→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rebellato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Testo, Ritratti critici di contemporanei. Lalla Romano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...], in verità, dal suggerire formule a impiego corrente » (p. 6). Era un esplicito invito ad uscire dalle formule di comodo e a individuare nella Romano i tratti di una poetica e di un linguaggio peculiari.
2 Citiamo dal romanzo L'archiamore (Milano, Guanda, 1980) dell'esordiente OSVALDO GUERRIERI.
LALLA ROMANO 675
Prima della Penombra erano stati pubblicati Tetto murato (1957), L'uomo che parlava solo (1961) e, a parte, il Diario di Grecia (da Rebellato, nel '59). Dopo la Penombra sono poi venuti, trascurando le ristampe, che pure non sono mai senza revisioni, Le parole tra noi leggère (1969), L'ospite (1973), Una giovinezza inventata (1979) e tra L'ospite e Una giovinezza inventata due libri coevi, uno di racconti, La villeggiante, e l'altro di fotografie commentate, Lettura di un'immagine (1975). Senza dimenticare l'esercizio della poesia, che ha dato nel '74 Giovane è il tempo, frutto di una scelta riveduta delle due raccolte precedenti (Fiore prima, e poi L'autunno, 1955) e di molte poesie nuove. Si tratta di un percorso segnato negli an[...]

[...]empo, Torino, Einaudi, 1974. Poesie di Lalla Romano sono apparse in Prima antologia di poeti nuovi, Milano, Edizioni della Meridiana, s.d. [ma 1950]
Prosa: Le metamorfosi, Torino, Einaudi, 1951 (poi, riveduta e ampliata, nei « Coralli », 1967); Maria, ivi, 1953 (poi nei « Coralli », 1965; nelle « Letture per la scuola media », 1973; nei « Nuovi Coralli », 1975); Tetto murato, ivi, 1957 (poi nei « Supercoralli », 1972); Diario di Grecia, Padova, Rebellato, 1959 (poi, con qualche variante, presso Einaudi, nei « Nuovi Coralli », 1974); L'uomo che parlava solo, Torino, Einaudi, 1961; La penombra che abbiamo attraversato, Torino, Einaudi, 1964 (poi negli « Struzzi », 1977); Le parole tra noi leggère, ivi, 1969 (poi negli « Struzzi », 1972); L'ospite, ivi, 1973 (poi nelle « Letture per la scuola media », 1978); Lettura di un'immagine, ivi, 1975; La villeggiante, ivi, 1975; Pralève, ivi, 1978 (ma già compreso ne La villeggiante); Una giovinezza inventata, ivi, 1979.
Traduzioni: G. Flaubert, Tre racconti, Torino, Einaudi, 1944 (e ora, con Nota intro[...]



da Pier Paolo Pasolini, Saggio per una antologia con poesie di Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini, Elio Pagliarani, Roberto Roversi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]ta della poesia dell'« anima bella» traumatizzata da esperienze sociali molto ristrette, familiari, direi: da cui far nascere, non senza compiacimento, una visione del mondo che sia tutta tipica della poesia: ossia deformata, spiritualizzata, esasperata, linguisticamente o eletta fino al classicismo o negletta fino agli espressionismi più arditi (e innocui).
Prodotti particolarmente notevoli non se ne sono visti, di nuovi. La media (le edizioni Rebellato, le edizioni Schwarz, ecc., è questa): per una statistica, non si potrebbe non concludere che si tratta di un processo di regresso e di imborghesimento, che ai deboli, giovani poeti ripropone come modello una sorta di provinciale neoermetismo.
A un livello più alto, lavorano con molta vitalità, gli sperimentali della rivista «V erri »: sotto il segno di Pound. Ma la loro espressività, sebbene assai più selezionata, cosciente, diabolica, resta anch'essa — a mio parere — sostanzialmente innocua. La loro specializzazione linguistica, le loro scelte verbali, la loro meditata introversione scanda[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rebellato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cosa <---La lotta <---Stilistica <---Storia <---d'Italia <---decadentismo <---ermetismo <---italiano <---Alberobello <---Altoviti <---Aut <---Aut Aut <---Avignone <---Avogadro <---Azure <---Baccolo <---Bartolucci <---Battistini <---Belfagor <---Bezzola <---Bibliografia <---Biovi <---Bologna <---Bolzoni <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Bramanti <---Braque <---Buonasera <---Calais <---Camerino <---Capii <---Cara Lalla <---Casorati <---Catalucci <---Centopagine <---Chiantore <---Citiamo <---Colletta <---Combray <---Comunità <---Corriere <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Corriere della Sera <---Cosi in Maria <---Così <---Cronologia <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---De Lorenzi <---Del resto <---Demonte <---Di Cagno <---Dialettica <---Dimensione Democratica <---Dylan Thomas <---Emilio Martini <---Enna <---FIAT <---Fiera Letteraria <---Foglia <---Frassinelli di Torino <---Galles <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Giordanengo <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giuseppe Peano <---Già nella Penombra <---Grande <---Grande Guerra <---Grecia <---Grillandi <---Grosso <---Guido Mazzali <---Hesse <---Il Bimestre <---Il Contemporaneo <---Il Corriere <---Il Gazzettino <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Giorno <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il Piccolo <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il castoro <---Incom Illustrata <---Italia che scrive <---Italian <---Jean Daniel <---John Middleton <---La Domenica del Cor <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Lingua <---La Notte <---La Nuova Italia <---La Penombra <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La Stampa <---La Torino <---Lalla Romano <---Lamarra <---Linguistica <---Lionello Venturi <---Lisiani <---Lo Stato <---Logica <---Léon Morin <---MEC <---Ma Tetto <---Maina <---Mansfield <---Marabini <---Marchiaro <---Marzorati <---Meridiana <---Messaggero Veneto <---Metafisica <---Middleton Murry <---Milano Sera <---Milano-Sera <---Momento Sera <---Mondadori <---Mondrian <---Mursia <---Niente <---Noi <---Nord <---Nord e Sud <---Nostro Tempo <---Notarbartolo <---Nuova Italia <---Nuovasocietà <---Nuovi Coralli <---Nuovo Corriere <--- <---Paese Sera <---Palestra Ginnastica <---Panaro <---Panorama <---Paoluzi <---Passionnément <---Pavese <---Peano <---Peirce <---Perché <---Personé <---Piazza Nuova <---Poetica <---Ponte Stura <---Porta Portese <---Pound <---Povera <---Pralève <---Prosa <---Pullini <---Richelmy <---Rinascita <---Roma-Napoli <---Rotosei <---Ruhr <---San Gemignano <---Sanvitale <---Schlick <---Schopenauer <---Secolo XIX <---Sereni <---Settimana Incom <---Settimo Giorno <---Shylock <---Sicilia <---Sicilia del Popolo <---Slesia <---Stampa <---Stampa Sera <---Statistica <---Sud <---Supercoralli <---Surdich <---Teniamocela <---Tetto <---Toniutti <---Torino <---Trois <---Tuttolibri <---Vado <---Valle Padana <---Vie Nuove <---Vignola <---Vincenti <---Visani <---Volkswagen <---Volpini <---angosciano <---anticonformismo <---arrabbiano <---auerbachiana <---baciano <---bruciano <---capitalismo <---classicismo <---comunisti <---cristi <---d'Appennino <---d'Informazione <---dell'Università <---eclettismo <---egoista <---einaudiana <---einaudiane <---emiliane <---espressionismi <---fascismo <---fascisti <---ideologia <---illuminismo <---interviste <---italiana <---monopolisti <---nell'Avvertenza <---neorealismo <---proselitismo <---proustiano <---realismo <---realista <---riano <---ruffiani <---sociologiche <---sperimentalismo <---stilismo <---umorismo <---unilinguismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL