→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Retorica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1332Analitici , di cui in selezione 41 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Piero Gobetti, Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]izione, e le idee domineranno sentimenti e espan. sioni. L'amore per la chiarezza categorica e doge matica, propria dell' ideologo e del sognatore gli interdiscono la simpatia e la comunicazione sicchè sotto il fervore delle indagini e l'esperienza delt' chiesta diretta, sotto la preoccupazione etica del programma, sta un rigorismo arido e una tragedia cosmica che non consente un respiro di indulgenza. Lo studente conseguiva la liberazione dalla retorica
propria della rasza negando l'istinto per la lette. ratura e il gusto innato nelle ricerche ascetiche del glottologo : l'utopista detta il suo imperativo cate gorico agli strumenti dell'industria moderna, regola
colla logica che non può fallire i giri delle ruote nelle fabbriche, come un amministratore fa i suoi calcoli senza turbarsi, come il generale conta le unità organiche apprestate per la battaglia : sulla vittoria non si calcola e non si fanno previsioni perché la vittoria sarà il segno di Dio, sarà il ri sultato matematico del rovesciamento della praxis. Il senso epico è dato qui da[...]



da Giudizi di Antonio Gramsci su Benedetto Croce in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]cosi dire, fa di questo momento un fatto a sè e costruisce il suo paradigma storico. Lo stesso aveva fatto con la Storia d' Italia : incominciando dal 1870 essa trascurava il momento della lotta, il momento economico, per essere apologetica del momento puro eticopolitico, come se questo fosse caduto dal cielo. Il Croce, naturalmente con tutte le accortezze e le scaltrezze del linguaggio critico moderno, ha fatto nascere una nuova forma di storia retorica ; la forma attuale di essa è appunto la storia speculativa. Ciò si vede meglio ancora se si esamina il concetto c storico che è al centro del libro di Croce, cioè il concetto di c libertà ,. Il Croce, in contraddizione con sè stesso, confonde c libertà , come principio filosofico o concetto speculativo e libertà come ideologia ossia strumento pratico di governo, elemento di unità morale egemonica. Se tutta la storia è storia della libertà, ossia dello spirito che crea sè stesso (e in questo linguaggio libcrtàrè uguale a spirito, spirito è uguale a storia, e storia è uguale a lïbertä) perchè l[...]



da (9 Domande sul romanzo) Giorgio Bassani in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]l, ma bastava Manzoni), ha tutta l'aria di essere quello che meglio fa al caso nostro.
3
Nell'immediato anteguerra, Carlo Cassola scrisse due piccoli libri di racconti (La visita, Alla periferia) che anticipano curiosamente la visività da obbiettivo fotografico di Butor, RobbeGrillet, Nathalie Sarraute. Anche i racconti di Bilenchi, della stessa epoca, sono prevalentemente visivi. Ma a quel tempo, in Italia, c'era il fascismo, la dittatura. La retorica più smaccata, più indecorosa, impregnava ogni manifestazione pubblica e privata, pratica o intellettuale. In quelle condizioni, l'assenza dell'arte, la sua purezza, ebbero una precisa giustificazione, e rappresentarono effettivamente una protesta dell'intelligenza e del gusto contro la noiosa e offensiva volgarità delle sfere ufficiali. Ora, io sono lontanissimo dal proporre l'equazione fascismogollismo. Eppure... Ad ogni modo, non mi pare azzardato prevedere che la fortuna, in Italia, di manierismi narrativi del genere di quelli di Butor, RobbeGrillet, Nathalie Sarraute, dipenderà in gran pa[...]



da Paolo Alatri, Il Governo Nitti e la questione adriatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]ti, di questa ideologia, Nitti é il più temibile avversario. Fornito di soda preparazione storica ed economica, conscio dei termini reali dei grandi problemi nazionali della ricostruzione, abituato a guardare più ai fatti che
(35) A. MARPICATI, op. cit., pp. 2425.
(36) ENZO TAGLIACOZZO, Gaetano Salvemini nel cinquantennio liberale, Firenze, La Nuova Italia, 1958, p. 220.
IL GOVERNO NITTI E LA QUESTIONE ADRIATICA 179
alle parole, nemico della retorica (37), Nitti é l'uomo di una borghesia moderna che punta sulla liquidazione del militarismo e sullo sviluppo industriale e finanziario. Impresa ardua, la sua, di conciliare le tendenze antinazionaliste con i compiti di capo di un governo borghese nella torbida situazione del dopoguerra (38); del contrasto tra le opposte esigenze possono essere assunti ad esempio ed espressione i due discorsi parlamentari del 13 e del 16 settembre 1919, l'appello ai lavoratori e quello agli uomini d'ordine, ai gene rali, alle autorità costituite. La sua sconfitta é la sconfitta di una visione moderna, radicale,[...]

[...]iglio; e riconosce: « Voi avete fatto quanto meglio e più nobilmente potevate fare a Parigi e a Londra
(37) « Non posso parlare senza imbarazzo — disse Nitti alla Camera il 21 dicembre 1919 — della questione adriatica. L'Italia ha una istituzione, fra le altre, che è la più importante di tutte, che è al di sopra di qualunque istituzione fondamentale dello Stato, della magistratura, del Parlamento; un'istituzione alla quale tutti s'inchinano: la retorica. E una forza che non ho mai posseduto. Noi abbiamo parlato tanti anni in tono superlativo e comparativo, che abbiamo persino dimenticato il tono positivo ».
(38) Non solo II Secolo, giornale radicale di Milano, ma anche il Corriere della Sera, conservatore ma avverso al programma annessionista dei nazionalisti e dei dannunziani, commentarono la caduta del ministero Orlando, nei loro editoriali del 21 giugno 1919, con parole aspre verso il « presidente della Vittoria » e auspicando un nuovo Ministero che abbandonasse la retorica verbalistica e facesse sul serio la smobilitazione, realizzasse [...]

[...]o superlativo e comparativo, che abbiamo persino dimenticato il tono positivo ».
(38) Non solo II Secolo, giornale radicale di Milano, ma anche il Corriere della Sera, conservatore ma avverso al programma annessionista dei nazionalisti e dei dannunziani, commentarono la caduta del ministero Orlando, nei loro editoriali del 21 giugno 1919, con parole aspre verso il « presidente della Vittoria » e auspicando un nuovo Ministero che abbandonasse la retorica verbalistica e facesse sul serio la smobilitazione, realizzasse le necessarie riforme e seguisse una politica più concreta. Tuttavia il 25 giugno 11 Messaggero, sulla base dei primi commenti al nuovo Ministero Nitti, notava come tutti fossero o si mostrassero scontenti, « ma per cause opposte, per ragioni che si elidono a vicenda » che fu un po' il destino di quel Governo.
180 PAOLO ALATRI
per introdurre una spirito nuovo di moderazione e di equità fra gli Alleati. Avete con l'esempio predicato per una tregua allo spirito di conquista e di cupidigia territoriale in Oriente. Avete inteso che[...]



da Armanda Guiducci, La morte grande in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]rla immensi.
62 ARMANDA GUIDUCCI
A passi brevi e in silenzio, in un funerale eterno, finalmente si raggiunge la facciata del Mausoleo.
Quasi sotto la torre Spasskaïa, la più grande e la più bella sulla cinta del Cremlino, il Mausoleo discende per forti gradienti di granito rosa intenso dal tempietto, che lo corona, fino al livello della piazza. Benché opera dello Schoussev, un professore d'accademia, le sue proporzioni rifuggono dalla statura retorica. Certamente, gli giova il rapporto con l'alto muro del Cremlino che lo sovrasta alle spalle. Allorché Lenin vi fu ospitato, nel 1924, era di legno. (Lo Schoussev si era ispirato ai monumenti funerari dell'età preistorica). Cinque anni dopo, fu tradotto nella fastosità regale del marmo.
La rigida angolatura della scalea che balza verso il basso per blocchi parallelepipedi, impone l'idea della discesa sotterranea, della camera riposta della morte.
Con la sua mole tranquilla, con il suo orologio rotondo, con la stella librata sulla punta, la torre Spasskaïa domina quest'idea, impassibilmente. [...]



da Saverio Tutino, La commossa ricostruzione di Castro della vita e degli ultimi giorni del glorioso capo rivoluzionario. Guevara assassinato dai sicari di Barrientos. Come i dirigenti cubani hanno raggiunto la convinzione che le notizie erano vere - Domani una grande cerimonia nella piazza della Rivoluzione all'Avana. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - ottobre - 17

Brano: [...] può avere interesse a diluire in mesi o in anni di mistero, fra il dubbio e la speranza, l'urto emotivo dell'esempio che proviene dalla condotta di “Che” Guevara. Perciò non si deve perdere tempo né lasciare che l'avversario assuma l'offensiva psicologica. I rivoluzionari credono nel valore dell'esempio e un esempio come quello di Guevara nessuno lo potrà mai eliminare».
Con queste lucide conclusioni, dette con tono semplice, del tutto privo di retorica, Fidel Castro ha annunciato davanti alle telecamere che i dirigenti cubani sono giunti alla conclusione certa che è dolorosamente vera la notizia data dal governo boliviano sulla morte di Ernesto Guevara.
Fidel ha parlato più di due ore. Ha dettagliatamente spiegato come il gruppo dirigente cubano sia giunto alla amara certezza e come abbia preso la decisione di comunicarla al popolo di Cuba e ai rivoluzionari di tutto il mondo. Ciò che ha fatto esitare ancora, dopo che la convinzione era stata acquisita, era l'opposta comprensibile convinzione dei parenti di Ernesto Guevara in Argentina: alt[...]



da [Gli interventi] Roberto Battaglia in Studi gramsciani

Brano: [...]iola quando intervenne nel ’90 sulla questione della colonia Eritrea, non intervenne in nessun modo per manifestare la sua « simpatia » verso quell’impresa. Egli stesso ci dice esplicitamente in Cuore e Critica del 16 aprile lo scopo che si proponeva in tale occasione: «La mia lettera pubblicata sul Risveglio è indeterminata perch’io la volli fare cosi. Era diretta a1 Braccarmi: e perciò la tesi socialistica doveva essere presentata nella figura retorica della insinuazione. Detto questo non ho bisogno di aggiungere che io non credo punto alla capacità dello Stato borghese di risolvere uno solo dei problemi sociali secondo gli intendimenti nostri. Ma perché questa persuasione divenga una forza della coscienza pubblica, bisogna usare un metodo che io direi di dialettica obiettiva: porre le questioni, dire ai radicali, progressisti e filantropi: ecco dove sono i veri interessi del popolo; e poi metterli fra l’uscio e il muro. La impotenza loro dev’essere dimostrata col fatto». Dunque il Labriola suggerendo al Baccarini di proporre al governo la [...]



da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]ole di Dante nel museo immaginario della critica d’arte, è triste ma vero che Petrarca non vi ha luogo. Le ‘carte5 del ritratto di Laura dipinto da Simone non ridono nè piangono (nè danzano al rallentatore come ci aspetteremmo) ; restano mute per il grande poeta che non intendeva quella lingua e non glie ne vogliamo far carico. Anche la citazione della Madonna di Giotto che aveva in casa, non mostra che deferenza per sentito dire e si ammanta di retorica antica, inefficiente.

Boccaccio, Sacchetti? Essi non riflettono che opinioni degli studi sul peso civile della pittura circostante. Semplici dichiarazioni di voto favorevole, e non più. Alla fine del secolo, Villani vorrebbe fare qualcosa di meglio, ma finisce per modellare i caratteri dei grandi pittori trecentisti sulla falsariga di Plinio. Comincia la parte meno brillante dell’umanismo.

Così, dopo il supremo accenno di Dante, in tutta la critica del Trecento non trovo di schietto, per l’antologia, che il nome di Bruno Datini, figlio di un mercante pratese. Si era alla fine del secolo[...]



da Giovanni Frediani, Poesia dialettale ieri, oggi [relazione conferenza 1951 ca a Domodossola] in Relazione dattiloscritta probabile 1951

Brano: [...]vico, rummanette acciso.

Pe mbriaco 'o pigliaino albante iuorno:
lle s'accustaie na femmena vicino,
e se mettette affà: Te mette scuorno?!
Puorco! A primma matina vive vino!...

Vino? Era sanco. Lle parette vino,
nterra, na macchia 'e sanco friddo e muollo...
Sciù! nnanz' 'a cchiesia 'e Santo Severino!
E lle menaie nu cato d'acqua ncuollo...

E sempre del Di Giacomo quanto reale questa prostituta tracciata con potenza artistica, priva di quella retorica che hanno invece abbondatamente usato altri poeti, sullo stesso argomento

IRMA
D' 'a lucanna, aieressera,
mmiez' 'a via nne fuie cacciata:
mmiez' 'a via sulagna e nnera
tutt' 'a notte Irma è restata.

Tutt' 'a notte ha fatto a cana:
sotto e ncoppa a cammenato
na serata sana sana.
E nisciuno a' è accustato...

Irma: nome furastiero
ma se chiama Peppenella;
fuie ngannata 'a nu furiero,
e mo...campa... (puverella)

Passa gente. E fatto iuorno.
Psst! ... siente! ... E rire... e chiamma...
C'ha dda fà si ha perzo 'o scuorno?
C'ha dda fà? Se more 'e famma.

Mmerz' 'e nnove s' ha mangiata
'na frese[...]



da Gian Carlo Pajetta, Rivoluzione e nazionalità nei paesi arabi [sopratitolo: Dopo l'incontro di Palermo fra le forze della sinistra italiana e le delegazioni di otto paesi arabi mediterranei]] in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 12 - 5 - numero 48

Brano: [...]na contrapposizione che una propaganda e una pubblicistica superficiali accentuarono e fecero conoscere in ogni parte del mondo. Una contrapposizione fra il panarabismo — che in parte fu anche una prima presa di coscienza elementare per i popoli arabi — e la presenza coloniale, sotto la forma del protettorato o delle colonie con le sue divisioni.
Non è senza importanza, a indicare il valore effettivo del panarabismo al di là di ogni suggestione retorica, il fatto che esso abbia assunto aspetti diversi e qualche volta persino aspramente contrapposti. Fu un movimento panarabo quello conservatore, francamente reazionario, dei Fra
1
RNTRA NEL P
CON IL TUO ENTUSIASMO, LA TUA FORZA. LE TUE IDEE


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Retorica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---Pratica <---italiani <---siano <---fascismo <---Filosofia <---ideologia <---socialista <---Diritto <---Gramsci <---abbiano <---socialismo <---Scienze <---fascista <---marxista <---socialisti <---Ciò <---Dialettica <---Perché <---marxismo <---Dio <---Estetica <---Fisica <---Linguistica <---Poetica <---Storiografia <---ideologico <---realismo <---Del resto <---Filologia <---Logica <---Sulla <---filologia <---Così <---Psicologia <---Stato <---comunista <---filologica <---filologico <---italiane <---metodologica <---Dogmatica <---Etica <---Francia <---Lenin <---Meccanica <--- <---Stilistica <---crociana <---d'Italia <---ideologica <---ideologie <---Bibliografia <---De Sanctis <---Hegel <---Matematica <---Nuova Italia <---Semantica <---Sistematica <---capitalismo <---capitalista <---cristiana <---cristiano <---dell'Ottocento <---gramsciana <---idealismo <---ideologiche <---ideologici <---marxisti <---materialismo <---metodologia <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---umorismo <---Benedetto Croce <---Bulzoni <---Cosa <---Discipline <---Ecco <---Già <---La Nuova Italia <---Marx <---Ordine Nuovo <---Quale <---Scienza politica <---Scienze sociali <---Umberto Cosmo <---comunisti <---crociani <---crociano <---formalismo <---gramsciano <---hegeliana <---idealisti <---leninismo <---leninista <---nazionalismo <---progressista <---romanticismo <---storicismo <---teologico <---terrorismo <---umanesimo <---Antonio Gramsci <---Bologna <---Casa <---Cosmo <---D'Annunzio <---Delacroix <---Editori Riuniti <---Francesco De Sanctis <---Giulio Cesare <---Inghilterra <---La guerra <---Labriola <---Le Monnier <---Loescher <---Machiavelli <---Metafisica <---Mussolini <---Pedagogia <---Pensiero filosofico <---Presso <---Purgatorio <---Risorgimento <---Russia <---Salvemini <---Stalin <---Storiografia italiana <---Studi <---Teologia <---The <---artigiani <---artigiano <---cinismo <---comunismo <---cristianesimo <---crocianesimo <---d'Europa <---dell'Avanti <---dell'Europa <---dell'Università <---determinismo <---dinamismo <---fatalismo <---gentiliana <---gentiliano <---giacobinismo <---goethiano <---gramsciane <---gramsciani <---illuminismo <---immanentismo <---imperialismo <---imperialista <---kantiana <---laicismo <---lista <---machiavellismo <---mitologica <---moralismo <---nell'Italia <---neoclassicismo <---opportunismo <---ottimismo <---parallelismo <---positivismo <---positivista <---positivisti <---relativismo <---riformismo <---rigorismo <---sperimentalismo <---teologia <---terroristi <---tismo <---umanismo <---umanista <---Agiografia <---Agraria <---Anatomia <---Aspetti <---Atti del Convegno <---Bachtin <---Bally <---Basta <---Basterà <---Belfagor <---Belgrado <---Bernstein <---Biblioteca Italiana <---Braque <---Carlo Bini <---Carlo Cattaneo <---Casa Editrice <---Cassola <---Cattaneo <---Cette <---Che Gramsci <---Chiesa <---Claudio Treves <---Conseil <---Costantinopoli <---Croce-Erasmo <---D'Ancona <---Daumier <---De Donato <---De Michelis <---Dei <---Del <---Del Croce <---Del Lungo <---Dico <---Diplomatica <---Discipline umanistiche <---Ein <---Energie Nuove <---Engels <---Enrico Ferri <---Entro <---Essais <---Fenomenologia <---Filosofia del linguaggio <---Firenze N <---Folklore <---Francesco Flora <---Freud <---Friburgo <---Genealogia <---Giappichelli <---Gioacchino Belli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giugno <---Gobetti <---Gogol <---Graf <---Gramsci-Machiavelli <---Grecia <---Gulliver <---Il Principe <---Kegan Paul <---La Critica <---La critica critica <---La lotta <---La sera <---Lausberg <---Leningrad <---Lepschy <---Lettere <---Libreria <---Limpido <---Lingua <---Louvre <--- <---Machiavelli-Rousseau <---Meglio <---Moskva <---Neri Pozza <---Nuovo Mondo <---Né Gramsci <---Ottica <---PATRICK BOYDE <---Padre Eterno <---Paimiro Togliatti <---Partito <---Perelman <---Più <---Principe-Discorsi <---Problemi <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Recherches <---Renato Serra <---Renoir <---Rhétorique <---Robespierre <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Savonarola-Machiavelli <---Scienze del linguaggio <---Semiotica <---Seneca <---Sessanta <---Statica <---Statistica <---Stendhal <---Strada Janovic <---Tarozzi <---Togliatti <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Torino <---Tous <---Treves <---Verlaine <---Weltanschauung <---Zulù <---antagonismo <---anticlericalismo <---antigentiliana <---antropologia <---antropologico <---apriorismo <---astrattismo <---astrattisti <---azionisti <---biologica <---biologico <---capitalisti <---cattolicesimo <---cattolicismo <---classicismo <---collezionisti <---colonialismo <---cominciano <---conservatorismo <---cristiane <---cristiani <---dell'Accademia <---dell'Ars <---dell'Idea <---dell'Impero <---dell'Inferno <---dell'Istituto <---dell'Ordine <---desanctisiana <---dilettantismo <---dispotismo <---dogmatismo <---economismo <---economista <---egoismo <---einaudiano <---erasmismo <---eroismo <---esperantismo <---estetismo <---estremismo <---fasciste <---fascisti <---fenomenologia <---filologici <---formalisti <---galleggiano <---genealogia <---giolittiana <---gnoseologico <---goldoniano <---hegeliano <---hegelismo <---idealista <---illuminista <---illuministi <---imperialisti <---impressionismo <---industrialismo <---infantilismo <---interventista <---intrecciano <---irredentismo <---kantiani <---liana <---lirismo <---marxiana <---marxiano <---meccanicismo <---metodologici <---metodologico <---metodologie <---mitologia <---mitologie <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---nazismo <---nell'Europa <---nell'Ottocento <---nomadismo <---ostruzionismo <---persiane <---pessimismo <---pessimista <---pluralismo <---prefascista <---provincialismo <---psicoanalista <---psicoanalisti <---psicologici <---radicalismo <---razionalismo <---revisionismo <---riconquista <---romanisti <---ruffiani <---scetticismo <---sciana <---sentimentalismo <---siciliani <---siciliano <---stalinismo <---terrorista <---toffaniniano <---trattatista <---veneziana <---veneziano <---vociano <---volontarismo <---ACI <---ADELIA NOFERI <---ARMANDA GUIDUCCI <---Abaa <---Abano Terme <---Abbandonato <---Abbiamo <---Academiei <---Academiei R S <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Acropoli <---Acta <---Ad Assisi <---Adario <---Adieu <---Adolfo Omodeo <---Adrien Petit <---Advenit <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Agincourt Carol <---Agli <---Agnus <---Agostino Depretis <---Agricolture <---Aibricci <---Akademisk <---Akakievié <---Al Fatah <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alden Gilchrist <---Aldo Moro <---Alejandro Planchart <---Alessandro D'Ancona <---Alessandro Magno <---Alexander Gerschenkron <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Ali Bascià <---All Bascià <---All-Father <---Alla Conferenza <---Alleluja <---Allinearli <---Allora <---Alma Redemptoris <---Alonge <---Alphonse Allais <---Alphonses <---Alpi <---Altezza Imperiale <---Although <---Althusser <---Alto Commissario <---Amarcord <---Ambrogio Donini <---Ambrogio Lorenzetti <---American Musicological Society <---Americans <---Americhe <---Amministrazione <---Amours <---Américains <---Analfabeto <---Analyse <---Ancora <---Andrea Antico <---Andrea Giardina <---Andrea Viglongo <---André Malraux <---André Salmon <---Angelis <---Angelo Paccagnini <---Angiola Ferraris <---Anime <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anna di Cipro <---Annamo <---Annuario <---Anonimi <---Anonimo <---Antibourgeoise <---Anticlericalismo L <---Anticristo <---Antifone <---Antiquarj <---Antiquity <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antologia <---Antonio Canova <---Antonio La Penna <---Antonio Labriola <---Antonio Squarcialupi <---Apollon Grigor <---Apologetica <---Apologetico <---Appare <---Appassionatamente <---Appena <---Appendice <---Apuleio <---Arbasino <---Archeologia <---Archiv Produktion <---Archivio <---Archivio Storico Italiano <---Ardengo Soffici <---Arezzo <---Argalia <---Aristotelismo <---Armando Hodnig <---Armando Sapori <---Armes <---Arnobio <---Arnold Sch <---Arras <---Arrigo Cajumi <---Ars <---Ars Nova <---Arte <---Arti <---Arturo Carbonetto <---Arturo Graf <---Arzignàn <---Ascolti <---Aspects <---Assemblée <---Atridi <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Attilio Momigliano <---Attilio Pratella <---Auferre <---August Reifferscheid <---August Wilhelm <---Aula Magna <---Aurora Novella <---Auteur <---Avalle <---Ave <---Avendo <---Averno <---Aversa <---Avverrà <---Baccarini <---Bach Guild <---Balcani <---Balfour <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Baltimore <---Banca <---Banca Commerciale <---Banco di Napoli <---Barberi Squarotti <---Barbi <---Barbusse <---Barbéra <---Bareta <---Barnum <---Baron de Lahontan <---Baroncini <---Barricata <---Barrère <---Barthes <---Barton <---Barzilai <---Battendosi <---Battista Niccolini <---Baudelaire <---Bausteine <---Bayerischer <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Beato Basilio <---Beda <---Being <---Belges <---Bellagio <---Bellasich <---Belles Lettres <---Belli <---Bellori <---Bellum Catilinae di Sallu <---Beloyannis <---Benedetti <---Benedictus <---Beniamino Finocchiaro <---Beniamino Proto <---Benveniste <---Bergson <---Bern-Frankfurt <---Berna <---Bernardini Marzolla <---Bernstein in Germania <---Bertacchi <---Bertinetto <---Bertrand Russell <---Besançon <---Besseler <---Bettetini <---Bianchi Bcmdinelli <---Bibliopolis <---Biblioteca <---Biblioteca Nazionale <---Biedermeier <---Biffures <---Big Four <---Biggar <---Bilancio <---Bilder I <---Bildung <---Bildungsroman <---Bilenchi <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biscaro <---Bisogna <---Bisognerà <---Bissolati <---Black Drechker <---Blance <---Bloch <---Bloomington <---Blumenberg <---Boasto <---Bollettino <---Bologna-Roma-Milano <---Bompiani <---Bonacci <---Bonagiunta <---Bonino Savarino <---Bontà <---Bonté <---Bonvesin <---Borbanè <---Borgo Pio <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Boris Ejchenbaum <---Boris Tomasevskij <---Boris Ziherl <---Borren <---Boschetto <---Boschini <---Bossard <---Boston <---Botanica <---Bottoni <---Bourgogne <---Bourguignon <---Boyde <---Boys-Reymond <---Braccarmi <---Brace <---Bragaglia <---Brahms <---Breitkopf <---Bremond <---Bressanone <---Bretschneider <---Brigate <---British Foreign Policy <---Brodskij <---Brofferio <---Brumel <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Brunetto Latini <---Bruno Datini <---Bruno Dente <---Bruxelles <---Buchanan <---Bucuresti <---Buetens Lute <---Bulletin <---Buongoverno Segreto <---Burgundiae <---Burgundy <---Burri <---Burzio <---Buyssens <---Bèlyj <---Bétique <---CIO <---CNR <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Cacce <---Cacciabove <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Cajumi <---Calabrese <---Calabria <---Calais <---Calcago <---Calderon <---Caliscopio <---Calmo <---Cambrai <---Cambrésis <---Camera <---Camera Oscar Luigi Scalfaro <---Canada <---Canadien <---Canti <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cappelletti Truci <---Cappotto <---Caprettini <---Caprile <---Carataco <---Caravaggio <---Carecas <---Carelia <---Carfours <---Carissima Tania <---Carissimi <---Carlo Alberto Salustri <---Carlo Basso <---Carlo Cassola <---Carlo Emilio Gadda <---Carlo Ferretti <---Carlo Malatesta <---Carlo Pascal <---Carlo Pellegrini <---Carlo Porta <---Carlo Porta Milanes <---Carlo Salinaci <---Carlo Santaniel <---Carlo Veneziani <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carmine De Riso <---Carneade <---Carnesecchi <---Cartier <---Casa Editrice Sansoni <---Casa Penale <---Casa Sansoni <---Casciaro <---Cassazione <---Castelfranchi <---Castiglioni <---Castrazione <---Castro <---Catalina Dufay <---Cattaro <---Cavacchioli <---Cavalcante <---Caviglia <---Caylus <---Ccà <---Ce <---Ceccato <---Cechov <---Cedict <---Cena <---Cenni <---Cennini <---Centrale di Firenze <---Centre <---Centre Européen <---Centre National <---Centro Internazionale di Linguistica <---Cercherò <---Cernysevskij <---Certo Marchesi <---Cesare Luporini <---Cesare Musatti <---Cesare Pascarella <---Cesare Sansonl <---Cesare Vasoli <---Chacun <---Chagall <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Champlain <---Chansons <---Chapel Hill <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Charolais <---Chaucer <---Chefs <---Chez Maxim <---Chiarella <---Chiarelli <---Chiarisce <---Chiesa di Roma <---Chimay <---Chinard <---Chioma di Berenice <---Chioveno <---Chiswick <---Chomsky <---Christe <---Chronique <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Chè <---Ciama <---Ciampolini <---Ciavevo <---Cibernetica <---Cimiterio <---Cina di Voltaire <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Circondario di Firenze <---Cirenaica <---Ciro Assante <---Citazioni <---Città Futura <---Ciubar <---Ciò in Italia <---Claire Sterling <---Clara Strada <---Claude Lorrain <---Clefs <---Clemenceau <---Clemencic Consort <---Clinica <---Clotilde Pontecorvo <---Cocteau <---Coda <---Colecchia <---Collectanea Historiae <---Collected Papers <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Columbia University <---Come <---Come Rousseau Adario <---Comenio <---Comitato Direttivo <---Comment <---Commissione <---Common Reader <---Communications <---Communist Lenin <---Complexe <---Concetto Marchesi <---Conditor <---Conducted <---Congresso Pannella <---Congresso del Partito <---Congresso di Studi Semiotici <---Consiglio Supremo <---Consorzio <---Constable <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contributions <---Convegno di Studi Gramsciani <---Conzeess <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Coppola <---Cordié <---Corneilleà Marquise <---Corpus Paravianum <---Corrado Vivanti <---Corriere della Sera <---Corsano <---Corte <---Corti nei Principi <---Cosioro <---Costantin Nicuta <---Costruzione Socialista <---Cosulich <---Courbet <---Courtés <---Craindre <---Cremlino <---Crispi <---Cristiano Violani <---Criticism <---Croce Gramsci <---Croce La <---Crocefisso <---Crolla <---Cronologia <---Cuba <---Culkov <---Cunard Line <---Cuore <---Cvijetin Mijatovic <---Céchov <---Cùrreme <---D'Alcide <---D'Amico <---D'Andrea <---D'Anna <---D'Annnuzio <---D'Azeglio <---D.C. <---D.J. <---D.O.C. <---Da Adriano <---Da Graf a Gobetti <---Da Pozzo <---Dai Puritani <---Dal <---Dal Medioevo <---Dal Patto di Londra <---Dalla Conferenza <---Dante Della Terza <---Dante Nardo <---Dante da Maiano <---Dante di Cosmo <---Dario Gibelli <---Dario Niccodemi <---Das Ubersetzen <---De Amicis <---De Felice <---De Foe <---De Martino <---De Musset <---De Nittis <---De Paz <---De Vega <---Dedekind <---Defatti <---Del Fibreno <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Casa <---Della Magia <---Della Terza <---Della Torre <---Demarco <---Demòni <---Denis Diderot <---Denise Mariani <---Dentro <---Derain <---Desanti <---Desierunt <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deux Indes <---Devachan <---Dezember <---Di ANONIMI <---Di Cesare <---Di Girolamo <---Di Lenin <---Di Lorenzo <---Di Salvo <---Dialogues di Lahontan <---Dicheno <---Dichiarazione Programmatica <---Dictionnaire <---Didattica <---Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Die <---Die Bildung <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Sicherung <---Diego D'Andrea <---Diego Milani <---Dieu <---Difugere <---Dina Galli <---Dino Compagni <---Dio Padre <---Dio di Duf <---Diodati <---Dioeu <---Diplomats <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Diritto costituzionale <---Diritto internazionale <---Diritto positivo <---Disco N <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Diskussion <---Dissertation <---Divina Commedia <---Divino-Fame <---Documents <---Dollard <---Domenico Gismano <---Domenico Morelli <---Domodossola <---Donizetti <---Donna Livia <---Donnez <---Donnés <---Dopo Fantasmi <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Dostoevsky <---Dottor Henry <---Dousa <---Dove La Penna <---Dramatis <---Dramma Italiano <---Du Marsais <---Dubliners <---Duca di Mantova <---Duclere <---Ducrot <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Décameron <---Dédéyan <---E Santa Madalena <---E in Rozanov <---Ecchela <---Economia FRANCESCO <---Economia agraria <---Ecriture <---Edda Gabler <---Edda Melon <---Edimburgo <---Edinburgh Review <---Editions Sociales <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Editrice La <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edoardo Bernstein <---Edoardo De Filippo <---Edoardo FIRPO <---Edt <---Eduard Fraenkel <---Eduardo De Filippo <---Edward Morgan <---Egloge del Sannazzaro <---Eichenbaum <---Einleitung <---Ejchenbaum <---Ejnar Munksgraard <---Electrola <---Elstir <---Elvio Cinna <---Eléments <---Elìa <---Emanuela Scribano <---Emanuele III <---Emanuelli <---Emerging <---Emil Du Boys <---Emile Benveniste <---Emilio Cecchi <---Emma Gramatica <---Empoli <---Enciclopedia Dantesca <---Enciclopedia Einaudi <---Eneja <---Enfans <---Enfin <---England <---Enrico Berlinguer <---Ensuite <---Enzo Guerra <---Enzo Tagliacozzo <---Epicuro <---Epitaphe <---Er Padre <---Er mercato de piaza navona <---Ercole Morselli <---Erlich <---Erluatwuxii <---Ermete Zacconi <---Ernesto Guevara <---Ernesto Treccani <---Eros Alesi <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Espresso <---Espresso Strumenti <---Estampie <---Esteri Lord Curzon <---Etats <---Etats-Unis <---Etienne Brulé <---Etnografia <---Ettore Fieramosca <---Eugenio Bermann <---Eugenio CIRESE <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Garin <---Eugenio Rizzi <---Europa-Russia <---Européans <---Excelsa <---Exiguum <---Expédition <---Ezio Franceschini <---F.E.C. <---FIAT <---Fablemaker <---Faccani <---Fachinelli <---Falchi <---Falconet <---Faldella <---Famiglia-Ideologia <---Fantasia Quest <---Farinata a Cavalcante <---Fauré <---Favoletta E <---Febbraio <---Federazione di Pisa <---Federico de Angelis <---Feltrinelli Editore <---Feltrinelli-Bocca <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Fergola <---Ferrari-Bravo <---Ferrarino <---Ferruccio Masini <---Festmusik <---Fidelity LL <---Figlia <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Figurete <---Filippo Burzio <---Filippo Pananti <---Filles <---Filologia classica <---Filosofia della storia <---Filosofia pratica <---Finita <---Finmeccanica <---Finzi <---Fiorella Ajmone <---First Series <---Fisheries <---Fisiologia <---Fleur de Rhétorique <---Florescu <---Flos <---Foch <---Focillon <---Folliero <---Fondamentalmente <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Fontanier <---Fontaniér <---Fontibus <---Fonzi <---Food <---Forese Donati <---Forges Davanzati <---Forli <---Forme <---Fornaciari <---Forteguerriana di Pistoia <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Foundations <---Four Essay <---Fra Cristoforo <---Fraa Condutt <---Francesca Alinovi <---Franceschini <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Malgeri <---Francesi <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia Sémiotique <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franz Xavier <---François Villon <---Friedrich Leo <---Frontières <---Fucini <---Fulgens <---Fumeux <---Funktionen <---Funtane <---Furetière <---Félibien <---Félicité Commune <---Félix Fénéon <---Fénelon <---Fénélon <---GIOVANNA GRONDA <---Gabbelle <---Gabinetto <---Gabinetto Vieusseux <---Gabriele De Rosa <---Gadda <---Gaetano Gigante <---Gaetano Salvemini <---Gaetano Trezza <---Galatina <---Galli-Guasti-Bracci <---Galtarossa <---Gambarara <---Garigliano <---Garroni <---Gattopardo <---Gegenwart <---Geistliche <---Geometria <---Gerini <---Germania Tacito <---Germany <---Gerolamo Bosch <---Gerosa <---Gerschenkron <---Gerusalemme <---Geschichte <---Geschichtsschreibung <---Gete <---Ghiarella <---Ghizeghem <---Giacchè <---Giacinto Gigante <---Giacinto Pannella <---Giacomo Devcto <---Gian Carlo <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Gianfranco Contini <---Giangaetano Bartolomei <---Gianluigi Melega <---Gianni Poli <---Giannozzo Manetti <---Giansiro Ferrata <---Giardini <---Giavan <---Gigante <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gioacchino Pepoli <---Gioacchino Volpe <---Giobbe di Rapisardi <---Giolitti <---Giordani <---Giorgiana Masi <---Giorgio Almirante <---Giorgio Baffo <---Giorgio Luti <---Giorgio Mortara <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giorgione <---Giornale Nuovo <---Giornalisti <---Giornata del guerrigliero <---Giottino <---Giovan Battista <---Giovanni Agnelli <---Giovanni Arpino <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Calò <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Leoni <---Giovanni Lombardi <---Giovanni Macchia <---Giovanni Paolo <---Giovanni Rosini <---Giovanni Spadolini <---Giovanni Tesio <---Girls <---Girolamo Vasari <---Girondisten Vergniaud <---Giulia Ramelli <---Giulio Andreotti <---Giulio Cesare Sansoni <---Giulio Preti <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Ferrari <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Stalin <---Giuseppe Ungaretti <---Giussani <---Gladkov <---Glauco di Ercole Morselli <---Gli <---Gnomon <---Gnì <---Goldrake <---Gollancz <---Gonearov <---Gorot <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Gourmont <---Governi di Roma <---Governo Nitti <---Goya <---Gozzano <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Grafen Mirabeau <---Grammaire <---Gran Consiglio <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Palazzo <---Grayson Burgess <---Graziano Pampaloni <---Graziella Chiarcossi <---Greci <---Greci Bucolici <---Greek <---Greek Experience <---Greimas <---Gronovius <---Grundlagenwissenscha <---Guardalo <---Guelfo Cavanna <---Gueu <---Gueudeville <---Guevara <---Guevara in Argentina <---Gugenheim <---Guggenheim <---Guglielmo Ferrero <---Guicciardini <---Guichardin <---Guida a La <---Guido Cavalcanti <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gum <---Gumbrecht <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Gustave Moreau <---Guy Besse <---Haarlem <---Haberl <---Hachette <---Hagendahl <---Hamon <---Hamon L <---Hancock <---Hans Gillesberger <---Hardinge <---Harold Spencer <---Hawthorne <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Heinze <---Helbo <---Hemingway <---Henri Le <---Henri Michaux <---Herbert Spencer <---Herder <---Herméneutique <---Herzen <---Hevesi <---Historiae Musicae <---Historische Textpragmatik <---Hjelmslev <---Hobsbawm del Birkbeck College di Londra <---Hogarth <---Homme <---Hommes <---Hontanus <---Houghton Mifflin Comp <---Housman <---Huizinga <---Huron <---Hurons <---Hymnen <---Hélas <---I Nouveaux Voyages <---I Senussi di Cirenaica <---IGNAZIO BUTTITTA <---Ia Sansoni <---Ibid <---Ibsen <---Id Grido del Popolo <---Ida Omboni <---Idée <---Ignazio Buttitta <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il LA PENNA <---Il Leopardi <---Il Melograno <---Il Messaggero <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Il Risorgimento <---Il Saggiatore <---Il Verri <---Ilici <---Ilijc Lenin <---Ils <---Ilte <---Imitazione-Istituzioni <---Imperii <---Improbabilities <---In Italia <---In Marchesi <---Indices <---Indiens <---Infine <---Infine La Penna <---Ingresi de Piazza de Spagna <---Instrumental <---Intellettuale Europeo <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Intieri <---Intimamente Iegata <---Introduzione di Fu <---Io son venuto al punto de la rota <---Ippolito Taine <---Irim <---Irolli <---Ischia <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italian Revolution <---Italian Studies <---Italiana di Musicologia <---Italiana di Studi Semiotici <---Italo Ali <---Italy <---Iv DL <---Izdatel <---Jacopo Bassano <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jader Jacobelli <---Jakobson <---Jaku <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Jean Paulhan <---Jetterarietà <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---John Law <---Johnston <---Josquin <---Josquin Desprès <---Journey Through <---Jouvet <---Jovehe <---Jugoslavia <---Junichiro Tanizaki <---Juri <---Juri B <---Juvenis <---Kafka <---Kahnt Nachfolger <---Kant <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kanzlerkandidat <---Karamzin <---Kate Greenaway <---Katà <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Kiev <---Klagenfurt <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Kondiarok <---Konrad Ruhland <---Konsens <---Kossior <---Kovanscina <---Krasis <---Kristeller <---Kristeva <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---Kuwait <---Kuznezov <---Kyrie <---L.V.N. <---La Alfonsina <---La Biblioteca Italiana <---La Carrozza <---La Conversion <---La Fionda <---La Fleur <---La Fontaine <---La Francia <---La Germania di Tacito da Engels <---La Giunta <---La Kri <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Libia <---La Morra <---La Musica <---La Natività <---La Necessità <---La Penna <---La Pernette <---La Rassegna Nazionale <---La Revolution <---La Rhétorique <---La Riccardiana <---La Rivoluzione Liberale <---La Révolution <---La Sansoni <---La Spagna <---La Torino <---La Venere Italica <---La Vita <---Lachmann <---Lafitau <---Lahontan <---Lakonia <---Lalli <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lampedusa <---Landscheere <---Langages <---Langston Hughes <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lassamo <---Lasso <---Laudati <---Laurence Sterne <---Lautrec <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Baron <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Grand Voyage <---Le Haye <---Le Jardin <---Le Lecteur <---Le Métis Canadien <---Leaving Theatre <---Lector <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Leipzig-Paris <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leningrado <---Leo Marchesi <---Leonardo Giustiniani <---Leonardo Tri <---Leopardi <---Les <---Les Femmes <---Les Questions <---Les Relations <---Les Sauvages <---Les Voyages <---Lescarbot <---Leskov <---Lessico Intellettuale <---Lessing nel Laocoonte <---Lettera a on amis <---Leuckert <---Levi-Strauss <---Lhote <---Libera Università <---Liberazione <---Libraria Universitaria Editrice <---Liebesliederwalzer <---Liguori <---Liliana Salvadori <---Lille <---Limentani <---Limitandoci <---Lingua Nostra <---Lingua e Stile <---Linguistica Italiana <---Linguistica pragmatica <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linguistische Berichte <---Linsky <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Liold <---Liolà <---Lira <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Lli <---Lloyd George <---Lo Gatto <---Lockefeer <---Loi Corvetto <---Loix <---Lombardia <---London-Boston-Henley <---London-New <---Londra <---Lonzi <---Loqueville <---Lord Curzon <---Lord Elgin <---Lord Guilford <---Lord Hardinge <---Lorda Dzeffri <---Lorenzo Borsini <---Lorenzo Monaco <---Louis XIV <---Louis de Savoie <---Louls <---Loxln <---Lucano nel Medioevo <---Luciana Zingarelli <---Lucilium <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludovico Ariosto <---Ludwig XVI <---Luigi Antonelli <---Luigi Bassi <---Luigi Bonino <---Luigi Carini <---Luigi Casti <---Luigi Ciampolini <---Luigi Pirandello <---Luigi de Angelis <---Luisa Bassi <---Luporini <---Lute Ensemble <---Lutos <---Luzzatto <---Lxiv <---Lxxvii <---Lxxvl <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Làsselo <---Léninisme <--- <--- <---M.S. <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---MSI <---Ma Adario <---Ma Giolitti <---Ma Lahontan <---Ma nella Storia <---Machault <---Machiavelli-Marx <---Mackarenko <---Madama Susanna <---Madame Bovary <---Madona <---Madonna Addolorata <---Madonna di Giotto <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Maiakowski <---Maianese <---Maiano <---Main-Las <---Majakowskj <---Malateste <---Maldonado <---Malfasi <---Malibran <---Mallarmé <---Malraux <---Manara Valgimigli <---Mandarino <---Manet <---Manifesto del Partito <---Manziana <---Mar Nero <---Marat <---Marcel Hayez <---Marche <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Marchesi <---Marghera <---Margini <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Maria del Fiore <---Maria di Moulins <---Maria di Salvo <---Marianne Moore <---Mario Carpitella <---Mario Fubini <---Mario Rapisardi <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marocco <---Marta Fattori <---Martineau <---Martino Lunghi <---Martyrs <---Marzorati <---Masaccio <---Massachussets <---Massimo Quaglino <---Masterpieces <---Mathiez <---Maurice Roelens <---Maurizio Costanzo <---Maurizio Papini <---Mausoleo <---Max Jacob <---Me Peace <---Medicina <---Meister <---Mejstere <---Melazzo <---Memling <---Memory <---Mengs <---Mensural Notation <---Merezkovskij <---Mergellina <---Mesdames <---Meslier <---Mess <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messina-Firenze <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metaphor <---Metodologicamente <---Mezzogiorno <---Mi pare <---Micalella <---Michael Morrow <---Michael Riffaterre <---Michel Foucault <---Michele Barbi <---Michele Cammarano <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Middle Ages <---Milanesi <---Milano-Napoli <---Mili Romano <---Millions <---Ministero <---Ministero Fascista <---Ministère <---Minucio Felice <---Miola <---Mirabeau <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Misopogon <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Missolungi <---Misticismo estetico <---Mixis <---Mmerz <---Mnxx <---Moeurs <---Moget <---Molfetta <---Molière <---Molta <---Mon <---Monde <---Monet <---Moneta <---Monique Streiff <---Monjo <---Monographische Studie <---Montesquieu <---Monumenti del Giardino Puccini <---Morale <---Morandi <---Moravia <---Moreniana <---Morfologija <---Moribus <---Morier <---Morisot <---Moriz Haupt <---Morosini <---Mosca <---Mosconi <---Moscou <---Moscova <---Moskvitjanin <---Motetten <---Moulins <---Mounin <---Mouton <---Movimento <---Mozart <---Mucci <---Mulino <---Multiversum <---Mundi <---Munro <---Muoverò <---Muro Lucano <---Mursia <---Museum Publications <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mythologies <---Mémoire <---Mémoires <---Métonymie <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Napoleone a Parigi <---Natalino Sapegno <---Nathalie Sarraute <---Nation <---Nazionale Centrale <---Ne La Città Futura <---Necessità Storica <---Nei Dialogues <---Nei Quaderni <---Neither <---Nell'àmbito <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Nemi <---Nerva <---New Oxford <---Newton Compton <---Niccolò <---Niccolò Machiavelli <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicolas Grenon <---Nicolas Perrot <---Nikolaiev <---Nilo Bianco <---Nino Berrini <---Nistri-Lischi <---Nitti <---Noi <---Nojantri <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Norberto Bobbio <---Nord <---Nord e Sud <---Norden <---North Carolina Press <---Notaro <---Notons <---Nouveaux Voyages de Mr <---Nouvelle France <---Novati <---Novecento <---Novella Aurora Cantarutti <---Novella CANTARUTTI <---Novellino <---Noz Sauvages <---Nuova <---Nuova rivista storica <---Nuovelle France <---Nuper <---Né Malraux <---Né a Gramsci <---Nécessiteux <---O.N. <---O.R.T.F. <---Obickin <---Oblomov <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Odi <---Oeuvres <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Ogni <---Oh Serafina <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olesa <---Olsoufieva <---Oltre <---Omkring <---Omnes <---Onegin <---Onorevole Pannella <---Opuscoli Accademici <---Ordine nuovo <---Ordo <---Origgio <---Orlando-Sonnino <---Orlanno <---Ormeaux <---Ornavass <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottawa <---Oxford History <--- <---P.M. <---P.S. <---PCI <---PCUS <---PUF <---Pace di Tolstoi <---Pacini Fazzi <---Padova <---Padre <---Padri Gesuiti <---Padua <---Paesaggio di Gaetano Gigante <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Paideia <---Palagi <---Palazzeschi <---Palermo <---Palestrina <---Palizzi <---Palladio <---Pallanza <---Pancho Villa <---Pannella <---Panoptico <---Paolo Facchinetti <---Paolo Fortunati <---Paolo PASOLINI <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Paolo Silenziario <---Paolo Uccello <---Papirologia <---Paradiso <---Paratore <---Paride Zajotti <---Paris Larousse <---Pariser Bilder <---Parte <---Pascarella <---Pascoli <---Pasolini <---Pasquali <---Passent <---Passeri <---Pasternak <---Patin <---Patriae <---Paul Eluard <---Pavèis <---Payot <---Pci <---Peace Conference <---Peacemaking <---Peiper <---Peiper-Richter <---Peirce <---Pelloux <---Pensaci Giacomino <---Pepoli <---Peppenella <---Per Nitti <---Perchè <---Pernety <---Pertinence <---Però <---Pesenti <---Peter D Clarke <---Peter Lang <---Petit Coclicus <---Petite <---Petrassi <---Petruolo <---Peuples <---Pharsalia <---Philips <---Philosophes <---Philosophie <---Physics <---Pia Casa Cottolengo <---Pia Lunati Figurelli <---Pianezzola <---Piatti <---Piazza Rossa <---Piazza de Spagna <---Piccardia <---Picinin de Corea <---Pie Fiorentine <---Pier Paolo Pasolini <---Pier Polo Pasolini <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Piero Treves <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aretino <---Pietro Aron <---Pietro Fer <---Pietro Gerini <---Pietro Giordani <---Pietro Martire <---Pietroburgo <---Piglià <---Pignotti <---Pile <---Pio Bal <---Pirandello <---Pironti <---Pisa <---Pisanello <---Pistoia <---Pitloo <---Pittaluga <---Place Bianche <---Plaisance <---Plantations <---Platonov <---Plon <---Plummer <---Pochetti <---Pochi <---Poetics <---Poetik <---Poggibonsi <---Pogliani <---Poichè <---Poli <---Police <---Ponente <---Porro <---Porrùa Turanzas <---Porta <---Porta Venezia <---Porta-Giordani <---Posillipo <---Post-Communio <---Postiglione <---Postisciev <---Posò <---Poussin <---Povera <---Poverello <---Poétique <---Praga <---Prague Madrigal <---Pratiche Editrice <---Presa <---Presidente <---Presse Universitaire <---Presse de Paris <---Prevignano <---Preziosi <---Primitivism <---Primo Mazzolari <---Prodam <---Projekt <---Propp <---Proust <---Provincie Unite <---Provvisoriamente <---Prozesses <---Près <---Précis <---Préface <---Présence <---Psicologia scientifica <---Psychologie <---Publication <---Puccinelli <---Pucelotte <---Puisque <---Pulitzer <---Puorco <---Purcell Consort <---Purchè <---Pure <---Puro <---Purpureusque <---Puskin a Gogol <---Puti <---Pàtron <---Pòvere <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quam <---Qui Gramsci <---Qui Stalin <---Qui a Domodossola <---Quis <---Québec <---R.S. <---Rabelais <---Raccolta <---Rachele Va <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radici <---Radici Colace <---Radiscev <---Radiséev <---Raffaelli <---Rahmen <---Rai-Tv <---Raimondi <---Ramacina <---Ramus <---Rapallo <---Rapisardi <---Rasputin <---Rassegna Pugliese <---Rassegna storica del Risorgimento <---Rastignac <---Rather <---Reale Ferdinando <---Recherche Scientifique <---Recherches philosophiques <---Rede Robespierres <---Reges Tharsis <---Reggia <---Regional History <---Reisebilder <---Related Ideas in Antiquity <---Reliquiae <---Rella <---Rembrandt <---Remigio Sabbadini <---Remo Bodei <---Renato Cartesio <---Renato Fucini <---Renier <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Repin <---Replik <---Resveillez <---Resveilliés <---Revue de France <---Rezzato <---Rhetorik <---Riascoltatele <---Riccardiano <---Ricerca operativa <---Ricerche sul Machiavelli <---Richter <---Ricordi Questa <---Rigutini <---Rilievo <---Rino Dal Sasso <---Ritorno alla censura <---Ritter-Santini <---Rivista <---Rivista Italiana <---Rivista Ko <---Rivista di Firenze <---Rivista storica italiana <---Rivista trimestrale <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione di Lenin <---Robbe-Grillet <---Robert Morton <---Roberto Cessi <---Roberto Longhi <---Robetro <---Robilant <---Rodolfo Mondol <---Roger Blanchard <---Roma Buchanan <---Roma-Bari <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romanistentag <---Ronchi <---Roncisvalle <---Rondeaux Resvellons <---Ros SELLA REGNI <---Rosa Luxemburg <---Rossi-Landi <---Rossija <---Rousseaux <---Roussel <---Rozanov <---Rra <---Rubbettino <---Rue <---Ruffinatto <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Ruggiero Romano <---Rupe Tarpea <---Rusconi <---Russia-Europa <---Russian Formalism <---Ruwet <---SIA <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sacha Guitry <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Sacro Cuore <---Sadat <---Saelio <---Saint Pierre <---Saint-Gothard <---Sainte-Beuve <---Saladini <---Salata <---Sallu <---Salmon <---Salone <---Salve Regina <---San Francesch <---San Remo <---San Secondo <---Sancipriano <---Sancte Spiritus <---Sanctis-Marchesi <---Sansonf <---Sansoni <---Santa Cecilia <---Santa Chiesa <---Santa Maria <---Santa Sofia <---Santa Uliva <---Santo Severino <---Sapienza <---Sapir <---Sapé <---Saratov <---Sarvo <---Sarò <---Saussure <---Saverio Senese <---Savoie <---Scalvini <---Scevola Mariotti <---Schaff <---Schlieben <---Schlieben-Lange <---Schoussev <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scialoja <---Sciascia <---Scientology <---Scienza della letteratura <---Scienze Sociali di Praga <---Scienze dell'educazione <---Scienze di Berlino <---Scienze naturali <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Scilla nel Settecento <---Scioscia <---Scipione Casali <---Sclafs <---Scornio <---Scuola <---Scuola di Posillipo <---Se Bisanzio <---Sebald Heyden <---Sebeok <---Secondo Gramsci <---Secondo Perelman <---Secondo Salmon <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Sei <---Sei-Settecento <---Selbstinterpretation <---Semerari <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Senato <---Sentimental Journey <---Sentitelo <---Septentrionale <---Serafino Aquilano <---Serafino Cambareri <---Serie Reflexe <---Serra <---Sestini <---Seuil <---Seurat <---Seveso <---Sforza a Rapallo <---Shakespeare <---Shaw <---Siberia <---Sicilia <---Signor Gottardo <---Signs <---Silvio Avalle <---Silvio Crespi <---Silvio Lanaro <---Sir Gualtero Scott <---Sissignor <---Sitedrama <---Sklovskij <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Slova <---Società <---Società Linguistica <---Sociologia <---Sociologia politica <---Sofia in Paolo Silenziario <---Solners <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Sommo Gerarca <---Sont <---Sopprimer <---Sorbonne <---Sotto <---Soveria Mannelli <---Soviet Supremo <---Spartaco Borra <---Spiritus Domini <---Spitzberg <---Spitzer <---Sprachhandlungstheorie <---Sprechakten <---Squarcialupi <---Sraffa del Trinity College di Cambridge <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Standard Oil Company <---Stanga <---Stanley Buetens <---Stato di Firenze <---Stato di Torino <---Stato in Italia <---Stato libero <---Stendbal <---Sterne <---Stolz <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del De Sanctis <---Storia del Risorgimento <---Storia moderna <---Storia mondiale <---Storia su Plauto <---Storia universale <---Storiografia francese <---Strasburgo <---Streiff Moretti <---Strigni <---Studi Gramsciani <---Studi Semiotici <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Sua Altezza <---Sub Ar <---Sufraz <---Sull'Avanti <---Sulla Piazza Rossa <---Sulliotti <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Surgi <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Syntactica <---Syntagma Musicum <---Système <---Sémantique <--- <---Tacitoz <---Tailhan <---Talché <---Talleyrand <---Tanfani <---Tanfucio <---Tappster <---Tarski <---Tartu <---Tatiana Schucht <---Tecnologia <---Tecnologie <---Telefunken <---Teoretica <---Teoria <---Teorija Literatury <---Teramo <---Teresa Poropat <---Terototela <---Terre <---Terzaghi <---Tesauro <---Tesnière <---Testimonianze <---Tetis <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---Thaon di Revel <---The Art <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Big <---The Common Reader <---The Greek <---The Hague <---The Idea <---The Indians <---The Journal <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Russian Point <---The Voyages <---The Writer <---Their <---Theory <---Thibaudet <---Thomas Chevru <---Thomas Morus <---Thonon <---Through France <---Thèbes <---Théophile Gautier <---Théorie <---Tieste <---Timpaldo <---Tipografico Editrice Torinese <---Tiraboschi <---Tirolo <---Tita Viviani <---Tittoni <---Tizzani <---Tocqueville <---Tode Marats <---Todo <---Todorov <---Toeplitz <---Toesca <---Tolstoi <---Tomasevskij <---Tomasi di Lampedusa <---Tommaseo <---Tommaso Trini <---Topica <---Topici del Riposati <---Torino Ermete <---Torino-Roma <---Tormes <---Toronto <---Torototela <---Tosti <---Toutes <---Tractatus <---Traditional History <---Traité <---Trattato di Rapallo <---Tremm <---Trezza <---Tribuna <---Trilussa <---Triste España <---Tristram Shandy <---Troades <---Trubeckoj <---Très <---Trésor <---Tunisia <---Tuorne <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Tynianov <---Tynjanov <---Tzvetan <---Ubaldini <---Uccello I <---Ugh <---Ugo Dotti <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Ungleichzeitigkeit <---Unione Tipografico <---United Kingdom <---Universitaire de Bruxelles <---Université <---Urbanistica <---Urgentibus <---Urone <---Uroni <---Usciakov <---Uspenskij <---Utet <---Uto <---Utrillo <---Vahlen <---Valerio Occhetto <---Van Dijk <---Van Eyck <---Van Gogh <---Vangelista <---Vanguard <---Vasari <---Vedi M <---Vediamoli <---Veglie di Neri <---Venere Italica <---Venetia <---Venezia Giulia <---Ventanni <---Venuti <---Verdiglione <---Vergene <---Vergine Maria <---Verso <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Vexilla <---Vhistoire <---Vianelli <---Vicini <---Vidossi <---Viene <---Vienna Chamber <---Vieusseux <---View <---Vigna <---Villages <---Vincentia <---Vincenzo Irolli <---Vincenzo Morello <---Vincenzo Nannucci <---Vincenzo Pernicone <---Vinogradov <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Virginia Woolf <---Vita Nuova <---Vita di Dante di Cosmo <---Vitaliano Brancati <---Vitilio Masiello <---Vittoria Colonna <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vladimir Ilijc <---Vladimir Ja <---Voices <---Volta Sistina <---Voprosy <---Vorstudien <---Vox Populi <---Voznesenski <---Vuillard <---Wales <---Washington Post <---Watteau <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Weinrich <---Wellek <---Weltanschauung di Marchesi <---Weydt <---Wiesengrund Adorno <---Wilamowitz <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Wilhelm Fink Verlag <---Woolf <---Wyandotts <---Xavier Haberl <---Xavier de Maistre <---Yablonsky <---Yates <---Ylà <---Zacconi <---Zamis <---Zanellà <---Zangheri <---Zanni Rosiello <---Zante <---Zeai <---Zeit <---Zerboni <---Zoologia <---Zweiter Band <---abbracciano <---agnosticismo <---agonista <---albertiani <---alessandrinismo <---anacronismo <---analfabetismo <---annessionista <---annessionisti <---annunciano <---ansaldiana <---antagonista <---anticlassista <---anticonformismo <---antifascista <---antifascisti <---antifilosofismo <---antifoscoliane <---antimanieriste <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiromanticismo <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antizarista <---antropocentrismo <---antropologici <---apologista <---apprendista <---appropriano <---arcaismi <---arcaismo <---archeologia <---archeologico <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---astrattismi <---atletismo <---autobiografismo <---autonomisti <---autoterrorismo <---balzachiano <---belinskiana <---benelliana <---bergsoniana <---bergsoniano <---bilanciano <---biologici <---bissolatiano <---boliviani <---boliviano <---boydiana <---camionisti <---campanilismo <---cardiana <---carducciani <---cartesiano <---catechismo <---cavalcantiana <---cavourriani <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---ciceronianismo <---cismo <---civismo <---classicista <---classicisti <---classismo <---classista <---classiste <---colonialisti <---combattentismo <---comparativismo <---comuniste <---confessionalismo <---conformismo <---conformisti <---congetturalismo <---contenutismo <---convenzionalismo <---cosmopolitismo <---costituzionalisti <---crocismo <---cromatismi <---cubismo <---d'Alexandre <---d'Arco <---d'Aroma <---d'Arzignàn <---d'Assisi <---d'Augia <---d'Austria <---d'Auteurs <---d'Etudes <---d'Histoire <---d'Hopitaux <---d'Illi <---d'Indipendenza <---d'Oriente <---d'Otaiti <---d'Ottobre <---d'èssé <---d'étrange <---d'étude <---damichiana <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---dantismo <---dantisti <---danubiana <---deamicisiana <---deamicisiano <---decadentismo <---deirimperialismo <---dell'Adda <---dell'Adriatico <---dell'Alto <---dell'America <---dell'American <---dell'Ancora <---dell'Antilucrèce <---dell'Archivio <---dell'Armata <---dell'Arte <---dell'Associazione <---dell'Ateneo <---dell'Avantil <---dell'Edipo <---dell'Egitto <---dell'Enciclopedia <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Inno <---dell'Intesa <---dell'Introduzione <---dell'Io <---dell'Italia <---dell'Occidente <---dell'Orator <---dell'Orto <---dell'Umanesimo <---dell'Umanità <---dell'Urss <---dell'Utopia <---democraticismo <---democristiana <---democristiano <---desanctisiano <---desanctisismo <---dialettologia <---differentismo <---dirigismo <---disfattismo <---dossismo <---dostoevskiano <---eclettismo <---economisti <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---emiliana <---emiliano <---empirismo <---eninista <---epicureismo <---epistemologica <---epistemologico <---esotismo <---espressionismo <---estremisti <---etimologica <---etimologico <---etnologici <---eufemismi <---facciano <---fanatismo <---fascismi <---femminista <---feudalismo <---filisteismo <---filologismo <---filosocialista <---fisiologia <---fonologica <---fonologico <---formigginiani <---forzaniane <---foscoliana <---foscoliano <---freudiane <---fronteggiano <---futurismo <---futuristi <---gauchismo <---genealogici <---gentiliani <---geologica <---ghiana <---ghibertiana <---giolittismo <---gismo <---gista <---gocthiana <---goethiana <---gogoliana <---gollismo <---gregoriana <---gregoriano <---gristiano <---guardiano <---guinizelliana <---hjelmsleviano <---ibseniano <---iconismo <---impressionismi <---incrociano <---indiana <---indiane <---indiano <---indipendentisti <---individualismo <---individualista <---infischiano <---integralismi <---integralista <---intellettualismo <---intenagliano <---interventisti <---intravista <---intravviste <---irrazionalismo <---italianisti <---kafkiano <---kantiano <---laburista <---laplaciano <---lasciano <---latifondisti <---latinisti <---leniniste <---leninisti <---lermontoviano <---liberalismo <---libertarismo <---lismo <---liticismo <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---machiavelliani <---maltusianesimo <---mammismo <---manierismi <---manierismo <---manzoniano <---marchesiana <---marchesiano <---marciano <---marxiste <---marzialiano <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---materialista <---mazzinianesimo <---mazziniano <---mecenatismo <---medievalismo <---medievalista <---medievalisti <---metalogismi <---meteorologico <---metodologiche <---militarismo <---militarista <---misticismo <---mitologiche <---mitologici <---moderatismo <---modista <---mommseniana <---monoteismo <---moralismi <---morandiano <---morfologia <---morrisiana <---musicista <---musicisti <---musicologico <---nacronismo <---narcisismo <---narratologia <---naturalisti <---nazionalismi <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Africa <---nell'Agnus <---nell'Agricola <---nell'America <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Idea <---nell'Inghilterra <---nell'Irak <---nell'Orazio <---nell'Unità <---nell'àmbito <---neocapitalismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---neoidealismo <---neopositivismo <---neopositivista <---neorealismo <---neoumanesimo <---neutralisti <---niane <---nianismo <---nicciani <---nicciano <---nichilismo <---nietzschiana <---nietzschiano <---nittiana <---nittiano <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---omologia <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---organista <---ostracismo <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---panarabismo <---pannelliana <---papirologia <---papirologico <---paralogismi <---parnassismo <---partisti <---pasoliniane <---pasqualiano <---passatismo <---paternalismi <---patriottismo <---peirciana <---picarismo <---pietismi <---pirandelliana <---pirandelliano <---plurilinguismo <---polifonista <---polinesiani <---pompeiana <---pompeiane <---populismo <---populista <---populisti <---potenziano <---precristiano <---primerista <---produttivismo <---professionismo <---profetismo <---progressisti <---prometeismo <---propagandista <---proppiano <---proselitismo <---protestantismo <---protezionismo <---proudhonismo <---proustiano <---provvidenzialismo <---prussiana <---psicologiche <---psicologismo <---psicologista <---psicologiste <---purismo <---qualunquismi <---qualunquismo <---rapisardiana <---rapisardiano <---razionalisti <---razzista <---realista <---realisti <---relliano <---revisionista <---riano <---riffaterriana <---riformista <---riformisti <---rigidismo <---rischiano <---rispecchiano <---russoiana <---sadismo <---salottierismo <---salveminiani <---sanctisiana <---sansoniana <---satanismo <---saussuriana <---saussuriane <---schematismi <---scientismo <---sciovinismo <---sciovinista <---scoppiano <---secentista <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---senechiana <---sensisti <---servilismo <---sfrezzeiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---siani <---siciliana <---simbolismo <---sionismo <---sionista <---sioniste <---sionisti <---slavofilismo <---smerciano <---snobismo <---socialiste <---sociologia <---sociologismo <---soggettivismo <---solidarismo <---solipsismo <---sopraffacciano <---soreliane <---sovversivismo <---speciallista <---spiritualismo <---staliniane <---stalinista <---staliniste <---sterniani <---storicisti <---storirismo <---strutturalismo <---strutturalisti <---suirimperialismo <---sull'Ansaldo <---sull'Avanti <---sull'Europa <---sull'Ordine <---sull'Urss <---surrealismo <---surrealisti <---sémiologie <---tacciano <---tassiana <---tautologica <---tecniciste <---tecnologia <---tecnologie <---terminologiche <---testimoniano <---tipologico <---togliattiano <---tomascevskiano <---tomismo <---totalitarismo <---tradizionalismo <---trasformismo <---trecentisti <---trionfalismo <---turgeneviane <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---umiliano <---universalismo <---urbanista <---utopista <---variano <---vedutismo <---vedutisti <---ventiseiesimo <---verdiano <---verismo <---virgiliano <---virtuosismo <---vitalismo <---vocabulismo <---vociani <---vogliano <---volgarismi <---volteriani <---wilsoniana <---witziano <---zismo <---zoologia <---È dei Quaderni



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL