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Il segmento testuale Religions è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]ligiosa é venuta prevalentemente orientandosi, oggi, verso lo studio dei fenomeni religiosi contemporanei, benché ciò non in modo esclusivo. Essa pone l'accento sulle interrelazioni fra società e religione, contribuendo ad illuminare i fatti religiosi nelle loro componenti sociali.
Fenomenologia, morfologia, sociologia religiosa, lungi dal poter costituire altrettante scienze autonome, contribuiscono ciascu
(8) M. ELIADE, Traité d'Histoire des Religions, Paris 1949.
(9) Vedi il periodico « Sociologia religiosa », a cura di S. S. Acquaviva, Milano 1957 sgg. Un importante periodico di sociologia religiosa d'indirizzo laico è « Archives de Sociologie des Religions », Paris «Centre National de la Recherche scientifique », 1956 sgg.
SCIENZE RELIGIOSE E STORICISMO: NOTE E RIFLESSIONI 107
na per la sua parte a fornire utili servigi ad una scienza globale delle religioni, nella quale i fenomeni religiosi, la loro classificazione, lo studio dei loro riflessi sociali debbono accompagnarsi con lo studio dei vari rapporti fra religione e tutti gli altri vari elementi della civiltà, in un quadro comparativo e dinamico.
Dunque in una visione semovente e unitaria delle religioni quale solo la storia religiosa può offrirci, il passato e il presente reciprocament[...]

[...]otettiva e salvifica. In particolare la stessa magia nera, in virtù della quale vengono a trovare una giustificazione a posteriori — nell'opera effettiva o pensata di alcuni stregoni — morbi ed eventi mortali altrimenti incontrollabili, è un complesso di pratiche, d'idee ed esperienze
(10) Indicativa del senso ristretto conferito, come da noi riferito, all'esperienza religiosa di « salvezza » è la voce Salvation della Hasting's Encyclopaedia of Religions and ethics, vol. 11, pp. 10951.
SCIENZE RELIGIOSE E STORICISMO: NOTE E RIFLESSIONI 109
tradizionalizzate, volte a salvare da morbi o da morte gli individui: dal loro funesto effetto la società. Il « medico » o stregone, una volta operata la debita « inchiesta », individuata la causa (magica) del male o della morte, additerà il rimedio, organizzerà la vendetta contro il presunto operatore malefico. Tutto ciò varrà a ristabilire l'equilibrio biopsicologico ed esistenziale della comunità danneggiata da agenti invisibili (11).
D'altra parte uno dei lineamenti più diffusi d'ogni formazione reli[...]

[...]ul tema delle origini, Roma 1955.
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popoli oppressi, in corso di stampa (Milan[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

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da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]iverse, col risultato di non scorgere o di sottovalutare le differenze di struttura, di funzione e soprattutto di significato che i modelli in questione assumono in ciascun concreto contesto culturale: cfr. le varie posizioni dibattute al 7° congresso internazionale di storia delle religioni tenuto ad Amsterdam nel 1950 e interamente dedicato al tema « thè mythicritual pattern in civilization » (Proceedings of thè 7th Congress for thè History of Religions, Amsterdam 1951). Sia qui detto incidentalmente che il punto di vista rituale del mito ha dato notevole incremento a ricerche speciali sulle strutture miticorituali operanti nel dramma, nell’epica, nelle fiabe, nello stesso romanzo moderno, etc.

(48) K. Kluckhohn, Myths and Rituals: a generai therry, in « The Harward Teologica! Review », 35 (1942), pp. 4579.MITO, SCIENZE RELIGIOSE E CIVILTÀ MODERNA

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porto a nuovi miti. Vi sono miti che sono intimamente connessi col rituale, e che ne sono la minuta descrizione giustificativa, mentre altri miti non presentano una connessione così st[...]

[...]a non mai risolverla in altro (57). Un punto di vista del genere non è certo in contrasto, com’è chiaro, col punto di vista del credente: e pertanto il tema del « numinoso », inaugurato da R. Otto, ha finito col diventare un punto di accordo non soltanto nel dominio delle scienze

(56) Op. cit., p. 48 sg.: cfr. H. Ch. Puech, Temps, histoire et mythe dans le Christianisme des premiers siècles, in « Proceedings of thè 7th Congress far History of Religions », 1950, pp. 33 sgg. Per il problema dei rapporti fra Cristianesimo e Storia si veda, in particolart, E. C. Rust, The Christian Under standing of History, London 1947; R. Niebuhr, Faith and History, London 1949; H. Butterfield H., Christianity and History, London 1949; K. Lowith, Meaning in History, Chicago 1949; G. van der Leuuw, Urzeit und Endzeit, in « Eranos Jahrbuch », XVII (1949), pp. 11 sgg.; T. Preiss, The vision of History in thè New Testament. On meaning of history, Papers of thè

ecumenical Institute, Genève 1950, pp. 54 sgg. J. Danielou, Essai sur le mystere de l’histoire, Pari[...]



da (Mito e civiltà moderna) Raffaele Pettazoni, Forma e verità del mito in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] questa generalizzazione dei mitologi moderni non sembra avere maggior consistenza di quelle di cui si compiaceva la vecchia mitologia naturistica, quando tendeva a ridurre tutti i miti a miti meteorologici
(1) R. PErrAzzoNI, Verità del mito, in « Studi e materiali di storia delle religioni », 194748; Miti e Leggende, I, Torino 1948, p. VII e segg.; Die Wahrheit des Mythos, in « Paideuma », 1950; The Truth of Myth, in « Essays on the History of Religions », Leiden 1954, pag. 11 e segg. Il problema si era già presentato, come risulta dai Carnets al pensiero di L. LÉVYBRUHL, senza ricevere, nel quadro del suo prelogismo, una soluzione adeguata: Les Carnets de L. LevyBruhl, Parigi 1949, pp. 8082, 193196.
(2) G. VAN DER LEEUW, Die Bedeutung der Mythen, in « Festschrift für A. Bertholet », Tübingen 1950, pag. 292; Urzeit and Endzeit, in a EranosJahrbuch », 17, Zürich 1950, pag. 23.
FORMA E VERITÀ DEL MITO 51
(Ad. Kuhn) oppure a miti solari (F. Max Müller) oppure a miti lunari (E. Siecke, ecc.). Istruttiva a questo proposito é la netta distinzio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Religions, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Logica <---Storia <---cristiana <---siano <---Così <---Del resto <---Dinamica <---Scienze <---Sociologia <---cristiani <---cristiano <---escatologico <---etnologia <---italiano <---mitologia <---psicologico <---sociologia <---sociologica <---Antropologia <---Archives de Sociologie <---Bibliografia <---Christianity <---Ciò <---Die Bedeutung <---Dio <---Diritto <---Endzeit <---Etnologia <---Fenomenologia <---Filosofia <---Folklore <---History <---Leeuw <---Linguistica <---Lévy-Bruhl <---Marduk <---Mesopotamia <---Mythen <---Nuovi Argomenti <--- <---Pratica <---Proceedings <---Prophetismus <---Regno di Dio <---Sociologia religiosa <---Storia religiosa <---Storiografia <---Studi <---Urzeit <---abbiano <---antropologia <---antropologica <---biologico <---cattolicesimo <---comparativismo <---cristianesimo <---crociana <---denunciano <---determinismo <---dinamismo <---dualismo <---etnologico <---fanatismo <---fenomenologia <---fenomenologico <---giudaismo <---ideologia <---italiana <---lismo <---magismo <---marxismo <---metodologico <---parallelismo <---profetismi <---profetismo <---protestantesimo <---sacerdotalismo <---simbolismo <---storicismo <---teologica <---tradizionalista <---umanesimo <---A.J.F. <---A.S.J. <---Abenlandes <---Aborigeni Australiani <---Accra <---Accu Larentia <---Achilpa <---Actes <---Ad Cor <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Agraria <---Ahamadyya <---Aion <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alchemie <---Alchemìe <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Aliud <---Allah Walter Cult <---Altri <---Amakhehlane <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Américaines <---Analytische Psychologie <---Anang <---Anang Ibibio <---André Retif <---Angola <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropdogie <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antwort <---Aori <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Arien <---Army Church <---Arts <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Astrolabio <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Aujsàtze <---Australian Aborigines <---Avventisti <---Babemba <---Baeta <---Bakongo <---Baoulé <---Bas-Congo <---Bascom <---Bastide <---Baulé <---Beitràge <---Bemba <---Benedetto Croce <---Bertholet <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bewusstseins <---Bibbia <---Biologia <---Biute <---Bouaké <---Bregbo <---Breslau <---Buddismo <---Buenos Aires <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Burnett Tylor <---Butcx <---Butterfield <---Butterfield H <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Caillois <---Calabar <---Camerun <---Canon Missae <---Capodanno <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Centre National de la Recherche scientifique <---Centre de Recherche <---Changements <---Chicago II <---Chiesa <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiese Cristiane <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chimica <---Chinsali <---Christ Army <---Christian Under <---Christianisation <---Christianisme <---Christians <---Christus <---Civilisations <---Civiltà Cattolica <---Ciò Ella <---Clyde Kluckhohn <---Common Prayer <---Conclusions <---Congo <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Considerandola <---Continuity <---Copperbelt <---Courrier Africain <---Creuzer <---Crise <---Cristianesimc <---Cristiani <---Critique <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Cuore in Rhodesia <---Daedalus <---Dahoméy <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---De Brosses <---Dead <---Debrunner <---Deima <---Dello Jung <---Denise Paulme <---Der Archetyp <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Devant <---Dialettica <---Die Bewegung <---Die Grosse <---Die Religionen <---Die Rolle <---Die Ursprtinge <---Die Wahrheit <---Diego Carpitella <---Dieux Fétiches <---Dinka <---Dio che perdona <---Divinity <---Dogmatica <---Donna Beatrice <---Dos Heilige <---Duomo di Colonia <---E Norman Cohn <---East African <---Ecco <---Edgar Dacqué <---Egitto <---Eglise Vivante <---Einfiihrung <---Eingeborenenkirchen <---Encyclopaedia <---Energeti <---Entro <---Eranos Jahrbuch <---Eranos-Jahrbuch <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Ernst Troeltsch <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Essays <---Estetica <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etica <---Etnography <---Etudes <---Europeans <---Evangelischen Theologie <---Evemero <---Extra <---Faliud <---Fang <---Fang del Gabon <---Fenichel <---Festschrift <---Feuerbach-Marx <---Filologia 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Ruanda <---Hyman <---Hòlscher <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Il Mulino <---Il Politeismo <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Images <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Independent <---Indifférence <---Indios <---Infine <---Inghilterra <---Iniziò <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Irrationale <---Isaiah Shembe <---J.R.A.I. <---Jahrbuch XVII <---Jahve Elohim <---Jahvé <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Cazeneuve <---Jean Rouch <---Jensen <---Jesus Christ <---Joachim Wach <---John Middleton <---Juil <---Jung <---Jungs <---Kankhomba <---Karl Kerényi <---Kasomo <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kimbangi <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbanguisrne <---Kingship <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Koebben <---Koreri <---Kuba del Kasai <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La Chiesa <---La Critica <---La Harrison <---La 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