Brano: [...].
I.Bi.
Protti, Geltrude
N. a Marradi (Firenze) il 16.3.1893; operaia.
Appartenente alla setta dei Testimoni di Geova (v.), nell'autunno 1939 fu arrestata e deferita al Tribunale speciale. Nell’aprile 1940 fu giudicata insieme ad altri 25 suoi compagni di fede arrestati in tutta Italia e condannata a 11 anni di reclusione per « appartenenza ad associazione antinazionale, propaganda sovversiva, offese al duce e al papa ».
Proudhon, Pierre Joseph
N. a Besangon (Francia) il 15.1.1809, m. a Parigi il 19.1.1865; scrittore e uomo politico.
Figlio di un cameriere, si guadagnò
da vivere facendo il tipografo, dedicandosi nel contempo agli studi. Ottenuta una borsa di studio, potè andare a Parigi e nel 1838 superò gli esami di scuola media superiore. Nel 1840 pubblicò il suo primo saggio (Che cosa è la proprietà) che rimane la sua opera più nota. Nel 1844 si avvicinò alle correnti rivoluzionarie radicali e proletarie, conobbe Baku nin, Louis Bìanc, Marx. Nel 1846 scrisse la Filosofia della miseria, opera che venne duramente conf[...]
[...]imostrata dal colpo di stato del 2 dicembre 1851 nella illusoria speranza di ottenere il consenso dell’imperatore alla causa della rivoluzione.
Nel 1858, in seguito alla pubblicazione del libro Sulla giustizia nella rivoluzione e nella chiesa, nuovo principio di filosofia pratica, venne nuovamente denunciato e condannato, ma sfuggì all’arresto rifugiandosi a Bruxelles, dove rimase fino a quando ottenne il condono da parte di Napoleone III.
Pierre J. Proudhon
Nel 1862 rimpatriò definitivamente e morì a Parigi tre anni dopo.
Studioso anarchico
Proudhon fu un grande studioso, ma non seppe collegare in modo organico le diverse correnti di pensiero alle quali attingeva e che spaziavano dalle meditazioni giovanili sulla Bibbia fino alle opere dei socialisti utopisti.
Ammiratore di Kant e di Comte, influenzato da Rousseau e da Adamo Smith, dalla conoscenza di Marx e dalla dialettica di Hegel, ne rinvigorì gli insegnamenti con posizioni critiche originali. Respinse il dogmatismo di qualsiasi genere, riconoscendo solo le leggi positi[...]