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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pierre Janet è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]non presenta aspetti così pericolosi come nel mondo antico (per tacere delle civiltà primitive), ed in parte perché è sembrato che l’evento luttuoso come tale non giustifichi una considerazione psicologicamente unitaria, potendo occasionare a seconda delle disposizioni individuali le più diverse nevrosi o psicosi. Tuttavia la moderna psicocologia ha talora toccato il problema del cordoglio e delle reazioni anormali alla morte della persona cara. Pierre Janet interpreta

(17) La descrizione del caso si trova in P. Janet, L’état meritai des hystérìques, 19233, pp. 55 sg.PERDITA DELLA PRESENZA E CRISI DEL CORDOGLIO

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la crisi del cordoglio come il prodotto della necessità di sopprimere un certo numero di condotte ormai non più impiegabili verso la persona morta, e di instaurare nuovi comportamenti che tengano conto del fatto della morte: ora questa soppressione e questa instaurazione comporterebbero un lavoro, che può non riuscire, in quanto o si continua ad agire come se il morto fosse ancora in vita o si perde troppo presto la memoria de[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]eologica», e non mancò di compiacersi quando un domenicano, P. White, gli consentì di realizzare la collaborazione « da lunghi anni attesa » (38). Questa « intesa » che si va progressivamente stabilendo fra junghismo e mondo cattolico è giustificata dal fatto che effettivamente lo Jung negli ultimi decenni si è reso sempre più largamente partecipe del movimento di rivalutazione esistenziale della religione. Colui che fu già nel 1902 discepolo di Pierre Janet alla Salpetrière, e che dal 1907 al 1913 fu collaboratore di Freud condividendone sostanzialmente la valutazione negativa della religione, fu indotto successivamente a modificare profondamente il proprio punto di vista. Dalla religione ricondotta in parte ad una sublimazione della sessualità infantile e in parte ad una sorta di nevrosi collettiva, Jung si aprì gradualmente al riconoscimento del valore storicoculturale della vita religiosa, pur continuando a considerarla come stadio superabile della evoluzione individuale o collettiva verso la autonomia morale: successivamente la religione gli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pierre Janet, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Ciò <---Così <---Dinamica <---Egitto <---Ernesto De Martino <---Etica <---Filosofia <---Freud <---Già <---Meccanica <---Mesopotamia <---Mondo Magico <---Nuovo Testamento <---Pedagogia <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicologia <---Sacro <---Storia <---Storiografia <---Sulla <---Thule <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dinamismo <---etnologica <---etnologici <---fenomenologica <---freudiana <---ideologia <---italiano <---metodologico <---psicologia <---psicologiche <---siano <---simbolismo <---storicismo <---tecnicismo <---Abenlandes <---Achilpa <---Acta Pilati <---Ad Cor <---Ahimè <---Aion <---Alcesti <---Alchemie <---Alchemìe <---Aliud <---America Archeology <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Angoscia <---Angst in Allg <---Annabella Rossi <---Anthropdogie <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Apriori <---Arien <---Arieti <---Arts <---Astrolabio <---Aujsàtze <---Aut-Aut <---Aymeri <---Baal <---Badia di Monte <---Beitràge <---Beruc <---Bewusstseins <---Biologia <---Biute <---Brahms <---Breslau <---Butterfield <---Butterfield H <---Caillois <---California Publications <---Canon Missae <---Canterella <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Chambers <---Chansons de Geste <---Chiamavo <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Chimica <---Chnstos Paschon <---Christian Under <---Christianity <---Christos Paschon <---Christum <---Christus <---Christòs <---Cividale <---Civiltà Cattolica <---Cleopha <---Clinica <---Clyde Kluckhohn <---Common Prayer <---Contribution <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Cuncti <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Davanti <---De Vangoisse <---Dead <---Del Grande <---Del resto <---Dello Jung <---Der Archetyp <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Dialettica <---Dicat <---Die Aranda <---Die Bedeutung <---Die Fuerland <---Die Grosse <---Die Religionen <---Die Selì <---Die Toten <---Die Ursprtinge <---Diego Carpitella <---Dimenticarli <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Doleurs <---Donna del Paradiso <---Dos Heilige <---Dumas <---Duomo di Colonia <---Ecco <---Edgar Dacqué <---Edizioni Scientifiche <---Einfiihrung <---Endzeit <---Energeti <---Entsetzen <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Eranos Jahrbuch <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Ethnography <---Etnologia <---Evangelischen Theologie <---Existenz <---Faliud <---Fedone <---Fenichel <---Fenomenologia <---Feuerbach-Marx <---Feugini <---Figlio di mamma scura <---Fisica <---Folklore <---Formen <---Forschung <---Frammenti di Etica <---Francia <---Frazer <---Frobenius <---Fuerbach <---Fulco di Reims <---Ganz <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gegenwart <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Gestcdtungen <---Geste <---Gianfranco Contini <---Giorgio Dumas <---Giorgio Sorel <---Già Rudolf Otto <---Godsdienst <---Golgota <---Goteborg <---Gottes <---Grosse Mutter <---Guillermo Haya <---Gusdorf <---Gusinde <---Géza Roheim <---Gòttlichen <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hauer <---Henry Wasser <---Hiob <---Historizismus <---History <---Holmer <---Hommel <---Hostie <---Hyman <---Héft <---Hòlscher <---Ifispero <---Il lavoro <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Indipendentemente <---Infine <---Inghilterra <---Inguanez <---Interpretation <---Introjek <---Io Young <---Irrationale <---Jacopone <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jean Cazeneuve <---Jensen <---Jung <---Jungs <---Juìiette Boutonier <---Karl Kerényi <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kingship <---Klein <---Kulturkunde <---Kurt Goldstein <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La Harrison <---Langweile <---Leeuw <---Leichtenstein <---Leone Bruschwicg <---Lepicier <---Les <---Leuba <---Leuuw <---Licofrone <---Lingfors <---Lo Stabat <---Logica <---Lohier <---Lommel <---Loritja Stàmme <---Lowith <---Ludwig Klages <---Lustprinzips <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma in Jung <---Machelard <---Malinowski <---Mandala-Symboliin <---Marburgo <---Marduk <---Marett <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria di Cleopha <---Mariae <---Marienklage <---Marlé <---Marìae <---Mater <---Mater Dolorosa <---Materiali di Storia <---Max Mùl <---Media Evo <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Melancolìe <---Melarne Klein <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Metafisica <---Miegge <---Miinchen <---Milton Yinger <---Mineralogia <---Mircea Eliade <---Mith <---Mme Sechehaye <---Mouming <---Munchen <---Muu <---Mychoanalyses <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythos I <---Myths <---Mòdling <---Mùnchen <---Nazianzo <---Nephthys <---Nephtys <---Neues Testament <---New Haven <---New Jork <---New Service <---New Testament <---Nolde a Raboul <---Nordenskiòld <---Nuovi Argomenti <--- <---Nòr <---Ontologia <---Opinion New <---Ora Freud <---Ortega <---Oscar Culmann <---Ottavio Prosciutti <---Ottobre <---Owens Volley <---Panabasi <---Panno <---Parapsicologia <---Passionem <---Pavessero <---Peroe <---Pethos <---Phanomenologie <---Phànomenologie <---Più <---Poeti Bizantini <---Poetica <---Pratica <---Preiss <---Presenza <---Presso <---Preuss <---Primitive Psychology <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Proceedings <---Proh <---Prosciutti in Teatro <---Psicoanalisi <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psicopatologia <---Psychische Hygiene <---Psychologie C <---Psychotherapie <---Public Opinion <---Quale <---Rank <---Rationalen <---Reik <---Reims <---Religions <---Religionsethnologic <---Remo Cantoni <---Rhytmus <---Rituals <---Rivelazione Milo <---Robert Volmat <---Robertson Smith <---Roger Caillois <---Roheim <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Saggio sul mistero 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