→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale S.V. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 20Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 414

Brano: [...]furono promossi per merito di guerra.

Il Nappi il giorno seguente, entrato nel Municipio, ricevette le dimissioni dell'ex podestà fascista ».

Prima di dimettersi, il podestà di Scafati inviò al Nappi, e per conoscenza al Comando militare alleato ed al comando dei Carabinieri di Scafati, la seguente lettera: « A nome della cittadinanza e personalmente Vi esprimo il mio vivissimo ed incondizionato elogio per la Vostra ardimentosa iniziativa, svolta con sprezzo del pericolo nel pomeriggio di ieri, armata manu.

Vi do atto che II Vostro tempestivo intervento, mentre ha evitato la demolizione del ponte sul Sarno e degli impianti di irrigazione adiacenti, già minati dai tedeschi, ha scongiurato il protrarsi del combattimento, nelle vie della città, che avrebbe potuto determinare la distruzione dell’abitato.

Vi prego di estendere il mio elogio a tutti quei cittadini che hanno con voi cooperato e di cui vorrete farmi tenere un elenco nominativo. Al par di me, la cittadinanza dovrà rimanere grata a Voi ed ai Vostri ardimentosi compagn[...]

[...]l mio elogio a tutti quei cittadini che hanno con voi cooperato e di cui vorrete farmi tenere un elenco nominativo. Al par di me, la cittadinanza dovrà rimanere grata a Voi ed ai Vostri ardimentosi compagni, nel grave cimento ». Inoltre, il parroco della chiesa di S. Maria delle Grazie di Scafati, don Domenico Cannavacciuolo, in data 13 ottobre 1943, inviava al Nappi la seguente lettera: « Dopo la mia parola di encomio per l'opera compiuta dalla S.V. III.ma, sento ancora il dovere di esternarle per iscritto i miei sentimenti. La cittadinanza punta lo sguardo oggi sulla Sua persona, che, sull'orma di altri benemeriti, ha salvato il paese. È ben giusta la riconoscenza da parte di ogni cittadino. Una nota particolare, però, di encomio e di riconoscenza giunga alla S.V. da parte mia, dal Reverendo Clero e dai cattolici di Scafati, che in Lei salutano non solo il liberatore della Città, ma il Salvatore della Chiesa, il che significa il salvatore locale dell'importante patrimonio d’arte, raccolto nei secoli nella Chiesa di Dio (pitture, sculture, ecc.).

Le mie modeste possibilità di parroco mi consentono soltanto di consacrare a perpetuo ricordo nelle Cronache Parrocchiali il gesto audace dell'accanita lotta sostenuta da Lei e dagli altri generosi concittadini contro i barbari teutonici. Lo farò, perché anche i posteri conoscano il grande beneficio che tutt[...]

[...]i Alleati con la medaglia “Bronze Star”.

Il "Balilla*

Passati nella valle dell’Aveto e aggregati alla Brigata Garibaldi Cichero (v.), gli uomini comandati da Battista e da Zorro (commissario politico) diedero vita a un distaccamento che assunse il nome del caduto Balilla Grillotti e impegnò con un’aspra guerriglia i reparti delle Divisioni fasciste “Littorio” e “Monterosa” che presidiavano la zona. Incaricati dal Comando della “Cichero” di svolgere azioni di unità “volante”, i 23 partigiani del distaccamento si trasferirono nella vai Polcevera dalla fine di novembre del

1944, estendendo il loro controllo fino a Bolzaneto e Rivarolo, lungo la camionabile particolarmente importante che congiungeva Genova alla valle del Po. Assolsero con grande audacia e perizia il loro compito, bloccando ripetutamente la strada e la linea ferroviaria, attac

414



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 74

Brano: [...] novembre 1930 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 28.9.1931, lo condannò a 4 anni di reclusione. Riacquistata la libertà, riprese la lotta antifascista, ma nel 1937 fu nuovamente arrestato e deferito al Tribunale speciale che, l’1.

12.1938, lo condannò a 5 anni di reclusione.

Dopo I'8.9.1943 fu partigiano combattente nella Brigata C.U.M.E.R. della Divisione “Bologna” e nella 63a Brigata Garibaldi “Bolero”. Per l’attività svolta nella Guerra di liberazione gli venne riconosciuto il grado di capitano.

Reggiani, Giorgio

N a Bologna 1*11.10.1911; barbiere. Membro dell’organizzazione comunista clandestina bolognese, alla fine del 1938 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 22.7. 1939, lo condannò a 5 anni di reclusione.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, come patriota nella 7a Brigata G.A.P. “Gianni” della Divisione “Bologna”.

Reggiani, Giuseppe

Pippo. N. il 4.7.1905 a Budrio (Bologna), m. a Valencia (Spagna) il 20. 4.1939; muratore.

Giovane comunista nel 1922, d[...]

[...]nterrogatori perché rivelasse quanto era a sua conoscenza sul l'organizzazione comunista, ebbe sempre comportamento fermissimo. Ancora l’1.6.1929, alle intimidazioni e alle blandizie dei funzionari che lo interrogavano, rispondeva: « Sono stato in 'Russia, sempre per incarico del mio partito, rifiuto però di precisare l’epoca della missione da me eseguita in detto paese. Oltre a quanto ho detto non posso e non voglio aggiungere altro e invano la S.V. mi farebbe qualsiasi altro ragionamento o formulerebbe altri consigli, oltre quelli che già ha formulato. Sono e resterò quello che sono, quindi mi rifiuto di dare qualsiasi indizio delle persone che ho avvicinato e dell’attività da me spiegata, anche se ciò potesse essermi chiesto a fin di bene per me »,

Il 14.11.1932, dopo 4 anni e mezzo di carcerazione, venne dimesso dal penitenziario di Civitavecchia per amnistia. Espatriò clandestinamente in Francia, dove fu arrestato nel

1934, carcerato per 6 mesi e infine espulso. Raggiunse allora l’Unione Sovietica e nel maggio 1938 fu inviato i[...]

[...]cisti che cadevano nelle loro mani.

L.Ar.

Reggio nell’Emilia

Provincia emiliana di 395.000 abitanti (di cui 130.000 nel capoluogo), comprende 45 comuni con una estensione complessiva di 2.291 kmq.

Il Reggiano è provincia a economia prevalentemente agricola, ma vi esistono varie medie industrie e il grande complesso delle Officine Meccaniche Italiane Reggiane (v.), particolarmente forte nel periodo della Seconda guerra mondiale. Molto sviluppate sono anche le industrie di trasformazione dei prodotti agricoli, quali le cantine, i caseifici, le latterie e i macelli, in gran parte aderenti al potente movimento cooperativo.

In Reggio Emilia, il 7.1.1797, dal Congresso delle quattro città federate nella Repubblica Cispadana, fu adottato per la prima volta il tricolore, che sarebbe poi diventato il vessil

lo nazionale. La provincia passò al

lo Stato italiano con il plebiscito del 1860: le adesioni furono 50.012 contro 77 voti contrari.

Avanzata del movimento operaio

Salvo un breve periodo di amministrazione radicalde[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine S.V., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigata G <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascista <---socialista <---Aldo De Rosalia <---Alfonso Del Serbo <---Ansaldo E <---Brigata C <---Brigata C U <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi Ciche <---C.L.N. <---C.S. <---C.U.M.E.R. <---Carabinieri di Scafati <---Chiesa di Dio <---Civile di Cuneo <---Del Gaizo Santarsiero <---Dopo I <---Francesco Vitiello <---G.A.P. <---G.L. <---Giuseppe Cosenza <---Grazia Antonio Fiore <---Grazie di Scafati <---I Divisione Alpina <---Medicina <---Nappi Vittorio <---Nappi di Ubaldo <---Nicola Nappi <---Officine Meccaniche Italiane Reggiane <---P.C. <---P.C.I. <---P.S. <---P.S.I. <---Paolo Panari <---Pasquale Cretella <---Pasquale Sansone <---Radio Londra <---Repubblica Cispadana <---San Giorgio <---San Giorgio di Mantova <---Tito Tammaro <---Trattato di Rapallo <---antifascismo <---antifascisti <---comunisti <---d'Italia <---emiliana <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---italiana <---italiani <---italiano <---massimalista <---socialisti <---ternazionalista