→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Raccolta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ernesto de Martino, Il folklore. Un invito ai lettori del «Calendario» in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 86 - novembre

Brano: [...]ri della classe operaia, essere legato a particolari episodi acuti della più recente lotta di classe (occupazione delle terre, occupazione delle fabbriche): potrà esprimere l'avversione popolare alla guerra; etc., etc.
5) Il raccoglitore del canto non dovrà, se possibile, limitarsi alla sola trascrizione del testo letterario, ma dovrà sforzarsi di indicare tutti i particolari necessari per illustrare la canzone stessa, e cioè: zona dove è stata raccolta, zona dove risulta diffusa, nome di chi l'ha composta (quando è conosciuto), notizie relative agli episodi e alle persone a cui eventualmente il canto si riferisce, traduzione integrale o totale in italiano se il canto è in dialetto, indicazione del modo col quale
la canzone è cantata (individualmente o in coro), e se il canto è cantato sul motivo di qualche canzone in voga (nel qual caso precisare quale), ovvero se è cantato su qualche motivo tradizionale popolare e anonimo.
Ernesto De Martino
Per un migliore orientamento dei nostri lettori diamo ora qualche saggio di « canto popolare pro[...]

[...], indicazione del modo col quale
la canzone è cantata (individualmente o in coro), e se il canto è cantato sul motivo di qualche canzone in voga (nel qual caso precisare quale), ovvero se è cantato su qualche motivo tradizionale popolare e anonimo.
Ernesto De Martino
Per un migliore orientamento dei nostri lettori diamo ora qualche saggio di « canto popolare progressivo », con note illustrative:
Quella che segue è la « canta » di Matteotti.
Raccolta in Romagna, a Ravenna. dalla bocca della Cuciretta, una vecchia bracciante. E' cantata su un motivo tradizionale, di solito impiegato per raccontare storie di amore e di sangue di Teresina e Eugenio, e di Silla e Diletto. Diffusa in Emilia, al tempo dell'as
sassinio di Matteotti.
Cari signori, se . ascoltar mi state
canto il delitto di quei galeotti
che con grand'odio voller trucidare
il deputato Giacom Matteotti
Un dì che Matteotti aveva scovato
affari di petrolio e altre tresche
venne su una macchina caricato
da quei vigliacchi delle bande nere
In mezzo a un bosco fu trascinato al[...]

[...]igante Mussolini,
che male porterà a tutt'Itaglia (sic)
Se io muoio l'idea non morrà
e il buon lavoratore vendicar mi saprà.
La sposa amata e tutti i miei bambini
nel lutto più atroce son piombati.
Ma il dì della riscossa voi avrete
dal popol tutto ciò che meritate s.
Ed ora dopo tanti patimenti
da noi tutti dev'esser ricordato:
da quei fascisti vili e delinquenti
Giacom Matteotti va vendicato.
Ed eccovi la « canta » dei 40 ladroni.
Raccolta a Conselice. in Romagna, informatrice la bracciante Maddalena. La canta si riferisce a un episodio che risale al 189798. epoca in cui un gruppo di crumiri aveva monopolizzato il lavoro nella risaia, lavorando più di otto ore e accettando un salario assai basso. La forza pubblica intervenne a « proteggere la libertà di lavoro » dei « quaranta ladroni s: seguirono violenze e arresti, etc. Intanto una canzone popolare nacque a commento dell'episodio. La canzone dice: fra l'altro.
Il ricatto maledetto
si è alleato con gli agrari
si vergognar le canaglie
di tradire il mondo inter.
Son protett[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] Ronchi, 1827).
Sempre nel 1827 incomincia a collaborare assiduamente all'« Antologia » e le recensioni scritte per il periodico fiorentino si rivelano molto interessanti per misurare l'evoluzione determinatasi in lui durante la parentesi greca. Qui è sufficiente ricordare il commento ai Canti popolari della Grecia moderna raccolti e pubblicati da C. Fauriel, tomi 2 in 8°, Parigi 1824 (aprile 1827), in cui si preoccupa di sottolineare come tale raccolta, contrariamente ai « canti selvaggi venutici dalle foreste della Germania e dalle montagne della Scozia », non rappresenti « ingegnose e bizzarre fantasie dei Greci », bensí possa costituire prezioso « materiale per la storia delle loro miserie, delle loro prodezze, per lo spazio di quasi quattro secoli »; mentre, in seguito, soffermandosi sul Cours de littérature Grecque moderne par Jacovaki Rizo Nerulos etc., Genève 1828, 8° (agosto 1931), si rivela attento ad evidenziare i condizionamenti subiti dalla letteratura e dalla lingua ellenica con la perduta libertà. Poco prima, presentando la ve[...]

[...]oteca d'Atene. « Or crescono gli anni e che mi resta? il vanto / Non di fama perenne od il sorriso / De' figli o estremo della sposa il pianto / Morbi, dubbi, terrori in folto stuolo / S'avventan contro me da me diviso / Pellegrin sulla terra infermo e solo ». Muore il 30 aprile 1846.
Altre opere del Ciampolini: Sessione del Parlamento d'Otaiti, « Antologia », aprile 1832; Frammento del dialogo: Il Leopardi, Firenze, s. t., 1841; poi in AA.VV., Raccolta di prose e poesie inedite di vari autori viventi, Firenze, s. t., 1842; Girolamo Vasari, in AA.VV., Omaggio alla memoria del dottor Girolamo Vasari, Forli, s. t., 1844; La isoletta del lago, in AA.VV., Monumenti del Giardino Puccini, Pistoia, tip. Cino, 1845; Pietro Aretino e Ludovico Ariosto: dialogo, per le nozze Pesenti OrsucciDini, a cura di Ugo Mariani, Pisa, Nistri, 1880.
Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (mss. da ordinare) esiste un bel fondo ciampoliniano con materiale inedito; si segnalano, oltre alle citate note autobiografiche, Del principale ufficio della storia,[...]



da Federico Sanguineti, Varietà e documenti. Caterina Sforza nel "mito" Gramsciano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]oteca d'Atene. « Or crescono gli anni e che mi resta? il vanto / Non di fama perenne od il sorriso / De' figli o estremo della sposa il pianto / Morbi, dubbi, terrori in folto stuolo / S'avventan contro me da me diviso / Pellegrin sulla terra infermo e solo ». Muore il 30 aprile 1846.
Altre opere del Ciampolini: Sessione del Parlamento d'Otaiti, « Antologia », aprile 1832; Frammento del dialogo: Il Leopardi, Firenze, s. t., 1841; poi in AA.VV., Raccolta di prose e poesie inedite di vari autori viventi, Firenze, s. t., 1842; Girolamo Vasari, in AA.VV., Omaggio alla memoria del dottor Girolamo Vasari, Forli, s. t., 1844; La isoletta del lago, in AA.VV., Monumenti del Giardino Puccini, Pistoia, tip. Cino, 1845; Pietro Aretino e Ludovico Ariosto: dialogo, per le nozze Pesenti OrsucciDini, a cura di Ugo Mariani, Pisa, Nistri, 1880.
Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (mss. da ordinare) esiste un bel fondo ciampoliniano con materiale inedito; si segnalano, oltre alle citate note autobiografiche, Del principale ufficio della storia,[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Orgosolo moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...] paese.
Potrebbe sembrare, a prima vista, che a questo nuovo processo, comune a tutti i pastori di Barbagia, il paese di Orgosolo si sottragga, poiché è l'unico, l'ultimo che non risulti ancora conquistato dallo Stato e dalla economia imperialista. La proprietà privata delle terre per pascolo non è molta; il territorio comunale estesissimo; gli industriali caseari che incettano il latte non sono visibilmente presenti nel paese : pochi centri di raccolta esistono ai margini del territorio di Orgosolo.
INCHIESTA SU ORGOSOLO 215
Ma la sottrazione del paese alla economia imperialista è soltanto illusoria. I pastori di Orgosolo, seminomadi — per ragioni climatiche — per la meta dell'anno e cioè per l'inverno, sono costretti ad andare nei territori circostanti, cioè in terre private di pascolo che pagano in denaro. L'accerchiamento del territorio di Orgosolo da parte della economia imperialista fa sottostare per metà il paese a questa economia. La introduzione stessa della proprietà privata di terre di pascolo — sia pur in forma meno pronunciata[...]

[...]rasportato per la prima volta in una vita « collettiva » più moderna, a contatto con soldati più evoluti, per es., emiliani; in un ambiente che per ottusità di ufficiali costituisce quasi sempre un moderno « proletariato » militare, il pastore di Orgosolo dischiude gli occhi, si fa una prima « coscienza » comunista. Dar() qui, per es., alcune lettere di militari orgolesi che comprovano quanto scrivo. Esse sono state scelte da me casualmente e la raccolta che ne ho potrebbe costituire un volume:
« Caro compare, sono passati dodici mesi che non ci incontriamo. Niente gregge, niente famiglia. Mi trovo a fare il mercenario. Mi piace girare, vedere, ho conosciuto tanta gente nuova, tutto diverso dal paese. Ma se devo dire la verità non mi trovo contento della vita militare. Poche le razioni. Troppi i comandi:
gustos pusillanimos crettinos
pacciardianos, viles iscelbinos (3)
(3) Questi pusillanimi cretini / pacciardiani e vili scelbini.
INCHIESTA SU ORGOSOLO 221
ci proibiscono di leggere libri e giornali. Qui siamo 500 reclute. In ogni camera[...]

[...]he affermi oggi domani lo neghi / dici che dai pane al povero / tieni grano a mucchi e non lo dai / vile baciamattoni, assassino.
228 FRANCO CAGNETTA

Su tenore — e questo su tenore — si canta da mane a sera. La memoria degli orgolesi per queste poesie è di ferro, primitiva. Pochi sono i « libretti », consunti, odorosi di pecora. L'abitudine a cantare ha creato una schiera, una larghissima schiera di nuovi « poeti », di improvvisatori. Una raccolta delle loro poesiedocumenti di grandissimo interesse (e ne posseggo una larga raccolta registrata) darebbe un quadro, vivacissimo, della cultura popolare del paese.
In questo ambiente di preparazione « naturale » al comunismo si é innestata ora l'opera della vera e propria organizzazione politica. La Federazione di Nuoro del P. C. I. é una federazione forte e ben organizzata, composta di sardi intelligenti, sensibili, preparati ai loro problemi, coraggiosi, e, buoni conoscitori dei problemi di Orgosolo. È interessante notare — ed è un dato indicativo che la sua vera possibilità di azione e di successo in Orgosolo, la possibilità di creare una sua organizzazione locale le si è[...]

[...]statevi più genuflessi davanti alla Sovrana Potenza. Per liberare i vostri figli dall'esilio e dalla galera — per raggiungere tutti la soppressa meta della libertà, del benessere umano, della pace, voi invoco perché non posso più invocare la mia Mamma che per pena e per dolore mi é morta, mi richiamo alle altre madri, sorelle e spose a stringersi forte attorno alla bandiera del Socialismo ed unite gridare a squarciagola: Lavoro e libertà ».
12) Raccolta di poesie partigiane.
13) « Bolscevico il partito chiamato comunista che instaurò nel 1917 in Russia lo Stato Bello dopo la Rivoluzione. Il Bolscevico sinonimo di ribelle ».
Questo quaderno é intramezzato da disegni, ricalcati a matita, di MaoTzeTung, sotto i quali si legge: «Il Compagno Mao liberatore della nostra schiavitù ».
Trovo anche la lista dei libri letti. Comprendono una serie di manuali e libri tecnici per i lavori agricoli, artigiani ecc. Tra i libri di lettura: 1) Storia del P. C. dell'U.R.S.S.; 2) I Miserabili di V. Hugo; 3) Il rubino d'oro di Alessandro Manzoni (?); 4) La Ma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Raccolta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---Gramsci <---fascismo <---italiana <---Accademia Pistoiese <---Antologia <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Barbéra <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Emilio Cecchi <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Girolamo Vasari <---Il Leopardi <---La Rassegna Nazionale <---Le Monnier <---Logica <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Machiavelli <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <--- <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Pesenti <---Piatti <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Presso <---Purgatorio <---Rivista di Firenze <---Scienze <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Timpaldo <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Vieusseux <---cardiana <---ciampoliniano <---comunisti <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Edipo <---dell'Unità <---ideologico <---italiani <---mitologia <---socialista <---Abbasso <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Adda <---Agenorea <---Agerona <---Agraria <---Alberto Goddi <---Alessandro Manzoni <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alta Autorità <---Altezza Imperiale <---Anaideia Antirtide <---Anima <---Ansaldo T C <---Antiquarj <---Antonio Brotzu <---Antonio Canova <---Antonio Labriola <---Appena <---Ascolti <---Atridi <---Aversa <---Barbagia <---Bargabia <---Baroncini <---Basta <---Battista Niccolini <---Benedetti <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Bolscevico <---Bore Piras <---Brani <---Buongoverno Segreto <---Caino <---Calais <---Calendario del Popolo <---Caliscopio <---Calvario <---Campobasso <---Canta Poddighe <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Carbonia <---Carolina Marotto <---Carrozzas <---Castelmauro <---Caterina Sforza <---Chiswick <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Ciò <---Clinica <---Compagno Mao <---Conselice <---Cosa <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Cristu <---Critica marxista <---Cuciretta <---Cuddu <---Cum <---Cuncertos <---D'Alcide <---D'Azeglio <---Dare <---De Amicis <---Del Fibreno <---Demetrio Pasolini <---Denis Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Diecine <---Direttor Prefetto <---Diritto <---Dogali <---Domenico Tiepolo <---Donna Livia <---Dualchi <---Ecco <---Editori Riuniti <---Egloge del Sannazzaro <---Empoli <---Entrò <---Ernesto De Martino <---Ettore Fieramosca <---Expédition <---Federazioni Comunista <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Filippo Pananti <---Fisica <---Folklore <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Murgia <---Francia <---Furli <---Gabinetto <---Geografia <---Gherardi <---Giacom Matteotti <---Gian Domenico <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Giovanni Rosini <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Cètari <---Giuseppe Marotto <---Giuseppe Paradioso <---Già <---Golgota <---Gorki <---Gramsci nei Quaderni <---Grande Eccellenza <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Haarlem <---Iglesias <---Iglesiente <---Il Ponte <---Indicherò <---Industrie in Barbagia <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---Kienthal <---La Federazione di Nuoro <---La Fleur <---La Legge <---La Madre di Gorki <---La Russia <---La Venere Italica <---La lotta <---La popolare <---La sera <---Laurence Sterne <---Le Lettere <---Lettere <---Lettere di Gramsci <---Libreria <---Lira <---Loescher <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Lottano <---Lucania <---Luciano Jean <---Lughes <---Luigi Bassi <---Lxiv <---Ma Caterina <---Ma Stalin <---Ma dalla Russia <---Mac Carty <---Madama Susanna <---Madonna Caterina <---Madonnas <---Madonne <---Mandarino <---Mao-Tze-Tung <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria di Moulins <---Marianronia Fogu <---Mario Battasi <---Marotto <---Mesdames <---Metaphorein <---Michele Zevaco <---Missolungi <---Moizzi <---Mortara <---Moulins <---Munsegnores <---Niente <---Nomi <---Novantadue <---Nule <---Nuoro <---Ordine Nuovo <---Orgosolo <---Ottica <---P.D. <---Pace di Orgosolo <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Panoptico <---Paride Zajotti <---Parole <---Partito <---Partito Sardo <---Pasolini <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Però <---Petite <---Pie Fiorentine <---Pier Demetrio <---Pignotti <---Pittanu Moretti <---Pochi <---Poddighe <---Podimus <---Poetica <---Ponente <---Pratica <---Pregandolo <---Principe di Machiavelli <---Proserpina <---Provincie Unite <---Reale Ferdinando <---Renato Cartesio <---Renzo Martinelli <---Retorica <---Rivista <---Rivista storica italiana <---Rocco Tammone <---Romagna <---Roncisvalle <---Russia <---Ràbata <---Sa mundana cummedia <---Saint Pierre <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Sarai <---Sardegna <---Scelba <---Scienza politica <---Scipione Casali <---Sende <---Sentimental Journey <---Sestini <---Signor Gottardo <---Silla <---Sir Gualtero Scott <---Sistematica <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sovrana Potenza <---Spitzberg <---Stalin <---Stamperia <---Stato <---Stato Bello <---Stato di Firenze <---Stazione di Orgosolo <---Storia contemporanea <---Storia di Torino <---Stupì <---Sua Altezza <---Sulliotti <---Svegliò <---Tenuto dallo Stato <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Through France <---Tommaseo <---Tonara <---Torino <---Tottu <---Traiano Boccalini <---Tricarico in Lucania <---Tristram Shandy <---Troia <---Trovo <---Tze Tung <---Ustica <---Vediamoli <---Venere Italica <---Verrà <---Vicarios <---Vincenzo Nannucci <---Vita Nazionale di Gramsci <---Vittorio Cian <---Viva Russia <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zimmerwald <---abbiano <---analfabetismo <---antifoscoliane <---artigiani <---artigiano <---banditismo <---bergsoniani <---bolscevismo <---chiste <---ciampoliniana <---clericalista <---colonialismo <---cominciano <---comunismo <---comunista <---comuniste <---conservatorismo <---cristi <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---crociano <---culturiste <---d'Agosto <---d'Azione <---d'Imola <---d'Indipendenza <---d'Italia <---dell'Africa <---dell'Ancora <---dell'Internazionale <---dell'Io <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dilettantismo <---emiliani <---esotismo <---facciano <---fascista <---fascisti <---feudalista <---gramsciana <---gramsciano <---ideologia <---ideologiche <---ideologie <---illuminista <---imperialismo <---imperialista <---intimismi <---inviano <---liberalismo <---lista <---loriano <---macchinismi <---machiavelliano <---machiavellismo <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---mitologica <---moderatismo <---modista <---moralismo <---narcisismo <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---odiano <---omunista <---opportunista <---ordinovista <---ordinovisti <---pacciardiani <---positivisti <---proselitismo <---riformista <---riformisti <---rispecchiano <---sciano <---sentimentalismo <---siano <---siciliani <---sista <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---soreliana <---sperimentalismo <---spontaneisti <---sterniani <---storicismo <---tacciano <---terrorismo <---terrorista <---umanesimo <---umorismo <---veneziano <---volontaristi