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Il segmento testuale Psicologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1251Analitici , di cui in selezione 40 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (9 Domande sul romanzo) Guido Piovene in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] sembra dunque soprattutto di valutazione e di scoperta (vorrei sottolineare anche la seconda parola; non vi è grande romanziere moderno la cui opera non contenga vere e proprie scoperte traducibili anche incontesti diversi da quelli del romanzo). Queste osservazioni però sarebbero incomplete senza aggiungerne un'altra. La dottrina estetica che chiamerei delle « trasposizioni » mi sembra distrutta. Fino a ieri i critici ci hanno predicato che la psicologia, la filosofia, la sociologia, ecc., andavano bene in un romanzo, ma come antefatto, purché fossero poi « trasposte », « trasformate in arte ». Non ho mai
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ben capito che cosa intendessero dire. Non poteva uscirne che una realtà dimezzata. Un ragionamento filosofico, un'indagine psicologica, ecc., o sono presentati nella loro forma più propria, più naturale, più diretta, o non sono più nulla. Il mondo è composto di uomini e di fatti, e di riflessioni sugli uomini e sui fatti. Non vedo perché un mondo artistico, oltreché rappresentato, non dovrebbe essere anche « cogitante », [...]



da (9 Domande sul romanzo) Sergio Solmi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]i verso il romanzo popolare tradizionale, propria della narrativa moderna (quei canali che mantenevano invece aperti grandi scrittori del secolo scorso, come Balzac, Hugo, la Sand, Manzoni, Dostoiewskj); se si pensa al completo tramonto dell'epica popolare ottocentesca nei suoi esemplari più riconoscibilmente letterari, da Walter Scott a Dumas Padre a Sue fino a Emile Gaboriau, e della fusione che essa operava di rappresentazione storicosociale, psicologia e mito collettivo; se si pensa alla conseguente clausura e « aristocraticizzazione » del romanzo (parallela, del resto, a quella della poesia, della musica e delle arti figurative), si avrà un aspetto di « crisi » su di un piano generale, del resto in atto da molto tempo.
2) Il romanzo cc saggistico » non è una novità nella storia letteraria. Il più o meno frequente intervento dell'autore nella narrazione, sia per trarre il succo morale della vicenda narrata, sia per consolidarne la verisimiglianza di prospettive mediante excursus descrittivi o storici, rappresenta già di per sé un atteggiam[...]

[...]iche, sia la coesistenza di diversissime forme e modi e ideali stilistici e morali.
3) Conosco e apprezzo alcune delle opere che vanno sotto il nome della scuola narrativa francese del « nuovo realismo », o « école du regard » (come l'ha chiamata Emile Henriot). Ma apprezzo assai meno le teorie con le quali i loro autori intenderebbero appoggiarle e giustificarle. Non mi sembra esatto affermare che un tale tipo di romanzo « volge le spalle alla psicologia », bensì che esso tende piuttosto a rilevarla in modi indiretti, o implicandola in movimenti e passaggi di ordine strettamente fisiologico, corporeo, o lasciandola indovinare mediante le tracce enigmatiche che la vicenda romanzesca ha lasciato sugli oggetti visualmente recepiti e descritti, o facendola scaturire per suggestione dall'apparente oggettività di un contesto dialogato ecc. A parte le differenze che presentano tra loro i vari scrittori censés di appar
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tenere a detta scuola, e che rendono assai difficile escogitare per essi un reale denominatore comune (qua[...]

[...]à noti alla lirica francese degli ultimi decenni, diretti ad accentuare l'emozione, per così dire, obliterandola, e in realtà isolandola con reagenti negativi (vuoi d'indifferenza, vuoi di distrazione laterale, vuoi vagamente nostalgici, o scopertamente ironici), in maniera da presentare, per così dire, lo scavo in rilievo, o viceversa.
Roland Barthes, a proposito di RobbeGrillet, ha accennato alla crisi della civiltà borghese, e della relativa psicologia, e, quindi, all'attualità di un « formalismo assoluto » (le dégré zéro de l'histoire). Ma anche questa tesi poco mi convince. La psicologia di un mondo in crisi non vuol dire assenza di psicologia, ma piuttosto ambiguità, contraddizione, che quindi può benissimo essere resa, magari in modi anch'essi ambigui e contradditori.
Perciò l'ultimo romanzo di RobbeGrillet, La jalousie, che sembra intenda realizzare in pieno la definizione di Barthes, sopprimendo la psicologia mediante la soppressione dello stesso personaggio principale (ridotto a un ipotetico, astratto e innominato punto di vista attorno a cui ruota il racconto), resta un prodotto eccezionale, il risultato di una specie di scommessa, e in definitiva astratto e volontario. Mentre il precedente romanzo, Le voyeur, presentava, invece, nella forma indiretta di cui s'è accennato, l'evocazione di una realtà psicologica — sia pure bruta ed elementare —, destando di riflesso quella forza emotiva, senza la quale non si dà romanzo, né arte in genere.
Mi sembra poi che rientri solo di scorcio nella pur vagh[...]



da Romano Bilenchi, Ancora sul romanzo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]sse stato fatto, come se tutto nascesse ora, la nozione stessa di vita in sé e nelle sue relazioni. Far ricadere questo senso di crisi della no stra società su un solo genere letterario o su tutta l'arte, mi sembra assurdo. Si dovrà se mai dire che il carattere dell'arte del Novecento è proprio questo, ed è anche il carattere della sua spiritualità se ne ha una.
Osserviamo come Joyce rimette nel crogiuolo elementi vecchi e nuovi, per esempio la psicologia e il suo metodo. Egli distrugge nei suoi romanzi il dato cronaca così come lo aveva stabilito la narrativa dell'Ottocento, portando alle estreme conseguenze l'analisi per scavare nel profondo dell'uomo. Con questo procedimento toccò regioni inesplorate della psiche umana. Hemingway riporta la cronaca a tutti gli onori, ma ormai sfrondata dello « stato civile » ottocentesco e arricchita da quanto Joyce aveva scoperto e. reso insostituibile. Hemingway riesce oggettivamente a narrareuna storia suggerendo quella stessa psicologia dell'uomo attraverso= la cronaca. Questa é una delle avventure del [...]

[...]ome lo aveva stabilito la narrativa dell'Ottocento, portando alle estreme conseguenze l'analisi per scavare nel profondo dell'uomo. Con questo procedimento toccò regioni inesplorate della psiche umana. Hemingway riporta la cronaca a tutti gli onori, ma ormai sfrondata dello « stato civile » ottocentesco e arricchita da quanto Joyce aveva scoperto e. reso insostituibile. Hemingway riesce oggettivamente a narrareuna storia suggerendo quella stessa psicologia dell'uomo attraverso= la cronaca. Questa é una delle avventure del romanzo moderno.. Ma è crisi questa ? Se si, é chiaro che l'arte vive di crisi, che ogni scrittore degno di questo nome mette in crisi quanto é stato fatto prima di lui. Non esisterà mica per caso un « regime del roman
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zo » ? Dunque a me sembra che il romanzo continui ad avere una sua storia.
E questo ragionamento si potrebbe fare per tutte le arti. Pittori come Picasso, Rosai, Morandi, Matisse, Braque, Klee, poeti come Machado, Guillén, Esenin, Pasternak, Éluard, Montale, Ungaretti, Luzi, e nel campo cin[...]

[...]a formuletta trovata e puntigliosamente applicata. E il principio della riduzione del mondo alla pura visività, questa negazione di qualunque potere di comunicazione, questo rifiuto della storia dell'uomo e della sua interpretazione come se egli fosse un bacillo o un marziano, a me sembrano gravissimi dal punto di vista spirituale anche prima che artistico e di una gret tezza a cui non trovo riscontro in nessuna tradizione letteraria.
Spesso la psicologia cacciata dalla porta è rientrata dalla finestra sotto varie forme: ogni volta che la rappresentazione dell'uomo è voluta andare in profondo.
4. — Non bisogna far confusione fra autobiografia nuda e cruda e romanza o racconto. L'io dei veri scrittori di oggi ha lo stesso valore dell'io di Moll Flanders: è un'invenzione poetica come un'altra.
5. — Non ho mai compreso che cosa volesse significare la formula « realismo socialista ». Nei suoi termini stessi mi sembra ci sia una contraddizione fondamentale. Come si pub essere realisti e basarsi su una sola situazione ignorando le altre, basarsi s[...]



da Pietro Citati, Ideologia e verità in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]soria, aggrovigliando ed impastando in un unico ed enorme intrico tutte le emozioni, affondando sino al collo in una materia così stupendamente infetta. Lo scrittore e il lettore di oggi, come l'uomo che ogni giorno incontriamo per la strada, sono stati tutti — anche senza saperlo — educati a questa scuola. Ma siamo così abituati, ormai, a vivere in un mondo mescolato, confuso ed impuro: siamo talmente allenati a considerare insieme fisiologia e psicologia, che codesto mostruoso groviglio di pensieri, sensazioni e sentimenti, dal quale i nostri padri erano ancora così cupamente affascinati, ha perso per noi gran parte del suo incanto. Sicuro ed impartecipe, il nostro sguardo analizza le zone di confine e distingue ogni volta in quale misura il corpo e lo spirito oscillino e si confondano nelle nostre emozioni.
Educato da Freud, abituato a sottomettere allo spettroscopio qualsiasi emozione, l'uomo moderno ha subito una curiosa esperienza. Dopo un secolo di psicologia « totale », gli capita ormai di seguire il comportamento del proprio corpo qua[...]

[...]entimenti, dal quale i nostri padri erano ancora così cupamente affascinati, ha perso per noi gran parte del suo incanto. Sicuro ed impartecipe, il nostro sguardo analizza le zone di confine e distingue ogni volta in quale misura il corpo e lo spirito oscillino e si confondano nelle nostre emozioni.
Educato da Freud, abituato a sottomettere allo spettroscopio qualsiasi emozione, l'uomo moderno ha subito una curiosa esperienza. Dopo un secolo di psicologia « totale », gli capita ormai di seguire il comportamento del proprio corpo quasi con la medesima astratta sicurezza con la quale può tracciare linee o cerchi sulla lavagna. Il suo corpo non gli appartiene: é di nuovo fuori
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di lui. Come un tempo, la psicologia può tornare a liberarsi dalla fisiologia, che affida alle cure dello scienziato o del tecnico. E l'ambizione, l'orgoglio, la coscienza di sé, quei sentimenti attorno ai quali la moralistica classica edificò la sua nozione dell'anima? Basterebbe ritrascrivere i Caratteri di La Bruyère nel linguaggio del ventesimo secolo, per comprendere quanti sentimenti stiano perdendo la loro antica forza propulsiva. Possiamo dunque anticipare le ovvie conclusioni della nostra ipotetica inchiesta. La figura umana ha ristretto e concentrato i propri confini, perdendo molti dei suoi contenuti tradizionali. Ha,[...]

[...]blimi lo immergeranno in una atmosfera di incubo. Sarà certo la sua diminuita e impoverita umanità a non tollerare quelle eroiche dismisure. Ma sul nostro immaginario uomo moderno non vorrei incrudelire. Come non accorgersi, alla fine, quanto poetici possano essere anche i nostri civili e poco vitali contemporanei. Sensibili, modestamente infelici, grigi, intelligenti, delicati, ansiosi, essi hanno innanzitutto bisogno, per essere intesi, di una psicologia che sappia cogliere il valore delle nuances.
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Con quali strumenti psicologici, con quali disposizioni analitiche ci avvicineremo al mitico abitante delle villette? La psicologia moderna ha asató l'inosabile, ha accolto tutti i contenuti, ha tentato .tutte le tecniche, e sembrerebbe che nessunsentimento debba mai riuscirle difficile o alieno. Quanto alle nuances, poi,
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è nata con loro; e ha talmente sacrificato al loro valore conoscitivo, da dissolversi nell'indistinto. Dopo due secoli di analisi infinitesimali, di furibonda investigazione attorno alle gradazioni e ai passaggi impercettibili, di scavi in zone fino allora proibite, il narratore moderno si trova immerso in una immensa ricchezza di reazioni psicologiche pure, in un infinito conglom[...]

