→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Popolo di Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 49

Brano: [...]ento antifascista dello scrittore richiamò la sospettosa attenzione del regime. Impegnato fino al 1939 in una serie di viaggi nei Balcani, nel Medio Oriente, in Russia, in Francia, in Italia, che gli frutteranno il materiale’elaborato poi in vari volumi di divagazioni e di saggi, nel 1939 C.A. ricevette il Premio dell'Accademia d’Italia per la classe di letteratura.

Dopo il 25.7.1943 fu direttore, durante ì 45 giorni del governo Badoglio, del Popolo di Roma. Dopo l'8 settembre, essendo stato spiccato contro di lui un mandato di cattura da parte delle autorità germaniche di occupazione, riparò in Abruzzo. Dopo la Liberazione diresse il Risorgimento di Napoli e riprese la collaborazione al « Corriere della Sera». Nel 1952 gli fu attribuito il Premio Strega per il libro Quasi una vita. Giornale d’uno scrittore. La morte lo colse a Roma, nella sua casa di Trinità dei Monti, a seguito di una malattia incurabile.

Oltre a quelle sopra ricordate, si devono a C.A. numerose altre opere di narrativa, saggistica, poesia, teatro e importanti traduzioni. N[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 26

Brano: [...]6, proclamò che “i fuorusciti dovevano essere rintracciati dovunque si trovavano, e la vita doveva, essere resa loro impossibile ” (nel gergo fascista queste parole significavano che dovevàno essere uccisi; meAtr&> “srendere là vita difficile ” sigmticava bastonare di santa ragione finché il bastonato non avesse messo giudizio); “ un giorno o l’altro, qualche fascista potrebbe andare a cercarli nei loro covi di Parigi ”. Lo stesso Melchiorri nel Popolo di Roma del 28 settembre 1926, dette l’aire ad un’altra bella pensata.

Ogni segretario comunale dovrebbe affiggere una lista di tutti coloro che sono andati aH’estero per qualsiasi ragione, con gli indirizzi delle loro famiglie nella città. Forse il pericolo di rappresaglie sulle famiglie sconsiglierà quei bastardi da ulteriori attività contro la “ patria ”.

E VImpero del 7 novembre 1926:

Noi non domandiamo che Nitti sia privato della cittadinanza italiana, dato che lui vi ha già rinunciato. Ma deve essere dichiarato nemico della patria e condannato a morte, sentenza che dovrebbe essere eseg[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 757

Brano: Pratolongo, Giordano

tori di « agnosticismo », di « esterofilia » e soppressero la pubblicazione dopo un solo anno di vita. Nel 1939 Pratolini si trasferì a Roma e lavorò al ministero dell’Educazion Nazionale, collaborando a varie pubblicazioni fasciste (« Primato », « La Ruota », « L’Ambrosiano », « II Popolo di Roma»). Successivamente, nominato insegnante negli Istituti d’arte, si stabilì per breve tempo a Torino. Nel 1941 pubblicò presso Vallecchi il suo primo libro, II tappeto verde.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza romana. Con il nome di battaglia di Rodolfo Casati fu responsabile politico e caposettore dell’organizzazione clandestina del (P.C.I. nella zona FlaminioPonte Milvio.

Dopo la Liberazione collaborò al periodico La settimana. Seguì un’altra breve esperienza di insegnamento a Napoli e successivamente tornò a Roma (1951), dove riprese l'a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 537

Brano: [...]nale di Torino e più volte assessore. All’atto della scissione del P.S.I.U.P. (1947) aderì al P.S.L.I. e, successivamente, al P.S.D.I..

Chilanti, Felice

Marino. N. a Ceneselli (Rovigo) nel 1914; giornalista. Passò all 'antifascismo dopo aver militato in posizione di combattiva polemica nella stampa giovanile fascista. Arrestato e condannato a 5 anni di confino, si orientò verso il comuniSmo.

Dopo il 25.7.1943 fu inviato speciale de « Il Popolo di Roma » e dopo l’8.

9.1943 (non essendo riuscito a entrare nella organizzazione clandestina del P.C.I. per la diffidenza nutrita nei suoi confronti da alcuni intellettuali romani) aderì al movimento di Bandiera Rossa (v.), diventandone uno dei dirigenti. Nel corso dell’azione partigiana operò a Roma coi gruppi armati di Primavalle, Torpignattara e Quarticciolo, prendendo parte a numerose azioni. Nel movimento di « Bandiera Rossa » operò anche sua moglie Viviana, col nóme di battaglia di Marisa.

Autore di coraggiose inchieste giornalistiche, F.C. ha scritto anche alcuni libri a sfondo autobiog[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Popolo di Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiano <---antifascista <---fascisti <---socialista <---C.L.N. <---P.C.I. <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiane <---italiani <---Alina Albani <---Bandiera Rossa <---C.A. <---Centro interno <---Collegio dei Gesuiti di Mondragone <---Combattè in Francia <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Corriere della Sera <---Croce Rossa in Grecia <---Diritto <---Divisione S <---Divisione S A P <---Donati nel Corriere <---El Sol <---F.C. <---Flaminio-Ponte <---G.A. <---G.A.P. <---Gente in Aspromonte <---Giovane Italia <---Il Lavoratore <---Il Popolo <---Ingegneria <---Ingegneria meccanica <---La Ruota <---La Stampa <---La morte <---La prima <---La sera <---La settimana <---Lamberto Durante <---Liberal Club <---Luigi Villari <---Ma non <---Marcia su Roma <---Mario Sterle <---Meccanica <---Melchiorri nel Popolo <---Milano II <---National Liberal Club di Londra <---P.C.L <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Ponte Milvio <---Premio Nazionale Feltrinelli <---Resto del Carlino <---Risorgimento di Napoli <---Rosa Luxemburg <---S.A.P. <---Saint-Cergues <---San Luca <---Stefano Schiapparelli <---Storia <---Trinità dei Monti <---Westminster Gazette <---agnosticismo <---antimilitarista <---badogliane <---comunista <---comunisti <---contorsionista <---dell'Accademia <---franchisti <---gappisti <---giolittiana <---idealiste <---lista <---mazziniano <---nazifascisti <---nazista <---propagandista <---psicologica <---siano <---socialismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL