→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Repubblica Araba Unita è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 94

Brano: [...] nn. 6*9, nov. 1946nov. 1947; N. Rodolico e V. Prunas (a cura di), Libro azzurro sul “referendum”, Torino 1953; G. Romita, Dalla monarchia alla repubblica, Pisa 1959; F. Etnasi, 2 giugno 1946. Repubblica o monarchia?, Roma 1966; M. Legnani, L'Italia dal 1943 al 1948. Lotte politiche e sociali, Torino 1973; E. Santarelli (a cura di), Dalla monarchia alla repubblica, Roma 1974; AA.VV., L’Italia 1945’48. Le origini della Repubblica, Torino 1974.

Repubblica Araba Unita

R.A.U.. Repubblica costituita il 22.2. 1958 attraverso la fusione dell’Egitto (v.) con la Siria (v.) e successivamente diventata Unione degli Stati arabi per l’adesione dello Yemen (8.3.1958).

La Repubblica Araba Unita cessò materialmente di esistere come tale con la separazione della Siria (ottobre 1961) che decise di riacquistare completa autonomia n®i confronti dell'Egitto, ma quest’ultimo mantenne la denominazione fino all'aprile 1971. A tale data, Egitto, Siria e Libia costituirono l'Unione delle Repubbliche arabe, ma questo esperimento risultò ancora più effimero del precedente e indicativo solo di tendenze contingenti. AH’interno del mondo arabo è rimasta comunque viva l'aspirazione unitaria, sia come ricupero ideale d'un passato glorioso, sia quale strumento politicoeconomico d'una più salda afferma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 193

Brano: [...]nella vita economica attraverso un primo piano quinquennale, ma un appello alla borghesia onde aiutasse con investimenti privati la realizzazione del piano cadde nel vuoto. L’opposizione si manifestò con una fuga di capitali all'estero e quando il governo varò una legge che stabiliva un limite massimo del 10 per cento per i profitti delle imprese private (1958), lo scontro divenne aperto.

L’1.2.1958, dalla fusione tra Egitto e Siria nacque la Repubblica Araba Unita. Debole sul piano interno, data la crescente popolarità del regime e gli innegabili successi del governo sul piano dello sviluppo economico, la borghesia egiziana lavorò essenzialmente sul piano internazionale, utilizzando la forte pressione imperialista e i contrasti profondi ancora aperti nel mondo arabo. Il graduale distacco del governo dalla classe borghese portò a un crescente intervento statale nell’economia attraverso la nazionalizzazione delle banche e del commercio con l’estero (1960), e infine alle

193



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 116

Brano: [...]ali del 1956.

Il 7.4.1967, aerei israeliani e siriani si scontrarono nel cielo di Damasco (Siria), cosa che non accadeva dalla guerra del 1948. Il 22 maggio il presidente egiziano Nasser chiese il ritiro delle truppe dell’O.N.U. dalla frontiera tra Egitto e Israele e, nello stesso tempo, ordinò il blocco del golfo di Akaba, unica via di accesso israeliano all’Oceano Indiano. Il 30 maggio venne concluso al Cairo un Patto di mutua difesa tra la Repubblica Araba Unita e la Giordania. L’1 giugno Israele rispose nominando al Ministero della difesa Moshe Dayan, già comandante dell’esercito. Il 5 giugno, forze armate egiziane e giordane attaccarono da due parti lo Stato di Israele.

Al terzo giorno di combattimento gli israeliani, la cui prontissima iniziativa militare dimostrò che si erano seriamente preparati a quel conflitto, avevano distrutto l’intera aviazione egiziana e inoltre conquistato Gaza, la penisola del Sinai e la fortezza di SharmelSheikh all’ingresso del golfo di Akaba. Sul fronte giordano avevano preso l’intera Cisgiordania con la città di G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 549

Brano: [...]ì ad allargare il fossato, facendo crescere nell’area la tensione bellica, tanto che a un certo momento il governo siriano decretò la mobilitazione: il 17.10.1957 truppe egiziane sbarcarono a Latakia in appoggio al governo siriano e l’U.R.S.S. inviò due navi da guerra a protezione della costa: la politica americana aveva di fatto permesso all’U.R.S.S. e all’Egitto di porsi come protettori della Siria di fronte agli attacchi dell’Occidente.

La Repubblica Araba Unita

Dalla fine del 1957 l’influenza sovietica in Siria crebbe, rafforzando il Partito comunista siriano, ma all’interno del paese gran parte della borghesia era tutt'altro che favorevole a tale situazione e lo stesso partito Ba’th preferiva affidarsi piuttosto al regime nasseriano. Cominciò in tal modo a prendere piede l’idea di una unione federale con l’Egitto, quale primo nucleo di una più vasta unità araba. Il Partito comunista siriano guidato da Begdash (vecchio quadro formatosi in Francia sotto la guida della Terza Internazionale) era il meglio organizzato del Medio Oriente e profondament[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Repubblica Araba Unita, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---egiziana <---egiziano <---Agraria <---La Repubblica <---Stato di Israele <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Unione nazionale <---comunista <---egiziane <---israeliano <---nasseriano <---siriana <---siriani <---siriano <---socialista <---Achille Lauro <---Al Fatah <---Argentina Adolf Eichmann <---Ben Gurion <---Bibliografia <---C.N.C.R. <---Dimessasi Golda Meir <---Enzo Selvaggi <---Fratelli musulmani <---Gli U <---Gli U S <---Il Partito comunista <---Il Ponte <---La STORIA <---La guerra <---La prima <---N.A.T.O. <---Nazim Al Qudsi <---O.L.P. <---O.N.U. <---Partito comunista <---Quaderni della Critica <---R.A.U. <---Repubblica democratica <---Shukri Al Quwatli <---Stati Uniti Harry Tru <---Storia <---Umberto II <---Unione degli Stati <---Uniti Harry <---Yassir Arafat <---bellicista <---cristiana <---cristiano <---d'Italia <---dell'Egitto <---dell'Italia <---egiziani <---empirismo <---ideologici <---imperialismo <---imperialista <---israeliana <---israeliane <---israeliani <---italiana <---italiano <---legittimista <---nazionalista <---nazisti <---neutralismo <---oltranziste <---progressista <---revansciste <---sionista <---siriane <---socialismo