[...]nte sacrificato al loro valore conoscitivo, da dissolversi nell'indistinto. Dopo due secoli di analisi infinitesimali, di furibonda investigazione attorno alle gradazioni e ai passaggi impercettibili, di scavi in zone fino allora proibite, il narratore moderno si trova immerso in una immensa ricchezza di reazioni psicologiche pure, in un infinito conglomerato di sfumature. Chi vorrebbe negarlo? Ma dimentichiamo di aggiungere che i creatori della psicologia moderna lavoravano d'après nature, descrivevano acutamente le sfumature, abbondavano nelle mezzetinte e nei mezzitoni, nelle evanescenze e nell'indefinibile, soltanto, come avrebbe detto Van Gogh, per dipingere des fleurs trop grandes.
Alla psicologia gli inventori della psicologia moderna, gli autori di quelle farse dilatate e sublimi che si chiamano la Comédie Humaine e la Recherche, I Fratelli Karamazov e l'Ulysses e Der Mann ohne Eigenschaften, non ebbero mai alcuna intenzione di fermarsi. La consideravano appena un ingrediente di una tela che mirava ad abbracciare tutto l'universo, deformandolo e travolgendolo nelle più aggrovigliate contraddizioni grottesche. Mescolavano insieme Dio e l'inferno, l'eccelso e l'informe, impastando le più diverse note linguistiche usufruivano ad ogni passo dei salti di tono; si abbandonavano al lirismo per ricorrere subito dopo alle [...]

[...]uoi sentimenti e delle sue emozioni é dunque divenuta più povera e più ristretta: intere zone del suo animo stanno cedendo ad una esperienza che si raccoglie, via via, attorno al proprio nucleo. Sembra che la stessa vita si sia assunta il compito a cui un tempo adempivano gli scrittori: lascia cadere tutti i sentimenti secondari, abolisce il corpo, le circostanze, i tempi, esige l'essenziale, illumina soltanto il nascosto centro del cuore. Ma la psicologia non ha bisogno, per svilupparsi e fiorire, di un campo vastissimo e contraddittorio di esperienze. Prima che Balzac affondasse la propria sonda a tutti i livelli della persona, e Dostojevskij raffigurasse gli sconvolgimenti dell'isterismo e della dispersione nervosa, i grandi poeti ed interpreti dell'animo umano sapevano concentrare il fuoco della propria attenzione su di un solo punto, trascurando ogni possibile e curiosa deviazione, ma illuminando di una luce spietata quell'unico centro sentimentale.
L'uomo moderno probabilmente richiede, per essere rappresentato, una attitudine psicologic[...]

[...]tentativo di Joyce, nei racconti piú scarni ed impartecipi dei Dublinars. Di suo RobbeGrillet ci ha aggiunto specialmente l'abilità diabolica del congegno, e quella specie di folle ascetismo avanguardistico, per cui la poesia viene a coincidere interamente con le trovate tecniche, con le formule che si vengono man mano inventando. Ma quanto a fare di questa formula quella stessa della narrativa moderna, l'unica arte possibile in un mondo dove la psicologia sarebbe scomparsa, non é nemmeno il caso di parlarne. Sono quei discorsi che passano gli anni, la vita continua e muta, l'avanguardia si copre di rughe, e uno si vergogna persino di averli non dico fatti ma pensati.
In un recente articolo, Italo Calvino, raccogliendo insieme alcuni sintomi e tendenze recentissime, vede la letteratura e l'arte di oggi sepolte sotto Il mare dell'oggettività. Non riesco per conto mio a condividere la sua tesi, che uno spartiacque senza rimedio divida le tendenze oggettivistiche dei RobbeGrillet e dei Pollock dall'arte, per cosí dire soggettivistica, della prima[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] suoi problemi anche quando volge la sua attenzione all’arcaico, al simbolico, al mitico, al magico, al sacro*MITO, SCIENZE RELIGIOSE E CIVILTÀ MODERNA

Negli ultimi quarantanni, e più precisamente a partire dalla fine della prima guerra mondiale il dominio delle scienze religiose è senza dubbio entrato in una crisi decisiva. Nell’età precedente le scienze religiose — cioè la filosofia, la storia, la etnologia, la tipologia, la sociologia, la psicologia della religione — nella misura in cui si muovevano al di fuori di presupposti teologici e apologetici mostravano uno spiccato orientamento ad accogliere i temi ermeneutici della eredità illuministica, idealistica, materialistica e positivistica: basterebbe ricordare gli schemi dell’evoluzione religiosa dell’umanità dal Comte in poi, le teorie religiose di Fuerbach e del materialismo storico, la scienza del mito e la storia comparate delle religiosi inaugurate da Max Mùller, la etnologia religiosa di un Tylor e di un Frazer, la psicologia del misticismo di un Janet o di un Leuba, la Vdikerpsyc[...]

