→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Qfwfq è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Bertrand Hemmerdinger, recensione su Luciano Guerci, Libertà degli antichi e libertà dei moderni, Sparta, Atene e i «philosophes» nella Francia del settecento, Napoli, Guida, 1979, pp. 284 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] terrestre fratello di Cosimo, cosi filologicamente scrupoloso e perciò messo in serie difficoltà dalle peripezie del barone, rampante fra intrecci di rami e pagine, foglie e scancellature, sgorbi, macchie, lacune scrittorie; lo stilo di Suor Teodora, mosso dalla mano della bella Bradamante e abbandonato senz'altro, assieme agli altri simboli claustrali, appena un racconto futuro, nella persona dell'amato Rambaldo, bussa al convento; il segno di Qfwfq, tracciato sulle pareti della Via Lattea; i fumetti immaginabili, descritti da un altro Qfwfq che narra storie di uccelli. E poi, secondo un preciso crescendo, i densi dialoghi fra Marco Polo e Kublai Kan, in cui si affronta la questione del rapporto fra il narratore e il lettoreascoltatore e si giunge ad affermare che l'opera è colui che la legge, giacché la comunicazione è cosa impossibile.
Ma proprio questa significazione impraticabile, l'afasia che già aveva colpito cavalieri e dame, giunti attraverso fitti boschi e profonde oscurità nei luoghi deputati alla conversazione, la corte del castello, il fumo della taverna, era parsa ad un certo punto aggirabile facendo ricorso ad una [...]



da Luca Toschi, recensione su Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Torino, Einaudi, 1979, pp. 267 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] terrestre fratello di Cosimo, cosi filologicamente scrupoloso e perciò messo in serie difficoltà dalle peripezie del barone, rampante fra intrecci di rami e pagine, foglie e scancellature, sgorbi, macchie, lacune scrittorie; lo stilo di Suor Teodora, mosso dalla mano della bella Bradamante e abbandonato senz'altro, assieme agli altri simboli claustrali, appena un racconto futuro, nella persona dell'amato Rambaldo, bussa al convento; il segno di Qfwfq, tracciato sulle pareti della Via Lattea; i fumetti immaginabili, descritti da un altro Qfwfq che narra storie di uccelli. E poi, secondo un preciso crescendo, i densi dialoghi fra Marco Polo e Kublai Kan, in cui si affronta la questione del rapporto fra il narratore e il lettoreascoltatore e si giunge ad affermare che l'opera è colui che la legge, giacché la comunicazione è cosa impossibile.
Ma proprio questa significazione impraticabile, l'afasia che già aveva colpito cavalieri e dame, giunti attraverso fitti boschi e profonde oscurità nei luoghi deputati alla conversazione, la corte del castello, il fumo della taverna, era parsa ad un certo punto aggirabile facendo ricorso ad una [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Qfwfq, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Baudeau <---Bradamante <---Bretonne <---Butel <---Butel-Dumont <---Dupont de Nemours <---Feller <---Gourcy <---Helvétius <---Italo Calvino <---Kublai Kan <---Linguet <---Londres <---Marco Polo <---Meccanica <---Moscou <---Nemours <---Plekhanov <---Pour <---Quesnay <---Recherches <---Restif <---Romains <---Savérien <---Suor Teodora <---Via Lattea <---d'Holbach <---marxiste <---verista <---Anacleto Verrecchia <---Anarcharsis Cloots <---Athanasius Kircher <---Augsbourg <---August Boeckh <---Barthes <---Barthélemy <---Bayle <---Belfagor <---Benjamin Constant <---Bibliografia <---Bibliothèque Mazarine <---Bizet <---Boulanger <---Boulez <---Buffonerie <---Cage <---Carolo I <---Cette <---Charles Ier <---Collège de France <---Come Sciascia <---Dans <---Defensio <---Deleuze <---Dictionnaire <---Diderot <---Don Quixote <---Ermes Marana <---Ferruccio Masini <---Figures di Genette <---Fisiologia <---Flannery <---François de Vauvilliers <---François-Xavier <---Fréret <---Gianni Vattimo <---Giorgio Fanti <---Giulio Einaudi <---Gramsci <---Grèce <---Heidegger <---Ils <---Jan Cornelis de Pauw <---Jaucourt <---Jean François <---Juillet <---Kagel <---Lacédémone <---Lafitau <---Lycurgue <---Lyotard <---Mably <---Massimo Mila <---Matematica <---Mazzino Montinari <---Montesquieu <---Nevers <---Nico Orengo <---Nicolas Fréret <---Nietzsche <---Notae <---Opinions <---Padre <---Paese Sera <---Parsifal Nietzsche <---Pauw <---Pavonis <---Pierre Bayle <---Poetica <---Renée Simon <---Richard Wagner a Bayreuth <---Rousseau <---Saumaise <---Silas Flannery <---Sossio Giametta <---Storia <---Strasbourg <---Strawinski <---Studies <---Todorov <---Toutefois <---Tuttolibri <---Vauvilliers <---cristiana <---cristiano <---crociano <---d'Aristophane <---d'Athènes <---d'Orville <---dell'Ars <---fisiologia <---helléniste <---ideologico <---interviste <---irrazionalismo <---italiano <---misticismo <---musicista <---narcisismo <---nietzschiani <---profetologica <---schlegeliana <---sociologici <---studiano <---tologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL