→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Retorica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1332Analitici , di cui in selezione 41 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Giornale storico della letteratura italiana» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] opera individuale per eccellenza, come « campo libero e neutro » « per il lavoro di molti », che operassero una ricerca costante e minuziosa
su tutta letteratura italiana, con particolare attenzione alla sto
ria delle origini, alla riscoperta dei monumenti letterari, delle opere dimenticate, dei documenti. In questa erudizione di tipo settecentesco erano presenti anche uno sforzo di continuità ed una esigenza di concretezza polemica contro la retorica, il sentimentalismo, l'Arcadia, la facilità di certa tradizione precedente.
Dal '900 in poi il periodico sentì il contraccolpo della crisi del metodo storico, senza poter proporre niente di nuovo o di concretamente diverso.
Nel 1890 il Graf lasciò la direzione; morto il Renier ed in seguito il Novati erano subentrati prima E. Gorra, poi nel 1918 V. Cian, che doveva tenere la direzione fino al 1938. Nonostante un tentativo di sintesi tra la cultura crociana e la ricerca erudita e filologica, il Giornale mantenne anche sotto la nuova guida un indirizzo e dei programmi sostanzialmente costanti[...]



da g.c.[G. Castellani], scheda sintetica di «Letterature moderne» (1950-1962) in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]ondato nel 1943.
Pubblicata a cura dell'Università Bocconi, la rivista fu inizialmente edita a Milano da Malfasi e successivamente a Bologna da Cappelli, passando ben presto, dagli iniziali quattro numeri annuali, ad una regolare periodicità bimestrale.
La guida di F. Flora conferì a Letterature moderne un chiaro indirizzo umanistico, equidistante « fra i puri negatori e i conformisti delle nuove retoriche », dichiaratamente contrario sia alla retorica del decadentismo sia alla presunta libertà di troppe avanguardie. Il programma della rivista di inserirsi in un contesto letterario non solo italiano ma internazionale, fu realizzato includendo in ogni fascicolo i contributi originali di numerosi studiosi e autori sia italiani che stranieri. Gli interventi riguardavano gli aspetti della poesia, della narrativa e della critica di ogni paese, con l'attenzione rivolta alle esperienze contemporanee e generalmente « moderne ».
Oltre agli ampi saggi di F. Flora, che di volta in volta si occupò di Leopardi, Manzoni, Di Giacomo, Montale, Quasimodo, [...]



da Paolo Ricci, Una mostra di pittura napoletana in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]a modesta realtà, lontana dai richiami rivoluzionari che si manifestavano dappertutto nel mondo. La stessa unità italiana, prevalentemente sentita dalla nuova borghesia industriale e dal proletariato che intorno ad essa si sviluppava nel Nord dell' Italia, non riuscì nei pittori napoletani a determinare un nuovo linguaggio espressivo. Domenico Morelli, formatosi in questo periodo, è il tipico esponente di talé indifferentismo pur se ammantato di retorica mistica, di vaghe idee umanitaristiche d' ispirazione biblica. La sua pittura superficiale, letteraria, è in realtà estranea ad ogni necessità umana e storica.
Si è spesso voluto equiparare il mondo lirico morelliano a quello di Verdi. Niente di più inesatto : infatti se in Verdi i pretesti più lontani dalle contingenze sociali e politiche subiscono, attraverso la trasfigurazione lirica, un processo di storicizzazione in virtù del quale il canto di ogni eroe verdiano esprime il dolore e le passioni degli uomini del Risorgimento, per Morelli i soggetti storici si formalizzano in schemi freddi[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] S. Cambareri, Il concetto di egemonia nel pensiero di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] alla classe lavoratrice ed alla sua politica.
Quanto piú gravi e critiche si presentano le contingenze storiche tanto piú necessaria si presenta l'esigenza di un libero ricorso alle opere di quei pensatori che in modo autonomo e originale hanno saputo approfondire le diverse questioni del movimento proletario. E nessuno può negare che con Gramsci ci troviamo di fronte ad un pensiero di rara, originale potenza; pensiero dinamico, pensiero senza retorica, pensiero distruttivo e costruttivo, pensiero reale, profondamente radicato nella concreta situazione storica italiana. Per la formulazione delle sue tesi egli, infatti, parte sempre da necessità nazionali, cioè dai problemi della società italiana nella sua finita situazione storica; il suo « dato » è l'istanza presente o storicomateriale, in funzione di questa egli analizza i diversi problemi sino a pervenire ad una ipotesi risolutiva che non rimane astrazione concettuale, ma si invera nel « fatto » come prova
7.
88 I documenti del convegno
sperimentale, salto qualitativo, rispetto agli e[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Dal Sasso, Il rapporto struttura-poesia nelle note di Gramsci sul decimo canto dell'Inferno in Studi gramsciani

Brano: [...]gico, che i rappresentanti di un gruppo sociale subalterno possono fare le fiche, scientificamente e come gusto artistico, a ruffiani intellettuali come Rastignac »2, Gramsci trascina nella condanna una porzione non modesta né di scarso rilievo della cultura italiana, e non solo un caso limite. Questo è il primo contenuto critico della « nota » gramsciana, che coincide con la sua. battaglia ideale, culturale e politica piú generale. Alla cultura retorica dominante per decenni nel nostro paese (e certo neppure ora, anche se travestita, scomparsa), che di Dante stesso ha fatto un mito, spesso senza comprenderlo nella lettera, una specie di icone mummificata, Gramsci contrappone la funzione rinnovatrice e moderna della classe operaia, la visione critica e scientifica di cui è portatrice.
5. Anche il crocianesimo aveva condotto una dura battaglia contro la_ « scuola storica », sulla base di una metodologia critica e dialettica. Era. logico quindi che, anche su questo terreno, Gramsci si incontrasse con_ Benedetto Croce. E comincia col chiedersi:[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Fortunati, Come è possibile che una società sia sana quando si lavora per essere in grado di non lavorare più? in Studi gramsciani

Brano: [...]cietà sia sana quando si lavora per essere in grado di non lavorare piú? », non intendeva affatto rappresentare una espressione di una « nuova forma di moralismo economico vacuo e inconcludente ». Per Gramsci « aspettare che, per via di propaganda e di persuasione, la società civile si adegui alla nuova struttura, c'he il vecchio homo oeconomicus sparisca senza essere seppellito con tutti gli onori che merita » è — appunto — « una nuova forma di retorica economica ».
È certo, dunque, che l'interrogativo investe, con una efficace sintesi, la caratteristica essenziale di un costume di vita che discenda dalla struttura e dalle tendenze della struttura capitalistica. E di ciò è Gramsci stesso che ci avverte.
Ma l'interrogativo, e per la sede in cui è collocato e per 11 fatto di costituire un esempio suggestivo di astrazione determinata, in cui struttura e sovrastruttura s'intrecciano, può e deve, a mio avviso, per gli studiosi marxisti, costituire uno stimolo di analisi economiche e poli
M. S., pp. 265266.
Paolo Fortunati 145
ticoeconomiche,[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Trevisani, Gramsci e il teatro italiano in Studi gramsciani

Brano: [...] teatro i relitti di quel verismo che aveva cominciato a denunziare la corruzione e la decadenza della società borghese, e si era rivelato troppo povera ed ingenua cosa — borghese esso stesso — di fronte a1 travaglio della umanità e allo smarrimento della borghesia che caratterizzavano l'angoscioso e sconvolgitore tempo della guerra e i tormentati anni del dopoguerra. Quanto al teatro di D'Annunzio, esso era franato ormai sotto il peso della sua retorica. La scena italiana, lenta e sospettosa nell'accogliere Ibsen e Shaw — sorda soprattutto ad accogliere il messaggio di Ibsen che tendeva alla ricerca ed alla valorizzazione della personalità umana — si lasciava invadere dal teatro francese, con Bernstein e Bataille da una parte e la pochade dall'altra. Bernstein, « abile alchimista di parole » fra i creatori « per uso industriale » di « un mondo fittizio di avventurieri, di donnine allegre, di vecchi intriganti e di vecchi satiri »; « riduzione meccanica » e « visione artificiosa del mondo, utilissima ai fini del successo, perché offriva un'in[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Zangheri, La mancata rivoluzione agraria nel Risorgimento e i problemi economici dell'unità in Studi gramsciani

Brano: [...]vorevole, ed a partire dalla sconfitta della destra e del centro politico piemontese e dall’avvento dei moderati, lo Stato piemontese e la dinastia dei Savoia furono le fondamentali forze motrici delFUnità. Al centro dell’analisi sono i moderati, il metodo e le forme della loro egemonia politica ed intellettuale, la rottura, da essi operata, dello schieramento antiunitario. Il Risorgimento, riconosce Gramsci, fu un « miracolo », non alla maniera retorica e mitica della agiografia patriottica, ma nel senso più concreto che un movimento di debole consistenza intima andò a segno per il concorso di circostanze esterne, sfruttate da uomini di eccezione.

Un quesito che può sorgere, oggi, è se le forze unitarie ebbero cosi debole consistenza oggettiva come Gramsci pensava. Egli partiva, come mi sembra palese, dall’idea di una radicale arretratezza dell’economia italiana: « il problema — di conseguenza — non era tanto di liberare le forze economiche già sviluppate dalle pastoie giuridiche e politiche antiquate, quanto di creare le condizioni gener[...]



da [Le relazioni] Apertura dei lavori (prof. Bianchi Bandinelli) in Studi gramsciani

Brano: [...]alle difficoltà finora incontrate per ottenere il visto di ingresso in Italia. E cosi pure confidiamo che possa giungere dalla Romania il prdf. Costantin Nicuta, trattenuto da impegni di lavoro.

Con la loro adesione, con la loro presenza, essi dimostrano di aver saputo intendere il significato ohe a questo Convegno ha inteso dare il Comitato direttivo deH’Istituto Gramsci.

Ventanni dopo la morte di Antonio Gramsci, morte che senza ombra di retorica potremo ben chiamare termine di un lungo martirio nelle carceri dell’Italia fascista, e dieci anni dopo l’instaurazione della Costituzione repubblicana in Italia noi ci siamo rivolti agli uomini di cui388

Apertura dei lavori

tura che già avessero avuto occasione di interessarsi della problematica gramsciana, per invitarli, non già ad una verbale celebrazione di Gramsci, non già ad una sua laica beatificazione, ma a rendere onore alla memoria di Gramsci nellunioo modo che fosse degno di lui e che anche alla sua concezione di vita, cosi profondamente e appassionatamente impegnata alla ri[...]



da [Le relazioni] E. Garin, Gramsci nella cultura italiana in Studi gramsciani

Brano: [...]alisi gramsciana, la quale, sottolineando con singolare energia la solidarietà di certi ideali e di certe visioni con una situazione, ha aperto la strada ad altre scelte e ad altre possibilità. E come sul terreno dottrinale a un certo Hegel, a un certo Marx, a un certo Labriola er magari, a un certo Machiavelli, oppose un’altra possibilità interpretativa, cosi a un 'altra storia d’Italia volle saldare un’altra azione politica. Alla linea nazionalretorica, più che storicistica idealistica, più che religiosa clericale, più che liberale conservatrice, e più che conservatrice fascista, intese opporre un’Italia capace di riscattare in tutta la sua storia altre possibilità costantemente vinte, soffocate o mistificate. E proprio perché era un politico e non un filosofo — e con ciò si vuol dire solo che era anche uno storico e un filosofo serio, e non un professore — non si preoccupò di raccogliere in candidi mazzolini temi incontaminati perché a tutti estranei, ma combattè sul1 terreno reale, nella situazione reale, ed affrontò l’unica posizione ver[...]

[...]le in poi Gramsci ripercorrerà a ritroso, sempre più chiaramente, nella lotta prima, nella chiusa meditazione dopo, il cammino crociano; Croce aveva ritrovato, nel distacco da Labriola e nella revisione deU’hegelismo, una direzione « kantiana » di « forma » non storicizzabile : un « sistema » della « filosofia dello spirito », una « natura umana » assoluta. Gramsci, al contrario, non si limiterà a rifiutare l’atto spirituale taumaturgico, e solo retoricamente operoso, per ritrovare il positivo e il concreto processo storico, vivo e reale nel lavoro delle società umane. Anche l’ultimo « aroma speculativo » svanirà : nella critica alla doppia mistificazione del marxismo — sia in direzione idealistica che materialistica — e nella elaborazione di una originale « concezione del mondo » si consoliderà nitidissimo un integrale umanismo storico: uomini veri, reali, che vivono convivendo in reali rapporti: mobili, in un processo condizionato insieme e libero.

Limpido e preciso qui Gramsci è veramente nostro 1, ossia di quanti credono nel compito cr[...]

[...]cosa comune, con un linguaggio comune. Ed è questa verità comune, non oracolare e non fuori del tempo, ma che nella storia si costruisce e nella storia si consuma, tutta umana, di uomini e per uomini, quella che Gramsci cerca e per cui lotta: per questo, oltre le parti, egli è di quanti in Italia intendono lavorare insieme intorno a problemi precisi (alle « piccole cose » ), con semplicità, con quanti più uomini è possibile. Sarà indulgenza alla retorica, ma come non concludere con la conclusione di quelTultima lettera al figlio? « io penso che la storia ti piace, come piaceva a me quando avevo la tua età, perché riguarda gli uomini viventi, e tutto ciò che riguarda gli uomini, quanti più uomini è possibile, tutti gli uomini del mondo in quanto si uniscono tra loro in società, e lavorano e lottano e migliorano se stessi, non può non piacerti più di ogni altra cosa ».

1 P. Gobetti, La rivoluzione liberale, Torino, 1950, p. 117: «La figura di Lenin gli appariva come una volontà eroica di liberazione: i motivi ideali che costituivano il mito [...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Retorica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---Pratica <---italiani <---siano <---fascismo <---Filosofia <---ideologia <---socialista <---Diritto <---Gramsci <---abbiano <---socialismo <---Scienze <---fascista <---marxista <---socialisti <---Ciò <---Dialettica <---Perché <---marxismo <---Dio <---Estetica <---Fisica <---Linguistica <---Poetica <---Storiografia <---ideologico <---realismo <---Del resto <---Filologia <---Logica <---Sulla <---filologia <---Così <---Psicologia <---Stato <---comunista <---filologica <---filologico <---italiane <---metodologica <---Dogmatica <---Etica <---Francia <---Lenin <---Meccanica <--- <---Stilistica <---crociana <---d'Italia <---ideologica <---ideologie <---Bibliografia <---De Sanctis <---Hegel <---Matematica <---Nuova Italia <---Semantica <---Sistematica <---capitalismo <---capitalista <---cristiana <---cristiano <---dell'Ottocento <---gramsciana <---idealismo <---ideologiche <---ideologici <---marxisti <---materialismo <---metodologia <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---umorismo <---Benedetto Croce <---Bulzoni <---Cosa <---Discipline <---Ecco <---Già <---La Nuova Italia <---Marx <---Ordine Nuovo <---Quale <---Scienza politica <---Scienze sociali <---Umberto Cosmo <---comunisti <---crociani <---crociano <---formalismo <---gramsciano <---hegeliana <---idealisti <---leninismo <---leninista <---nazionalismo <---progressista <---romanticismo <---storicismo <---teologico <---terrorismo <---umanesimo <---Antonio Gramsci <---Bologna <---Casa <---Cosmo <---D'Annunzio <---Delacroix <---Editori Riuniti <---Francesco De Sanctis <---Giulio Cesare <---Inghilterra <---La guerra <---Labriola <---Le Monnier <---Loescher <---Machiavelli <---Metafisica <---Mussolini <---Pedagogia <---Pensiero filosofico <---Presso <---Purgatorio <---Risorgimento <---Russia <---Salvemini <---Stalin <---Storiografia italiana <---Studi <---Teologia <---The <---artigiani <---artigiano <---cinismo <---comunismo <---cristianesimo <---crocianesimo <---d'Europa <---dell'Avanti <---dell'Europa <---dell'Università <---determinismo <---dinamismo <---fatalismo <---gentiliana <---gentiliano <---giacobinismo <---goethiano <---gramsciane <---gramsciani <---illuminismo <---immanentismo <---imperialismo <---imperialista <---kantiana <---laicismo <---lista <---machiavellismo <---mitologica <---moralismo <---nell'Italia <---neoclassicismo <---opportunismo <---ottimismo <---parallelismo <---positivismo <---positivista <---positivisti <---relativismo <---riformismo <---rigorismo <---sperimentalismo <---teologia <---terroristi <---tismo <---umanismo <---umanista <---Agiografia <---Agraria <---Anatomia <---Aspetti <---Atti del Convegno <---Bachtin <---Bally <---Basta <---Basterà <---Belfagor <---Belgrado <---Bernstein <---Biblioteca Italiana <---Braque <---Carlo Bini <---Carlo Cattaneo <---Casa Editrice <---Cassola <---Cattaneo <---Cette <---Che Gramsci <---Chiesa <---Claudio Treves <---Conseil <---Costantinopoli <---Croce-Erasmo <---D'Ancona <---Daumier <---De Donato <---De Michelis <---Dei <---Del <---Del Croce <---Del Lungo <---Dico <---Diplomatica <---Discipline umanistiche <---Ein <---Energie Nuove <---Engels <---Enrico Ferri <---Entro <---Essais <---Fenomenologia <---Filosofia del linguaggio <---Firenze N <---Folklore <---Francesco Flora <---Freud <---Friburgo <---Genealogia <---Giappichelli <---Gioacchino Belli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giugno <---Gobetti <---Gogol <---Graf <---Gramsci-Machiavelli <---Grecia <---Gulliver <---Il Principe <---Kegan Paul <---La Critica <---La critica critica <---La lotta <---La sera <---Lausberg <---Leningrad <---Lepschy <---Lettere <---Libreria <---Limpido <---Lingua <---Louvre <--- <---Machiavelli-Rousseau <---Meglio <---Moskva <---Neri Pozza <---Nuovo Mondo <---Né Gramsci <---Ottica <---PATRICK BOYDE <---Padre Eterno <---Paimiro Togliatti <---Partito <---Perelman <---Più <---Principe-Discorsi <---Problemi <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Recherches <---Renato Serra <---Renoir <---Rhétorique <---Robespierre <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Savonarola-Machiavelli <---Scienze del linguaggio <---Semiotica <---Seneca <---Sessanta <---Statica <---Statistica <---Stendhal <---Strada Janovic <---Tarozzi <---Togliatti <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Torino <---Tous <---Treves <---Verlaine <---Weltanschauung <---Zulù <---antagonismo <---anticlericalismo <---antigentiliana <---antropologia <---antropologico <---apriorismo <---astrattismo <---astrattisti <---azionisti <---biologica <---biologico <---capitalisti <---cattolicesimo <---cattolicismo <---classicismo <---collezionisti <---colonialismo <---cominciano <---conservatorismo <---cristiane <---cristiani <---dell'Accademia <---dell'Ars <---dell'Idea <---dell'Impero <---dell'Inferno <---dell'Istituto <---dell'Ordine <---desanctisiana <---dilettantismo <---dispotismo <---dogmatismo <---economismo <---economista <---egoismo <---einaudiano <---erasmismo <---eroismo <---esperantismo <---estetismo <---estremismo <---fasciste <---fascisti <---fenomenologia <---filologici <---formalisti <---galleggiano <---genealogia <---giolittiana <---gnoseologico <---goldoniano <---hegeliano <---hegelismo <---idealista <---illuminista <---illuministi <---imperialisti <---impressionismo <---industrialismo <---infantilismo <---interventista <---intrecciano <---irredentismo <---kantiani <---liana <---lirismo <---marxiana <---marxiano <---meccanicismo <---metodologici <---metodologico <---metodologie <---mitologia <---mitologie <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---nazismo <---nell'Europa <---nell'Ottocento <---nomadismo <---ostruzionismo <---persiane <---pessimismo <---pessimista <---pluralismo <---prefascista <---provincialismo <---psicoanalista <---psicoanalisti <---psicologici <---radicalismo <---razionalismo <---revisionismo <---riconquista <---romanisti <---ruffiani <---scetticismo <---sciana <---sentimentalismo <---siciliani <---siciliano <---stalinismo <---terrorista <---toffaniniano <---trattatista <---veneziana <---veneziano <---vociano <---volontarismo <---ACI <---ADELIA NOFERI <---ARMANDA GUIDUCCI <---Abaa <---Abano Terme <---Abbandonato <---Abbiamo <---Academiei <---Academiei R S <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Acropoli <---Acta <---Ad Assisi <---Adario <---Adieu <---Adolfo Omodeo <---Adrien Petit <---Advenit <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Agincourt Carol <---Agli <---Agnus <---Agostino Depretis <---Agricolture <---Aibricci <---Akademisk <---Akakievié <---Al Fatah <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alden Gilchrist <---Aldo Moro <---Alejandro Planchart <---Alessandro D'Ancona <---Alessandro Magno <---Alexander Gerschenkron <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Ali Bascià <---All Bascià <---All-Father <---Alla Conferenza <---Alleluja <---Allinearli <---Allora <---Alma Redemptoris <---Alonge <---Alphonse Allais <---Alphonses <---Alpi <---Altezza Imperiale <---Although <---Althusser <---Alto Commissario <---Amarcord <---Ambrogio Donini <---Ambrogio Lorenzetti <---American Musicological Society <---Americans <---Americhe <---Amministrazione <---Amours <---Américains <---Analfabeto <---Analyse <---Ancora <---Andrea Antico <---Andrea Giardina <---Andrea Viglongo <---André Malraux <---André Salmon <---Angelis <---Angelo Paccagnini <---Angiola Ferraris <---Anime <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anna di Cipro <---Annamo <---Annuario <---Anonimi <---Anonimo <---Antibourgeoise <---Anticlericalismo L <---Anticristo <---Antifone <---Antiquarj <---Antiquity <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antologia <---Antonio Canova <---Antonio La Penna <---Antonio Labriola <---Antonio Squarcialupi <---Apollon Grigor <---Apologetica <---Apologetico <---Appare <---Appassionatamente <---Appena <---Appendice <---Apuleio <---Arbasino <---Archeologia <---Archiv Produktion <---Archivio <---Archivio Storico Italiano <---Ardengo Soffici <---Arezzo <---Argalia <---Aristotelismo <---Armando Hodnig <---Armando Sapori <---Armes <---Arnobio <---Arnold Sch <---Arras <---Arrigo Cajumi <---Ars <---Ars Nova <---Arte <---Arti <---Arturo Carbonetto <---Arturo Graf <---Arzignàn <---Ascolti <---Aspects <---Assemblée <---Atridi <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Attilio Momigliano <---Attilio Pratella <---Auferre <---August Reifferscheid <---August Wilhelm <---Aula Magna <---Aurora Novella <---Auteur <---Avalle <---Ave <---Avendo <---Averno <---Aversa <---Avverrà <---Baccarini <---Bach Guild <---Balcani <---Balfour <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Baltimore <---Banca <---Banca Commerciale <---Banco di Napoli <---Barberi Squarotti <---Barbi <---Barbusse <---Barbéra <---Bareta <---Barnum <---Baron de Lahontan <---Baroncini <---Barricata <---Barrère <---Barthes <---Barton <---Barzilai <---Battendosi <---Battista Niccolini <---Baudelaire <---Bausteine <---Bayerischer <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Beato Basilio <---Beda <---Being <---Belges <---Bellagio <---Bellasich <---Belles Lettres <---Belli <---Bellori <---Bellum Catilinae di Sallu <---Beloyannis <---Benedetti <---Benedictus <---Beniamino Finocchiaro <---Beniamino Proto <---Benveniste <---Bergson <---Bern-Frankfurt <---Berna <---Bernardini Marzolla <---Bernstein in Germania <---Bertacchi <---Bertinetto <---Bertrand Russell <---Besançon <---Besseler <---Bettetini <---Bianchi Bcmdinelli <---Bibliopolis <---Biblioteca <---Biblioteca Nazionale <---Biedermeier <---Biffures <---Big Four <---Biggar <---Bilancio <---Bilder I <---Bildung <---Bildungsroman <---Bilenchi <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biscaro <---Bisogna <---Bisognerà <---Bissolati <---Black Drechker <---Blance <---Bloch <---Bloomington <---Blumenberg <---Boasto <---Bollettino <---Bologna-Roma-Milano <---Bompiani <---Bonacci <---Bonagiunta <---Bonino Savarino <---Bontà <---Bonté <---Bonvesin <---Borbanè <---Borgo Pio <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Boris Ejchenbaum <---Boris Tomasevskij <---Boris Ziherl <---Borren <---Boschetto <---Boschini <---Bossard <---Boston <---Botanica <---Bottoni <---Bourgogne <---Bourguignon <---Boyde <---Boys-Reymond <---Braccarmi <---Brace <---Bragaglia <---Brahms <---Breitkopf <---Bremond <---Bressanone <---Bretschneider <---Brigate <---British Foreign Policy <---Brodskij <---Brofferio <---Brumel <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Brunetto Latini <---Bruno Datini <---Bruno Dente <---Bruxelles <---Buchanan <---Bucuresti <---Buetens Lute <---Bulletin <---Buongoverno Segreto <---Burgundiae <---Burgundy <---Burri <---Burzio <---Buyssens <---Bèlyj <---Bétique <---CIO <---CNR <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Cacce <---Cacciabove <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Cajumi <---Calabrese <---Calabria <---Calais <---Calcago <---Calderon <---Caliscopio <---Calmo <---Cambrai <---Cambrésis <---Camera <---Camera Oscar Luigi Scalfaro <---Canada <---Canadien <---Canti <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cappelletti Truci <---Cappotto <---Caprettini <---Caprile <---Carataco <---Caravaggio <---Carecas <---Carelia <---Carfours <---Carissima Tania <---Carissimi <---Carlo Alberto Salustri <---Carlo Basso <---Carlo Cassola <---Carlo Emilio Gadda <---Carlo Ferretti <---Carlo Malatesta <---Carlo Pascal <---Carlo Pellegrini <---Carlo Porta <---Carlo Porta Milanes <---Carlo Salinaci <---Carlo Santaniel <---Carlo Veneziani <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carmine De Riso <---Carneade <---Carnesecchi <---Cartier <---Casa Editrice Sansoni <---Casa Penale <---Casa Sansoni <---Casciaro <---Cassazione <---Castelfranchi <---Castiglioni <---Castrazione <---Castro <---Catalina Dufay <---Cattaro <---Cavacchioli <---Cavalcante <---Caviglia <---Caylus <---Ccà <---Ce <---Ceccato <---Cechov <---Cedict <---Cena <---Cenni <---Cennini <---Centrale di Firenze <---Centre <---Centre Européen <---Centre National <---Centro Internazionale di Linguistica <---Cercherò <---Cernysevskij <---Certo Marchesi <---Cesare Luporini <---Cesare Musatti <---Cesare Pascarella <---Cesare Sansonl <---Cesare Vasoli <---Chacun <---Chagall <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Champlain <---Chansons <---Chapel Hill <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Charolais <---Chaucer <---Chefs <---Chez Maxim <---Chiarella <---Chiarelli <---Chiarisce <---Chiesa di Roma <---Chimay <---Chinard <---Chioma di Berenice <---Chioveno <---Chiswick <---Chomsky <---Christe <---Chronique <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Chè <---Ciama <---Ciampolini <---Ciavevo <---Cibernetica <---Cimiterio <---Cina di Voltaire <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Circondario di Firenze <---Cirenaica <---Ciro Assante <---Citazioni <---Città Futura <---Ciubar <---Ciò in Italia <---Claire Sterling <---Clara Strada <---Claude Lorrain <---Clefs <---Clemenceau <---Clemencic Consort <---Clinica <---Clotilde Pontecorvo <---Cocteau <---Coda <---Colecchia <---Collectanea Historiae <---Collected Papers <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Columbia University <---Come <---Come Rousseau Adario <---Comenio <---Comitato Direttivo <---Comment <---Commissione <---Common Reader <---Communications <---Communist Lenin <---Complexe <---Concetto Marchesi <---Conditor <---Conducted <---Congresso Pannella <---Congresso del Partito <---Congresso di Studi Semiotici <---Consiglio Supremo <---Consorzio <---Constable <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contributions <---Convegno di Studi Gramsciani <---Conzeess <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Coppola <---Cordié <---Corneilleà Marquise <---Corpus Paravianum <---Corrado Vivanti <---Corriere della Sera <---Corsano <---Corte <---Corti nei Principi <---Cosioro <---Costantin Nicuta <---Costruzione Socialista <---Cosulich <---Courbet <---Courtés <---Craindre <---Cremlino <---Crispi <---Cristiano Violani <---Criticism <---Croce Gramsci <---Croce La <---Crocefisso <---Crolla <---Cronologia <---Cuba <---Culkov <---Cunard Line <---Cuore <---Cvijetin Mijatovic <---Céchov <---Cùrreme <---D'Alcide <---D'Amico <---D'Andrea <---D'Anna <---D'Annnuzio <---D'Azeglio <---D.C. <---D.J. <---D.O.C. <---Da Adriano <---Da Graf a Gobetti <---Da Pozzo <---Dai Puritani <---Dal <---Dal Medioevo <---Dal Patto di Londra <---Dalla Conferenza <---Dante Della Terza <---Dante Nardo <---Dante da Maiano <---Dante di Cosmo <---Dario Gibelli <---Dario Niccodemi <---Das Ubersetzen <---De Amicis <---De Felice <---De Foe <---De Martino <---De Musset <---De Nittis <---De Paz <---De Vega <---Dedekind <---Defatti <---Del Fibreno <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Casa <---Della Magia <---Della Terza <---Della Torre <---Demarco <---Demòni <---Denis Diderot <---Denise Mariani <---Dentro <---Derain <---Desanti <---Desierunt <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deux Indes <---Devachan <---Dezember <---Di ANONIMI <---Di Cesare <---Di Girolamo <---Di Lenin <---Di Lorenzo <---Di Salvo <---Dialogues di Lahontan <---Dicheno <---Dichiarazione Programmatica <---Dictionnaire <---Didattica <---Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Die <---Die Bildung <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Sicherung <---Diego D'Andrea <---Diego Milani <---Dieu <---Difugere <---Dina Galli <---Dino Compagni <---Dio Padre <---Dio di Duf <---Diodati <---Dioeu <---Diplomats <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Diritto costituzionale <---Diritto internazionale <---Diritto positivo <---Disco N <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Diskussion <---Dissertation <---Divina Commedia <---Divino-Fame <---Documents <---Dollard <---Domenico Gismano <---Domenico Morelli <---Domodossola <---Donizetti <---Donna Livia <---Donnez <---Donnés <---Dopo Fantasmi <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Dostoevsky <---Dottor Henry <---Dousa <---Dove La Penna <---Dramatis <---Dramma Italiano <---Du Marsais <---Dubliners <---Duca di Mantova <---Duclere <---Ducrot <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Décameron <---Dédéyan <---E Santa Madalena <---E in Rozanov <---Ecchela <---Economia FRANCESCO <---Economia agraria <---Ecriture <---Edda Gabler <---Edda Melon <---Edimburgo <---Edinburgh Review <---Editions Sociales <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Editrice La <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edoardo Bernstein <---Edoardo De Filippo <---Edoardo FIRPO <---Edt <---Eduard Fraenkel <---Eduardo De Filippo <---Edward Morgan <---Egloge del Sannazzaro <---Eichenbaum <---Einleitung <---Ejchenbaum <---Ejnar Munksgraard <---Electrola <---Elstir <---Elvio Cinna <---Eléments <---Elìa <---Emanuela Scribano <---Emanuele III <---Emanuelli <---Emerging <---Emil Du Boys <---Emile Benveniste <---Emilio Cecchi <---Emma Gramatica <---Empoli <---Enciclopedia Dantesca <---Enciclopedia Einaudi <---Eneja <---Enfans <---Enfin <---England <---Enrico Berlinguer <---Ensuite <---Enzo Guerra <---Enzo Tagliacozzo <---Epicuro <---Epitaphe <---Er Padre <---Er mercato de piaza navona <---Ercole Morselli <---Erlich <---Erluatwuxii <---Ermete Zacconi <---Ernesto Guevara <---Ernesto Treccani <---Eros Alesi <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Espresso <---Espresso Strumenti <---Estampie <---Esteri Lord Curzon <---Etats <---Etats-Unis <---Etienne Brulé <---Etnografia <---Ettore Fieramosca <---Eugenio Bermann <---Eugenio CIRESE <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Garin <---Eugenio Rizzi <---Europa-Russia <---Européans <---Excelsa <---Exiguum <---Expédition <---Ezio Franceschini <---F.E.C. <---FIAT <---Fablemaker <---Faccani <---Fachinelli <---Falchi <---Falconet <---Faldella <---Famiglia-Ideologia <---Fantasia Quest <---Farinata a Cavalcante <---Fauré <---Favoletta E <---Febbraio <---Federazione di Pisa <---Federico de Angelis <---Feltrinelli Editore <---Feltrinelli-Bocca <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Fergola <---Ferrari-Bravo <---Ferrarino <---Ferruccio Masini <---Festmusik <---Fidelity LL <---Figlia <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Figurete <---Filippo Burzio <---Filippo Pananti <---Filles <---Filologia classica <---Filosofia della storia <---Filosofia pratica <---Finita <---Finmeccanica <---Finzi <---Fiorella Ajmone <---First Series <---Fisheries <---Fisiologia <---Fleur de Rhétorique <---Florescu <---Flos <---Foch <---Focillon <---Folliero <---Fondamentalmente <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Fontanier <---Fontaniér <---Fontibus <---Fonzi <---Food <---Forese Donati <---Forges Davanzati <---Forli <---Forme <---Fornaciari <---Forteguerriana di Pistoia <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Foundations <---Four Essay <---Fra Cristoforo <---Fraa Condutt <---Francesca Alinovi <---Franceschini <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Malgeri <---Francesi <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia Sémiotique <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franz Xavier <---François Villon <---Friedrich Leo <---Frontières <---Fucini <---Fulgens <---Fumeux <---Funktionen <---Funtane <---Furetière <---Félibien <---Félicité Commune <---Félix Fénéon <---Fénelon <---Fénélon <---GIOVANNA GRONDA <---Gabbelle <---Gabinetto <---Gabinetto Vieusseux <---Gabriele De Rosa <---Gadda <---Gaetano Gigante <---Gaetano Salvemini <---Gaetano Trezza <---Galatina <---Galli-Guasti-Bracci <---Galtarossa <---Gambarara <---Garigliano <---Garroni <---Gattopardo <---Gegenwart <---Geistliche <---Geometria <---Gerini <---Germania Tacito <---Germany <---Gerolamo Bosch <---Gerosa <---Gerschenkron <---Gerusalemme <---Geschichte <---Geschichtsschreibung <---Gete <---Ghiarella <---Ghizeghem <---Giacchè <---Giacinto Gigante <---Giacinto Pannella <---Giacomo Devcto <---Gian Carlo <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Gianfranco Contini <---Giangaetano Bartolomei <---Gianluigi Melega <---Gianni Poli <---Giannozzo Manetti <---Giansiro Ferrata <---Giardini <---Giavan <---Gigante <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gioacchino Pepoli <---Gioacchino Volpe <---Giobbe di Rapisardi <---Giolitti <---Giordani <---Giorgiana Masi <---Giorgio Almirante <---Giorgio Baffo <---Giorgio Luti <---Giorgio Mortara <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giorgione <---Giornale Nuovo <---Giornalisti <---Giornata del guerrigliero <---Giottino <---Giovan Battista <---Giovanni Agnelli <---Giovanni Arpino <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Calò <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Leoni <---Giovanni Lombardi <---Giovanni Macchia <---Giovanni Paolo <---Giovanni Rosini <---Giovanni Spadolini <---Giovanni Tesio <---Girls <---Girolamo Vasari <---Girondisten Vergniaud <---Giulia Ramelli <---Giulio Andreotti <---Giulio Cesare Sansoni <---Giulio Preti <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Ferrari <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Stalin <---Giuseppe Ungaretti <---Giussani <---Gladkov <---Glauco di Ercole Morselli <---Gli <---Gnomon <---Gnì <---Goldrake <---Gollancz <---Gonearov <---Gorot <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Gourmont <---Governi di Roma <---Governo Nitti <---Goya <---Gozzano <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Grafen Mirabeau <---Grammaire <---Gran Consiglio <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Palazzo <---Grayson Burgess <---Graziano Pampaloni <---Graziella Chiarcossi <---Greci <---Greci Bucolici <---Greek <---Greek Experience <---Greimas <---Gronovius <---Grundlagenwissenscha <---Guardalo <---Guelfo Cavanna <---Gueu <---Gueudeville <---Guevara <---Guevara in Argentina <---Gugenheim <---Guggenheim <---Guglielmo Ferrero <---Guicciardini <---Guichardin <---Guida a La <---Guido Cavalcanti <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gum <---Gumbrecht <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Gustave Moreau <---Guy Besse <---Haarlem <---Haberl <---Hachette <---Hagendahl <---Hamon <---Hamon L <---Hancock <---Hans Gillesberger <---Hardinge <---Harold Spencer <---Hawthorne <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Heinze <---Helbo <---Hemingway <---Henri Le <---Henri Michaux <---Herbert Spencer <---Herder <---Herméneutique <---Herzen <---Hevesi <---Historiae Musicae <---Historische Textpragmatik <---Hjelmslev <---Hobsbawm del Birkbeck College di Londra <---Hogarth <---Homme <---Hommes <---Hontanus <---Houghton Mifflin Comp <---Housman <---Huizinga <---Huron <---Hurons <---Hymnen <---Hélas <---I Nouveaux Voyages <---I Senussi di Cirenaica <---IGNAZIO BUTTITTA <---Ia Sansoni <---Ibid <---Ibsen <---Id Grido del Popolo <---Ida Omboni <---Idée <---Ignazio Buttitta <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il LA PENNA <---Il Leopardi <---Il Melograno <---Il Messaggero <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Il Risorgimento <---Il Saggiatore <---Il Verri <---Ilici <---Ilijc Lenin <---Ils <---Ilte <---Imitazione-Istituzioni <---Imperii <---Improbabilities <---In Italia <---In Marchesi <---Indices <---Indiens <---Infine <---Infine La Penna <---Ingresi de Piazza de Spagna <---Instrumental <---Intellettuale Europeo <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Intieri <---Intimamente Iegata <---Introduzione di Fu <---Io son venuto al punto de la rota <---Ippolito Taine <---Irim <---Irolli <---Ischia <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italian Revolution <---Italian Studies <---Italiana di Musicologia <---Italiana di Studi Semiotici <---Italo Ali <---Italy <---Iv DL <---Izdatel <---Jacopo Bassano <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jader Jacobelli <---Jakobson <---Jaku <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Jean Paulhan <---Jetterarietà <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---John Law <---Johnston <---Josquin <---Josquin Desprès <---Journey Through <---Jouvet <---Jovehe <---Jugoslavia <---Junichiro Tanizaki <---Juri <---Juri B <---Juvenis <---Kafka <---Kahnt Nachfolger <---Kant <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kanzlerkandidat <---Karamzin <---Kate Greenaway <---Katà <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Kiev <---Klagenfurt <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Kondiarok <---Konrad Ruhland <---Konsens <---Kossior <---Kovanscina <---Krasis <---Kristeller <---Kristeva <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---Kuwait <---Kuznezov <---Kyrie <---L.V.N. <---La Alfonsina <---La Biblioteca Italiana <---La Carrozza <---La Conversion <---La Fionda <---La Fleur <---La Fontaine <---La Francia <---La Germania di Tacito da Engels <---La Giunta <---La Kri <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Libia <---La Morra <---La Musica <---La Natività <---La Necessità <---La Penna <---La Pernette <---La Rassegna Nazionale <---La Revolution <---La Rhétorique <---La Riccardiana <---La Rivoluzione Liberale <---La Révolution <---La Sansoni <---La Spagna <---La Torino <---La Venere Italica <---La Vita <---Lachmann <---Lafitau <---Lahontan <---Lakonia <---Lalli <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lampedusa <---Landscheere <---Langages <---Langston Hughes <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lassamo <---Lasso <---Laudati <---Laurence Sterne <---Lautrec <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Baron <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Grand Voyage <---Le Haye <---Le Jardin <---Le Lecteur <---Le Métis Canadien <---Leaving Theatre <---Lector <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Leipzig-Paris <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leningrado <---Leo Marchesi <---Leonardo Giustiniani <---Leonardo Tri <---Leopardi <---Les <---Les Femmes <---Les Questions <---Les Relations <---Les Sauvages <---Les Voyages <---Lescarbot <---Leskov <---Lessico Intellettuale <---Lessing nel Laocoonte <---Lettera a on amis <---Leuckert <---Levi-Strauss <---Lhote <---Libera Università <---Liberazione <---Libraria Universitaria Editrice <---Liebesliederwalzer <---Liguori <---Liliana Salvadori <---Lille <---Limentani <---Limitandoci <---Lingua Nostra <---Lingua e Stile <---Linguistica Italiana <---Linguistica pragmatica <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linguistische Berichte <---Linsky <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Liold <---Liolà <---Lira <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Lli <---Lloyd George <---Lo Gatto <---Lockefeer <---Loi Corvetto <---Loix <---Lombardia <---London-Boston-Henley <---London-New <---Londra <---Lonzi <---Loqueville <---Lord Curzon <---Lord Elgin <---Lord Guilford <---Lord Hardinge <---Lorda Dzeffri <---Lorenzo Borsini <---Lorenzo Monaco <---Louis XIV <---Louis de Savoie <---Louls <---Loxln <---Lucano nel Medioevo <---Luciana Zingarelli <---Lucilium <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludovico Ariosto <---Ludwig XVI <---Luigi Antonelli <---Luigi Bassi <---Luigi Bonino <---Luigi Carini <---Luigi Casti <---Luigi Ciampolini <---Luigi Pirandello <---Luigi de Angelis <---Luisa Bassi <---Luporini <---Lute Ensemble <---Lutos <---Luzzatto <---Lxiv <---Lxxvii <---Lxxvl <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Làsselo <---Léninisme <--- <--- <---M.S. <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---MSI <---Ma Adario <---Ma Giolitti <---Ma Lahontan <---Ma nella Storia <---Machault <---Machiavelli-Marx <---Mackarenko <---Madama Susanna <---Madame Bovary <---Madona <---Madonna Addolorata <---Madonna di Giotto <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Maiakowski <---Maianese <---Maiano <---Main-Las <---Majakowskj <---Malateste <---Maldonado <---Malfasi <---Malibran <---Mallarmé <---Malraux <---Manara Valgimigli <---Mandarino <---Manet <---Manifesto del Partito <---Manziana <---Mar Nero <---Marat <---Marcel Hayez <---Marche <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Marchesi <---Marghera <---Margini <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Maria del Fiore <---Maria di Moulins <---Maria di Salvo <---Marianne Moore <---Mario Carpitella <---Mario Fubini <---Mario Rapisardi <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marocco <---Marta Fattori <---Martineau <---Martino Lunghi <---Martyrs <---Marzorati <---Masaccio <---Massachussets <---Massimo Quaglino <---Masterpieces <---Mathiez <---Maurice Roelens <---Maurizio Costanzo <---Maurizio Papini <---Mausoleo <---Max Jacob <---Me Peace <---Medicina <---Meister <---Mejstere <---Melazzo <---Memling <---Memory <---Mengs <---Mensural Notation <---Merezkovskij <---Mergellina <---Mesdames <---Meslier <---Mess <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messina-Firenze <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metaphor <---Metodologicamente <---Mezzogiorno <---Mi pare <---Micalella <---Michael Morrow <---Michael Riffaterre <---Michel Foucault <---Michele Barbi <---Michele Cammarano <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Middle Ages <---Milanesi <---Milano-Napoli <---Mili Romano <---Millions <---Ministero <---Ministero Fascista <---Ministère <---Minucio Felice <---Miola <---Mirabeau <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Misopogon <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Missolungi <---Misticismo estetico <---Mixis <---Mmerz <---Mnxx <---Moeurs <---Moget <---Molfetta <---Molière <---Molta <---Mon <---Monde <---Monet <---Moneta <---Monique Streiff <---Monjo <---Monographische Studie <---Montesquieu <---Monumenti del Giardino Puccini <---Morale <---Morandi <---Moravia <---Moreniana <---Morfologija <---Moribus <---Morier <---Morisot <---Moriz Haupt <---Morosini <---Mosca <---Mosconi <---Moscou <---Moscova <---Moskvitjanin <---Motetten <---Moulins <---Mounin <---Mouton <---Movimento <---Mozart <---Mucci <---Mulino <---Multiversum <---Mundi <---Munro <---Muoverò <---Muro Lucano <---Mursia <---Museum Publications <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mythologies <---Mémoire <---Mémoires <---Métonymie <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Napoleone a Parigi <---Natalino Sapegno <---Nathalie Sarraute <---Nation <---Nazionale Centrale <---Ne La Città Futura <---Necessità Storica <---Nei Dialogues <---Nei Quaderni <---Neither <---Nell'àmbito <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Nemi <---Nerva <---New Oxford <---Newton Compton <---Niccolò <---Niccolò Machiavelli <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicolas Grenon <---Nicolas Perrot <---Nikolaiev <---Nilo Bianco <---Nino Berrini <---Nistri-Lischi <---Nitti <---Noi <---Nojantri <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Norberto Bobbio <---Nord <---Nord e Sud <---Norden <---North Carolina Press <---Notaro <---Notons <---Nouveaux Voyages de Mr <---Nouvelle France <---Novati <---Novecento <---Novella Aurora Cantarutti <---Novella CANTARUTTI <---Novellino <---Noz Sauvages <---Nuova <---Nuova rivista storica <---Nuovelle France <---Nuper <---Né Malraux <---Né a Gramsci <---Nécessiteux <---O.N. <---O.R.T.F. <---Obickin <---Oblomov <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Odi <---Oeuvres <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Ogni <---Oh Serafina <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olesa <---Olsoufieva <---Oltre <---Omkring <---Omnes <---Onegin <---Onorevole Pannella <---Opuscoli Accademici <---Ordine nuovo <---Ordo <---Origgio <---Orlando-Sonnino <---Orlanno <---Ormeaux <---Ornavass <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottawa <---Oxford History <--- <---P.M. <---P.S. <---PCI <---PCUS <---PUF <---Pace di Tolstoi <---Pacini Fazzi <---Padova <---Padre <---Padri Gesuiti <---Padua <---Paesaggio di Gaetano Gigante <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Paideia <---Palagi <---Palazzeschi <---Palermo <---Palestrina <---Palizzi <---Palladio <---Pallanza <---Pancho Villa <---Pannella <---Panoptico <---Paolo Facchinetti <---Paolo Fortunati <---Paolo PASOLINI <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Paolo Silenziario <---Paolo Uccello <---Papirologia <---Paradiso <---Paratore <---Paride Zajotti <---Paris Larousse <---Pariser Bilder <---Parte <---Pascarella <---Pascoli <---Pasolini <---Pasquali <---Passent <---Passeri <---Pasternak <---Patin <---Patriae <---Paul Eluard <---Pavèis <---Payot <---Pci <---Peace Conference <---Peacemaking <---Peiper <---Peiper-Richter <---Peirce <---Pelloux <---Pensaci Giacomino <---Pepoli <---Peppenella <---Per Nitti <---Perchè <---Pernety <---Pertinence <---Però <---Pesenti <---Peter D Clarke <---Peter Lang <---Petit Coclicus <---Petite <---Petrassi <---Petruolo <---Peuples <---Pharsalia <---Philips <---Philosophes <---Philosophie <---Physics <---Pia Casa Cottolengo <---Pia Lunati Figurelli <---Pianezzola <---Piatti <---Piazza Rossa <---Piazza de Spagna <---Piccardia <---Picinin de Corea <---Pie Fiorentine <---Pier Paolo Pasolini <---Pier Polo Pasolini <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Piero Treves <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aretino <---Pietro Aron <---Pietro Fer <---Pietro Gerini <---Pietro Giordani <---Pietro Martire <---Pietroburgo <---Piglià <---Pignotti <---Pile <---Pio Bal <---Pirandello <---Pironti <---Pisa <---Pisanello <---Pistoia <---Pitloo <---Pittaluga <---Place Bianche <---Plaisance <---Plantations <---Platonov <---Plon <---Plummer <---Pochetti <---Pochi <---Poetics <---Poetik <---Poggibonsi <---Pogliani <---Poichè <---Poli <---Police <---Ponente <---Porro <---Porrùa Turanzas <---Porta <---Porta Venezia <---Porta-Giordani <---Posillipo <---Post-Communio <---Postiglione <---Postisciev <---Posò <---Poussin <---Povera <---Poverello <---Poétique <---Praga <---Prague Madrigal <---Pratiche Editrice <---Presa <---Presidente <---Presse Universitaire <---Presse de Paris <---Prevignano <---Preziosi <---Primitivism <---Primo Mazzolari <---Prodam <---Projekt <---Propp <---Proust <---Provincie Unite <---Provvisoriamente <---Prozesses <---Près <---Précis <---Préface <---Présence <---Psicologia scientifica <---Psychologie <---Publication <---Puccinelli <---Pucelotte <---Puisque <---Pulitzer <---Puorco <---Purcell Consort <---Purchè <---Pure <---Puro <---Purpureusque <---Puskin a Gogol <---Puti <---Pàtron <---Pòvere <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quam <---Qui Gramsci <---Qui Stalin <---Qui a Domodossola <---Quis <---Québec <---R.S. <---Rabelais <---Raccolta <---Rachele Va <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radici <---Radici Colace <---Radiscev <---Radiséev <---Raffaelli <---Rahmen <---Rai-Tv <---Raimondi <---Ramacina <---Ramus <---Rapallo <---Rapisardi <---Rasputin <---Rassegna Pugliese <---Rassegna storica del Risorgimento <---Rastignac <---Rather <---Reale Ferdinando <---Recherche Scientifique <---Recherches philosophiques <---Rede Robespierres <---Reges Tharsis <---Reggia <---Regional History <---Reisebilder <---Related Ideas in Antiquity <---Reliquiae <---Rella <---Rembrandt <---Remigio Sabbadini <---Remo Bodei <---Renato Cartesio <---Renato Fucini <---Renier <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Repin <---Replik <---Resveillez <---Resveilliés <---Revue de France <---Rezzato <---Rhetorik <---Riascoltatele <---Riccardiano <---Ricerca operativa <---Ricerche sul Machiavelli <---Richter <---Ricordi Questa <---Rigutini <---Rilievo <---Rino Dal Sasso <---Ritorno alla censura <---Ritter-Santini <---Rivista <---Rivista Italiana <---Rivista Ko <---Rivista di Firenze <---Rivista storica italiana <---Rivista trimestrale <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione di Lenin <---Robbe-Grillet <---Robert Morton <---Roberto Cessi <---Roberto Longhi <---Robetro <---Robilant <---Rodolfo Mondol <---Roger Blanchard <---Roma Buchanan <---Roma-Bari <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romanistentag <---Ronchi <---Roncisvalle <---Rondeaux Resvellons <---Ros SELLA REGNI <---Rosa Luxemburg <---Rossi-Landi <---Rossija <---Rousseaux <---Roussel <---Rozanov <---Rra <---Rubbettino <---Rue <---Ruffinatto <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Ruggiero Romano <---Rupe Tarpea <---Rusconi <---Russia-Europa <---Russian Formalism <---Ruwet <---SIA <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sacha Guitry <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Sacro Cuore <---Sadat <---Saelio <---Saint Pierre <---Saint-Gothard <---Sainte-Beuve <---Saladini <---Salata <---Sallu <---Salmon <---Salone <---Salve Regina <---San Francesch <---San Remo <---San Secondo <---Sancipriano <---Sancte Spiritus <---Sanctis-Marchesi <---Sansonf <---Sansoni <---Santa Cecilia <---Santa Chiesa <---Santa Maria <---Santa Sofia <---Santa Uliva <---Santo Severino <---Sapienza <---Sapir <---Sapé <---Saratov <---Sarvo <---Sarò <---Saussure <---Saverio Senese <---Savoie <---Scalvini <---Scevola Mariotti <---Schaff <---Schlieben <---Schlieben-Lange <---Schoussev <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scialoja <---Sciascia <---Scientology <---Scienza della letteratura <---Scienze Sociali di Praga <---Scienze dell'educazione <---Scienze di Berlino <---Scienze naturali <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Scilla nel Settecento <---Scioscia <---Scipione Casali <---Sclafs <---Scornio <---Scuola <---Scuola di Posillipo <---Se Bisanzio <---Sebald Heyden <---Sebeok <---Secondo Gramsci <---Secondo Perelman <---Secondo Salmon <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Sei <---Sei-Settecento <---Selbstinterpretation <---Semerari <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Senato <---Sentimental Journey <---Sentitelo <---Septentrionale <---Serafino Aquilano <---Serafino Cambareri <---Serie Reflexe <---Serra <---Sestini <---Seuil <---Seurat <---Seveso <---Sforza a Rapallo <---Shakespeare <---Shaw <---Siberia <---Sicilia <---Signor Gottardo <---Signs <---Silvio Avalle <---Silvio Crespi <---Silvio Lanaro <---Sir Gualtero Scott <---Sissignor <---Sitedrama <---Sklovskij <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Slova <---Società <---Società Linguistica <---Sociologia <---Sociologia politica <---Sofia in Paolo Silenziario <---Solners <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Sommo Gerarca <---Sont <---Sopprimer <---Sorbonne <---Sotto <---Soveria Mannelli <---Soviet Supremo <---Spartaco Borra <---Spiritus Domini <---Spitzberg <---Spitzer <---Sprachhandlungstheorie <---Sprechakten <---Squarcialupi <---Sraffa del Trinity College di Cambridge <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Standard Oil Company <---Stanga <---Stanley Buetens <---Stato di Firenze <---Stato di Torino <---Stato in Italia <---Stato libero <---Stendbal <---Sterne <---Stolz <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del De Sanctis <---Storia del Risorgimento <---Storia moderna <---Storia mondiale <---Storia su Plauto <---Storia universale <---Storiografia francese <---Strasburgo <---Streiff Moretti <---Strigni <---Studi Gramsciani <---Studi Semiotici <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Sua Altezza <---Sub Ar <---Sufraz <---Sull'Avanti <---Sulla Piazza Rossa <---Sulliotti <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Surgi <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Syntactica <---Syntagma Musicum <---Système <---Sémantique <--- <---Tacitoz <---Tailhan <---Talché <---Talleyrand <---Tanfani <---Tanfucio <---Tappster <---Tarski <---Tartu <---Tatiana Schucht <---Tecnologia <---Tecnologie <---Telefunken <---Teoretica <---Teoria <---Teorija Literatury <---Teramo <---Teresa Poropat <---Terototela <---Terre <---Terzaghi <---Tesauro <---Tesnière <---Testimonianze <---Tetis <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---Thaon di Revel <---The Art <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Big <---The Common Reader <---The Greek <---The Hague <---The Idea <---The Indians <---The Journal <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Russian Point <---The Voyages <---The Writer <---Their <---Theory <---Thibaudet <---Thomas Chevru <---Thomas Morus <---Thonon <---Through France <---Thèbes <---Théophile Gautier <---Théorie <---Tieste <---Timpaldo <---Tipografico Editrice Torinese <---Tiraboschi <---Tirolo <---Tita Viviani <---Tittoni <---Tizzani <---Tocqueville <---Tode Marats <---Todo <---Todorov <---Toeplitz <---Toesca <---Tolstoi <---Tomasevskij <---Tomasi di Lampedusa <---Tommaseo <---Tommaso Trini <---Topica <---Topici del Riposati <---Torino Ermete <---Torino-Roma <---Tormes <---Toronto <---Torototela <---Tosti <---Toutes <---Tractatus <---Traditional History <---Traité <---Trattato di Rapallo <---Tremm <---Trezza <---Tribuna <---Trilussa <---Triste España <---Tristram Shandy <---Troades <---Trubeckoj <---Très <---Trésor <---Tunisia <---Tuorne <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Tynianov <---Tynjanov <---Tzvetan <---Ubaldini <---Uccello I <---Ugh <---Ugo Dotti <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Ungleichzeitigkeit <---Unione Tipografico <---United Kingdom <---Universitaire de Bruxelles <---Université <---Urbanistica <---Urgentibus <---Urone <---Uroni <---Usciakov <---Uspenskij <---Utet <---Uto <---Utrillo <---Vahlen <---Valerio Occhetto <---Van Dijk <---Van Eyck <---Van Gogh <---Vangelista <---Vanguard <---Vasari <---Vedi M <---Vediamoli <---Veglie di Neri <---Venere Italica <---Venetia <---Venezia Giulia <---Ventanni <---Venuti <---Verdiglione <---Vergene <---Vergine Maria <---Verso <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Vexilla <---Vhistoire <---Vianelli <---Vicini <---Vidossi <---Viene <---Vienna Chamber <---Vieusseux <---View <---Vigna <---Villages <---Vincentia <---Vincenzo Irolli <---Vincenzo Morello <---Vincenzo Nannucci <---Vincenzo Pernicone <---Vinogradov <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Virginia Woolf <---Vita Nuova <---Vita di Dante di Cosmo <---Vitaliano Brancati <---Vitilio Masiello <---Vittoria Colonna <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vladimir Ilijc <---Vladimir Ja <---Voices <---Volta Sistina <---Voprosy <---Vorstudien <---Vox Populi <---Voznesenski <---Vuillard <---Wales <---Washington Post <---Watteau <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Weinrich <---Wellek <---Weltanschauung di Marchesi <---Weydt <---Wiesengrund Adorno <---Wilamowitz <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Wilhelm Fink Verlag <---Woolf <---Wyandotts <---Xavier Haberl <---Xavier de Maistre <---Yablonsky <---Yates <---Ylà <---Zacconi <---Zamis <---Zanellà <---Zangheri <---Zanni Rosiello <---Zante <---Zeai <---Zeit <---Zerboni <---Zoologia <---Zweiter Band <---abbracciano <---agnosticismo <---agonista <---albertiani <---alessandrinismo <---anacronismo <---analfabetismo <---annessionista <---annessionisti <---annunciano <---ansaldiana <---antagonista <---anticlassista <---anticonformismo <---antifascista <---antifascisti <---antifilosofismo <---antifoscoliane <---antimanieriste <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiromanticismo <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antizarista <---antropocentrismo <---antropologici <---apologista <---apprendista <---appropriano <---arcaismi <---arcaismo <---archeologia <---archeologico <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---astrattismi <---atletismo <---autobiografismo <---autonomisti <---autoterrorismo <---balzachiano <---belinskiana <---benelliana <---bergsoniana <---bergsoniano <---bilanciano <---biologici <---bissolatiano <---boliviani <---boliviano <---boydiana <---camionisti <---campanilismo <---cardiana <---carducciani <---cartesiano <---catechismo <---cavalcantiana <---cavourriani <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---ciceronianismo <---cismo <---civismo <---classicista <---classicisti <---classismo <---classista <---classiste <---colonialisti <---combattentismo <---comparativismo <---comuniste <---confessionalismo <---conformismo <---conformisti <---congetturalismo <---contenutismo <---convenzionalismo <---cosmopolitismo <---costituzionalisti <---crocismo <---cromatismi <---cubismo <---d'Alexandre <---d'Arco <---d'Aroma <---d'Arzignàn <---d'Assisi <---d'Augia <---d'Austria <---d'Auteurs <---d'Etudes <---d'Histoire <---d'Hopitaux <---d'Illi <---d'Indipendenza <---d'Oriente <---d'Otaiti <---d'Ottobre <---d'èssé <---d'étrange <---d'étude <---damichiana <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---dantismo <---dantisti <---danubiana <---deamicisiana <---deamicisiano <---decadentismo <---deirimperialismo <---dell'Adda <---dell'Adriatico <---dell'Alto <---dell'America <---dell'American <---dell'Ancora <---dell'Antilucrèce <---dell'Archivio <---dell'Armata <---dell'Arte <---dell'Associazione <---dell'Ateneo <---dell'Avantil <---dell'Edipo <---dell'Egitto <---dell'Enciclopedia <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Inno <---dell'Intesa <---dell'Introduzione <---dell'Io <---dell'Italia <---dell'Occidente <---dell'Orator <---dell'Orto <---dell'Umanesimo <---dell'Umanità <---dell'Urss <---dell'Utopia <---democraticismo <---democristiana <---democristiano <---desanctisiano <---desanctisismo <---dialettologia <---differentismo <---dirigismo <---disfattismo <---dossismo <---dostoevskiano <---eclettismo <---economisti <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---emiliana <---emiliano <---empirismo <---eninista <---epicureismo <---epistemologica <---epistemologico <---esotismo <---espressionismo <---estremisti <---etimologica <---etimologico <---etnologici <---eufemismi <---facciano <---fanatismo <---fascismi <---femminista <---feudalismo <---filisteismo <---filologismo <---filosocialista <---fisiologia <---fonologica <---fonologico <---formigginiani <---forzaniane <---foscoliana <---foscoliano <---freudiane <---fronteggiano <---futurismo <---futuristi <---gauchismo <---genealogici <---gentiliani <---geologica <---ghiana <---ghibertiana <---giolittismo <---gismo <---gista <---gocthiana <---goethiana <---gogoliana <---gollismo <---gregoriana <---gregoriano <---gristiano <---guardiano <---guinizelliana <---hjelmsleviano <---ibseniano <---iconismo <---impressionismi <---incrociano <---indiana <---indiane <---indiano <---indipendentisti <---individualismo <---individualista <---infischiano <---integralismi <---integralista <---intellettualismo <---intenagliano <---interventisti <---intravista <---intravviste <---irrazionalismo <---italianisti <---kafkiano <---kantiano <---laburista <---laplaciano <---lasciano <---latifondisti <---latinisti <---leniniste <---leninisti <---lermontoviano <---liberalismo <---libertarismo <---lismo <---liticismo <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---machiavelliani <---maltusianesimo <---mammismo <---manierismi <---manierismo <---manzoniano <---marchesiana <---marchesiano <---marciano <---marxiste <---marzialiano <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---materialista <---mazzinianesimo <---mazziniano <---mecenatismo <---medievalismo <---medievalista <---medievalisti <---metalogismi <---meteorologico <---metodologiche <---militarismo <---militarista <---misticismo <---mitologiche <---mitologici <---moderatismo <---modista <---mommseniana <---monoteismo <---moralismi <---morandiano <---morfologia <---morrisiana <---musicista <---musicisti <---musicologico <---nacronismo <---narcisismo <---narratologia <---naturalisti <---nazionalismi <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Africa <---nell'Agnus <---nell'Agricola <---nell'America <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Idea <---nell'Inghilterra <---nell'Irak <---nell'Orazio <---nell'Unità <---nell'àmbito <---neocapitalismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---neoidealismo <---neopositivismo <---neopositivista <---neorealismo <---neoumanesimo <---neutralisti <---niane <---nianismo <---nicciani <---nicciano <---nichilismo <---nietzschiana <---nietzschiano <---nittiana <---nittiano <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---omologia <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---organista <---ostracismo <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---panarabismo <---pannelliana <---papirologia <---papirologico <---paralogismi <---parnassismo <---partisti <---pasoliniane <---pasqualiano <---passatismo <---paternalismi <---patriottismo <---peirciana <---picarismo <---pietismi <---pirandelliana <---pirandelliano <---plurilinguismo <---polifonista <---polinesiani <---pompeiana <---pompeiane <---populismo <---populista <---populisti <---potenziano <---precristiano <---primerista <---produttivismo <---professionismo <---profetismo <---progressisti <---prometeismo <---propagandista <---proppiano <---proselitismo <---protestantismo <---protezionismo <---proudhonismo <---proustiano <---provvidenzialismo <---prussiana <---psicologiche <---psicologismo <---psicologista <---psicologiste <---purismo <---qualunquismi <---qualunquismo <---rapisardiana <---rapisardiano <---razionalisti <---razzista <---realista <---realisti <---relliano <---revisionista <---riano <---riffaterriana <---riformista <---riformisti <---rigidismo <---rischiano <---rispecchiano <---russoiana <---sadismo <---salottierismo <---salveminiani <---sanctisiana <---sansoniana <---satanismo <---saussuriana <---saussuriane <---schematismi <---scientismo <---sciovinismo <---sciovinista <---scoppiano <---secentista <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---senechiana <---sensisti <---servilismo <---sfrezzeiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---siani <---siciliana <---simbolismo <---sionismo <---sionista <---sioniste <---sionisti <---slavofilismo <---smerciano <---snobismo <---socialiste <---sociologia <---sociologismo <---soggettivismo <---solidarismo <---solipsismo <---sopraffacciano <---soreliane <---sovversivismo <---speciallista <---spiritualismo <---staliniane <---stalinista <---staliniste <---sterniani <---storicisti <---storirismo <---strutturalismo <---strutturalisti <---suirimperialismo <---sull'Ansaldo <---sull'Avanti <---sull'Europa <---sull'Ordine <---sull'Urss <---surrealismo <---surrealisti <---sémiologie <---tacciano <---tassiana <---tautologica <---tecniciste <---tecnologia <---tecnologie <---terminologiche <---testimoniano <---tipologico <---togliattiano <---tomascevskiano <---tomismo <---totalitarismo <---tradizionalismo <---trasformismo <---trecentisti <---trionfalismo <---turgeneviane <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---umiliano <---universalismo <---urbanista <---utopista <---variano <---vedutismo <---vedutisti <---ventiseiesimo <---verdiano <---verismo <---virgiliano <---virtuosismo <---vitalismo <---vocabulismo <---vociani <---vogliano <---volgarismi <---volteriani <---wilsoniana <---witziano <---zismo <---zoologia <---È dei Quaderni



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL