→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Retorica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1332Analitici , di cui in selezione 41 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Arnaldo Pizzorusso, Lahontan e gli argomenti del selvaggio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] divina, veramente unica?
La dottrina cristiana, al contrario, che sia esposta dal Lahontan dialogante o dal Gesuita alla cui autorità egli rimanda, risulta per molti aspetti incomprensibile ad Adario, che si fonda su semplici criteri di evidenza: « [ ... ] croire c'est être persuadé, être persuadé c'est voir de ses propres yeux une chose, ou la reconnoitre par des preuves claires et solides » (DL, 161). Ciò implica il rifiuto della persuasione retorica, che propone di aderire a quella che non può non apparire come un'opinione. Sono, queste, argomentazioni libertine? Ma Adario si limita a pretendere che l'uomo non si spogli del privilegio elementare ed essenziale della ragione. A quelle che il Lahontan dialogante chiama le « ragioni incontestabili » che si possono addurre a sostegno dei misteri della religione cristiana, Adario non ne oppone di altrettali, ma dichiara la sua libertà da ogni condizionamento della tradizione e dell'imitazione. Vi è dunque un continuo contrasto fra il senso che al termine « ragione » attribuisce il dialogante ([...]



da Nicola Chiaromonte, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Arte e comunismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]sì com'è » che è uno dei grandi motivi della coscienza moderna. Ma l'Operaio, la Costruzione Socialista, la Pace, il Popolo, eccetera, sono gli oggetti (mutevoli, per giunta) della devozione comunista. Il comunismo stesso, per trovarlo visto, descritto, amato, odiato, vissuto come esperienza e come tema, bisogna ricorrere ai libri degli excomunisti: Malraux, Silone, Koestler, Orwell. Se l'ideocrazia comunista avesse potuto ammettere altro che la retorica edificante, la propaganda e la bigotteria, essa sarebbe forse riuscita a trattenere quegli uomini irrequieti nella sua orbita, così come il cristianesimo seppe, per lungo tempo, tollerare e dominare non solo l'anticlericalismo, ma anche una grande quantità di elementi perfettamente estranei al
76 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNISMO
l'ispirazione cristiana. Senonché, gli oggetti di devozione non sono soltanto dei temi prescritti: é prescritto, in essi, anche il senso in cui devano essere sentiti e interpretati, e quindi il modo di trat tarli. A questo punto, per quanto si dica e si faccia, no[...]

[...]la mente, infatti, si trova in stato di paralisi forzata. Certo, l'accademia si può ridurre a dare un titolo «devoto» a oggetti artistici del tutto «profani ». Ma il sotterfugio, allora, denuncia, insieme alla costrizione, anche l'intenzione di eluderla. Non é precisamente un omaggio alla «fede ».
L'edificazione e la propaganda dei gesuiti si fondavano deliberatamente sul classicismo opportunamente edulcorato, ed eran sostenute dalla tradizione retorica e pedantesca del Cinquecento e del Seicento: mancavano di sostanza, ma non di struttura. I comunisti credono di poter far servire a scopi analoghi la tradizione «naturalistica» del secolo decimonono, sommariamente interpretatá e definita. Ma l'equivoco non potrebbe essere maggiore. Usata a tal fine, la tradizione naturalistica (dato che corrisponda a qualcosa di preciso) si trasforma immediatamente in «poncif », e non può servire che alla produzione di « bestsellers ». La ragione é che é impossibile ridurre a un qualsiasi denominatore comune una «tradizione» che comprende Balzac e Gogol, Dick[...]



da Giovanni Lombardi, i 90 anni della Sansoni in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - aprile - 2

Brano: [...]spiccatamente scientifici (la scienza riesce a oltrepassare l'esilio in cui l'aveva relegata l'umanesimo retorico) ed escono i vo' lumi sulla zoologia di Guelfo Cavanna e sulla Botanica di Poli e Tanfani.
Negli anni che vanno dal 1915 ai 1918, la atmosfera greve ed inquieta della guerra non impedisce alla Casa Sansoni di allargare ii programma della sua attività editoriale: proprio nel momento di maggiore chiusura natio nalistica (si ricordi la retorica patriottarda
della pace r tradita ). di recriminazioni e di incertezze. nasce la biblioteca sansoniana straniera il cui scopo fondamentale sarà quello di favorire un processo osmotico fra le diverse correnti di pensiero e di cultura euro
Una lettera di Carducci a Sansoni
pee e, sotto il profilo politico, una maggiore intesa ' e collaborazione fra le nazioni. Nel 1922 vede la luce la biblioteca pedagogica
diretta da Giovanni Calò. . .
Una svolta importante avviene nel 1932 quando la famiglia Gentile rileva la Casa Editrice mutandone il programma culturale. Si . tratta_ per la verità= d[...]



da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]iziativa delle corali e a poco a poco, anche col sussidio determinante del disco, si viene componendo l'immagine di un'arte che si rivela tra le piú alte dell'intera storia musicale, ma che si afferma lentamente, per virtú di segreta persuasione interiore, poiché essa è aliena dall'arroganza e dalla sopraffazione: arte di intimo raccoglimento, tutta civiltà e misura, non sa alzar la voce nei certami dell'eloquenza e rifiuta ogni atteggiamento di retorica tribunizia.
158 MASSIMO MILA
2. Cent'anni dopo l'apparizione di Guillaume de Machault (13001377) nella musica e nella poesia francese, la vicenda terrena di Guillaume Dufay sembra ripeterne la parabola protoumanistica d'una giovinezza attiva nei civili negozi e nelle esperienze di corte, poi, con l'età matura, il ritiro nella quiete studiosa d'un canonicato, in compagnia d'una ricca biblioteca e magari d'una buona cantina.
Nato intorno al 1400 in un villaggio di nome Fay, forse vicino Gâteau Cambrésis, presso Chimay, nel Hainaut, questo gentile e colto umanista, laureato in diritto forse a[...]

[...]tarda età, o per celebrare
y
GUILLAUME DUFAY, MUSICISTA FRANCOBORGOGNONE 161
grandi avvenimenti storici o per invocare l'intercessione della Madonna e la grazia di Dio nell'ora della propria morte, attesa con la calma del saggio.
Qualcosa però non cambia mai nell'arte di Dufay, nonostante la sua evoluzione, ed è la coerenza della personalità: Dufay è un mite, un gentile. Affatto alieno dall'atletismo muscoloso di atteggiamenti eroici o dalla retorica della grandiosità, ci si presenta come un Mozart del Quattrocento.
Si potrebbe accostare la sua arte al compromesso stilistico di certa pittura quattrocentesca, che pur possedendo già la scienza della prospettiva e la capacità di rendere masse e volumi, d'altra parte ancora soggiace alla lusinga decorativa del fondo d'oro. L'eleganza lineare che accomuna l'espressione sacra e quella profana nelle Madonne di Lorenzo Monaco e di Gentile da Fabriano e nelle flessuose figure araldiche di cavalieri, di dame, di destrieri e levrieri delle scene « cortesi » d'un Pisanello. La mistica innocenza del [...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]nni da illustri semiologi, sociologi, letterati e critici, non è peregrino ricordare l'ammirazione per lo stile e la simpatia per l'universo morale deamicisiano professate da due scrittori inattuali: Filippo Burzio e Arrigo Cajumi. Significativo, malgrado la riserva sull'incapacità polemica deamicisiana, il riconoscimento di Cajumi, secondo cui De Amicis, da Costantinopoli a Cuore, dimostra di usare la penna « con vivezza, proprietà, e fecondità retorica che non ha molti esempi » (cfr. A. CAJUMI, Pensieri di un libertino, Torino, Einaudi, 19702, p. 293). Né va trascurata l'opinione di Burzio per cui De Amicis fu « uno dei personaggi piú saporosamente rappresentativi di certo estremo Ottocento italiano » (cfr. ora F. BURZIO, Piemonte. Tempi luoghi figure, prefazione di Giovanni Arpino, Bologna, Boni, 1979, p. 234). Cosí, Burzio stesso offriva una chiave di lettura perspicua della Carrozza di tutti, da lui definita simbolo del « socialismo integrale e propagandistico » deamicisiano. Con questo libro, anzi, termina e si conclude la vicenda spiri[...]



da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]a del « viaggio » esterno e estero di Karamzin, che è una scoperta della cultura europea e una costruzione dell'« io » del protagonista, il
« viaggio » di Radiscev non è solo interno alla Russia, ma è interno anche all'autore, nel senso che è un viaggio puramente ideologico che trova nella realtà la cruda illustrazione e conferma di una verità intellettuale preacquisita e si risolve in un'opera che è insieme di alta pedagogia politica e di alta retorica morale. Il Viaggio di Radiséev è importante nella storia della narrativa russa non solo perché apre idealmente la linea della letteratura
« sociale » che troverà nel Che fare? di Cernysevskij il suo punto piú alto, ma anche perché il rapporto RussiaEuropa qui è interiorizzato e implicito: è la visione del mondo intellettuale europeo (nel caso di Radiscev, delle idee illuministiche con un'impronta pietistica) dal « punto di vista russo » che porta poi l'osservatore russo a guardare, alla luce di questa visione, la sua propria realtà nazionale e a trarne le conseguenze teoriche e pratiche. La [...]



da Renato Rovetta, Noterelle e schermaglie. Dalla scuola kafkiana alla rupe tarpea in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ologie del modello anglosassone purché si salvino i contenuti ortodossi sotto il segno della programmazione. Nell'area laica e marxista il contenutismo, in quanto selvaggio, è stato rimosso, non ripensato: a scuola e fuori vige il principio generale dell'austerità nelle sue componenti tecniciste, efficientismo e produttivismo delle competenze quantitative di adulti e allievi. Ma nel frattempo si è dimenticato che la qualità politica umanistica e retorica di don Milani aveva pur provocato, in tutta la fisionomia della realtà scolastica italiana, la piú profonda riforma morale e intellettuale del dopoguerra, le grandi attese e i bisogni professionali che la produzione editoriale democratica non ha saputo sviluppare, almeno secondo chi scrive.
Si è pubblicato, si è tradotto, e moltissimo dall'inglese, si è prodotto e venduto sul mercato. L'induzione mercantile, i grafici profitti delle aziende hanno giocato sulla fame di conoscenze e di tecniche taumaturgiche e sul bisogno di sicurezza e di punti di riferimento certi da parte di una categoria p[...]



da Recensione di Rossella Regni su Pier Paolo Pasolini, Descrizioni di descrizioni, a cura di Graziella Chiarcossi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 481 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]nfigurazione dell'universo artistico con cui Pasolini si misura non è definibile e schematizzabile: se infatti si può dire che si è occupato di poesia, di romanzi, di saggi, di cinema, la singola recensione non può essere catalogata in riferimento a questi settori se non approssimativamente. Per questo accade che le riflessioni su un saggio di religioni orientali porti poi a valutare la nuova cultura di destra del suo editore, che ha superato la retorica dello schema fascista. Il procedimento risulta forse poco organico, legato da un filo tenue a volte, da cui emerge però l'interesse del critico ad un preciso tema. Luciano, Pound, Abelardo, Faldella, Campana, Cassola, Strindberg, Palladio, Gogol, Carducci, Longhi, Solmi, Wilcock rappresentano solo alcune delle tante voci, entità di una realtà assoluta in cui egli si addentra tanto da rasentare spesso la tentazione di riscrivere l'opera



RECENSIONI 493
altrui (e in non pochi casi sarebbe stato auspicabile!). Emergono quelle coppie antitetiche che lui stesso ci ha ricordato[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]on romanzi che gli si rivelavano sempre piú confezionati e ammansitori, utili ad una borghesia tesa alla ricerca di un'identità, anche culturale, su cui impostare la `rivoluzione' del '59'60. Il romanzo storico (ma non solamente quello, come si è un po' accennato) avvalendosi — rarissime le eccezioni — di una nuova mitologia, si configurò subito come il linguaggio piú idoneo attorno cui organizzare una precisa politica del consenso. Era la nuova retorica, un impianto non estrinseco, non intercambiabile, connaturata all'essenza stessa del nuovo potere, che, mentre agiva al proprio interno dandosi chiare coordinate ideologiche, attuava verso le altre classi (si ricordi come gli scritti del democratico Guerrazzi venissero letti ad operai e contadini) una imbonitoria manipolazione.
Il Ciampolini, un minimo della letteratura — ché altro non si vuole certo farlo diventare —, con questo Viaggio metteva in discussione un tale apparato. La manifestazione, la messa a nudo della macchina faceva saltare il cerchio incantato, che espandendosi creava un'a[...]



da Michele A. Cortellazzo, Noterelle e schermaglie. Il guitto Marco. Appunti per un ritratto linguistico di Pannella in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]iverse, un modo di confondere le acque e non di fare chiarezza. Ogni risposta a questi quesiti sarebbe opinabile, dal momento che il discorso politico, per sua natura, non è sottoponibile a prove di falsificabilità; una valutazione può riguardare però il grado di comprensione della realtà che fenomeni come questo consentono.
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 715
3. Piú sicuri elementi di giudizio ci possono venire allora da un'altra caratteristica della retorica pannelliana: il frequente uso del verbo alla terza persona plurale senza precisazione del soggetto. In alcuni casi è preminentemente orgogliosa sottolineatura non solo della diversità del proprio partito, ma anche della sua unicità nel panorama politico italiano (« noi siamo l'unico partito davvero diverso », intervista del 30 maggio 1980), che porta ad un'opposizione noi (radicali) / loro (tutti gli altri partiti):
Piú o meno lo stesso gioco delle tre o cinque o sette carte che vi hanno proposto a lungo nei Parlamenti nazionali e che abbiamo messo in crisi, per quel che riguarda l'Italia, n[...]

[...]ri possibili sostenitori con segni linguistici già noti ad ognuno di loro.
5. L'immagine teatrale con cui la nota si è aperta e da cui riceve il titolo è dunque giustificata dalla valenza spettacolare che, in misura maggiore o minore, la propaganda politica tende ad assumere nei paesi occidentali e che in Italia pare essere accolta, con accortezza ed abilità, dal solo Pannella, mentre gli altri uomini politici restano saldamente ancorati ad una retorica unicamente verbale di tipo tradizionale. È questa disponibilità spettacolare ad esigere una lingua appariscente, ma nello stesso tempo a consentire a questa lingua di reggere con successo l'impatto sul pubblico.
Ma c'è chi suggerisce abbinamenti diversi. Nell'invito del vicepresidente della Camera Oscar Luigi Scalfaro durante un battibecco nella seduta del 4 gennaio 1980 (« Onorevole Pannella, soltanto i predicatori di grido annunciano prima il tema. Lasci parlare l'onorevole Tessari e, prima del suo quaresimale, avvertirà ») è nascosta una indicazione di ricerca, cui la diretta conoscenza d[...]

[...] del 4 gennaio 1980 (« Onorevole Pannella, soltanto i predicatori di grido annunciano prima il tema. Lasci parlare l'onorevole Tessari e, prima del suo quaresimale, avvertirà ») è nascosta una indicazione di ricerca, cui la diretta conoscenza del mondo cattolico da parte di chi l'ha pronunciato conferisce autorevolezza. La mancanza di analisi linguistiche della predicazione cattolica italiana (oltre alla sommarietà di questo primo approccio alla retorica di Pannella) impedisce di verificare l'attendibilità, dal punto di vista linguistico, della traccia. Certo, un riesame dei discorsi di Pannella da quest'ottica mostra che le connessioni non mancano: l'indeterminatezza nella identificazione di cause e responsabili dei mali sociali, il recupero e l'assemblaggio di termini di tradizioni disparate, l'unione di parole della sfera morale e sentimentale con quelle della sfera politica e sociale, e soprattutto la cadenza dell'oratoria pannelliana (non indagata in questa sede per la mancanza di strumenti d'analisi adeguati) sono tutti tratti comuni an[...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Retorica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---Pratica <---italiani <---siano <---fascismo <---Filosofia <---ideologia <---socialista <---Diritto <---Gramsci <---abbiano <---socialismo <---Scienze <---fascista <---marxista <---socialisti <---Ciò <---Dialettica <---Perché <---marxismo <---Dio <---Estetica <---Fisica <---Linguistica <---Poetica <---Storiografia <---ideologico <---realismo <---Del resto <---Filologia <---Logica <---Sulla <---filologia <---Così <---Psicologia <---Stato <---comunista <---filologica <---filologico <---italiane <---metodologica <---Dogmatica <---Etica <---Francia <---Lenin <---Meccanica <--- <---Stilistica <---crociana <---d'Italia <---ideologica <---ideologie <---Bibliografia <---De Sanctis <---Hegel <---Matematica <---Nuova Italia <---Semantica <---Sistematica <---capitalismo <---capitalista <---cristiana <---cristiano <---dell'Ottocento <---gramsciana <---idealismo <---ideologiche <---ideologici <---marxisti <---materialismo <---metodologia <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---umorismo <---Benedetto Croce <---Bulzoni <---Cosa <---Discipline <---Ecco <---Già <---La Nuova Italia <---Marx <---Ordine Nuovo <---Quale <---Scienza politica <---Scienze sociali <---Umberto Cosmo <---comunisti <---crociani <---crociano <---formalismo <---gramsciano <---hegeliana <---idealisti <---leninismo <---leninista <---nazionalismo <---progressista <---romanticismo <---storicismo <---teologico <---terrorismo <---umanesimo <---Antonio Gramsci <---Bologna <---Casa <---Cosmo <---D'Annunzio <---Delacroix <---Editori Riuniti <---Francesco De Sanctis <---Giulio Cesare <---Inghilterra <---La guerra <---Labriola <---Le Monnier <---Loescher <---Machiavelli <---Metafisica <---Mussolini <---Pedagogia <---Pensiero filosofico <---Presso <---Purgatorio <---Risorgimento <---Russia <---Salvemini <---Stalin <---Storiografia italiana <---Studi <---Teologia <---The <---artigiani <---artigiano <---cinismo <---comunismo <---cristianesimo <---crocianesimo <---d'Europa <---dell'Avanti <---dell'Europa <---dell'Università <---determinismo <---dinamismo <---fatalismo <---gentiliana <---gentiliano <---giacobinismo <---goethiano <---gramsciane <---gramsciani <---illuminismo <---immanentismo <---imperialismo <---imperialista <---kantiana <---laicismo <---lista <---machiavellismo <---mitologica <---moralismo <---nell'Italia <---neoclassicismo <---opportunismo <---ottimismo <---parallelismo <---positivismo <---positivista <---positivisti <---relativismo <---riformismo <---rigorismo <---sperimentalismo <---teologia <---terroristi <---tismo <---umanismo <---umanista <---Agiografia <---Agraria <---Anatomia <---Aspetti <---Atti del Convegno <---Bachtin <---Bally <---Basta <---Basterà <---Belfagor <---Belgrado <---Bernstein <---Biblioteca Italiana <---Braque <---Carlo Bini <---Carlo Cattaneo <---Casa Editrice <---Cassola <---Cattaneo <---Cette <---Che Gramsci <---Chiesa <---Claudio Treves <---Conseil <---Costantinopoli <---Croce-Erasmo <---D'Ancona <---Daumier <---De Donato <---De Michelis <---Dei <---Del <---Del Croce <---Del Lungo <---Dico <---Diplomatica <---Discipline umanistiche <---Ein <---Energie Nuove <---Engels <---Enrico Ferri <---Entro <---Essais <---Fenomenologia <---Filosofia del linguaggio <---Firenze N <---Folklore <---Francesco Flora <---Freud <---Friburgo <---Genealogia <---Giappichelli <---Gioacchino Belli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giugno <---Gobetti <---Gogol <---Graf <---Gramsci-Machiavelli <---Grecia <---Gulliver <---Il Principe <---Kegan Paul <---La Critica <---La critica critica <---La lotta <---La sera <---Lausberg <---Leningrad <---Lepschy <---Lettere <---Libreria <---Limpido <---Lingua <---Louvre <--- <---Machiavelli-Rousseau <---Meglio <---Moskva <---Neri Pozza <---Nuovo Mondo <---Né Gramsci <---Ottica <---PATRICK BOYDE <---Padre Eterno <---Paimiro Togliatti <---Partito <---Perelman <---Più <---Principe-Discorsi <---Problemi <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Recherches <---Renato Serra <---Renoir <---Rhétorique <---Robespierre <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Savonarola-Machiavelli <---Scienze del linguaggio <---Semiotica <---Seneca <---Sessanta <---Statica <---Statistica <---Stendhal <---Strada Janovic <---Tarozzi <---Togliatti <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Torino <---Tous <---Treves <---Verlaine <---Weltanschauung <---Zulù <---antagonismo <---anticlericalismo <---antigentiliana <---antropologia <---antropologico <---apriorismo <---astrattismo <---astrattisti <---azionisti <---biologica <---biologico <---capitalisti <---cattolicesimo <---cattolicismo <---classicismo <---collezionisti <---colonialismo <---cominciano <---conservatorismo <---cristiane <---cristiani <---dell'Accademia <---dell'Ars <---dell'Idea <---dell'Impero <---dell'Inferno <---dell'Istituto <---dell'Ordine <---desanctisiana <---dilettantismo <---dispotismo <---dogmatismo <---economismo <---economista <---egoismo <---einaudiano <---erasmismo <---eroismo <---esperantismo <---estetismo <---estremismo <---fasciste <---fascisti <---fenomenologia <---filologici <---formalisti <---galleggiano <---genealogia <---giolittiana <---gnoseologico <---goldoniano <---hegeliano <---hegelismo <---idealista <---illuminista <---illuministi <---imperialisti <---impressionismo <---industrialismo <---infantilismo <---interventista <---intrecciano <---irredentismo <---kantiani <---liana <---lirismo <---marxiana <---marxiano <---meccanicismo <---metodologici <---metodologico <---metodologie <---mitologia <---mitologie <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---nazismo <---nell'Europa <---nell'Ottocento <---nomadismo <---ostruzionismo <---persiane <---pessimismo <---pessimista <---pluralismo <---prefascista <---provincialismo <---psicoanalista <---psicoanalisti <---psicologici <---radicalismo <---razionalismo <---revisionismo <---riconquista <---romanisti <---ruffiani <---scetticismo <---sciana <---sentimentalismo <---siciliani <---siciliano <---stalinismo <---terrorista <---toffaniniano <---trattatista <---veneziana <---veneziano <---vociano <---volontarismo <---ACI <---ADELIA NOFERI <---ARMANDA GUIDUCCI <---Abaa <---Abano Terme <---Abbandonato <---Abbiamo <---Academiei <---Academiei R S <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Acropoli <---Acta <---Ad Assisi <---Adario <---Adieu <---Adolfo Omodeo <---Adrien Petit <---Advenit <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Agincourt Carol <---Agli <---Agnus <---Agostino Depretis <---Agricolture <---Aibricci <---Akademisk <---Akakievié <---Al Fatah <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alden Gilchrist <---Aldo Moro <---Alejandro Planchart <---Alessandro D'Ancona <---Alessandro Magno <---Alexander Gerschenkron <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Ali Bascià <---All Bascià <---All-Father <---Alla Conferenza <---Alleluja <---Allinearli <---Allora <---Alma Redemptoris <---Alonge <---Alphonse Allais <---Alphonses <---Alpi <---Altezza Imperiale <---Although <---Althusser <---Alto Commissario <---Amarcord <---Ambrogio Donini <---Ambrogio Lorenzetti <---American Musicological Society <---Americans <---Americhe <---Amministrazione <---Amours <---Américains <---Analfabeto <---Analyse <---Ancora <---Andrea Antico <---Andrea Giardina <---Andrea Viglongo <---André Malraux <---André Salmon <---Angelis <---Angelo Paccagnini <---Angiola Ferraris <---Anime <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anna di Cipro <---Annamo <---Annuario <---Anonimi <---Anonimo <---Antibourgeoise <---Anticlericalismo L <---Anticristo <---Antifone <---Antiquarj <---Antiquity <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antologia <---Antonio Canova <---Antonio La Penna <---Antonio Labriola <---Antonio Squarcialupi <---Apollon Grigor <---Apologetica <---Apologetico <---Appare <---Appassionatamente <---Appena <---Appendice <---Apuleio <---Arbasino <---Archeologia <---Archiv Produktion <---Archivio <---Archivio Storico Italiano <---Ardengo Soffici <---Arezzo <---Argalia <---Aristotelismo <---Armando Hodnig <---Armando Sapori <---Armes <---Arnobio <---Arnold Sch <---Arras <---Arrigo Cajumi <---Ars <---Ars Nova <---Arte <---Arti <---Arturo Carbonetto <---Arturo Graf <---Arzignàn <---Ascolti <---Aspects <---Assemblée <---Atridi <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Attilio Momigliano <---Attilio Pratella <---Auferre <---August Reifferscheid <---August Wilhelm <---Aula Magna <---Aurora Novella <---Auteur <---Avalle <---Ave <---Avendo <---Averno <---Aversa <---Avverrà <---Baccarini <---Bach Guild <---Balcani <---Balfour <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Baltimore <---Banca <---Banca Commerciale <---Banco di Napoli <---Barberi Squarotti <---Barbi <---Barbusse <---Barbéra <---Bareta <---Barnum <---Baron de Lahontan <---Baroncini <---Barricata <---Barrère <---Barthes <---Barton <---Barzilai <---Battendosi <---Battista Niccolini <---Baudelaire <---Bausteine <---Bayerischer <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Beato Basilio <---Beda <---Being <---Belges <---Bellagio <---Bellasich <---Belles Lettres <---Belli <---Bellori <---Bellum Catilinae di Sallu <---Beloyannis <---Benedetti <---Benedictus <---Beniamino Finocchiaro <---Beniamino Proto <---Benveniste <---Bergson <---Bern-Frankfurt <---Berna <---Bernardini Marzolla <---Bernstein in Germania <---Bertacchi <---Bertinetto <---Bertrand Russell <---Besançon <---Besseler <---Bettetini <---Bianchi Bcmdinelli <---Bibliopolis <---Biblioteca <---Biblioteca Nazionale <---Biedermeier <---Biffures <---Big Four <---Biggar <---Bilancio <---Bilder I <---Bildung <---Bildungsroman <---Bilenchi <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biscaro <---Bisogna <---Bisognerà <---Bissolati <---Black Drechker <---Blance <---Bloch <---Bloomington <---Blumenberg <---Boasto <---Bollettino <---Bologna-Roma-Milano <---Bompiani <---Bonacci <---Bonagiunta <---Bonino Savarino <---Bontà <---Bonté <---Bonvesin <---Borbanè <---Borgo Pio <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Boris Ejchenbaum <---Boris Tomasevskij <---Boris Ziherl <---Borren <---Boschetto <---Boschini <---Bossard <---Boston <---Botanica <---Bottoni <---Bourgogne <---Bourguignon <---Boyde <---Boys-Reymond <---Braccarmi <---Brace <---Bragaglia <---Brahms <---Breitkopf <---Bremond <---Bressanone <---Bretschneider <---Brigate <---British Foreign Policy <---Brodskij <---Brofferio <---Brumel <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Brunetto Latini <---Bruno Datini <---Bruno Dente <---Bruxelles <---Buchanan <---Bucuresti <---Buetens Lute <---Bulletin <---Buongoverno Segreto <---Burgundiae <---Burgundy <---Burri <---Burzio <---Buyssens <---Bèlyj <---Bétique <---CIO <---CNR <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Cacce <---Cacciabove <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Cajumi <---Calabrese <---Calabria <---Calais <---Calcago <---Calderon <---Caliscopio <---Calmo <---Cambrai <---Cambrésis <---Camera <---Camera Oscar Luigi Scalfaro <---Canada <---Canadien <---Canti <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cappelletti Truci <---Cappotto <---Caprettini <---Caprile <---Carataco <---Caravaggio <---Carecas <---Carelia <---Carfours <---Carissima Tania <---Carissimi <---Carlo Alberto Salustri <---Carlo Basso <---Carlo Cassola <---Carlo Emilio Gadda <---Carlo Ferretti <---Carlo Malatesta <---Carlo Pascal <---Carlo Pellegrini <---Carlo Porta <---Carlo Porta Milanes <---Carlo Salinaci <---Carlo Santaniel <---Carlo Veneziani <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carmine De Riso <---Carneade <---Carnesecchi <---Cartier <---Casa Editrice Sansoni <---Casa Penale <---Casa Sansoni <---Casciaro <---Cassazione <---Castelfranchi <---Castiglioni <---Castrazione <---Castro <---Catalina Dufay <---Cattaro <---Cavacchioli <---Cavalcante <---Caviglia <---Caylus <---Ccà <---Ce <---Ceccato <---Cechov <---Cedict <---Cena <---Cenni <---Cennini <---Centrale di Firenze <---Centre <---Centre Européen <---Centre National <---Centro Internazionale di Linguistica <---Cercherò <---Cernysevskij <---Certo Marchesi <---Cesare Luporini <---Cesare Musatti <---Cesare Pascarella <---Cesare Sansonl <---Cesare Vasoli <---Chacun <---Chagall <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Champlain <---Chansons <---Chapel Hill <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Charolais <---Chaucer <---Chefs <---Chez Maxim <---Chiarella <---Chiarelli <---Chiarisce <---Chiesa di Roma <---Chimay <---Chinard <---Chioma di Berenice <---Chioveno <---Chiswick <---Chomsky <---Christe <---Chronique <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Chè <---Ciama <---Ciampolini <---Ciavevo <---Cibernetica <---Cimiterio <---Cina di Voltaire <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Circondario di Firenze <---Cirenaica <---Ciro Assante <---Citazioni <---Città Futura <---Ciubar <---Ciò in Italia <---Claire Sterling <---Clara Strada <---Claude Lorrain <---Clefs <---Clemenceau <---Clemencic Consort <---Clinica <---Clotilde Pontecorvo <---Cocteau <---Coda <---Colecchia <---Collectanea Historiae <---Collected Papers <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Columbia University <---Come <---Come Rousseau Adario <---Comenio <---Comitato Direttivo <---Comment <---Commissione <---Common Reader <---Communications <---Communist Lenin <---Complexe <---Concetto Marchesi <---Conditor <---Conducted <---Congresso Pannella <---Congresso del Partito <---Congresso di Studi Semiotici <---Consiglio Supremo <---Consorzio <---Constable <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contributions <---Convegno di Studi Gramsciani <---Conzeess <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Coppola <---Cordié <---Corneilleà Marquise <---Corpus Paravianum <---Corrado Vivanti <---Corriere della Sera <---Corsano <---Corte <---Corti nei Principi <---Cosioro <---Costantin Nicuta <---Costruzione Socialista <---Cosulich <---Courbet <---Courtés <---Craindre <---Cremlino <---Crispi <---Cristiano Violani <---Criticism <---Croce Gramsci <---Croce La <---Crocefisso <---Crolla <---Cronologia <---Cuba <---Culkov <---Cunard Line <---Cuore <---Cvijetin Mijatovic <---Céchov <---Cùrreme <---D'Alcide <---D'Amico <---D'Andrea <---D'Anna <---D'Annnuzio <---D'Azeglio <---D.C. <---D.J. <---D.O.C. <---Da Adriano <---Da Graf a Gobetti <---Da Pozzo <---Dai Puritani <---Dal <---Dal Medioevo <---Dal Patto di Londra <---Dalla Conferenza <---Dante Della Terza <---Dante Nardo <---Dante da Maiano <---Dante di Cosmo <---Dario Gibelli <---Dario Niccodemi <---Das Ubersetzen <---De Amicis <---De Felice <---De Foe <---De Martino <---De Musset <---De Nittis <---De Paz <---De Vega <---Dedekind <---Defatti <---Del Fibreno <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Casa <---Della Magia <---Della Terza <---Della Torre <---Demarco <---Demòni <---Denis Diderot <---Denise Mariani <---Dentro <---Derain <---Desanti <---Desierunt <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deux Indes <---Devachan <---Dezember <---Di ANONIMI <---Di Cesare <---Di Girolamo <---Di Lenin <---Di Lorenzo <---Di Salvo <---Dialogues di Lahontan <---Dicheno <---Dichiarazione Programmatica <---Dictionnaire <---Didattica <---Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Die <---Die Bildung <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Sicherung <---Diego D'Andrea <---Diego Milani <---Dieu <---Difugere <---Dina Galli <---Dino Compagni <---Dio Padre <---Dio di Duf <---Diodati <---Dioeu <---Diplomats <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Diritto costituzionale <---Diritto internazionale <---Diritto positivo <---Disco N <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Diskussion <---Dissertation <---Divina Commedia <---Divino-Fame <---Documents <---Dollard <---Domenico Gismano <---Domenico Morelli <---Domodossola <---Donizetti <---Donna Livia <---Donnez <---Donnés <---Dopo Fantasmi <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Dostoevsky <---Dottor Henry <---Dousa <---Dove La Penna <---Dramatis <---Dramma Italiano <---Du Marsais <---Dubliners <---Duca di Mantova <---Duclere <---Ducrot <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Décameron <---Dédéyan <---E Santa Madalena <---E in Rozanov <---Ecchela <---Economia FRANCESCO <---Economia agraria <---Ecriture <---Edda Gabler <---Edda Melon <---Edimburgo <---Edinburgh Review <---Editions Sociales <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Editrice La <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edoardo Bernstein <---Edoardo De Filippo <---Edoardo FIRPO <---Edt <---Eduard Fraenkel <---Eduardo De Filippo <---Edward Morgan <---Egloge del Sannazzaro <---Eichenbaum <---Einleitung <---Ejchenbaum <---Ejnar Munksgraard <---Electrola <---Elstir <---Elvio Cinna <---Eléments <---Elìa <---Emanuela Scribano <---Emanuele III <---Emanuelli <---Emerging <---Emil Du Boys <---Emile Benveniste <---Emilio Cecchi <---Emma Gramatica <---Empoli <---Enciclopedia Dantesca <---Enciclopedia Einaudi <---Eneja <---Enfans <---Enfin <---England <---Enrico Berlinguer <---Ensuite <---Enzo Guerra <---Enzo Tagliacozzo <---Epicuro <---Epitaphe <---Er Padre <---Er mercato de piaza navona <---Ercole Morselli <---Erlich <---Erluatwuxii <---Ermete Zacconi <---Ernesto Guevara <---Ernesto Treccani <---Eros Alesi <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Espresso <---Espresso Strumenti <---Estampie <---Esteri Lord Curzon <---Etats <---Etats-Unis <---Etienne Brulé <---Etnografia <---Ettore Fieramosca <---Eugenio Bermann <---Eugenio CIRESE <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Garin <---Eugenio Rizzi <---Europa-Russia <---Européans <---Excelsa <---Exiguum <---Expédition <---Ezio Franceschini <---F.E.C. <---FIAT <---Fablemaker <---Faccani <---Fachinelli <---Falchi <---Falconet <---Faldella <---Famiglia-Ideologia <---Fantasia Quest <---Farinata a Cavalcante <---Fauré <---Favoletta E <---Febbraio <---Federazione di Pisa <---Federico de Angelis <---Feltrinelli Editore <---Feltrinelli-Bocca <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Fergola <---Ferrari-Bravo <---Ferrarino <---Ferruccio Masini <---Festmusik <---Fidelity LL <---Figlia <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Figurete <---Filippo Burzio <---Filippo Pananti <---Filles <---Filologia classica <---Filosofia della storia <---Filosofia pratica <---Finita <---Finmeccanica <---Finzi <---Fiorella Ajmone <---First Series <---Fisheries <---Fisiologia <---Fleur de Rhétorique <---Florescu <---Flos <---Foch <---Focillon <---Folliero <---Fondamentalmente <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Fontanier <---Fontaniér <---Fontibus <---Fonzi <---Food <---Forese Donati <---Forges Davanzati <---Forli <---Forme <---Fornaciari <---Forteguerriana di Pistoia <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Foundations <---Four Essay <---Fra Cristoforo <---Fraa Condutt <---Francesca Alinovi <---Franceschini <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Malgeri <---Francesi <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia Sémiotique <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franz Xavier <---François Villon <---Friedrich Leo <---Frontières <---Fucini <---Fulgens <---Fumeux <---Funktionen <---Funtane <---Furetière <---Félibien <---Félicité Commune <---Félix Fénéon <---Fénelon <---Fénélon <---GIOVANNA GRONDA <---Gabbelle <---Gabinetto <---Gabinetto Vieusseux <---Gabriele De Rosa <---Gadda <---Gaetano Gigante <---Gaetano Salvemini <---Gaetano Trezza <---Galatina <---Galli-Guasti-Bracci <---Galtarossa <---Gambarara <---Garigliano <---Garroni <---Gattopardo <---Gegenwart <---Geistliche <---Geometria <---Gerini <---Germania Tacito <---Germany <---Gerolamo Bosch <---Gerosa <---Gerschenkron <---Gerusalemme <---Geschichte <---Geschichtsschreibung <---Gete <---Ghiarella <---Ghizeghem <---Giacchè <---Giacinto Gigante <---Giacinto Pannella <---Giacomo Devcto <---Gian Carlo <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Gianfranco Contini <---Giangaetano Bartolomei <---Gianluigi Melega <---Gianni Poli <---Giannozzo Manetti <---Giansiro Ferrata <---Giardini <---Giavan <---Gigante <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gioacchino Pepoli <---Gioacchino Volpe <---Giobbe di Rapisardi <---Giolitti <---Giordani <---Giorgiana Masi <---Giorgio Almirante <---Giorgio Baffo <---Giorgio Luti <---Giorgio Mortara <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giorgione <---Giornale Nuovo <---Giornalisti <---Giornata del guerrigliero <---Giottino <---Giovan Battista <---Giovanni Agnelli <---Giovanni Arpino <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Calò <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Leoni <---Giovanni Lombardi <---Giovanni Macchia <---Giovanni Paolo <---Giovanni Rosini <---Giovanni Spadolini <---Giovanni Tesio <---Girls <---Girolamo Vasari <---Girondisten Vergniaud <---Giulia Ramelli <---Giulio Andreotti <---Giulio Cesare Sansoni <---Giulio Preti <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Ferrari <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Stalin <---Giuseppe Ungaretti <---Giussani <---Gladkov <---Glauco di Ercole Morselli <---Gli <---Gnomon <---Gnì <---Goldrake <---Gollancz <---Gonearov <---Gorot <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Gourmont <---Governi di Roma <---Governo Nitti <---Goya <---Gozzano <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Grafen Mirabeau <---Grammaire <---Gran Consiglio <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Palazzo <---Grayson Burgess <---Graziano Pampaloni <---Graziella Chiarcossi <---Greci <---Greci Bucolici <---Greek <---Greek Experience <---Greimas <---Gronovius <---Grundlagenwissenscha <---Guardalo <---Guelfo Cavanna <---Gueu <---Gueudeville <---Guevara <---Guevara in Argentina <---Gugenheim <---Guggenheim <---Guglielmo Ferrero <---Guicciardini <---Guichardin <---Guida a La <---Guido Cavalcanti <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gum <---Gumbrecht <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Gustave Moreau <---Guy Besse <---Haarlem <---Haberl <---Hachette <---Hagendahl <---Hamon <---Hamon L <---Hancock <---Hans Gillesberger <---Hardinge <---Harold Spencer <---Hawthorne <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Heinze <---Helbo <---Hemingway <---Henri Le <---Henri Michaux <---Herbert Spencer <---Herder <---Herméneutique <---Herzen <---Hevesi <---Historiae Musicae <---Historische Textpragmatik <---Hjelmslev <---Hobsbawm del Birkbeck College di Londra <---Hogarth <---Homme <---Hommes <---Hontanus <---Houghton Mifflin Comp <---Housman <---Huizinga <---Huron <---Hurons <---Hymnen <---Hélas <---I Nouveaux Voyages <---I Senussi di Cirenaica <---IGNAZIO BUTTITTA <---Ia Sansoni <---Ibid <---Ibsen <---Id Grido del Popolo <---Ida Omboni <---Idée <---Ignazio Buttitta <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il LA PENNA <---Il Leopardi <---Il Melograno <---Il Messaggero <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Il Risorgimento <---Il Saggiatore <---Il Verri <---Ilici <---Ilijc Lenin <---Ils <---Ilte <---Imitazione-Istituzioni <---Imperii <---Improbabilities <---In Italia <---In Marchesi <---Indices <---Indiens <---Infine <---Infine La Penna <---Ingresi de Piazza de Spagna <---Instrumental <---Intellettuale Europeo <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Intieri <---Intimamente Iegata <---Introduzione di Fu <---Io son venuto al punto de la rota <---Ippolito Taine <---Irim <---Irolli <---Ischia <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italian Revolution <---Italian Studies <---Italiana di Musicologia <---Italiana di Studi Semiotici <---Italo Ali <---Italy <---Iv DL <---Izdatel <---Jacopo Bassano <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jader Jacobelli <---Jakobson <---Jaku <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Jean Paulhan <---Jetterarietà <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---John Law <---Johnston <---Josquin <---Josquin Desprès <---Journey Through <---Jouvet <---Jovehe <---Jugoslavia <---Junichiro Tanizaki <---Juri <---Juri B <---Juvenis <---Kafka <---Kahnt Nachfolger <---Kant <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kanzlerkandidat <---Karamzin <---Kate Greenaway <---Katà <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Kiev <---Klagenfurt <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Kondiarok <---Konrad Ruhland <---Konsens <---Kossior <---Kovanscina <---Krasis <---Kristeller <---Kristeva <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---Kuwait <---Kuznezov <---Kyrie <---L.V.N. <---La Alfonsina <---La Biblioteca Italiana <---La Carrozza <---La Conversion <---La Fionda <---La Fleur <---La Fontaine <---La Francia <---La Germania di Tacito da Engels <---La Giunta <---La Kri <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Libia <---La Morra <---La Musica <---La Natività <---La Necessità <---La Penna <---La Pernette <---La Rassegna Nazionale <---La Revolution <---La Rhétorique <---La Riccardiana <---La Rivoluzione Liberale <---La Révolution <---La Sansoni <---La Spagna <---La Torino <---La Venere Italica <---La Vita <---Lachmann <---Lafitau <---Lahontan <---Lakonia <---Lalli <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lampedusa <---Landscheere <---Langages <---Langston Hughes <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lassamo <---Lasso <---Laudati <---Laurence Sterne <---Lautrec <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Baron <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Grand Voyage <---Le Haye <---Le Jardin <---Le Lecteur <---Le Métis Canadien <---Leaving Theatre <---Lector <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Leipzig-Paris <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leningrado <---Leo Marchesi <---Leonardo Giustiniani <---Leonardo Tri <---Leopardi <---Les <---Les Femmes <---Les Questions <---Les Relations <---Les Sauvages <---Les Voyages <---Lescarbot <---Leskov <---Lessico Intellettuale <---Lessing nel Laocoonte <---Lettera a on amis <---Leuckert <---Levi-Strauss <---Lhote <---Libera Università <---Liberazione <---Libraria Universitaria Editrice <---Liebesliederwalzer <---Liguori <---Liliana Salvadori <---Lille <---Limentani <---Limitandoci <---Lingua Nostra <---Lingua e Stile <---Linguistica Italiana <---Linguistica pragmatica <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linguistische Berichte <---Linsky <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Liold <---Liolà <---Lira <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Lli <---Lloyd George <---Lo Gatto <---Lockefeer <---Loi Corvetto <---Loix <---Lombardia <---London-Boston-Henley <---London-New <---Londra <---Lonzi <---Loqueville <---Lord Curzon <---Lord Elgin <---Lord Guilford <---Lord Hardinge <---Lorda Dzeffri <---Lorenzo Borsini <---Lorenzo Monaco <---Louis XIV <---Louis de Savoie <---Louls <---Loxln <---Lucano nel Medioevo <---Luciana Zingarelli <---Lucilium <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludovico Ariosto <---Ludwig XVI <---Luigi Antonelli <---Luigi Bassi <---Luigi Bonino <---Luigi Carini <---Luigi Casti <---Luigi Ciampolini <---Luigi Pirandello <---Luigi de Angelis <---Luisa Bassi <---Luporini <---Lute Ensemble <---Lutos <---Luzzatto <---Lxiv <---Lxxvii <---Lxxvl <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Làsselo <---Léninisme <--- <--- <---M.S. <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---MSI <---Ma Adario <---Ma Giolitti <---Ma Lahontan <---Ma nella Storia <---Machault <---Machiavelli-Marx <---Mackarenko <---Madama Susanna <---Madame Bovary <---Madona <---Madonna Addolorata <---Madonna di Giotto <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Maiakowski <---Maianese <---Maiano <---Main-Las <---Majakowskj <---Malateste <---Maldonado <---Malfasi <---Malibran <---Mallarmé <---Malraux <---Manara Valgimigli <---Mandarino <---Manet <---Manifesto del Partito <---Manziana <---Mar Nero <---Marat <---Marcel Hayez <---Marche <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Marchesi <---Marghera <---Margini <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Maria del Fiore <---Maria di Moulins <---Maria di Salvo <---Marianne Moore <---Mario Carpitella <---Mario Fubini <---Mario Rapisardi <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marocco <---Marta Fattori <---Martineau <---Martino Lunghi <---Martyrs <---Marzorati <---Masaccio <---Massachussets <---Massimo Quaglino <---Masterpieces <---Mathiez <---Maurice Roelens <---Maurizio Costanzo <---Maurizio Papini <---Mausoleo <---Max Jacob <---Me Peace <---Medicina <---Meister <---Mejstere <---Melazzo <---Memling <---Memory <---Mengs <---Mensural Notation <---Merezkovskij <---Mergellina <---Mesdames <---Meslier <---Mess <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messina-Firenze <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metaphor <---Metodologicamente <---Mezzogiorno <---Mi pare <---Micalella <---Michael Morrow <---Michael Riffaterre <---Michel Foucault <---Michele Barbi <---Michele Cammarano <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Middle Ages <---Milanesi <---Milano-Napoli <---Mili Romano <---Millions <---Ministero <---Ministero Fascista <---Ministère <---Minucio Felice <---Miola <---Mirabeau <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Misopogon <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Missolungi <---Misticismo estetico <---Mixis <---Mmerz <---Mnxx <---Moeurs <---Moget <---Molfetta <---Molière <---Molta <---Mon <---Monde <---Monet <---Moneta <---Monique Streiff <---Monjo <---Monographische Studie <---Montesquieu <---Monumenti del Giardino Puccini <---Morale <---Morandi <---Moravia <---Moreniana <---Morfologija <---Moribus <---Morier <---Morisot <---Moriz Haupt <---Morosini <---Mosca <---Mosconi <---Moscou <---Moscova <---Moskvitjanin <---Motetten <---Moulins <---Mounin <---Mouton <---Movimento <---Mozart <---Mucci <---Mulino <---Multiversum <---Mundi <---Munro <---Muoverò <---Muro Lucano <---Mursia <---Museum Publications <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mythologies <---Mémoire <---Mémoires <---Métonymie <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Napoleone a Parigi <---Natalino Sapegno <---Nathalie Sarraute <---Nation <---Nazionale Centrale <---Ne La Città Futura <---Necessità Storica <---Nei Dialogues <---Nei Quaderni <---Neither <---Nell'àmbito <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Nemi <---Nerva <---New Oxford <---Newton Compton <---Niccolò <---Niccolò Machiavelli <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicolas Grenon <---Nicolas Perrot <---Nikolaiev <---Nilo Bianco <---Nino Berrini <---Nistri-Lischi <---Nitti <---Noi <---Nojantri <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Norberto Bobbio <---Nord <---Nord e Sud <---Norden <---North Carolina Press <---Notaro <---Notons <---Nouveaux Voyages de Mr <---Nouvelle France <---Novati <---Novecento <---Novella Aurora Cantarutti <---Novella CANTARUTTI <---Novellino <---Noz Sauvages <---Nuova <---Nuova rivista storica <---Nuovelle France <---Nuper <---Né Malraux <---Né a Gramsci <---Nécessiteux <---O.N. <---O.R.T.F. <---Obickin <---Oblomov <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Odi <---Oeuvres <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Ogni <---Oh Serafina <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olesa <---Olsoufieva <---Oltre <---Omkring <---Omnes <---Onegin <---Onorevole Pannella <---Opuscoli Accademici <---Ordine nuovo <---Ordo <---Origgio <---Orlando-Sonnino <---Orlanno <---Ormeaux <---Ornavass <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottawa <---Oxford History <--- <---P.M. <---P.S. <---PCI <---PCUS <---PUF <---Pace di Tolstoi <---Pacini Fazzi <---Padova <---Padre <---Padri Gesuiti <---Padua <---Paesaggio di Gaetano Gigante <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Paideia <---Palagi <---Palazzeschi <---Palermo <---Palestrina <---Palizzi <---Palladio <---Pallanza <---Pancho Villa <---Pannella <---Panoptico <---Paolo Facchinetti <---Paolo Fortunati <---Paolo PASOLINI <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Paolo Silenziario <---Paolo Uccello <---Papirologia <---Paradiso <---Paratore <---Paride Zajotti <---Paris Larousse <---Pariser Bilder <---Parte <---Pascarella <---Pascoli <---Pasolini <---Pasquali <---Passent <---Passeri <---Pasternak <---Patin <---Patriae <---Paul Eluard <---Pavèis <---Payot <---Pci <---Peace Conference <---Peacemaking <---Peiper <---Peiper-Richter <---Peirce <---Pelloux <---Pensaci Giacomino <---Pepoli <---Peppenella <---Per Nitti <---Perchè <---Pernety <---Pertinence <---Però <---Pesenti <---Peter D Clarke <---Peter Lang <---Petit Coclicus <---Petite <---Petrassi <---Petruolo <---Peuples <---Pharsalia <---Philips <---Philosophes <---Philosophie <---Physics <---Pia Casa Cottolengo <---Pia Lunati Figurelli <---Pianezzola <---Piatti <---Piazza Rossa <---Piazza de Spagna <---Piccardia <---Picinin de Corea <---Pie Fiorentine <---Pier Paolo Pasolini <---Pier Polo Pasolini <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Piero Treves <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aretino <---Pietro Aron <---Pietro Fer <---Pietro Gerini <---Pietro Giordani <---Pietro Martire <---Pietroburgo <---Piglià <---Pignotti <---Pile <---Pio Bal <---Pirandello <---Pironti <---Pisa <---Pisanello <---Pistoia <---Pitloo <---Pittaluga <---Place Bianche <---Plaisance <---Plantations <---Platonov <---Plon <---Plummer <---Pochetti <---Pochi <---Poetics <---Poetik <---Poggibonsi <---Pogliani <---Poichè <---Poli <---Police <---Ponente <---Porro <---Porrùa Turanzas <---Porta <---Porta Venezia <---Porta-Giordani <---Posillipo <---Post-Communio <---Postiglione <---Postisciev <---Posò <---Poussin <---Povera <---Poverello <---Poétique <---Praga <---Prague Madrigal <---Pratiche Editrice <---Presa <---Presidente <---Presse Universitaire <---Presse de Paris <---Prevignano <---Preziosi <---Primitivism <---Primo Mazzolari <---Prodam <---Projekt <---Propp <---Proust <---Provincie Unite <---Provvisoriamente <---Prozesses <---Près <---Précis <---Préface <---Présence <---Psicologia scientifica <---Psychologie <---Publication <---Puccinelli <---Pucelotte <---Puisque <---Pulitzer <---Puorco <---Purcell Consort <---Purchè <---Pure <---Puro <---Purpureusque <---Puskin a Gogol <---Puti <---Pàtron <---Pòvere <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quam <---Qui Gramsci <---Qui Stalin <---Qui a Domodossola <---Quis <---Québec <---R.S. <---Rabelais <---Raccolta <---Rachele Va <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radici <---Radici Colace <---Radiscev <---Radiséev <---Raffaelli <---Rahmen <---Rai-Tv <---Raimondi <---Ramacina <---Ramus <---Rapallo <---Rapisardi <---Rasputin <---Rassegna Pugliese <---Rassegna storica del Risorgimento <---Rastignac <---Rather <---Reale Ferdinando <---Recherche Scientifique <---Recherches philosophiques <---Rede Robespierres <---Reges Tharsis <---Reggia <---Regional History <---Reisebilder <---Related Ideas in Antiquity <---Reliquiae <---Rella <---Rembrandt <---Remigio Sabbadini <---Remo Bodei <---Renato Cartesio <---Renato Fucini <---Renier <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Repin <---Replik <---Resveillez <---Resveilliés <---Revue de France <---Rezzato <---Rhetorik <---Riascoltatele <---Riccardiano <---Ricerca operativa <---Ricerche sul Machiavelli <---Richter <---Ricordi Questa <---Rigutini <---Rilievo <---Rino Dal Sasso <---Ritorno alla censura <---Ritter-Santini <---Rivista <---Rivista Italiana <---Rivista Ko <---Rivista di Firenze <---Rivista storica italiana <---Rivista trimestrale <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione di Lenin <---Robbe-Grillet <---Robert Morton <---Roberto Cessi <---Roberto Longhi <---Robetro <---Robilant <---Rodolfo Mondol <---Roger Blanchard <---Roma Buchanan <---Roma-Bari <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romanistentag <---Ronchi <---Roncisvalle <---Rondeaux Resvellons <---Ros SELLA REGNI <---Rosa Luxemburg <---Rossi-Landi <---Rossija <---Rousseaux <---Roussel <---Rozanov <---Rra <---Rubbettino <---Rue <---Ruffinatto <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Ruggiero Romano <---Rupe Tarpea <---Rusconi <---Russia-Europa <---Russian Formalism <---Ruwet <---SIA <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sacha Guitry <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Sacro Cuore <---Sadat <---Saelio <---Saint Pierre <---Saint-Gothard <---Sainte-Beuve <---Saladini <---Salata <---Sallu <---Salmon <---Salone <---Salve Regina <---San Francesch <---San Remo <---San Secondo <---Sancipriano <---Sancte Spiritus <---Sanctis-Marchesi <---Sansonf <---Sansoni <---Santa Cecilia <---Santa Chiesa <---Santa Maria <---Santa Sofia <---Santa Uliva <---Santo Severino <---Sapienza <---Sapir <---Sapé <---Saratov <---Sarvo <---Sarò <---Saussure <---Saverio Senese <---Savoie <---Scalvini <---Scevola Mariotti <---Schaff <---Schlieben <---Schlieben-Lange <---Schoussev <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scialoja <---Sciascia <---Scientology <---Scienza della letteratura <---Scienze Sociali di Praga <---Scienze dell'educazione <---Scienze di Berlino <---Scienze naturali <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Scilla nel Settecento <---Scioscia <---Scipione Casali <---Sclafs <---Scornio <---Scuola <---Scuola di Posillipo <---Se Bisanzio <---Sebald Heyden <---Sebeok <---Secondo Gramsci <---Secondo Perelman <---Secondo Salmon <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Sei <---Sei-Settecento <---Selbstinterpretation <---Semerari <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Senato <---Sentimental Journey <---Sentitelo <---Septentrionale <---Serafino Aquilano <---Serafino Cambareri <---Serie Reflexe <---Serra <---Sestini <---Seuil <---Seurat <---Seveso <---Sforza a Rapallo <---Shakespeare <---Shaw <---Siberia <---Sicilia <---Signor Gottardo <---Signs <---Silvio Avalle <---Silvio Crespi <---Silvio Lanaro <---Sir Gualtero Scott <---Sissignor <---Sitedrama <---Sklovskij <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Slova <---Società <---Società Linguistica <---Sociologia <---Sociologia politica <---Sofia in Paolo Silenziario <---Solners <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Sommo Gerarca <---Sont <---Sopprimer <---Sorbonne <---Sotto <---Soveria Mannelli <---Soviet Supremo <---Spartaco Borra <---Spiritus Domini <---Spitzberg <---Spitzer <---Sprachhandlungstheorie <---Sprechakten <---Squarcialupi <---Sraffa del Trinity College di Cambridge <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Standard Oil Company <---Stanga <---Stanley Buetens <---Stato di Firenze <---Stato di Torino <---Stato in Italia <---Stato libero <---Stendbal <---Sterne <---Stolz <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del De Sanctis <---Storia del Risorgimento <---Storia moderna <---Storia mondiale <---Storia su Plauto <---Storia universale <---Storiografia francese <---Strasburgo <---Streiff Moretti <---Strigni <---Studi Gramsciani <---Studi Semiotici <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Sua Altezza <---Sub Ar <---Sufraz <---Sull'Avanti <---Sulla Piazza Rossa <---Sulliotti <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Surgi <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Syntactica <---Syntagma Musicum <---Système <---Sémantique <--- <---Tacitoz <---Tailhan <---Talché <---Talleyrand <---Tanfani <---Tanfucio <---Tappster <---Tarski <---Tartu <---Tatiana Schucht <---Tecnologia <---Tecnologie <---Telefunken <---Teoretica <---Teoria <---Teorija Literatury <---Teramo <---Teresa Poropat <---Terototela <---Terre <---Terzaghi <---Tesauro <---Tesnière <---Testimonianze <---Tetis <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---Thaon di Revel <---The Art <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Big <---The Common Reader <---The Greek <---The Hague <---The Idea <---The Indians <---The Journal <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Russian Point <---The Voyages <---The Writer <---Their <---Theory <---Thibaudet <---Thomas Chevru <---Thomas Morus <---Thonon <---Through France <---Thèbes <---Théophile Gautier <---Théorie <---Tieste <---Timpaldo <---Tipografico Editrice Torinese <---Tiraboschi <---Tirolo <---Tita Viviani <---Tittoni <---Tizzani <---Tocqueville <---Tode Marats <---Todo <---Todorov <---Toeplitz <---Toesca <---Tolstoi <---Tomasevskij <---Tomasi di Lampedusa <---Tommaseo <---Tommaso Trini <---Topica <---Topici del Riposati <---Torino Ermete <---Torino-Roma <---Tormes <---Toronto <---Torototela <---Tosti <---Toutes <---Tractatus <---Traditional History <---Traité <---Trattato di Rapallo <---Tremm <---Trezza <---Tribuna <---Trilussa <---Triste España <---Tristram Shandy <---Troades <---Trubeckoj <---Très <---Trésor <---Tunisia <---Tuorne <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Tynianov <---Tynjanov <---Tzvetan <---Ubaldini <---Uccello I <---Ugh <---Ugo Dotti <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Ungleichzeitigkeit <---Unione Tipografico <---United Kingdom <---Universitaire de Bruxelles <---Université <---Urbanistica <---Urgentibus <---Urone <---Uroni <---Usciakov <---Uspenskij <---Utet <---Uto <---Utrillo <---Vahlen <---Valerio Occhetto <---Van Dijk <---Van Eyck <---Van Gogh <---Vangelista <---Vanguard <---Vasari <---Vedi M <---Vediamoli <---Veglie di Neri <---Venere Italica <---Venetia <---Venezia Giulia <---Ventanni <---Venuti <---Verdiglione <---Vergene <---Vergine Maria <---Verso <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Vexilla <---Vhistoire <---Vianelli <---Vicini <---Vidossi <---Viene <---Vienna Chamber <---Vieusseux <---View <---Vigna <---Villages <---Vincentia <---Vincenzo Irolli <---Vincenzo Morello <---Vincenzo Nannucci <---Vincenzo Pernicone <---Vinogradov <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Virginia Woolf <---Vita Nuova <---Vita di Dante di Cosmo <---Vitaliano Brancati <---Vitilio Masiello <---Vittoria Colonna <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vladimir Ilijc <---Vladimir Ja <---Voices <---Volta Sistina <---Voprosy <---Vorstudien <---Vox Populi <---Voznesenski <---Vuillard <---Wales <---Washington Post <---Watteau <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Weinrich <---Wellek <---Weltanschauung di Marchesi <---Weydt <---Wiesengrund Adorno <---Wilamowitz <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Wilhelm Fink Verlag <---Woolf <---Wyandotts <---Xavier Haberl <---Xavier de Maistre <---Yablonsky <---Yates <---Ylà <---Zacconi <---Zamis <---Zanellà <---Zangheri <---Zanni Rosiello <---Zante <---Zeai <---Zeit <---Zerboni <---Zoologia <---Zweiter Band <---abbracciano <---agnosticismo <---agonista <---albertiani <---alessandrinismo <---anacronismo <---analfabetismo <---annessionista <---annessionisti <---annunciano <---ansaldiana <---antagonista <---anticlassista <---anticonformismo <---antifascista <---antifascisti <---antifilosofismo <---antifoscoliane <---antimanieriste <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiromanticismo <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antizarista <---antropocentrismo <---antropologici <---apologista <---apprendista <---appropriano <---arcaismi <---arcaismo <---archeologia <---archeologico <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---astrattismi <---atletismo <---autobiografismo <---autonomisti <---autoterrorismo <---balzachiano <---belinskiana <---benelliana <---bergsoniana <---bergsoniano <---bilanciano <---biologici <---bissolatiano <---boliviani <---boliviano <---boydiana <---camionisti <---campanilismo <---cardiana <---carducciani <---cartesiano <---catechismo <---cavalcantiana <---cavourriani <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---ciceronianismo <---cismo <---civismo <---classicista <---classicisti <---classismo <---classista <---classiste <---colonialisti <---combattentismo <---comparativismo <---comuniste <---confessionalismo <---conformismo <---conformisti <---congetturalismo <---contenutismo <---convenzionalismo <---cosmopolitismo <---costituzionalisti <---crocismo <---cromatismi <---cubismo <---d'Alexandre <---d'Arco <---d'Aroma <---d'Arzignàn <---d'Assisi <---d'Augia <---d'Austria <---d'Auteurs <---d'Etudes <---d'Histoire <---d'Hopitaux <---d'Illi <---d'Indipendenza <---d'Oriente <---d'Otaiti <---d'Ottobre <---d'èssé <---d'étrange <---d'étude <---damichiana <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---dantismo <---dantisti <---danubiana <---deamicisiana <---deamicisiano <---decadentismo <---deirimperialismo <---dell'Adda <---dell'Adriatico <---dell'Alto <---dell'America <---dell'American <---dell'Ancora <---dell'Antilucrèce <---dell'Archivio <---dell'Armata <---dell'Arte <---dell'Associazione <---dell'Ateneo <---dell'Avantil <---dell'Edipo <---dell'Egitto <---dell'Enciclopedia <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Inno <---dell'Intesa <---dell'Introduzione <---dell'Io <---dell'Italia <---dell'Occidente <---dell'Orator <---dell'Orto <---dell'Umanesimo <---dell'Umanità <---dell'Urss <---dell'Utopia <---democraticismo <---democristiana <---democristiano <---desanctisiano <---desanctisismo <---dialettologia <---differentismo <---dirigismo <---disfattismo <---dossismo <---dostoevskiano <---eclettismo <---economisti <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---emiliana <---emiliano <---empirismo <---eninista <---epicureismo <---epistemologica <---epistemologico <---esotismo <---espressionismo <---estremisti <---etimologica <---etimologico <---etnologici <---eufemismi <---facciano <---fanatismo <---fascismi <---femminista <---feudalismo <---filisteismo <---filologismo <---filosocialista <---fisiologia <---fonologica <---fonologico <---formigginiani <---forzaniane <---foscoliana <---foscoliano <---freudiane <---fronteggiano <---futurismo <---futuristi <---gauchismo <---genealogici <---gentiliani <---geologica <---ghiana <---ghibertiana <---giolittismo <---gismo <---gista <---gocthiana <---goethiana <---gogoliana <---gollismo <---gregoriana <---gregoriano <---gristiano <---guardiano <---guinizelliana <---hjelmsleviano <---ibseniano <---iconismo <---impressionismi <---incrociano <---indiana <---indiane <---indiano <---indipendentisti <---individualismo <---individualista <---infischiano <---integralismi <---integralista <---intellettualismo <---intenagliano <---interventisti <---intravista <---intravviste <---irrazionalismo <---italianisti <---kafkiano <---kantiano <---laburista <---laplaciano <---lasciano <---latifondisti <---latinisti <---leniniste <---leninisti <---lermontoviano <---liberalismo <---libertarismo <---lismo <---liticismo <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---machiavelliani <---maltusianesimo <---mammismo <---manierismi <---manierismo <---manzoniano <---marchesiana <---marchesiano <---marciano <---marxiste <---marzialiano <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---materialista <---mazzinianesimo <---mazziniano <---mecenatismo <---medievalismo <---medievalista <---medievalisti <---metalogismi <---meteorologico <---metodologiche <---militarismo <---militarista <---misticismo <---mitologiche <---mitologici <---moderatismo <---modista <---mommseniana <---monoteismo <---moralismi <---morandiano <---morfologia <---morrisiana <---musicista <---musicisti <---musicologico <---nacronismo <---narcisismo <---narratologia <---naturalisti <---nazionalismi <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Africa <---nell'Agnus <---nell'Agricola <---nell'America <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Idea <---nell'Inghilterra <---nell'Irak <---nell'Orazio <---nell'Unità <---nell'àmbito <---neocapitalismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---neoidealismo <---neopositivismo <---neopositivista <---neorealismo <---neoumanesimo <---neutralisti <---niane <---nianismo <---nicciani <---nicciano <---nichilismo <---nietzschiana <---nietzschiano <---nittiana <---nittiano <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---omologia <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---organista <---ostracismo <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---panarabismo <---pannelliana <---papirologia <---papirologico <---paralogismi <---parnassismo <---partisti <---pasoliniane <---pasqualiano <---passatismo <---paternalismi <---patriottismo <---peirciana <---picarismo <---pietismi <---pirandelliana <---pirandelliano <---plurilinguismo <---polifonista <---polinesiani <---pompeiana <---pompeiane <---populismo <---populista <---populisti <---potenziano <---precristiano <---primerista <---produttivismo <---professionismo <---profetismo <---progressisti <---prometeismo <---propagandista <---proppiano <---proselitismo <---protestantismo <---protezionismo <---proudhonismo <---proustiano <---provvidenzialismo <---prussiana <---psicologiche <---psicologismo <---psicologista <---psicologiste <---purismo <---qualunquismi <---qualunquismo <---rapisardiana <---rapisardiano <---razionalisti <---razzista <---realista <---realisti <---relliano <---revisionista <---riano <---riffaterriana <---riformista <---riformisti <---rigidismo <---rischiano <---rispecchiano <---russoiana <---sadismo <---salottierismo <---salveminiani <---sanctisiana <---sansoniana <---satanismo <---saussuriana <---saussuriane <---schematismi <---scientismo <---sciovinismo <---sciovinista <---scoppiano <---secentista <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---senechiana <---sensisti <---servilismo <---sfrezzeiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---siani <---siciliana <---simbolismo <---sionismo <---sionista <---sioniste <---sionisti <---slavofilismo <---smerciano <---snobismo <---socialiste <---sociologia <---sociologismo <---soggettivismo <---solidarismo <---solipsismo <---sopraffacciano <---soreliane <---sovversivismo <---speciallista <---spiritualismo <---staliniane <---stalinista <---staliniste <---sterniani <---storicisti <---storirismo <---strutturalismo <---strutturalisti <---suirimperialismo <---sull'Ansaldo <---sull'Avanti <---sull'Europa <---sull'Ordine <---sull'Urss <---surrealismo <---surrealisti <---sémiologie <---tacciano <---tassiana <---tautologica <---tecniciste <---tecnologia <---tecnologie <---terminologiche <---testimoniano <---tipologico <---togliattiano <---tomascevskiano <---tomismo <---totalitarismo <---tradizionalismo <---trasformismo <---trecentisti <---trionfalismo <---turgeneviane <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---umiliano <---universalismo <---urbanista <---utopista <---variano <---vedutismo <---vedutisti <---ventiseiesimo <---verdiano <---verismo <---virgiliano <---virtuosismo <---vitalismo <---vocabulismo <---vociani <---vogliano <---volgarismi <---volteriani <---wilsoniana <---witziano <---zismo <---zoologia <---È dei Quaderni



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL