→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pochi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 540Analitici , di cui in selezione 17 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Danilo Dolci, Pagine di un inchiesta a palermo, introduzione di Ernesto De Martino in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]iografie è stato trascritto dal Dolci con
PAGINE DI UNA INCHIESTA A PALERMO 137
tutta la scrupolosa fedeltà che é necessaria per documenti che non sono destinati ai letterati, ma unicamente ai politici di oggi affinché se ne giovino nella loro opera e agli storici di domani affinché sia piú concreto e individuato il loro giudizio. Abbiamo abbastanza fiducia nella intelligenza dei lettori per non temere che taluno possa scandalizzarsi di alcuni pochi particolari molto crudi della biografia di Gino O.: la rivista si svolge a un ristretto pubblico di studiosi e pertanto non é legittimo lo scrupolo che quei particolari, indebitamente fraintesi nel loro significato, possano turbare le candide anime di fanciulli e di fanciulle.
ERNESTO DE MART P%10
CORTILE CASCINO
È chiamata « Cortile Cascino » la zona — a 200 metri dalla Cattedrale — da via D'Ossuna a Cortile Grotta; e, in senso lato, anche l'altra, a nord, separata dalla prima dalla linea ferrata.
I nudi e sudici bambini che giocano sulla ferrovia e nel fango, è quanto più impressiona a [...]

[...]vano paura. Sono venuti a portare delle polveri disinfettanti e le buttavano dentro le abitazioni, sulle strade, e anche andavano gli uomini e le donne così, vestiti, e ci aprivano la camicia e quelli ci buttavano la polvere dentro.
Anche quest'inverno passato c'é stato la pioggia potente e si sono riempite parecchie case e sono venute delle autorità a guardare e, se ne sono andate via. La gente mettevano sui carrettini materassi, cuscini, quei pochi stracci che avevano, e andavano in giro a cercare abitazione, con gente di altri quartieri, presentandosi alla legge. Tutti questi fuori di casa, l'hanno riuniti tutti e l'hanno portati nelle stanze vuote del mercato. Centinaia di persone messe tutte assieme: come si mettono i cavalli in scuderia. Gli uomini in un posto, le donne dall'altro. Dormivano a terra, con soltanto qualche coperta. Sono stati qualche quattro
o cinque giorni. Insistevano per avere qualche abitazione. Gli regalavano 1500, 2000 lire ogni famiglia e rimandavano da dove erano venuti. Perché dice che case non ce n'erano.
[...]

[...]lavorano nei cantieri, gente bisognosa che non può comprare sigarette vere, comprano dieci, venti lire di questo tabacco, per risparmiare. Vanno, questi piccoli, al centro della città, in via Libertà, al Massimo, dove passa la popolazione. Se le guardie l'acchiappano li portano al Malaspina, la casa di correzione. È proibito, é vergognoso: capiscono che è uno smacco per loro stessi.
Quando piove non si lavora: in quasi tutto l'inverno si lavora pochi giorni. Nell'inverno si va da quello della pasta, o quello del pane, per fare un po' di credito. E poi giriamo da una bottega ad un'altra perché uno solo, una volta può fare credito: 1000, 1500 lire.
La gente del cortile nel pomeriggio, stiamo sulla strada al passaggio a livello, con la speranza di guadagnare qualche lira, perché li ci sono i punti di concentramento dei magazzini, e qualcuno può portare un po' di ferro, qualche cosa. C'é chi gioca a caste; c'é chi va alla cantina; c'é chi sta al sole, se non ha soldi. Si parla, nella cantina, di ferro, di rame, della vita della giornata, con[...]

[...]no un mio amico che borseggiava: mi regalò cinque lire che mi servirono per mangiare due giorni e portare qualche cosa a mia moglie. Mia madre, che comprendeva la mia intima lotta, una sera mentre a tavola mangiavo un piatto di minestra, mi disse: — A Gi', stai attento a quello che fai. Ricordate che adesso ci hai moje e nun poi fa' quello che te pare, speciarmente che quella na regazzina —. Quel consiglio mi rasserenò e, pare, mi portò fortuna. Pochi giorni dopo trovai lavoro in un barbiere napoletano guadagnando 25 lire la settimana oltre le mance dei quali il padrone teneva conto, altrimenti avrebbe dovuto darmi 35 lire. Mi sentivo finalmente felice.
Poi mia moglie usci dall'ospedale e siamo andati ad abitare alla Marinella, in casa di una mia cugina. Ogni tanto andavo a trovare la mamma adottiva e, ora che lavoravo e avevo qualche soldo, cercavo di aiutarla ché suo marito era stato facchino di quelli numerati alla stazione e adesso viveva con una percentuale che gli davano i vecchi compagni di lavoro. Non aveva nemmeno la soddisfazion[...]

[...]e qualcosa del gusto del tabacco. Quando veniva un po' ubriaco, al sabato, mi strofinava in faccia i baffi umidi e mi diceva: — Povero fijo —. Poi abbiamo litigato con la cugina e siamo venuti a stare a Palermo.
A Palermo (mio padre lo conoscevano, me l'additavano; conoscevo anche mio nonno al quale chiedevo qualche nicheletta per la strada), venni senza niente, solo biancheria. Fui costretto ad andare a parlare a mio padre. Siccome avevo avuto pochi contatti, non lo sentivo questo affetto di padre: ma la necessità mi costrinse a parlarci. Egli permise che io e mia moglie andassimo ad abitare in casa sua. Egli era sposato, con figli. La moglie non ci accolse con entusiasmo ma, siccome comandava il marito, dovette per forza accondiscendere.
Mio padre viveva una vita misera. Era stato cacciato fuori dal Municipio perché era socialista costituzionale. Nei primi giorni, siccome avevo qualche risparmio che mi avevo portato da Roma, ero io che davo da mangiare a tutti. Faceva anche lui lo sbrigapratiche siccome là in municipio aveva gli amici.[...]

[...], e li ci fermammo a discutere se conveniva andarci tutti assieme o a quattro a quattro. Intanto che discutevamo, il capo della sezione locale se ne é andato solo, dentro il feudo. E così noi anche preoccupati per lui, solo, andammo tutti.
E qui quello che ti dicevo prima: uno mette la cinta, l'altro le pietre, l'altro un pezzo di canna. Ognuno prendeva per conto proprio. Il terreno i proprietari, credendo di fare i furbi, l'avevano fatto arare pochi giorni prima per dire che non era incolto. E intanto i contadini cominciarono a « rifundere »: spaccare i blocchi di terra.
La giornata passe) così, a lavorare. A un certo momento ci sedemmo a gruppi, a mangiare pane e formaggio e qualche contadino aveva portato un po' di vino.
Ma la mattina avevamo visto sbucare da lontano un uomo, vestito da mafioso, con gli stivaloni, la giacca e la coppola di velluto
(«coppole di seta, coppole di velluto,
m'hai dato appuntamento e 'un sei venuto...»)
e i calzoni alla cavallerizza. Schioppo sulla spalla. Dice: — Che facete? Cu vi ci purtau ca? — Io ci[...]

[...] l'abbia con la camera del lavoro, anch'io sono operaio, anzi le dico di più: ho conosciuto personalmente a Torino la moglie di Togliatti... ». Quando me ne andai trovai i braccianti che erano rimasti fermi ad attendermi.
Durante quest'altra mia esperienza mi accorsi quanta fosse lontana, dalla mente della stragrande maggioranza dei contadini, la vera funzione del sindacato. Quasi che questa fosse per loro un'opera esclusivamente assistenziale. Pochi comprendevano che non era solo la lotta economica che bisognava fare, ma era necessario parallelamente condurre la lotta politica per dare all'Italia un governo veramente nuovo.
Sono tornato a Carini, dove c'era il coordinamento. Siccome tutta la zona era perlustrata dai carabinieri, ci preoccupavamo come dovevamo riuscire ad andare sul fondo senza farci arrestare. Era chiaro che non potevamo andare tutti in massa, altrimenti saremmo stati scoperti e arrestati. Siamo stati a discutere due ore nella camera del lavoro, tutti i dirigenti della zona, per pensare a tutte le trazzere, i sentieri, [...]

[...]stento la vita.
Lo strazia é questo, che certe volte la mattina, quando esco di casa, mi faccio il conto che quel giorno dovrei guadagnare certi soldi. Vado da uno, gli faccio la barba, pensando già alle 50 lire e poi, finito, lui
176 DANILO DOLCI
dice: — Domani ce li dugnu. — E capita spesso. E da quello che cade malato come li prendo piú? Dopo sedici anni, quasi, di matrimonio, non sono riuscito ancora ad avere il mobilio necessario. Fino a pochi giorni fa abitavo in un locale al terzo piano: in quattro metri per due e mezzo ci stavamo in otto persone. Poi la casa si é lesionata e ci hanno portato qui in queste scuole, con altre diciotto famiglie; le altre sono andate alla Feliciuzza. Adesso tra cinque giorni devono incominciare le scuole e non sappiamo dove andare a finire.
Mensilmente vado a revisionare il tesserino della disoccupazione: in nove anni precisi non sono mai stato chiamato da questo ufficio a fare un giorno di lavoro. E pensare che dipendo dall'ufficio collocamento dei mutilati, che c'è una legge obbligatoria dell'assu[...]



da Voce enciclopedica di G.Pr [Giovanni Primavera], Siria in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S)

Brano: [...]ceva la repubblica presidenziale, e dopo aver indetto per l'ottobre dello stesso anno nuove elezioni, autorizzò in settembre la ricostituzione dei disciolti partiti politici. Le opposizioni boicottarono la farsa elettorale e le elezioni furono vinte dal Movimento di liberazione arabo, il partito che Shishakli stesso aveva appositamente fondato nel 1952. Alle proteste dell'opposizione il dittatore rispose arrestandone i leader (novembre 1953), ma pochi mesi dopo egli stesso venne destituito da un nuovo colpo di stato capeggiato dal colonnello Feisal Al Atassi (febbraio 1954).
Intanto, dal 1949 al 1954, era cresciuta l'influenza del Ba'th e del Partito comunista siriano che, fondato nel 1924 e guidato (dal 1935) dal curdo Khaled Begdash, si era battuto fin dal 1944 per una politica di liberazione nazionale e per una rivoluzione nazionaldemocratica, da realizzarsi sulla base di un ampio schieramento politico.
L'intrusione americana
Quegli stessi anni Cinquanta videro la massiccia entrata in scena de
gli U.S.A. nel Medio Oriente. II progra[...]

[...]poggio dell'Unione Sovietica. A ciò si opponeva tuttavia il Ba'th che non aveva alcuna intenzione di perdere la propria egemonia a favore dei comunisti e, dal momento che anche i militari premevano fortemente per costituire una federazione con l'Egitto, il governo siriano indisse un referendum popolare che vide il 91,75% dei votanti favorevoli a fondare la R.A.U.. II relativo patto di fusione tra Egitto e Siria venne siglato 1'1.2.1958 al Cairo. Pochi giorni dopo, analogamente a quanto era accaduto in Egitto, i comunisti (accusati di essersi opposti alla fusione) vennero messi fuori legge e Begdash dovette lasciare il paese.
Se l'obiettivo del Ba'th era di mantenere l'egemonia in Siria, ben diverse erano le intenzioni di Nasser, secondo il quale l'esercito siriano non avrebbe più dovuto occuparsi di politica e tutti i partiti si sarebbero dovuti sciogliere per far convergere i loro iscritti nell'Unione nazionale, partito unico di modello egiziano. In realtà Nasser mirava a fare della Siria un polo di attrazione per le popolazioni arabe co[...]



da Vasco Pratolini, Firenze, marzo del ventuno in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]anganelli che ci tenevano penzoloni. Le rivoltelle le avevano dentro la fascia che gli reggeva la vita. Non avevano paura di farsi riconoscere; cantavano e il più delle volte erano in divisa. La camicia nera aperta sul petto anche di gennaio; o col collo alto che gli pigliava tutta la gola; i pantaloni da soldato, coi gambali, o con le mollettiere. Chi in calzoni a righe, chi vestito di tutto punto, con la lobbia che davvero pareva un signorino. Pochi portavano il fez, cotesto aggeggio lo inalberavano nei cortei; i più erano, come si dice, a zucca vuota. Così, capelli al vento e manganello tra le mani, avevano messo a sedere San Frediano, facendovi irruzione una sera ogni tanto, quando pareva se ne fossero scordati. Fino alla sera della battaglia, che loro erano una cinquantina e si trovarono di fronte altrettanta gente, molta di più. « Un buscherio ». Gli rovesciarono addosso, dalle finestre, l'olio bollente; la teppa di via San Giovanni, ne prese uno e stava per infilarlo alla cancellata del Tiratoio; un altro "fu messo al muro e sorbott[...]

[...]paura », gridò. " Anche disarmato " non ebbe il tempo di dire.
Nel medesimo istante, forse credendo che Tarbé stesse per sparare, forse con l'intenzione di farlo indietreggiare, o di sal
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 33
targli addosso e batterlo in colluttazione, certo, si poté poi capire, agendo sotto un impulso tutto suo, ma che la folla alle sue spalle non poteva non avergli istigato più della sua ferita, della sua eccitazione, il ragazzo che pochi minuti prima era stato colpito di striscio alla testa dalle rivoltellate del fascista anziano, si gettò su Tarbé come doveva tuffarsi in Arno, ragazzo com'era, dall'alto della pescaja. Lo agguantò alle gambe, lo fece cadere, riuscì a disarmarlo e a gettare la rivoltella al di sopra del ponte, nel fiume. Contemporaneamente Folco vedendo coloro che avevano attraversato il fiume sul barcone risalire l'argine delle Cascine, gli aveva sparato; e d'istinto, per darsi un riparo, era saltato sull'auto, mentre il fascista anziano lanciava la macchina sul lungarno e verso la città. Da bordo, Folco e il[...]



da Paolo Alatri, Il Governo Nitti e la questione adriatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]uanta diffidenza e fra quali pregiudizi il nuovo Ministero fu accolto in Francia e, quindici giorni dopo la sua formazione, scoppiavano i gravissimi incidenti fiumani, che. non potevano non rendere tese le reazioni francoitaliane. Di fronte a quegli incidenti, Nitti conservò i nervi a posto, e la nomina della commissione d'inchiesta che lavorò con serena obiettività, contribuì a riportare le cose alle loro giuste proporzioni. Cosicché, in capo a pochi mesi, nell'autunno del 1919, i rapporti tra la Francia e l'Italia erano divenuti eccellenti. Tra ottobre e novembre, vi era ormai la convinzione che la Francia aiutasse concretamente il nostro Paese, il quale non trovava invece altrettanto appoggio nell'Inghilterra (4). In un'intervista a un giornale francese, Nitti poteva dichiarare: « Da che sono al Governo, faccio di tutto per rendere più cordiali i rapporti con la Francia. Ha dissipato ogni equivoco (...) Non dimenticheremo mai ciò che la Francia ha fatto per noi in questa circostanza » (5).
In quello stesso periodo, per contro, peggiora[...]

[...]atico dalle linee vitali per l'Italia nel Tirreno e nello Jonio. In breve, anche dal punto di vista strategico, e si potrebbe dire, specialmente dal punto di vista strategico, la conquista della Dalmazia sarebbe stata un grosso errore ». Queste considerazioni valgono anche rispetto a quanto dicevamo più su della relativa indifferenza di Nitti verso questa o quella soluzione tecnica del problema adriatico, l'una differente dall'altra soltanto per pochi aspetti di dettaglio.
(25) Per Nitti, cfr. per esempio il rapporto di Buchanan a Curzon, 28 ottobre 1919. in Documents on British Foreign Policy cit., vol. IV, pp. 14142. Nitti temeva un attacco jugoslavo ai « legionari » a Fiume perché esso avrebbe determinato l'iniziativa del partito militarista e reazionario e quindi l'accavallarsi della guerra interna su quella esterna. Su Bissolati, cfr. RAFFAELE COLAPIETRA, Leonida Bissolati, Milano, Feltrinelli, 1958, pp. 27678: « Nella irrequieta atmosfera che aveva accompagnato la caduta del ministero Orlando ed il sorgere di quello Nitti e nell'att[...]

[...]bero conferme sempre più chiare nei tempi successivi. Le elezioni fiumane per la Costituente del 24 aprile 1921, tenute in con
dizioni di maggiore libertà rispetto al periodo della dominazione dannunziana, diedero una schiacciante vittoria agli autonomisti, nonostante il tentativo di incendiare le schede fatto dal sindaco Riccardo Gigante « a capo d'un manipolo di fascisti e legiona
IL GOVERNO NITTI E LA QUESTIONE ADRIATICA 177

ri » (30). Pochi giorni dopo quegli stessi fascisti, guidati da Francesco Giunta, occupavano a mano armata il Municipio (31); « non riuscirono però, di fronte alla sfiducia della cittadinanza e del governo, a mantenere il potere per più di due giorni e lo cedettero quindi ad un Alto Commissario italiano (avv. Bellasich) che avrebbe dovuto instaurare una normalità accettabile dalle due parti in conflitto » (32;. Dopo nuovi conflitti (2627 giugno 1921), il 5 ottobre si riunì la Costituente eletta il 24 aprile, nella quale gli autonomisti di Zanellà erano in grande maggioranza, sicché il 3 marzo 1922 gli estremi[...]

[...]ce presidenti erano Cesare Saladini, Ettore
182 PAOLO ALATRI
situazione — spiega Nitti più avanti (43) — che gli elementi più avanzati che mi votavano contro e a cui la mia politica doveva sembrare pericolosa, avevano fiducia in me. Sapevano che comunque non avrei mai fatto opera di reazione. Sapevano che lavoravo per una monarchia democratica, non a parole ma nella essenza. Sapevano soprattutto che io volevo la ricostruzione economica. Tranne pochi scalmanati, io avevo avversari non già nemici se non in gruppi reazionari o affaristici di destre pronti a passare da parte mia se cedevo alle loro richieste e ai loro interessi ». Nitti attribuì la propria caduta ad un vero e proprio tranello tesogli sul prezzo politico del pane da questi gruppi reazionari e affaristici: « Dal momento che nessun sistema per farmi dimettere riusciva e le masse popolari erano fiduciose in me non ostante l'apparenza di lotta per istinto, mi si trasse in inganno. Due banchieri vennero da me. Erano e si dicevano miei amici. Vennero per parlarmi dei provvedimenti [...]



da Velio Spano, L'Unità del popolo sardo nella lotta per la sua redenzione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]famiglie, diventò facilmente un fermento di idee e di energie che si polarizzarono intorno all' idea elementare che le risorse della Sardegna, tutte le sue risorse, dovevano oramai essere utilizzate dai sardi e soltanto per i sardi. Prese rapidamente corpo, animato da un giovane eroe della grande guerra, il movimento sardista il quale, separatista e autonomista che fosse, era comunque un movimento di massa, rivoluzionario o almeno progressista.
Pochi mesi di fascismo bastarono poi a decapitare il movimento sardista, corrompendone la grande maggioranza dei dirigenti e dei quadri. E vent'anni di regime fascista, durante i quali un certo progresso economico si è realizzato in senso marcatamente capitalistico, non hanno fatto che accentuare le differenze di classe. Sempre più poveri e ricaduti in un amaro scetticismo, i contadini e i pastori hanno visto i loro dirigenti sardisti del '19'23 spadroneggiare in camicia nera a capo delle cricche feudali, e arricchirsi con la nuova borghesia isolana: servi e strumenti, nell'un caso e nell'altro, de[...]



da Romano Ledda (a cura di), Dossier NATO in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 5 - 9 - numero 19

Brano: [...] Oriente». E fu quindi essenziale combattere il comunismo in ogni parte del mondo.
La definizione compiuta di questa strategia di contenimento si ebbe con la Dottrina Truman (12 marzo 1947), con la quale gli USA si impegnavano a « sostenere i popoli liberi i quali resistono ai tentativi di coercizione da parte di minoranze armate o di pressioni esterne ». L'Alleanza atlantica fu il primo e coerente corollario di quella dottrina, che nel giro di pochi anni avrebbe proliferato nel mondo una catena interminabile di patti. Nel suo Pax americana lo studioso americano Ronald Steel osserva giustamente che « la NATO è stata la prima delle nostre alleanze coinvolgenti ed è ancora la più importante. Attorno alla NATO costruimmo la nostra diplomazia postbellica di contenimento e di intervento ». Di lì, con una logica obbligata, sarebbero discesi poi i patti militari e le alleanze regionali del CENTO, SEATO, ANZUS, la Dottrina Eisenhower per « proteggere » gli arabi dal comunismo, e, infine, la risoluzione del Golfo del Tonchino, che autorizzò il pre[...]

[...]ticolo sulla rivista Affari Esteri — riconosce «la volontà dei sovietici di fare agli occidentali concessioni suscettibili di rovesciare la situazione ».
Eisenhower rispose che « una Germania riunificata deve avere la possibilità di esercitare il suo inerente diritto all'autodifesa collettiva » il che significava una Germania unita nella NATO. Con tardiva resipiscenza George Kennan commentava che così si cacciava l'URSS in « una porta chiusa ». Pochi mesi dopo infatti nasceva il Patto di Varsavia. Il fatto era che la politica del contenimento, coincidente con quella di Adenauer, puntava sulla presunta possibilità di ottenere — attraverso un duro confronto di forza — lo sgretolamento e lo assorbimento della Repubblica democratica tedesca, come primo passo della disgregazione del campo socialista.
Nel quadro di questa politica era naturale che la Germania federale divenisse il mo.. tore _trainante della NATO, e si stabilisse tra NATO e Germania un gioco di influenze e di ricatti reciproci densi di tragiché conseguenze per la
p. 16 Rinasci[...]



da Giuliano Briganti, Barocco, strana parola in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]fermarsi sul significato più comune e immediato del termine, cioè a dire sulla sua odierna destinazione. Un significato, intendo, dal quale esuli ogni presunzione teorica che miri a volgerlo ai suoi scopi, ma che prorompa legato alla parola stessa con la maggiore immediatezza che a codesti casi sia concessa: ‘barocco5 come risposta psicologica, come immediato atteggiamento di chi parla e di chi scrive di fronte a talune situazioni spirituali.

Pochi esempi storici, oltre a quelli che può fornire a ciascuno l’esperienza della conversazione quotidiana o la stessa lettura di una poesia o di un romanzo (trattandosi di un termine molto più diffuso di quanto forse si potrebbe credere) saranno sufficienti a dimostrare come, pur sotto questo aspetto semplice e corrente, ‘barocco 5 sia parola estremamente imprecisa e adattabile alle cose più varie. Il valore indicato è quasi sempre negativo, ma è la qualità di quel negativo che può variare alPinfinito.BAROCCO, STRANA PAROLA

23

SaintSimon trovava ‘barocco’ che un certo abate di Bignon succe[...]



da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]er lo scrupolo di esattezza (corne certe rettifiche al numero dei « viaggi » di un trasloco o al numero dei giorni di una traversata, o alcuni spazi bianchi da colmare con una data accertata). Altre volte il narratore vuol rimediare allo scorso penna, o adeguar meglio l'espressione al contenuto, nell'intento di conseguire una maggior proprietà linguistica, talvolta è soltanto una sintomatica pretensione di forme cartacee preferite a quelle vive. Pochi son gli esempi tra quelli che mette canto di citare. Il « modesto lavoro » del padre è corretto in cc onesto » (c. 1); « ero stufo di qualche mio compagno» diventa «ero un pochino invidioso» (c. 4); «mettendolo» (c. 5) è sostituito da « adibendolo » (a un lavoro piú leggero); « rimase » (che in dialetto vale 'restò di Sasso') diventa « si commosse» (c. 14). Si tratta in gran parte di correzioni contestuali e immediate. Ma non mancano posteriori ravvedimenti ortografici (per es.: su traslogo, congedeva, mangò, orologgio, ipotegata), che messi insieme a innumerevoli oscillazioni, talvolta nella stessa riga (come i progetti e si proggettava) mi hanno autorizzato a eliminare un distraente (e credo, non solo per me) fastidioso colorito grafico, dove molto spesso si riflet[...]

[...]ssere tanto benigno, come in seguito narrerò. Comunque io è mia sorella Maria incomingiammo a frequentare una scola privata (perché in quellepoca) non esistevano asili infantili, e la serva ci accompagnava, e poi ad ora di pranzo veniva a rilevarci.
Che cosa ho fatto perché questa povera prosa potesse essere letta nella sua autenticità?
Innanzi tutto, integrità assoluta. Nessun taglio é stato necessario, per nessun motivo. Nessuna aggiunta. Le pochiSsime integrazioni o rettifiche sono quelle indicate con le parentesi quadre o nelle note, che sono mie. Nessun restauro sintattico, e il lettore se ne accorgerà: parecchi periodi son male assestati e abbondano alcune tipiche impuntature sui relativi. Del resto, qualche anacoluto e qualche audacia ha persino un suo pregio di stile.
Frequenti invece i miei ritocchi all'interpunzione, alle maiuscole e alle cifre. Portato dalla foga, specie all'inizio il caro autobiografo abbonda in virgole: il punto fermo lo colloca solo dopo una nutrita serie di periodi o negli accapo. Andando avanti, ci fa la[...]



da Francesco Cataluccio, Il Congo Belga nel nazionalismo africano in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]erale e versare una cauzione che serva per le eventuali spese di rimpatrio. È soggetto a leggi speciali, é giudicato da tribunali speciali che emettono per lui pene speciali. Per definizione é insolvibile: secondo la consuetudine, non può essere citato in giudizio da un europeo per un'azione di carattere civile. Gli spetta un prezzo ridotto negli spettacoli sportivi e nelle manifestazioni artistiche alle quali sia stato autorizzato di assistere. Pochi sono gli svaghi che gli sono consentiti di condividere con europei e il
132 FRANCESCO CATALUCCIO
più spesso organizzati dal suo imprenditore o su iniziativa del governo o delle missioni. Nell'ambito riservato alla sua attività economica — salariato, impieghi d'ordine, piccolo commercio, artigianato —, l'autorità lo protegge dalla concorrenza degli europei. L'immigrazione bianca é stata sistematicamente scoraggiata. Fino a cinque anni or sono il negro del Congo belga non aveva accesso all'insegnamento universitario. Al di fuori dei seminari non poteva frequentare che le scuole professionali [...]



da Giovanni Pirelli, Questione di Prati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]sono affari ».
César stette alcuni istanti zitto. Sudava e si asciugava la fronte con il dorso della mano. « Non ci vado. Non mi va d'andarci », disse impetuosamente, puntando l'indice contro Salomone. « Perché ho capito che, se ci vado, in un caso o nell'altro il fregato sono io. Non ci vado », ripeté mentre le vene del collo gli si facevano gonfie, « perché se me lo vedo davanti, l'industriale, il gran signore, finisce che gli spacco il muso. Pochi o molti, mi tengo i quattrini ».
« Ho capito », disse Salomone. « È come pensavo. Hai fatto un pessimo affare ».
« E invece no. Ho preso tanti soldi come tu nemmeno te li sogni ».
QUESTIONE DI PRATI 85
«Ah si? ».
« Si ».
« Quanti? »,
« Tantissimi ».
« Ecco », disse Salomone con tono calmo e distaccato. « E vuota ».
« Che cosa? », disse César trasalendo.
« La bottiglia. Pareva tanta grappa, tantissima. Non ce n'è piú.
Non ce n'è nemmeno da inumidire le labbra ».
V
César si rovesciò in gola ciò che avanzava del suo bicchiere. « Sono tanti quattrini, tanti, tanti », disse ostinatame[...]

[...]ute di Claretta », disse il ragazzo Attilio levando il bic
chiere alla mucca.
« Di Claretta », disse Salomone con un rutto. « Che il tuo padrone
ti ricomperi un buon prato ».
« E se l'affare non si combina? ».
Salomone allargò le braccia, urtando il bicchiere, spandendo la
grappa che gli rimaneva. Tornò a riempire il proprio bicchiere e quello
di Attilio. « Una mucca », disse, « non vive di fieno comperato. E amaro
il fieno comperato. In pochi mesi la bestia s'intossica e muore a.
Salomone rise di gusto. Attilio no. « Povera bestia, che colpa ha lei
se César ha venduta il suo unico prato? ».
« Si vede che vuol più bene al danaro che alle mucche ».
«Il prato sopra il canale basterebbe per far vivere Claretta? a.
« Certo che basterebbe ».
« César non sarà così crudele », disse il ragazzo Attilio, a da lasciar
morire Claretta se tu gli offri il modo di salvarla ».
« Non so. Dipende quanto vuole per Claretta ».
« Come sarebbe a dire? ».
« Esattamente come ho detto ».
« Non capisco », disse il ragazzo Attilio.
« Non capisci [...]

[...]aggio dove lo
QUESTIONE DI PRATI 93
scolo delle gronde alternava disgeli e geli, la neve aveva fatto luogo ad un lucido, infido velo di ghiaccio.
«Facciamo un bel corteo », disse César. Il freddo pungente gli infondeva nuovo vigore e cattiveria. « Tu, Salomone, monta sulla mucca. Tu, Attilio... aspetta, aspettate un momento. Salomone, prendi questa ». Passe, a Salomone la catena della mucca, spari nel vano dell'uscio di casa, ne riemerse dopo pochi istanti reggendo due padelle, di quelle con il manico lungo di legno che s'usano per arrostire le castagne sulla fiamma. « Ecco. Tu Attilio, sei la banda ». Gli mise le padelle, una per mano e disse: « Prova ».
« Non voglio », disse il ragazzo Attilio. « Non mi va ».
« Prova, fagiano ».
Controvoglia, debolmente, Attilio batté le padelle l'una contro l'altra. « Piú forte ».
« Non mi va ».
« Piú forte, ho detto ».
« È inutile, non mi va », disse cocciutamente Attilio.
« Cosi, fagiano! ». César gli si mise alle spalle, gli prese i polsi, gli allargò le braccia, gliele riunì con violenza. [...]

[...]io, per necessità, stava avvinghiato alla sua cavalcatura. Con le mani le stringeva il collo, con le gambe i fianchi. Un cedimento delle zampe posteriori lo scaraventava fin sul deretano della mucca, un contraccolpo lo rimbalzava con il viso tra le corna. Era tanta la paura di finire a terra che, se gli fosse stato possibile, si sarebbe buttato. Non era possibile. Tra la rotondità del ventre della bestia ed i muri del vicolo vi era uno spazio di pochi palmi. Se fosse stato pássibile, avrebbe gridato. Anche questo gli era impossibile. La paura lo soffocava. Quando, superato un ostacolo e riavutosi un poco, apriva la bocca, una nuova emozione — un sobbalzo più forte, lo spigolo di una casa, il buco d'ingresso di una stalla seminterrata, un trave sporgente da un muro — gli frantumava il grido in gola. Una sola volta, chissà come, gridò. Fu quando gli si parò innanzi, basso, nero e minaccioso, l'arco di pietra che copre il passaggio dal vicolo alla piazzetta della chiesa. « Mamma », gridò, appiccicò il viso al collo della mucca e chiuse gli oc[...]

[...] infissa nella pietra a mezzo metro dal suolo. La scavalcò
QUESTIONE IDI PRATI 99
all'indietro. Si trovò la fronte ossuta della bestia che gli premeva lo stomaco e lo spingeva nel vuoto. La mucca non aveva intenzioni aggressive. S'era intestardita a sistemarsi con le quattro zampe sull'assito e per far questo le occorreva tutto lo spazio. Era forte, César, ma anche la bestia era forte e in posizione migliore. La lotta, in effetti, non durò che pochi istanti. Il tutto, dacché il frastuono della padella precipitata in fondo al campanile aveva imbestialito Claretta, era durato meno di mezzo minuto.
X
«Oh! », chiamò Salomone Croux dalla fine della rampa. I minuti passavano, c'era buio e silenzio, solo un lieve chiarore, dall'esterno, lasciava intravedere il posteriore della mucca che ostruiva lo sbocco. Salomone si sedette. « Oh! ». Nessuna risposta. Rise: « Cchissà ccosa diavolo ccombina ».
Uno scalatore, un capocordata che venga a trovarsi in difficoltà quand'è in parete, due cose non deve fare: non deve guardare giù e non deve gridare.[...]

[...]re quarti, la mezza. « Cche mmatto! Cche mmatto! ».
« Ho freddo », disse il ragazzo Attilio.
La mucca stava perfettamente tranquilla, le quattro zampe piantate sull'assito come fosse la sua lettiera, il muso sporgente oltre la sbarra della finestra come fosse la sbarra della mangiatoia.
Fuori, i piedi di César avevano trovato un nuovo appiglio. Avevano trovato, sul quadrante dell'orologio, le asticelle in lamiera delle ore; rilievi minimi, di pochi millimetri, sufficienti, tuttavia, perché la punta degli scarponi vi facesse presa. La punta dello scarpone destro mordeva l'asticella delle ore tre, la punta del sinistro le asticelle delle ore nove.
ioo
GIOVANNI PIRELLI

Aveva disposto il corpo a leva, con le braccia e le gambe tese ed il sedere buttato in fuori. II sedere fungeva, cioè, da fulcro, i piedi da potenza e le mani da resistenza. È la migliore posizione, su uno strapiombo, per essere equilibrati e distribuire ugualmente il peso sui muscoli delle quattro estremità. Così sistemato, non avendo più nulla da fare, cominciò [...]

[...]anzi a fumetti. « Una mucca in cima al campanile! ».
Per alcuni istanti tutti guardarono su senza poter aprir bocca. Finché Lino Guichardaz, il giovane cognato di César, gridò : « Quello è mio cognato! E César Borgne! ».
Tanto bastò per ridare ai più svegli il senso della realtà. Laurent Pascal si staccò dal gruppo e corse verso il campanile, seguito dal figlio
QUESTIONE DI PRATI 103
Chénoz, dall'anziano Luigino Brunod, da altri. Nel giro di pochi istanti, da tutti. Si ammassarono alla porticina del campanile, irruppero nell'interno, s'ingorgarono, spingendosi e urtandosi, su per le scale. In cima alla rampa trovarono Salomone Croux e il ragazzo Attilio Glarey.
Attilio era rannicchiato sulle ginocchia, una mano ancora attaccata alla coda della mucca, l'altra infilata sotto la giacca. « Ho freddo », piagnucolava.
Salomone si era rizzato in piedi, fronte ai sopraggiunti. Prevenne ogni domanda: « E ttu », dichiarò, « ttutto uno scherzo di CCésar ».
Laurent Pascal, che era un bravo contrabbandiere, un tipo deciso, diede una spinta a Sal[...]

[...]é detestava i sentimenti, s'incattivì. « Chiamatela. Glielo voglio dire io. Con chi le pare, tratti con chi le pare. Non con Salomone Croux ».
Salomone impazziva. Che affare era questo? Era un affare buono o cattivo? Poter stare seduto a un tavolo, riempire fogli di cifre, detrarre, aggiungere, rifiutare, lasciar passare tempo, rilanciare; e invece la controparte era li li per morire e se ne approfittava, lo prendeva per il collo, gli concedeva pochi istanti per dire si o no. Se già non era troppo tardi. César, le palpebre abbassate, respirava a singulti ed emetteva ora suoni rochi, gorgoglianti, bestiali, ora lamenti. Il ragazzo Attilio, ligio, malgrado i singhiozzi, alla consegna, contava le banconote impilandole sulla neve. Tutti gli sguardi erano fissi 11. Nessuno ne aveva mai viste tante. Tante banconote nuove fiammanti. Era perfin peccato vederle posare sulla neve. Si bagnavano, si gualcivano.
«Novecentomila », fini di contare il ragazzo Attilio.
« I due prati e una manza », disse in fretta Salomone. « Per novecentomila i due prat[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pochi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Diritto <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiano <---Ciò <---socialista <---Perché <---Più <---italiana <---socialismo <---comunismo <---fascisti <---ideologia <---italiani <---socialisti <---Ecco <---Francia <---Logica <---Pratica <---Stato <---abbiano <---Basta <---Cosa <---Così <---Del resto <--- <---dell'Europa <---imperialismo <---italiane <---marxista <---Agraria <---Come <---Dei <---Dialettica <---Già <---La sera <---Partito <---Quale <---Voglio <---artigiani <---capitalisti <---comuniste <---cristiana <---cristiani <---d'Italia <---ideologici <---ideologie <---nazionalismo <---nazionalisti <---D'Annunzio <---Filosofia <---Geografia <---La lotta <---Meglio <---Ogni <---Però <---Repubblica <---Russia <---Sardegna <---antifascista <---banditismo <---capitalismo <---colonialismo <---d'Azione <---dell'Egitto <---dell'Italia <---facciano <---ideologiche <---ideologico <---inviano <---nazionalista <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---realismo <---siciliani <---vogliano <---Agli <---Baghdad <---Bambino Gesù <---Barbagia <---Bruxelles <---Cagliari <---Calendario del Popolo <---Carbonia <---Carcere <---Certo <---Chissa <---Cominciò <---Compito <---Dal <---Davanti <---Diplomatica <---Dogmatica <---Eccomi <---Egitto <---Fisica <---Forze Repressione <---Gli <---Gorki <---Guarda <---Hai <---Iglesias <---Iglesiente <---La Madre di Gorki <---Le Monde <---Lenin <---Liguria <---MEC <---Macché <---Madonne <---Medio Oriente <---Municipio <---Muoio <---Muovetevi <---Mussolini <---NATO <---Noi <---Non voglio <---Nuoro <---Oltre <---Orgosolo <---Partita Comunista <---Partito Comunista <---Piano <---Piano Marshall <---Poetica <---Potete <---Presto <---Pure <---Qui <---Repressione Banditismo <---SEATO <---Sa mundana cummedia <---Sarai <---Sarà <---Segni <---Sei <---Senato <---Spagna <---Sulla <---Trovo <---Turchia <---U.S.A. <---Unione <---Ustica <---Varsavia <---Verrà <---abbracciano <---artigiano <---autista <---bolscevismo <---cattolicesimo <---cinismo <---classista <---cristianesimo <---cristiano <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Asia <---dell'Unione <---egiziano <---estremismo <---fanatismo <---giolittiana <---hitleriana <---ideologica <---imperialista <---lasciano <---liberalismo <---lista <---marxismo <---marxiste <---marxisti <---militarismo <---mitologia <---nazionalismi <---nazista <---nazisti <---nell'Europa <---nell'Italia <---nell'Unione <---opportunismo <---ottimismo <---paternalismo <---progressista <---progressisti <---psicologici <---realista <---ruffiani <---sappiano <---sbucciano <---socialiste <---storicismo <---terrorismo <---testimoniano <---A.A. <---A.B. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---ACLI <---Abako <---Abbandonò <---Abbassi <---Abbasso <---Abbatterla <---Abbiamo <---Abbiate <---Abbraccio <---Accra <---Accuse <---Acquistate <---Ad Ustica <---Ad-Duruz <---Addio Ellade <---Adenauer <---Adib Shishakli <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---Aflaq <---Africa High <---Afrique <---Agata a Rosaria <---Agenorea <---Agerona <---Aggrey <---Aghiios Ioannis <---Agricoltura <---Ahi <---Aibricci <---Air Command <---Aiutate <---Aix <---Akram Awrani <---Al CONFINI <---Al Hafiz <---Al Quwali <---Alastair Buchan <---Alauita <---Albergo <---Alberto Goddi <---Alberto Predieri <---Aleppo <---Alessandretta <---Alessandro Manzoni <---Alfonso Rubilli <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alioune Diop <---Alla Conferenza <---Allaert <---Alle <---Allentò <---Allontanò <---Allora <---Alma Ata <---Alma-Ata <---Alpi <---Alta Autorità <---Altamira <---Alto Com <---Alto Commissario <---Alto Volta <---Altolaguirre <---Altro <---Amburgo <---Americhe <---Amin Al <---Ammannati <---Anaideia Antirtide <---Anche <---Anche Rosaria <---Andiamo <---André Fontaine <---André Gide <---Andò <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Angola <---Anima <---Ansaldo T C <---Anticomunista <---Antifascisten <---Antoinette Delmazière di Cour <---Antonio Brotzu <---Antropometria <---Anversa <---Aosta <---Appare <---Appels Forlag <---Applicatele <---Approfittatene <---Approvvigionamenl <---Aritzo <---Armamenti <---Armando Hodnig <---Arrisvegliati <---Arta <---Arturo Jacques <---Artù <---Asciugati <---Aspettamo <---Aspettate <---Associazione <---Atassi <---Atlantic Treaty <---Attaccati <---Attilio Glarey <---Auden <---Auguri vivissimi <---Autonomo Consumi <---Autorità Provinciali <---Avaro <---Avendogli <---Avìanu <---B.A. <---B.C. <---Babbo <---Babele <---Badate <---Bakongo <---Balaec <---Balbo <---Balcani <---Ballar <---Ballarti <---Ballistic Missiles <---Balzac <---Bambin Gesù <---Banca <---Banca Commerciale <---Bande Nere <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Banziai <---Barbaria Tedesca <---Bargabia <---Barocca <---Barocca in Italia <---Barrère <---Barzilai <---Basi NATO <---Basso Congo <---Basterà <---Basutoland Bechuanaland <---Bauhaus <---Bautzen <---Beethoven <---Begdash <---Beirut <---Beka <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Belgrado <---Bellasich <---Belli <---Bellissimo <---Bellosguardo <---Belva <---Benedetto Croce <---Bengasi <---Beniamino Finocchiaro <---Berlin-Potsdam <---Berlina <---Berlingske Forlag <---Berlino <---Berlino-Ploetzensee <---Bernini <---Bestemmiò <---Biella <---Big Four <---Bigazzi <---Bignon <---Bilan <---Bilancio <---Biologia <---Bisaquino <---Biscaro <---Bisogna <---Bisognò <---Bissolati <---Bitar <---Biteneio <---Blocco <---Bocchino Si <---Boganda <---Boileau <---Boja <---Bojownikow di Varsavia <---Bolli <---Bologna <---Bolognese <---Bolscevico <---Boltarffis <---Boltraffio <---Boltraino <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Bordeaux <---Bore Piras <---Borgne <---Borgo <---Borgo Manero <---Boris Godunof <---Bossard <---Botuscev <---Bouillet <---Bracciano <---Bragalone <---Brandemburgo <---Brani <---Bratsk <---Brazzaville <---Briefe <---Brigadiere <---Brigata Garibaldi <---Brigata Speciale <---British Foreign Policy <---Broccolino <---Brofferio <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Bronzino <---Brothers Ltd <---Brunod <---Brunssum <---Bruxelles-Bru <---Bubi <---Buchan a Henry Kissinger <---Buchanan <---Budapest <---Buffalo Bill <---Buffoni <---Bukavu <---Bukhara <---Bullpup <---Buonamico <---Buondelmonte <---Burnham <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.I. <---C.L.N. <---C.M. <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.P. <---C.R. <---C.V. <---CED <---Cabinda <---Cagliari-Palermo <---Caino <---Cairo <---Calava <---Calisto Saettone <---Calogero La Malfa <---Calvario <---Calvero di Chaplin <---Cambia <---Camerun <---Camp David <---Campobasso <---Canas <---Canta Poddighe <---Cantiere <---Cantoni <---Capi Comunisti <---Capitano <---Capito <---Capo <---Capo Treno <---Caporale <---Caporeparto <---Capoversi su Kafka <---Capra <---Caprera <---Capricorno Africa Society <---Cara Hedvika <---Carabino <---Caraccioli <---Caravaggio <---Carissimi <---Carmela dei Crispini <---Caro Karlik <---Caro Rumjanco <---Carogne <---Carolina Marotto <---Carrozzas <---Carrìa <---Caruledda <---Cará <---Casa Editrice <---Casa del Popolo <---Cascine <---Case Nuove <---Case del Popolo <---Cassazione <---Casteao <---Castello S <---Castelmauro <---Catroux <---Cattaro <---Cattedrale <---Caucaso <---Caviglia <---Cavour di Torino <---Cecoslovacchia <---Celere <---Centrale Sovietica <---Centrale del Partito Comunista <---Centre National <---Centro Europa <---Cercherò <---Cercò <---Certamente <---Certo Giuseppe <---Cesano <---Chagall <---Challenge <---Charleroi <---Charles Appelman <---Che César Borgne <---Che Egitto <---Che da Palermo <---Chenoz <---Chester Bowles <---Chiacchiera <---Chiamatela <---Chiddu <---Chisone <---Chissi <---Chissà <---Chiuse <---Chénor <---Chénoz <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Ciad <---Cincafmed <---Cinquantanove <---Cinque Giornate <---Ciò in Italia <---Claude Julien <---Clemenceau <---Cleveland <---Clientele <---Clinica <---Coblenza <---Cogne <---Col <---Colle <---Colleggio <---Colonia <---Colonia Florentia <---Colpi <---Columbia University <---Comare Carmela <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Cominière <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale del Partito <---Comitato Direttivo <---Commare Rosaria <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Compagnia <---Compagno Mao <---Compi <---Comune di Milano <---Comunista Bulgaro <---Comunista Cecoslovacco <---Comunità <---Con Claretta <---Con César <---Congo <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Congresso del Ba <---Conscience <---Conseil <---Consiglio Atlantieo <---Consiglio Supremo <---Console <---Constable <---Contemporaneamente <---Contemporaneamente Bruxelles <---Contò <---Convention People <---Convivenza Pacifica <---Copenaghen <---Copperfield <---Coquilhatville <---Corniesto <---Corona Reale <---Corriere della Sera <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Cortona <---Coscienza Democratica <---Cosi <---Cosimo I <---Costermansville <---Cosulich <---Cotesta <---Cotonco <---Cottbus <---Council <---Credetemi <---Crescerò <---Cristu <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Crollò <---Croux <---Csepel <---Cuba <---Cucirò <---Cuddu <---Cultura Popular <---Cum <---Cunard Line <---Cuncertos <---Cuocolo <---Cuore <---Cure <---Cyprien Berthod <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---D'Annnuzio <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.C. <---D.H. <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Verona <---Dahomey <---Dai Ciompi <---Dakar Modibo <---Dal Patto di Londra <---Dalla Conferenza <---Dalla Société <---Damiano Lo Greco <---Danese <---Danilo Dolci <---Darr <---De Amicis <---De Gaulle <---De Martino <---De Sidste <---Dean Rusk <---Del Boca <---Denari <---Dendale <---Dergali <---Devachan <---Dewey <---Di Antonio <---Di Claretta <---Di César <---Di Luigino Brunod <---Di Maggio <---Di Santa Rosalia <---Dialettica di Jas <---Dickens <---Dico <---Die Letzten <---Die Tat <---Diecine <---Diego Carpitella <---Diego Rivera <---Dielt <---Dietro Salomone <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Difesa Aerea <---Diglielo <---Dille <---Dimitrov <---Dinamica <---Dio <---Dio-Patria-Famiglia <---Diomi <---Diplomats <---Direttore <---Diritto internazionale <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Disgraziatamente <---Diteglielo <---Ditemi <---Diversi <---Divisione Cremona <---Documents <---Dodici <---Domandò <---Domenico Buscarino <---Dopisy <---Dossier NATO <---Dostoieschi <---Dottori <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Dr CONDANNATI <---Dramatis <---Drjanovo <---Dualchi <---Dubrovnik <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Dushanbe <---Duynster <---Désiré Camus <---E César Borgne <---E di Antonio <---Eccola <---Ecri <---Editions France <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edmonton <---Eduardo De Filippo <---Edward C <---Eisenhower in Italia <---El Assad <---Elettronica <---Elisabethville <---Elisabthville <---Eliseo Chénoz <---Eluard <---Emanuele III <---Emike <---Emiliano Succu <---Emilka <---Empaine <---Ende <---Engagé <---Entro <---Entrò <---Enzo Collotti <---Enzo Tagliacozzo <---Epinal <---Ernest Chesneau <---Ernesto De Martino <---Esteri Lord Curzon <---Esteri Nenni <---Estetica <---Europa ACE <---Europeans <---Evaristo Grange <---Eyskens <---F.A. <---F.C. <---F.G. <---F.P. <---F.S. <---Facciamo un bel corteo <---Fai <---Faisal <---Faletta <---Fammi <---Fascio del Pignone <---Fawzi Salu <---Febbraio <---Febbre <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Federazioni Comunista <---Federbraccianti <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Feisal Al Atassi <---Feldgendarmes <---Felicetto <---Feliciuzza <---Ferdinando Berthod <---Fermala <---Ferrata <---Fiamme Nere <---Filippo Frassati <---Finanza <---Finita <---First Series <---Foch <---Folco Malesci <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Fonni <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Forges Davanzati <---Forset <---Fortezza di Savona <---Forza <---Forze <---Fosse <---Foster Dulles <---Francesco Mastriani <---Francesco Murgia <---Francese <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Francia Libera <---Francoforte sul Meno <---Francois Soullier <---Franz Scholle <---Franzl Reingruber <---Fratelli <---Frescobaldi <---Fresnes <---Freud <---Frongia <---Fronte Rosso <---Fronte popolare <---G.F. <---G.M. <---GIULIANO BRIGANTI <---Gaetano Salvemini <---Ganci <---Garde di Marsiglia <---Garoffi <---Garrone <---Gaulle <---Gavagnini <---Gengis Khan <---Genio Civile <---Geografia politica <---George Kennan <---Gerhardsen <---Germania di Bonn <---Germiania <---Gestapo <---Gestapo a Urfahr <---Gian Gastone <---Gino O <---Giolitti <---Giordania <---Giorgio Bartoli <---Giorgio Mortara <---Giorgio Padmore <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giorni <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Girate dalla Carraja <---Giugno <---Giulio Einaudi <---Giuseppe Cantilo <---Giuseppe Marotto <---Giù <---Gli Stati Uniti <---Gli USA <---Goerliz <---Golan <---Golfo <---Golgota <---Gollancz <---Gonesse <---Governi di Roma <---Governo Nitti <---Governo Repubblicano <---Gramsci <---Gran Bretagna <---Grande Eccellenza <---Grande Libano <---Grappa <---Grassa <---Grecia <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Gruppo Strategico <---Guardia di Finanza <---Guggenheim <---Guglielminetti <---Guinea <---Guinea Sekou <---Gustina <---Guy Jacques <---Gyuri <---Hafez El <---Hamani Dior <---Hardinge <---Harnack <---Harold Spencer <---Harriman <---Harry Truman <---Harvard <---Haut Katanga <---Have <---Havir <---Hemingway <---Henin <---Henin-Liétart <---Henri Bordeaux <---Henry R Luce <---Hiere <---Himmler <---Hinman Allenby <---Hinnawi <---Homs <---Hosni Ez <---Hotel Royal <---Houghton Mifflin Comp <---Hévéa <---I.F. <---Iavoro <---Ibadan <---Ibid <---Iclesias <---Iddu <---Igiene <---Ihrer Hinrichtung <---Il Consiglio <---Il Messaggero <---Il Mulino <---Il Ponte <---Il V <---Il lavoro <---Ile I <---Ilte <---Iltit <---Imparò <---Impiccala <---In ogni modo <---Incalzò <---Indicherò <---Indocina <---Indossò <---Industriale Palermitano <---Industrie in Barbagia <---Infine Vanda <---Ingegnere <---Interfédérale <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Iraq <---Irkutsk <---Itlna <---Iunga <---Iungo <---Iveki <---Iza <---Jacopo Ortis <---Jacques Guy <---Jacques Laffitte <---Jadotville <---James Warburg <---Jean Camus <---Jean Janin <---Jebel <---Jensen <---Josefska <---Jugoslavia <---Kabalo <---Kafka <---Kalsa <---Kalsaas <---Kaluma <---Kamina <---Karel Elsnic <---Karl Renner <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Katangaise <---Kessariani <---Kesserling <---Khaled Begdash <---Kiev <---Kikongo <---Kim P <---Kimuenza <---Kindu <---Kivi <---Kivu <---Klagenfurt <---Klára <---Koco Stojanov <---Kohim <---Kolo <---Kommandantur <---Kommunistische Partei <---Kosice <---Ksai <---Kwame Nkrumah <---Káia <---Kájus <---Kájusenka <---Kájuska <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---La Chiesa <---La Europa <---La Federazione di Nuoro <---La Fionda <---La Francia <---La Iuce <---La Legge <---La Miami <---La NATO <---La Nazione <---La Nuova Italia <---La Repubblica <---La Russia <---La Siberia <---La Siria <---La Stampa <---La Vita <---La banda <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---La notte <---La popolare <---Labrique <---Landesgericht <---Landesgericht II <---Laruelle <---Lascialo <---Lasciami <---Lasciamoli <---Lasciar <---Lasciatelo <---Lascio <---Lasciò <---Lassami <---Lassy <---Latakia <---Laurea Universitaria <---Laurent Pascal <---Le Autorità <---Le Lettere <---Leer <---Leftéris <---Leggilo <---Legione <---Legnaj <---Legnaja <---Lemnitzer <---Leningrado <---Leobersdorf <---Leonhardt <---Leontiev <---Leopold Bill <---Leopoldo Senghor <---Leopoldo di Lorena <---Leopoldville <---Lettera a Togliatti <---Lettere di Gramsci <---Lettere di condannati a morte della resistenza italiana <---Lettres <---Letzten Stunden <---Lever Brothers <---Liandreddu <---Libano <---Liberatosi <---Liberazione <---Liberazione in Italia <---Liceo Buffon <---Liegi <---Limitandoci <---Linguistica <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Lipari <---Lloyd George <---Lo Spettatore <---Lo Stato <---Lo vendevi si <---Locoe <---Logudoro <---Lollove <---Londra <---Longhi <---Lord Curzon <---Lord Hardinge <---Lottano <---Louls <---Lovanio <---Lubecca <---Lughes <---Luisa Calogero <---Luluaburg <---Luporini <---M.A. <---M.F. <---M.G. <---M.P. <---M.S. <---M.S.I. <---M.T. <---M.V. <---Ma Agata <---Ma Attilio <---Ma Diderot <---Ma Giolitti <---Ma Giuseppe <---Ma Luigi <---Ma Rosaria <---Ma Stalin <---Ma dalla Russia <---Mac Carty <---Mac Leish <---Mac Namara <---Mac Neice <---Madagascar <---Madonnas <---Majakowskj <---Malaspina <---Malcini <---Malraux <---Malta <---Maltoni <---Mamaia <---Mamy <---Mandò <---Manfred Weisz <---Mani <---Manica <---Manziana <---Manzoni <---Mao-Tze-Tung <---Maqueda <---Marconi <---Margrete <---Maria Capo a Vetere <---Mariangela Tolu <---Marianronia Fogu <---Marina Mercantile <---Marineo <---Marinos Anghelos <---Mario Battasi <---Mario Mariani <---Marocco Algeria <---Marotta <---Marotto <---Marotto Giuseppe <---Marsiglia <---Marusja <---Masi <---Mastriani <---Matadi <---Mathausen <---Mattia Rákosi <---Mauritania <---Max Leopold Wagner <---Me Peace <---Meccanica <---Mediana <---Medici di Agricoltura <---Medio Congo <---Medio-Congo <---Mediterranela <---Menderes <---Meninfili <---Merce <---Mereu Giuseppe <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Mezzo <---Mi pare <---Micawber <---Michaela <---Michel Aflaq <---Michele Lando <---Michele Zevaco <---Miele <---Minasola <---Ministero <---Ministro Medici <---Ministère <---Minière <---Mio Cay <---Misericordia <---Mladé Gardy <---Modibo Keita <---Molfetta <---Mon djeu me <---Mondovì <---Mont-Valerien <---Montale <---Monte Pellegrino <---Montefuscò <---Montelepre <---Moravia <---Moravia Meridionale <---Moravská Ostrava <---Morirà <---Mosconi <---Movimento <---Movimento di Liberazione <---Mozambico <---Mugnone <---Mulino Pecoraro <---Munsegnores <---Murate <---Murgia Antonia <---Muro Lucano <---Mutuo Soccorso <---Mutuo Soccorso tra gli Operai del Quartiere del Pignone <---Márta <---N.A.T.O. <---N.G. <---N.M. <---Nairobi <---Napoli-Marsiglia <---National Security Council <---Nave a Rovezzano <---Nazim Al Qudsi <---Nazionale Cereagricole <---Negli USA <---Neisse <---Nemi <---Neri Pozza <---New Deal <---New York <---New York Times <---Nganga Emmanuel <---Niassa <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Niente <---Niger <---Niger Hamani <---Nitti <---Nivko <---Nkrumah <---Nomi <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nord Europa <---Nord-Atlantico <---Nordafrica <---Nota <---Notizie NATO <---Novantadue <---Nuatri <---Nuova Italia <---Nuove di Torino <---Nuovo Testamento <---Nzeza <---Nésciunu <---O.A. <---O.S. <---Offritelo <---Oh Dio <---One <---Oniferi <---Onofri <---Operai del Quartiere del Pignone <---Ora Giuseppe <---Ordine Nuovo <---Ordinò <---Organisml <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orlando-Sonnino <---Ornsovej <---Oslo <---Ostrava <---Ottana <---Ottobre <---Ouwatli <---Ozieri <---P.A. <---P.C. <---P.C.I. <---P.F. <---P.G. <---P.I. <---P.M. <---P.V. <---PCI <---Pace di Orgosolo <---Paese <---Paesi dell'Europa Occidentale <---Palermo <---Pallanza <---Pankrác <---Pantelleria <---Papale Italiana <---Papam Lou <---Pappae <---Pappalone <---Papà <---Parini <---Parlamento Siciliano <---Parlo <---Parlò <---Parola di César Borgne <---Parole <---Partei Oesterreichs <---Partenza <---Partinico <---Partisans <---Partita Socialista <---Partito Comunista Ungherese <---Partito Sardo <---Pasquale Tanteddu <---Passano <---Pasternak <---Patria <---Patrizio Lumumba <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Paul Delise <---Paura <---Peace Conference <---Peacemaking <---Pecos Bill <---Peggio <---Pensatela <---Pensiero filosofico <---Peperl <---Peppino Mai <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Per Nitti <---Per Spartaco Gavagnini <---Perchè <---Perdonateci <---Perdonatemi <---Peretrazione <---Pesame <---Pession Eliseo <---Petrikow <---Pgppina <---Piana degli Aranci <---Piano Radford <---Piano di aiuti <---Piazza Donnissini <---Piazza Vieuxtemps <---Piazzale Corvetto <---Piemonte <---Piero Parini <---Pietro Bernardone <---Piglio <---Pignone <---Pilsen <---Pinzi <---Piove <---Pirenne <---Pireo <---Pisciotta <---Pista <---Pitigrilli <---Pittaluga <---Pittanu Moretti <---Più Attilio <---Ploetzensee <---Plon <---Plywood Corporation <---Pocos <---Poddighe <---Podestà dei Fiorentini <---Podimus <---Poelchau <---Poelten <---Pogliani <---Poli <---Politique <---Pomerania <---Ponte <---Ponte Vecchio <---Ponthierville <---Pontigny <---Porro <---Port-Franqui <---Porta <---Porta Romana <---Porta Rufina <---Portatele <---Porterò <---Portogallo Federazione <---Portò <---Poslednata <---Posta Vecchia <---Potsdam <---Poul <---Poussin <---Povarin <---Povera <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Praga <---Praga VII <---Pregandolo <---Presidente <---Presidenza del Consiglio <---Presiding <---Presse de Paris <---Preziosi <---Prigioni Centrali <---Primum <---Problemi <---Procace in esperienza <---Procuste <---Prodam <---Produzlone <---Profeti <---Proserpina <---Prova <---Présence <---Psicanalisi <---Pubblica Sicurezza <---Puccinelli <---Puntò <---Puricelli <---Pétillon <---Qiianto <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Quartiere di Rifredi <---Quartieri <---Quat <---Qudsi <---Queste noiose mie memorie <---Questione di minuti secondi <---Quwatli <---R.A.U. <---R.P. <---Rabemananjara <---Raccolta <---Racconterò <---Range Ballistic <---Rapallo <---Rarissime <---Re Umberto <---Reagì <---Recherche Scientifique <---Rembrandt <---René Albrecht <---Repubblica Araba Unita <---Repubblica Italiana <---Repubblica Papale <---Repubblica di Guinea <---Repubblica federale <---Repubblicano Fascista <---Resistenza Europea <---Resistenza Italiana <---Resistenza Italiana di R Battaglia <---Retorica <---Reykjavik <---Rhodesia <---Riccardo Lombardi <---Riccardo Wright <---Ricontali <---Ricordami <---Rientrò <---Riforma Gentile <---Rifredi <---Rinascita <---Ringraziarvi <---Ripeté <---Rivolta <---Rivoluzione Sociale <---Rivoluzione di Ottobre <---Robespierre <---Robetro <---Robilant <---Roma Buchanan <---Romano Ledda <---Ronald Steel <---Ronchi <---Rubaconte da Mandell <---Rude Pravo <---Rumenia <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.R. <---S.S. <---S.V. <---SAC <---Sabbie <---Saceur <---Sacremon <---Sacrenom <---Sadat <---Saettone di Genova <---Sagana <---Sahara <---Saladini <---Salah Jedid <---Salata <---Salerno <---Salomone Croux <---Salonicco <---Saltò <---Salutameli <---Salutami <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Salvemini <---Salvestro dei Medici <---Samarkand <---San Fredia <---San Frediano <---San Niccolò <---San Pancrazio <---San Remo <---San Wuilliermo <---Sandburg <---Sanmore <---Sant'Agostino <---Santa Rosalia <---Santa Trinita <---Santo Patrono <---Santé <---Saragattiano <---Sarni Hinnawi <---Sarraj <---Sartre <---Sarò <---Savoja <---Savona <---Scelba <---Scese <---Scheut <---Schioppo <---Scholle <---Schulze Boysen <---Sciabbica <---Scialoja <---Sciari <---Scolò <---Scrivetemi <---Scusami <---Se Filippo <---Sebastiano Ricci <---Segni-Gullo <---Segretanato <---Segreteria dei Sindacati Rossi <---Sekou Touré <---Sembrò <---Senato degli Stati Uniti <---Sende <---Sessanta <---Sessantacinque <---Settantacinque <---Settantaquattro <---Settembre nero <---Seui <---Sforza a Rapallo <---Shinkolobwe <---Shukri Al Quwatli <---Siano <---Siciliani <---Siderno <---Sidste Timer <---Siepwri <---Signor Direttore <---Signor T <---Signore <---Signori Continentali <---Silkeborg <---Silvio Crespi <---Simone Kim <---Sindacati Rossi di Moravská Ostrava <---Sinisgalli <---Siria-Palestina <---Sistematica <---Skou <---Slesia <---Slezká Ostrava <---Slezská Ostrava <---Smettetela <---Smettila <---Smikhov <---Societé Congolaise de Hévéa <---Société <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Sollevò <---Somalia <---Sono le mogli che li trattengono <---Sopov <---Sopramonte <---Sopramontini <---Soprano <---Sopron <---Sorgono <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sovrana Potenza <---Spartaco Gavagnini <---Spender <---Spesse <---Spine Sante <---Stalin <---Standard Oil Company <---Stanleyville <---Stati Uniti <---Statica <---Statistica <---Stato Bello <---Stato di Israele <---Stato in Italia <---Stato libero <---Stato-Provvidenza <---Statuto <---Stazione di Orgosolo <---Steel <---Stendhal <---Stia <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Strappò <---Sud Europa <---Sudafrica <---Sudan <---Suez <---Sull'Arno <---Sykes <---Sykes-Picot <---Symaf <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Taddeo Gaddi <---Tadini <---Tanganika <---Tanganyka Concessions Ltd <---Tarbé <---Tarnopol <---Tashkent <---Tenga <---Tentò <---Tenuto dallo Stato <---Teodicea <---Teoretica <---Terrasini <---Terribile <---Terrore del Diavolo <---Terza Elementare Francese <---Tesoro <---Thaning <---Thaon di Revel <---The Big <---Theodore Draper <---Thorsgade <---Tiranni <---Tittoni <---Tntli <---Toeplitz <---Togliatti <---Toglietevi di mezzo <---Togo <---Toller <---Tom Mboya <---Tonara <---Tonnerre <---Topica <---Topografia <---Torlonia <---Torna Papà dalla Baronia <---Torniamo pure al bicchiere <---Tottu <---Tour Eiffel <---Trani <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Trattato di Rapallo <---Tre Tre <---Trespiano <---Trevignano <---Troia <---Tu Attilio <---Tua <---Tumba <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---Tze Tung <---U.A. <---URSS <---USA <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Ufficiali Americani <---Ufficio Militare <---Ungherese Combattenti <---Unilever <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---Uniti E <---Uniti Harry <---Unità <---Uno di noi <---Unsterbliche Opfer <---Urghench <---Urzulei <---V.C. <---VVN <---Vacci <---Vado <---Valtournanche <---Van Bilsen <---Vandenberg <---Venezia Giulia <---Venga <---Venuti <---Verband di Vienna <---Verlag Volk <---Verrà S E <---Verula <---Vescovo <---Veviers <---Via Cairoli <---Via F <---Via IV <---Via M <---Vicarios <---Vico Carrozzieri <---Viene <---Villar Pellice <---Villers <---Vittarini <---Vittorini <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Ruggero <---Viva Cristo <---Viva Russia <---Viva Stalin <---Vladko <---Vorresti <---Vossia <---Vuota <---W.C. <---Walt Rostow <---Walter Rosporka <---Walter Rostow <---Weg Kamarade <---Wohlstetter <---Wolfenbuttel <---Wroclaw <---X.Y. <---Youlou <---Yusuf Zuwayyin <---Zanellà <---Zarubek <---Zdanov <---Zia Agata <---Zika <---Zuccoli <---Zwiazek Bojownikow <---Zéphyrin Lassy <---africaniste <---analfabetismo <---animista <---annessionista <---annessionisti <---antagonista <---antiatlantismo <---anticolonialismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascismo <---antifascisti <---antiitaliana <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---anziane <---apriorismi <---arabismo <---arrangiano <---astrattismi <---astrattismo <---astrattista <---astrattisti <---atlantismo <---autoesorcismo <---autonomista <---autonomisti <---autoritarismo <---avviano <---azionisti <---baciano <---balzacchiana <---biologia <---biologiche <---biologico <---bissolatiano <---cambiano <---camionisti <---camorristi <---capitalista <---centesimi <---centralismo <---chapliniana <---chismo <---chisti <---churchilliana <---classicismo <---clericalista <---collaborazionista <---colonialiste <---colonialisti <---combattentismo <---cominciano <---commercialista <---conformismo <---conformisti <---confusionarismo <---confusionismo <---cracianesimo <---cristi <---cristiane <---d'Abord <---d'Alta <---d'Ambra <---d'America <---d'Annunzio <---d'Aosta <---d'Arno <---d'Aroma <---d'Attilio <---d'Avorio <---d'Egitto <---d'Europa <---d'Europe <---d'Ivrea <---d'Ognissanti <---d'Oro <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---danubiana <---deamicisiano <---decadentismo <---dell'Abako <---dell'Adriatico <---dell'Albergheria <---dell'Alleanza <---dell'Anconella <---dell'Antico <---dell'Antonella <---dell'Arabia <---dell'Arcivescovado <---dell'Arno <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'Associazione <---dell'Atlantleg <---dell'Australia <---dell'East <---dell'Elba <---dell'Est <---dell'Etiopia <---dell'Iglesiente <---dell'Impero <---dell'Impresa <---dell'Intelligenza <---dell'Interno <---dell'Intesa <---dell'Iraq <---dell'Islam <---dell'Isolotto <---dell'Oder <---dell'Organizzazione <---dell'Ubangui <---dell'Union <---dell'Unità <---democristiano <---determinismi <---determinismo <---dialettismi <---diano <---dilettantismo <---dinamismo <---disfattismo <---dullesiana <---economista <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---egoismi <---emiliani <---esclusivismo <---esistenzialismo <---esistenzialista <---espansionista <---estremista <---estremisti <---europeismo <---fagiani <---feudalesimo <---feudalista <---fideismo <---filologico <---filosocialista <---frammischiano <---fraseologia <---fraseologici <---fraseologico <---garibaldinismo <---giolittismo <---globalismo <---gollista <---grossista <---guardiano <---idealista <---illuminismo <---illuminista <---imperialisti <---incominciano <---indipendentisti <---individualismo <---industriano <---interazzismo <---interirnperialista <---interventisti <---intimismi <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---iraniani <---irredentismo <---islamista <---isolazionismo <---israeliana <---israeliano <---kennediano <---laburista <---laicismo <---lanciano <---latifondisti <---leninismo <---leninista <---liberismo <---linotipisti <---lirismo <---liste <---macchinismi <---machiavellismo <---mangiano <---manzoniano <---marmista <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---metodologia <---militarista <---mussoliniano <---narcisismo <---nasseriano <---nazifascismo <---nazionaliste <---nazismo <---nell'Africa <---nell'Alleanza <---nell'Artico <---nell'Asia <---nell'Egitto <---nell'Era <---nell'Idea <---nell'Inghilterra <---nell'Istituto <---nell'Unità <---neoclassicismo <---neocolonialismo <---neofascista <---neologismi <---neutralismo <---neutralisti <---nietzschiane <---nismi <---nittiana <---nittiano <---odiano <---oltranzista <---oltranzisti <---omunista <---opportunista <---ostruzionismo <---ottimista <---ottimisti <---pacciardiani <---panafricanismo <---panafricanista <---paracadutisti <---parassitismo <---patriottismo <---pessimismo <---pigliano <---populismo <---pragmatismo <---prefascista <---professionisti <---pronunziano <---propagandisti <---proselitismo <---provvidenzialismo <---radicalismo <---realisti <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisionismo <---revisioniste <---riana <---riani <---riconquista <---riformista <---riformisti <---rilasciano <---rinunziano <---romanticismo <---roussoiane <---ruffiano <---sardismo <---sardista <---sardisti <---scambiano <---scetticismo <---scevismo <---schiaviste <---semplicista <---separatista <---seriani <---servilismo <---siciliano <---sillogismo <---sionista <---siriana <---siriane <---siriani <---siriano <---sovversivismo <---spidocchiano <---stalinista <---succhiano <---sull'Alleanza <---sull'Ansaldo <---sull'Arno <---sull'Euratom <---sull'Europa <---sull'Italia <---svegliano <---tecnicismi <---tecnologica <---tecnologico <---telegrafista <---terrorista <---thista <---thisti <---tismo <---travagliano <---tubista <---ubanguiano <---umorismo <---unitarismo <---urbanista <---verismo <---viano <---virtuosismo <---vittoriano <---volteriani <---wilsoniana <---Éditions France <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL