→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ponte Vecchio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Orazio Barbieri, La leggendaria liberazione di Firenze ad opera del popolo fiorentino in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1954 - numero 7 - luglio

Brano: [...] direttive sulla tattica da seguire per preparare l'attacco decisivo contro i tedeschi.
Il 3 agosto il comando germanico proclamava lo stato d'assedio e nessuno poteva più uscire dalla propria casa. Come era stato previsto e denunciato dal C.T.L.N., i tedeschi e i fascisti, nella notte fra il 3 e il 4, si ritirarono di qua dall'Arno e minarono i ponti di S. Niccolò, alle Grazie, S. Trinita, alla Carraia, della Vittoria e tutta la zona intorno al Ponte Vecchio, di qua e di là dal fiume. La notte si udirono i primi boati dello scoppio delle mine. La mattina alle 5, altre esplosioni scossero la città. I ponti e Por Santa Maria erano saltati in aria.
Di qua d'Arno si diffuse nella città un clima di squallore e di morte. Nessuno poteva uscire di casa, neanche per seppellire i morti. Fin quando sarebbe durata quella agonia? Ancora un giornale clandestino, diffuso attraverso staffette sanitarie e vigili urbani l'8 agosto chiama il popolo alla lotta:
Senza pane, senza fuoco, senza luce, senza medicine, senza acqua; fra il boato delle mine, il rombo dei mo[...]

[...]ciondolavano dalle pareti ci fu possibile procedere.
Dalle brecce aperte e dalle finestre ancora esistenti si vedevano molto prossime le macerie delle case crollate, si udiva lo scoppiettio dei mobili delle abitazioni che ancora bruciavano, si udivano i lamenti e le grida della gente rimasta sepolta, che bruciava o asfissiava, prigioniera nelle case che non avevano voluto lasciare. Era uno spettacolo che stringeva il cuore.
Giunti all'angolo del Ponte Vecchio, sempre sulla Galleria, vedevamo le distruzioni del Lungarno Acciaiuoli; attraversammo il Ponte Vecchio sempre fra il pericolo del crollo delle pareti e poi anche delle fucilate delle sentinelle tedesche. Ma giunti all'altezza di Borgo San Jacopo, ci fu impossibile proseguire, perché anche qui le mine poste in via Guicciardini avevano fatto saltare la galleria che congiungeva il ponte alla via Guicciardini. Dovevamo quindi affidarci ad una corda e calarci sull'ultima parte del Ponte Vecchio e di qui, fra le macerie (che poi risultarono tutte minate), penetrammo nella Chiesa di Santa Felicita, e poi entrammo in Boboli ove accampavano le truppe neozelandesi e i partigiani. Migliaia di profughi erano accampati sotto le logge di Palazzo Pitti. Sui feriti, sulla folla, che faceva coda per avere i viveri e per prender l'acqua, si posava il nostro sguardo. Almeno era gente che dava segno di vita, a i partigiani cantavano, snidavano i franchi tiratori. fascisti!
Dopo aver parlato coi membri della delegazione del C.T.L.N. e coi dirigenti del movimento partigiano, conferii coi comandanti [...]



da Vasco Pratolini, Una promessa di matrimonio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]e in cui sei cresciuta, siamo intesi? D.
Ella non gli poté rispondere. Alle loro spalle era sopraggiunto un uomo che intendeva chiudere il portone. « È il '48, cinquant'anni giusti, non ve n'accorgete? Prego, prego », diceva. Aveva la barba brizzolata, un tocchetto nero in testa, era alto e un po' curvo. « Via, via », li sollecitò. La strada era improvvisamente deserta, coi negozi serrati, e le finestre chiuse; all'orizzonte, là dove cominciava Ponte Vecchio, in quella luce e in quel silenzio, si potevano immaginare delle barricate. Sbucò un landeau da via delle Terme, coi cavalli sferzati dal cocchiere, e le tendine abbassate. «È la rivoluzione », disse l'ebreo chiudendo il portone. « Hanno colto le Autorità di sorpresa ».
«Ma non andranno lontano », disse il Roini, trascinando quasi Ersilia per la mano. « Su, svelta, faremo in tempo a raggiungere il Laboratorio ». Ella si libere) dalla sua mano che la stringeva. Non sono dei delinquenti », ripeté.
cc Ascolta bene, Ersilia. Ti conviene ubbidire. Non. soltanto 4o sono ancora il tuo principale, [...]



da Vasco Pratolini, Firenze, marzo del ventuno in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] sono ancora quelli: dal Cin
2 VASCO PRATOLINI
quecento ad oggi, nessuna piena li ha più potuti sradicare. Ce n'è quattro in un chilometro; tutto il mondo .li conosce e li ammira.
Il primo, e il più a nord, é il ponte alle Grazie. Era il 1238 quando Rubaconte da Mandell°, milanese e Podestà dei Fiorentini, presenziò l'inaugurazione. Fu anche il primo ponte in muratura; perciò da allora non ha mai tentennato. Sulle sue pigne, come su quelle di Ponte Vecchio, si eressero delle piccole case dove, invece di botteghe, vi si aprirono oratori. Questo. ponte prese il nome dal suo padrino, fino al giorno in cui un'immagine sacra non incominciò ad elargire delle grazie, dentro quegli oratori.
Risalendo il corso del fiume, ponte Vecchio é il secondo, e il più antico. Lo gettarono i padri etruschi; poi, nell'età di Cesare, la Colonia Florentia venne ad affondarvi le sue radici. Così come appare, lo ideò Taddeo Gaddi, dicono, ma il Longhi lo nega, dopo che la gran piena del Tre Tre Tre una volta di più lo aveva scancellato, portandosi come relitti d'un naufragio i legni della sua armatura. Già da un secolo prima, in un'altra notte e di agguati e di fazioni, su quelle tavole, Buondelmonte ci aveva lasciato la vita.
Il terzo é ponte a Santa Trinita, costruito a spese dei Frescobaldi che in quel punto del fiume, ma di là, avevan[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ponte Vecchio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Murate <---Più <---Basta <---Carogne <---Così <---La sera <---Mugnone <--- <---Sei <---Storia <---comunisti <---d'Arno <---d'Italia <---dell'Arno <---fascista <---fascisti <---socialisti <---sull'Arno <---Acconciagioco <---Agli <---Aldo Arditi <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Alessandro Carona <---Alfredo Mazzoni <---Alla Prefettura <---Alla Villa Torrigiani <---Ammannati <---Andò <---Annita <---Antonietta <---Antonietta Monsani <---Antonio Raddi <---Antonio Roasio <---Archibusieri <---Armando Gualtieri <---Arrivavo <---Ascolta <---Autorità <---Baccani <---Badate <---Baldinotti Armando <---Bande Nere <---Befana <---Befani <---Bellosguardo <---Belva <---Bernasconi <---Bestemmiò <---Bigazzi <---Boboli <---Bolli <---Brigata Lavagnini <---Bronzino <---Bruno Fanciullacci <---Buffalo Bill <---Buondelmonte <---C.T.L <---C.T.L.N. <---Campo di Marte <---Caprera <---Carità <---Carmignano <---Carraia <---Carrarino <---Carrìa <---Casa del Popolo <---Cascine <---Cascine Luigi <---Case del Popolo <---Cavicchi <---Cercina <---Cetica <---Checcucci <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Cinquantanove <---Ciprioni <---Colonia Florentia <---Come <---Condotta <---Contemporaneamente <---Corrado Fritelli <---Cosa <---Cosimo I <---Cotesta <---Crollò <---Cure <---D'Annunzio <---Dai Ciompi <---Davanti <---De Leonardis <---Dei <---Del resto <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Diglielo <---Dino Saccenti <---Dio <---Diritto <---Elio Chianesi <---Empoli <---Era Giuseppe Rossi <---Faliero Pucci <---Falterona <---Fascio del Pignone <---Federazione <---Fiamme Nere <---Fioravanti Giuseppe <---Folco Malesci <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Forza <---Foscolo Lombardi <---Francesco Leone <---Frescobaldi <---G.A.P. <---Gaetano Pieraccini <---Gattaia <---Gavagnini <---Generale Sani <---Ghigo Monsani <---Gian Gastone <---Gino Manetti <---Gino Menconi <---Girate dalla Carraja <---Giulio Corradi <---Giulio Montelatici <---Giunti <---Giuseppe Rossi <---Giustizia <---Già <---Grassa <---Greve <---Guarda <---Guerra Alessandro Casati <---Guicciardini <---Guido Mazzoni <---Guido Targetti <---Igino Bercilli <---Il Comitato <---In quanto a questo <---Incominciò <---Ingarano <---Ingegnere <---Italia del Nord <---Ivo Poli <---La Nazione <---La notte <---Lanciotto <---Lanciotto Ballerini <---Lasciami <---Legnaj <---Legnaja <---Lenin <---Leo Negro <---Leopoldo di Lorena <---Liberatosi <---Liberazione <---Longhi <---Lucarelli Egisto <---Luigi Gaiani <---Luigi Pugi <---Lungarno Acciaiuoli <---Ma Potente <---Ma non andranno lontano <---Manganello <---Manifattura Tabacchi <---Mario Fabian <---Mario Fabiani <---Mario Martini <---Mariotto <---Martinella del Bargello <---Masi <---Mediana <---Mi pare <---Michele Lando <---Miele <---Misericordia <---Monsani <---Monsani Federigo <---Monte Giovi <---Mugello <---Muovetevi <---Mutuo Soccorso <---Mutuo Soccorso tra gli Operai del Quartiere del Pignone <---Nave a Rovezzano <---Nazioni Unite <---Nocentini <---Noi <---Nomi <---ORAZIO BARBIERI <---Officine Galileo <---Ogni <---Operai del Quartiere del Pignone <---Oreste Ristori <---Orlando Storai <---P.C.I. <---P.G.I. <---P.S. <---Paese <---Palazzo <---Palazzo Pitti <---Palazzo Vecchio <---Pananti Sergio <---Pantiferi Omero <---Partito <---Pensatela <---Per Spartaco Gavagnini <---Perentola <---Piazza <---Piazza Goldoni <---Piazza Piattellina <---Piazza Vittorio <---Pignone <---Pochi <---Podestà dei Fiorentini <---Pomino <---Ponte <---Por Santa Maria <---Porta <---Porta Romana <---Pratomagno <---Presto <---Provincia Manganiello <---Quartiere di Rifredi <---Quartieri <---Questione di minuti secondi <---Qui <---Renato Bitossi <---Rifredi <---Riuscirò <---Roini <---Rubaconte da Mandell <---S.A.P. <---Salani Metello <---Salone dei Cinquecento <---Salvestro dei Medici <---Salò <---San Fredia <---San Frediano <---San Jacopo <---San Michele <---San Niccolò <---San Pancrazio <---Sanfrediano <---Santa Felicita <---Santa Trinita <---Sante Piazzesi <---Santo Stefano <---Sarà <---Savoja <---Sbisà <---Sbucò <---Secchieta <---Settignano <---Sinigaglia <---Spartaco Gavagnini <---Statuto <---Sull'Arno <---Sulla <---Superfìla <---Taddeo Gaddi <---Tarbé <---Tiranni <---Togliatti <---Toglietevi di mezzo <---Topografia <---Tre Tre <---Trespiano <---Umberto Peri <---Vaccherec <---Vallecchi a Empoli <---Vallibona <---Venuti <---Villamnagna <---Vittorio Bardini <---Viva Cafiero <---Voglio <---Zoli <---antifascisti <---anziane <---autista <---bolscevismo <---centesimi <---comunista <---d'Albero <---d'Azione <---d'Ognissanti <---dell'Anconella <---dell'Antonella <---dell'Appennino <---dell'Arrigoni <---dell'Epifania <---dell'Impresa <---dell'Incontro <---dell'Isolotto <---democristiani <---democristiano <---diano <---emiliano <---eroismo <---fascismo <---frediano <---gappisti <---incominciano <---italiane <---italiani <---italiano <---lanciano <---minacciano <---nazismo <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---pronunciano <---riana <---rilasciano <---ruffiani <---ruffiano <---sbucciano <---siano <---teppisti <---vogliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL