→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Presidenza del Consiglio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 65Entità Multimediali , di cui in selezione 29 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 73

Brano: [...]9; laureato in legge, giornalista. Nel periodo della lotta clandestina collaborò con Guido Gonella alla redazione de « Il Popolo » e fu in stretto contatto con Alcide De Gasperi, da lui conosciuto alla Biblioteca vaticana.

Deputato alla Costituente, fu successivamente rieletto in tutte le legislature nella circoscrizione RomaViterboLatinaFrosinone. Si trova ininterrottamente al governo dal 1948: nei primi sette anni, come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; successivamente, come ministro aH’Interno, alle Finanze, al Tesoro, alla Difesa, all'industria.

Ha pubblicato: De Gasperi e il suo tempo, Milano, 1956; Concerto a sei voci, Roma, 1945 (resoconto della crisi politica conclusa dalla caduta del governo Bonomi). Dirige la rivista Concretezza.

I suoi modesti titoli antifascisti non gli alienarono le simpatie del l’elettorato di estrema destra, ed egli dimostrò sempre di gradirle ricambiandole con chiari atteggiamenti: famoso il comizio tenuto nella primavera del 1953 ad Arcinazzo, durante il quale Andreotti, allora sottosegretario alla Pres[...]

[...]ano, 1956; Concerto a sei voci, Roma, 1945 (resoconto della crisi politica conclusa dalla caduta del governo Bonomi). Dirige la rivista Concretezza.

I suoi modesti titoli antifascisti non gli alienarono le simpatie del l’elettorato di estrema destra, ed egli dimostrò sempre di gradirle ricambiandole con chiari atteggiamenti: famoso il comizio tenuto nella primavera del 1953 ad Arcinazzo, durante il quale Andreotti, allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, abbracciò pubblicamente l’ex comandante del l’esercito repubblichino Rodolfo Graziani (v.), invocando un clima di riappacificazione generale. Al X Congresso della Democrazia cristiana (novembre 1967) è stato tra i pochi sostenitori dell’oltranzismo atlantico.

Andrian, Orlando

N. a Mariano (Gorizia) il 12.2.1910; infermiere, comunista. Nel 1936, per la sua attività antifascista, venne condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione. Dopo T8.9.1943 fu organizzatore della Resistenza nel Goriziano, ufficiale di collegamento tra il C.L.N. e l’O.F. (Osvobodilna Fronta) jugoslavo.
[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 19

Brano: [...], fondatore dei fasci maremmani, segretario della Federazione provinciale fascista, vicepresidente del Consiglio provinciale di Firenze, combattente.

Ricci Renato, fascista e artefice della riscossa nazionale in provincia di Massa, segretario della Federazione provinciale fascista e combattente.

Rossi Cesare, pubblicista, vicesegretario del P.N.F. uno dei fondatori dei fasci italiani di combattimento, combattente, capo Ufficio stampa della Presidenza del Consiglio.

Rofigliano Edoardo, avvocato, nazionalista sin dal 1911, volontario di guerra tre volte decorato al valore militare.

Spinelli Enrico, segretario politico del fascio di Pistoia, deputato provinciale, combattente, ferito in guerra.

Viola Ettore, medaglia d’oro, insignito dell’Ordine militare di Savoia, volontario fiumano.

Elezioni Politiche 1924.

l_ A

29

Mi

Comanda :

a lutti., gli Italiani <li votare la lista Nazionaltó^

Comanda : %

a lutti i farabutti di qualunque grada^w»^ ^ re essi>siano di squagliarsi |P^^hstener$i dtf qualsiasi propaganda cbe // nuocere, a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 636

Brano: [...]complesso vennero affidate a due distinti gruppi che avevano vinto, ex aequo, il concorso nazionale bandito dal Comune di Roma nel 1944, subito dopo la liberazione della città. Di un gruppo facevano parte gli architetti Nello Aprile, Cino Calcaprina, Aldo Cardelli, Mario Fiorentino e lo scultore Coccia; dell’altro, l’architetto Giuseppe Perugini e lo scultore Mirko Basai del la.

