Brano: ■ WRk
f «/ETTTMfiNFILE
ì
fi K ® I tlfsf . v, ~ sjì^Sss^SSìs
I Fotti di (XìontespeFtol;
SPEDIZIONE DI MONTESPERTOLI
La prima spedizione in provincia, dello Squadrismo fiorentino, fu dedicata alla chiantigiana Montespertoli.
Partimmo su invito di Livio Cigheri, io, Attilio Paoli, Giacinto Fani, Amerigo Dumini e si aggiunsero a noi Lionello e Averardo Mazzuoli che come impiegato della S.I.T.A. faceva il servizio di autista sulla linea FirenzeMontespertoli. Lo scopo era quello di imporre ai trionfanti pussisti che avevano conquistato quel Comune, di inalberare anziché il cencio rosso, la glorosa bandiera tricolore.
Arrivammo la sera, e dopo una refezione offertaci dall’amico Cigheri, ci recammo nel caffè principale, covo di comunisti, ove'attaccammo senz’altro a voci spiegate 1 "Inno degli Arditi. Qualcuno sgusciò fuori zitto zitto; molti vollero opporsi al nostro canto con offese volgari. Volarono pugni e bastonate, finché avemmo ragione degli avversari inviandoli a letto.
Al[...]
[...]inaugurazione del Gagliardetto di quel Fascio e fummo accolti con le più deliranti feste dai camerati che ormai erano legione. In quel giorno si aggiunse a noi Giovanni Luporini e tenne il discorso inaugurale Averardo Mazzuoli.
Quanto cammino era stato fatto in un anno! Già il Fascismo dilagava e trionfava, ma mi piace ricordare come il seme era stato, l’anno innanzi gettato nel solco da noi cinque, e aveva già dato un ricco germoglio di operosità fascista.
Al momento di licenziare alle stampe le presenti pagine e precisamente tre giorni dopo il quattordicesimo annuale dello squillo di battaglia lanciato all’Italia e al mondo da Piazza San Sepolcro, alla presenza di S.E. il Prefetto di Firenze e di Alessandro Pavolini, Montespertoli, in una fulgida gloria di sole e di tricolori, ha voluto ricordare con me, la pattuglia di punta dello squadrismo fiorentino, ed in una cerimonia vibrante del più alto entusiasmo, mi ha donato una pergamena ed una medaglia d’acciaio.
La pergamena a ricordarmi il lontano giorno, la medaglia come simbol[...]