→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Romeo e Giulietta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 121Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Cenerentola, Suite dal balletto opera 87 / Sergej Prokof'ev], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]e benefico ed innovatore a tutta l'estetica delle arti dello spettacolo del nostro secolo, erano nati Le pas d'acier (1927) per coreografia di Léonide Massine e II figliuol prodigo (1929) per quella di Balanchine. Per Serge Lifar, infine, aveva scritto a Parigi Sur le Borysthène (1932). Al suo ritorno in patria nel 1933 Prokofiev doveva però legare il suo nome al trittico coreografico più celebre, inaugurato appunto da Cenerentola, proseguito da Romeo e Giulietta (partitura oggi ormai correntemente preferita per la danza a quelle di Ciajkovskij e Berlioz sullo stesso soggetto) e concluso da II fiore di pietra (1954).

La ballerina Raisa Stru£kova nella parte di Cenerentola.



da [Cenerentola, Suite dal balletto opera 87 / Sergej Prokof'ev], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]onia n. 6 Pastorale

42. DEBUSSY

Prélude à l'aprèsmidi d'un faune Rapsodia n. 1 per clarinetto e orch. Quartetto per archi op. 10

43. VIVALDI Cinque concerti

44. SCHUBERT CHOPIN Improvvisi

45. RACHMANINOV Danze sinfoniche op. 45

46. MOZART

Sinfonia K 385 Hatlner Sinfonia K 504 Praga

47. BEETHOVEN

Concerto « triplo » op. 56 Romanza n. 2 op. 50

48. HAYDN

Sinfonia n. 45 Quartetto op. 64 n. 5

49. CIAJKOVSKIJ

Romeo e Giulietta, OuvertureFantasia Tema e Variazioni n. 3 op. 55

50. BRAHMS Quartetti nn. 1, 2

51. BEETHOVEN

Concerto per violino op. 61

52. PROKOFIEV

Cenerentola: Suite dal balletto op. 87

53. MOZART

Concerti per pianoforte K 491 e K 595

54. MAHLER Sinfonia n. 1

55. BEETHOVEN Sinfonia n. 9 Corale

56. TELEMANN Concerti

57. SAINTSAENS

Concerto n. 1 per violoncello Il carnevale degli animali

58. CIAJKOVSKIJ

Lo schiaccianoci op. 71 : Suite dal balletto

RIMSKIJKORSAKOV Capriccio spagnolo op. 34 BORODIN

Nelle steppe dell'Asia centrale

59. BEETHOVEN

Sonate n. [...]



da [Souvenir de Florence / Pëtr Il'ič Čajkovskij], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]onia n. 6 Pastorale

42. DEBUSSY

Prélude à l'aprèsmidi d'un faune Rapsodia n. 1 per clarinetto e orch. Quartetto per archi op. 10

43. VIVALDI Cinque concerti

44. SCHUBERT CHOPIN Improvvisi

45. RACHMANINOV Danze sinfoniche op. 45

46. MOZART

Sinfonia K 385 Haffner Sinfonia K 504 Praga

47. BEETHOVEN

Concerto « triplo » op. 56 Romanza n. 2 op. 50

48. HAYDN

Sinfonia n. 45 Quartetto op. 64 n. 5

49. CIAJKOVSKIJ

Romeo e Giulietta, OuvertureFantasia Tema e Variazioni n. 3 op. 55

50. BRAHMS 'Quartetti nn. 1, 2

51. BEETHOVEN

Concerto per violino op. 61 52 PROKOFIEV

Cenerentola: Suite dal balletto op. 87

53. MOZART

Concerti per pianoforte K 491 e K 595

54. MAHLER Sinfonia n. 1

55. BEETHOVEN Sinfonia n. 9 Corale

56. TELEMANN Concerti

57. SAINTSAENS

Concerto n. 1 per violoncello Il carnevale degli animali

58. CIAJKOVSKIJ

Lo schiaccianoci op. 71 : Suite dal balletto

RIMSKIJKORSAKOV Capriccio spagnolo op. 34 BORODIN

Nelle steppe dell'Asia centrale

59. BEETHOVEN

Sonate n. 8 o[...]



da [Concerto per violoncello opera 104 / Antonin Dvorak . Concerto per violoncello opera 33 / Camille Saint Saens], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: Disco fabbricato nello Stabilimento

Milano

Cutting: Elettroformati Milano

NOTE DISCOGRAFICHE

Per approfondire la conoscenza di Mstislav Rostropovic, la EMI vi propone una selezione dei suoi dischi, come violoncellista e come direttore d’orchestra, pubblicati su etichetta “La voce del padrone”.

Rostropovi? direttore: CIAIKOVSKY

Sinfonie e Manfredo 16502900/06 Q

Romeo e Giulietta, Francesca da Rimini 06502973 Q

RIMSKYKORSAKOV Shéhérazade 06502527

Rostropovi£ violoncellista: BEETHOVEN BLOCH

BRAHMS

DUT1LLEUX

HAYDN

STRAUSS

Concerto triplo Karajan 06502042

Schelomo SCHUMANN Concerto per violoncello Bernstein 06502841

Concerto doppio Oistrakh, Szell 06502009

Concerto per violoncello LUTOSLAWSKI Concerto per violoncello 06502687

Concerti per violoncello in re maggiore e do maggiore 06502767 Don Chisciotte Karajan 06502641


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Romeo e Giulietta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bulba DVORAK <---Carnevale Romano <---Dal nuovo mondo <---Don Giovanni <---Iberia-Espana <---Il flauto magico <---La Moldava <---La pendola <---Le quattro stagioni <---Lohengrin-Tannhàuser <---Ouverture-Fantasia <---Primavera SMETANA <---Quartetti K <---Serenata K <---Sinfonia K <---Sogno di una notte di mezza estate <---Sonate K <---Walkirie WEBER <---dell'Asia <---dell'Opera <---italiano <---Armando Curcìo Editore <---Ballets Russes di Diaghilev <---Bronislava Nijinska <---Cenerentola di Perrault <---Colonel de Basii <---Don Chisciotte <---EMI <---Francesca da Rimini <---Il ballo <---Jean Meylan <---La voce del padrone <---Léonide Massine <---Radio di Praga <---Raisa Stru <---Ritratto di Sonja Knips <---Sonja Knips <---Souvenir de Florence <---Suite Scita <---dell'Estate <---diaghileviana <---nell'Ottocento <---violoncellista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL