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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Regno di Dio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] di religioni fermamente legate ai bisogni culturali più immediati: di religioni che esprimono e insieme intendono superare una grave crisi esistenziale la quale minaccia l'integrità storica dei rispettivi gruppi. Dalla Bibbia i vari movimenti hanno assunto via via quel linguaggio e quei contenuti millenaristici e messianici che meglio si prestano ad avvalorare la loro ansia religiosa di libertà e di salvezza, trasfigurando il biblico spirituale Regno di Dio in un mito di concreto benessere, di sicurezza, di reintegrazione sociale, politica e culturale.
Come si é visto, la storia dei movimenti profetici africani, attraverso un laborioso e vario processo, parte dalle prime, non adeguatamente organizzate reinterpretaziorii di tratti cristiani in funzione pagana; attraversa fasi apostoliche nelle quali interi gruppi esaltati dall'ansia religiosa di rinnovamento seguono altrettanti profetiguida, qua e là mossi ad azioni concrete politicamente e militarmente impegnate; culmina infine nella fioritura di infinite chiese native cristiane, neppur esse sc[...]



da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] di Roma. Sia il Buddismo, sia il Cristianesimo, sia i movimenti di libertà e di salvezza primitivi, sono tipici movimenti profetici, fondati cioè da una personalità altamente rappresentativa della società del tempo e profondamente ispirata.
Tali le analogie formali e storiche dei movimenti suddetti.
D'altra parte, vi sono profonde differenze. La salvezza prospettata nel Buddismo sta nell'annullamento del Nirvana; la salvezza cristiana sta nel Regno di Dio. Ma la salvezza dei profetismi primitivi sta nella liberazione dai Bianchi, o quanta meno nell'autonomia culturale di fronte alla supremazia degli Occidentali. Per Buddismo e per Cristianesimo la via della salvezza è trascendente, per i primitivi è immanente. Ma per lo storico delle religioni anche il trascendentismo e l'immanentismo vanno messi in rapporto con la diversità di livello culturale, cioè con i differenti processi storici, con le eterogenee condizioni concrete proprie delle distinte civiltà.
Non è senza significato in proposito un'osservazione: il Buddismo e il Cristianesimo si t[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]tesso, ai suoi inizi si pre
senta come un movimento profetico e millenarista profondamente
legato alle speranze d'un miglioramento immediato delle condizioni della popolazione. «Dopo tutto — scrive il Koebben — il
cristianesimo cominciò come movimento profetico» (70). E Norman Cohn aggiunge: «Per numerosi suoi primi seguaci, il cristianesimo era un movimento millenarista. Qualunque fosse il significato che Gesù poteva dare quando parlava di ' Regno di Dio', certo molti cristiani nei primi quattro secoli, compresi certi padri della Chiesa come Papia, Irene°, Lattanzi°, aspettavano una profusione di beni per cui la terra senza coltivarla avrebbe prodotto vino e grano e latte in una misura mai prima udita, e in cui gli infedeli sarebbero caduti in schiavitù dei fedeli» (71). D'altra parte a un osservatore attento appare che le grandi religioni moderne sorsero precisamente come movimenti prof etici di rinnovamento. In particolare il cristianesimo si fonda, alle origini, sulla protesta contro due principali istituzioni ufficiali, lo statismo romano[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Regno di Dio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Archives de Sociologie <---Così <---Del resto <---Dinamica <---Prophetismus <---Storia <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---denunciano <---etnologico <---profetismi <---profetismo <---sacerdotalismo <---siano <---African <---African Studies <---Afrique <---Afrique Noire <---Antropologia <---Archives de Sociol <---Bakongo <---Bibbia <---Bibliografia <---Buenos Aires <---Bwiti <---Christianity <---Ciò <---Congo <---Dialettica <---Dio <---Donna Beatrice <---Entro <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Folklore <---Geova <---Gold Coast <---Indios <---International Review <---Jamaican <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Koreri <---Kulturwandel <---La Chiesa <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Logica <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Messianisme <---Migrations <---Millénarisme <---Mission <---Missionary <---Missions <---Northern Rhodesia <---Nyassa <--- <---Prophétisme <---Reaction <---Religions <---Religious <---Rhodesia <---Rivista di Antropologia <---Schlosser <---Scienze <---Sierra Leone <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Solares <---Storia religiosa <---Sundkler <---The Hague <---Uganda <---Wade Harris <---Watch Tower <---abbiano <---anticolonialista <---antifeticista <---antistregonista <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---cipazionista <---colonialisti <---comparativismo <---conservatorismo <---d'Africa <---d'Avorio <---d'Oro <---dell'Africa <---determinismo <---dinamismo <---dualismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---etiopiste <---etnologia <---fenomenologia <---feticismo <---ideologia <---indigenista <---individualismo <---irredentista <---italiano <---kimbangista <---lismo <---magismo <---messianismo <---millenarismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nell'Africa <---proselitismo <---psicologico <---separatiste <---sincretismo <---sincretista <---sioniste <---sociologia <---sociologica <---statalismo <---storicismo <---tradizionalista <---A.J.F. <---A.S.J. <---Aborigeni Australiani <---Academiae Scientiarum <---Accra <---Accu Larentia <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Actes <---Aequatoria <---Africa Egli <---Africa South <---African Abstracts <---African Affairs <---African Church <---African Cultures <---African History <---African Separatist <---Africanas <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Equatoriale <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Akim-Kotoku <---Albert Atcho <---Albert Hensley <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Altri <---Amakhehlane <---American Church <---Amicale Balali <---Américaines <---Amérique <---Anang <---Anang Ibibio <---Andersson <---André Matstia <---André Retif <---Ango <---Angola <---Annales Spiritaines <---Annals Amer <---Anomie <---Another <---Anta <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Arathé <---Arbeiten <---Archiv XXIII <---Archives <---Archives de Social <---Armageddon <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Australian Aborigines <---Avventisti <---Babemba <---Baessler Archiv <---Baeta <---Baoulé <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bas-Congo <---Bascom <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Bastide <---Baulé <---Beitrag <---Beitráge <---Bemba <---Benedetto Croce <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Biebuyck <---Bissainthe <---Boma <---Bouaké <---Brasilkunde <---Brazzaville <---Bregbo <---British <---British N <---Britist Central <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Buddismo <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Burnett Tylor <---Bushiri <---Butcx <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cahors <---Calabar <---California Anthropol <---Camerun <---Canaan <---Cananei 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