[...]gici e apologetici mostravano uno spiccato orientamento ad accogliere i temi ermeneutici della eredità illuministica, idealistica, materialistica e positivistica: basterebbe ricordare gli schemi dell’evoluzione religiosa dell’umanità dal Comte in poi, le teorie religiose di Fuerbach e del materialismo storico, la scienza del mito e la storia comparate delle religiosi inaugurate da Max Mùller, la etnologia religiosa di un Tylor e di un Frazer, la psicologia del misticismo di un Janet o di un Leuba, la Vdikerpsycholologie del Wundt e la interpretazione sociologica della religione da parte del Durkheim e della sua scuola, la riduzione della religione e sublimazione della sessualità da parte del primo freudismo. Nei vari indirizzi di quest’epoca, per quanto diversi fra di loro per metodi e per risultati, si palesa la innegabile comune tendenza a non riconoscere al rapporto religioso una sua specifica e permanente funzione nella storia culturale deirumanità. In generale, consapevoli o non che ne fossero i singoli autori, la religione e il mito veniv[...]

[...]rumanità. In generale, consapevoli o non che ne fossero i singoli autori, la religione e il mito venivano ricondotti ad altro, erano « maschera » di qualche cosa d’altro : di esigenze filosofiche, scientifiche, estetiche, morali, di mondani bisogni proiettati nel sopramondo e nel sopramondo illusoriamente soddisfatti, di strutture economicosociali o addirittura 'della sessualità. Un’analoga tendenza « riduttiva » si faceva valere nel campo della psicologia del misticismo, dove l’analisi era prevalentemente orientata a sottolineare i disordini psichici nelle esperienze dei mistici. In ogni caso si faceva strada in modo più o meno esplicito e consapevole la persuasione che la civiltà moderna aveva ormai imboccato la via della saggezza, e si accingeva a dissolvere le proiezioni religiose della sua eredità arcaica, e a vivere la sua vita morale e sociale in piena autonomia, al di fuori degli impacci miticorituali. Lo stesso cattolicesimo fu investito dalla tempesta, e dovette fronteggiare il movimento modernista.MITO, SCIENZE RELIGIOSE E CIVILTÀ M[...]

[...] «impronte» che la scienza psicologica deve limitarsi a ipotizzare rinunziando al problema della origine, tuttavia la fede e la teologia potrebbero ricondurre l’impronta a Colui che lascia l’impronta, cioè a Dio.

« Se come psicologo dico che Dio è un archetipo, mi riferisco con questa affermazione a un « tipo » dell’anima, che notoriamente deriva da typos, impronta. Già la parola « archetipo » presuppone un qualcuno che imprime l’impronta. La psicologia come scienza dell’anima deve limitarsi al suo proprio oggetto... Se essa dovesse anche soltanto come causa ipotetica postulare un Dio, avrebbe implicitamente avanzato l’esistenza di una possibile dimostrazione di Dio, oltrepassando così la sua competenza in modo assolutamente inammissibile. La scienza può essere soltanto scienza: non ci sono dimostrazioni scientifiche della fede» (34).

(33) Ùber die Energeti\ der Seele, 1919, p. 189.

(34) In Psychologie und Alchemìe, 1944, p. 27 sg. (2) C. G. Jung, Aion, 1951, p. 107.24

ERNESTO DE MARTINO

In altra sua opera Jung si chiede, se il [...]

[...]e P. Zacharias, accogliendo prontamente la concessione, ha valutato appunto quali sarebbero le conseguenze teologiche quando si assuma il « se stesso » come simbolo di Cristo (36). D’altra parte in una conversazione personale col suo esegeta cattolico R. Hostie, Jung ha finito col definire a questo modo la sua posizione religiosa : « È chiaro che Dio esiste, ma perché mi si chiede sempre di provare la sua esistenza con dimostrazioni tratte dalla psicologia? » (37). Del resto lo Jung aveva desiderato a lungo di poter collaborare con teologi preparati in psicologia, i quali « benevolmente e con comprensione lo avessero aiutato a correggere e ad integrare la sua insufficiente terminologia teologica», e non mancò di compiacersi quando un domenicano, P. White, gli consentì di realizzare la collaborazione « da lunghi anni attesa » (38). Questa « intesa » che si va progressivamente stabilendo fra junghismo e mondo cattolico è giustificata dal fatto che effettivamente lo Jung negli ultimi decenni si è reso sempre più largamente partecipe del movimento di rivalutazione esistenziale della religione. Colui che fu già nel 1902 discepolo di Pierre Janet alla Salpe[...]

[...]anza fra l’esperienza del « vivente rapporto con gli archetipi », quali gli veniva suggeriti dalla sua pratica di psicoterapeuta, e i momenti del numinoso così come R. Otto li aveva indicati nella sua ricerca fenomenologica sul Sacro. Il sentimento di dipendenza, il maestoso, l’efficace per eccellenza, il mistero tremendo e fascinante, il tutt’altro che chiama perentoriamente al rapporto, potevano essere agevolmente tradotti nel linguaggio della psicologia analitica come segno del rapporto con realtà psichiche non dipendenti dalla coscienza, svolgentisi nell’oscurità dell’inconscio: di un rapporto, cioè, che si identifica in ultima istanza con ciò che la psicologia analitica aveva definito come rapporto con gli archetipi e come processo di individuazione (39). Se poi queste realtà psichiche fossero il riflesso della realtà ontologica di Dio, la psicologia come scienza non era in condizione di decidere, e doveva lasciare il passo alla fede e alla teologia. Una posizione del genere non era più incompatibile con la teologia, ed in sostanza manifestava un sostanziale accordo con le note tesi cattoliche circa i « limiti di competenza » della ricerca scientifica in generale (40).

Attraverso il suo condizionamento inconscio, sottolineato con tanto

(39) Si veda, per questa parte dell’influenza di R. Otto, sulla interpretazione junghiana della religione, Jung, Psychologie and Religion, New Haven, 1938 (Psychologie und Religion, Ziirich 1940).

[...]

[...]onamento per entro determinate civiltà religiose, palesano una efficacia che si estende allo stesso ordine somatico e fisico ordinariamente precluso alla decisione consapevole. In questo caso il simbolo miticorituale non si limita alla ripresa del «passato psichico perduto», ma fa da ponte tra lo psichico e il somatico, tra lo psichico e il fisico, instaurando efficacie di cui l’incantesimo Cuna precedentemente ricordato offre un esempio. La parapsicologia e la medicina psicosomatica hanno probabilmente favorito il diffondersi nelle scienze religiose di un più cauto apprezzamento circa l’efficacia possibile dei simboli miticorituali: ma è certo che il rinato interesse per un problematico del genere è in rapporto con l’orientamento generale dell’epoca che stiamo esaminando.

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Una valutazione critica del movimento di rivalutazione deve partire, per quel che ci sembra, dalla esperienza del numinoso. Nella teorizzazione che ne ha dato R. Otto, si tratta — come si è detto — di una « ultima Thule » esistenziale, o, se più piace, di una sort[...]



da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]onfessati; perciò niente ci vincola a tacerne il nome. Sono i librettisti di melodrammi. Dovevano anch'essi trovare, come che fosse, una conciliazione tra quel realismo di fondo, che fece la gloria del melodramma, e una certa nobiltà, anche se balorda, di eloquio e di verseggiatura, che non sfondasse troppo sguaiatamente la linea del canto. Un lustro di parole che stava alla materialità del contenuto come lo sfarzo e stravaganza dei costumi alla psicologia elementare, schematica dei personaggi. Ma Saba, con ben altre responsabilità, non doveva lui pure ottenere una conciliazione tra la prepotenza quasi autonoma delle cose che gli premeva di nominare e le misure del canto che aveva bisogno di adeguare ? Niente di straordinario che dalla sua memoria di antico e appassionato frequentatore di teatri d'opera, i librettisti si siano riaffacciati ad ammiccargli, a dargli qualche consiglio del tutto generico. Nessuno si scandalizza che Dostojevski abbia imparato certe manovre del romanzesco dai suoi dilettissimi Misteri di Parigi, o certe ricette di sc[...]



da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]o l’evento luttuoso rescisso tornava, con le memorie relative, nel corso di crisi periodiche in cui la malata minava le scene obliate come se ancora si trovasse a viverle, cioè come se appartenessero al presente e non al passato: poi, conclusa la crisi che aveva bruscamente interrotto la vita psichica, le scene e la situazione luttuosa erano di nuovo dimenticate (17).

4. Di alcune teorie psicologiche sul cordoglio.

Nel complesso la moderna psicologia non ha dedicato alla crisi del cordoglio tutta l’attenzione che sarebbe stata desiderabile, in parte perché nel mondo moderno la crisi del cordoglio non presenta aspetti così pericolosi come nel mondo antico (per tacere delle civiltà primitive), ed in parte perché è sembrato che l’evento luttuoso come tale non giustifichi una considerazione psicologicamente unitaria, potendo occasionare a seconda delle disposizioni individuali le più diverse nevrosi o psicosi. Tuttavia la moderna psicocologia ha talora toccato il problema del cordoglio e delle reazioni anormali alla morte della persona cara. [...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]i sofismi ma perché lo pungola internamente un senso di colpa; così Oreste, creatura della civiltà patriarcale era perseguitato dalle Furie, divinità del mondo matriarcale crollante.

Quanto a pretesti, a mezzi di difesa d’ogni sorta, l’uomo massa ne sfodera in copia, confermando ancora di essere non già un Calibano, ma un Prospero. Anzitutto l’uomo massa solleverà un’eccezione alla competenza di chi lo giudica: «Con quale diritto si mescolano psicologia, letteratura, filosofia, sociologia per dare un quadro necessariamente falso della società e dell’uomo che in essa vive ? Si tratta di specialità da lasciare ai singoli esperti, e non è un’analisi sociologica seria quella che interpreta i fatti psicologicamente e non è psicologia seria quella che usa di una dialettica speculativa». Si stagliano in questa difesa l’irrazionale paura della mescolanza delle specialità che ha sostituito per l’uomo massa l’orrore della mescolanza di sangue dei primitivi, e l’idea del valore (scientifico) come dolorosa serietà di mutilato.

Ma, venendo al merito: l’uomo massa si difenderà sfoderando un nominalismo radicale, affermando che uomo massa (o eterodiretto) è un concetto di comodo, una etichetta che l’epistemologia avverte di non scambiare per una realtà. Il che è inu130

ELEMIRE ZOLLA

tilmente vero e ovviamente falso, perch[...]



da Cesare Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]losofia », ossia una autonoma concezione delle realtà (2).
Nel clima filosofico odierno la parola « metodologia » si presenta carica di nuove suggestioni e riferimenti determinati a dottrine e tendenze filosofiche che erano ancora poco sviluppate negli anni di Gramsci e comunque, allora, inoperanti in Italia. Si tratta di interessi sorti su un terreno diverso da quello della ricerca storica e delle scienze umane (politica, economia, sociologia, psicologia ecc.), anche se oggi essi tendono in qualche modo ad investirle: e precisamente delle indagini di carattere logico e «linguistico» intorno alle strutture intime e ai procedimenti delle scienze matematiche e fisiche. Tali indagini sembrano comportare un atteggiamento mentale diametralmente opposto a quello ora indicato nel Croce della maturità, per cui tutta la filosofia si risolve in un'unica metodologia (la metodologia, almeno in assunto, della conoscenza del concreto, ossia della « storia »). Se queste tendenze filosofiche rimasero, in quelli che erano allora i loro inizi (e più esattamente[...]



da George Lukacs, La mia via al marxismo [traduzione di Ugo Gimelli] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]one di scienze universali sulla base del marxismo è un compito da svolgere e non qualcosa di già raggiunto; se tutto questo verrà compreso chiaramente si avrà una ripresa della ricerca marxista. Engels prima della sua morte ha indicato questo ruturo compito dei marxisti; Lenin ha ripetuto le sue esortazioni. Io credo che sia venuto il tempo di adempiere queste istanze. Quando diciamo: noi non abbiamo ancora una logica, un'estetica, un'etica, una psicologia marxiste, non diciamo nulla che debba scoraggiare. Al contrario parliamo con passione piena di speranza dei grandi, entusiasmanti doveri scientifici che possono fecondamente riempire la vita di intere generazioni.
Naturalmente è impossibile in questi brevi limiti parlare concretamente anche solo della prospettiva di queste imprese; non mi rimane spazio neanche per trattare dei miei propri lavori. Posso soltanto dire che la pratica coi classici del marxismo mi ha dato per la prima volta in vita mia la possibilità di compiere ciò verso cui sempre furono diretti i miei sforzi, cioè di cogliere [...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Psicologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---psicologia <---Storia <---siano <---Filosofia <---socialista <---ideologia <---italiana <---italiano <---Ciò <---Pratica <---italiani <---Diritto <---Logica <---psicologico <---ideologico <---psicologica <---Dialettica <---Ecco <---Poetica <---Sociologia <---ideologica <---marxista <---socialismo <---sociologia <---Scienze <---ideologie <---marxismo <---realismo <---Così <---Fisica <---comunista <---Estetica <---Perché <---ideologici <---Fenomenologia <---Meccanica <---abbiano <---materialismo <---metodologia <---Metafisica <---Sulla <---capitalismo <---Dinamica <---Linguistica <---Psicanalisi <---Storiografia <---comunismo <---cristiana <---d'Italia <---dell'Ottocento <---fenomenologia <---idealismo <---metodologico <---positivismo <---Basta <---Dio <---Discipline <---Freud <---Già <---Marx <--- <---Retorica <---cristianesimo <---filologico <---ideologiche <---imperialismo <---marxisti <---metodologica <---naturalismo <---romanticismo <---socialisti <---storicismo <---umanesimo <---Bibliografia <---Cosa <---Del resto <---Dogmatica <---Engels <---Etica <---Francia <---Gramsci <---Lenin <---Sistematica <---Stato <---antropologia <---antropologica <---biologica <---biologico <---comunisti <---cristiano <---fascismo <---gnoseologico <---hegeliana <---illuminismo <---mitologica <---psicologiche <---realista <---scetticismo <---sociologica <---sociologico <---Biologia <---Filosofia della storia <---Inghilterra <---Scienze naturali <---Shakespeare <---Stilistica <---biologia <---crocianesimo <---empirismo <---fanatismo <---idealisti <---metodologici <---misticismo <---oggettivismo <---psicologici <---riformismo <---umanismo <---Carlo Marx <---De Sanctis <---Feuerbach <---Gegenwart <---Hegel <---Infine <---Musil <---Partito <---Pensiero filosofico <---Più <---Psichiatria <---Robbe-Grillet <---cristiane <---cristiani <---crociano <---dell'Italia <---dispotismo <---dogmatismo <---esistenzialismo <---fascista <---fenomenologica <---fisiologica <---freudiana <---gramsciana <---italiane <---lista <---metodologiche <---parallelismo <---protestantesimo <---razionalismo <---relativismo <---riformista <---simbolismo <---sindacalismo <---tecnicismo <---teologico <---terrorismo <---Acustica <---Appendice <---Aut-Aut <---Balzac <---Belli <---Chiesa <---Clinica <---Economia politica <---Editori Riuniti <---Filologia <---Filosofia della natura <---Flaubert <---Francesco De Sanctis <---Frazer <---Il lavoro <---La guerra <---La lotta <---Loescher <---Lévy <---Manifesto dei comunisti <---Methoden <---Mi pare <---Mussolini <---Nuovi Argomenti <---Ottobre <---Però <---Psicoanalisi <---Russia <---Scienze umane <---Semantica <---Stalin <---Storia universale <---Studi <---Tecnologia <---Teologia <---The <---Verlaine <---Vittorio Lanternari <---Weltanschauung <---antropologiche <---biologiche <---capitalista <---classista <---colonialismo <---comuniste <---conformismo <---crociana <---dell'Università <---egoismo <---estetismo <---etnologici <---facciano <---feticismo <---filologia <---filologica <---gnoseologica <---gramsciano <---intellettualismo <---intravista <---irrazionalismo <---lismo <---materialista <---mitologia <---mitologiche <---mitologie <---moderatismo <---moralisti <---nell'Ottocento <---ontologia <---ontologico <---patriottismo <---positivista <---progressista <---psicologismo <---riformisti <---romanisti <---siciliano <---sindacalisti <---snobismo <---soggettivismo <---stalinismo <---stiano <---storicista <---tecnologia <---teologia <---umanista <---umanisti <---umorismo <---Althusser <---American <---Amsterdam <---Antonio Labriola <---Antropologia <---Apuleio <---Arts <---Aspetti <---Avviamento <---Barberi Squarotti <---Beide <---Berlino <---Besinnung <---Bologna <---Brahms <---Braque <---Bulletin <---Bulzoni <---C.E. <---Canzoniere <---Caratteri <---Cette <---Chimica <---Christus <---Circoli <---Come <---Crispi <---Cronologia <---D'Annunzio <---Dal <---Dante Della Terza <---Davanti <---De Donato <---Dei <---Denis de Rougemont <---Dico <---Die <---Direzione del Partito <---Discipline umanistiche <---Doktor Faustus <---Dostojevskij <---Egitto <---Ein <---Elettronica <---Elémire Zolla <---Epicuro <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Farli <---Feuerbach-Marx <---Fisiologia <---Folklore <---Frobenius <---Garnier <---Gehalt <---Gianfranco Contini <---Gioacchino Belli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Gli <---Grecia <---Grundlagen <---Gumbrecht <---Gusdorf <---Historismus <---Hoffmann <---Husserl <---Ibsen <---In Italia <---Kafka <---Kruscev <---La Critica <---La Nuova Italia <---La Terza <---Labriola <---Lachmann <---Leeuw <---Lehren <---Lingua <---Ludovico Geymonat <---Lévy-Bruhl <---Malinowski <---Mallarmé <---Marburgo <---Maria Luisa <---Matematica <---Medicina <---Meglio <---Mesopotamia <---Methode <---Mircea Eliade <---Moll Flanders <---Molta <---Mondo Magico <---Mosca <---Myth in Primitive Psychology <---Mythen <---Mythologie <---Nathalie Serraute <---Neri Pozza <---Nietzsche <---Noi <---Non voglio <---Note sul Machiavelli <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuovo Testamento <---Ordine Nuovo <---PCI <---Parapsicologia <---Pascoli <---Pedagogia <---Phànomenologie <---Pierre Janet <---Pile <---Preuss <---Primitive Psychology <---Proceedings <---Proudhon nella Miseria <---Proust <---Psicopatologia <---Racine <---Rajk <---Reggio Emilia <---Rhytmus <---Rinascimento <---Risorgimento <---Rivoluzione Francese <---Robert Volmat <---Roma-Bari <---Romanistentag <---Rougemont <---Sacro <---Sainte-Beuve <---Sarò <---Schlieben <---Schlieben-Lange <---Scienze sociali <---Semiotica <---Societé <---Sociologia politica <---Sowohl <---Storia contemporanea <---Storia sociale <---Teoretica <---Teoria <---Terapeutica <---Thomas Mann <---Thule <---Togliatti <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Toute <---Trigonometria <---Trotzki <---Trovandosi <---USA <---Untersuchungen <---Urzeit <---Van Gogh <---Weltweisheit <---Wissenschaft <---Wissenschaften <---Zeitschrift <---analfabetismo <---anarchismo <---antagonismo <---anticlericalismo <---antropologici <---antropologico <---appaiano <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---ascetismo <---assiologico <---assolutismo <---attivismo <---autobiografismo <---biologici <---cambiano <---campeggiano <---cattolicesimo <---cattolicismo <---centrista <---centristi <---classicismo <---collaborazionista <---collezionisti <---cologia <---conformista <---conformisti <---cosmopolitismo <---dell'America <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Inghilterra <---dell'Internazionale <---dell'Istituto <---dell'Unione <---denunziano <---desanctisiana <---dilaniano <---dilettantismo <---dinamismo <---eclettismo <---epistemologia <---epistemologica <---eroismi <---escatologica <---escatologico <---espressionismo <---espressionisti <---etnologia <---etnologica <---etnologico <---fascisti <---fisiologia <---fisiologico <---flaubertiana <---formalismo <---freudiano <---futurismo <---gista <---gramsciane <---hegeliani <---hegeliano <---husserliana <---imperialista <---impressionismo <---indiana <---individualista <---infantilismo <---intrecciano <---istrionismo <---junghiana <---junghiani <---kantiana <---leniniana <---leninismo <---leninista <---liana <---lirismo <---marxiste <---mazzinianesimo <---meccanicismo <---minacciano <---modernista <---moralismi <---musicisti <---narcisismo <---naturalista <---naturalisti <---nazismo <---nazista <---nell'Avvertenza <---nell'Europa <---nell'Italia <---neoclassicismo <---neohegelianesimo <---neoidealismo <---neorazionalista <---neorealismo <---nietzschiano <---ontologica <---opportunismo <---opportunisti <---parapsicologia <---parlamentarismo <---pessimismo <---professionisti <---proustiano <---provincialismo <---psicanalista <---psicoanalisti <---psicopatologia <---razionalista <---realisti <---revisionismo <---revisionisti <---riacquista <---riconquista <---rischiano <---scientismo <---scolasticismo <---siciliani <---simbolismi <---simbologia <---sincretismo <---siste <---socialiste <---sociologiche <---sociologismo <---sperimentalismo <---spiritualismo <---staliniana <---staliniani <---stalinista <---staliniste <---storicisti <---sull'Avanti <---surrealismo <---surrealisti <---teologica <---terminologiche <---terrorista <---terroristi <---testimoniano <---totalitarismo <---totemismo <---trascendentalismo <---umanesimi <---umaniste <---utopisti <---volontarismo <---ACI <---ADELIA NOFERI <---Aaah <---Abaa <---Abano Terme <---Abbiate <---Abenlandes <---Abington Press <---Accontentiamoli <---Achilpa <---Acropoli <---Acta <---Acta Pilati <---Action <---Ad Amendola <---Ad Cor <---Adelchi Baratono <---Adesso <---Adolfo Omodeo <---Adopero <---Adorno Schoeneberg <---Adyar <---African Musical <---Agiografia <---Agli <---Agraria <---Ahimè <---Aion <---Al Capp <---Alain Robbe <---Alain-Fournier <---Albert Camus in Le <---Albert Einstein <---Albert Thibaudet <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alcesti <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcuni <---Aldrich <---Alessandro D'Ancona <---Alfa <---Alfarache <---Alfred Meebold <---Aliud <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Alphonses <---Altobelli Argentina <---Amarcord <---Ambrogio Donini <---Ambrogio Lorenzetti <---Amendola <---America Archeology <---American Academy <---American Ethnology <---American Folclore <---American Institute <---American Musicological Society <---Americanists <---Amicizia <---Amiot <---Ammetto <---Amministrazione <---Amo Balzac <---Amo Cechov <---Amo Chesterton <---Amo Conrad <---Amo Dostojevski <---Amo Fitzgerald <---Amo Flaubert <---Amo Gogol <---Amo Hemingway <---Amo Jane Austen <---Amo Kafka <---Amo Kipling <---Amo Manzoni <---Amo Maupassant <---Amo Nievo <---Amo Poe <---Amo Pusckin <---Amo Radiguet <---Amo Stevenson <---Amo Svevo <---Amo Tolstoj <---Amo Twain di Huckleberry <---Amomme <---Amsterdam-Leipzig <---An Essay <---Analfabeto <---Analytische Psychologie <---Anatomia <---Ancient World <---Andrea Costa <---Andrea Giardina <---Andrea Zanzotto <---André Daspre <---Angiola Ferraris <---Angiola Massucco Costa <---Angoscia <---Angriff <---Angst in Allg <---Anmerkung <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Annabella Rossi <---Annamo <---Annexe <---Annie Besant <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Annuario <---Anthropdogie <---Anthropologist <---Anti-Croce <---Anti-Gentile <---Antibourgeoise <---Anticlericalismo L <---Anticristo <---Antiduhring <---Antiquité <---Anton Webern <---Antonietta Giacomelli <---Antonines <---Antonio Banfi <---Antonio D'Andrea <---Antonio Fogazzaro <---Antonio La Penna <---Antonio Roquentin <---Antwort <---Aori <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Apologetica <---Apologetico <---Applicazione <---Appunti <---Appunto <---Apriori <---Archivio <---Ardengo Soffici <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Arezzo <---Argalia <---Argileto <---Arien <---Arieti <---Aristotelismo <---Arkwright <---Arnaldo Cervesato <---Arnim <---Arnobio <---Arnold Hauser <---Arnold Schoenberg <---Arturo Carbonetto <---Arturo Graf <---Arzignàn <---Asemanticità <---Ashworth <---Aspettate <---Assemblée <---Astrolabio <---Atlante <---Atlantis di Frobenius <---Atossa <---Atti III <---Atti del Convegno <---Attilio Momigliano <---Atzechi <---Auferre <---Auguri <---August Reifferscheid <---Aujourd <---Aujsàtze <---Aula Magna <---Aurora Novella <---Automaticamente M <---Avendo <---Avere <---Avertissement <---Avresti <---Avvenne <---Avverrà <---Aymeri <---Azimonti <---BEATRICE BISOGNI <---Baal <---Bacchiadi <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Bachtin <---Bacone da Verulamio <---Badia di Monte <---Bahari del Bangladesh nel Pakistan <---Baldesi <---Balibar <---Banchetto <---Bantu Studies <---Barakat <---Barcelona <---Bareta <---Barisione <---Barnes <---Barrés <---Bartok <---Basterà <---Baudelaire <---Beauvoisis <---Because <---Because I <---Beda <---Bedeschi <---Beitràge <---Belfagor <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Belles Lettres <---Bellori <---Bellum Catilinae di Sallu <---Belluzzo <---Beloyannis <---Benda <---Benedetto Croce <---Beniamino Proto <---Benoit Malon <---Berchet <---Berdiaev <---Bergson <---Beria <---Berlina <---Bern-Frankfurt <---Bernard Marx <---Bernardini Marzolla <---Bertacchi <---Beruc <---Berçeuses <---Besides <---Betteloni <---Bewusstseins <---Beziehung <---Bi-Logic <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Biblioteca Italiana <---Biffures <---Bigiaretti <---Bilder I <---Biran <---Bisognava <---Bissolati <---Biute <---Blatt <---Blumenberg <---Blut <---Boat People <---Boat-People <---Bocca <---Boden <---Boemia <---Bologna-Roma-Milano <---Bonacci <---Bonald <---Bonino Savarino <---Boosey <---Borbanè <---Bordiga <---Borgo Pio <---Boris Tomasevskij <---Bortolo Tommaso <---Boschini <---Bottle <---Boulez <---Bouville <---Boys-Reymond <---Bozzelli <---Brailoiu <---Brangien <---Brave New World <---Brecht <---Breslau <---Bretoni <---Bretschneider <---Briand in Francia <---Briefwechsel <---Brizio Casciola <---Bronislav Malinowki <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Datini <---Bruno Dente <---Bruno Gallieri <---Bruno Henschel <---Bucco-Schiavello <---Budapest <---Bukharin <---Bulgaria <---Buoni <---Butterfield <---Butterfield H <---Buzzati <---Bèlyj <---CIO <---CNR <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Cabrini <---Cacciabove <---Caffè dei Bretoni <---Cagliostro <---Cahiers <---Caillois <---Calabria <---Calcago <---Calibano <---California Publications <---Calloandro <---Calmo <---Cambray <---Campodonico <---Camus <---Canada <---Canon Missae <---Canterella <---Canzonette <---Capital <---Capitale <---Capitò <---Capo <---Capone <---Cappelletti Truci <---Carataco <---Caratteri di La Bruyère <---Caravaggio <---Carecas <---Carl G <---Carl Stumpf <---Carlo Alberto Salustri <---Carlo Basso <---Carlo Ferretti <---Carlo Kerény <---Carlo Pascal <---Carlo Porta <---Carlo Porta Milanes <---Carlo Santaniel <---Carlsson <---Carlyle <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carmine De Riso <---Carnets <---Caro Turati <---Carpitella-Seppilli <---Cartas <---Cassirer <---Cassola <---Castelfranchi <---Castiglioni <---Castrazione <---Cattaneo <---Cattolicesimo <---Cavell Northam <---Caylus <---Cazeneuve <---Ccà <---Cechov <---Cedric Whitman <---Cekof <---Celebrazioni di Saba <---Cennini <---Centre <---Centro-America <---Cercate <---Cercle <---Certamente <---Certo <---Certo Marchesi <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Cesare Cases <---Cesare Luporini <---Cesare Pascarella <---Cesare Vasoli <---Chagall <---Chambers <---Chansons de Geste <---Chapel Hill <---Charlus <---Che Althusser <---Che nei Promessi <---Chiama <---Chiamavo <---Chiesa di Cristo <---Chiese Cristiane <---Childe Harold <---Chiliasmus <---Chinois <---Chioveno <---Chippewa Music <---Chnstos Paschon <---Christian Aid <---Christian Under <---Christianity <---Christos Paschon <---Christum <---Christòs <---Churchill <---Chè <---Ciama <---Ciampa <---Ciascuno <---Ciavevo <---Cibernetica <---Cimiterio 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