Il Ministero dell'Assistenza Postbellica, in un secondo tempo la Presidenza del Consiglio e infine il Ministero dei Lavori Pubblici, per interessamento dell'A.N.P.I. e dell’A. N.F.I.M. patrocinarono l’iniziativa e finanziarono l'opera.

Il progetto definitivo si attenne al criterio di collegare direttamente il luogo delle sepolture con quello del supplizio, in modo da costituire un percorso principale obbli

gato; di tumulare le salme in un unico ambiente, in sarcofagi fuori terra e con che delimitano l’entrata principale e gli aclapidi individuali; di rendere accessibile il sepolcro, sia dal piazzale antistante le cave sia dalle gallerie sotterranee, e infine di cingere il pi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 435

Brano: [...]a Guerra di liberazione un’efficace e appassionata attività resistenziale, in senso molto unitario e antifascista senza compromessi, sostenendo la lotta armata della Brigata Garibaldi “Ravenna”, di cui entrò a far parte.

Fra le iniziative di quel periodo, particolare menzione merita la “Carta delle rivendicazioni mezzadrili nella zona di Alfonsine” (v.) che, estesa a tutto il territorio provinciale, nel 1946 sarà presentata da Zaccagnini alla Presidenza del Consiglio dei ministri e, convertita in legge previe alcune modifiche, diverrà nota come “lodo De Gasperi” per la soluzione dei contrasti esplosi nel dopoguerra nei rapporti di mezzadria.

NeH’immediato dopoguerra divenne segretario della Sezione ravennate della D.C. e presidente della Federazione provinciale coltivatori diretti. Eletto deputato alla Costituente nel 1946 e riconfermato alla Camera in tutte le successive legislature, per oltre 40 anni ha svolto importanti compiti parlamentari e di governo: presidente del Gruppo parlamentare D.C. dal 1958, vicepresidente della Camera dei deputati dal 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 162

Brano: [...] dopo la nomina a ministro.

Bibliografia: oltre ad accenni sparsi nelle varie opere generali sul fascismo, si vedano in particolare le tre edizioni (1928, 1934 e 1937) di E. Savino, La nazione operante. Albo d’oro del fascismo. Profili e figure, Novara, Istituto geografico De Agostini; e il Chi è? del

1936, Roma, ed. Formiggini.

Notizie di prima mano sono state ricavate dai seguenti fondi deH’Archiivio centrale del

lo Stato: Podestà; Presidenza del Consiglio dei ministri; Segreteria particolare del duce — carteggio riservato 1922/1923, Repubblica scoiale italiana — atti del Consiglio dei ministri.

L.Mu.

Trinko, Ivan

N. a Tercimonte di Savogna (Udine) il 25.1.1863, ivi m. il 26.6.1954; sacerdote.

Originario di un villaggio incollato sui contrafforti del Matajur, compì gli studi ginnasiali e teologici nel seminario di Udine, laureandosi in Lettere e filosofia. Divenuto sacerdote nel giugno 1886, rimarrà in seminario come educatore e docente fino al 1942, quando si ritirerà nel paese natio.

Cittadino italiano di lingua slovena, si ded[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]are Grampa

Segretario generale del Centro « Giancarlo Puecher » di Milano.

CLMa. On. Clemente Maglietta

Condannato dal Tribunale speciale. Commissario nelle Brigate Internazionali in Spagna.

C.Lo. Casi miro Lonati

Volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Comandante partigiano in Ossola.

t C.Mo. On. Ci no Moscatelli

Commissario di guerra del Raggruppamento divisioni Garibaldi « ValsesiaOssola ». Sottosegretario alia Presidenza del Consiglio nel primo governo De Gasperi. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

C.Ni. Prof. Ciro Nigris

Esponente antifascista del Friuli.

C.Pa. Dott. Claudio Pavone

Pubblicista. Membro del Comitato scientifico dell’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

C.Pì. Cesare Pillon

Giornalista. Studioso del movimento operaio.

C.Po. Dott. Claudio Fogliano

Ricercatore di ruolo presso la Scuola Normale di Pisa.

t C.Rav. Sen. Camilla R aver a Dirigente del P.C.I..

tC.fìu. Carlo fìubaudo

Esponente antifascista.

W.Bo. Delio Bonino

Ispetto[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 625

Brano: [...]e centrale provvisoria del partito, presieduta da De Gasperi; e due mesi dopo, insieme a De Gasperi e a Gronchi, prese parte a riunioni del C.L.N. in vista della lotta contro il nazifascismo. Durante l’occupazione straniera di Roma provvide con altri alla pubblicazione clandestina de “Il Popolo” per segnalare la presenza politica dei cattolici nella Resistenza e la fiducia nelle libertà democratiche.

Secondo dopoguerra

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nei due governi Bonomi e unico sottosegretario agli Interni nel governo Parri, nonché nel primo governo De Gasperi, preparò organizzativamente le prove elettorali amministrative, poi quelle della Costituente e del referendum istituzionale del 1946. Designato membro della Consulta, venne poi eletto alla Costituente dalla circoscrizione abruzzese. Sempre dalla sua terra di origine veniva rieletto anche nelle successive legislature per la Camera e infine per il Senato dal 1963 fino al 1976, anno in cui non si presentava più candidato.

Ricoprì numerosi incarichi governa

tivi: ministro delle[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 413

Brano: [...]tizio e lo sbarco degli Alleati a Salerno (89.9.1943). L’azione, organizzata e diretta da Vittorio Nappi, fu condotta da una quarantina di partigiani, 3 dei quali caddero nel corso del combattimento: Domenico Catalano, Raffaele Cavallaro, Antonio Vittorino.

Il 3.5.1944 la sezione di Scafati della Unione Patrioti d’Italia (che il 12.6.1945 confluirà nel Comitato provinciale dell’A.N.P.I. di Salerno) inviava al Comando militare di Napoli e alla Presidenza del Consiglio dei ministri la seguente relazione: « I tedeschi avevano fatto saltare in aria tutti i ponti sul fiume Sarno, dalla città omonima allo sbocco a mare del fiume stesso, e cioè: da Castellamare di Stabia a Sarno. Avevano minato anche il ponte principale di Scafati, posto sul predetto fiume, allo scopo di far

lo saltare in aria all’arrivo delle truppe alleate, onde opporre accanita resistenza. Il ponte di Scafati rappresentava l’epicentro della resistenza nazista, per cui intorno ad esso i tedeschi avevano piazzato cannoni anticarro e mitragliatrici, come lungo il corso del fiume da Sarno a Ca[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 318

Brano: [...]gna e membro del Consiglio nazionale della D.C.. Eletto alla Costituente nel 1946, poi deputato alla Camera nel 1948, rieletto nel 1953 e nelle successive legislature, abbandonò la carica parlamentare nel 1972.

Dal 1952 membro della Direzione e nel 1959 vicesegretario del partito (sotto la segreteria di Aldo Moro), ha avuto anche vari incarichi governativi: sottosegretario per l’interno, successivamente per il Tesoro, poi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nei tre gabinetti Moro dal 1963 al 1968, infine sottosegretario all’interno nel gabinetto Leone.

Salò, Governo di

Governo collaborazionista costituito

318



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 276

Brano: [...] assicurarono a Rossoni un ruolo emergente nel non affollato arengo dei dirigenti sindacali in camicia nera e, nel 1922, egli venne nominato segretario della Confederazione dei sindacati fascisti. Ma quando questa organizzazione sindacale stava per assumere posizioni che vennero ritenute poco consone alle esigenze del regime, alla fine del 1928 fu sciolta.

Ciò non impedì a Rossoni di far carriera nella gerarchia fascista: sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dal 1932 al 1935, assunse poi

il ministero deH’Agricoltura, che tenne fino al 1939.

L’utopia di T resi gallo

Dei poteri di ministro, Rossoni fece largo uso per dare sfogo alla propria megalomania: con criteri clientelar! e attingendo largamente alle casse dello Stato, si propose di trasformare la natia Tresigallo (allora piccola frazione agricola del comune di Formignana) In un centro industriale e in una sorta di piccola capitale fascista della provincia. Impose così la creazione di una decina di stabilimenti (canapifici, cartiera, zuccherificio, macchine agricole ecc.) che, costrui[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Presidenza del Consiglio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---fascisti <---antifascista <---italiana <---Storia <---antifascisti <---italiano <---C.L.N. <---italiani <---socialista <---comunista <---Bibliografia <---comunisti <---De Gasperi <---Diritto <---P.C.I. <---Filosofia <---Partito comunista <---Storia della Resistenza <---nazifascisti <---fasciste <---nazisti <---sindacalismo <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Comitato centrale <---G.A. <---La prima <---antifascismo <---cristiana <---d'Italia <---ideologico <---lista <---nazifascista <---nazionalista <---sindacalisti <---socialisti <---A.N.P.I. <---Agraria <---Albino Volpi <---Alceste De Ambris <---Atti del Comando <---Augusto Malacria <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.I.L. <---C.V.L <---Camera dei Fasci <---D.C. <---Davide Lajolo <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Viola <---Guerra di Liberazione <---Il Lavoro <---Il Popolo <---John F <---John F Kennedy <---La guerra <---La lotta <---Lo stato <---Luigi Longo <---Medicina <---Membro del Comitato <---Ordine Nuovo <---P.P.I. <---P.S.I. <---S.A.P. <---S.S. <---Testimoni di Geova <---U.I.L. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Ufficio Storico <---collaborazionismo <---estremista <---interventista <---italiane <---liste <---marxista <---nazifasciste <---nazista <---socialismo <---taliano <---A.I. <---A.N. <---A.N.E.I. <---A.N.P.L. <---A.O. <---AMI <---Adriano Corà <---Al X <---Alberto Cavallotti <---Alberto La Rocca <---Aldo Aldrovandi <---Aldo Rutato <---Alfredo Berzanti <---Alfredo Di Ciccio <---Alien Dulles <---Alleati a Salerno <---Amedeo Giurin <---Americano di Atene <---Amleto P <---Anelito Barontini <---Antologia del Caffè <---Antonello Trombado <---Antonio Di Cola <---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci di Gobetti <---Antonio Pallante <---Arrendersi o perire <---Arrigo B <---Arruolatosi nella Brigata <---Assicurazioni di Bologna <---Attentati a Mussolini <---Atti Archivio del Comune <---Aurelio Nardelli <---Azione Cattolica <---Azzino Giuliani <---Bartolomei Alessandro <---Battista Caproni <---Benedettini di Mon <---Berlino O <---Brigate Garibaldi del Biellese <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---Brigate Ma <---Brigate Nere <---Bruno Cortese <---C.D.S. <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.G.N. <---C.I.A. <---C.I.S.L. <---C.Z. <---Cagoia Amendola <---Calderara di Reno <---Camera dei Comuni <---Camilla R <---Canovai Tito Cesare <---Capo di Stato <---Cappelli Università di Torino <---Carlo Alberto Di Berardino <---Carlo Bianco <---Carlo De Luca <---Carlo Vercelli <---Carol II <---Casalecchio di Reno <---Cassazione G <---Cassazione G Buzdugan <---Castel Sant <---Castel Sant'Angelo <---Catia Dini <---Cattolici nella Resistenza <---Ceka del Viminale <---Centro Studi Donati <---Centro interno <---Cesare Pillon <---Ciardi Livio <---Cino Moscatelli <---Civitella di Romagna <---Claudio Fogliano <---Comandi del Corpo <---Comando Gruppo Brigate Osoppo <---Comando di Gruppo <---Comando di Zona <---Comando generale del Corpo <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Commissione interna <---Compagnia Rivendicazione Caduti <---Comune di Albona <---Comune di Milano <---Comune di Roma <---Comune di Trieste <---Consigli di gestione <---Consiglio Benito Mussolini <---Consiglio in Albania <---Corpo Italiano di Liberazione <---Corriere di Informazione <---Corte di Cassazione G Buzdugan <---D'Amato <---D.C.M. <---D.D <---D.D.O. <---Daniele Marchesini <---Danilo Cappelli Università <---Danilo Dolfi <---Dario Spai <---De Gasperi nella Biblioteca <---De Simone Giornalista <---Del Giudice <---Del Pianto Antonio <---Delcroix Carlo <---Delio Bonino <---Dialettica <---Dipartimento Discipline Storiche <---Diplomatica <---Direttorio dei Fasci <---Direttorio del Partito Nazionale Fascista <---Discipline <---Domenico Catalano <---Domenico Mezzadra <---Duca di Galliera <---Duilio Codrignani <---Dumbarton Oaks <---E.A. <---Echi del Terrore <---Economia politica <---Egidio Fileppo <---Emanuele III <---Emanuele Modigliani <---Emilio De Bono <---Enrico Canton <---Enrico Cintelli <---Enrico Giardini <---Eraldo Gastone <---Ermanno Natali <---Ettore Muti <---Ezio Di Clemente <---F.G.S. <---F.I.O.M. <---F.O.Z. <---F.U.C.I. <---FIAT <---FUCI <---Facoltà di Lettere <---Fascio di Firenze <---Faustino Dalmazzo <---Federazione di Pavia <---Federazione di Verbania <---Fera Francesco Saverio <---Ferdinando I <---Forno Ca <---Forte Bravetta <---Fortunato Marino <---Francesco De Gregori <---Francesco Martella <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Scotti <---Fratelli Va <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---G.A.R.A.L. <---G.B. <---G.C. <---G.D. <---G.S.R.T. <---Garibaldi a Milano <---Gazzetta Ufficiale <---Giacomo Buranello <---Giacomo Gilardoni <---Giacomo Leopardi <---Gian Carlo Pajetta <---Gino Menconi <---Gino Moscatelli <---Giorgio Allani <---Giovanni Battista Canepa <---Giovanni Minzoni <---Giovanni Pesce <---Giovanni Quirino <---Giovanni Ser <---Giovanni Vergano <---Giulio Giordani <---Giuseppe Castellano a Brindisi <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Spataro <---Giuseppina Martinuzzi <---Giustizia Aldo Oviglio <---Gobetti Nosenzo <---Gran Bretagna <---Grandi in Gran <---Gruppo Patriottico <---H.Q. <---Harvard University <---I Comandi di Zona <---I di Castel Sant'Angelo <---I di Hohenzollern <---Il Gran Consiglio <---Il Lavoro Antifascista <---Il Manganello <---Il Monte Rosa <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il Proletario <---Il disastro <---Il mattino <---Ilio Barontini <---Istituto Nazionale <---La C <---La Riscossa <---La Stella Alpina <---La casa <---Lady Cynthia <---Lanificio F <---Lanificio F Ui <---Lanificio F Ui Fila a Granerò <---Lee Harvey Oswald <---Leo Levi <---Lesna a Masseranga <---Liberazione Nazionale <---Liberazione di Firenze <---Liberazione in Italia <---Lista Nazionale <---Luchino Dal Verme <---Luigi Frausin <---Luigi Sturzo <---Lungotevere Arnaldo da Brescia <---M.R.P. <---Magda Lupescu <---Marcucci Fanello <---Margaret Chant <---Mariantonia Di Censo <---Marino Cesare <---Marino Fortunato <---Mario De Leila <---Mario Fiorentino <---Mario Flaim <---Mario Gila <---Mario Muneghina <---Mario Ra <---Martino Scovaricchi <---Mauro Del Giudice <---Meccanica <---Michele I <---Miguel de Unamuno <---Ministero dei Lavori Pubblici <---Ministri Segretari di Stato <---Mirko Basai <---Miron Cristea <---Monte Rosa <---Movimento di Resistenza Partigiana <---Movimento panellenico <---Mussolini sul Popolo <---Muzzana del Turgna <---N.A.T.O. <---N.F.I.M. <---Natale Camarra <---Ngo Dinh Diem <---O.F. <---O.L.P. <---Opere Pie <---Orano Paolo <---Osvaldo Negarville <---Oswald Ernald <---P.A.K. <---P.I. <---P.N.F. <---P.P. <---P.R. <---P.S.L.I. <---PPI <---Padre Ettore <---Paimiro Togliatti <---Partigiano di Parma <---Partito Nazionale Fascista <---Partito Repubblicano Italiano <---Partito Socialista Italiano <---Passo del Piccolo <---Paul Le Pape <---Phoumi Novasan <---Piano del Sacco <---Pianto Antonio <---Piccolo San Bernardo <---Piero Montagna <---Pietro Bellino <---Pietro Nan <---Pietro Secchia <---Pietro Vergani <---Pio XI <---Pippo Coppo <---Placido Martini <---Pompeo Colajanni <---Pompilio Aste <---Ponte Eritrea <---Ponte dei Mille <---Porto di Genova <---Pratavecchia di Dronero <---Pratica <---Presidente del Senato <---Presidente del Tribunale <---Primo Ministro Segretario di Stato <---Pro Patria <---R.A.I. <---Raffaele Cavallaro <---Regina Coeli <---Renzo Nobili <---Resistenza di Mantova <---Resistenza in Toscana <---Resistenza in Valsesia <---Resistenza nel Goriziano <---Riccardo Bauer <---Riccardo Levi <---Rientrò in Grecia <---Rientrò in Italia <---Risiera di San Sabba <---Rivoluzione Liberale <---Roberto Forges <---Roma Io <---Romano Boico <---Rosselli a Morgari <---S.A. <---Saint Louis <---San Francisco <---San Polo di Arezzo <---San Sabba <---Sant'Angelo <---Sant'Euseblo <---Santa Sede <---Sarno a Castellammare <---Saverio Zaccardi <---Scienze <---Scienze economiche <---Scuola Normale di Pisa <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Senato del Regno <---Sergio Manfredi <---Sion Segre <---Sottosegretario di Stato <---Spai-Ione <---Stato Operaio <---Stato fascista <---Storia del Movimento di Liberazione <---Teologia <---Tercimonte di Savogna <---Tino Battista Gando <---Trasferitosi a Milano <---Ugo Foscolo <---Ui Fila a Granerò <---Unione Patrioti <---Unione Sindacale Italiana <---Unione nazionale <---United Fruit <---United Fruit Company <---V del Report <---Valera di Caraglio <---Valsesia-Cusio-Verbano-Ossola <---Valsesia-Ossola <---Venezia Giulia a Garibaldi <---Venezia Spa <---Vincenzo Federici <---Vittorio Bardini <---Vittorio Emanuele <---Walter Audi <---Zona libera <---abbiano <---affacciano <---anticastristi <---anticomunismo <---anticomunista <---anticristiano <---antifasciste <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antimilitariste <---antiriformista <---antisemitismo <---attendismo <---attesismo <---attesista <---attivismo <---attivista <---autista <---aventiniana <---aventiniane <---barista <---borsanerista <---capitalismo <---cattolicesimo <---civilista <---classista <---classiste <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comuniste <---conformista <---corporativismo <---corporativiste <---cretinismo <---cristiani <---cristiano <---crociana <---dannunziani <---dell'Accademia <---dell'Aquila <---dell'Assistenza <---dell'Associazione <---dell'Azione <---dell'Ente <---dell'Italia <---dell'Unione <---democristiano <---deviazionismi <---dinamismo <---disfattista <---ebraismo <---economista <---egoismo <---emiliana <---gappista <---gappisti <---gielliste <---giudaismo <---golpiste <---hitleriana <---idealista <---ideologia <---ideologica <---ideologie <---illuminista <---indipendentisti <---internazionalismo <---interventismo <---interventisti <---intrecciano <---irredentista <---laburista <---laburisti <---marxismo <---marxiste <---mazziniana <---moralismo <---musicista <---mussoliniana <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazismo <---nell'Italia <---niana <---oltranzismo <---ostruzionismo <---paracadutisti <---parlamentarismo <---patriottismo <---pluralismo <---populista <---pragmatismo <---professionisti <---progressista <---propagandisti <---protagonismo <---razzista <---razzisti <---realismo <---realista <---riformiste <---riformisti <---ruffiano <---scetticismo <---scisti <---sentimentalismi <---siano <---siciliani <---sindacalista <---sionismo <---socialiste <---sorelismo <---sovversivismo <---squadrismo <---squadrista <---sturziano <---teologia <---teologici <---tifascista <---trotzkismo <---ultranazionalista <---valsesiane <---vociano <---volontarismo