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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rhytmus è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] senso che il rito resta definito non soltanto dalla riattualizzazione, dalla iterazione e dal ritorno degli eventi di fondazione dei primordi, ma anche dalla ripetizione di modelli rituali che nei primordi furono fondati, di guisa che l’uomo religioso si configura coinè tendenzialmente

(14) Cfr. H. Leichtenstein, Zur Phanomenologie des Wiederholungzwanges und des Todestriebes, in Imago XXI (1935), Heft 4, pp. 466488 e R. Spitz, Wiederholung, Rhytmus, Langweile, in Imago XXIII (1937), Heft 2, pp. 171196.

(15) B. Malinowski, Myth in Primitive Psychology, Londra 1926.

(16) Th. Preuss, Der religiose Gehalt der Mythen, Tiibingen 1933.

(17) p. 18 della trad. it. [Torino, 1948]: l’immagine del «passo indietro» è però di Ortega y Gasset.14

ERNESTO DE MARTINO

orientato verso il ripetere rivivendo e un rivivere ripetendo il passato metastorico esemplare, nel quale viene periodicamente riassorbita la proliferazione storica del divenire, e persino la stessa norma mimica o verbale delle singole iterazioni rituali. Così, per es., la fe[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] é molto labile) segui in gran parte i metodi della scuola tedesca (31). Da questo approfondimento della musica primitiva derivò di conseguenza la necessità di stabilire legami tra i risultati di questa
(27) CARL STUMPF, Lieder der Bellakula Indianer, « Vierteljahrschrift für Musikwissenschaft», 2, 405426, 1826.
(28) A. J. ELLIs, On the musical Scales of various Nations, « Journal of the Society of Arts », vol. 33 (1885); K. BUCHER, Arbeit und Rhytmus, 1896.
(29) E. M. VON HORNBOSTEL, Das berliner Phonogrammarchiv, « Zeitschrift für vergleichende Musikwissenschaft », 1, 4045 (1933); Hornbostel, Sachs, Systematik der Musikinstrumente, « Zeitschrift für Ethnologie », 46, 553590 (1914).
(30) LACH, Die vergleichende Musikwissenschaft, ihre Methoden und Probleme (1924); M. SCHNEIDER, Geschichte der Mehrstimmigkeit, vol. 1 (Die Naturvolker) 1934; G. HERZOG, Musical Styles in North America, « Proceedings of the twentythird International Congress of Americanists », 1928, pp. 455458; B. NETTi., Stylistic Variety in North American Indian Music, « [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rhytmus, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---American <---Arts <---Bibliografia <---Ciò <---Così <---Del resto <---Dio <---Etnologia <---Filosofia <---Folklore <---Francia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Inghilterra <---Logica <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Malinowski <---Meccanica <---Nuovi Argomenti <---Pratica <---Proceedings <---Psicanalisi <---Psicologia <---Storia <---Sulla <---The <---Zeitschrift <---antropologici <---etnologia <---etnologici <---fisiologica <---ideologia <---italiani <---italiano <---nazista <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---riacquista <---siano <---simbolismo <---Abenlandes <---Achilpa <---Acustica <---Ad Cor <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Aion <---Alchemie <---Alchemìe <---Aldrich <---Aliud <---American Academy <---American Ethnology <---American Folclore <---American Institute <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Ancient World <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropdogie <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Arien <---Arnold Schoenberg <---Asemanticità <---Astrolabio <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Aujsàtze <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Beitràge <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bewusstseins <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Biologia <---Biute <---Blut <---Boden <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Breslau <---Briefwechsel <---Bulletin <---Butterfield <---Butterfield H <---Caillois <---Canon Missae <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Cattolicesimo <---Cavell Northam <---Cazeneuve <---Certamente <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Chimica <---Chinois <---Chippewa Music <---Christian Under <---Christianity <---Christus <---Cinq Rechants <---Civiltà Cattolica <---Clyde Kluckhohn <---Common Prayer <---Contemporaneamente 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