→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale S.I.T.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 10

Brano: ■ WRk

f «/ETTTMfiNFILE

ì

fi K ® I tlfsf . v, ~ sjì^Sss^SSìs

I Fotti di (XìontespeFtol;

SPEDIZIONE DI MONTESPERTOLI

La prima spedizione in provincia, dello Squadrismo fiorentino, fu dedicata alla chiantigiana Montespertoli.

Partimmo su invito di Livio Cigheri, io, Attilio Paoli, Giacinto Fani, Amerigo Dumini e si aggiunsero a noi Lionello e Averardo Mazzuoli che come impiegato della S.I.T.A. faceva il servizio di autista sulla linea FirenzeMontespertoli. Lo scopo era quello di imporre ai trionfanti pussisti che avevano conquistato quel Comune, di inalberare anziché il cencio rosso, la glorosa bandiera tricolore.

Arrivammo la sera, e dopo una refezione offertaci dall’amico Cigheri, ci recammo nel caffè principale, covo di comunisti, ove'attaccammo senz’altro a voci spiegate 1 "Inno degli Arditi. Qualcuno sgusciò fuori zitto zitto; molti vollero opporsi al nostro canto con offese volgari. Volarono pugni e bastonate, finché avemmo ragione degli avversari inviandoli a letto.

Al[...]

[...]inaugurazione del Gagliardetto di quel Fascio e fummo accolti con le più deliranti feste dai camerati che ormai erano legione. In quel giorno si aggiunse a noi Giovanni Luporini e tenne il discorso inaugurale Averardo Mazzuoli.

Quanto cammino era stato fatto in un anno! Già il Fascismo dilagava e trionfava, ma mi piace ricordare come il seme era stato, l’anno innanzi gettato nel solco da noi cinque, e aveva già dato un ricco germoglio di operosità fascista.

Al momento di licenziare alle stampe le presenti pagine e precisamente tre giorni dopo il quattordicesimo annuale dello squillo di battaglia lanciato all’Italia e al mondo da Piazza San Sepolcro, alla presenza di S.E. il Prefetto di Firenze e di Alessandro Pavolini, Montespertoli, in una fulgida gloria di sole e di tricolori, ha voluto ricordare con me, la pattuglia di punta dello squadrismo fiorentino, ed in una cerimonia vibrante del più alto entusiasmo, mi ha donato una pergamena ed una medaglia d’acciaio.

La pergamena a ricordarmi il lontano giorno, la medaglia come simbol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine S.I.T.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bruno Frullini <---Case del popolo <---Guido Carbonai <---La prima <---Livio Cigheri <---Luigi Zamboni <---Piazza San Sepolcro <---Pietro Galardini <---Prefetto di Firenze <---S.E. <---Segretario dei Fasci <---autista <---chiantigiana <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---pussisti <---socialista <---socialiste <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL