→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Piero Nardi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ere diverse, Parte II, al signor Giovanni Marsili, in Scritti scelti, a cura di Nicola Mangini, Torino, UTET, 1967, pp. 9199. A titolo di curiosità, ma anche come indice della persistenza di certi luoghi comuni in un determinato ambiente (la piccola nobiltà cattolica veneta), val la pena di ricordare un passo del Daniele Cortis di Fogazzaro: « ... disprezzare il mondo ed unirsi, lei, la piú bella, egli, il piú forte! »: Tutte le opere, a cura di Piero Nardi, Milano, Mondadori, 1931, III, 166.
21 « La Gazzetta veneta », nn. 92 e 93 (20 e 24 dicembre 1760), Lettera di Jeniceo ad Antropeo in difesa delle donne, nell'ed. a cura di Antonio Zardo, Firenze, Sansoni, 1915, pp. 40810, 41517. « L'Osservatore veneto », Discorso sulla scelta di una donna degna di essere amata, nell'ed. a cura di Emilio Spagni, Firenze, Barbera, 1914, pp. 11720; Discorso dell'educazione delle donne, ivi, pp. 14144. Il primo di questi due discorsi, in cui un corrispondente narra d'aver perduto il favore di una prude per aver mantenuto la promessa fattale di non importunarla [...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]diani nella sua sede di palazzo Marchi a Parma. Si trattava di 141 lettere.

Altre lettere di Verdi a Boito, precisamente trentuno, vennero all’istituto dal lascito del musicologo inglese Frank Walker, molto legato all’istituto stesso, tanto che dopo la sua morte il fratello consegnò all’istituto una cassa delle sue carte. Essa conteneva tra l’altro e qui mi servo delle parole di Mario Medici nella Prefazione « un notes di appunti di mano di Piero Nardi, come dire del più autorevole biografo di Boito, e fogli dattiloscritti, sempre provenienti dal Nardi, relativi a testi di lettere e dispacci indirizzati da Verdi a Boito ». Sono per lo più documenti brevi,152

MASSIMO MILA

d’importanza relativamente minore, ma « attendibili senz’ombra di dubbio » — sono parole di Mario Medici « ed i cui originali sembrano essersi volatilizzati ».

Infine due lettere di Verdi provengono dall’archivio di Sant’Agata dove se ne conserva l’autografo (forse una brutta copia?), e due provengono da altre fonti.

Restava, naturalmente, da ripristinare l’al[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piero Nardi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basta <---Franco Venturi <---Logica <---Manzoni <---Perché <---Pratica <---Storia <---italiana <---italiani <---psicologica <---siano <---Ahi <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Alletz <---Ambienti <---Anche a Parigi <---Andate <---André Billy <---Anna Banti <---Antoine-Léonard <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Arcangela Tarabotti <---Aristarco Scannabue <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arrossirà <---Atti del Convegno <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Autobiografia <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Baraonda del Concertato <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Bellai <---Bellissimo <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bertinazzi <---Besançon <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Boito <---Bresciani <---Bretonne <---Bruno Barilli <---Bumba <---Buscoletta <---Caddi <---Caffè <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Carattere <---Carlo Goldoni <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Chiari <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Cioccolatte Voi <---Ciò <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Come Quickly <---Comme Vous <---Compagnia di Gesti <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Cortis di Fogazzaro <---Cosa <---Crccro <---Credo di Jago <---Croquis <---Customs <---Da Shakespeare <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Sanctis <---Del Duca di Norfolk <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Di Fatima <---Di Mondami <---Dialettica <---Diderot <---Dio <---Dirai a Giulio <---Diritto <---Discours <---Don Paoluccio <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Donna Florida <---Donne <---Duettino Fan <---Dài <---Ecco <---Eccomi <---Elena Corner <---Eleonora Duse <---Elisabetta Caminer <---Emilio Spagni <---Erizzo Bentivoglio <---Estetica <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Favorite <---Femmina <---Fenton <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Filosofia <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fisica <---Flamminia <---Fogazzaro <---Forza del destino <---Francesco Golinetti <---Francis Hueffer <---Francke <---Franco Faccio <---Frank Walker <---Frusta <---Furio Diaz <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Galiani <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Gazzetta Musicale <---Ghislanzoni <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Gianni Schicchi <---Giannina-Ircana <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giulio Natali <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gozzi <---Gran <---Gran Consiglio <---Grimm <---Grisologo <---Guerrina Fabbri <---Guglielmo Leonardo <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ieri Boito <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il disgelo <---Infine <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Julfa <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Lettura <---La Nuova Italia <---La casa <---La guerra <---La notte <---Lasciatemi <---Lascio <---Le Ave Marie <---Le Monnier <---Lei <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Lietissimo <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luigi Albertini <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Ma Giuseppina <---Manners <---Marcello Conati <---Marcolina <---Maria Piave <---Marina Savorgnan <---Mario Medici <---Marito <---Massimo Mila <---Meccanica <---Medebach <---Medici nella Prefazione <---Meglio <---Melani <---Metilde Erizzo <---Metà <---Milanesi <---Milano-Napoli <---Mirandolina <---Misovulgo <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Molte Ave Maria <---Momolo <---Montecatini <---Morir <---Mugnone <---Murray <---Musicologia <---Mémoires <---Nannetta <---Neri Pozza <---Nervi <---Nesso <---Nicola Mangini <---Nistri Lischi <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <---Ntoni Malavoglia <---Nuova Italia <--- <--- <---Observations <---Oeuvres <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Pantalone <---Paolo Albiani <---Paoluccio <---Pare <---Parte II <---Parto <---Passano <---Per La <---Permettetemi <---Pezzo <---Philippe Ariès <---Piave Verdi <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Pietro Fabri <---Pii <---Pinsulto <---Pitteri <---Più <---Plon <---Poetica <---Policastro <---Pons-Augustin <---Povero Otello <---Premi Mattioli <---Pria <---Prima Parte <---Pure <---Quale <---Questo Falstaff <---Rabbia di Vittoria <---Rappresentazioni <---Recanati <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Riminaldo <---Rivista <---Rizzerà Parte <---Roccolino <---Romanzi <---Rusteghi <---Rétif <---Saggio <---Salvatore Fabbrichesi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Savorgnan Canal <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Sciences <---Scienze <---Se Verdi <---Sergio Steve <---Sfogar <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Sinah Kessler <---Singolarissima <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Solerà <---Sommi Picenardi <---Studi <---Sui Rusteghi <---Sulla <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Times <---Tito Ricordi <---Titta Nane <---Todero <---Todeschini <---Tognino <---Tornaghi <---Toute <---Trilogia della villeggiatura <---Turchi <---UTET <---Vaffarista <---Vatto <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Villeggiature di Goldoni <---Vindsor <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Windsor <---Zandira nella Dalma <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---avvenirismo <---avveniristi <---boitiana <---boitiane <---bresciano <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---collettivismo <---cornelliano <---cristiana <---d'Alfieri <---d'Italia <---d'édifier <---d'éditions <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Arte <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---economista <---eroismo <---falstaffiana <---fanatismo <---fascismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---filosofismo <---gareggiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---ibseniana <---ideologia <---intellettualismo <---interviste <---lasciano <---lassismo <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---martelliani <---mecenatismo <---metastasiane <---metastasiano <---modernismo <---musicista <---musicologia <---operista <---ostracismo <---pariniana <---passatista <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---principiano <---progressista <---psicologici <---rigoristi <---rossiniana <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---somigliano <---speariana <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---verdiana <---verdiani <---verdiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL