→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ras-Tafari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]pement, « Archives de Sociologie des Religions s, 13.
1962, 515.
SHEPPERSON G., The comparative study of millenarian movements, « Millennial dreams in action s, The Hague 1962, 4454.
SHEPPERSON G., Nyasaland and the millennium, «Millennial dreams in action», The Hague 1962, 144159.
SHEPPERSON G., Religion and the city in Africa: a historian's observations, a Urbanization in african social change », Edinburgh 1963, 141150.
SIMPSON G. E., The RasTafari movement in Jamaica in its millennial aspect, «Millennial dreams in action », The Hague 1962, 160165.
SIMPSON G. E., The acculturative process in Jamaican revivalism, « Selested Papers, V International Congress of Anthropological and Ethnological Sciences (Philadelphia 1956) », Philadelphia 1960, 332341.
SINDA M., Le messianisme congolais et ses incidences politiques depuis son apparition jusqu'à l'époque de l'indépendence, 19211961. Paris, Faculté de Lettres, Thése pour le doctorat, 1961. Recensione in « Archives de Sociologie des Religions », 13. 1962, 191192.
SULZMANN E., Die Bewegung d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ras-Tafari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.J.F. <---A.S.J. <---Accra <---Actes <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Altri <---Amakhehlane <---Anang <---Anang Ibibio <---André Retif <---Angola <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antropologia <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Avventisti <---Babemba <---Baeta <---Bakongo <---Baoulé <---Bas-Congo <---Bascom <---Bastide <---Baulé <---Bemba <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bibbia <---Bibliografia <---Bouaké <---Bregbo <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Camerun <---Capodanno <---Centre de Recherche <---Changements <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinsali <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Civilisations <---Ciò <---Conclusions <---Congo <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Considerandola <---Continuity <---Copperbelt <---Così <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Critique <---Cuore in Rhodesia <---Dahoméy <---Debrunner <---Deima <---Del resto <---Denise Paulme <---Devant <---Die Bewegung <---Die Rolle <---Dinamica <---Dinka <---Dio <---Dio che perdona <---Divinity <---Donna Beatrice <---E Norman Cohn <---East African <---Ecco <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Europeans <---Extra <---Fang <---Fang del Gabon <---Filosofia <---Flux <---Folklore <---Foreign Bible Society di Londra <---Gabon <---Gals CH <---Georges Balandier <---Geova <---Ghana <---Giamaica <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gold Coast <---Gravrand <---Grenfell <---Groupe <---Hauka <---Heilserwartungsbewegungen <---Herskovits <---Historique Belge <---History <---Horn-Wien <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Il Mulino <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Independent <---Indifférence <---Infine <---Iniziò <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Isaiah Shembe <---J.R.A.I. <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Rouch <---Jesus Christ <---John Middleton <---Juil <---Kankhomba <---Kasomo <---Kimbangi <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbanguisrne <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Koebben <---Kuba del Kasai <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---La Chiesa <---La Rhodesia <---Lakeside Tonga <---Lassyista <---Lattanzi <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monde <---Le Prophète Harris <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Libération <---Liminaire <---Logica <---Londra <---Lonely African <---Louvain <---Lugbara <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---Malawi <---Masai <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Messenger <---Messianisme <---Migrations <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millénarisme <---Miniamba <---Mission <---Missionary <---Missions <---Monde <---Nativismus <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Neue Folge <---Ngoni <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Noire Chrétienne <---Nonggawuse <---Northern Rhodesia <---Nthusi <---Nuovi Argomenti <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nègre Brésilien <---Pakot <---Papia <---Paris-La <---Parole <---Patrice Lumumba <---Paulo Nzuza <---Practical <---Pratica <---Premières <---Presso <---Proceedings <---Prophetic <---Prophetism <---Prophetismus <---Prophétisme <---Présence Africaine <---Pullulement <---Père Gravrand <---R.P. <---Ras Tafari <---Reaction <---Regina Celeste <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religious <---Rembe <---René Bureau <---Republik <---Revue <---Revue Intern <---Rhodesia <---Rhodésie <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Russelli <---Rythmes <---Sahara <---Sapere <---Scenes <---Schlosser <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Senegal <---Senufo <---Shepperson <---Sierra Leone <---Simples <---Society <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Ssrui <---Stanleyville <---Statica <---Storia <---Storia sociale <---Studi <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Sudafrica <---Sudan <---Sundkler <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Taylor-Lehmann <---Tendences du temps <---Terre <---The Atinga <---The Bantu <---The Church <---The Hague <---The Lonely <---The Yakan <---Thése <---Tiv <---Tokyo <---Tornano <---Touan <---Towards <---Travail <---Turnbull <---Tutsi <---Uganda <---Urbanization <---V International Congress <---Visage <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Watch Tower <---Water Carriers <---Welbourn <---Witchcraft <---World Mission <---Yool <---York-London <---Zukunft <---abbiano <---animiste <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---antifeticismo <---antifeticista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---autonomisti <---cattolicesimo <---chimismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---colonialismo <---colonialisti <---comparativismo <---conformista <---conformisti <---conservatorismo <---cretisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'Asia <---d'Avorio <---d'Etudes <---d'Information <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'église <---d'études <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Islam <---dell'Uganda <---dell'élite <---denunciano <---determinismo <---dispotismi <---dualismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esorcista <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---etnologico <---fanatismo <---festicisti <---feticismo <---feticisti <---giudaismo <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---immanentista <---indigenisti <---individualismo <---induismo <---integrismo <---integrista <---irredentista <---islamismo <---italiano <---kimbangista <---liberalismo <---lismo <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---materialista <---matsuisti <---messianismi <---messianismo <---millenarismo <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologia <---mitologica <---mitologico <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalismi <---nell'Africa <---nell'Eglise <---neocolonialismo <---nialismo <---nisti <---nologica <---nomista <---opportunismo <---paganesimo <---paganismo <---parallelismi <---parallelismo <---paternalismo <---precristiana <---presbiteriana <---profetismi <---profetismo <---progressisti <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologico <---psychologie <---rhodesiano <---rischiano <---sacerdotalismo <---scetticismo <---schiavista <---secessionismi <---seminarista <---separatista <---separatiste <---separatisti <---siano <---sincretismi <---sincretismo <---sincretista <---sincretiste <---sincretisti <---sioniste <---sionisti <---socialismo <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---spiritualista <---statismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---teologico <---terminologico <---tipologico <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---zionalismi <---zionista