→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pierre J è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 804

Brano: [...].

I.Bi.

Protti, Geltrude

N. a Marradi (Firenze) il 16.3.1893; operaia.

Appartenente alla setta dei Testimoni di Geova (v.), nell'autunno 1939 fu arrestata e deferita al Tribunale speciale. Nell’aprile 1940 fu giudicata insieme ad altri 25 suoi compagni di fede arrestati in tutta Italia e condannata a 11 anni di reclusione per « appartenenza ad associazione antinazionale, propaganda sovversiva, offese al duce e al papa ».

Proudhon, Pierre Joseph

N. a Besangon (Francia) il 15.1.1809, m. a Parigi il 19.1.1865; scrittore e uomo politico.

Figlio di un cameriere, si guadagnò

da vivere facendo il tipografo, dedicandosi nel contempo agli studi. Ottenuta una borsa di studio, potè andare a Parigi e nel 1838 superò gli esami di scuola media superiore. Nel 1840 pubblicò il suo primo saggio (Che cosa è la proprietà) che rimane la sua opera più nota. Nel 1844 si avvicinò alle correnti rivoluzionarie radicali e proletarie, conobbe Baku nin, Louis Bìanc, Marx. Nel 1846 scrisse la Filosofia della miseria, opera che venne duramente conf[...]

[...]imostrata dal colpo di stato del 2 dicembre 1851 nella illusoria speranza di ottenere il consenso dell’imperatore alla causa della rivoluzione.

Nel 1858, in seguito alla pubblicazione del libro Sulla giustizia nella rivoluzione e nella chiesa, nuovo principio di filosofia pratica, venne nuovamente denunciato e condannato, ma sfuggì all’arresto rifugiandosi a Bruxelles, dove rimase fino a quando ottenne il condono da parte di Napoleone III.

Pierre J. Proudhon

Nel 1862 rimpatriò definitivamente e morì a Parigi tre anni dopo.

Studioso anarchico

Proudhon fu un grande studioso, ma non seppe collegare in modo organico le diverse correnti di pensiero alle quali attingeva e che spaziavano dalle meditazioni giovanili sulla Bibbia fino alle opere dei socialisti utopisti.

Ammiratore di Kant e di Comte, influenzato da Rousseau e da Adamo Smith, dalla conoscenza di Marx e dalla dialettica di Hegel, ne rinvigorì gli insegnamenti con posizioni critiche originali. Respinse il dogmatismo di qualsiasi genere, riconoscendo solo le leggi positi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 566

Brano: [...]ca fra l’insurrezionalismo capeggiato dal futuro comunardo Louis August Blanqui (18051881) e il programma di pianificazione statale dell’economia proposto dal socialriformista Louis Bianc (18111882) che, nel 1876, fonderà il Partito radicalsocialista francese. Insieme al rivoluzionarismo blanquista e al riformismo poggiante sullo Stato come regolatore della produzione, il socialismo francese fu alimentato dalla corrente del mutualismo guidata da Pierre J. Proudhon (v.), poggiante su criteri federalistici di socialismo anarchico antistatale.

In Germania (v.), dove lo sviluppo industriale apparve più tardi rispetto agli altri paesi, data la scarsa consistenza dei primi nuclei di classe operaia la lotta per il socialismo si esplicò inizialmente più sul piano teorico, grazie a opere come Le garanzie deìl'armonia e della libertà (1842) del socialista utopico Wilhelm Weitling (18081871).

Socialismo, anarchismo, comuniSmo

Nella prima metà del secolo XIX, mentre il movimento per il socialismo consolidava le proprie basi teoriche e accumulava[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pierre J, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Storia <---italiano <---mutualismo <---socialisti <---Anziani di Sion <---Banca del Popolo <---Bibliografia <---Comune di Parigi <---Filosofia <---Filosofia pratica <---Giovanni Preziosi <---Gran Bretagna <---Karl J <---Karl J Kautsky <---Louis August Blanqui <---Mein Kampf <---Mikhail A Bakunin <---Napoleone III <---Pierre J Proudhon <---Pratica <---Protocolli degli Anziani <---Protocolli di Sion <---Seconda Internazionale <---Testimoni di Geova <---Wilhelm Weitling <---anarchismo <---antimarxista <---antisemitismo <---associazionismo <---bakuniniani <---blanquismo <---blanquista <---blanquisti <---cartismo <---cartisti <---cialista <---comunista <---dogmatismo <---egualitarismo <---fascismo <---ideologico <---ideologie <---insurrezionalismo <---italiana <---italiani <---marxiane <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxisti <---nazisti <---neonazisti <---niani <---proudhoniane <---proudhoniani <---proudhonismo <---razzista <---revisionismo <---revisionisti <---riano <---riformismo <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialriformista <---tradeunionisti <---utopista <---utopisti <---zionarismo