→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Potete è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Pirelli e Piero Malvezzi (a cura di), Lettere di condannati a morte della Resistenza europea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] peggio e che si debbono superare le prove più difficili. Guarda quante preoccupazioni hanno dovuto passare con noi i nostri genitori, ebbene... le hanno superate. E così, miei cari, penso di poter ricevere da voi ancora qualche lettera, che forse é in viaggio. Ne avrei molto piacere. Da qui, tra due o tre giorni, verrò trasferito in una prigione dove aspetterò, soltanto aspetterò. Oggi indosso ancora abiti civili, poi sarò vestito da carcerato. Potete continuare a scrivermi finché non vi ritornino indietro le lettere.
Salutate Emilka, ma non ditele nulla di come sono andato a finire. Portate i miei cordiali saluti anche a Lojzík, alla zia, a tutti i vicini e conoscenti. Ora ho molto tempo per i ricordi. Uno può ora rivivere di nuovo tutta la sua vita, ora vede assai meglio di prima i suoi lati buoni, ma soprattutto anche le sue insufficienze e gli errori.
Se si potesse ritornare, dopo tali prove vitali, si sarebbe certamente migliori di quanto si sia stati prima. Ma nella vita succede così: dobbiamo continuamente imparare e prima che si [...]

[...]era mammina, non dimenticarci. Venite a trovarci. Mammina e papà, vi abbracciamo e vi diciamo addio per l'ultima volta. Non vi amareggiate; date i nostri ultimi saluti ai parenti, agli amici e ai vicini. Iddio onnipotente ha voluto prenderci vicino a sé così giovani. Mammina e papa, vivete voi per vedere giorni migliori, se per noi era destino di non vedere questi giorni buoni.
Chiediamo per l'ultima volta la vostra benedizione. Perdonateci. Se potete sapere in quale cimitero ci seppelliranno, allora vi aspettiamo. Venite ad accendere la nostra piccola candela.
Vi mandiamo tutta la nostra roba e siamo certi che giungerà nelle vostre mani. Non vi agitate! Non é poi una gran cosa. Per l'umanità sono stati uccisi milioni di giovani. Forse loro non avevano una mamma ? Questo pensiamo e non sentiamo tanta pena. Non abbiamo altro da dirvi perché non ci viene in mente nulla_
Vi abbracciano i vostri figli
Marinos Anghelos
LETTERE DI CONDANNATI A MORTE DELLA RESISTENZA EUROPEA 31
KIM MALTUEBRUN
Danese, nato ad Edmonton (Canada) l'8 luglio 192[...]



da Rutilio Cateni, Quella volta che venne il Federale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]on rispose piú. La testa gli girava per via di quella barriera oltrepassata. Allora, per la stanza, cominciò a girare la pancia di Quattro Témpora. Voluminosa. Potente. Entrava in mezzo ai fascisti. Strusciava le altre pance. Le cozzava. Le comandava come una regina. Ci fu una pausa. Una lunga pausa. Il federale aspettava. Dopo un pezzo, la voce di Quattro Témpora. Calma. Grave. Veniva di fondo alla stanza e" sembrava sprofondata in un pozzo.
« Potete giudicare voi stesso, federale. Interrogate. Domandate a questa gente... ».
Quattro Témpora, a questo punto, troncò il meraviglioso incantesimo della voce. Allargò le braccia. Fece un lungo sospiro. Si fermò vicino a un finestrone. Guardò la notte al di là dei vetri. Una notte regale e taciturna.
« Camerata! — disse il federale. — Se non ci sono le prove... ». Si mosse dal tavolino. Andò accanto a Libertario e gli parlò paternamente. « Sei stanco figliolo... Hai la barba lunga. L'uniforme scomposta. Hai bisogno di riposo, di calma... ». Gli mise una mano sulla spalla. Gli disse: « Coraggio.[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: I ricordi di Ziu Anzelu Zudeu (Angelo il Giudeo[Angelo Floris]), pastore, cacciatore di tesori in Orgosolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...].
— No — dice Sanguinetti. — Qui bisogna fare uno sfruttamento regolare. Dobbiamo continuare la galleria e pigliare la calamina.
— Beh — ho pensato. Questo vuole pigliare tempo!
— Intanto ti dó lavoro, a te e ad un altro.
— Bene, bene.
Ho preso con me ziu Pichireddu Tommaso, che ne aveva bisogno. Ma del tesoro non gli dico. Cominciamo a fare lo scavo e questa pietra si stendeva per 200, 300 metri in superficie.
— Qui — dice Sanguinetti. — Potete fa y "una buona giornata in
quattro per un anno. /'..w. ~
.~r
INCHIESTA SU ORGOSOLO 139
— Bene, bene.
Il giorno dopo porto a lavorare mio figlio e un altro ancora. Per un anno. Prendevamo pietre e le mettevamo in certe hallette che portavamo a Mamojada e, di li, le spedivano a Cagliari.
Io sempre pensavo: « Che diavolo starà mai in mente a Sanguinetti. Qui c'é il tesoro certamente e lui pensa a pietre. Deve averci qualche piano e pure, a far questo, ci avrà il suo tornaconto. Intanto, ci dà da lavorare! ».
E la notte, senza dire niente a nessuno, venivo a cacciare i[...]

[...]nto da lui e tutti i lecci del Supramonte hanno fatto uno scoppio come se fossero venti cannoni. La baracca è caduta. Che forza che ci aveva! E poi é sparito.
In paese la moglie stava sola. Le porte della casa erano bene chiuse e si spalancano. Comincia a mettere pietre, sempre più grosse, e si aprono. I figli, venuti, si mettono sulle porte a fare forza con le spalle, li getta a terra, e sempre sbattevano.
Era un gigante quello, un Golia.
Lo potete domandare a sua moglie, zia Zizzedda, che vive in paese.
Poi che il ladro ritorno a fare il pastore. Ma mi aiuto ora con il fare sabba ardente, l'acqua vite clandestina. È proibito, ma, qui, ciascuno si arrangia. Basta avere un lampicchio. E un mestiere che mi piace dopo quello del tesoro, perché si assaggia. Non lo descrivo che, certo, i fumi di vino tutti qui li conoscono.
Ma proprio in quel tempo che facevo lo spirito — è un caso strano — io incontro uno spirito. E piú. E proprio vivi.
Mi trovavo al paese con un lampicchio, in quel lavoro, e viene una bettolaia di Irgoli che voleva subi[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Dichiarazione sull'operato della polizia in Orgosolo [testimoni Maria Antonia Filindeu (27 anni), Maria Antonia Rubano (21 anni), Teresa Piras fu Pietro(70 anni), Giovanna Vedele di Carlo in Sini(60 anni), Maria Corbeddu di Giuseppe e di Corrias Maria (49 anni),Maria Floris in Menneas(52 anni),Giuseppina Fogu in Murgia(43 anni), Pietro Sorighe fu Giuseppe(72 anni),Giuseppe Moscau fu Andrea(45 anni,pastore),Natale Davoli fu Leopoldo(48 anni,bracciant... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...] a noi, innocenti, ci tocca di stare sotto il terrore. Non diciamo quello che soffriamo! Da qualche tempo la Giustizia non ci viene piú a cercare: non c'é piú nessuno da arrestare in famiglia.
Questo è il vero.
2
RUBANO MARIA ANTONIA, di anni 21:
u Ero la fidanzata di Pietro Tanteddu, latitante e fratello di Pasquale. Ho avuto con lui una bambina: Antonia, nata il 9 di luglio 1951. Ora Pietro è morto, latitante. E non voglio parlare di lui.
Potete immaginare quante volte la nostra casa la hanno pestata i carabinieri!
INCHIESTA SLY ORGOSOLO 181
Dal 1950, 17 settembre, data della latitanza, hanno fatto una grande battuta contro Pietro e Pasquale. Hanno perquisito, buttato tutto in aria. E basta. Dal 1° di aprile 1952, data di morte del mio fidanzato, hanno fatto 5 battute cosí grandi. In più sempre in casa, ogni giorno.
Non parlo che mio padre Antonio Pasquale Rubano é stato arrestato in Baronia. E per la morte di Pietro.
Basta. Vengono dunque il 22 di aprile 1954, e dalla sera del 21 mi mettono l'assedio per chiudermi nella casa. Al[...]

[...] rilasciano Raffaele e il 4 gennaio 1952 arrestano Nicola. Ripigliano Raffaele. E Francesco stesso, dietro promessa dei carabinieri, si costituisce il gennaio del 1953.
Stanno in carcere e si farà giustizia : per quanto della giustizia, stando a quello che ho visto nella mia lunga vita, tante volte bisogna temere. Mio figlio Raffaele non si è ancora costituito, ma se vi racconto quello che gli é successo l'altro arresto (e lo sa tutto il paese) potete capire perché ci pensa. Il 13 di giugno 1928 — come saprete — ad Orgosolo avevano ucciso un maresciallo dei carabinieri, certo Colomo Antonio, con un colpo solo mentre andava a cavallo. Per ingiustizia hanno accusato proprio a quel mio figlio. Nella battuta abbattevano le porte con le spranghe, arrestavano nudi una ventina. Ed altre cose. Lo hanno arrestato.
O, che dolore, che dolore solo a raccontare! Era il 1928. C'erano certi uomini col capitano, che non si può dire che erano uomini. Lo portano alla caserma di Manemuddas. « Parla ». « Non parlo ». « Parla ». « Non ci ho che dire ». Gli pr[...]

[...]ca. Avevano paura che uscisse subito perché non ha mai fatto niente. Allora lo hanno imputato di sette carichi, una per ogni anno che era stato il segretario del partito. Quattro volte lo avevano arrestato :
1) per rapina, assolto
2) per confino, 2 anni
3) per confino, 3 anni (fatti due).
Ora al confino per due anni. Ad Ustica. La colpa è di essere comunista. E comunista io e due figli di 15 e 12 anni. Un terzo, di 1 anno, lo sari. Il danno, potete immaginarlo. Questa donna, che sono io, malata, con i bambini (uno fa il barbiere) e mio marito confinato e malato.
Il nostro « banditismo » è che vogliamo lavoro, tranquillità, e pace in paese. Chi ci ha a vedere coi banditi? Loro. Come poliziotti, carabinieri. Ma anche il confino, la miseria non ci scoraggiano. Uno ne pigliano e, ingiustamente lo condannano, dieci capiscono come stantio le cose. Lavorano per noi. Perché noi stiamo con la vera giustizia, lottiamo e lotteremo. Sparendo l'ingiustizia spariranno i delitti, il banditismo ».
8
SORIGHE PIETRO fu Giuseppe, di anni 72:
« Di tre [...]



da Mario La Cava, Il grande viaggio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]oro.
Quasi contemporaneamente si licenziarono le due cognate da Rosaria, per le loro solite occupazioni: Matilde, per andare a servizio in una casa di milionari, donde sarebbe ritornata nel pomeriggio, e Vanda per andare al laboratorio dove faceva la sarta, e donde sarebbe ritornata un po' più tardi dell'altra, verso sera.
Prima che uscissero, Matilde si ricordò che nella dispensa c'era la carne per fare il brodo, e disse, rivolta a Rosaria: « Potete cucinarla per voi. Noi ritorneremo stasera ».
« Se non ci siete voi, che cucino a fare? Io mi contento di un po' di pane e formaggio ».
«Ma no! Se c'è la carne! » insisté Matilde. Vanda ripeté: «Se c'é la carnei ». Rosaria non rispose. Vide le due cognate andarsene e chiudere la porta. « Come sono eleganti! » si disse; e le segui collo sguardo dalla finestra fino a che si perdettero nella folla.
Rimasta sola, Rosaria non fece che curare le bambine e parlare con esse. A mezzogiorno mangiò pane e formaggio. Nel pomeriggio ritornarono le cognate, e poi i fratelli col marito.
A costui domandò[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Potete, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Perché <---Così <---Dico <---Ecco <---Patria <---Trovo <---Viene <---Voglio <---pigliano <---siano <---Abbiate <---Aspettate <---Baronia <---Basta <---Ciò <---Cosa <---Diritto <---Ditemi <---Eccola <---Già <---Guarda <---La sera <---Ma mi <---Macché <---Mamojada <---Niente <--- <---Oliena <---Orgosolo <---Passano <---Pochi <---Puligheddu <---Pure <---Sardegna <---Sei <---Siniscola <---Supramonte <---Va bene <---Vado <---abbiano <---autista <---cominciano <---comunista <---fascisti <---italiano <---Abbiamo <---Abbraccio <---Ad Orgosolo <---Ad Ustica <---Addio Ellade <---Agata a Rosaria <---Aghiios Ioannis <---Agraria <---Allaert <---Allargò <---Alle <---Alzati <---Alzi <---Alzo <---Amburgo <---Ammonita <---Anche <---Anche Rosaria <---Andate <---Andiamo <---Andrea Muscau <---Anime <---Antifascisten <---Antoinette Delmazière di Cour <---Antonio Nicolò <---Antonio Pasquale Rubano <---Antropometria <---Anzi <---Anzi Quattro Témpora <---Appels Forlag <---Approfittatene <---Aprite <---Aprì <---Aritzo <---Arta <---Artiglieria <---Arturo Jacques <---Artù <---Asinara <---Aspettò <---Astronomia <---Babbo <---Babbu <---Bainzu <---Bainzu Pietro <---Bainzu Sebastiano <---Balaec <---Bambini <---Bambino Gesù <---Battista Dejana <---Bautzen <---Beethoven <---Beka <---Berlin-Potsdam <---Berlina <---Berlingske Forlag <---Berlino-Ploetzensee <---Bisogna <---Bisognò <---Bitti <---Bojownikow di Varsavia <---Borgo <---Botuscev <---Bouillet <---Brandemburgo <---Briefe <---Brigata Garibaldi <---Brigata Speciale <---Bubi <---Bucaneve <---Budapest <---Buona <---Buonamico <---Buonasera <---Cagliari <---Cairo <---Calisto Saettone <---Cambio <---Camminavo <---Campidano <---Canavedda <---Cara Hedvika <---Carabino <---Carcere <---Carissimi <---Carmela dei Crispini <---Caro Karlik <---Caro Rumjanco <---Carta Gonario <---Cará <---Castangia Graziano <---Casula Giovanni <---Centrale del Partito Comunista <---Certamente <---Certo <---Certo Giuseppe <---Charleroi <---Charles Appelman <---Che Egitto <---Chiacchierò <---Chiama <---Chiamate un superiore che voglio raccontare <---Chiedi <---Chisone <---Chiuse <---Colle <---Comando dei Carabinieri <---Comare Carmela <---Come <---Cominciò <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale del Partito <---Commare Rosaria <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Comunista Bulgaro <---Comunista Cecoslovacco <---Congiu di Orotelli <---Copenaghen <---Corrias Maria <---Corru <---Cottbus <---Credetemi <---Crescerò <---Crisantu <---Crisantu Giovanni <---Crisantu Vincenzo <---Csepel <---Cucchedda <---Cucchedda Giovanni <---Cuccu Salvatore <---Cucirò <---Da S <---Danese <---Darr <---Davoli Carmine <---De Sidste <---Del resto <---Demurto Francesco <---Denari <---Dentro <---Devaddis <---Devaddis Carola <---Di Antonio <---Dialettica <---Dialettica di Jas <---Die Letzten <---Die Tat <---Dille <---Dimitrov <---Dio <---Diposito <---Disgraziatamente <---Diteci <---Domandò <---Domus <---Dopisy <---Dr CONDANNATI <---Drjanovo <---Désiré Camus <---E Quattro Témpora <---E di Antonio <---Eccomi <---Editions France <---Edmonton <---Egitto <---Emike <---Emiliano Succu <---Emilka <---Ende <---Entrò <---Faccia <---Fagioli <---Febbraio <---Febbre <---Feldgendarmes <---Felicetto <---Fiato <---Fidatissimi <---Filosofia <---Finita <---Fisica <---Floris Angelo <---Floris Giuseppe <---Floris Maria <---Floris Raffaele <---Focu <---Forset <---Fortezza di Savona <---Francesco Devaddis <---Francesco Sini <---Francese <---Francia <---Francoforte sul Meno <---Franz Scholle <---Franzl Reingruber <---Fresnes <---Freud <---Fronte Rosso <---Fundales <---Fuor <---Garedda <---Gavoi <---Genio Civile <---Gestapo <---Gestapo a Urfahr <---Giannas <---Gigantes <---Giolitti <---Giuseppe Cantilo <---Giuseppe Sorighe <---Giuseppe di Nicole <---Giuseppe di Pietro <---Giustizia <---Gli <---Goerliz <---Gonesse <---Gorinnaro <---Grave <---Gridò <---Guardatelo <---Guardò <---Gustina <---Guy Jacques <---Gyuri <---Hai <---Harnack <---Havir <---Henin <---Henin-Liétart <---Hiere <---Himmler <---Iavoro <---Ihrer Hinrichtung <---Imparò <---In Abissinia <---In ogni modo <---Indossò <---Infine Vanda <---Io non so nulla <---Irgoli <---Iscendi <---Iserrai <---Iungo <---Jacques Guy <---Jean Camus <---Jensen <---Josefska <---Karel Elsnic <---Kessariani <---Kesserling <---Kim P <---Klára <---Koco Stojanov <---Kohim <---Kolo <---Kommandantur <---Kommunistische Partei <---Kosice <---Káia <---Kájus <---Kájusenka <---Kájuska <---La Chiesa <---La Giustizia <---La Iuce <---La Pavana <---La casa <---Landesgericht <---Landesgericht II <---Lanusei <---Laruelle <---Lasciamoli <---Lasciatelo <---Leer <---Leftéris <---Leggilo <---Lentini <---Leobersdorf <---Leopold Bill <---Lettere di condannati a morte della resistenza italiana <---Lettres <---Letzten Stunden <---Liberazione <---Liberazione in Italia <---Libro del Comando <---Liceo Buffon <---Liegi <---Liguria <---Lipari <---Locoe <---Logica <---Lollové <---Lubecca <---Lullorgiu <---Luppu Raimondo <---Ma Agata <---Ma Bucaneve <---Ma Giolitti <---Ma Giuseppe <---Ma Libertario <---Ma Luigi <---Ma Rosaria <---Ma in Orgosolo <---Macomer <---Maiale <---Malcini <---Mamoiada <---Mamoj <---Mamy <---Mancone <---Mancone Pasquale <---Manemuddas <---Manfred Weisz <---Mangione <---Mani <---Manica <---Marghine <---Margrete <---Maria Ruju <---Mariantonia Rubano <---Marina Mercantile <---Marinos Anghelos <---Martinu <---Marusja <---Masula <---Mathausen <---Mattia Rákosi <---Mattoni <---Maureddu <---Medicina <---Meglio <---Melis Antonio di Salargios <---Menneas <---Menneas Domenico <---Menneas Giuseppe <---Menneas Narciso <---Menneas Pietro Maria <---Mereu <---Mereu Giuseppe <---Mesina Pasquale <---Mi pare <---Michaela <---Mio Cay <---Mladé Gardy <---Molta <---Mondovì <---Mont-Valerien <---Moravia <---Moravia Meridionale <---Moravská Ostrava <---Movimento di Liberazione <---Muggiano Francesco <---Muoio <---Muscau Andrea <---Muscau Angelino <---Muscau Giuseppe <---Musina Giuseppe <---Muzzi Gravas <---Márta <---Nabrus <---Naniu Mina <---Negus Neghesti <---Nivko <---Noi <---Non ho ammazzato mai a nessuno <---Non voglio <---Nuoro <---Nuove di Torino <---Nuovo Testamento <---Nuraghi <---Offritelo <---Ogliastra <---Ora Giuseppe <---Ora Pietro <---Ordine di Questura <---Orgoi <---Orgolese <---Orgurui <---Ornsovej <---Orotelli <---Orulu <---Osporrai <---Ostrava <---Ozieri <---Paesi dell'Europa Occidentale <---Paganello <---Pankrác <---Pappalone <---Papà <---Parla <---Parlò <---Partei Oesterreichs <---Partisans <---Partita Comunista <---Partito Comunista <---Partito Comunista Ungherese <---Pasquale Tanteddu <---Pattada <---Pattada-Ozieri <---Paul Delise <---Pavana <---Pensateci <---Peperl <---Perdonateci <---Perdonatemi <---Petrikow <---Pgppina <---Piagnucolò <---Piazza Vieuxtemps <---Pichireddu Tommaso <---Pietre <---Pietro Tanteddu <---Pilsen <---Pireo <---Pisano Pasquale <---Pista <---Ploetzensee <---Podda Chiolu <---Podda Narciso <---Poelchau <---Poelten <---Pomerania <---Porco <---Portatele <---Portavo un paragone <---Porterò <---Poslednata <---Potsdam <---Poul <---Praga <---Praga VII <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Presto <---Prigioni Centrali <---Pubblica Sicurezza <---Punzitta <---Puricelli <---Puù <---Quale <---Quattro Tèmpora <---Quattro Témpora <---Quelli di Oliena <---Questura di Orgosolo <---Qui <---Rana Francesca <---Rana Teresa <---Repubblica Italiana <---Resistenza Europea <---Resistenza Italiana <---Resistenza Italiana di R Battaglia <---Ricordami <---Rientrò <---Rubano Luigi <---Rubano Pietro <---Rude Pravo <---Rumenia <---Sacra Famiglia <---Saettone di Genova <---Salargios <---Salonicco <---Salutameli <---Salutami <---Sanguinetti <---Sanguinetti Giovanni Battista <---Santissimo Padre <---Santé <---Sarà <---Sarò <---Sassari <---Sassari-Pattada <---Savona <---Scambiò <---Scholle <---Schulze Boysen <---Scoppiò <---Scrivetele <---Scrivetemi <---Se Filippo <---Sebastiano Ricci <---Segreteria dei Sindacati Rossi <---Sepolturas <---Serafino Manca <---Siano <---Siderno <---Sidste Timer <---Siete Orgolesi <---Signor T <---Signore <---Silis Bachisio <---Silkeborg <---Sindacati Rossi di Moravská Ostrava <---Sistematica <---Skou <---Slesia <---Slezká Ostrava <---Slezská Ostrava <---Smikhov <---Sono le mogli che li trattengono <---Sopov <---Sopramonte <---Sopron <---Sulla <---Tanteddu <---Tarnopol <---Tarquinio Andò <---Tempio <---Tenuto <---Terribile <---Tesoro <---Tessoni <---Thaning <---Thorsgade <---Torno <---Tornò <---Tosau <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Tre Pater <---Tua <---Turineso <---Una Pavana <---Ungherese Combattenti <---Unsterbliche Opfer <---Urtò <---Usidda <---Ustica <---VVN <---Vai <---Varsavia <---Vedele Carola <---Verband di Vienna <---Verlag Volk <---Veviers <---Villar Pellice <---Villers <---Viriddi <---Viva Cristo <---Vladko <---Walter Rosporka <---Weg Kamarade <---Wolfenbuttel <---Zarubek <---Zessù <---Zia Agata <---Zika <---Ziu Battista Gre <---Zizzedda <---Zustissia <---Zwiazek Bojownikow <---abbracciano <---artigiani <---artigiano <---avviano <---baciano <---banditismo <---centesimi <---comuniste <---comunisti <---d'Abord <---d'Africa <---d'Aosta <---d'Egitto <---dell'Arcivescovado <---dell'Associazione <---dell'Egitto <---dell'Europa <---dell'Italia <---democristiano <---fascismo <---fascista <---guardiano <---hitleriana <---ideologie <---indiana <---italiana <---italiane <---lasciano <---mangiano <---nazionalismo <---nazista <---nazisti <---nell'Egitto <---neofascista <---pronunziano <---rilasciano <---ruffiano <---sahariana <---sappiano <---scoraggiano <---socialismo <---telegrafista <---testimoniano <---traviano <---Éditions France



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL