→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pier Paolo Pasolini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Officina» (1955-1959) in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Officina (19551959)
Fascicolo bimestrale di poesia.
I serie (nn. 112, maggio 1955aprile 1958)
redattori: Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini,
Roberto Roversi.
Arti grafiche Calderini, Bologna.
II serie (nn. 1314, marzoaprile 1959 aprilegiugno 1959)
redattori: Franco Fortini, Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini,
Angelo Romanò, Roberto Roversi, Gianni Scalia.
Bompiani editore, Milano,
formato: cm. 21,5x14.
Officina, col sottotitolo di « fascicolo bimestrale di poesía », fu fondata a Bologna nel 1955 da F. Leonetti, P. P. Pasolini e R. Roversi. Al comitato redazionale originario si aggiunsero ben presto A. Romanò, G. Scalia e F. Fortini, la cui attiva partecipazione alla vita della rivista fu resa ufficiale solo a partire dal n. 13. Il numero in questione dava inizio a una nuova serie di Officina, edita
da Bompiani, destinata ad esaurire la sua attività nel giro di pochi mesi, per un totale di d[...]



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Nuovi argomenti» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Nuovi argomenti
Rivista bimestrale diretta da A. Moravia, P. P. Pasolini,
E. Siciliano.
Casa editrice Aldo Garzanti, Milano,
formato: cm. 23x15.
Rivista bimestrale di letteratura e cultura, fondata a Roma nel 1953 da Alberto Carocci e Alberto Moravia, ai quali si è unito successivamente Pier Paolo Pasolini. Dopo la scomparsa di Carocci nel 1972 sono rimasti alla guida della rivista Moravia e Pasolini, a cui si è recentemente aggiunto Enzo Siciliano. D'ispirazione genericamente marxista, il periodico nasce negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, mostrando il preciso intento di inserirsi attivamente nel dibattito politicoculturale del momento, con il proposito di superare la situazione di impasse in cui la cultura di sinistra parve costretta nell'immediato dopoguerra (si veda, a questo riguardo, nel 1" numero della rivista il dibattito su « Comunismo e arte », a cui parteciparono A. M[...]



da (9 Domande sul romanzo) Giorgio Bassani in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]quella di Tomasi di Lampedusa, tra quella di Cassola e quella di Gadda o della Banti, tra quella di Moravia e quella di Soldati ? Quando invece si sa che tutte le strade vanno bene, o male: e che l'unica cosa necessaria a un romanzo perché funzioni — l'unica che l'acqua del suo linguaggio deve lasciar trasparire — é la ragione per la quale esso é stato scritto, la sua necessità ?
7
I romanzi e i racconti di Carlo Emilio Gadda, i due romanzi di Pier Paolo Pasolini hanno dimostrato chiaramente, mi sembra, che l'uso del dialetto é più che legittimo. E perché non dovrebbe esserlo, del resto ? Esistono vocaboli nobili o ignobili ? Se avessimo da fare qualche riserva circa la dignità del dialetto, dovremmo poi farne anche a proposito degli stracci, dei legni bruciati, delle lamiere dei quadri di Burri, e dire che quei quadri non sono delle pitture, perché la pittura si fa solo con colori, preferibilmente a olio. Certo col solo dialetto non si può esprimere tutto, oggi. Goldoni e Porta (a Roma, e più tardi, Gioacchino Belli già meno) erano ancora in grado, s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pier Paolo Pasolini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Alberto Carocci <---Alberto Moravia <---Aldo Garzanti <---Analisi <---Angelo Romanò <---Bilenchi <---Bompiani <---Burri <---Carlo Cassola <---Carlo Emilio Gadda <---Carocci <---Cassola <---Ciò <---Colucci <---Di Francesco <---Dubliners <---Enzo Siciliano <---Fenomenologia <---Francesco Leonetti <---Franco Fortini <---Furlotti <---Gadda <---Gattopardo <---Gianni Scalia <---Gioacchino Belli <---Hawthorne <---Hemingway <---Lampedusa <---Leopardi <---Manzoni <---Moravia <---Nathalie Sarraute <---Officina <---Pasolini <---Perché <---Poetica <---Pratica <---Rebora <---Retorica <---Robbe-Grillet <---Roberto Roversi <---Romanò <---Ruffilli <---Sagier <---Sbarbaro <---Scalia <---Serra <---Stato guida <---Storia <---Tomasi di Lampedusa <---anticonformismo <---balzachiano <---camionisti <---colonialismo <---comunisti <---fascismo <---fenomenologia <---gollismo <---gramsciana <---ideologica <---individualismo <---italiani <---italiano <---lirismo <---manierismi <---marxista <---neopositivista <---neorealismo <---nismo <---novecentismo <---pasoliniane <---qualunquismo <---schematismi <---sperimentalismo <---stalinismo