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Il segmento testuale Rubieri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto Mario Cirese, Lo studio del folklore in Italia in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 84 - settembre

Brano: [...]re toccò un po' tutti gli uomini del nostro Risorgimen. to : dobbiamo ricordare infatti Giuseppe Giusti, Vittorio Imbriani, Costantino Nigra. Anche il famoso padre Bresciani, gesuita e sostenitore accanito della reazione clericale, fu spinto a occuparsi di folklore sardo e romano, naturalmente anche a a incremento della religione ». Ma ad un uomo modesto, ardente propugnatore dell'unità italiana, nemico accanito delle correnti clericali, Ermolao Rubieri, dobbiamo una Storia della poesia popolare in Italia (iniziata nel 1857 e pubblicata nel 1871) che ancora oggi può essere letta con profitto. In essa il Rubieri, con devota ammirazione, cerca di ricostruire attraverso i canti popolari il carattere della vita popolare italiana per contribuire alla effettiva unificazione della nazione. E questo era l'intendimento di tutti gli studiosi patrioti, i quali così facevano leva sulle classi umili per rompere la dominazione aristocratica nostrana e straniera.
Tuttavia in questo periodo, che ben possiamo chiamare romanticorisorgimentale, il concetto di a popolo » rimase piuttosto nebuloso
e oscillante: i nostri romantici non pensavano certo alla a classe » o al a proletariato », ma piuttosto idealizzavano i c[...]

[...]opolare non fu più esclusivamente letterario come per i filologi. Infatti egli, pur non trascurando di studiare 1, forme e la diffusione dei canti popolari. =i preoccupa essenzialmente di cogliere nel vivo la poesia popolare a quale espressione del sentimento speciale dell'individuo o del popolo da una parte e dall'altra dell'incivilimento dell'individuo e del popolo che lo possiede »; si ricollegò così all'orientamento che aveva già seguito il Rubieri. Inoltre la sua indagine non si limita alle tradizioni orali (canti, leggende, fiabe ecc.), ma si estende anche alle così dette tradizioni oggettive, cioè alle feste, alle usanze, alle superstizioni ecc.
Quanto alla nascita dei canti, Pitrè sostiene la tesi della creazione individuale e della elaborazione collettiva : a il canto di uno solo diventa il canto di tutti, perchè... risponde agli affetti naturali, ai costumi, alle tradizioni del popolo» il quale, egli afferma,
ripetendo il canto, ne varia D'Ancona
la forma o anche il contenu
to: teoria ancora oggi studiata e discussa.
Ma che c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rubieri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Mi <---Alessandro D'Ancona <---Angelo De Gu <---Bédier <---Ciò <---Costantino Ni <---Così <---D'Ancona <---Diritto <---Ermolao Rubieri <---Estetica <---Etnologia <---Folklore <---Giambattista Vico <---Giosuè Carducci <---Giovanni Berchet <---Giuseppe Giusti <---Giuseppe Pitrè <---Inghilterra <---Lcrittura <---Mi Cirese <---Michele Barbi <---Nicolò Tommaseo <---Pio Raina <---Pitrè <---Poetica <---Pratica <---Raffaele Corso <---Scienza politica <---Storia <---Storia moderna <---Toscni <---Vittorio Imbriani <---abbiano <---artigiani <---artigiano <---crociana <---crociano <---d'Italia <---dealisti <---dell'Africa <---dell'Asia <---dell'India <---dell'Oceania <---democratismo <---etnologia <---etnologica <---etnologiche <---filologica <---filologici <---filologico <---folkloristi <---giani <---idealismo <---ideologiche <---ideologici <---individualismo <---individualiste <---italiana <---italiane <---italiano <---liberalismo <---mitologia <---mitologica <---nazionalista <---positivismo <---positivisti <---razzista <---romanticismo <---siano <---sociologico



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