→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rio de Janeiro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 55Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 384

Brano: Panamericanismo

ricane (a Città del Messico nel 1901, a Rio de Janeiro nel 1906, a Buenos Aires nel 1910) furono caratterizzate da una diffusa ostilità nei confronti degli Stati Uniti e dai tentativi latinoamericani di costringere i governanti nordamericani ad accettare la tesi dell’arbitrato obbligatorio in caso di conflitti sorti tra due o più Stati. Di fronte a una certa compattezza dello schieramento latinoamericano (incrinata solo da alcuni Stati centroamericani, diventati di fatto colonie nordamericane), gli U.S.A. assunsero una posizione di chiusura e manovrarono per spostare la segreteria 6e\V Unione Panamericana a Washington, onde poter sempre meglio im[...]

[...]ottoscritto e sarà sostituito da una « raccomandazione » ai paesi membri di consultarsi sulle misure di difesa. La Conferenza stabilì comunque l’importante principio di un’azione congiunta degli Stati americani in caso di pericolo o di guerra.

Nel 1940, alla Conferenza dell’Avana, gli Stati Uniti ottennero da parte dei paesi latinoamericani un impegno formale a intervenire nella guerra mondiale « se necessario ». Alla successiva Conferenza di Rio de Janeiro (1942), gli Stati Uniti « raccomandarono » la rottura delle relazioni diplomatiche con la Germania, l'Italia e il Giappone. Mentre i paesi centroamericani, il Messico e il Brasile rispettarono immediatamente la raccomandazione, la maggioranza degli Stati dell’America Latina puntò sulla neutralità, specialmente il Cile e l’Argentina.

Secondo dopoguerra

All’indomani della Seconda guerra mondiale tramontarono definitivamente i tempi delia politica « del buon vicinato ». La guerra fredda e la divisione del mondo in rigide zone d’influenza offrirono agli Stati Uniti le condizioni per imporre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 544

Brano: [...]. Benito Mussolini [a sinistra) e gli altri familiari fanno ala agli sposi (24.4.1930)

sivamente gli fu facile introdursi negli ambienti letterari e mondani del tempo: tentò il giornalismo, la critica teatrale e, con maggiore successo, le avventure galanti, talvolta in concorrenza col principe ereditario Umberto di Savoia.

Dopo il conseguimento della laurea in legge (1925) fu avviato alla carriera diplomatica. Prestò servizio nelle sedi di Rio de Janeiro, Pechino e Roma (come ambasciatore presso la Santa Sede). Nel giugno 1930 fu console a Shanghai e, successivamente, ministro plenipotenziario in Cina. Il 24.4.1930 ebbe luogo, in una fastosa cornice mondana, il suo matrimonio con Eddci Mussolini (v.), al quale furono testimoni il principe Torlonia, i gerarchi fascisti De Vecchi e Dino Grandi (tra i doni di nozze, un rasoio d’oro e malachite di Pio XII).

Dopo un periodo di permanenza in Cina con la moglie, nell’agosto del

1933 fu nominato capo dell'ufficio stampa della Presidenza del consiglio, in sostituzione del giornalista Polverelli:[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 32

Brano: [...]el settembre del 1894 venne sottoposto a domicilio coatto. Nel 1896, studente universitario, fu chiamato alle armi, ma disertò per seguire in Grecia (v.) Amilcare Cipriani: deferito al Tribunale militare, riuscì a evitare la condanna. Richiamato nuovamente alle armi, dopo i moti di Milano del 1898 emigrò clandestinamente a Marsiglia e poi nell’America del Sud. Qui esercitò vari mestieri, studiando le condizioni di vita degli emigrati italiani di Rio de Janeiro e Sào Paulo, e in modo particolare quelle dei contadini sottoposti al duro sfruttamento dai fazendeiros, e dando vita alle prime organizzazioni sindacali di quei lavoratori.

Alceste De Ambris

Capo « sindacalista rivoluzionario »

Condannato per reato di stampa, per sfuggire all'arresto nel 1903 ritornò in Italia e nell'agosto di quell’anno venne nominato segretario della Camera del lavoro di Savona. Dalla seconda metà del 1905 diresse a Roma Gioventù Socialista, periodico della Federazione giovanile socialista, e vi impresse con Michele Bianchi (v.) e Paolo Orano un deciso orientament[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 63

Brano: [...](v.). In questa formazione Tilman rimase fino alla liberazione di Belluno, alla quale partecipò personalmente.

Nel dopoguerra fu insignito della cittadinanza onoraria di Belluno e scrisse un libro di memorie, nel quale si esalta la Resistenza italiana. Scomparve in un punto imprecisato dell’Atlantico, durante un viaggio su un cutter a bordo del quale, quantunque ottantenne, insieme a 5 compagni di avventura, si era proposto di raggiungere, da Rio de Janeiro, le isole Falkland.

Il suo nome è stato dato a un viale della città di Belluno.

T.I.M.O.

Truppe italiane della Macedonia occidentale. Formazione di militari italiani costituita da elementi sottrattisi alla cattura e protagonisti di episodi di lotta nell’ambito della Resistenza greca contro i tedeschi dopo l’8.9.1943. Il T.I.M.O. ebbe una forza di 4 battaglioni, alle dipendenze della IX Divisione dell’E.L.A. S. (v.) greca.

Suo compito fu soprattutto quello di inquadrare e assistere alcune migliaia di italiani, tenendole a disposizione del Comando della Resistenza greca per le esige[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 272

Brano: [...] e attività

Le statistiche fasciste sulla consistenza numerica e sull'articolazione dei Fasci all'estero sono scarsamente probanti e presentano diverse contraddizioni. Sembra comunque che nel primo semestre del

1924 si pubblicassero a loro cura 17 periodici nettamente fascisti o di tendenza nazionalfascista, di cui 7 in Europa (Parigi, Lugano, Londra, Berlino, Bucarest, Atene e Salonicco) e 6 nelle Americhe (New York, Boston, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Caracas, Lima). Quasi tutte queste pubblicazioni avevano avuto inizio sotto il fascismo o vi avevano comunque dato la loro adesione dopo l’ottobre 1922. L’organizzazione dei Fasci ebbe maggior consistenza e influenza, sussistendo, con molte oscillazioni, fino al 193940, negli Stati Uniti, in alcuni paesi del SudAmerica (Argentina e Brasile), e in Australia, Francia, Belgio, Svizzera, Tunisia,

272


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rio de Janeiro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---antifascista <---comunista <---fascisti <---italiani <---Storia <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---socialista <---A.N.P.I. <---A.O. <---Alberto Gabrielli <---Alceste De Ambris <---Aldo Vallerio <---Amedeo Rossi di Piacenza <---America Latina <---Andrea Garilli <---Antonio Costa <---Berti-Marziano <---Bibliografia <---C.G.L. <---C.L.N. <---Casarza Ligure <---Certosa di Farneta <---Ciano a Villa Torlonia <---Città del Messico <---Conferenza di Bogotà <---Conferenza di Lima <---Conferenza di Rio de Janeiro <---De Oca Montes <---Diplomatica <---E.L.A. <---F.D. <---F.I.T. <---Farmacia <---Fermo Pedrazzoli di Correggio <---Giorgio Davito <---Giorgio Maritano <---Giovanni Battista Bobbio <---Giovanni Mastropasqua <---Giovanni Sanguinea <---Giuseppe Mana <---Guglielmo Lip <---Il T <---Il T I <---Il T I M <---Il nome <---J.R.R. <---La Disperata <---La Tribuna <---La Tribuna Italiana <---La guerra <---Luigi Ri <---Martino Binz <---Membro del Comitato <---New Deal <---O.S.A <---Organizzazione degli Stati Americani <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S.I. <---PCI <---Pagine Libere <---Panamericana a Washington <---Partito comunista <---Piero Piero <---Pio Maria Egger <---Portofino a Sestri <---Quaderni del Centro <---Resistenza nel Reggiano <---Riva Trigoso <---Roma Gioventù Socialista <---S.A.P. <---S.O.E. <---S.S. <---San Giorgio <---Santa Lucia <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Santa Sede <---Santi Quaranta <---Sud-America <---T.I.G.R. <---T.I.M.O. <---Tito Di Parma <---U.S.A. <---Umberto di Savoia <---antagonismi <---antagonismo <---antifascisti <---antisocialismo <---aprismo <---capitalismo <---d'Italia <---dell'Africa <---espansionista <---fasciste <---imperialismo <---interventismo <---interventista <---lista <---massimalisti <---mussoliniano <---nazionalismo <---nazisti <---nell'Alta <---panamericanismo <---peronismo <---populisti <---riformista <---riformisti <---settarismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialisti <---squadristi <---ternazionalisti <---varguismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL