ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Purgatorio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Purgatorio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---italiano <---italiana <---Poetica <---Diritto <---Le Monnier <---Logica <---Né <---Retorica <---Storiografia <---fascismo <---italiani <---socialismo <---Accademia Pistoiese <---Antologia <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Barbéra <---Biblioteca <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Borgogna <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Ciò <---Costantinopoli <---De Amicis <---Die <---Dio <---Ecco <---Emilio Cecchi <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Girolamo Vasari <---Gramsci <---Il Leopardi <---Il lavoro <---La Rassegna Nazionale <---La sera <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Machiavelli <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Perché <---Però <---Pesenti <---Piatti <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Pratica <---Presso <---Raccolta <---Rivista di Firenze <---Scienze <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Timpaldo <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Vieusseux <---cardiana <---ciampoliniano <---comunisti <---crociano <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Edipo <---ideologico <---ideologie <---storicismo <---A san Pancrazio <---Abbandonato <---Abriola <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Agrargeschichte <---Alburni <---Alda Croce <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Altezza Imperiale <---American Musicological Society <---Amours <---Andate <---Andrea Antico <---Andrea Viglongo <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antiquarj <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Canova <---Antonio Gramasci <---Antonio Labriola <---Antonio Squarcialupi <---Appena <---Arbasino <---Archiv Produktion <---Archivum Romanicum <---Armata del Baltico <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Arrigo Cajumi <---Arrivò <---Ars <---Ars Nova <---Ascolti <---Aspettate <---Atridi <---August Wilhelm <---Ave <---Aversa <---Avvocato <---Azione cattolica <---B generale Chanchibadze <---Bach Guild <---Bagramian <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Baroncini <---Basento <---Batm <---Battista Niccolini <---Bausteine <---Beata Mater <---Beati <---Beato Angelico <---Belfagor <---Belges <---Benedetti <---Benedetto Croce <---Benedictus <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Biblioteca Italiana <---Blance <---Bologna <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brumel <---Brunetto Latini <---Bruno Frei <---Buetens Lute <---Bulzoni <---Buone <---Buongoverno Segreto <---Burgundiae <---Burgundy <---Burzio <---Cacce <---Cajumi <---Calais <---Calciano <---Caliscopio <---Calvello <---Cambrai <---Cambrésis <---Canti <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Carissimi <---Carlo Levi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Catalina Dufay <---Caterina Sforza <---Causi Editore <---Centre Européen <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chiamatela <---Chiese Monsignore <---Chimay <---Chimica <---Chioma di Berenice <---Chiswick <---Christe <---Chronique <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Citazioni <---Claudia Patuzzi <---Clemencic Consort <---Clinica <---Coda <---Coli <---Collectanea Historiae <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Concetto Valente <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Cosa <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Craindre <---Critica marxista <---Culturale dell'Unione Sovietica <---D'Alcide <---D'Andrea <---D'Azeglio <---Da Pozzo <---Dal Genovesi <---Daniela Coli <---De Gasperi <---Debatte <---Dei <---Del Fibreno <---Del resto <---Della Terza <---Demetrio Pasolini <---Denice <---Denis Diderot <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Didimo Chierico <---Didot <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Diego D'Andrea <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Disco N <---Diteglielo <---Divine Commedia <---Dogali <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Donizetti <---Donna Livia <---Donnez <---Donnés <---Dopo Fantasmi <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Eboli <---Edimburgo <---Edinburgh Review <---Editori Riuniti <---Egloge del Sannazzaro <---Electrola <---Emerging <---Empoli <---Epitaphe <---Ernesto Ragionieri <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Ethik <---Ettore Fieramosca <---Excelsa <---Expédition <---F.E.C. <---Farmacia <---Fauré <---Febbraio <---Feltrinelli Editore <---Fenzi <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filippo Burzio <---Filippo Pananti <---Filles <---Filologia <---Filosofia <---Finmeccanica <---Firenze N <---Fisica <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Fonti <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Franco Martina <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Frànkel <---Fueter <---Fulgens <---Fumeux <---Fuori <---Furli <---Gabinetto <---Galitsky <---Galluppi di Gentile <---Gazieta <---Gegenwart <---Geistliche <---Genio Civile <---Genzano <---Gerusalemme <---Gerusalemme Liberata <---Geschichte <---Gherardi <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Giappone <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Arpino <---Giovanni Da Pozzo <---Giovanni Macchia <---Giovanni Rosini <---Giovanni Tesio <---Giugno <---Giukov <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Giustizia <---Già <---Golikov <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Gramsci nei Quaderni <---Grassanese <---Grayson Burgess <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Grottole <---Guglielminetti <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gumbel <---Haarlem <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Il Principe <---Ilya Ehrenburg <---Imperii <---Inferno <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Istorie Fiorentine <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Iugoslavia <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Johnston <---Josquin <---Josquin Desprès <---Journey Through <---Julius Evola <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Kienthal <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Krasnodar <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Carrozza <---La Coli <---La Fleur <---La Fontaine <---La Lucania <---La Morra <---La Musica <---La Pernette <---La Spagna <---La Torino <---La Venere Italica <---La casa <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasciateli <---Lasso <---Laterza <---Laterza Parlament <---Laurence Sterne <---Le Jardin <---Lecce <---Legno <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leone Ginzburg <---Lettere <---Leuckert <---Li Causi <---Liberazione <---Liberazione Jugoslavo <---Liberazione Nazionale <---Libreria <---Liebesliederwalzer <---Lira <---Loescher <---Loqueville <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Lorenzo Monaco <---Losinskj <---Losinsky <---Louis de Savoie <---Luciano Jean <---Luigi Bassi <---Lute Ensemble <---Lxiv <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Lì <---Ma Caterina <---Ma mi <---Machault <---Madama Susanna <---Madonna Caterina <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madre Superiora <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Malcanale <---Malinovsky <---Mandarino <---Manlio Ciardo <---Marcel Hayez <---Marche <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria del Fiore <---Maria di Moulins <---Mario Chieregato <---Massimo Quaglino <---Masterpieces <---Mastro Innocenzo <---Matematica <---Matera <---Matine <---Max Weber <---Mazzarino <---Memling <---Mensural Notation <---Mesdames <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metaphorein <---Mezzogiorno <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Miglionico <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Missolungi <---Modes <---Moizzi <---Mon <---Mondoperaio <---Monforte <---Monographische Studie <---Moribus <---Motetten <---Moulins <---Mozart <---Mundi <---Muscetta <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Nazionale Iugoslava <---New Oxford <---Nicola Mazzone <---Nicolas Grenon <---Ninuccio <---Nocé <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Norberto Bobbio <---Notaro <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Olivoso <---Omnes <---Omsk <---Ordine Nuovo <---Ottica <---Oxford History <---P.D. <---P.S. <---Padua <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Palestrina <---Pancrazio di Fuciletto <---Panoptico <---Pantana <---Paride Zajotti <---Parlamentò <---Pasolini <---Patriae <---Petit Coclicus <---Petite <---Petrassi <---Peut <---Philips <---Piccardia <---Pie Fiorentine <---Pier Demetrio <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pietro Rossi <---Pignotti <---Pisanello <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Ponente <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Principe di Machiavelli <---Provincie Unite <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Quale <---Quam <---Questo Gramasci <---Questò <---Quis <---Rabata <---Ramacina <---Rassegna Pugliese <---Reale Ferdinando <---Reges Tharsis <---Regierung <---Renato Cartesio <---Renzo Martinelli <---Resveillez <---Resveilliés <---Rhétorique <---Ripetendoli <---Rivista <---Rivista Italiana <---Rivista storica italiana <---Rivolto <---Robert Morton <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Rodimtsev <---Roger Blanchard <---Rokossovsky <---Roncisvalle <---Rondeaux Resvellons <---Rue <---Rummolo <---Russia Today <---Ròmische <---S.S. <---Sabir Rahimov <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint Pierre <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---Sancte Spiritus <---Sant'Antonio <---Santa Cecilia <---Santa Filomena <---Santa Maria <---Santa Pasqua <---Saracena <---Savoie <---Scardillo <---Schiappino <---Schopenhauer <---Scienza politica <---Scipione Casali <---Se Dio <---Sebald Heyden <---Sentimental Journey <---Serafico S <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Serra Alata <---Sestini <---Sicignano <---Signor Gottardo <---Simmel <---Sir Gualtero Scott <---Sistematica <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spiritus Domini <---Spitzberg <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stalingrado <---Stamperia <---Stanley Buetens <---Stato <---Stato di Firenze <---Stato di Torino <---Storia del De Sanctis <---Storia di Torino <---Storiografia italiana <---Studio sull'Aminta del Tasso <---Stute <---Sua Altezza <---Sub Ar <---Sulla <---Sulliotti <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Suvarow <---Syntagma Musicum <---Tappster <---Telefunken <---Teoria <---Tesauro <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Through France <---Tiera <---Timoscenko <---Toccandola <---Tommaseo <---Torino <---Torquato Tasso <---Tous <---Tractatus <---Traiano Boccalini <---Tredici <---Triste España <---Tristram Shandy <---Troeltsch <---Très <---Trésor <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Utet <---Uva <---V.E. <---Valdemaro Vecchi <---Van Eyck <---Vanguard <---Vassilievsky <---Vassily Ciuikov <---Vatutin <---Vediamoli <---Venere Italica <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vescovo <---Vesprit <---Vesuvio <---Vexilla <---Via Pretoria <---Vien <---Vienna Chamber <---Vincentia <---Vincenzo Nannucci <---Vittoria Colonna <---Vittorio Cian <---Voglio <---Voices <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zerstorung <---Zia Filomena <---Zimmerwald <---Zio Michele Tribunale <---Zweiter Band <---abbiano <---analfabetismo <---antifascista <---antifoscoliane <---antimanieriste <---artigiani <---atletismo <---autista <---azionista <---bergsoniani <---biologico <---bolscevismo <---camorristi <---carducciana <---ciampoliniana <---cominciano <---comunista <---conservatorismo <---crociana <---crociane <---crociani <---culturiste <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Imola <---d'Indipendenza <---d'Italia <---d'Oriente <---d'Ottobre <---dannunziano <---deamicisiana <---deamicisiano <---dell'Ancora <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Autore <---dell'Azione <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Internazionale <---dell'Introduzione <---dell'Io <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dell'Uva <---diano <---dinamismo <---economisti <---elettricisti <---elitista <---esotismo <---espressionismo <---fiammeggiano <---filologia <---filologica <---filologico <---foscoliana <---foscoliano <---futurismo <---georgiano <---goethiano <---gramsciana <---gramsciano <---gregoriana <---gregoriano <---hitleriana <---icsliana <---idealismo <---ideologiche <---illuminista <---incrociano <---intuizionismo <---liberalismo <---lista <---loriano <---machiavelliani <---machiavelliano <---machiavellismo <---magismo <---mangiano <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---meridionalista <---metodologici <---misticismo <---mitologia <---mitologica <---moderatismo <---modista <---moralismo <---moristi <---musicista <---musicisti <---musicologico <---narcisismo <---nazionalismo <---nazisti <---nell'Agnus <---nell'Unione <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---nietzschianesimo <---ordinovista <---ordinovisti <---organista <---parallelismo <---passatismo <---persiane <---polifonista <---positivisti <---pragmatismo <---progressista <---provincialismo <---puttanismo <---qualunquismi <---qualunquista <---realismo <---riformista <---riformisti <---rispecchiano <---romanticismo <---salesiani <---sappiano <---sciano <---sentimentalismo <---simbolismo <---socialista <---socialisti <---soreliana <---sperimentalismo <---spontaneisti <---sterniani <---sull'Aminta <---tacciano <---tassiana <---tassiano <---telefonista <---teosofismo <---tivismo <---umanista <---veneziano <---volontaristi <---zarismo <---zarista |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL