→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Rerum novarum è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 680

Brano: [...]porativismo rappresenta la diretta filiazione, in fatto di sindacalismo, del fascismo. Al fondo della sua concezione e della sua impostazione pratica sta la negazione delle classi sociali come tali, quindi la negazione della lotta di classe. Un'ideologia conservatrice, dunque, che ha trovato fertile terreno su cui innestare le proprie radici nell'analoga concezione cattolica espressa, con la sua massima autorevolezza, dalle encicliche pontificie Rerum novarum e Quadragesimo anno. Anche qui si nega la lotta di classe, mantenendo le classi lavoratrici in posizione di sottomissione nei confronti della grande borghesia. È tipica, in questo senso, la definizione data da Mussolini stesso: ”11 fascismo è contro il socialismo che irrigidisce il movimento storico nella lotta di classe e ignora la unità statale che le classi fonde in una sola realtà economica e morale; e, analogamente, è contro il sindacalismo classista. Ma nell’orbita dello Stato ordinatore, le reali esigenze da cui trassero origine il movimento socialista e sindacalista il fascismo le vuo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 131

Brano: [...]ò di fronte a gravi difficoltà finanziarie e nel maggio 1892 fu costretto a dare le dimissioni. A presiedere il Consiglio dei ministri fu chiamato allora Giovanni Giolitti che presentò un programma più avanzato.

Nasce il Partito socialista Intanto il processo di organizzazione della classe operaia si era andato sempre più sviluppando. Anche la Chiesa aveva dovuto prestare attenzione alla questione sociale, e nel 1891 fu pubblicata l’enciclica Rerum novarum, con cui venne impostato un programma cattolico di riforme, però in senso nettamente antisocialista. L’enciclica auspicava la formazione di associazioni di operai cattolici, con caratteri mutualistici. La polemica contro i socialisti era assai aspra: a fondamento di ogni soluzione dei problemi sociali doveva esserci la consapevolezza dell’inviolabilità del diritto della proprietà privata. Con quella enciclica fu fatto il più grosso tentativo, da parte della Chiesa, di contrapporre una sua influenza nel proletariato a quella del socialismo, che in Germania costituiva già una forza rilevante e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 143

Brano: [...]malia.

1889

9.3: secondo governo Crispi (9.3. 18896.2.1891).

1890

Dai possedimenti italiani sul Mar Rosso nasce la Colonia Eritrea.

1.5: prima celebrazione della Festa internazionale dei lavoratori.

20.5: a Conselice, la polizia spara sulle mondine e i braccianti in sciopero compiendo un brutale eccidio.

1891

6.2: primo governo del marchese Antonio Starabba di Rudinì (6.2. 189115.5.1892).

15.5: con l’enciclica papale « Rerum novarum », sono poste le premesse del movimento sociale cattolico. A Catania sorge il primo fascio dei lavoratori.

1892

15.5: primo governo di Giovanni Giolitti (15.5.189228.11.1893).

23.8: al Congresso di Genova nasce il Partito socialista italiano.

I fasci dei lavoratori si sono estesi in tutta la Sicilia.

143



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 610

Brano: [...]e dopo la guerra era stato esportato nei paesi occupati dalI’Armata Rossa, mostrò sempre grande intransigenza: l'1.7.1949 comminò, tramite il Santo Uffizio, la scomunica a quei cattolici che si fossero iscritti al Partito comunista.

In campo dogmatico, intervenne per definire la natura dell'ordine sacerdotale e l’assunzione corporea della Madonna.

In campo sociale ribadì le posizioni dei suoi predecessori (specie di Leone XIII autore della Rerum novarum e di Pio XI autore della Quadragesimo anno).

P.Caf.

Pio Borri, Brigata

Formazione partigiana operante durante la Guerra di liberazione in provincia di Arezzo (v,).

Dopo la morte del giovane studente universitario Pio Borri (v.h primo caduto della Resistenza nelI’Aretino, il Comitato provinciale di concentrazione antifascista decise di dare il suo nome alla costituenda 23a Brigata Garibaldi. Alla nascita di questa formazione contribuirono fin dalla metà di settembre del

1943 gruppi di ex ufficiali e soldati del disciolto esercito regio, lavoratori antifascisti, giovani renitenti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 315

Brano: [...]a, Germania e Italia (20.5.1882), era venuto meno al Papato l’appoggio della Casa d’Asburgo. Leone XIII andò inoltre rendendosi conto che la controversia tra il Vaticano e l’Italia poteva essere superata, prima di tutto, sul terreno sociale e politico: da qui qualche sua presa di distanza da quei clericali che, in polemica con i liberali, fondavano la loro tesi sul « restituire tutto il mal tolto » alla Chiesa.

La pubblicazione deH’enciclica “Rerum novarum” (v.), con la quale Leone XIII prendeva posizione sulla questione sociale divenuta sempre più acuta e posta in primo piano dai movimenti di ispirazione socialista e dal Manifesto dei comunisti di Marx ed Engels, fornì ai cattolici uno strumento per cominciare ad abbozzare la dottrina sociale cattolica. A Milano, per iniziativa del sociologo cattolico Giuseppe Toniolo, sorse nel 1894 l’Unione per gli studi sociali. Sempre più attiva divenne l’Opera dei Congressi per organizzare e disciplinare la partecipazione dei cattolici alla vita sociale e politica italiana, anche se a livel

lo elettora[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rerum novarum, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---socialista <---italiana <---italiani <---socialismo <---Diritto <---Leone XIII <---Pio IX <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---cristiana <---fascista <---fascisti <---italiane <---protezionismo <---socialisti <---Agraria <---Aldo Donnini <---Amintore Fanfani <---Andrea Costa a Bologna <---Antonio Curina <---Antonio Maffi <---Antonio Starabba di Rudinì <---Antonio di Ru <---Benedetto XV <---C.L.N. <---Carta del Carnaro <---Carta del lavoro <---Cesare Caponi <---Colonia Eritrea <---Congresso di Genova <---Emanuele II <---Filippo Meda <---Genti-Ioni <---Il lavoro <---Interni Giovanni Nicotera <---La boje <---Leone Xiil <---Lido Nencetti <---Manifesto dei comunisti <---Napoleone III <---Paolo Boselli <---Partito comunista <---Patto di Roma <---Pietro Gasparri <---Pio Borri <---Pio X <---Pio XI <---Pratica <---Primo Maggio <---Raffaello Sacconi <---Santa Sede <---Sociologia <---Storia <---Tommaso Gallarati Scotti <---Umberto I <---Vittorio Emanuele Orlando <---X nei Giardini Vaticani <---abbiano <---antifascista <---antifascisti <---antisocialista <---autoritarismo <---classista <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---cristianesimo <---dell'Italia <---fascismo <---fasciste <---ideologia <---ideologico <---ideologie <---internazionalisti <---interventisti <---lista <---modernismo <---nazionalismo <---nell'Ottocento <---professionisti <---riformismo <---risorgimentalismo <---scoppiano <---sindacalismo <---sindacalista <---sociologia <---sociologiche <---tigiani <---trasformismo