→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Romagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ernesto de Martino, Il folklore. Un invito ai lettori del «Calendario» in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 86 - novembre

Brano: [...]e del modo col quale
la canzone è cantata (individualmente o in coro), e se il canto è cantato sul motivo di qualche canzone in voga (nel qual caso precisare quale), ovvero se è cantato su qualche motivo tradizionale popolare e anonimo.
Ernesto De Martino
Per un migliore orientamento dei nostri lettori diamo ora qualche saggio di « canto popolare progressivo », con note illustrative:
Quella che segue è la « canta » di Matteotti.
Raccolta in Romagna, a Ravenna. dalla bocca della Cuciretta, una vecchia bracciante. E' cantata su un motivo tradizionale, di solito impiegato per raccontare storie di amore e di sangue di Teresina e Eugenio, e di Silla e Diletto. Diffusa in Emilia, al tempo dell'as
sassinio di Matteotti.
Cari signori, se . ascoltar mi state
canto il delitto di quei galeotti
che con grand'odio voller trucidare
il deputato Giacom Matteotti
Un dì che Matteotti aveva scovato
affari di petrolio e altre tresche
venne su una macchina caricato
da quei vigliacchi delle bande nere
In mezzo a un bosco fu trascinato allor
e quei[...]

[...]le porterà a tutt'Itaglia (sic)
Se io muoio l'idea non morrà
e il buon lavoratore vendicar mi saprà.
La sposa amata e tutti i miei bambini
nel lutto più atroce son piombati.
Ma il dì della riscossa voi avrete
dal popol tutto ciò che meritate s.
Ed ora dopo tanti patimenti
da noi tutti dev'esser ricordato:
da quei fascisti vili e delinquenti
Giacom Matteotti va vendicato.
Ed eccovi la « canta » dei 40 ladroni.
Raccolta a Conselice. in Romagna, informatrice la bracciante Maddalena. La canta si riferisce a un episodio che risale al 189798. epoca in cui un gruppo di crumiri aveva monopolizzato il lavoro nella risaia, lavorando più di otto ore e accettando un salario assai basso. La forza pubblica intervenne a « proteggere la libertà di lavoro » dei « quaranta ladroni s: seguirono violenze e arresti, etc. Intanto una canzone popolare nacque a commento dell'episodio. La canzone dice: fra l'altro.
Il ricatto maledetto
si è alleato con gli agrari
si vergognar le canaglie
di tradire il mondo inter.
Son protetti dagli sbirri
questi t[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]. G. Martinetti scriveva ad es. recentemente (gennaio 1952 e sgg.) sull'autorevole Perfice Munus:
«L'acqua continua a scendere e ora è la volta dei contadini.
«Le campagne si stanno letteralmente scristianizzando. Ecco perché
ho detto: Attenti ai contadini!
(14) citato dal DE ROSA, op. cit., pp. 8788.
(15) Questioni sociali del giorno, Roma, 1910.
LA CRISI DELLA PARROCCHIA IN ITALIA 61
«In Umbria, in Toscana, nelle Marche, in Piemonte, in Romagna e nell'Abruzzo la strage è in piena azione. Vengono a ruota la Lombardia, l'Abruzzo [sic!], la Calabria, e la Sicilia. Ultima verrà la Sardegna. Più resistente il Veneto.
«I parroci che assistono al diradarsi delle masse nelle chiese si illudono pensando che quello debba essere un fenomeno transitorio dovuto al dopoguerra, ai giornali anticlericali, alla politica, ecc.
«No, purtroppo no, è un fenomeno che sarà duraturo e che aumenterà man mano che la tradizione crollerà sotto i colpi della vita moderna... ».
Naturalmente si é anche cercato di enucleare le cause di questo mutamento. In gene[...]



da Graziadei (relatore), Discorso Graziadei in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]oneria. (Commenti animatissimi).
Amici, permettetemi un'osservazione che non vuole essere cattiva, sul mio onore, ma che è proprio strappata dalla necessità polemica. Io non sono stato massone, mai, ma notoriamente fra i compagni che oggi attaccano di piú la Terza Internazionale vi sono moltissimi ex massoni. (Applausi da parte dei comunisti. Interruzioni. Commenti animatissimi).
51
Vi potrei anche dire che abbiamo sorpreso alcune riunioni in Romagna. Non fatemi parlare di piú ! (Commenti animatissimi).
Ora, amici miei, intendiamoci bene. Un conto è il problema della Massoneria rispetto al Partito socialista francese, ed un conto è rispetto alla Terza Internazionale. E mi spiego.
Si dice che anche nel Partito socialista francese, oggi aderente nella parte sinistra alla Terza Internazionale, vi sono parecchi massoni.
Orbene, io temo fortemente che ci() sia vero. Credo che ci() sia un grande pericolo, e spero che i compagni italiani, restando liberi e disciplinati soldati della Terza Internazionale riaffacceranno nel prossimo Congresso l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Romagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiani <---italiano <---Diritto <---Ecco <---Francia <---Già <---Perché <---Pratica <---artigiani <---d'Italia <---dell'Italia <---fascismo <---italiana <---siano <---sista <---socialismo <---socialiste <---umanesimo <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Adam Josefcyk <---Adda <---Agraria <---Aiuto Cristiano <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Alto Mantovano <---Amministrazioni <---Angot <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Baldesi <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Biblioteca Parrocchiale <---Bollettino Parrocchiale <---Bologna <---Boulard <---Bukarin <---Buona Stampa <---Buoni <---Bussi <---C.I.F. <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Calabria <---Calendario del Popolo <---Carlo Marx <---Carolingi <---Caserta <---Casse Rurali <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Circoli <---Comitato Parrocchiale <---Comune di Parigi <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Congresso Cattolico <---Congresso di Bologna <---Congresso di Halle <---Conselice <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Crisi <---Crispolti <---Cuciretta <---Curia Romana <---D'Annunzio <---D'Aragona <---Dal IV <---Dare <---De Rosa <---Del resto <---Dico <---Dio <---Direttor Prefetto <---Direzione <---Direzione del Partita <---Direzione del Partito <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Dodici <---Domenico Tiepolo <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---E Tito Casini <---Economia <---Entrò <---Eremitani <---Ernesto De Martino <---F.A.C. <---Faggioli <---Filippo Turati <---Finiamola <---Fisica <---Folklore <---Franzelin <---Friburgo <---Frossard <---G.I.O.C. <---Geografia <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Giacom Matteotti <---Gian Domenico <---Giovanni Barra <---Giuliotti <---Giuseppe Cètari <---Giuseppe Paradioso <---Godin <---Gramsci <---Gruppo <---Halle <---I Congresso Mondiale <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Congresso <---Il F A C <---Il lavoro <---Imola <---Inghilterra <---La Chiesa <---La Comunità <---La Direzione del Partito <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Terza <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Labour Party <---Lascio <---Lenin <---Leone XII <---Leone XIII <---Litowski <---Loew <---Lombardia <---Longuet <---Loriot <---Lovanio <---Lucania <---Madonne Pellegrine <---Manifesto dei comunisti <---Mantova <---Mantovano <---Maria del Popolo <---Martoff <---Marx <---Meccanica <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Milano Palermo Roma <---Moelher <---Mont-César <---Morcelliana <---Mortara <---Munus <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nazioni <---Noi <---Noi Parroci <---Non voglio <---Noppel <---Nule <---Nuova <---Nuova Antologia <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Partito <---Però <---Pie Unioni <---Pietrogrado <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Più <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Pratica Pastorale <---Problèmes <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Raccolta <---Reggio Emilia <---Repubblica dei Soviety <---Riese <---Rivoluzione Francese <---Rocco Tammone <---Rosberg <---Rumori <---Rurali Militanti <---Ràbata <---Rénaudel <---Rénould <---San Lorenzo <---San Saba <---Sardegna <---Scheeben <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sembat <---Serrati <---Serrati-Graziadei <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Silla <---Società Editrice <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Sommo Pontefice <---Spiazzi <---Statistica <---Stato <---Stocchiero <---Studi Sociali <---Stupì <---Svegliò <---Swoboda <---Teologia <---Teologia pastorale <---Torre Del Greco <---Tricarico in Lucania <---Troia <---Trotzki <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Vescovi <---Viene <---Vigilia Pasquale <---Vita Nazionale di Gramsci <---Vita Sociale <---Vivere in Cristo <---Vèlla <---X a Pio <---Zinowieff <---abbiano <---analfabetismo <---anarchismo <---annunzianismo <---antibakuniniane <---antimarxisti <---antisindacaliste <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---bakunismo <---bergsonismo <---campanilismo <---capitalismi <---capitalismo <---capitalista <---catechismo <---centristi <---chiste <---classista <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Agosto <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'Europa <---d'élites <---dell'Alpi <---dell'Avanti <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Unità <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---eroismi <---essenzialista <---estremista <---fascista <---fascisti <---feudalesimo <---giansenismo <---giuseppinismo <---gradualista <---gregoriano <---integralista <---internazionalista <---internazionalisti <---kautskismo <---laicismo <---laicista <---lasciano <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---mariane <---marxismo <---marxista <---massimalista <---materialismo <---materialista <---modernismo <---murrismo <---mussolinismo <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Avanti <---nell'Esecutivo <---nell'Europa <---nell'Humanité <---nell'Internazionale <---neroniana <---opportunismo <---oscurantismo <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---patriottismo <---pedologiche <---piononista <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---realismo <---riformismo <---riformista <---rinunziano <---ritualismo <---rivoluzionarismo <---schiacciano <---secessionismo <---secessionista <---secessionisti <---seminaristi <---sentimentalismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---socialpacifista <---sociologia <---sull'Assistente <---sull'Avanti <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---tiani <---urbanesimo <---verbalismo <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL