→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Perché è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2907Analitici , di cui in selezione 81 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (9 Domande sul romanzo) Elémire Zolla in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]lla domanda « Quali romanzieri preferisci, tu » (Sed tu quis es, quid dicis de te ipso) mostrerà la sua infermità.
La risposta giusta è e Preferisco non sapere che cosa preferisco io in quanto io ». Chi dice io entra nel sogno. Provate a dire « quel marrone sfuma nell'azzurro secondo me », provate a dire « uccidere per diletto è ingiusto a mio avviso », provate a dire « ascoltare Mozart è meglio che ascoltare Mein lieber Augustin a mio gusto ». Perché vi sentireste meno ridicoli dicendo « quell'edificio è bello a mio avviso », o « io ti amo » (invece di « l'amore è fra noi »)? A mano a mano che si estende come una piaga la gamma delle cose nelle quali si crede che conti ciò che io penso o sento in quanto sono io (peggio se questo si trasforma in
9 DOMANDE SUL ROMANZO 69

argumentum auctoritatis) si riduce la realtà, il sogno prevale sulla veglia.
È in crisi il romanzo?
Primo romanziere tutto versato nelle cose fu il viaggiatore che raccontò ai suoi ciò che aveva visto oltremare. Primo romanziere saggista fu il patriarca che dal let[...]

[...]i primogeniti e distruzioni di raccolti e riduzioni in servaggio ? Chi ha detto che cosa fu la crudeltà della borghesia italiana lacrimosa edificatrice di obbrobri di marmo, invasione di Unni?
La prima guerra mondiale fu vista da Hemingway, ma da quali italiani?
Non il romanzo si è avuto ma il bozzetto, non la condanna ma l'assoluzione fraudolenta, salvo rarissimi casi.
La bonarietà ed il sentimentalismo sono state le spugne date al torturato perché vi mordesse coi denti e smettesse di lanciare urla scomode.
E chi ha detto come il Regno unificato ha infierito non solo sul corpo del popolo, ma sul linguaggio stesso? Sicché ora soltanto miseri dialetti imbastarditi e un centone comune combinato da burocrazia e industria restano per dire di che cosa si soffra. Accettare un tal linguaggio è avallare il male, rifiutarlo è fingere che il male non esista.
Gli schizofrenici quando si sentono minacciati della loro belle indiférence hanno una loro risorsa. Nella sala d'aspetto dello psichiatra che tenterà di rianimarli, di provocarli fissano uno[...]

[...]io, l'indifferenza da schizofrenico non sono giocosi, anzi, Robbe Grillet si sente simile ad una macchina da presa, quindi più dignitoso d'un occhio; simile ad un manichino dal meccanismo brusco, quindi più regale d'un uomo.
Dall'insieme di tessere, dal complesso inventariale si può alla fine dedurre una trama. Chi gode a trovarcela é perfino capace di chiamare piacere estetico l'ebete compiacimento da risolutore di parole incrociate. Del resto perché stupirne, ben venga questa testimonianza. Lo scambio del piacere con la futilità masochistica é ormai di regola; basta uscir di casa e si proverà il voltastomaco a vedere uomini non sforniti di educazione e forse neanche omosessuali che si recano allo stadio o portano il giornale
72 ELÉMIRE ZOLLA

sportivo sottobraccio. E lo sguardo catatonico non è della maggioranza dei francesi dinanzi al 13 maggio? Dove manca l'attenzione c'è il controllo maniaco, e la scuola dello sguardo é almeno più coerente di chi insinua smancerie nella pura registrazione di comportamenti oggettivi, disinfettati[...]

[...]rancesi dinanzi al 13 maggio? Dove manca l'attenzione c'è il controllo maniaco, e la scuola dello sguardo é almeno più coerente di chi insinua smancerie nella pura registrazione di comportamenti oggettivi, disinfettati di pensiero.
Il realismo socialista è morto, le sue esequie celebrate da rivoluzioni proletarie; ma la sua morte civile risale al tempo in cui cessò di essere realistico il socialismo.
Una poesia di Pasternak fra le recenti dice perché non si può più stare dalla parte degli oppressi quando questi siano ottimisti.
ELÉMIRE ZOLLA



da (9 Domande sul romanzo) Pier Paolo Pasolini in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] dovuta alla presenza di una ideologia diversa che si oppone, come rivoluzionaria, a quel mondo borghese.
In sede letteraria, questa crisi n. 2, che é quella che importa, consiste in un contrasto tra momento individuale e momento sociale dell'arte, tra introversione, intimismo e misticismo, da una parte, estroversione, vita di relazione, razionalismo, dall'altra.
Guardo dunque di cattivo occhio l'espressione « crisi generale di tutte le arti » perché mi pare usata col vecchio tono italicooccidentale : la crisi è delle culture e delle ideologie, non delle arti.
Credo dunque: che ci sia una crisi del romanzo in quanto il romanzo partecipa della crisi più generale del mondo economico in cui operiamo.
2) Prevalenza del « romanzo saggistico » ? Neanche per idea: il romanzo saggistico mi sembra un modo per sfuggire alla vera difficoltà, che é quella di tradurre il saggio (che qui é pronunciato ancora in tono leggermente novecentesco, mentre io assumo il termine a un più intero e razionale significato ideologico o sociologico) in romanzo. Il r[...]

[...] linguaggio delle cose, qualità meccaniche o magiche: ma un significato storico, inconscio esteticamente e irriflesso: e, con ciò, niente affatto irrelato. La vita pratica anche più misera si svolge sempre a un livello culturale: e, previa a ogni operazione estetica, ha da essere quell'operazione ideologica su cui ho qui spesso insistito.
Ma questo è il problema: conciliare una ideologia nuova con un mondo stilistico già collaudato, assimilato. Perché nel « far parlare le cose » (nel senso che dico io) cessa l'operare del filosofo, del sociologo, dello psicologo, e interviene l'operare letterario specialistico, tecnico. Come, allora, conciliare una visione oggettiva, ra
9 DOMANDE SUL ROMANZO 47

zionale, del mondo, una prospettiva ideologica — con la visione soggettiva, irrazionale, che l'invenzione stilistica comporta necessariamente ?
L'unico punto in cui Adorno fa centro della sua polemica con Lukacs é proprio questo: il problema della cristallizzazione e della sopravvivenza di un mondo stilistico in un mondo ideologico nuovo, pr[...]



da (9 Domande sul romanzo) Giorgio Bassani in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]quismo neopositivista (E la conseguente messa al bando dei comunisti).
5
È un'ipotesi, un sogno, una chimera. Ciò non toglie che molti nostri critici di sinistra ne parlino come di qualcosa veramente esistente o realizzabile; e che continuino a confrontare ogni romanzo che vien fuori con questo ideale, platonico (anche se marxistico) nulla.
6
Non é simpatico polemizzare con le domande. Tuttavia, una volta tanto, mi sia consentito chiedere: « Perché questa domanda ? » Siamo nel 1959, ben avanti nel secolo, abbastanza adulti, direi. E ancora a doverci baloccare con questi falsi problemi ? Ancora a dover scegliere tra la via di Svevo e quella di Tomasi di Lampedusa, tra quella di Cassola e quella di Gadda o della Banti, tra quella di Moravia e quella di Soldati ? Quando invece si sa che tutte le strade vanno bene, o male: e che l'unica cosa necessaria a un romanzo perché funzioni — l'unica che l'acqua del suo linguaggio deve lasciar trasparire — é la ragione per la quale esso é stato scritto, la sua necessità ?
7
I romanzi e i racconti di Carlo Emilio Gadda, i due romanzi di Pier Paolo Pasolini hanno dimostrato chiaramente, mi sembra, che l'uso del dialetto é più che legittimo. E perché non dovrebbe esserlo, del resto ? Esistono vocaboli nobili o ignobili ? Se avessimo da fare qualche riserva circa la dignità del dialetto, dovremmo poi farne anche a proposito degli stracci, dei legni bruciati, delle lamiere dei quadri di Burri, e dire che quei quadri non sono delle pitture, perché la pittura si fa solo con colori, preferibilmente a olio. Certo col solo dialetto non si può esprimere tutto, oggi. Goldoni e Porta (a Roma, e più tardi, Gioacchino Belli già meno) erano ancora in grado, scrivendo in dialetto, di esprimere tutta la realtà veneta e lombarda dei loro tempi. Ma da quei grandi poeti ci dividono secoli, ormai. E i dialetti italiani, anche i maggiori,
9 DOMANDE SUL ROMANZO 5
tendono sempre più a essere le voci della provincia, ghetti linguistici sempre più angusti e limitati.
7
Anche questa domanda mi meraviglia un poco. Non è bastato il Gattopardo a dimostrare[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]lisi comporta anche l'esame di alcuni aspetti psicologici e umani dei « primitivi » in relazione ad alcune ragioni della musica contemporanea: Freud, Jung, Aldrich, Adler, Malinowski, LévyBruhl, hanno più volte e in diverse occasioni sottolineato i rapporti tra « mente primitiva e civiltà moderna » (5) nel cui ambito rientrerebbe naturalmente anche la musica contemporanea.
In tal senso un'analisi del « primitivo » assume un valore notevole: sia perché data l'asemanticità dell'espressione musicale il valore dei « simboli » prende più rilievo; sia perché attraverso l'esame di alcuni dati sociologici, psicologici, etnologici, è possibile arrivare all'esplicazio ne di alcuni motivi della musica contemporanea. Uno studio, comunque, che va condotto sulla struttura « essenziale » del linguaggio.
Premesse necessarie queste per chiarire, ad esempio, che dal « primitivo » nella musica contemporanea sono automaticamente escluse le esperienze folkloriche romantiche (le cui determinanti storiche sono state, in gran parte, di carattere nazionalepolitico), e per distinguere, nella musica popolare, l'utilizzazione organica (a cui appartengono Bartók, Jana[...]

[...]oosey & Hawkes). Introduzione Auguri primave
116 DIEGO CARPITELLA
considerare il saggio Strawinsky e la restaurazione compreso nel volume Philosophie der neuen Musik di Th. W. Adorno (10). Infatti nonostante vi siano da fare non poche riserve sul tono eccessivamente polemico nei riguardi della « restaurazione » di Strawinsky, tuttavia alcune lucide messe a fuoco del primitivismo di S., fatte dall'Adorno malgré lui sono di grande rilievo anche perché tra le prime ad essere enunciate. Successivamente al suo saggio, l'Adorno non si preoccupò di documentare sul piano filologico il «primitivismo» di S., anche se l'analisi dei mezzi primitivi di S. si presenta molto più agevole di quanto non sia l'individuazione del « primitivo » nella dodecafonia, e nell'espressionismo in genere. Le caratteristiche, infatti, del linguaggio fauve di S. sono riportabili a moduli primitivi; mentre i caratteri « wilden » (selvaggi) degli espressionisti sono rintracciabili più facilmente sul piano psicologico e psicanalitico, nonostante la « parvenza » razionale c[...]

[...] nella musica orientale) ed eptatoniche diatoniche, molto simili all'esacordo di G. D'Arezzo e ai modi maggiore
e minore occidentali (37).
Quanto alle melodie esse si basano in genere sui rapporti di quarta
e di quinta, tenendo presente che mancando nelle scale i centri di attrazione, esse assumono un significato completamente diverso dalla melodia tradizionale eurobianca. Quanto al ritmo esso si presenta in una molteplicità di aspetti (anche perché strettamente legato alla parola) (38), asimmetrici (soprattutto nella musica orientale) e isometrici (nella musica africana). Il ritmo costruttivo é quindi determinante nel
la costituzione delle forme strofiche, anti f onali e responsoriali, nelle
formelitanie e in quelle varianti. Ma uno dei risultati più importanti delle ricerche sulla musica primitiva, é stata certamente la polifonia, che per lungo tempo è stata ritenuta una prerogativa civile eurobianca tra gli studiosi più importanti, l'Helmholtz e Schneider (39). A quest'ultimo si deve una precisa documentazione sulla divisione in qua[...]

[...]versi limiti tonali, rappresenta il punto estremo di libertà armonica a cui ii suo schema può giungere. In pratica tutte queste diverse melodie possono poi ridursi, superati i pregiudizi dei suggerimenti tonali e diatonici, ad alterazioni sovrapposte e continuate con interdipendenza logica di un medesimo movimento tematico. Soltanto nei blues orchestrali « commerciali » o in quelli bop si può in moltissimi casi parlare di autentico politonalismo perché la melodia (o le varie melodie, forse meglio) appare chiaramente armonizzata in questo senso.
La frase blues è estremamente duttile e maneggevole. Non soltanto può venir spezzata e divisa, o magari ridotta a quattro o cinque note, staccate o tenute non importa, ma perfino completamente « rivoltata », capovolta, senza per questo smarrire le sue caratteristiche essenziali, interiori ed esteriori » (48).
Senza considerare, ad esempio nel caso particolare di Schoenberg, come fonti del primitivismo psicologico, la collaborazione con Stephan George, o alcune concezioni mitiche che, prima di Schoe[...]

[...]sicali, poiché se si vuole enucleare il primitivismo psicologico sono necessari elementi etnici, sociali, religiosi, psicanalitici. Solo così è possibile stabilire la presenza del « primitivo » nella musica contemporanea, non solo « seria » ma anche leggera », anzi attraverso quest'ultima — dalle migliori espressioni jazz fino alle più spurie colonne sonore — è possibile chiarire fino a che punto il « primitivismo » si sia commercializzato (50). Perché poi il « primitivismo » della musica jazz e « leggera » faccia più presa sulla massa, di quanto non il primitivo nella musica « seria », ciò dipende da un processo di destorificazione intellettualistica che il materiale primitivo subisce. Cioè : il primitivismo psicologico della musica « seria » che non viene accettato dalla porta, entra invece dalla finestra, con il primitivismo psicologico e di struttura della musica jazz e «'leggera »: viene anzi usato come un mezzo di rimozione e un simbolo di feticismo nella musica (51). Forse da quando esiste il dualismo musica « seria » e musica « legg[...]



da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]eriore.
146 ANNABELLA ROSSI
Come si é detto, abbiamo voluto solo esemplificare alcuni aspetti salienti del rapporto fra arte contemporanea e arte preistorica: una ricerca ulteriore dovrebbe estendersi ad altri artisti, e includere altri settori dell'arte arcaica : l'arte negra, la più discussa e studiata, l'arte messicana, l'arte preclassica (documentata dai bellissimi album di Ch. Zervos a partire dal 1934), ed infine le produzioni orientali. Perché gli artisti contemporanei abbiano trovato la loro fonte di ispirazione di volta in volta nell'una o nell'altra civiltà artistica, porta il problema dal piano dell'accertamento filologico a quello della interpretazione. Tale interpretazione dovrà tener conto del fatto che il fenomeno dei primitivismo dalla fine dell'Ottocento ad oggi si configura come una ricerca di fonti sempre più barbare e genuine: e l'arte preistorica é appunto per l'artista moderno assai più barbara o genuina di quella negra o australiana, in quanta é l'arte dell'inizio della vita dell'uomo, l'arte spontanea e grezza dei [...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ecesaria ma solo la meccanica esteriorità » (9). Al contrario non di rado alla forza di un metodo preciso e di una chiara concezione la forma frammentaria offre la possibilità di puntualizzare le ' piccole cose ' in un voluto contrasto con la tendenza a « vedere le cose oleograficamente, nei momenti culminanti di alta epicità ». «Nella realtà — si legge in un testo esemplare — da dovunque si cominci a operare, le difficoltà appaiono subito gravi perché non si era mai pensato concretamente a esse; e siccome occorre sempre cominciare da piccole cose (per lo piú le grandi cose non sono che un insieme di piccole cose) la ' piccola cosa' viene a sdegno; é meglio continuare a sognare, e rimandare l'azione al momento della ' grande cosa'» (10).
L'esigenza del concreto contro ogni residuo ' aroma speculativo ' portò Gramsci a insistere sui metodi della ` filologia ', sul determinatissimo ` certo' (11). Scrive a Berti, nel '27, contro « le
(9) M.S. 131. Cfr. p. 179: « dissoluzione [in Croce] del concetto di ' sistema ' chiuso e definito e quindi p[...]

[...]in sede idealistica: l'identità fi
presenta come fenomeno di 'speculazione' filosofica ed é semplicemente un atto pratico, la forma di un contenuto concreto sociale e il modo di condurre l'insieme della società a foggiarsi una unità morale. L'affermazione che si tratti di ' apparenza', non ha nessun significato trascendente o metafisico, ma é la semplice affermazione della sua ' storicità ', del suo essere ' mortevita ', del suo rendersi caduca perché una nuova coscienza sociale e morale si sta sviluppando, più comprensiva, superiore, che si pone come sola ' vita', come sola ' realtà ' in confronto del passato morto e duro a morire nello stesso tempo. La filosofia della prassi é la concezione storicistica della'realtà, che si é liberata da ogni residuo di trascendenza e di teologia anche nella loro ultima incarnazione speculativa; lo storicismo idealistico crociano rimane ancora nella fase teologicospeculativa s.
(12) L. 41.
(13) « Quaderni della Critica », 10, 1948, pp. 789.
(14) L. 137 (sulla ' frammentarietà', pref. a M.S., XIXXX).
[...]

[...] ' problemi supremi ' cosidetti, o anche solo il ' problema filosofico ', che diventa pertanto un problema di storia, di come nascono e si sviluppano i determinati problemi della filosofia. La precedenza passa.., alla storia reale dei rapporti sociali, dai quali quindi... sorgono (o sono presentati) i problemi che il filosofo si propone ed elabora. Se la filosofia è storia della filosofia, se la filosofia è ' storia', se la filosofia si sviluppa perché si sviluppa la storia generale del mondo (e cioè i rapporti sociali in cui gli uomini vivono), e non già perché a un grande filosofo succede un più grande filosofo e così via, è chiaro che lavorando praticamente a fare storia si fa anche filosofia... » (15').
Commentare questo testo fino in fondo, seguirne la genesi e discuterne il senso, porterebbe ad un'analisi completa del pensiero di Gramsci, che a me non compete: sarebbe necessario infatti seguire il maturare della sua riflessione attraverso la lotta politica, che lo portò a leggere, o a rileggere con occhi resi diversi da eventi decisivi, le pagine medesime di Marx (16). Ma in tale prospettiva, e nel modo d'intendere il filosofo « individuale »,[...]

[...]e, magari, a un certo Machiavelli, oppose un'altra possibilità interpretativa, cosí a un'altra storia d'Italia volle saldare un'altra azione politica. Alla linea nazionalretorica, più che storistica idealistica, più che religiosa clericale, più che liberale conservatrice, e più che conservatrice fascista, intese opporre un'Italia capace di riscattare in tutta la sua storia altre possibilità costantemente vinte, soffocate o mistificate. E proprio perché era un politico e non un filosofo — e con ciò si vuol dire solo che era anche uno storico e un filosofo serio, e non un professore — non si preoccupò di raccogliere in candidi mazzolini temi incontaminati perché a tutti estranei, ma combatté sul terreno reale, nella situazione reale, ed affrontò l'unica posizione veramente operante in Italia (e non a caso era tale), veramente potente, e con essa si impegnò: ne prese talora il linguaggio, vide l'ambito della sua validità, non ne sottovalutò né l'importanza, né la forza, né le conquiste reali. Oggi può sembrare che sulla linea RomagnosiCattaneo ci fosse una forza teorica più robusta: e può darsi (18); ma in un'Ita
(18) Gobetti, nel '24, indicava fra a i maestri più diretti del Gramsci » Salvemini, del Cattaneo grande ammiratore (editore, nel '22, pres[...]

[...]erale ». Il meccanismo economico si pone come autonomo: «può venir ' urtato' dagli uomini, ma non ne é determinato e vivificato »; é « uno schema, un piano prestabilito, una via della provvidenza, una utopia astratta e materialistica, che non ha mai avuto e non avrà mai incastro nella realtà storica ». Gli economi
(21) O.N. 2325.
168 EUGENIO GABIN
sti di tipo einaudiano «hanno tutta la mentalità dei sacerdoti; sono queruli e scontenti sempre, perché le forze del male impediscono che la città di Dio venga da loro costruita in questo basso. mondo ».
Nell'idea di una ' natura' umana si cela «un residuo ' teologico ' e ' metafisico' ». « La natura dell'uomo — insiste Gramsci — é la 'storia'... se... si dà a storia il significato di 'divenire ', di una ' concordia discors ' che non parte dall'unità, ma ha in sé le ragioni di una unità possibile; perciò la ' natura umana' non può ritrovarsi in nessun uomo particolare ma in tutta la storia del ' genere' umano » (22). Ove, ancora, quella ' storia del genere umano' lungi dall'essere « pura diale[...]

[...]tesi gram sciana dell'erasmismo di Croce — anche se é da chiedersi se non si tratti piuttosto di un Voltaire senza l'ironia crudele di Voltaire, con la maschera di Erasmo (e di un Erasmo un po' convenzionale) (33).
Gramsci sa che Machiavelli é esemplare; sa che non si intende se non si lega a una situazione storica; si rende conto che « lo stesso
(32) Cfr. L. 144 (a quando vidi il Cosmo, l'ultima volta nel maggio 1922... egli ancora insistette perché io scrivessi uno studio sul Machiavelli e il Machiavellismo; era una sua idea fissa, fin dal 1917, che io dovessi scrivere uno studio sul Machiavelli, e me lo ricordava a ogni occasione »).
(33) Le due e figure » GramsciMachiavelli, CroceErasmo hanno un valore paradigmatico. Ciò non toglie che, mentre la 'passione' di Machiavelli è bene afferrata per conoscenza diretta, l'Erasmo gramsciano è sfocato (è un Erasmo quale lo poteva delineare De Ruggiero). Del Croce è da rileggere proprio quello che scrive sulla ' politica' del M. intorno al '25, e subito dopo (dr. Etica e politica, ed. 1943, pp.[...]

[...]e, é stile di 'manifesto' di partito » (35), Manifesto e profezia: dover essere che si fa costruttivo dell'essere. Gramsci a proposito di Machiavelli pone due rapporti illuminanti: con Savonarola e con Rousseau.
« L'opposizione SavonarolaMachiavelli, scrive, non é l'opposizione tra essere e dover essere... ma tra due dover essere, quello astratto... del Savonarola, e quello realistico del Machiavelli, realistico anche se non diventato realtà », perché Machiavelli non fu capo di uno stato, né capitano di un esercito: ma si « uomo di parte, di passioni poderose, un politico in atto, che vuol creare nuovi rapporti di forze e perciò non pub non occuparsi del dover essere ». Machiavelli non é mai «un mero scienziato »; «si fa
(34) Mach. 6, 9, 141; P. 34; 1. 345.
(35) Mach. 9, 13, 15.
y
176 EUGENIO GARIN
popolo; [e] non con un popolo genericameìite inteso, ma col popolo di cui egli diventa e si sente cosciente espressione ». Ed ecco che nei termini di Rousseau il Principe diventa la volontà generale nel momento del contrasto e dell'autorità[...]

[...]bile... coi metodi della filologia e della critica... ». Che son parole che andranno messe a confronto con le altre su Kant: « la formula kantiana, analizzata realisticamente, non supera [un] qualsiasi ambiente dato, con tutte le sue superstizioni e i suoi costumi barbarici; é statica, é una vuota forma che può essere riempita di qualsiasi contenuto storico attuale e anacronistico (con le sue contraddizioni). La formula kantiana sembra superiore perché gl'intellettuali la riempiono del loro particolare modo di vivere e di operare... » (38). Nella « staticità » formale kantiana, opposta al non velleitario dover essere di Machiavelli, al suo dannarsi per la terrestre res publica; nella dialettica PrincipeDiscorsi; nella figura MachiavelliRousseau; in Machiavelli rivoluzionario, si trova puntualizzata la posizione di Gramsci e la sua distanza da Croce. Non si trattava solo di rovesciare la formula
(36) Mach. 10, 40.
(37) Mach. 147 (e 117).
(38) P. 202.
GRAMSCI NELLA CULTURA ITALIANA 177
crociana di Marx « Machiavelli del proletariato » in[...]

[...]nime pie, o fra i molti salvatori di anime proprie ed altrui, ma anche fra i più rigorosi e seri moralisti.
Quanto di se stesso Gramsci prestasse a questo Machiavelli, non è difficile vedere: saldato, non a un qualunque popolo, ma al suo popolo, non a qualunque cultura, ma alla cultura italiana del suo tempo; intellettuale non velleitario, ma uomo di passione che dei suoi scritti fa un manifesto; realistico anche se condannato a non realizzare, perché ha in mano solo una penna e non il potere; di un rigorismo morale intransigente e amaramente disincantato; ecco il profilo dell'intellettuale non separato, che vive col suo popolo per esprimerlo, e non in una casta soprarazionale; che salda il sapere al fare, che al posto dell'atteggiamento oracolare e del piglio pontificale pone la verità come ricerca e lavoro comune. Nella « figura » di Machiavelli, forse meglio che in ogni altro suo scritto, Gramsci ha fissato il proprio pensiero, e la propria lontananza non solo da Croce ma dal tipo di cultura che Croce ha incarnato. Non a caso Gramsci co[...]

[...] decisiva « separazione » degli intellettuali italiani come non a caso egli insiste sulla corrispondenza simbolica CroceErasmo.
Troppo facile sarebbe nella storia degli intellettuali italiani delineata da Gramsci enumerare con mentalità notarile difficoltà d'ogni sorta; altrettanto facile quanto sottolinearne suggerimenti e giudizi di una singolare penetrazione, che oltrepassano i limiti impostigli dalle fonti a cui era costretto ad attingere. Perché non
178 EUGENIO GARIN
sarebbe difficile rintracciare nella storiografia crociana, o dei crociani (da De Ruggiero a Omodeo), proprio le radici di quelle posizioni di Gramsci che meno soddisfano: da un Erasmo convenzionale allo scarso rilievo dato alla tradizione scientifica dal '500 in poi; dall'atteggiamento di fronte agli illuministi del '700 alla svalutazione di non poche posizioni dell'800. Una serie di ricerche in questa direzione sarebbe certo giovevole, ma non destinata a incidere sensibilmente sulla prospettiva cosí originale in cui l'opera di Gramsci si colloca. Quando più volte, a [...]

[...]he il giustificatore, quando essere ingiusti é necessario, e bisogna dannarsi e non salvarsi, l'olimpica serenità goethiana é piuttosto irritante che consolante. Gramsci — l'aveva già notato Gobetti (che per questo gli fu vicino) — é invece l'espressione dell'intransigenza morale più aspra nel campo della cultura; l'imperativo più forte alla lotta per la libertà (40), anche a costo di perdere l'anima, a costa di riuscire odiosi alle anime belle: perché l'umanità si serve nella volontà ferma di costruire un mondo comune oltre le scomuniche, perché la verità é cosa comune, con un linguaggio comune. Ed è questa verità comune, non oracolare e non fuori del tempo, ma che nella storia si costruisce e nella storia si consuma, tutta umana, di uomini e per uomini, quella che Gramsci cerca e per cui lotta: per questo, oltre le parti, egli è di quanti in Italia intendono lavorare insieme intorno a problemi precisi (alle « piccole cose »), con semplicità, con quanti più uomini é possibile. Sarà indulgenza alla retorica, ma come non concludere con la conclusione di quel
(40) P. GosETTI, La rivoluzione liberale, Torino, 1950, p. 117: « La figura d[...]

[...]e non concludere con la conclusione di quel
(40) P. GosETTI, La rivoluzione liberale, Torino, 1950, p. 117: « La figura di Lenin gli appariva come una volontà eroica di liberazione: i motivi ideali che costituivano il mito bolscevico... dovevano agire... come l'incitamento a una libera iniziativa operante dal basso ».
180
EUGENIO GARIN
l'ultima lettera al figlio? « io penso che la storia ti piace, come piaceva a me quando avevo la tua età, perché riguarda gli uomini viventi, e tutto ciò che riguarda gli uomini, quanti più uomini è possibile, tutti gli uomini del mondo in quanto si uniscono tra loro in società, e lavorano e lottano e migliorano se stessi, non può non piacere più di ogni altra cosa ».
EUGENIO MARIN



da Benno Sarel, Intellettuali e classe operaia nella Germania orientale durante la crisi del '56 in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ch si studiava l'opera filosòfica del Marx giovane, e gli studenti avevano avuto modo di prendere familiarità con alcuni concetti fondamentali come quello della alienazione dell'operaio nell'oggetto prodotto, dell'operaio che diventa egli stesso oggetto pur restando soggetto poiché conserva la possibilità di vedersi come oggetto. Bloch professava anche la teoria della natura di classe della tecnica. Riteneva che la tecnica industriale é borghese perché concepita in funzione del prodotto (sotto il capitalismo, in funzione del mercato) e non in funzione del produttore. Così come è, la tecnica contribuisce ad alienare l'operaio e a separarlo dal suo prodotto.
Nel 1956 queste discussioni perdono il carattere astratto che avevano fino allora. L'ambiente universitario, nel suo complesso, si modifica. Migliaia di studenti di ogni facoltà effettuavano da anni dei periodi di lavoro nelle fabbriche. In seguito alle loro osservazioni, ma anche grazie ad inchieste organizzate all'uopo, si erano intraprese, soprattutto negli istituti di filosofia di Li[...]

[...]centrale Hennecker é costretto a confessare che la istituzione nelle imprese dei Gruppi di combattimento é stata fatta con danno della loro solidità ideologica (13).
Durante il mese di novembre, nel momento in cui da parte del. regime si temono dei movimenti rivoluzionari e da parte dell'opposizione si teme un intervento sovietico come in Ungheria, il Partito riesce ad organizzare alcuni gruppi di operai che manda alle riunioni universitarie. « Perché vi ribellate contro il regime degli operai e dei contadini ? chiedono questi operai agli studenti e agli intellettuali,
(11) « Forum », I quindicina di settembre 1956.
(12) a Forum », seconda quindicina di settembre 1956.
(13) « Neue Deutschland », 2 febbraio 1957.
i48 BENNO SAREL
« chi vi ha dato i mezzi per studiare se non gli operai col loro lavoro? » (14). Quando gli studenti rifiutano di partecipare a queste riunioni, il Partito si affretta a cogliere il pretesto per cercare di convincere gli operai della ostilità degli studenti.
Come si é visto, nel 19% il Partito ha ripreso un ru[...]

[...]ostituiscono i due gruppi più integrati della nuova so cietà. Essi giudicano questa e le si oppongono dal di dentro. In un certo senso la loro unione é legata alle concezioni stesse del regime, il quale riconosce l'esistenza degli operai e degli intellettuali solo se sono uniti in un rapporto nel quale i primi siano la massa ed i secondi la coscienza.
Nella ideálogia delle democrazie popolari é sufficiente che operai e intellettuali siano unità perché la società venga concepita come tendenzialmente unitaria. Ma nei casi concreti il problema della unione degli intellettuali e degli operai con le altre classi sociali continua ad essere aperto. Ciò resta vero sia per il regime che per l'opposizione.
Nel 1956 le campagne ed i ceti medi urbani stanno in una posizione di attesa. Ma non c'é dubbio che queste classi, per il fatto solo di esistere, hanno una importanza considerevole. Ciò é dimostrata dall'atteggiamento tenuto sia dall'opposizione che dal regime. Il prof. Viewieg, presidente dell'Accademia delle Scienze Economiche
INTELLETTUALI E [...]

[...]mente — scomparsa. Ormai il regime consiglia a questi operai di dedicarsi con tutte le forze al loro lavoro. Tuttavia l'impresa resta privata. Il proprietario riscuote dallo Stato uno stipendio in quanto amministratore delegato e, nello stesso tempo, intasca una parte degli, utili per le azioni che possiede. Inoltre egli é libero di organizzare la produzione come meglio crede (20). Insomma, basta un cambiamento nello stato giuridico dell'impresa perché il concreto lavoro degli operai — che resta sempre il medesimo — sia considerato in modo diverso. Mentre il regime non tollera l'esistenza di organi ope rai indipendenti, é disposto ad accettare un settore privatistico. Si aggiunga anche che il regime non considera come fondamentalmente diversi i rapporti di produzione che esistono nell'impresa privata e quelli che esistono nell'impresa statale.
Nel corso del 1956 l'opposizione si sviluppa da una fase ancora disorganica verso una fase organizzata, dalle discussioni nei gruppi di base degli organismi ufficiali verso l'urto con i vertici della[...]



da Augusto Frassineti, Il tubo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]crepe, cosicché, recandomi al luogo assegnato, non avrei dovuto perdere tempo a cercare.
Il mio compito era di raccogliere un campionario di teste di pubblici impiegati da sottoporre ad analisi; a quale ultimo fine, non sapevo.
« In che modo? », dissi.
« Ha mai osservato una melagrana matura? »
Per le solite ragioni di opportunità, non mi azzardai a chiedere di più, pur dubitando che il dottor Fase volesse prendersi gioco di me. E feci bene, perché più tardi dovetti convenire che la risposta, benché succinta e forse volutamente oscura, era del tutto pertinente. Le teste calve dei funzionari premevano alle labbra del crepaccio, stipate e rilucenti, anche se un pò gialle, come i chicchi di quel frutto pittoresco.
L'indifferenza dei passanti e dei conduttori d'esercizi nelle vicinanze mi fece del tutto convinto che doveva trattarsi di un avvenimento niente affatto straordinario. Solo un turista scozzese vidi ag
IL TUBO 83
grondare la fronte e scattare una fotografia. Tuttavia, la rapidità con la quale le teste dei funzionari in letargo [...]

[...], dopo una vita intieramente spesa al servizio dello stato, senza immischiarsi negli affari degli altri, e nel rispetto di tutte le opinioni, ecco il bel risultato!
« Me lo saluta lei il grado VII° , È inutile : in questo spor
co paese, a essere schietti, a fidarsi, uno lo prende sempre dove lei sa. Ma... Non mi faccia parlare! ... Guardi : io sarò l'ultimo fesso, ma cosa crede che il mio direttore generale, per esempio, sia meno fesso di me? Perché lui è grado IV°? Ma mi faccia il piacere! Io, dei gradi, me ne sbatto i sacramenti. A parte, sa, che se le raccomandazioni venissero valutate obbiettivamente, secondo un punteggio prestabilito, e non secondo le sporche convenienze dei signori del consiglio d'amministrazione, io gli sarei passato avanti, ma di anni!... La questione, creda a me, é soltanto ed esclusivamente di moralità! Ma se, Dio ne guardi, torna su chi dico io... allora si che mi devo cavare qualche soddisfazione!... Vedranno, quei miserabili, chi è il commendator Placental... Me li voglio ripassare uno per uno. Li voglio ved[...]



da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]e d'Ivoire, su 2 milioni, 80.000 (1947);
(13) La mécanique des bas salaires en Afrique Noire, « Présence Africaine », n. 13, 1952.
(14) La valeur du travail des salariés africains, « Présence Africain », n. 13, 1952.
70 TACQUES HOWLETT
nell'A.E.F., su 4 milioni, 150.000 (1949). Il resto della popolazione, che vive della terra, in un certo senso é ancora più esposto agli abusi dei coloni e dell'amministrazione (requisizioni, lavoro forzato).
Perché questa miseria? domanda il comunista. Il suolo e il sottosuolo africani sono dunque così poveri? Gl'indigeni così incapaci? Niente affatto. Cosa son venuti dunque a fare i bianchi in questi paesi? Nient'altro che a far danaro il più rapidamente possibile, per poi andarsene. Ciò che loro importa non è, perciò, di organizzare la produzione e di sviluppare razionalmente le ricchezze del paese. Come scrive il prof. Jean Dresch : « L'economia africana è ancora soprattutto un'economia di tratta » (15). L'europeo si contenta di drenare i prodotti, di ammassarli, e quindi di trasportarli dalla costa [...]

[...] più generale é quella paternalista : forma non meno pericolosa delle altre. Il pregiudizio razziale, per esempio, non ha assunto nell'Africa Nera francese quegli aspetti patologici che ha potuto avere ed ha ancora negli U.S.A. Ma v'è una sufficienza occidentale che non val meglio, in fondo, della psicosi americana. Educato da sempre all'idea della sua incontestabile superiorità (superiorità di diritto divino o superiorità in nome della Ragione, perché la Ragione é bianca e il trascendente ha i colori temperati dell'IledeFrance), il bianco europeo ha per troppo tempo votato il negro al prelogismo, alla mentalità primitiva. Di questo atteggiamento resta ancora qualcosa : l'uomo bianco colto non sa che condiscendere. Quanto all'uomo della strada, esso conosce il negro attraverso una iconografia tramontata ma vivace
(17) V. PAUL VERGES, La question culturelle dans les pays coloniaux, «La Nouvelle critique », marzo 1950.
(18) Stalin, nel 1929, dichiarava che: « la politica di assimilazione é assolutamente esclusa dall'arsenale del marxismolen[...]



da Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, I minatori maremmani (con tre documenti) [documenti: Lettera del Sindacato Minatori aderente alla CGIL, al Distretto Minerario di Grosseto del 7-8-1953 in cui si prospettano i pericoli derivanti dai metodi di conduzione della miniera, e in particolare dal cosiddetto metodo dei franamenti del tetto, firmata in calce «per la segreteria» Betti Duilio; Lettera di risposta del Distretto Minerario di Grosseto del 29 Ottobre 1953 firma in calce «L'ingegnere capo» Tullio Segu... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]ori sforzi del cottimista come segno di normale capacità lavorativa. In secondo luogo, poiché la produzione delle compagnie si computa, per ragioni pratiche, a vagoncini, anziché a peso od a volume, la Montecatini ha introdotto vagoncini più capaci (a Gavorrano da 340 a 402 litri), lasciando inalterata la retribuzione. Anche l'introduzione di nuove macchine (pale meccaniche, traballatori, tavole a scossa ecc.) non dà alcun vantaggio agli operai, perché contemporaneamente si son rialzati i limiti di produzione ad economia.
In queste condizioni é facile capire per che cosa si stiano battendo gli operai e le loro organizzazioni sindacali : in primo luogo per il cottimo collettivo, che permetterebbe anche ai non minatori la partecipazione comune agli utili realizzati sopra l'economia; in secondo luogo per il conglobamento dei salari, che rialzerebbe almeno fino al limite di parità la retribuzione del lavoro a cottimo rispetto a quello ad economia.
Gli operai delle miniere di Maremma hanno una non breve tradizione di lotta, anche se la loro or[...]

[...]atifiche, od addirittura si ricorre alla multa, alla sospensione, al licenziamento. Alla fine della lotta dei cinque mesi furon licenziati, fra
14 LUCIANO BIANCIARDI CARLO CASSOLA
gli altri, e per dichiarati motivi sindacali, gli operai Chedo Periccioli, Arnaldo Nannetti, Bino Malossi, Ideale Tognoni, della miniera di Boccheggiano, e i sorveglianti Lamberto Fierli ed Armelindo Prati, della miniera di Ribolla. Le motivazioni sono esplicite : « Perché si presume abbia fatto delle scritte in miniera », « per aver aderito ad uno sciopero », « per aver tenuto un'assemblea durante uno sciopero », « per essere intervenuto durante una riunione della Commissione Interna », « per aver reclamato contro un rapporto del capoguardia ».
I casi più recenti sono ancora più gravi. Otello Tacconi, operaio di Ribolla, é stato licenziato in questi mesi per aver criticato la Montecatini in un articolo di giornale. « Grave insubordinazione » afferma la società, ed aggiunge, per bocca dei suoi dirigenti, che « non è lecito sputare sul piatto nel quale si mangi[...]

[...]rla di nulla, se non di donne, o si raccontano barzellette il più possibile anodine; da qualche tempo, fra gli argomenti da evitare, c'é anche il gioco del calcio.
Ribolla, subito dopo la fine della guerra, ebbe una brillante squadretta, che giocava nelle divisioni minori : a quel tempo infatti il direttore era un tifoso del football. Il direttore attuale non ne vuol sapere, e fa squadra langue. I tecnici e gli impiegati preferiscono il tennis, perché questo é lo sport che piace all'ingegnere, il quale ama canzonarli per la loro inabilità, quando si cimentano con la racchetta in mano. Sul lavoro poi è mordace : « All'Ente Maremma vi manderei, quello è il posto adatto per voi ». L'Ente Maremma, infatti, nel ceto medio locale, passa per una greppia che accoglie ogni sorta di inetti e di spostati.
È il clima della paura, insomma : si temono le spie, ufficiali e non ufficiali, della Montecatini. Le guardie giurate hanno anche questa funzione : un comizio, una riunione politica, anche una semplice cerimonia civile, è controllata attivamente.
[...]

[...]Ribolla. Alle 8,17 del 4 rnaggio una tremenda esplosione di grisou ha provocato una serie di frane nei cantieri del pozzo « Camorra ». Sono morti 42 minatori.
Le inchieste giudiziaria e tecnica, volte ad accertare le cause del disastro e le eventuali responsabilità, prahaibilmente impiegheranno parecchio tempo prima di giungere a conclusioni definitive. Nd frattempo, crediamo opportuno pubblicare tre documenti, a nostro giudizio impressionanti, perché rivelano coane tra le maestranze fosse diffuso id timore di quello che poi purtroppo é accaduto.
>I documenti sono:
1) una lettera del Sindacato Minatori aderente alla COIL, al Distretto Minerario di Grosseto. In questa lettera si (prospettano i periteli derivanti dai metodi dei conduzione della miniera, e in particolare dal cosiddetto metodo dei franamenti del tetto;
2) la risposta, di tono complessivamente tranquillante, del Distretto Minerario di Grosseto;
3) una seconda lettera del Sindacato Minatori, ohe si dichiara insoddisfatto dei chiarimenti forniti e ribadisce il proprio punto d[...]

[...]r la preparazione di nuovi
I MINATORI MAREMMANI 21
cantieri onde assicurare la continuità del lavoro defile maestranze attuallnente occupate.
Di fronte a questa realtà di fatto, i (lavoratori si domandano se questa è un piano prestabilito dalla Soc. Montecatini con l'incondizionato appoggio di chi dovrebbe impedirlo; é esclusivamente arbitrio della Montecatini, oppure incapacità tecnica della Direzione della Miniera?
In quest'ultimo caso perché non si applica da parte degli Uffici competenti l'art. 16 della legge„ di polizia mineraria?
È indubbio che questa politica di smobilitazione graduale e di male conduzione tecnica della miniera, si ripercuote nel campo infortunistico che in questi ultimi anni, in special modo negli uiltihn tmesi, gli infortuni sano saliti a una percentuale paurosa fino a diventare un problema scottante e permanente che ogni giorno minaccia la vita del minatore.
Basta riportarsi agli infortuni verificatisi nel 1952, che sono stati pari a n. 600 gravi, can una percentuale di aumento, rispetto agli anni prec[...]

[...]infrangendo nella sua totalità la legge di polizia mineraria.
infatti la dimostrazione più esatta si pub avere riferendosi al mese di luglio u. s. nel quale sono accaduti un numero rilevanti di infortuni, e fra questi alcuni gravissimi con piena responsabilità della Direzione Montecatini, ed ecco i :dati :il giorno 5 luglio l'operaio Nelli Guido venne colto da sfiati di ossido carbonico, mentre era intento ad impedire il divamparsi di un fuoco perché sprovvisto o non sufficientelmente fornito di mezzi di protezione, come dall'art. 38 della legge di polizia mineraria; é finito al manicomio. Il giorno 15 dello stesso mese gli operai Pallini Giovanni e Bianciardi Aroldo, rimanevano infortunati gravi, specie questo ultimo per lo scoppio di griso:u per negligenza tecnica, essendo adibiti in un 'lavoro a sfondo cieco con scarsissima ventilazione artificiale in contrasto con l'art. 27 della sutmmenzionata 'legge che asserisce che tutti 'i lavoratori sotterranei devono essere convenientemente ventilati.
Il 29 luglio l'operaio Corbelli Gennaro, [...]

[...]atini e che deve ,preoccupare gli Enti interessati per un immediato intervento, onde eliminare queste infrazioni della legge e garantire l'incolumità del personale mediante una migliore conduzione tecnica della miniera, nuovo metodo di coltivazione ed abolizione dei franamenti, l'abolizione dei cantieri di produzione a sfondo cieco, con scarsa e addirittura insufficiente ventilazione artificiale contrastante con l'art. 27 della flagge, tanto più perché valila totalità di questi cantieri si riscontra la presenza di gas esplodente, l'applicazione d&Wart. 28 per rendere indipendente la ventilazione di ogni cantiere, mentre attualmente con una sola ventola respirante, in molti casi, il riflusso di .altri lavori, si fornisce l'aria a 3 compagnie, la riparazione e l'allargamento delle gallerie di transito come dall'art. 1° parte 3a della Legge, mentre attualmente la possibilità di salvarsi in caso della fuga di un vagoncino, ma addirittura in alcune di queste sono costretti a passare carponi.
L'applicazione dell'art. 10 parte la che ammette i po[...]

[...]da parte della Direzione, queste sono le disagiate condizioni in oui gili operai sono costretti a lavorare sotto 40 gradi di calore, e minacciati ad ogni istante dal pericolo dell'infortunio e della morte che in agguato li attende nei cantieri malsani della miniera.
Di fronte a questa situazione ed alle aperte violazioni della Legge, richiamiamo l'attenzione delle Autorità, iddllVIspettorato del lavoro e 'in special modo del Distretto Minerario perché si interponga presso la Soc. Montecatini affinché siano rispettate le Leggi vigenti di polizia mineraria, e si garantisca la continuità della miniera, con nuovi criteri tecnici, produttivi, salvaguardando l'incolumità del personale ed incrementando 1'occupazione di mano d'opera per il bene dell'economia provinciale e nazionale a beneficio della nazione e di tutto il popolo.
p/la Segreteria: BEM DUILIO
I MINATORI MAREMMANI 23
CORPO DELLE MINIERE
DISTRETTO DI GROSSETO
Prot. n. 3999 Grosseto, 29 Ottobre 1953
Oggetto: La situazione della miniera
di Ribolla e la sicurezza nelle miniere.
A [...]

[...]he del nuovo metodo e un poco infine all'alleggerimento di personale esuberante all'esterno.
Id miglioramento è stato modesto e il rendimento idi Ribolla é ancora basso (non solo rispetto a quello delle miniere straniere ma anche a quello delle analoghe del Distretto) pero ha permesso da continuazione del lavoro. Lo sforzo fisico del singolo operaio è rimasto lo stesso.
È stato scritto che il nuovo metodo di coltivazione è contrario alla legge perché a fondo cieco ed irrazionale in una miniera di carbone ,perché a franamento.
La difficoltà del fondo cieco è facilmente superata con una sufficiente ventilazione forzata; quanto ad franamento non solo esso é usato in altre
I MINATORI MAREMMANI 25
miniere di carbone italiano (si cita ad esempio il Valdarno) ma ha larga diffusione all'estero.
Un dato in proposito è quello relativo alle miniere di combustibili fossili francesi per il 1951 (dato più recente disponibile) nelle quali viene estratto 11 30,1 % dol carbone con metodi a ripiena completa, il 9,7 % con metodi a ripiena parziale, il 52,6 % con franamento del tetto e il 7,6 % per pilastri
abbando[...]

[...]con sviluppo di gas infiammabile od esplodente ed in quelle ove il minerale è soggetto ad incendiarsi, debbono adottarsi tutte k disposizioni necessarie a rendere, per quanto è possibile, indipendente la ventilazione di ogni singolo cantiere », anche nei giornali è stato omesso l'inciso « per quanto è possibile » con ,ii quale la presunta infrazione cade. Infatti la prevista eventuale impossibilità non deve intendersi dal punto di vista tecnico (perché tecnicamente è sempre possibile creare 'un circuito indipendente per ogni cantiere) ma solo dal punto di vista economico, e Ribolla, miniera passiva, non può essere gravata ditte lo strettalmente necessario compatibile con la sicurezza. Del resto l'inconveniente, the si è presentato in alcuni cantieri nelle zone vecchie di coltivazione (es. zona di coltivazione dell massiccio di protezione .del pozzo n. 7 e zone contigue) ove cantieri del tipo nuovo a fondo cieco si sono inseriti fra la zona di coltivazione ripiena per lo spoglio dei pilastri, sparirà nel prossimo futuro nedle zone nuove.
In[...]

[...]icoltà per ora non prevedibile.
È doveroso far rilevare che i tracciamenti per la ventilazione indipendente sono stati iniziati mesi prima che fosse stata segnalata la presunta infrazione.
Incendi. — Il carbone di Ribolla, ricco di materie volatili e con presenza di pirite sotto forma di sottili placcature, è facilmente incendiabile e la situazione (già pesante da questo punto di vista) minaccia di diventare ancora peggiore nel prossimo futuro perché nella parte sud del giacimento, dove si indirizzano i nuovi lavori, la lignite è particolarmente ricca di pirite e di materie volatili. Si sono avuti infatti incendi anche in semplici gallerie idi tracciamento nel vergine che avanzavano a tre turni giornalieri e si citano i seguenti es.: tutti della zona sud, Camorra: discenderia 31; traversa 14; traversa 10; (con due fuochi) rimonta 12; rimonta 13; due fuochi nelle due rimonte 19; ecc.
26 LUCIANO BIANCIARDI CARLO CASSOLA
Non si .pub fare addebito di questa situazione alla direzione della miniera, la quale continua a fare esperimenti per t[...]

[...] Dinanzi a questa cifra e pur considerando che una parte di detto tonnellaggio sarà probabilmente stata recuperata in seguito si riduce alle sue reali modeste proporzioni ill tonnellaggio perduto a Ribolla, quantitativo che corrisponde alla produzione di due soli giorni delllla miniera.
Smobilitazione delle miniere. — Alla fine dell'ultima guerra mondiale la miniera di Ribolla era rimasta l'unica dell gruppo MontecatiniMaremma in piena attività perché i suoi impianti erano usciti quasi indenni all passaggio del fronte. Fu allora che per non disperdere mano d'opera specializzata e per lenire la disoccupazione, la Soc. Montecatini fece affluire operai a Ri bolla dalle altre miniere del gruppo ed anche dalla miniera di Grottaôalda (Sicili a) della stessa Società. Per questo le maestranze di Ribolla hanno raggiunto i1 massimo di circa 3500 unità nel 1947. Già nel '48 pero comincio la flessione del personale sia per il ritorno di molte unità alide miniere di provenienza sia per necessario adeguamento alle minori possibilità di vendita della lig[...]

[...]Grosseto
All'Ufficio Provinciale Lavoro Grosseto
All'Associazione Industriali Grosseto
Alla U. I. L. Grosseto
Alla C. I. S. L. Grosseto
Al Sindaco del Comune di Roccastrada
Ci sentiamo, da parte nostra, in dovere di rispondere e chiarire le errate affermazioni fatte da Codesto Distretto Minerario, nel documento inviato al Signor Prefetto, ad altri uffici ed a noi per conoscenza, riguardante la situazione nella miniera di Ribolla. Questo perché riteniamo che quanto andremo ad esporre, possa rendere chiara visione agli organi a cui la presente diretta e soprattutto a Codesto distretto, di come realmente stanno le cose ndlla miniera di Ribolla.
La produzione e la mano d'opera. — La produzione nella miniera di Ribolla nel 19421951:
1942 1951 Di$erenza
Dipendenti in forza . 1.700 2.020 + 320
Media presenze giornaliere 1.450 1.620 + 170
Rendimento coltivazione Kg. 1.200 1.900 + 700
Rendimento globale miniera . Kg. 550 420 —130
Produzione mensile . . T. 19.000 16.000 — 3.000
Operai addetti preparazione nuovi n. 200 90 —130
c[...]

[...]700
Rendimento globale miniera . Kg. 550 420 —130
Produzione mensile . . T. 19.000 16.000 — 3.000
Operai addetti preparazione nuovi n. 200 90 —130
cantieri .
30 LUCIANO BIANCIARDI CARLO CAS SOLA
Quanto sopra dimostra che rispetto ad 1942, il rendimento globale da 550 Kg. è sceso nel 1951 a 420 Kg. Per contro, ill rendimento di coltivazione, che nel 1942 era di 1.200 Kg. nel 1951 è salito a Kg. 1.900.:
Qui sorge spontanea la domanda: perché mentre il rendimento individuale di coltivazione è aumentato rispetto al 1942 di Kg. 700 a uolmo, il rendihnento globale è diminuito?
La risposta è semplice come lo dimostrano i dati suddetti. 11 personale addetto ai fronti di abbattimento era nel 1942 del 46 %, mentre nel 1951 era del 24 %; se invece ci fossero stati cantieri sufficienti per poter mettere i1 35 % del personale alla coltivazione il rendimento globale di 550 Kg. nel 1942 sarebbe salito a 665 nel 1951.
Analoga situazione rimane nell mese di luglio 1953:
Dipendenti in forza . n. 1.414
Media presenze giornaliere n. 1.050
Ren[...]

[...] minatori siano sottoposti.
E dimostrato altresì che l'aumento della produzione e di conseguenza la diminuzione del costo si pub avere, non con il nuovo sistema di coltivazione a franamento, ma bensì con l'apertura di nuovi cantieri ed il conseguente aumento del personale ai fronti di abbattimento.
È da osservare infine che il vostro riferimento del rendimento della miniera di Ribolla a quello di miniere estere, non ha nessun fondamento logico perché non tiene 'conto nè degli elementi esposti, né di altri, quali le caratteristiche .del giaciinento, da quantità e la qualità di meccanizzazione e di attrezzatura. Si consideri ad esempio che rendimenti di 7.000 Kg. uomogiorno si ottengono negli USA nelle miniere a cielo aperto dove la estrazione si effettua con draghe.
Ventilazione. — Si asserisce nel documento che, se a Ribolla esistono cantieri a fondo cieco, questa difficoltà è facilmente superata da una sufficiente ventilazione forzata, mentre non solamente in diversi cantieri, una
I MINATORI MAREMMANI 31
sola ventola deve fornire aria[...]

[...]tare i fuochi.
Infatti, il franamento potrebbe essere usabile in determinati lavori, come negli spurgamenti, camere a letto ecc., ma non nelle coltivazioni entro banco, dove finita quella spianata, si deve tornare sotto con la coltivazione ed allora è comprensibile che passando sotto i vuoti rimasti sopra, già combustionati, prendono aria e si incendiano.
Il confronto con le miniere estere, anche in questo caso, non ha alcun fondamento logico, perché ad esempio, nelle miniere belghe, il carbone in
gran parteè situato a filare. e non a banco, pertanto il franamento è più
attuabile; in secondo luogo, il sistema di coltivazione pub essere determinato dalle caratteristiche del terreno, e dimostrazione di questo la dà, come scrit
32 LUCIANO BIANCIARDI CARLO CASSOLA
to nel documento inviatoci, la coltivazione nelle miniere francesi, dove il 30,1 % del carbone viene estratto con metodi a ripiena completa.
Temperatura nei cantieri. — Il modo di rilevazione della temperatura nei cantieri della miniera, come si affenma ndl documento, viene og[...]

[...]ssere determinato dalle caratteristiche del terreno, e dimostrazione di questo la dà, come scrit
32 LUCIANO BIANCIARDI CARLO CASSOLA
to nel documento inviatoci, la coltivazione nelle miniere francesi, dove il 30,1 % del carbone viene estratto con metodi a ripiena completa.
Temperatura nei cantieri. — Il modo di rilevazione della temperatura nei cantieri della miniera, come si affenma ndl documento, viene ogni giorno contrastato dagli operai, perché si misura, da parte della Direzione, davanti al tubo della ventola, senza tener conto che l'operaio per svolgere il proprio lavoro é costretto a percorrere tutto ii cantiere; malgrado però questi metodi di misurazione, la temperatura supera, quasi nella totalità dei cantieri, i 36 gradi.
Infatti, al pozzo Camorra si hanno: 38 gradi e / nella compagnia 10, 36 gradi e / nella compagnia 13, 36 gradi e / nella compagnia 12, 37 gradi e % nella compagnia 15 ecc... così si pub dire di altri cantieri della miniera.
Il'
fatto che .il contratto di lavoro e geli accordi sindacali aziendali stabilisco[...]

[...]come libero cittadino fuori dell'orario di lavoro e gli scioperi che questi ha effettuato.
La smobilitazione, la Montecatini e codesto Distretto Minerario, attraverso il documento, la giustificano con la minore possibilità di vendita della lignite, mentre in questi giorni, degli autotreni sono costretti a tornare via a vuoto da Ribolla per la mancanza di lignite a disposizione nei piazzali.
Sicurezza nella miniera. — Non si comprende veramente perché, da parte di un organo governativo preposto al controllo e all'applicazione delle norme di prevenzione e di sicurezza nelle aniniere, si possa ritenere ineluttabile, l'infortunio in miniera, tentando di sostenere questa strana tesi con i dati sugli infortuni nelle miniere estere.
Non ci interessa qui indagare le cause degli infortuni in queste miniere, ma vedere invece quanti infortuni accadono nelle nostre miniere, perché questi accadono, se potevano e non potevano essere evitati. E passiamo ad illustrare i fatti; 600 infortuni gravi sono avvenuti nel solo anno 1952, nella miniera di Ribolla su un numero di 1.700 operai occupati, pari a 50 al mese, con un aumento del 42,8 % rispetto al 1951; 2.400 infortuni leggeri sono avvenuti nello stesso anno a Ribolla, pari a 500 al mese con un aumento del 33,33 % rispetto al 1951; l'infortunio mortale del Brizzigatti Giovanni, avvenuto nel Gennaio c. a. si sarebbe evitato se il tronco di galleria inoperoso dalla parte opposta al pozzo fosse stato sbarrato come prescrive [...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Perché, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---italiano <---italiana <---Pratica <---Diritto <---Così <---Ciò <---italiani <---socialista <---Ecco <---socialismo <---comunisti <---abbiano <---comunista <---ideologia <---marxista <---Basta <---Del resto <---Filosofia <---fascismo <---Logica <--- <---comunismo <---socialisti <---Più <---fascista <---realismo <---Dio <---Stato <---marxismo <---Scienze <---Sulla <---capitalismo <---d'Italia <---ideologico <---Dialettica <---Fisica <---Però <---cristiana <---ideologie <---Cosa <---Francia <---Lenin <---Poetica <---Estetica <---Quale <---ideologica <---Già <---La sera <---Linguistica <---Meccanica <---Psicologia <---Sistematica <---lasciano <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---Bologna <---Dico <---Gramsci <---Retorica <---Voglio <---dell'Italia <---ideologici <---italiane <---lista <---materialismo <---parallelismo <---Come <---Dei <---Marx <---Niente <---Non voglio <---Partito <---Storiografia <---artigiani <---fascisti <---filologico <---marxisti <---Bibliografia <---Engels <---Metafisica <---Pochi <---Pure <---Sei <---Sociologia <---Viene <---capitalista <---comuniste <---cristiani <---dell'Ottocento <---leninismo <---opportunismo <---progressista <---riformismo <---sociologia <---Agraria <---Andiamo <---Certo <---Il lavoro <---La lotta <---Meglio <---Povera <---Russia <---Sardegna <---conformismo <---cristianesimo <---eroismo <---facciano <---gramsciano <---ideologiche <---leninista <---metodologica <---positivismo <---riformista <---sappiano <---siciliano <---sindacalismo <---storicismo <---Discipline <---Fuori <---Gli <---Hegel <---Inghilterra <---Ma mi <---Mosca <---Ordine Nuovo <---Pensiero filosofico <---Psicanalisi <---Stilistica <---Vado <---capitalisti <---cinismo <---cominciano <---cristiano <---dell'Europa <---hegeliana <---idealismo <---imperialismo <---marxiana <---materialista <---ottimismo <---psicologici <---umanesimo <---Andate <---Bisogna <---Chiesa <---Chimica <---De Sanctis <---Dinamica <---Dogmatica <---Etica <---Filologia <---Hemingway <---La casa <---La guerra <---La notte <---Lascio <---Medicina <---Mi pare <---Noi <---Orgosolo <---PCI <---Rinascita <---Stalin <---Trovo <---U.S.A. <---artigiano <---autista <---banditismo <---crociana <---dell'Istituto <---determinismo <---dinamismo <---economisti <---filologia <---filologica <---gramsciana <---gramsciani <---mangiano <---siciliani <---sindacalisti <---sull'Avanti <---testimoniano <---volontarismo <---Aspettate <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Buoni <---Cominciò <---Congresso di Bologna <---D'Annunzio <---Davanti <---Direzione <---Editori Riuniti <---Francesco De Sanctis <---Hai <---La Chiesa <---Macché <---Nuoro <---Nuova Italia <---Oliena <---Oltre <---Potete <---Presso <---Presto <---Reggio Emilia <---Repubblica <---Risorgimento <---Sarà <---Sarò <---Shakespeare <---Siniscola <---Società <---Statistica <---Supramonte <---Teologia <---analfabetismo <---antagonista <---astrattismo <---astrattisti <---centristi <---classista <---conformisti <---crociani <---d'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Ordine <---dell'Unione <---dell'Università <---democristiano <---etnologia <---fanatismo <---feudalesimo <---hegeliano <---hegelismo <---idealisti <---imperialista <---individualismo <---infantilismo <---laicismo <---machiavellismo <---marxiste <---metodologia <---metodologiche <---metodologico <---mitologia <---modernismo <---moralismo <---musicista <---nell'Europa <---oggettivismo <---ostracismo <---pigliano <---professionisti <---razionalismo <---realista <---relativismo <---riformisti <---romanticismo <---teologia <---umanismo <---umanista <---verismo <---Abbiate <---Acustica <---Adesso <---Ahi <---Althusser <---Ancora <---Appare <---Arrivò <---Artiglieria <---Baronia <---Biologia <---Buonasera <---Cagliari <---Capitale <---Capo <---Carlo Marx <---Certamente <---Col <---Comune di Parigi <---Corriere della Sera <---Cosi <---D'Aragona <---D.C. <---Direzione del Partita <---Direzione del Partito <---Dresda <---Eccomi <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Fai <---Farmacia <---Feuerbach <---Freud <---Fundales <---Geschichte <---Giappone <---Giustizia <---Grecia <---Guarda <---Iconografia <---Il Principe <---In ogni modo <---Kafka <---La Critica <---La Nuova Italia <---La Stampa <---La Terza <---Labriola <---Lanusei <---Locoe <---Lombardia <---Mamojada <---Manifesto dei comunisti <---Marotta <---Ministero <---Modes <---Montecatini <---Moravia <---Musicologia <---Non parlare <---Nord e Sud <---Ogni <---Orgolese <---P.C.I. <---Partito Comunista <---Passano <---Pasternak <---Paura <---Peggio <---Presidenza <---Resta <---S.S. <---Salvemini <---Sarai <---Sartre <---Scienze naturali <---Scienze sociali <---Segni <---Serrati <---Sicilia <---Signore <---Sopramonte <---Spagna <---Statica <---Stia <---Studi <---Tenuto <---Teoretica <---The <---Togliatti <---Torino <---Torno <---Troia <---Trotzki <---URSS <---Unione Sovietica <---Urzulei <---Va bene <---Vescovo <---Zinowieff <---abbracciano <---affacciano <---antifascismo <---antifascista <---apprendista <---attivisti <---biologia <---biologico <---cattolicesimo <---classicismo <---collaborazionista <---colonialismo <---conservatorismo <---crociano <---d'Egitto <---decadentismo <---dell'Avanti <---dell'Impero <---dell'Intesa <---diano <---dogmatismo <---empirismo <---eroismi <---fatalismo <---fenomenologica <---feticismo <---gentiliana <---gentiliano <---giacobinismo <---gnoseologico <---gramsciane <---grossista <---guardiano <---idealista <---immanentismo <---immobilismo <---indiana <---intellettualismo <---kantiana <---liberalismo <---lirismo <---marxiano <---meccanicismo <---metodologici <---misticismo <---mitologica <---moralisti <---musicisti <---nazionalismo <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---neorealismo <---nismo <---opportunisti <---paganesimo <---particolarismo <---persiana <---persiane <---pessimismo <---pluralismo <---positivista <---positivisti <---primitivismo <---professionista <---psicologiche <---realisti <---rigorismo <---rischiano <---ruffiani <---scetticismo <---semplicismo <---sentimentalismo <---siciliana <---simbolismo <---socialiste <---sociologico <---sperimentalismo <---staliniana <---stalinista <---stiano <---tecnologico <---teologico <---terrorismo <---vogliano <---Accendi <---Ad Ustica <---Agli <---Agricoltura <---Aix <---Almeno <---Altamira <---Ambrogio Donini <---American Musicological Society <---Americhe <---Amsterdam <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Anno V <---Anzi <---Archivio <---Aritzo <---Armi <---Associazioni <---Avignone <---Baldesi <---Balzac <---Bambino Gesù <---Barbagia <---Barbaria Tedesca <---Barcelona <---Belli <---Bellissimo <---Bergson <---Berlina <---Berlino <---Besançon <---Bitti <---Bonne Mère <---Boulez <---Brahms <---Braque <---Bresciani <---Budapest <---Bukarin <---Bulgaria <---Bulletin <---C.C. <---C.E. <---C.L.N. <---Calabria <---Calendario del Popolo <---Calmati <---Campidano <---Canzoniere <---Capitano <---Carcere <---Carissimi <---Carlo Bini <---Caserta <---Castiglia <---Cattaneo <---Cattedrale <---Cecoslovacchia <---Celere <---Cercherò <---Cercò <---Chagall <---Che Gramsci <---Chiama <---Chiamatela <---Chissa <---Chissà <---Chiuse <---Circoli <---Claudio Treves <---Clinica <---Codice <---Comitato Direttivo <---Commissione <---Compito <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congresso di Mosca <---Console <---Contemporaneamente <---Copenaghen <---Cosmo <---Credetemi <---Crispi <---Croce-Erasmo <---D.O.C. <---De Gasperi <---De Maistre <---Del Croce <---Dentro <---Dewey <---Diderot <---Die <---Diego Carpitella <---Diritto canonico <---Discipline umanistiche <---Discours <---Disgraziatamente <---Diteglielo <---Ditemi <---Dodici <---Domus <---Don Carlo <---Dài <---Eccola <---Egitto <---Elettronica <---Emiliano Succu <---Energie Nuove <---Enrico Ferri <---Entrò <---Epinal <---Ermeneutica <---Famagosta <---Farmaceutica <---Febbraio <---Filippo Turati <---Folklore <---Fonetica <---Fonni <---Forme <---Forum <---Forza del Destino <---Forze Repressione <---Fosse <---Francesco Flora <---Francke <---Franco Venturi <---Frazer <---Friburgo <---Frossard <---Gadda <---Galvano Della Volpe <---Gangas <---Garbatella <---Gattopardo <---Genealogia <---Genio Civile <---Geografia <---Gerusalemme <---Gerusalemme Liberata <---Gigantes <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giudice Istruttore <---Giù <---Gli indifferenti <---Gobetti <---Goethe <---Gramsci-Machiavelli <---Gran <---Gruppo <---Herzog <---Ibsen <---Iglesias <---Il Congresso <---Il Giorno <---Il Saggiatore <---Incontro <---Infine <---Kabaktceff <---Kiesewetter <---L.A. <---La Direzione del Partito <---La Giustizia <---La Lingua <---La Nouvelle Critique <---La Presidenza <---La Russia <---La critica critica <---Labour Party <---Lachmann <---Lanciani <---Lascialo <---Lasciatemi <---Lasciò <---Laurea Universitaria <---Le Monde <---Lei <---Leopardi <---Liberazione <---Liguria <---Limpido <---Lisetta <---Lollove <---Luppu Raimondo <---Lévy <---Lévy-Bruhl <--- <---M.S. <---MEC <---Machiavelli <---Machiavelli-Rousseau <---Malraux <---Mamoiada <---Mani <---Manzoni <---Marsiglia <---Maspero <---Massimo Mila <---Matematica <---Max Leopold Wagner <---Media <---Mereu Giuseppe <---Mille <---Molière <---Montecarlo <---Montesquieu <---Municipio <---Muoio <---Musei <---Musica <---Musical Quarterly <---Musique <---Mussolini <---NATO <---Neri Pozza <---Nervi <---Nicò <---Nietzsche <---Nocera Inferiore <---Nord <---Nota <---Nuova <---Nuovi Argomenti <---Nuraghi <---Né Gramsci <---Ogliastra <---Ohi <---Orani <---Orgurui <---Orulu <---Osporrai <---P.A. <---P.C. <---P.S.I. <---P.U.F. <---PCUS <---Paese <---Paolo Spriano <---Papa <---Parco <---Partita Comunista <---Pascoli <---Pasolini <---Pasquale Tanteddu <---Passò <---Patria <---Pci <---Peirce <---Perchè <---Piero Nardi <---Pietrogrado <---Pii <---Pio XII <---Ponte Milvio <---Porta Rufina <---Portogallo <---Portò <---Posta Vecchia <---Praga <---Prata <---Presidente <---Principe-Discorsi <---Précis <---Pubblica Sicurezza <---Puligheddu <---Purgatorio <---Quaderni <---RAFFAELE CRIVARO <---Renato Serra <---Repressione Banditismo <---Repubblica Italiana <---Resistenza Europea <---Ricominciò <---Ritornato <---Riuscì <---Rivista <---Romagna <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rosa Luxemburg <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Rumori <---Salerno <---Salutandola <---Santissimo Padre <---Sassari <---Savonarola-Machiavelli <---Scese <---Scheidemann <---Schmidt <---Scienza politica <---Secchia <---Sessanta <---Slesia <---Sperò <---Spesse <---Statti <---Stendhal <---Storia moderna <---Svizzera <---Talché <---Tarozzi <---Teoria <---Testimonianze <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Mann <---Tor <---Tornò <---Tortoli <---Toute <---Traversò <---Tredici <---Treves <---Tua <---Turchia <---USA <---Uccelli <---Umberto Cosmo <---Uno di noi <---Ustica <---Valle Padana <---Vasco Pratolini <---Vaticano <---Venizelos <---Verrà <---Verso <---Vesuvio <---Vico Carrozzieri <---Vittorini <---Viva Lazzari <---Weltanschauung <---Zeitschrift <---Zio Alfonso <---Zulù <---anarchismo <---antagonismo <---antagonisti <---antifasciste <---antigentiliana <---antistoricismo <---antropologia <---antropologico <---anziane <---appaiano <---apriorismo <---archeologica <---assiologica <---assolutismo <---autonomismo <---autonomisti <---autopiste <---baciano <---bergsoniana <---biologica <---burocratismo <---camionisti <---camorristi <---centesimi <---centralismo <---centrista <---cismo <---classiste <---collaborazionismo <---confessionalismo <---conformista <---cristiane <---d'Africa <---d'Aosta <---d'Azione <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Arte <---dell'Associazione <---dell'Azione <---dell'Idea <---dell'Industria <---dell'Inghilterra <---dell'Opera <---dell'Uomo <---denunciano <---desanctisiana <---desanctisiano <---dilettantismo <---dispotismo <---economismo <---economista <---egoismo <---einaudiano <---elettricisti <---emiliane <---epistemologia <---erasmismo <---esotismo <---esperantismo <---espressionismo <---espressionisti <---etimologia <---etnologici <---eufemismi <---evoluzionismo <---fasciste <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---filologici <---genealogia <---giolittiana <---gista <---gradualismo <---gregoriano <---illuminismo <---illuministi <---imperialisti <---incominciano <---incrociano <---industrialismo <---industriano <---integralista <---intimismo <---intimista <---intrecciano <---irrazionalismo <---kantiani <---liste <---massimalismo <---massimalista <---mecenatismo <---militarismo <---modernisti <---musicologia <---mutismo <---narcisismo <---naturalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Avvertenza <---nell'Internazionale <---nell'Unione <---neoidealismo <---neologismi <---neorealista <---nietzschiana <---nisti <---orientalista <---oscurantismo <---ottimista <---ottimisti <---parassitismo <---parrocchiani <---passatista <---paternalismo <---patriottismo <---poggiano <---politeismo <---pragmatismo <---prefascista <---pregiano <---progressisti <---propagandista <---propagandisti <---proustiana <---provincialismo <---provvidenzialismo <---psicologismo <---qualunquismo <---reumatismi <---riconquista <---rinunziano <---rispecchiano <---sbagliano <---sciana <---sciovinismo <---secessionisti <---seminaristi <---servilismo <---shakespeariana <---siste <---snobismo <---sociologica <---sociologismo <---spiritualismo <---staliniano <---stalinismo <---storicista <---studiano <---tagliano <---telegrafista <---terminologiche <---toffaniniano <---trattatista <---umaniste <---umanisti <---umiliano <---utilitaristi <---valeriana <---veneziana <---verdiano <---viaggiano <---viano <---vociano <---zoologico <---È Lucio <---A Filippo Bertolli <---A Massa Marittima <---A San Silvestro <---A san Pancrazio <---A.A. <---A.B. <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---A.E.F. <---A.G. <---A.O.F. <---A.R. <---A.V. <---ACI <---ACLI <---ALBERTO CARACCIOLO <---AUGUSTO FRASSINETI <---Aaah <---Abbandonato <---Abbandonò <---Abbassi <---Abbatterla <---Abbiamo <---Abbraccio <---Abidjan <---Abriola <---Accademia Nazionale <---Accettò <---Accidenti <---Accuse <---Acone <---Acquistate <---Acquistò <---Ad Avellino <---Ad Enzo <---Ad Orgosolo <---Adam Josefcyk <---Addio Ellade <---Adelchi Baratono <---Ademprivio <---Adieu <---Adolfo Omodeo <---Adopero <---Adorno Schoeneberg <---Adrien Petit <---Advenit <---Afgha <---Afghanistan <---Africa Equatoriale Francese <---African Musical <---Afrique Noire <---Agalma <---Agata a Rosaria <---Aghiios Ioannis <---Agincourt Carol <---Agiografia <---Agnus <---Agustinu <---Ah <---Ahé <---Aimé Césaire <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiutate <---Aiuto Cristiano <---Al C E <---Al Capp <---Al Distretto <---Al Sig <---Alain-Fournier <---Alasennora <---Alatri <---Albanesi <---Albergo <---Albergo Wachinton <---Alberone <---Albert Thibaudet <---Alberto Caracciolo <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alberto Goddi <---Alberto Mondadori <---Alburni <---Alcade <---Alcalde <---Alden Gilchrist <---Aldo Leoni <---Aldo Oberdorfer <---Aldrich <---Alejandro Planchart <---Alessandro D'Ancona <---Alessandro Vaia <---Alfa <---Alfonso Rubilli <---Alfonso Rulliani <---Alla <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla U I L <---Allaert <---Alle <---Allegre <---Alleluja <---Allentò <---Alletz <---Allineàti <---Allo <---Allocutiones <---Allontanatosi <---Allontanò <---Allò <---Alma Redemptoris <---Alta Italia <---Alto Mantovano <---Altobelli Argentina <---Altolaguirre <---Altra <---Altro <---Alzati <---Alzatosi <---Alzo <---Alzò <---Ambienti <---Amburgo <---Amedeo Fontana di Brescia <---Amelia Tempo <---American <---American Ethnology <---Americanists <---Amerigo Terenzi <---Amici del Mondo <---Amicizia <---Amiot <---Ammesso <---Ammetto <---Amministrazione <---Amministrazioni <---Ammonita <---Amore mio <---Amours <---Anacleto Verrecchia <---Analogamente <---Anche <---Anche Rosaria <---Anche a Parigi <---Ancient World <---Ancona <---Andandosene <---Andat <---Andere Zeitung <---Andrea Antico <---Andrea Binazzi <---Andrea Costa <---Andrea Muscau <---Andrea Zanzotto <---Andreotti <---André Billy <---André Daspre <---André Gide <---André Malraux <---Anema <---Angela Chiaravalle <---Angela Rosa <---Angelo Chiarenza <---Angelo Paccagnini <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angelo Venezia <---Angius <---Angot <---Angriff <---Anguane <---Anguria <---Animale <---Anime <---Anmerkung <---Anna Banti <---Anna Frank <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anna di Cipro <---Annali <---Annexe <---Annotated Bibliography <---Anonimi <---Anonimo <---Anthropologist <---Anticipavamo <---Antico Testamento <---Anticomunista <---Anticristi <---Antifascisten <---Antifone <---Antiquité <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antoine-Léonard <---Antoinette Delmazière di Cour <---Anton Webern <---Antonelli <---Antonines <---Antonino Dì <---Antonio Anedda <---Antonio Banfi <---Antonio Gramasci <---Antonio La Penna <---Antonio Labriola <---Antonio Maria <---Antonio Marrosu <---Antonio Nicolò <---Antonio Pasquale Rubano <---Antonio Spaccamon <---Antonio Spataro <---Antonio Squarcialupi <---Antonio Stura <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Antropometria <---Anzelu <---Aosta <---Apologetico <---Appassionatamente <---Appels Forlag <---Appendice <---Applicatele <---Applicazione <---Approfittatene <---Appunto <---Appòggiati <---Aprite <---Apuane <---Apuleio <---Aragno <---Aragona <---Arata Karina <---Arborea <---Arcangela Tarabotti <---Archiv Produktion <---Archivio Pietro Secchia <---Archivio di Stato <---Arciprete <---Arcocho <---Aristarco Scannabue <---Arkwright <---Armando Hart <---Armando Romeo <---Armes <---Armi C <---Armoni <---Army Ration <---Army Ration C <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arnaudi <---Arne Benary <---Arnobio <---Arnold Sch <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Arnpos <---Around <---Arras <---Arrigo Boito <---Arrigo Iv <---Arrisvegliati <---Arrivabene <---Arriverò <---Arrossirà <---Ars <---Ars Nova <---Art New <---Arta <---Arte <---Artigas <---Arts <---Arturo Calabrese <---Arturo Carlo Jemolo <---Arturo Graf <---Arturo Jacques <---Arturo Petracca <---Artù <---Arzana <---Asciugati <---Ascolta <---Asemanticità <---Asia Minore <---Asinara <---Aspettamo <---Aspettar <---Aspettare <---Aspettiamo <---Aspetto <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Assessore <---Assistenti <---Asti <---Astronomia <---Atlantis di Frobenius <---Atripalda <---Attaccati <---Attenti <---Atti III <---Atti del Convegno <---Attilio Glarey <---Attilio Momigliano <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Attraversandola <---Atzechi <---Auden <---Audino <---Audino Pasquale <---Aufbau <---Auferre <---Auguri <---Auguri vivissimi <---August Reifferscheid <---August Wilhelm <---Augustae <---Aujourd <---Australia <---Aut-Aut <---Autobiografia <---Autonomo <---Autonomo Consumi <---Autoren Edition <---Autorità <---Autorità Provinciali <---Avanzò <---Avaro <---Ave <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avenarius <---Avendo <---Avendogli <---Avendole <---Aver <---Avere <---Avertissement <---Avete <---Avevi <---Avrei <---Avresti <---Avvedutosi <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Avvicinatasi <---Avvocato <---Avìanu <---Azimonti <---Azione cattolica <---Azra Erhat <---Azure <---B.A. <---B.C. <---B.V. <---Babbo <---Babbu <---Babele <---Babilonia <---Baccinello <---Bach <---Bach Guild <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Badia Fiesolana <---Badu <---Baggina <---Baglietto <---Bagno di Gavorrano <---Bagole <---Bainzu <---Bainzu Pietro <---Bainzu Sebastiano <---Balaec <---Balbo <---Balcani <---Balcania <---Balducci <---Baleari <---Balibar <---Ballades <---Ballar <---Ballarti <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Balthasar Resinarius <---Balzani <---Balzi Rossi <---Bamako <---Bambin Gesù <---Bambini <---Banania <---Banchetto <---Bandiere <---Banfi <---Bannedda <---Bantu Studies <---Baonei <---Baraonda del Concertato <---Barbaira <---Barbarigo <---Barcellona <---Baretti <---Barjes <---Barnum <---Barone Pupillo <---Barrhelli <---Bartok <---Bartolini <---Baruffe <---Basento <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Bastioni <---Bathit <---Battaglie <---Battelle <---Battendosi <---Battista Dejana <---Battista Sassone <---Battonia <---Batté <---Bauhaus <---Baunei <---Bausteine <---Bautzen <---Bayreuth <---Beata Mater <---Beati <---Beato Angelico <---Beaumarchais <---Beauvoir <---Becattini <---Beda <---Bedaux <---Bedeilhac <---Beduini <---Beethoven <---Beka <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Belges <---Bella Coola <---Bella Giorgiana <---Bellai <---Bellakula Indianer <---Belles Lettres <---Bellini <---Bellocchio <---Bellum Catilinae di Sallu <---Belsiana a Roma <---Ben Phu <---Benda <---Benedette <---Benedicti <---Benedictus <---Benetutti <---Beneventana <---Bengasi <---Benjamin Constant <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Berlin-Potsdam <---Berlingske Forlag <---Berlino Est <---Berlino-Ploetzensee <---Berna <---Bernard Blier <---Bernari <---Bernstein <---Bersani <---Bertacchi <---Bertinazzi <---Bertozzi <---Berçeuses <---Besseler <---Besta <---Betteloni <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Biasini <---Biblioteca Parrocchiale <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bicyman <---Biduni <---Biella <---Bienséance <---Bilan <---Bildungsroman <---Bilenchi <---Binda <---Bino Malossi <---Bisaquino <---Biscazzi <---Bisogna riuscire a non farsi fregare <---Bisognò <---Bissolati <---Bivona <---Bivona a Realmonte <---Bizet <---Black Drechker <---Blance <---Blatt <---Blut <---Boasto <---Bobbio <---Bocada <---Boccheggiano <---Bocchino Si <---Bocchino di Montefusco <---Boden <---Bodusò <---Boghe <---Boileau <---Boisserée <---Boito <---Boja <---Bojownikow di Varsavia <---Bollettino Parrocchiale <---Bollingen Series <---Bolognese <---Bomprini Parodi Delfino <---Bon <---Bonagiunta <---Bonald <---Bondarciuk <---Bonne Maire <---Bontà <---Bonté <---Boosey <---Borboni <---Bordeaux <---Bordiga <---Borgne <---Borgo <---Borgo Manero <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borgonuovo <---Borino <---Boris Godunof <---Borren <---Bortolotto <---Bosco <---Boston <---Botteghe Oscure <---Botuscev <---Bouchard <---Bouillet <---Boulard <---Boulevard St <---Bourgogne <---Bourguignon <---Bovini <---Boys-Reymond <---Bracciano <---Bragalone <---Brailoiu <---Brancusi <---Brandemburgo <---Brangien <---Brecht <---Breitkopf <---Bresciani-Borsa <---Bretonne <---Breuil <---Breuil Les <---Briand in Francia <---Briefe <---Briefwechsel <---Brigadiere <---Brigata Garibaldi <---Brigata Speciale <---Brigate Garibaldi <---Brizzigatti Giovanni <---Broccolino <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Bronzo <---Bruhl <---Brumel <---Bruno Barilli <---Bruno Henschel <---Bruno Zito <---Brunod <---Bubi <---Bucalossi <---Bucco-Schiavello <---Buetens Lute <---Bufalini <---Buffonerie <---Buffoni <---Bumba <---Bundesrepublik <---Buona Educazione Produttiva <---Buona Stampa <---Buonamico <---Buone <---Buozzi-Mazzini <---Burbank <---Burgundiae <---Burgundy <---Burnham <---Buro <---Burri <---Buscoletta <---Bussi <---Bynmana <---C.A. <---C.D. <---C.F.A. <---C.F.R.B. <---C.F.T.C. <---C.G. <---C.G.I.L. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.I. <---C.I.F. <---C.M. <---C.P. <---C.P.P. <---C.S.I.L. <---C.V. <---CED <---CGIL <---CISL <---CLNAI <---CNR <---Caberna <---Cabrini <---Cacce <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Cacone <---Caddi <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Caffè <---Caffè Notturno <---Cage <---Cagliari-Arbatax <---Cagliari-Palermo <---Cagliostro <---Cahiers <---Caiazzo <---Cairo <---Calais <---Calava <---Calcago <---Calciano <---Caldér <---Calibano <---Calisto Saettone <---Calloandro <---Calmucchi <---Calogero Panepinto <---Calvello <---Calvero di Chaplin <---Camaldolesi <---Cambia <---Cambiano <---Cambiarlo <---Cambio <---Cambrai <---Cambrésis <---Camera Sindacale <---Cameroun <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Cammarata <---Camminare <---Camminavo <---Camminò <---Camorra <---Campagna <---Campidoglio <---Campus <---Cananei <---Canas <---Canavedda <---Candamo <---Canonico Recine <---Cantabile <---Cantiere <---Cantoni <---Cantu <---Cantus <---Cantò <---Canzonette <---Canzoni Ariette <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capi Comunisti <---Capir <---Capirai <---Capital <---Capitalismo <---Capito <---Capitolari <---Capitò <---Capo Stazione <---Capo Treno <---Capodanno <---Caporale <---Caporeparto <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Capoversi su Kafka <---Cappadonna di Partici <---Cappella Sistina <---Cappelline <---Cappellino <---Capra <---Capì <---Cara Adriana <---Cara Hedvika <---Carabino <---Carataco <---Carattere <---Cario Nigelli <---Cariuccio <---Carl Stumpf <---Carlo Bartolini <---Carlo Bernari <---Carlo Cassola <---Carlo Cattaneo <---Carlo Cecchi <---Carlo Clausen <---Carlo Emilio Gadda <---Carlo Galluzzi <---Carlo Goldoni <---Carlo Graziosi <---Carlo Levi <---Carlo Malatesta <---Carlo Pascal <---Carlo Salinaci <---Carlo Veneziani <---Carlsson <---Carmela dei Crispini <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carneade <---Caro Angiolino <---Caro Belfagor <---Caro Boito <---Caro Corghi <---Caro Karlik <---Caro Maestro <---Caro Rumjanco <---Caro Turati <---Carolingi <---Carollo <---Carpitella-Seppilli <---Carrara <---Carrara-Verdi <---Carrobbio <---Carta <---Carta Gonario <---Carta de Logu <---Cartas <---Carte Ernesto <---Carteggio <---Cartocci <---Cartographica <---Caruledda <---Cará <---Casa <---Casalis <---Casamicciola <---Case Nuove <---Caso <---Cassa del Mezzogiorno <---Casse <---Casse Rurali <---Cassola <---Castagna <---Castangia Graziano <---Castel Termini <---Castello S <---Castiglioni <---Castillo <---Casula Giovanni <---Catalina Dufay <---Cataneo <---Catania <---Caterina Bresciani <---Catgiu <---Cattive <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Catuzzella <---Cavacchioli <---Cavagna <---Cavalleggeri <---Cavell Northam <---Cavera <---Cavour di Torino <---Cecina <---Ceco-Slovacchia <---Cecov <---Cedam <---Cefisa nella Pastorella <---Cekof <---Celebrazioni di Saba <---Cena <---Cenacolo <---Cenarle <---Centrale del Partito Comunista <---Centre Européen <---Centro Cattolico <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Studi <---Centro-Nord <---Cercasi <---Cercate <---Cercle <---Cernicevskj <---Certe <---Certificat <---Certissimamente <---Certo Giuseppe <---Certo Marchesi <---Cesano <---Cesare Cases <---Cesare Luporini <---Cesare Spellanzon <---Cesare Zavattini <---Cetti <---Cevolo <---Chaimin <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charleroi <---Charles Appelman <---Charolais <---Che Althusser <---Che César Borgne <---Che Dio <---Che Egitto <---Che Michele <---Che Williams <---Che da Palermo <---Chedo Peric <---Chemins <---Chenoz <---Chez <---Chez Maxim <---Chiacchiera <---Chiamate un superiore che voglio raccontare <---Chiamò <---Chianti <---Chiarella <---Chiarelli <---Chiari <---Chiaritasi <---Chiddu <---Chiedi <---Chiesa di Roma <---Chiesa in Italia <---Chiese Monsignore <---Chiese in Roma <---Chiesi <---Childe Harold <---Chimay <---Chinois <---Chinò <---Chippewa Music <---Chirio <---Chisone <---Chissi <---Chiusdino <---Chiusura <---Christe <---Christian Zervos <---Christu <---Chronique <---Chénor <---Chénoz <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciampa <---Cianciana <---Ciao <---Ciascuno <---Ciccio nella Villeggiatura <---Ciciano <---Cimbarra <---Cinematografico <---Cinq Rechants <---Cinquanta Goldoni <---Cinque <---Cioccolatte Voi <---Cioffi Gaetano <---Ciottolo <---Cioé <---Circolino <---Circolo Minatori <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Citazioni <---Città Futura <---Civiltà <---Classicismo <---Claude Bourdet <---Claudia Mancina <---Clemencic Consort <---Clementis <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Cliché <---Clèves <---Cocoa <---Coda <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Codex <---Codignola <---Codogno <---Cogei <---Cogne <---Collana <---Colle <---Collectanea Historiae <---Colleggio <---Colloca <---Collocamento <---Collotti <---Colonia <---Colonial <---Colons <---Comando dei Carabinieri <---Comando di Zona Territoriale <---Comare Carmela <---Come Althusser <---Come Dio <---Come Quickly <---Cominform <---Comitati Regionali <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale del Partito <---Comitato Parrocchiale <---Comitato Saraceno <---Comitato dell'Archivio Secchia <---Commandant <---Commare Rosaria <---Comme Vous <---Commendator Gargano <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Commissione Edilizia <---Compagnia Fraissinet <---Compagnia di Gesti <---Compagnia di Gesù <---Compare Fusco <---Compi <---Comprane <---Compratelo <---Comunali <---Comunista Bulgaro <---Comunista Cecoslovacco <---Comunità <---Con Claretta <---Con César <---Con Pettazzoni <---Conakry <---Conant <---Concetto Marchesi <---Concetto Valente <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Concordance <---Conditor <---Conducted <---Confederazione <---Congiu di Orotelli <---Congo Belga <---Congolais <---Congresso Cattolico <---Congresso del Pcus <---Congresso di Baku <---Congresso di Halle <---Conscience <---Consigli di Gestione <---Consiglio Universitario <---Consolations <---Consorzio <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Constitutiones <---Continuò <---Contre Althusser <---Contro Nino <---Controllò <---Contò <---Convegni del Clero <---Convegno di Studi Gramsciani <---Convention People <---Convento <---Converrà <---Convien <---Convivenza Pacifica <---Copperfield <---Corbelli Gennaro <---Cordelli <---Cordova <---Cornata di Gerfalco <---Corner Piscopia <---Cornine <---Cornini <---Corno <---Corona Reale <---Coronelli <---Corpo Mistico <---Corpus Paravianum <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corrao <---Correspondance <---Corrias <---Corrias Maria <---Corridore <---Corriere <---Corru <---Corsaro <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Corsi da Adriana <---Corte di Parma <---Cortesi <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Cortis di Fogazzaro <---Coscienza Democratica <---Cosi Bellocchio <---Costantinopoli <---Costanza Cataldo <---Costellazione Film <---Costituzione <---Costruzione Socialista <---Così Strawinsky <---Cottbus <---Cova <---Craindre <---Crapoledda <---Crccro <---Credi <---Credito Irpino <---Credo di Jago <---Creech Jones <---Crescenzo-Bruni <---Crescenzo-Ricciardi <---Crescerò <---Crinvellas <---Crisantu <---Crisantu Giovanni <---Crisantu Vincenzo <---Crisi <---Crispien <---Crispolti <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Critico Alatri <---Critique <---Croce Gramsci <---Cronologia <---Croquis <---Croux <---Crète <---Crémo <---Csepel <---Cuba <---Cucchedda <---Cucchedda Giovanni <---Cuccio Bocchino <---Cuccu Salvatore <---Cucirò <---Cueva del Tio Labrador <---Cultura Popular <---Cuma <---Cuocolo <---Cuomo <---Cuore <---Cupris <---Curatoria <---Curia Romana <---Customs <---Cyprien Berthod <---Czeco-Slovacchia <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---D'Amico <---D'Ancona <---D'Arezzo <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.J. <---D.L. <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Adriano <---Da Avellino <---Da S <---Da Salvemini <---Da Shakespeare <---Da Stumpf <---Da Tre <---Da Verona <---Daddi <---Dai Pugni <---Dakar <---Dal IV <---Damiano Lo Greco <---Danese <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Danilo Dolci <---Dans <---Dante Nardo <---Dario Niccodemi <---Darr <---Das Ubersetzen <---Dategli <---Datosi <---Daumier <---Dausi <---David Ricardo <---Davoli Carmine <---De Amicis <---De Candia <---De Crescenzo <---De Donato <---De Martino <---De Rosa <---De Sidste <---De Vincenzo <---Dedalus di Joyce <---Dedurrò <---Del Boca <---Del D'Annunzio <---Del Duca di Norfolk <---Del Gandini <---Delacroix <---Deleuze <---Della Casa <---Della Magia <---Della Volpe <---Delon <---Delàcana <---Demetra <---Democracy <---Demurto Francesco <---Denari <---Denice <---Denito <---Denkprozess <---Densmore <---Der Jazz <---Der Rosenkavalier <---Derain <---Desbruissons <---Descartes <---Descrivervi <---Despote <---Desqueiroux <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deutschlands <---Deux <---Devaddis <---Devaddis Carola <---Devilla <---Di ANONIMI <---Di Antonio <---Di BIASE <---Di Boito <---Di Cesare <---Di Claretta <---Di César <---Di Fatima <---Di Lenin <---Di Lorenzo <---Di Luigino Brunod <---Di Maggio <---Di Mauro <---Di Mondami <---Di Santa Rosalia <---Dialecti <---Dialectiques <---Dialettica di Jas <---Diario di Secchia <---Diavolo <---Dichiarazione Programmatica <---Dickens <---Didattica <---Didone <---Die Andere <---Die Arbeit <---Die Letzten <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Sorge <---Die Tat <---Die Zeit <---Diecine <---Diego Milani <---Diego Passafiume <---Diego Rivera <---Dien Ben <---Dietro <---Dietro Salomone <---Dietro a Marco <---Difficultés <---Difugere <---Dille <---Dimitrov <---Dina Galli <---Dio di Duf <---Dio-Patria-Famiglia <---Dipenderà <---Diplomatica <---Diposito <---Dirai a Giulio <---Direction Charles Ravier <---Direttivo dell'Associazione Italia <---Direttore <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Direzione di Milano <---Dirgli <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto feudale <---Diritto privato <---Disco N <---Dissonanzen <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Diteci <---Ditelo <---Dittmann <---Diversi <---Divina Sapienza <---Divisione Cremona <---Do-Po <---Dobb <---Doctor Luis <---Doeblin <---Dogons <---Doktor Faustus <---Dolni Vestonice <---Domandaglielo <---Domandò <---Domenichino <---Domenico Buscarino <---Domenico Gismano <---Dominique Lecourt <---Don Aldo <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Don Ciccio Bocchino <---Don Concetto <---Don Cuccio <---Don Gaspare <---Don Paoluccio <---Don Pasquale <---Don Primo <---Don Raffaele <---Donazione Albertini <---Donda <---Donianìcaru <---Donini <---Donizetti <---Donna Florida <---Donna Francesca <---Donna Maria <---Donna Mariannina Bocchino <---Donne <---Donnez <---Données <---Donnés <---Donori <---Dopisy <---Dopo Althusser <---Dorgali <---Dormirò <---Dorè <---Dos Passos <---Dostoieschi <---Dostoievski <---Dostoievskij <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottor Micheli <---Dottor Zivago di Pasternak <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dottori <---Dottrina Cristiana <---Dousa <---Dove La Penna <---Dovilinò <---Downley <---Dr CONDANNATI <---Dramma Italiano <---Dresch <---Drjanovo <---Droulers <---Duane Hanson <---Dubliners <---Dublinesi di Joyce <---Due <---Due Sicilie <---Dueil <---Duettino Fan <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Duli <---Duménil <---Dunstable <---Duomo <---Dupont White <---Dura De Marchi <---Durmi <---Démocratie Nouvelle <---Démocratique Afri <---Désiré Camus <---Dì Girgenti <---E Carlo Marx <---E César Borgne <---E De Gasperi <---E Mario Trevi <---E Tito Casini <---E da Bayreuth <---E di Antonio <---E.C. <---E.N.I. <---Eam <---Eboli <---Ebrei <---Eccole <---Economia <---Economia politica <---Economic Basis <---Economique Appliquée <---Ecri <---Edda Gabler <---Edimburgo <---Edison <---Editions France <---Editions Sociales <---Edmondo De Amicis <---Edmonton <---Eduard Fraenkel <---Eduardo De Filippo <---Egidio a Mon <---Egnazio <---Eidolon <---Ein <---Einheit <---Eisenhower in Italia <---Elda Taltoli <---Electrola <---Elemire Zolla <---Elena Corner <---Elena Pappacena <---Eleonora Duse <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Eliade <---Elio Gabbuggiani <---Elisabetta Caminer <---Eliseo Chénoz <---Elixir Coca <---Elkin <---Elleinstein <---Eluard <---Elvio Cinna <---Eléments <---Emanuele III <---Emerging <---Emike <---Emil Du Boys <---Emilio Spagni <---Emilka <---Emma Gramatica <---Emsalem <---Enciclopedia Italiana <---Ende <---Engagé <---Engels a Paul <---Enna <---Enrico Berlinguer <---Ente di Riforma <---Enver Pascià <---Enzo Collotti <---Enzo Eriques Agnolett <---Enzo Golino <---Enzo Mazzi <---Epicuro <---Epistemologia <---Epistolas <---Epistémologie <---Epitaphe <---Ercole Morselli <---Erdal Inonu <---Eremitani <---Erich M <---Erizzo Bentivoglio <---Ermete Zacconi <---Ernesto Balducci <---Ernst Bloch di Lipsia <---Erricuccio <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Esperimenti scientifici <---Espinasse <---Esposito-Garri <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Esquisse <---Establet <---Estampie <---Eternit Siciliana <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnografia <---Etudiants <---Eufrosine <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Onjeghin <---Eugenio Sue <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Evaporated Milk <---Evaristo Grange <---Excelsa <---Ezio Franceschini <---F.A. <---F.A.C. <---F.B.I. <---F.C. <---F.D.J. <---F.E.C. <---F.F. <---F.G. <---F.I.L.I.E. <---F.P. <---F.S. <---FAI <---FIAT <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Faccia <---Facciamo un bel corteo <---Facciamola <---Facoltà di Filosofia <---Faggioli <---Faletta <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fammi <---Fanfani <---Far-West <---Farris <---Farò <---Fascino <---Fasino <---Fateli <---Fatene <---Fattosi <---Fauré <---Favorite <---Fayard <---Febbre <---Federazione Provinciale <---Federazione dei Partiti <---Federbraccianti <---Federico Engels <---Fedone <---Feldgendarmes <---Felicetto <---Feliciuzza <---Feltrinelli <---Feltrinelli Editore <---Femmina <---Fenghi <---Fenomenologia <---Fenton <---Ferdinando Berthod <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fermala <---Fermò <---Ferrarino <---Ferrata <---Ferrerò <---Ferromin <---Ferruccio Masini <---Ferruccio Parri <---Festa di Avellino <---Festmusik <---Feudo <---Fiandra <---Fidelity LL <---Fielding <---Fiera Letteraria <---Fierro-Alfieri <---Fiesta <---Filare <---Filihaì <---Filippo Bertolli <---Filippo Giusti <---Filippo a Marco <---Filles <---Fillmore <---Filologia classica <---Filomena da Montefusco <---Filosofia del diritto <---Filosofia della pratica <---Filosofia della storia <---Filosofia e storia <---Filosofia francese <---Filò <---Finale <---Finale Terzo <---Finanza <---Finiamola <---Finirò <---Finita <---Finitela <---Finmeccanica <---Finì <---Fiocco <---Fisiologia <---Fissò <---Fistetti <---Fitti <---Fiumara Pietro <---Five Years <---Flamminia <---Flaubert <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Fleur de Rhétorique <---Floris Angelo <---Floris Carlo <---Floris Giuseppe <---Floris Maria <---Floris Raffaele <---Florit <---Flos <---Focu <---Foemina <---Fogazzaro <---Foggia <---Foglia <---Follonica <---Fondamentalmente <---Fondazione Feltrinelli <---Fonte Grilli <---Fonti <---Foot Moore <---For Marx <---Foreword <---Forni <---Forset <---Fortezza di Savona <---Fortichiari <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forza del destino <---Fossas <---Fourier <---Frade <---Franca Gazzarri <---France Nouvelle <---Francesca Ruspoli <---Francescane <---Franceschiello <---Franceschini <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco Devaddis <---Francesco Golinetti <---Francesco Grippa <---Francesco Madonia <---Francesco Maniscalco <---Francesco Mastriani <---Francesco Polichemi <---Francesco Sini <---Francese <---Francese di Napoli <---Franchino <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia Albert <---Francis Hueffer <---Francis Jeanson <---Francischiello <---Francisco Rebello <---Franco Cagnetta <---Franco Faccio <---Franco Graziosi <---Franco Vaccari <---Francoforte sul Meno <---Frangieri <---Frank Walker <---Franz Scholle <---Franz Xaver <---Franz Xavier <---Franzelin <---Franzl Reingruber <---François Villon <---Frascati <---Fratelli <---Fresnes <---Friedrich Leo <---Fritz Behrens <---Frobenius <---Fronte Rosso <---Frusta <---Frà <---Fss <---Fulgens <---Fulton <---Fumeux <---Fumò <---Funiculì Funiculà <---Funtana <---Funtana Bona <---Fuor <---Furie <---Furio Diaz <---G.F. <---G.I.O.C. <---G.M. <---GILLO DORFLES <---Gabriele Adorno <---Gaetano Trezza <---Galamòli <---Galantuomo di Sant <---Galanòli <---Galiani <---Galleria di Arte Moderna <---Galles <---Galli-Guasti-Bracci <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Ganci <---Garcia Lorca <---Garde di Marsiglia <---Garedda <---Gargano <---Gargas <---Garipa <---Garnier <---Garnier-Flammarion <---Garoffi <---Garrone <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gastland <---Gaston Bachelard <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gavoi <---Gavorrano <---Gazzetta <---Gazzetta Musicale <---Gegenwart <---Geistliche <---Gela <---Genetica <---Gennaro Grandi <---Gentile a Ernesto Codignola <---Genzano <---Geografico <---George Segal <---George Thomson <---Georges Canguilhem <---Georges Wilson <---Gerfalco <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Germania Tacito <---Gershwin <---Geschichtswissenschaft <---Gesso <---Gestapo <---Gestapo a Urfahr <---Gesù Cristo <---Gettò <---Gev Donc <---Ghetti <---Ghetto <---Ghiarella <---Ghirztauru <---Ghislanzoni <---Ghizeghem <---Giacinta a Costanza Si <---Giacomello <---Giacomino Recine <---Giacomo Armoni <---Giacomo Cataldo <---Giacomo Petrocchi <---Giacomo Rondinella <---Giacomo Tavella <---Giambattista Bonomo <---Gian Maria Volonté <---Giancarlo Pajetta <---Gianfranco Contini <---Gianluigi Melega <---Giannas <---Gianni Schicchi <---Gianni Vattimo <---Giannina-Ircana <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Giedion <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gilman <---Ginestra <---Gino Damerini <---Gino Malossi <---Gino O <---Ginori <---Gioacchino Belli <---Giobbe di Rapisardi <---Giogiò <---Giolitti <---Giorgio Bartoli <---Giorgio Cordopatre <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Strehler <---Giorgio Valgimigli <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giorni <---Giosafat <---Giosuè Carducci <---Giovanni Antonio <---Giovanni Barra <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Corbeddu di Oliena <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Gemini <---Giovanni Gentile <---Giovanni Lupo <---Giovanni Macchia <---Giovanni Maria <---Giovanni Marsili <---Giovanni Mollica <---Giovanni Pascoli <---Giovanni Spinoso <---Giovanni a Teduccio <---Giovanni in Persiceto <---Gioventù Comunista <---Giscard <---Giubale <---Giudicato di Arborea <---Giugliano <---Giulio Andreotti <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Einaudi <---Giulio Natali <---Giulio Preti <---Giulio Ricordi <---Giulio Sacerdote <---Giulio Trevisani <---Giuliotti <---Giunta Milazzo <---Giunti <---Giuoca <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Cantilo <---Giuseppe Genco Russo <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Malta <---Giuseppe Panetta <---Giuseppe Rotunno <---Giuseppe Sorighe <---Giuseppe Spinola <---Giuseppe di Nicole <---Giuseppe di Pietro <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giuseppina Zacco La Torre <---Giussani <---Già Bachelard <---Già nella Villeggiatura <---Giò <---Glauco Mauri <---Glauco di Ercole Morselli <---Gli Armoni <---Gli Impiegati <---Gliederung <---Gloria Christian <---Gnomon <---Gnoseologia <---Godin <---Goerliz <---Goethe-Institut <---Goffredo Bellonci <---Gold Coast <---Goldmann <---Goldoni <---Goldrake <---Gombrich <---Gonesse <---Gonàri <---Gorghi <---Gorinnaro <---Gorki <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Governi <---Governo Milazzo <---Goya <---Gozzi <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gragnano <---Gran Chai <---Gran Consiglio <---Grande Recupero <---Grande Selva <---Granelli <---Granma <---Grappa <---Grassanese <---Grave <---Grayson Burgess <---Grazia Marina <---Grazie <---Grazietta Mo <---Gregorio I <---Gresham <---Greuter <---Grignanu <---Grillenzoni <---Grimm <---Grisologo <---Gronovius <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Grottaglie <---Grottole <---Gruppi <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Guarda Turati <---Guardandola <---Guardatelo <---Guardia di Finanza <---Guardò <---Guernica <---Guerrin Meschino <---Guerrina Fabbri <---Guglielminetti <---Guglielmo Ferrero <---Guglielmo Leonardo <---Guglielmo Tagliacarne <---Guicciardini <---Guido Mazzali <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gulf <---Gulf Italia <---Gunnar Carlsson <---Guspine <---Gustave Le <---Gustina <---Guy Jacques <---Gyuri <---Gàje <---Haase <---Haberl <---Hachette <---Hagendahl <---Halle <---Hamburg <---Handbuch <---Hans Gillesberger <---Hans Thalmann <---Harkness <---Harnack <---Hausvaters Kafka <---Have <---Havir <---Hawthorne <---Hayne <---Heidegger <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heimweh <---Heinrich Besseler <---Heinze <---Helena Blavatsky <---Helmholtz <---Helsinki <---Henin <---Henin-Liétart <---Hennecker <---Henri Bordeaux <---Henri Le <---Herbert Read <---Herbert Spencer <---Herstal <---Hider <---Hiere <---Himmler <---Hindus <---Historiae Musicae <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ho rubato <---Hobson <---Hochhuth <---Hoffmann <---Holland Park <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Hotel Royal <---Housman <---Huizinga <---Human Engeneering <---Hymnen <---Hélas <---I Congresso Mondiale <---I Promessi Sposi <---I.C. <---I.F. <---Iandiorio <---Iavoro <---Ibérique <---Iclesias <---Id Grido del Popolo <---Iddu <---Ideale Tognoni <---Ideologia tedesca <---Idrografia <---Idéologie <---Ieri Boito <---Ieri Graziadei <---Iginio Milano <---Ignazio Panepinto <---Ihrer Hinrichtung <---Iil <---Ijanno <---Il Bargello <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il C <---Il Capitale <---Il Capotreno <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Consiglio <---Il Contemporaneo <---Il F A C <---Il Faro <---Il Galateo in Bosco <---Il Gazzettino <---Il Globo <---Il LA PENNA <---Il Manifesto <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il P C I <---Il Papa <---Il Ponte <---Il Principio <---Il Risorgimento <---Il Sacre <---Il Settecento <---Il Tempo <---Il V <---Il Vicario <---Il Vicario di Rolf Hochhuth <---Il disgelo <---Ilici <---Illorai <---Illustrazione italiana <---Ilodèi <---Ilole <---Ilr <---Ils <---Imola <---Imparò <---Impercettibilmente <---Imperii <---Imperocché <---Impiccala <---Impérialisme <---In Italia <---In Marchesi <---In Roma <---In È <---Incalzò <---Incapacé <---Incomparable <---Incontrada <---Incontri L <---Indian Music <---Indicherò <---Indira Gandhi <---Indossò <---Industriale Palermitano <---Industriali Grosseto <---Infine La Penna <---Infine Marx <---Infine Vanda <---Ingegnere <---Innamorati <---Innamoratosi <---Insistette <---Insomma stai sistemata benino <---Instrumental <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Interni Serit <---Intorno a Gramsci <---Introduzione a Giornali <---Io non so nulla <---Iolai <---Ionghe <---Ioro <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irgoli <---Irminda Partenide <---Irònia <---Iscendi <---Iserrai <---Isidoro a Roma <---Isle <---Isorhythmic Motets <---Ispaan <---Ispagna <---Isporrai <---Isteòne <---Istorie Fiorentine <---Isvizzera <---Italiae <---Italian <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Italianu <---Italy <---Itingometraggio <---Itinéraire <---Itlna <---Iunga <---Iungo <---Jaca Book <---Jacopo Ortis <---Jacques Duclos <---Jacques Guy <---Jacques Joly <---Jacques Laffitte <---Janacek <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jazz Influence <---Jean Camus <---Jean Dresch <---Jean Lemaire <---Jeniceo <---Jensen <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---Joachim Streisand <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---John Lewis <---John Locke <---Joice <---Joiciani <---Jones <---Josefska <---Josquin <---Josquin Desprès <---José Cardoso Pires <---Journées <---Jouvet <---Judicato <---Jugoslavia <---Julfa <---Julien Sorel <---Junge Welt <---Junkg <---Jusqu <---Jusqua <---Justesse <---Juvenis <---Juventud Rebelde <---Kabaktcefl <---Kagel <---Kahnt Nachfolger <---Kalmine <---Kalsa <---Kanapa <---Kant <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Karel Elsnic <---Karl Marx <---Karl Renner <---Karsz <---Katà <---Kautsky <---Kees Otten <---Kere <---Kessariani <---Kesserling <---Kienthal <---Kiliman <---Kim P <---Kipphardt <---Kirchner <---Kizildere <---Klangfarbenmelodie <---Klassenbewusstsein <---Klaus Groth <---Klára <---Koco Stojanov <---Kohim <---Kolinski <---Kolo <---Kommandantur <---Kommunistische Partei <---Komponisten <---Konrad Ruhland <---Kosice <---Kossuth <---Kostienki <---Kovanscina <---Krilenko <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---Kwane <---Kyrie <---Káia <---Kájus <---Kájusenka <---Kájuska <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---L.V.N. <---LOMBARDO RADICE <---La Alfonsina <---La Beltà <---La Bulgaria <---La C G <---La Cina <---La Civiltà Moderna <---La Comunità <---La D C <---La Dalmatina <---La FSS <---La Fabrique <---La Fiera Letteraria <---La Forza <---La Francese <---La Francia <---La Frusta <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popolo <---La Giunta <---La Grotta <---La Iuce <---La Iva <---La Karina <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Lettura <---La Loggia <---La Lucania <---La Madre di Gorki <---La Montecatini <---La Morra <---La Musica <---La Natività <---La Necessità <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle critique <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Penna <---La Pensée <---La Pernette <---La Prefazione <---La Provvidenza <---La Redenta <---La Repubblica <---La Seconda <---La Società <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Sofis <---La Spagna <---La Tarde <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La Voix <---La Weil <---La banda <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---La settimana <---La signora Camus <---Labica <---Labirinto <---Labriola II <---Labriola-Gramsei <---Labruna <---Lacan <---Lachinann <---Lafargue <---Lafra <---Lamarmora <---Lamberto Fierli <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lampedusa <---Landesgericht <---Landesgericht II <---Landscheere <---Langres <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lanzara <---Lara Fédornovna <---Lares <---Larthiò <---Laruelle <---Las Batuecas <---Lascaux <---Lasciami <---Lasciamoli <---Lasciar <---Lasciaron <---Lasciateli <---Lasciatelo <---Laspugue <---Lassalle <---Lassami <---Lasso <---Latrero de Las Batuecas <---Laurent Pascal <---Lauretta Marengo <---Lavori Pubblici <---Lavoro <---Le Autorità <---Le Ave Marie <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Capital <---Le Coq <---Le Jardin <---Le Locomotive <---Le Marxisme <---Le Monnier <---Le Musée Vivant <---Le Sacre <---Lebenschauung <---Lecce <---Lectura de Marx <---Leer <---Leeuw <---Leftéris <---Lega <---Lega Culturale <---Lega dell'Arte Drammatica <---Leggere Il Capitale <---Leggilo <---Legno <---Lehman <---Lei-Spano <---Leibniz <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Lelio Basso <---Lenardeddu <---Leo Marchesi <---Leobersdorf <---Leonardo Giustiniani <---Leonardo nel Ritorno <---Leone XII <---Leone XIII <---Leonhardt <---Leonis <---Leontiev <---Leopold Bill <---Leopoldo Francherai <---Leopoldo Franchetti <---Lepescinskaja <---Les <---Les Combarelles <---Les Questions <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Lespugne <---Lespugue <---Lettera a Régis Debray <---Lettera a Togliatti <---Lettera di Jeniceo <---Lettere di condannati a morte della resistenza italiana <---Lettres <---Letzten Stunden <---Leuckert <---Levy-Bruhl <---Liandreddu <---Liberatosi <---Liberazione in Italia <---Libertini <---Libri <---Libro del Capitale <---Libro del Comando <---Liceo Buffon <---Liebesliederwalzer <---Liegi <---Lietissimo <---Life <---Lifschitz <---Liguori <---Limentani <---Limitandosi <---Lingua <---Linguistica strutturale <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Liold <---Liolà <---Lipari <---Lipsia <---Lisander <---Lisbona <---Lisogòni <---Lissabon <---Litowski <---Litteras <---Liviana Editrice <---Livorno <---Livre <---Livre I <---Livret No <---Lo Magro <---Lo Scrudato <---Lo Stato <---Lo straniero <---Lo vendevi si <---Lockefeer <---Lode <---Lodouicu <---Loew <---Loggettività <---Logica formale <---Logu <---Logudoro <---Lollové <---Lollòine <---Lome <---Longo <---Longuet <---Lontanissimo <---Lopàna <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Loriot <---Lospinoso <---Lottano <---Louis Althusser <---Louis de Savoie <---Lovanio <---Loxln <---Lubecca <---Lucania <---Lucano nel Medioevo <---Lucca Sicula <---Luchino Visconti <---Luciano Cafagna <---Luciano Guerci <---Luciano Pappacena <---Luciano Tajoli <---Lucietta <---Lucio COLLETTI <---Lucio Caracciolo <---Lucrezic Caro <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludmilla Sav <---Ludwig Feuerbach <---Luigi Albertini <---Luigi Antonelli <---Luigi Carini <---Luigi Casti <---Luigi Cortesi <---Luigi Filippo <---Luigi Panepinto <---Luigi Pirandello <---Luigi Stura <---Luigino Spagnuolo <---Luiliè <---Luis Lecouvré <---Luisa Bergalli <---Luisa Maciocchi <---Luisella Recine Bocchino <---Luiz Francisco <---Lukàcs <---Lukács <---Lula <---Lullorgiu <---Lunardo dei Ru <---Lungi <---Lunik <---Luogo <---Luperini <---Lupinacci <---Luporini <---Lute Ensemble <---Lycée <---Lyotard <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Lysenko <---Lyssenko <--- <---Làeutenant <---Lénine <---Léninisme <---Léopoldville <---Lévy-Strauss <---Lìveri <---M.A. <---M.E.C. <---M.F. <---M.G. <---M.L.M. <---M.M.S.S. <---M.P. <---M.S.I. <---M.T. <---M.V. <---Ma Agata <---Ma Amelia <---Ma Attilio <---Ma Bernari <---Ma Camillo <---Ma Costanza <---Ma Dio <---Ma Giuseppe <---Ma Giuseppina <---Ma La Cavera <---Ma Luigi <---Ma Marco <---Ma Marx <---Ma Rosaria <---Ma Saba <---Ma Teresa <---Ma Zanzotto <---Ma Zeus <---Ma in Ideologia <---Ma in Orgosolo <---Ma nella Storia <---Ma sono diversi <---Mac Leish <---Mac Neice <---Macaluso <---Machabey <---Machault <---Macherey <---Machiavelli-Marx <---Mackarenko <---Macomer <---Madame Verdurin <---Made Englis <---Mademoiselle N C <---Madonna Addolorata <---Madonne <---Madonne Pellegrine <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madre Superiora <---Madrigal Singers <---Magdalena Rufer <---Maghemout <---Magini <---Magnani <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Magonza <---Magra <---Magrini <---Mai Marco <---Maioli <---Majakowskj <---Majorana <---Majore <---Malaspina <---Malateste <---Malavoglia <---Malcanale <---Malcini <---Malepasso <---Malinowski <---Malosa <---Maltoni <---Malune <---Mambretti <---Mamoj <---Mamy <---Manara Valgimigli <---Mancone <---Mancone Pasquale <---Manduline <---Mandò <---Manemuddas <---Manfred Weisz <---Manica <---Manifestes <---Manifesto del Partito <---Mann <---Manners <---Mantova <---Mantovano <---Manualia <---Manurriè <---Manuscrits <---Maqueda <---Marano <---Marano Luigi <---Marcel Hayez <---Marcello Conati <---Marcello Mastroianni <---Marche <---Marchesato <---Marchesi <---Marco Bellocchio <---Marco Minghetti <---Marcolina <---Marconi <---Marcò <---Marechiaro <---Maremma <---Maresca-Pagano <---Marghine <---Margini <---Margrete <---Maria Capo a Vetere <---Maria Capua Vetere <---Maria Luisa <---Maria Paris <---Maria Piave <---Maria Ruju <---Maria Santissima <---Maria a Parete <---Maria del Fiore <---Maria del Popolo <---Mariangela Tolu <---Mariano Mangiapane <---Mariantonia Rubano <---Marina Mercantile <---Marina Savorgnan <---Marineo <---Marinos Anghelos <---Mario Abate <---Mario Bortolotto <---Mario Gozzini <---Mario Mariani <---Mario Medici <---Mario Rapisardi <---Marito <---Mariuzza <---Marocco <---Marotta-Bonafede <---Marotto Giuseppe <---Marrosu Antonio <---Marrosu Giuseppa <---Marseille <---Marta Harnecker <---Martin Matador <---Martin Walser <---Martinique <---Martinu <---Martires <---Martis <---Martoff <---Marusja <---Marx-Engels <---Marxism Today <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Massa Marittima <---Masterpieces <---Mastriani <---Mastro Innocenzo <---Masula <---Masullo <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Matera <---Mathausen <---Matine <---Mattia Rákosi <---Mattiu <---Mattoni <---Maté <---Matérialisme <---Maureddu <---Mauriac <---Max Miiller <---May I stroke him <---Maydieu <---Mazzarino <---Mazzino Montinari <---Mbriacateve <---Mbriacateve cu <---Me Phan <---Meaulnes di Alain <---Medebach <---Medici di Agricoltura <---Medici nella Prefazione <---Medio <---Medio M <---Meditatela <---Meditatele <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Meisenheim <---Melani <---Melella Giordano <---Melis Antonio di Salargios <---Memling <---Memoires <---Menato <---Menghin <---Meninfili <---Menneas <---Menneas Domenico <---Menneas Giuseppe <---Menneas Narciso <---Menneas Pietro Maria <---Mensural Notation <---Meravigli <---Meraviglia <---Mereu <---Merguis <---Meridiano di Roma <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Meroni <---Mese <---Mesina <---Mesina Pasquale <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messiaen <---Messieurs <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metfessel <---Methoden <---Metilde Erizzo <---Metodologicamente <---Mettetela <---Metà <---Meursault <---Mexico <---Meyer-Clason <---Mezza <---Mezzo <---Mi pare che ci deve stare qualcheduno <---Micawber <---Michael Morrow <---Michaela <---Miche Pannunzio <---Michel Verret <---Michelangiolesque <---Michele Cataldo <---Michele Pannunzio <---Michele Tempo <---Mico Spezzano <---Middle Ages <---Miglionico <---Mignottona <---Milanesi <---Milano Palermo Roma <---Milano-Napoli <---Milazzo <---Millais <---Millions <---Minasola <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero Industria <---Ministro Medici <---Minotauro <---Minucio Felice <---Mio Cay <---Mirabella Eclano <---Mirandas <---Mirandolina <---Mirato Vaghe <---Miroslav Venhoda <---Mirti <---Mirò <---Misovulgo <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Misteri di Parigi <---Misticismo estetico <---Mistrá <---Miti <---Mladé Gardy <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Mnxx <---Mockinpott <---Modda <---Modena <---Modern Sculpture <---Modigliani <---Moelher <---Mohammed Sceáb <---Moissonier <---Molmenti <---Molte Ave Maria <---Momolo <---Mon <---Mon djeu me <---Mondes <---Mondo Operaio <---Mondoperaio <---Mondovì <---Mondrian <---Monforte <---Monniana <---Monographische Studie <---Monotheismus <---Monsénori <---Mont-César <---Mont-Valerien <---Montale <---Montandon <---Monte Argentario <---Monte Pellegrino <---Monte Pertusu <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montefuscò <---Montelepre <---Montella <---Monterotondo <---Montesi sul Mulino <---Monteverdi <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Monumenta <---Morale <---Morandi <---Moravia Meridionale <---Moravská Ostrava <---Morcelliana <---Morgari <---Moribus <---Morini <---Morir <---Morirà <---Moriz Haupt <---Mosco GARNER <---Moscou <---Moses Montefiore <---Mostratavici <---Mosé <---Motetten <---Mounier <---Movimento di Liberazione <---Mozart <---Mufias <---Muggiano Francesco <---Mugnone <---Mulino Pecoraro <---Mundi <---Munro <---Munus <---Muovetevi <---Muratore <---Muravera <---Murgia Antonia <---Murgugliai <---Muro-Gigante-Fidenco <---Murolo-Forlani <---Murray <---Muscau Andrea <---Muscau Angelino <---Muscau Giuseppe <---Muscoli <---Museo <---Museo Carnavalet <---Museo di Dresda <---Music <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musil <---Musina Giuseppe <---Musocco <---Musée <---Musée Guimet <---Muto <---Muzzi Gravas <---Márta <---Mémoires <---Ménilmontant <---Mòdlig <---N.A.T.O. <---N.B. <---N.G. <---N.M. <---N.S.G.C. <---Nabrus <---Naniu Mina <---Nannetta <---Napoleone III <---Napoletano <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Napoli-Marsiglia <---Narami in chi abitas a ti naro chi ses <---Nares <---Nathalie Sarraute <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nationalreligion <---Naturalimente <---Naturvolker <---Nazionale Cereagricole <---Nazioni <---Nazzareni <---Ne La Città Futura <---Necessità Storica <---Nei q taiirc <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Nelli Guido <---Nerva <---Nesso <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Deutschland <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neuer Weg <---Nev Jorch <---New Deal <---New Definition <---New Left <---New Left Books <---New Oxford <---Niamey <---Nicchiara <---Niccioleta <---Nice <---Nicola Barbato <---Nicola Bombacci <---Nicola Magliaro <---Nicola Mangini <---Nicola Mazzone <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicolas Grenon <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nihat Erim <---Nino Berrini <---Ninuccio <---Nisa Malgoni <---Nistri Lischi <---Nivko <---Nnrrr <---Nobel Albert Camus <---Noces <---Nocé <---Noeud <---Noi Parroci <---Noi in Italia <---Noi in Svizzera <---Nolleggiammo <---Nome <---Non avere paura <---Non hai niente <---Non ho ammazzato mai a nessuno <---Non lo so <---Non mi fare male <---Non ne voglio sapere <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono scocciato <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Noppel <---Norden <---Norfolk <---Normale Supérieure <---North American <---Noseda <---Noske <---Noske di Germania <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Notarianni <---Notaro <---Notion <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <---Novecento <---Nozze di Figaro <---Ntoni Malavoglia <---Nuatri <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Antologia <---Nuova Rivista Storica <---Nuova rivista storica <---Nuove di Torino <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---Nuovo Corriere <---Nuovo Testamento <---Nuper <---Nuttata <---Né Malraux <---Né Millerand <---Nésciunu <--- <---O.A. <---O.N. <---O.R.T.F. <---O.S. <---Obrecht <---Observations <---Occhi <---Occhio <---Occidentale Francese <---Occorrerà <---Ockeghem <---Oddìo <---Odi <---Odradek <---Oeuvres <---Offritelo <---Ogni problema deve avere soluzione o spiegazione <---Oguitto <---Oh Dio <---Ohio <---Ohropax <---Oldenburg <---Olio <---Olivoso <---Oliéna <---Ollolai <---Olzai <---Olài <---Omnes <---Onofri <---Onorato Succu <---Opera del Riccardi <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Opere di Ferdinando Galiani <---Opporrò <---Opuscoli Accademici <---Ora Giuseppe <---Ora Pietro <---Ora Teresa <---Orbetello <---Ordine di Questura <---Ordine nuovo <---Ordinò <---Oregina <---Oreharva <---Organizzazioni Sindacali <---Orghe <---Orgoi <---Orgolasi <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgozzolo <---Orgòsa <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Origines <---Orlando Rughi <---Orlando furioso <---Ornsovej <---Orosei <---Orotelli <---Orphée Noir <---Ortobene <---Orune <---Orùlu <---Osborne <---Oscheri <---Oskian <---Ostiachi <---Ostrava <---Otello Tacconi <---Ottana <---Ottiana <---Ottica <---Ottobre <---Oxford History <---Ozieri <---P.F. <---P.G. <---P.I. <---P.M. <---P.S. <---P.V. <---PLI <---PRI <---PSDI <---PSI <---Pablo Neruda <---Pacqtia <---Padova <---Padre Bresciani <---Padri Gesuiti <---Padua <---Paese Natale <---Paese Sera <---Paesi dell'Europa Occidentale <---Paganello <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pajetta <---Palazzo Tozzoni <---Palazzo Venezia <---Palermo <---Palestrina <---Paletnologia <---Pallini Giovanni <---Palomba-Matozzi <---Pan <---Panaro <---Pancrazio di Fuciletto <---Panetta <---Pankrác <---Panno <---Pannoni <---Panorama <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Pantalone <---Pantana <---Pantelleria <---Pantheon Books <---Panzieri <---Paolo Alatri <---Paolo Albiani <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Barile <---Paolo Bufalini <---Paolo Canale <---Paolo Fortunati <---Paolo Graziosi <---Paolo Menatta <---Paolo Ricci <---Paolo Savi <---Paolo VI <---Paoluccio <---Papa Wojtyla <---Papale Italiana <---Papalia <---Papalia Francesco <---Pappacena di Sarno <---Pappae <---Pappalone <---Papà <---Paratore <---Pare <---Parendogli <---Parfoci <---Parla <---Parlamento Siciliano <---Parlato <---Parliamone <---Parlo <---Parlò <---Parmamento <---Parola di César Borgne <---Parrochianas <---Parroco <---Parsifal Nietzsche <---Parte II <---Partei Oesterreichs <---Particolo <---Partinico <---Partisans <---Partita Socialista <---Partiti in Europa <---Partito Comunista Francese <---Partito Comunista Ungherese <---Partito da Hegel <---Parto <---Paschalina <---Pasquali <---Pasteur <---Pastukoff <---Pater <---Patin <---Patriae <---Patrizio Antonio <---Pattada <---Pattada-Ozieri <---Paul Delise <---Paul Ernst <---Paul Gauguin <---Paul Ricoeur <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Pauvert <---Payt <---Pcc <---Pds <---Pech <---Pecos Bill <---Pedagogia <---Pedro Branco <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelasgi <---Pelemosina <---Pelloux <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Pensaci Giacomino <---Pensateci <---Pensavamo solo a correre <---Pensò <---Peperl <---Peppino Mai <---Per Hegel <---Per La <---Per Marx <---Perché Andreotti <---Perché Lasciano <---Perché Saba <---Perdas <---Perdonateci <---Perdonatemi <---Perisi <---Permettetemi <---Persiceto <---Pertunta <---Però Giacomo <---Pescarzoli <---Pescatori <---Pession Eliseo <---Pestratto <---Pesurtosa <---Peter Weiss <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Petrikow <---Petruska <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Petto <---Peut <---Peyrissac <---Peyrony <---Pezzo <---Peñon <---Pgppina <---Pharsalia <---Philippe Ariès <---Philips <---Philosophie <---Philosophy <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piacenza <---Piana degli Aranci <---Pianezzola <---Piano Marshall <---Piano Vanoni <---Pianodardine <---Piattoli <---Piave Verdi <---Piazza Donnissini <---Piazza Fontana <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piazza Vieuxtemps <---Piazzale Corvetto <---Picasso <---Picassos <---Piccardia <---Piccola Velocità <---Pichireddu Tommaso <---Pideale <---Pie Unioni <---Pieck <---Piedimonte <---Piemonte <---Pier Paolo Pasolini <---Pierino Lombardia <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Treves <---Pierre Bezukhov <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pierre Naville <---Pietrasanta <---Pietre <---Pietro Aron <---Pietro Bernardone <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Fabri <---Pietro Fer <---Pietro Secchia <---Pietro Sorrentino <---Pietro Tanteddu <---Piette <---Piglio <---Pigorini di Roma <---Pihisòne <---Pilsen <---Pincarico <---Pindal <---Pinos <---Pinsulto <---Pio X <---Pio XI <---Piove <---Pippina <---Piraele <---Pirandello <---Piredda <---Pireo <---Pires <---Pirone <---Pirozzi <---Pisanello <---Pisani Ersnanno <---Pisano Pasquale <---Pisanu <---Pisciotta <---Pista <---Pistoia <---Pitigrilli <---Pitteri <---Più Attilio <---Placental <---Plaisance <---Platani <---Ploetzensee <---Plon <---Plummer <---Podda Chiolu <---Podda Narciso <---Podestà <---Podrecca <---Poelchau <---Poelten <---Poeta <---Poeti <---Pogliani <---Poichè <---Poli <---Policastro <---Poliphonie <---Polynesian <---Polyphonie <---Pomerania <---Pomrini <---Pons-Augustin <---Ponte <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Popol Vuh <---Popolo <---Porco <---Poriginaria <---Porta <---Porta Portese <---Porta Venezia <---Portaluppi <---Portatele <---Porterra <---Porterò <---Porto Nino <---Posadal <---Positions <---Poslednata <---Post-Communio <---Poste <---Posto <---Potsdam <---Poul <---Pound <---Pour Marx <---Povarin <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Povero Otello <---Pozzomaggiore <---Pradu <---Praga VII <---Prague Madrigal <---Prata-Pratola <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Pratiche Editrice <---Pratola <---Pravda <---Predmost <---Prefazione a Per <---Pregandolo <---Pregar <---Premi Mattioli <---Premio Nobel <---Prendendole <---Prenderlo <---Prendiamolo <---Prendimi <---Presa <---Presentatasi <---Presidente Milazzo <---Presidente del Congresso <---Presidenza Giacinto Menotti Serrati <---Presidenza del Consiglio <---Presidenza dell'Associazione Italia <---Presses <---Presèttu <---Previdenza Sociale <---Pria <---Prigioni Centrali <---Prii <---Prima Parte <---Prima dei Versi <---Primitive Music <---Primo Mazzolari <---Primum <---Princesse X <---Principi del leninismo <---Principio Speranza <---Priolo <---Privandolo <---Probabilinente <---Probleme <---Problemi <---Problèmes <---Procace in esperienza <---Procaspio <---Proceedings <---Procuste <---Prodottosi <---Profeti <---Proletari di tutti i paesi unitevi <---Prominent <---Propositions <---Propuesta <---Proust <---Prova <---Provinciale Lavoro <---Provò <---Près <---Préface <---Présence <---Présence Africain <---Présence Africaine <---Présentation <---Psicoanalisi <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psychologie <---Publication <---Puccini <---Pucelotte <---Puglia <---Puisque <---Pulecenella <---Pulitzer <---Pum <---Puntone di Follonica <---Puntò <---Punzitta <---Pur <---Purcell Consort <---Purg <---Puricelli <---Putiloff <---Putomajore <---Putroppo <---Puù <---Pvm Convegno Volta <---Périer <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quam <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Quarantotti Gambini <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quat <---Quattordicesimo Secolo <---Quattordici <---Queen Victoria <---Quelli di Oliena <---Quelque <---Questa Congresso <---Queste dice che non contano <---Queste noiose mie memorie <---Questo Falstaff <---Questo Gramasci <---Questura di Orgosolo <---Questò <---Qui <---Qui Gramsci <---Qui Williams <---Quis <---Quisquina <---R.D. <---R.D.A. <---R.P. <---Rabata <---Rabbia di Vittoria <---Racconterò <---Radical America <---Raffaele Petrillo <---Raffaele Pettazzoni <---Ragazzi <---Ragusa <---Ramacina <---Rana Francesca <---Rana Teresa <---Rancière <---Rapisardi <---Rappresentazioni <---Rarissime <---Rasiom di Augusta <---Raskolnikov <---Rassegna Pugliese <---Rassemblement Démocratique <---Ration C <---Re Filippo <---Re Umberto <---Read <---Reading Capital <---Reagì <---Reality <---Realphil <---Realtà Sovietica <---Rebellato <---Recanati <---Recatosi <---Recine a Montefusco <---Redentat <---Reges Tharsis <---Regina Vittoria <---Regione <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Reinach <---Reisebilder <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Remarque <---Remigio Sabbadini <---Renan di Svizzera <---Renato Guttuso <---Rendilmento <---Renoir <---René Guénon <---René Huyghe <---Reply <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Papale <---Repubblica dei Soviety <---Repubblica federale <---Resistenza Italiana <---Resistenza Italiana di R Battaglia <---Restelli <---Restò <---Resveillez <---Resveilliés <---Rettore <---Retz <---Revocatio <---Rezzato <---Rhytmus <---Rhétorique <---Riandò <---Riboldi <---Ribolla <---Riccardi <---Riccardiano <---Riccardo Lombardi <---Ricerca operativa <---Richard Lorenz <---Richard Wagner a Bayreuth <---Richard-Ginori <---Richter <---Riconosciutosi <---Ricontali <---Ricordami <---Ricordatevelo <---Ricorderò <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Ridotto <---Riehard <---Rientrò <---Riese <---Riforma Gentile <---Righi <---Riminaldo <---Rinascimento <---Ringraziarvi <---Ringraziò <---Ripensandoci <---Ripensò <---Ripetendoli <---Ripeté <---Risalì <---Risponderò <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Ritorto <---Ritrovò <---Rittardo <---Riudì <---Rivet <---Rivista Italiana <---Rivista Tedesca <---Rivista di Filosofia <---Rivolto <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione Sociale <---Rivoluzione di Lenin <---Rivoluzione di Ottobre <---Rizzerà Parte <---Robbe Grillet <---Robbe-Grillet <---Robert Morton <---Robert Rogers <---Roberto Murolo <---Robespierre <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Roccolino <---Rodolfo Mondolfo <---Rodolfo Morandi <---Roger Blanchard <---Rognoni <---Roland Baladi <---Rolf Hochhuth <---Roma Al <---Roma-Napoli <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Roman Vlad <---Romances Notes <---Romanzi <---Rondeaux Resvellons <---Rooxoxt <---Rosberg <---Roserio <---Rossana Rossanda <---Rossignol <---Royale <---Royaume <---Rubano Luigi <---Rubano Pietro <---Rude Pravo <---Rue <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Rughi in Era <---Ruhr <---Rumania <---Rumenia <---Rummolo <---Rundinina <---Rupe Tarpea <---Rurali Militanti <---Russia dei Soviety <---Russie Paienne <---Rusteghi <---Rénaudel <---Rénould <---Répertoire <---Réponse <---Réponse de Louis Althusser <---Rétif <---Révolution <---S.C. <---S.C.O.A. <---S.D. <---S.E.D. <---S.G. <---S.I.R.C.A. <---S.J. <---S.M. <---S.R. <---S.V. <---SIA <---Sa mundana cummedia <---Saba Montale Ungaretti <---Sabatino <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sacchi <---Sacha Guitry <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Sacremon <---Sacrenom <---Sacro Cuore <---Saechsische Zeitung <---Saettone di Genova <---Safety Matches <---Sagana <---Saggio <---Sahino <---Sahkarov <---Saint-Gothard <---Saint-Périer <---Sainte-Beuve <---Sakharov <---Salargios <---Salazar <---Sallu <---Salomone Croux <---Salonicco <---Saltò <---Salutameli <---Salutami <---Saluto <---Salvatore Fabbrichesi <---Salvatore Giambrone <---Salvatorelli <---Salve Regina <---Salvtore Mirabile <---Samojedi <---Samotracia <---Samuel Davide Luzzatto <---San Biagio <---San Francisco <---San Gallicano <---San Gemignano <---San Giovanni <---San Giovanni Gri <---San Isidoro <---San Liberato <---San Lorenzo <---San Luca <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---San Pietro <---San Saba <---San Secondo <---San Wuilliermo <---Sancte Spiritus <---Sanctis-Marchesi <---Sandburg <---Sandrind <---Sango <---Sanguinetti <---Sanguinetti Giovanni Battista <---Sanna Maria <---Sannio <---Sant'Agostino <---Sant'Angelo <---Sant'Antonio <---Sant'Apollinare <---Sant'Apollonia <---Santa Apollonia <---Santa Cecilia <---Santa Chiesa <---Santa Filomena <---Santa Fora <---Santa Lucia <---Santa Maria <---Santa Pasqua <---Santa Rosalia <---Santa Sede <---Santas <---Santian <---Santo Padre <---Santo Patrono <---Santo Stefano <---Santoli <---Santomauro <---Santé <---Sapienza <---Saracena <---Saragattiano <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Saridon <---Sarvenas <---Sará <---Sasikoff in Bulgaria <---Sassari-Pattada <---Sassone Battista <---Satie <---Satyricon <---Savants <---Savelli <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Saverio Tutino <---Savignano <---Savoie <---Savona <---Savorgnan Canal <---Scala I <---Scaldò <---Scales <---Scano <---Scardillo <---Scarlino <---Scevola Mariotti <---Schaeffner <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scharfer <---Scheeben <---Schegazhèr <---Schema Vanoni <---Schiappino <---Schiep <---Schiepp <---Schieppati <---Schiller <---Schioppo <---Schlick <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Scholle <---Schubert <---Schulze Boysen <---Sciabbica <---Sciadàl <---Scialoja <---Science Economique <---Sciences <---Scientific Discovery <---Scienze Economiche <---Scienze dell'educazione <---Scienze di Torino <---Scienze economiche <---Scienze umane <---Sciti <---Scolò <---Scriabin <---Scritti su Wagner <---Scrivetele <---Scrivetemi <---Scrjabin <---Scuola <---Scuola Cattolica <---Scuola Enologica <---Scuole <---Scuole Serali <---Scusami <---Se Bisanzio <---Se Cortesi <---Se Dio <---Se Filippo <---Se Marx <---Se Verdi <---Se in Italia <---Se in Marxismo <---Seara <---Seassaro <---Seassaro di Milano <---Sebald Heyden <---Sebastiano Ricci <---Secchia Chi <---Secondo Bloch <---Secondo Congresso di Mosca <---Secondo F <---Secondo F Behrens <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Secondo Gramsci <---Secondo Kerény <---Secondo Williams <---Segni-Gullo <---Segretaeria <---Segretariato del Popolo <---Segreteria dei Sindacati Rossi <---Segreteria di Stato <---Seguitò <---Seguì <---Selezione <---Sembat <---Sembrò <---Seneca <---Seniga <---Sensations <---Senti <---Sentì <---Sepolturas <---Sepral <---Serafico S <---Serafino Aquilano <---Serafino Cambareri <---Serafino Manca <---Serenissima <---Sergei Bondarciuk <---Sergio Bruni <---Sergio Steve <---Serie M <---Serie Reflexe <---Serino <---Serit Ku <---Serra <---Serra Alata <---Serra-Sanna <---Serrati-Graziadei <---Serrenata <---Servir <---Servitosi <---Sessantacinque <---Sesso <---Sesto S <---Sett& <---Settantacinque <---Settantaquattro <---Sette <---Settimana Sociale <---Seuil <---Seveso <---Sezione di Milano <---Sferza <---Sfogar <---Sfruttar <---Sfruttarli <---Sgir <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Shylock <---Si sta bene sul Righi <---Siani Vincenzo <---Siano <---Siberia <---Sicignano <---Siciliani <---Sicindustria <---Sickingen <---Siderno <---Sidste Timer <---Sierte <---Siete Orgolesi <---Signor Direttore <---Signor Giudice <---Signor Prefetto <---Signor T <---Signora Ava di Jovine <---Signori Continentali <---Silis Bachisio <---Silkeborg <---Sinah Kessler <---Sincat <---Sindacale Provinciale <---Sindacati Rossi di Moravská Ostrava <---Sindacato Minatori <---Sindia <---Singolarissima <---Sinisgalli <---Sior Todero <---Siotto <---Sir Moses <---Sirilò <---Sisifo <---Sisini <---Sistemò <---Sitedrama <---Skou <---Slezká Ostrava <---Slezská Ostrava <---Smanie Goldoni <---Smettetela <---Smettila <---Smikhov <---Smirne <---Società Editrice <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Società Mineraria <---Società Praga <---Societé <---Sociologia religiosa <---Société <---Sofis <---Soldato <---Soldi <---Solerà <---Sollevò <---Solners <---Solofra <---Sommi Picenardi <---Sommo Gerarca <---Sommo Pontefice <---Sono S <---Sono le mogli che li trattengono <---Sontag <---Sopov <---Sopramontini <---Sopron <---Sorbona <---Sorel <---Sorgono <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sossio Giametta <---Sotto <---Sottoripa <---Sottosta <---Soucoupes <---Soufflot <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spartaco Borra <---Spataro <---Specchio <---Spediscile <---Spender <---Speranzella <---Spezzano <---Spiazzi <---Spiegaglielo <---Spine Sante <---Spinola <---Spinoso <---Spinoza <---Spiritus Domini <---Spontanée <---Sposatela <---Sprachabteilung <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Squarcialupi <---Staatsapparate <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stalinismus <---Stampa Sovietica <---Standovi <---Stanley Buetens <---Stati <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stato di Torino <---Stazione Nord <---Stecchetti <---Stephan George <---Stocchiero <---Stochino <---Storia antica <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del De Sanctis <---Storia medioevale <---Storia religiosa <---Storia su Plauto <---Storia universale <---Storiografia italiana <---Straniero <---Strappò <---Strasburgo <---Stravinskij <---Strawinski <---Strawinsky <---Streisand <---Stretto di Messina <---Structuralisme <---Structuralist <---Studi Etruschi <---Studi Gramsciani <---Studi Sociali <---Stumpf <---Stute <---Stylistic Variety in North <---Sua Eminenza <---Sub Ar <---Succu Giovanni Antonio <---Sud <---Suelli <---Suhrkamp Verlag <---Sui Rusteghi <---Sujet <---Sulittu <---Sull'Avanti <---Sulla contraddizione <---Summorum <---Sunay <---Suni <---Superiores <---Superius <---Supplicandomi <---Supraphon <---Supremum <---Sur <---Susùni <---Suvini Zerboni <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Sverdlov <---Swoboda <---Syntactica <---Syntagma Musicum <---Systematik <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Sénateur <---Sérant <---Sònnoro <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Tacitoz <---Tadini <---Tagore <---Talasuniai <---Talleyrand <---Tamagno <---Tankred Dorst <---Tanno <---Tanteddu <---Tappster <---Taramelli <---Tarnopol <---Tavolacci <---Taylan Ozgur <---Tdlstoj <---Teatro Manzoni <---Teatro Mediterraneo <---Teatro Scelta <---Tecnica industriale <---Tecnologie <---Teduccio da Richard <---Telefunken <---Tempi <---Tempio <---Tempo Presente <---Tener <---Tenga <---Teniamocela <---Tentò <---Teodicea <---Teologia pastorale <---Teoricismo <---Teramo <---Termini <---Termini Imerese <---Terminò <---Terpandro <---Terrasini <---Terribile <---Terrore del Diavolo <---Terza Elementare Francese <---Terza Generazione <---Terzaghi <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---Tesi su Feuerbach <---Tesoro <---Tessoni <---Testi <---Textes <---Thaelmann <---Thaning <---Thanno <---Thatcher <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Folk Music <---The Rise <---The Tao <---Theoretical Practice <---Therèse Desqueiroux <---Tho <---Thomas Chevru <---Thonon <---Thoreau <---Thorsgade <---Théorie <---Tiberio Spada <---Tiera <---Tieste <---Tifeo di Augusta <---Tikhonov <---Times <---Tiraci <---Tirami <---Tirreni <---Tirrenide <---Tito Ricordi <---Titta Nane <---Tiziana Parenti <---Tizio <---Toccandola <---Toccatemi <---Toccumannu <---Tocqueville <---Todero <---Todeschini <---Toglierlo <---Tognino <---Tola <---Toller <---Tolstoj <---Tomasi di Lampedusa <---Tommaso Fiore <---Tommaso Grassi <---Tommaso Moro <---Tomus <---Tone <---Toniutti <---Tonkunst <---Topica <---Topici del Riposati <---Torino Ermete <---Torlonia <---Torna Papà dalla Baronia <---Tornaghi <---Tornano <---Tornati <---Tornerò <---Torniamo pure al bicchiere <---Torre Del Greco <---Tosau <---Totò Riina <---Tous <---Tozzi <---Tractatus <---Trani <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Trasparency <---Trattoria <---Travailleurs <---Traverse <---Tre Pater <---Tre Re <---Trenta <---Trentunomila <---Trevignano <---Trezza <---Triebschen <---Triei <---Trilogia della villeggiatura <---Trimalcioni <---Triste España <---Troades <---Trocadero <---Trois <---Trova Hemingway <---Trovandosi <---Très <---Tsai <---Tsai T <---Tu Attilio <---Tu sei sempre acuto <---Tullio Seguiti <---Tumarrano <---Turchi <---Turiddu <---Turiello <---Turineso <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Twitchell <---Typo <---Typographia <---U.A. <---U.D.A. <---U.G.C.C. <---U.I. <---UIL <---UTET <---Uffici Governativi <---Ufficiali Americani <---Ugo Casalegno <---Uhà <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Umberto Avagliano <---Umberto Cerroni <---Umberto Saba <---Ungaretti <---Ungherese Combattenti <---Ungheria <---Unilever <---Unione <---Unità <---Universitaires <---Universitario Nazionale <---Unsterbliche Opfer <---Uomini Cattolici <---Urgentibus <---Urmono <---Urmonotheismus <---Urulu <---Usi <---Usidda <---Utet <---Utile <---Uva <---V.C. <---V.E. <---VVN <---Vaccari <---Vacci <---Vada <---Vaddes <---Vado in America <---Vaffarista <---Vahlen <---Valdarno <---Valentiner <---Valmy <---Valtournanche <---Valuzza Giovanni <---Vamero di Napoli <---Van Eyck <---Van Gogh <---Vanguard <---Vannes <---Variante <---Varrone <---Varsavia <---Vatdés <---Vatto <---Vedele Carola <---Vedi in Tse <---Vedili <---Vedilo <---Vedine <---Vedutolo <---Velocità di Avellino <---Venderò <---Vendola <---Vendramin <---Venere di Lespugue <---Venetia <---Venezia-Roma <---Venga <---Vengon <---Venus de Laspugue <---Verband di Vienna <---Verdet <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verfremdung <---Vergene <---Verges <---Verlag Autoren <---Verlag Bruno <---Verlag Volk <---Verlaine <---Veronese <---Verrà S E <---Versaglies <---Verula <---Vescovi <---Veviers <---Vexilla <---Via Pretoria <---Via Umberto <---Via Zoagli <---Viacesla <---Vialba <---Vicario <---Videa <---Vides <---Vien <---Vienna Chamber <---Vierteljahrschrift <---Viewieg <---Vigilia Pasquale <---Vignola <---Villa Fiorita <---Villa-Bruni <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Villanova <---Villapizzone <---Villar Pellice <---Villeggiature di Goldoni <---Villers <---Vincent Auriol <---Vincentia <---Vincenzino Sofia <---Vincenzo Barbasso <---Vincenzo Corghi <---Vincenzo Giambrone <---Vincenzo Mengaldo <---Vindsor <---Vinoenzina <---Vintérieur <---Violenti <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Virgines <---Viriddi <---Viros <---Visconti <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vita Sociale <---Vito Lo <---Vittarini <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Colonna <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Viva Cristo <---Viva Stalin <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Vivissime <---Vladko <---Vlaminck <---Voghera <---Vogue <---Voices <---Voix <---Volkswagen <---Volonté <---Volosinov <---Volto <---Volturara <---Voltò <---Vorresti <---Vossia <---Voyage <---Vuo <---Vuota <---Vèlla <---W.C. <---Wackenroder <---Wagadu <---Wagadus <---Walfang Harich <---Wallaschek <---Wallraff <---Walter Jens <---Walter Rosporka <---Wart <---Waste Land <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Weg Kamarade <---Weil <---Weil de La <---Weltanschauung di Marchesi <---Werner Herzog <---West Berlin <---West-Berlin <---Whitehead <---Whiteman <---Wight <---Wilamowitz <---Wilden <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Willendorf <---William Top <---William Twitehell <---Willy Brandt <---Wilma Montesi <---Windsor <---Winesburg <---Wirtschaftssenschaft <---Wolfang Harich <---Wolfenbuttel <---Woody Hermann <---Wroclaw <---X a Pio <---X.Y. <---Xaver Kroetz <---Xavier Haberl <---Yaschar Kemal <---Yet <---Yltalia <---Yogurth <---York Tribune <---Zacconi <---Zadkine <---Zakunine <---Zambianchi <---Zandira nella Dalma <---Zanfragna <---Zanfragna-Gallo-Landi <---Zangheri <---Zangwill <---Zannoni <---Zanzotto <---Zarathustra <---Zarubek <---Zdanov <---Zerboni <---Zessù <---Zeus <---Zeus Lykàios <---Zeusi <---Zia Agata <---Zia Angelarosa <---Zia Filomena <---Zika <---Zimmerwald <---Zinoviev <---Zio Michele Tribunale <---Zio Sabino <---Ziu Battista Gre <---Zizzedda <---Zona Territoriale di Palermo <---Zootecnia <---Zpiù <---Zuccoli <---Zudeu <---Zurigo <---Zustissia <---Zweiter Band <---Zwiazek Bojownikow <---abstractismo <---accerchiano <---accoppiano <---acomunisti <---affarista <---agnosticismo <---alcolismo <---alessandrinismo <---althusseriana <---altopiano <---angosciano <---animismo <---annoiano <---annunzianismo <---antagonismi <---antibakuniniane <---anticapitalisti <---anticlassista <---anticlericalismo <---anticomunisti <---anticonformista <---anticristi <---antieconomicista <---antiempirismo <---antiempirista <---antifascisti <---antifemminismo <---antifilosofismo <---antimarxisti <---antimperialista <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisemitismo <---antisindacaliste <---antisocialista <---antisocialiste <---antisociologista <---antistoricista <---antiumanesimo <---antiumanista <---antropocentrismo <---antropologica <---antropologiche <---antropologici <---appropriano <---arcaismi <---arcaismo <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arganisti <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---arrabbiano <---arrangiano <---arrischiano <---arxismo <---ascetismo <---asimismo <---assiologici <---assiologico <---astrattista <---astrologica <---atavismo <---atletismo <---attivismo <---attiviste <---australiana <---autobiografismo <---autonomista <---autoritarismo <---autoterrorismo <---avanguardismo <---avvenirismo <---avveniristi <---avviano <---azionista <---azionisti <---bacciana <---bachelardiano <---bakunismo <---balzacchiana <---balzacchiano <---balzachiano <---barista <---batteriologica <---bayreuthiana <---bayreuthiano <---beethoveniano <---belliniana <---benelliana <---benjaminiano <---bergsoniano <---bergsonismo <---bernariana <---bernariano <---bifrontismo <---biologiche <---biologici <---boitiana <---boitiane <---bordighiana <---borghesismo <---brasiliana <---brasiliani <---brechtiana <---brechtiano <---bresciano <---bruciano <---buddisti <---burocraticismo <---cacciano <---caldeggiano <---cambiano <---campanilismo <---canzonettista <---capeggiano <---capitalismi <---capitaliste <---capolista <---caratteristi <---carducciani <---catechismo <---cattaneiana <---cattolicismo <---cekofiana <---cekofiano <---ceramista <---chapliniana <---chisti <---cialista <---cialisti <---cialpatriottismo <---ciceronianismo <---cicisbeismo <---cista <---civismo <---classicista <---clericalismo <---clientelismo <---collettivismo <---collezionisti <---cologia <---colonialista <---combaciano <---commercialista <---communiste <---comparativismo <---complottisti <---concentrazionisti <---concentrista <---concentristi <---conformiste <---confuciana <---confusionarismo <---congetturalismo <---consigliano <---contenutismo <---convenzionalismo <---cornelliano <---corporativismo <---cosmopolitismo <---cottimista <---cracianesimo <---cretinismo <---crismi <---cristi <---crocianesimo <---crocismo <---cubisti <---cumvisionismo <---curialista <---czarismo <---d'Abord <---d'Aix <---d'Alfieri <---d'Algeria <---d'Alife <---d'Alta <---d'Altamira <---d'Althusser <---d'Ambra <---d'Amiens <---d'Anmes <---d'Annunzio <---d'Antonio <---d'Appennino <---d'Arboussier <---d'Ars <---d'Asburgo <---d'Asia <---d'Assistenza <---d'Attilio <---d'Augia <---d'Austria <---d'Azil <---d'Etat <---d'Ethnographie <---d'Etudes <---d'Igor <---d'India <---d'Israele <---d'Italiani <---d'Ivoire <---d'Ivrea <---d'Occident <---d'Oran <---d'Oregina <---d'Orient <---d'Oriente <---d'Oro <---d'Ottobre <---d'Ulm <---d'édifier <---d'éditions <---d'élites <---d'études <---d'étudiants <---dallozdanovismo <---damichiana <---damigiane <---dannunziana <---dannunzianesimo <---danubiana <---danubiani <---deamicisiano <---dell'Accademia <---dell'Accademico <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Adriana <---dell'Afghanistan <---dell'Africa <---dell'Aktiv <---dell'Albergheria <---dell'Alienazione <---dell'Alpi <---dell'American <---dell'Amiata <---dell'Amilcare <---dell'Amorosa <---dell'Antico <---dell'Antilucrèce <---dell'Antonio <---dell'Appassionata <---dell'Arcivescovado <---dell'Argentario <---dell'As <---dell'Asia <---dell'Australia <---dell'Austria <---dell'Autore <---dell'Avana <---dell'Avantil <---dell'Ecole <---dell'Egitto <---dell'Eletta <---dell'Enciclopeda <---dell'Eroe <---dell'Escambray <---dell'Esilio <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Eucaristia <---dell'Histoire <---dell'Humanité <---dell'Ideologia <---dell'Inferno <---dell'Inno <---dell'Intelligenza <---dell'Interno <---dell'Introduzione <---dell'Ipersonetto <---dell'Iran <---dell'Ircana <---dell'Istat <---dell'Oceano <---dell'Oliva <---dell'Ombrone <---dell'Orator <---dell'Oratorio <---dell'Organismo <---dell'Organizzazione <---dell'Oriente <---dell'Ufficio <---dell'Umanesimo <---dell'Ungheria <---dell'Uva <---dell'élite <---democraticismo <---democristiana <---democristiani <---desanctisismo <---determinismi <---dhoniana <---dialettalismo <---dialettismi <---dicista <---differenziano <---dileggiano <---direttorialismo <---dirigismo <---disfattista <---distruttivisti <---documentarismo <---dossismo <---dostajewskiano <---dostoevskiano <---draconiani <---dreottiano <---dualismo <---dustrialismo <---ecclesiologica <---eclettismo <---economicismo <---economicista <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---egalitarismo <---egiziani <---egoista <---elettricista <---empiristi <---engelsiana <---epicureismo <---epistemologica <---epistemologici <---epistemologico <---ermetismo <---escatologica <---esclusivisti <---esibizionismi <---esiliano <---esistenzialismo <---esistenzialista <---espansionista <---espressionismi <---espressionista <---essenzialista <---estetismo <---estremismi <---estremismo <---estremista <---estremisti <---ethnomusicologie <---etimologico <---etnologica <---etnomusicologia <---eufemismo <---evoluzioniste <---fabiana <---fagiani <---falstaffiana <---fanfaniani <---fantasista <---federalismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---fenomenologia <---feticista <---fideismo <---filisteismo <---filologiche <---filologismo <---filosofismo <---fisiologia <---fisiologica <---fisiologico <---flaubertiana <---folklorismo <---formalista <---formigginiani <---formismi <---forzaniane <---fraseologia <---fraseologici <---fraseologico <---frecciano <---freudiana <---fumettisti <---funzionalismo <---fuochista <---futuriste <---futuristi <---galleggiano <---gareggiano <---garibaldinismo <---gauguinismo <---genealogici <---genealogico <---gentiliani <---geologica <---ghiani <---giansenismo <---giganteggiano <---giolittiano <---giolittismo <---gismo <---giuseppinismo <---giusnaturalismo <---gnoseologia <---gocthiana <---goethiana <---goethiano <---goldmanniana <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---gollismo <---gonfiano <---gradualista <---gregoriana <---guardiani <---hegeliani <---hitleriana <---hobbesiano <---ibseniana <---ibseniano <---iconismo <---ideálogia <---idéologie <---imperialismi <---impreeeevista <---impressionisti <---incendiano <---individualista <---individualisti <---indoeuropeismo <---infischiano <---iniziano <---integralismi <---internazionalismo <---internazionalista <---internazionalisti <---interventismo <---interventisti <---interviste <---intravviste <---intuizionismo <---inviano <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---ismo <---isolazionismo <---istrionismo <---italianisti <---kafkiano <---kautskismo <---kemalista <---laburista <---laicista <---lanciano <---laplaciano <---lassismo <---latifondismo <---latifondisti <---latinisti <---legittimismo <---legittimista <---legittimisti <---leniniana <---leniniani <---leninisti <---leoniano <---leopardiana <---liana <---liane <---liani <---libertarismo <---lillipuziane <---linotipisti <---lismo <---listi <---liticismo <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---luculliani <---luddista <---malthusianesimo <---maltusianesimo <---mammismo <---maneggiano <---manierismi <---manniana <---manzoniano <---marchesiana <---marchesiano <---mariane <---marmista <---martelliani <---marzialiano <---massimalisti <---matérialiste <---mazzinianesimo <---meccaniciste <---medievalista <---medievalisti <---mercantilismo <---meridionalismo <---meridionalista <---metastasiane <---metastasiano <---metodologie <---milazzismo <---minacciano <---mineralogica <---mitologiche <---mitologici <---mitologie <---mobilismo <---mommseniana <---monismo <---monopolista <---monopolisti <---monoteismo <---moralista <---morandiano <---morfologiche <---morfologico <---morfologismo <---moristi <---morrissiana <---motocicliste <---motociclisti <---munista <---murrismo <---musicologico <---musicologie <---mussolinismo <---naturalisti <---nazionalismi <---nazismo <---neiano <---neirempiriocriticismo <---nell'Abbazia <---nell'Abruzzo <---nell'Africa <---nell'Agnus <---nell'Agricola <---nell'Agro <---nell'Alentejo <---nell'Alto <---nell'America <---nell'Apostolato <---nell'Archivio <---nell'Arnobio <---nell'Asia <---nell'Assemblea <---nell'Atene <---nell'Aula <---nell'Avanti <---nell'Economia <---nell'Egitto <---nell'Epilogo <---nell'Era <---nell'Escambray <---nell'Esecutivo <---nell'Humanité <---nell'Ingannata <---nell'Inghilterra <---nell'Invecchiamento <---nell'Istituto <---nell'Orazio <---nell'Ottocento <---nell'Ulysses <---neoclassicismo <---neocolonialismo <---neofascista <---neoidealisti <---neopositivista <---nepotismo <---neroniana <---neutralista <---niane <---niani <---nianismo <---nietzschiane <---nietzschiani <---nietzschiano <---nomadismo <---nominalismo <---occultista <---oculista <---odiano <---omologia <---omologici <---ontologia <---ontologica <---ontologici <---ontologico <---operaismo <---operaista <---operista <---opportunista <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---ordinovista <---ordinovisti <---organista <---ostruzionismo <---pacifista <---pacifiste <---padreternismi <---palchismo <---paletnologia <---pariniana <---parlamentarismo <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---partisti <---pasqualiano <---passatismo <---passeggiano <---paternalismi <---paternalista <---pedologiche <---perdiana <---perialista <---persiano <---persiste <---personalismi <---peruviana <---pessimista <---petrarchismo <---pettazzoniani <---pietismi <---piononista <---pirandelliana <---pirandelliano <---pirandellismo <---pluricromatismo <---plurilinguismo <---polemisti <---polifonista <---polinesiani <---politonalismo <---pompeiani <---populismo <---populista <---possibilismo <---postweberniani <---potenziano <---pragmatista <---pragmatiste <---precristiano <---prefascismo <---preistoricismo <---prelogismo <---pressapochismo <---principiano <---produttivismo <---profetologica <---prometeismo <---pronunziano <---protezionismo <---proudhonismo <---proustiani <---pseudomarxisti <---pseudosinistrismo <---psicologista <---psicologiste <---puttanismo <---qualunquista <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---radicalismo <---rapisardiana <---rapisardiano <---razionalista <---razionalisti <---razzista <---rettorialismo <---revisionismi <---revisionisti <---riacquista <---rialismo <---ricista <---ridanciano <---riformiste <---rifugiano <---rigidismo <---rigoristi <---rilasciano <---ringraziano <---rinviano <---ripiano <---risucchiano <---ritualismo <---rivoluzionarismo <---romanisti <---rossiniana <---roussoiane <---russoiana <---sadismo <---salesiani <---salottierismo <---sanctisiana <---sbucciano <---scambiano <---scevismo <---schematismo <---schiacciano <---schiaviste <---schilleriano <---schlegeliana <---sciano <---scientifismo <---scientismo <---scisti <---scoppiano <---scoraggiano <---secessionismo <---secessionista <---semiologica <---semplicista <---senechiana <---sentimentalismi <---settarismo <---sgraffiano <---shaesperiano <---shakespeariani <---siciliane <---sicologia <---simbologia <---sindacalista <---sindacaliste <---siriano <---sista <---smerciano <---socialpacifista <---socialpacifisti <---sociologici <---sofismi <---soggettivismo <---solariana <---solidarismo <---somigliano <---soreliane <---soreliano <---sovietista <---sovietisti <---speariana <---speciallista <---speculativismo <---spidocchiano <---spinoziana <---stagliano <---staliniane <---staliniani <---staliniste <---stalinisti <---stendhaliano <---stiani <---stilismo <---stimoniano <---storiciste <---storirismo <---strabismo <---strawinskiane <---strawinskiano <---strutturalismo <---strutturalista <---succhiano <---sull'Assistente <---sull'Ordine <---surrealista <---svegliano <---taneiano <---tatticismo <---tautologia <---taylorismo <---tecnicismi <---tecniciste <---tecnologici <---tecnologie <---tediano <---telefonista <---teologici <---teologie <---teoricismo <---teoricista <---tesimi <---thusseriano <---tiani <---ticismo <---tipologica <---tipologico <---tismo <---tivismo <---togliattiano <---torialista <---totalitarismi <---totalitarismo <---totemismo <---tradizionalismo <---traviano <---trionfalismo <---trotskisti <---tubista <---umanitarismo <---unilinguismo <---universalismo <---universalista <---urbanesimo <---utilitarismo <---utopisti <---vagheggiano <---variano <---veneziani <---veneziano <---ventiduesimo <---ventiseiesimo <---verbalismo <---verdiana <---verdiani <---verista <---vietista <---virgiliana <---virgiliano <---virtuosismo <---vitalismo <---vittoriano <---volgarismi <---volontaristi <---volteggiano <---wagnerismo <---wagneristi <---weberniana <---winskiana <---witziano <---xista <---zarista <---ziani <---zismo <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---È Tunica <---È dei Quaderni <---Éditions France <---Éluard <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL