→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Risorgimento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 270Analitici , di cui in selezione 14 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Sergio Antonielli, La parola dell'arcidiavolo. Luigi Russo e i trent'anni di «Belfagor» in KBD-Periodici: Rinascita 1976 - 5 - 7 - numero 19

Brano: [...] appunto quella della fusione della severità scientifica, diciamo pure accademica, col più scoperto impegno eticopolitico. Tanto nello studio dei classici, quanto nella organizzazione della cultura o nel maneggio dei pubblici affari, si potevano incontrare i dilettanti, i disonesti. Contro costoro, nessuna misericordia. Gli studi per il Russo, e il loro concretarsi in istituti scolastici, erano parte di quella vita nazionale che ci aveva data il Risorgimento e che non si doveva tradire. Da qui la sua vena pedagogica, il suo continuo interesse per i problemi della scuola, nonché la sua continua distribuzione di moniti, esortazioni, rimproveri. Per meglio intenderci, facciamo un esempio. Il numero 'di novembre del 1957 si apre con un saggio di Scevola Mariotti su Ovidio. In nota, il Russo si dichiara lieto di ospitare il ,saggio, ma al tempo stesso se la prende con l'allora vigente governo Zoli e, in genere, con la faziosa politica delle sovvenzioni elargite ad alcuni enti e negate ad altri. Nello stesso numero c'è un saggio di Giovanni Cecchetti s[...]



da Giacinto Spagnoletti, Carlo Bernari in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]l Bargello », 22 luglio 1934; E. DE MICHELIS, « La Nuova Italia », settembre 1940; M. STEFANILE, « Il Mattino », 2 aprile 1940 (poi in Labirinto napoletano, Napoli 1958); A. NOMELLINI, « Incontro », 25 aprile 1940; A. SILIPO, « Primato », 1 maggio 1940; A. MELE, « Meridiano di Roma », 10 novembre 1940 (poi in Sei narratori del Novecento, Napoli 1971); L. BIGIARETTI, « Avanti! », 9 marzo 1946; U. BARBARO, « l'Unità », 26 aprile 1946; E. FALQUI, « Risorgimento liberale », 12 maggio 1946 (poi in Tra racconti e romanzi del Novecento, Messina 1950); E. EMANUELLI, « L'Europeo », 17 agosto 1947; F. VIRDIA, « La Voce Repubblicana », 1 novembre 1949; G. RAVEGNANI, « Milano sera », 10 novembre 1949; G. DE ROBERTIS, « Tempo illustrato », 12 novembre 1949; G. CATTANEO, « Nuovo Corriere », 19 novembre 1949; M. PRIsco, « Mondoperaio », 7 gennaio 1950; L. GIGLI, « La Gazzetta del Popolo », 27 ottobre 1951; G. DE ROBERTIS, « Tempo illustrato », 13 novembre 1951; C. SALINARI, « l'Unità », 4 dicembre 1951; S. GUARNIERI, Cinquant'anni di narrativa in Italia, Firenz[...]



da (9 Domande sul romanzo) Alberto Moravia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]lia la classe dirigente é incapace di cultura; allo stesso modo che la cultura non ha la possibilità di imporre le proprie ragioni alla classe dirigente.
8. — A questa domanda vorrei rispondere a mia volta con alcune domande: é ancora possibile credere nella Storia? Possono ancora esistere storie nazionali in Europa ? E che storia é quella d'Italia, così fallimentare, piena di sconfitte che sono vittorie e di vittorie che sono sconfitte, con il Risorgimento che diventa fascismo, la Chiesa scacciata per Porta Pia che rientra per la finestra del Concordato, la società italiana che venderebbe l'anima al diavolo pur di sopravvivere fisicamente e il comunismo e l'atlantismo ? E ancora: non è forse significativo che nel maggiore romanzo storico che sia stato scritto in Italia, I Promessi Sposi, la storia non abbia alcun peso e sia soggetta alla Provvidenza ? E che nel Gattopardo, ultimo tentativo di fare un romanzo storico, la storia sia negata?
9. — I romanzieri che preferisco sono quelli che vuotano il sacco e dicono tutto quello che hanno da dire,[...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]«L'Italia — osserva Gramsci — ebbe e conservò... una tradizione culturale che non risale all'antichità classica, ma al periodo dal Trecento al Seicento, e che fu ricollegata all'età classica dall'Umanesimo e dal Rinascimento », ossia, aggiungeremmo noi, attraverso un preciso programma pedagogico politico (31). Fedele a questa impostazione, Gramsci venne articolando la sua visione della storia italiana intorno a Machiavelli e al Rinascimento, al Risorgimento e alla lotta culturale del primo Novecento. E proprio nella sua analisi di questi punti nodali, e nei
cancellato. Malgrado la sua cognizione meravigliosa della vita reale, ci rimase un metafisico in mezzo a una generazione di positivisti, vagheggiando la determinazione dell'Idea fra genti che non ne comprendevano il nome ». Presso lo stesso editore, nella x Biblioteca di scienze sociali e politiche », n. 32, nel 1900, Croce aveva riunito i suoi a saggi critici » su Materialismo storico ed economia marxista (e nella stessa collana il liliale ' positivista' Tarozzi si incontrava con l'ineffabi[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Risorgimento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---Filosofia <---Gramsci <---Storiografia <---italiani <---marxista <---Dialettica <---siano <---Logica <---Pratica <---gramsciana <---materialismo <---realismo <---socialismo <---socialista <---d'Italia <---fascismo <---gramsciano <---idealismo <---ideologia <---ideologico <---italiane <---marxismo <---umanesimo <---Agraria <---Ciò <---Del resto <---Estetica <---Stato <---abbiano <---gramsciane <---gramsciani <---ideologie <---positivismo <---socialisti <---De Sanctis <---Etica <---Francia <---Inghilterra <---Marx <---Metafisica <--- <---Pensiero filosofico <---Perché <---Sistematica <---comunista <---crociano <---economismo <---fascista <---filologico <---giacobinismo <---hegeliana <---hegelismo <---marxisti <---positivista <---storicismo <---Cattaneo <---Dio <---Diritto <---Ecco <---Filologia <---Francesco De Sanctis <---Gli <---Gobetti <---Labriola <---Logica formale <---Machiavelli <---Meccanica <---Nord <---Nord e Sud <---Ordine Nuovo <---Retorica <---Rinascimento <---Salvemini <---Scienza politica <---apriorismo <---artigiani <---astrattismo <---astrattisti <---capitalista <---classista <---comunisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---crociana <---dell'Italia <---dinamismo <---einaudiano <---fatalismo <---filologia <---gentiliana <---gentiliano <---ideologici <---immanentismo <---lasciano <---leninista <---metodologia <---metodologica <---metodologici <---mitologica <---modernisti <---riformismo <---Asti <---Basta <---Benedetto Croce <---Carlo Bini <---Carlo Cattaneo <---Cavour <---Che Gramsci <---Chiesa <---Claudio Treves <---Corriere della Sera <---Cosmo <---Così <---Crispi <---Croce-Erasmo <---Del Croce <---Dico <---Divina Commedia <---Economia agraria <---Energie Nuove <---Engels <---Enrico Ferri <---Feuerbach <---Francesco Flora <---Goldoni <---Gramsci-Machiavelli <---Hegel <---Il Principe <---Il Risorgimento <---L.V.N. <---La Critica <---La Voce <---La critica critica <---La guerra <---Lenin <---Limpido <---Machiavelli-Rousseau <---Mathiez <---Né Gramsci <---Ordine nuovo <---Pirandello <---Più <---Presso <---Principe-Discorsi <---Psicanalisi <---Psicologia <---Renato Serra <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Russia <---Savonarola-Machiavelli <---Scienze <---Scienze sociali <---Statica <---Statistica <---Stilistica <---Studi <---Tarozzi <---Teologia <---Treves <---Umberto Cosmo <---Voglio <---Zulù <---antagonismo <---anticlericalismo <---antigentiliana <---artigiano <---capitalismo <---comunismo <---conformismo <---crociani <---d'Europa <---dell'Umanesimo <---desanctisiano <---determinismo <---dogmatismo <---economista <---economisti <---erasmismo <---esperantismo <---federalismo <---idealista <---idealisti <---ideologica <---illuministi <---infantilismo <---kantiana <---kantiani <---laicismo <---liberalismo <---machiavellismo <---materialista <---mazziniana <---modernismo <---moralismo <---moralisti <---nell'Italia <---ottimismo <---parallelismo <---pirandelliano <---populista <---positivisti <---psicologia <---psicologica <---revisionismo <---rigorismo <---siciliani <---sindacalismo <---soggettivismo <---solidarismo <---tecnicismo <---teologia <---teologico <---toffaniniano <---trattatista <---umanismo <---vociano <---Ad Amendola <---Adyar <---Agiografia <---Agli <---Agostino Depretis <---Agricolture <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Alexander Gerschenkron <---Alfred Meebold <---Alò <---Amendola <---Ancona <---Annie Besant <---Anti-Croce <---Anti-Gentile <---Anticipavamo <---Antonietta Giacomelli <---Antonio Fogazzaro <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Apologetica <---Apuleio <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Armando Sapori <---Arnaldo Cervesato <---Associazioni <---Astarotte <---Atti del Convegno <---Auto <---BEATRICE BISOGNI <---Banco di Napoli <---Baretti Giuseppe <---Barisione <---Beda <---Bedeschi <---Belfagor <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Benoit Malon <---Berchet <---Bernari <---Bibliografia <---Biran <---Bisogna <---Bisognava <---Boasto <---Bocca <---Bologna <---Borboni <---Borutin <---Bozzelli <---Brizio Casciola <---Brumaio di Luigi Bonaparte <---Bulletin <---Burzio su Giolitti <---Caberna <---Calosso <---Camere del Lavoro <---Camminare <---Campodonico <---Capone <---Capriotti di Roma <---Carlo Bernari <---Carlo Goldoni <---Casa <---Cesare Spellanzon <---Cesare Zavattini <---Cette <---Cinquantanni <---Circoli <---Città Futura <---Claudiana <---Colajanni <---Commissione <---Comte-Spencer-Ardigò-Stuart <---Comunità <---Confederazione <---Confederazione Generale del Lavoro <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Confederazone Generale del Lavoro <---Congresso Operaio <---Congresso di Vienna <---Conobbi Gobetti <---Consustanziato <---Convegno di Studi Gramsciani <---Cooper-Oakley <---Corriere <---Corriere della sera <---Cortesi <---Croce Gramsci <---Croce-Gramsci <---Cupris <---D'Annunzio <---Da Salvemini <---Da Tre <---Dans <---Decio Cortesi <---Dei <---Del <---Della Casa <---Della Torre <---Demarco <---Denito <---Depretis <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Di BIASE <---Di Gobetti <---Di VITTORIO <---Diciotto Brumaio <---Dinamica <---Diplomatica <---Diritto penale <---Dogali <---Dogmatica <---Dos Passos <---Doxa <---Due <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Editori Riuniti <---Edoardo Arbib <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Einaudi <---Elias Canetti <---Emilia-Romagna <---Emilio Sereni <---England <---Entro <---Enzo Golino <---Erminio Troilo <---Ernesto Bignami <---Estremo <---Etats <---Etats-Unis <---Età <---Eugenio Garin <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Federazione Nazionale dei Lavoratori <---Felice Bauer <---Ferrari <---Fiera Letteraria <---Figuier <---Filippo Abignente <---Filosofia della storia <---Filosofia italiana <---Filosofia politica <---Fisheries <---Fisica <---Flournoy <---Fogazzaro <---Fondamentalmente <---Food <---Formiggini <---Forni <---Forum <---Francesco Crispi <---Franz Kafka <---Frederick Myers <---Freville <---Genealogia <---Generale Italiana del Lavoro <---Germany <---Gerratana <---Gerschenkron <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Gioacchino Pepoli <---Giovanni Abignente <---Giovanni Amendola <---Giovanni Cecchetti <---Giovanni Vailati <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Ferrari <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Petronio <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rensi <---Giuseppe Vannicola <---Giustizia <---Gli indifferenti <---Gnoseologia <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goffredo Bellonci <---Grande Recupero <---Gualtiero Aureli <---Guazzotti <---Guicciardini <---Hancock <---Hermes <---Herzen <---Hitler <---Horatio Dresser <---I Promessi Sposi <---Iacerazione <---Id Grido del Popolo <---Il Baretti <---Il Bargello <---Il Bellamy <---Il Contemporaneo <---Il Gazzettino <---Il Giorno <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il Mulino <---Il Piemonte <---Il Ponte <---Il Regno <---Il Socialismo <---Il Tempo <---Ilici <---Illustrazione italiana <---In L <---Incapacé <---Incontro <---Indices <---Inferno <---Infine <---Intellectuelle <---Istituto di Studi <---Italia che scrive <---Italy <---James Hall <---Jean Jaurès <---John Law <---John Ruskin <---Kafka <---Karl Kraus <---Kien <---La Capitale <---La Civiltà Cattolica <---La Cultura <---La Fiera Letteraria <---La Francia <---La Frusta <---La Gazzetta del Popolo <---La Nuova Italia <---La Nuova Parola <---La Rechèrche <---La Revolution <---La Rinascita <---La Società Teosofica <---La Stampa <---La Voce Repubblicana <---La settimana <---Labirinto <---Labriola II <---Labriola-Gramsei <---Lavoro di Genova <---Le Chapelier <---Lecce <---Lefèvre <---Leone Tolstoi <---Leopoldo Francherai <---Leopoldo Franchetti <---Librairie Nationale <---Liguria <---Limentani <---Liolà <---Lombardia <---Lontani <---Looking Backward <---Loxln <---Luigi Bonaparte <---Luigi Russo <---Lukàcs <---Luzzatto <---M.S. <---Ma Bernari <---Ma Calosso <---Machiavelli-Marx <---Maine de Biran <---Manzoni <---Margini <---Marina di Pietrasanta <---Mario Sarmati <---Marotta <---Matematica <---Meridiano di Roma <---Merlino <---Mezzogiorno <---Mi pare <---Milano-Napoli <---Milano-Palermo <---Molajoni in Piazza Rondanini <---Momigliano <---Mondoperaio <---Moneta <---Morale <---Moravia <---Movimento <---Mrs <---Mutuo Soccorso <---Napoleone Colajanni <---Napoletano <---Nascita di uomini democratici <---Natalino Sapegno <---Ne La Città Futura <---Nell'Altro <---Nellambito <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Nenni <---Neri Pozza <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---Non voglio <---Note sul Machiavelli <---Nouvelle Librairie <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <---O.N. <---Oakley <---Operaio Italiano <---Origgio <---Orlando Rughi <---Pan <---Paolo Cremonese <---Paolo Ernst <---Paolo Ricci <---Papini <---Paralipomena <---Parapsicologia <---Pasolini <---Patto di Roma <---Paul Desjardins <---Pays <---Peirce <---Pensaci Giacomino <---Pepoli <---Per la cultura socialista <---Però <---Pescarzoli <---Petronio Arbitro <---Piazza Rondanini <---Pickman <---Piemonte <---Piero Gobetti <---Pietrasanta <---Piisacane <---Pio IX <---Pisacane <---Poetica <---Politica Italiana <---Porta <---Porta Pia <---Prentice Mulford <---Presidente Bonomi <---Primo Ministro Churchill <---Profondo <---Psichiatria <---Quaderni <---Quaderni Gramsci <---Quaderni di Giustizia <---Quale <---Quistioni <---Rabelais <---Raffaele Salustri <---Ragazzi <---Ralph Waldo <---Rassegna storica del Risorgimento <---Reineri <---Religious Experience <---Rinascita <---Risorgimento Liberale <---Rivista <---Rivista critica del socialismo <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione liberale <---Robbe Grillet <---Robbe-Grillet <---Roberto Cessi <---Robespierre <---Rochefoucault <---Roma Annie <---Romances Notes <---Roy Chatterij <---Rudolph Steiner <---Rughi in Era <---Ruskin <---San Marino <---Sanctis-Croce <---Sanctis-Gramsci <---Sandron <---Sandron Ed <---Sarmazia <---Saverio Merlino <---Scevola Mariotti <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Se in Italia <---Secondo Gramsci <---Secondo Rosario Romeo <---Secondo Walter Maturi <---Sei <---Sergio Antonielli <---Sergio Moravia <---Serra <---Sette <---Sidgwick <---Sidonie Nádhermy <---Sindacale Italiana <---Sindacati Nazionali <---Sindacato Ferrovieri <---Sindacato Ferrovieri Italiani <---Sindaeati <---Società <---Società Operaia <---Società Operaie <---Società Operaie del Piemonte <---Società Operaie di Mutuo <---Società Teosofica <---Società Teosofica di Londra <---Sociologia <---Spaccio <---Speranzella <---Stato in Italia <---Statuto Albertino <---Stimmungen <---Stirner <---Storia della Chiesa <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---Storiografia francese <---Studi Gramsciani <---Studi Romani <---Sugarco <---Sull'Alfieri <---Sulla <--- <---Testimonianze <---The <---The Journal <---Togliatti Gobetti <---Tolstoi <---Torino-Roma <---Toute <---Trecento <---Troilo Il <---Trotzki <---Turiello <---U.D.A. <---Umberto Calosso <---Unione <---United Kingdom <---Valle di Roma <---Varieties <---Vasco Pratolini <---Venti Settembre <---Vesuvio <---Vhistoire <---Via IV <---Vincenzo Gioberti <---Vincenzo Stef <---Visconti Venosta <---Vittorini <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Cian <---Vittorio Racca <---Vraie Italie <---Waldo Trine <---Wales <---Walter Binni <---Weltanschauung <---William James <---William Morris <---Ybomo <---Yhomo <---Zangheri <---Zoli <---accademismo <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---amendoliana <---amendoliane <---amendoliani <---anarchismo <---antagonista <---antagoniste <---antagonisti <---anticonformista <---antifascismo <---antifasciste <---ateismo <---atlantismo <---atomismo <---atteggiano <---attivismo <---attivisti <---autonomismo <---barettiana <---bernariana <---bernariano <---biologico <---bolscevismo <---brescianesimo <---capitalisti <---cartismo <---cattaneiana <---cavouriano <---cavourriani <---collaborazionista <---combaciano <---conformisti <---consumismo <---cosmopolitismo <---crociane <---crocianesimo <---cumvisionismo <---d'Azeglio <---d'égoisme <---daltonista <---dell'Alfieri <---dell'Amendola <---dell'Arcadia <---dell'Avanti <---dell'Enrico <---dell'Esperanto <---dell'Idea <---dell'India <---dell'Inghilterra <---dell'Istituto <---dell'Ordine <---dell'Osservatore <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---desanctisiana <---dilettantismo <---distruttivisti <---dostoevskiano <---dottrinarismo <---draconiani <---egoismo <---einaudiani <---elassisti <---enciclopedismo <---engelsiana <---engelsiani <---esoterismo <---fagoriana <---falansterismo <---fanatismo <---fantasista <---fascisti <---faseismo <---femministi <---feudalismo <---filisteismo <---filologica <---filosofisti <---fisiologica <---formalismo <---funambolismi <---garibaldinismo <---genealogia <---gentilianesimo <---giobertiana <---giobertiano <---giolittiana <---giolittiano <---giolittismo <---gnoseologia <---gnosticismo <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---gocthiana <---goethiana <---guelfismo <---hegeliano <---ideologiche <---ideologismo <---illusionismo <---immobilismo <---impressionismo <---individualismo <---industrialismo <---intellettualismo <---intimismo <---intimista <---intravista <---ipnotismo <---irenismo <---irrazionalismo <---latifondisti <---leninismo <---liana <---liberismo <---libertarismo <---lombrosiano <---macchinismo <---machiavelliano <---maltusianesimo <---manzoniana <---manzoniano <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniani <---mazziniano <---meridionalismo <---metodologiche <---metodologico <---mimetismo <---missiroliano <---misticismi <---misticismo <---mitologia <---mitologie <---moderatismo <---modernista <---moralista <---municipalismo <---naturalismo <---neiano <---nell'Alfieri <---nell'Opera <---nell'Ordine <---neoidealismo <---neorealismo <---neorealista <---nominalismo <---occultismo <---ordinovista <---ostracismo <---parapsicologia <---particolarismo <---particolarista <---penhaueriana <---pessimismo <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandellismo <---polemista <---populisti <---prefascista <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---problemismo <---professionismo <---progressista <---proselitismo <---protestantesimo <---protezionismo <---prussiana <---psicologiche <---psicologico <---puritanismo <---realista <---regionalista <---revisionista <---rialismo <---riformista <---riformisti <---roliana <---romanticismo <---salveminiana <---salveminiano <---sanctisiano <---scambiano <---schematismo <---sciana <---scianesimo <---scientismo <---scissionisti <---secessionista <---secessionisti <---siciliana <---siciliano <---sindacalista <---sindacalisti <---siste <---sociologia <---sociologismo <---solariana <---sonnambulismo <---spenceriani <---spiana <---spiritualismo <---spiritualista <---squadrismo <---stilista <---stilisti <---storirismo <---sull'Alfieri <---sull'Avanti <---sull'Ordine <---sull'émotion <---tacitiana <---taneiano <---tecnologico <---teologismo <---teosofismo <---tiano <---tisiano <---tismo <---trasformismo <---umanisti <---universalismo <---verbalismo <---visivismo <---È dei Quaderni