→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Però è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 882Analitici , di cui in selezione 24 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto Moravia, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Il comunismo al potere e i problemi dell'arte in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]ere educativo, qualunque sia la ideologia che l'inspira. Allo stesso modo un soggiorno in riva al mare fortifica; ma un soggiorno in una stanza in cui sia dipinta una marina non fa alcun effetto salutifero.
Il collasso presente universale dell'umanità non è che il risultato di due guerre spaventose. Non c'è bisogno di essere grandi profeti per prevedere che tra un secolo o due, l'umanità avrà ritrovato un'immagine decente di se stessa. Intanto, pero, essa é simile a un ubriaco lordo
e insanguinato che si guardi in uno specchio e si meravigli di trovarsi tanto orribile. Secondo taluni essa dovrebbe continuare a guardarsi in questo specchio, secondo altri essa dovrebbe sostituire lo specchio con l'oleografia di un uomo sobrio e pulito. Pochi pensano che sarebbe meglio che essa si nettasse e si riposasse. E anche quelli che lo pensano non rinunziano a proporre sia lo specchio sia l'oleografia.
***
Gli artisti dei paesi occidentali sono scandalizzati e addolorati dall'arte dei paesi orientali. Ma se invece di scandalizzarsi e di addolo
6[...]

[...]o ossia classe e non è ancora riuscito a ritrovare in se stesso l'uomo, vecchio o nuovo, ma senza classi.
* * *
Le correlazioni tra l'arte e la società non sono di ordine morale o moralistico come vorrebbero far supporre tutti coloro che annettono alla parola decadente un significato negativo; bensì di ordine tecnico. L'arte é in rapporto con la vitalità di una società, non con la sua moralità.
* * *
L'arte è memoria, la propaganda profezia. Però i profeti non hanno mai vaticinato altro che disastri. Profeti ottimisti, ecco la grande novità.
* * *
Se l'arte é sovrastruttura, come mai riesce a sopravvivere alla struttura? Perché mai leggiamo ancora l'Iliade, sopratruttura, a quanto si dice, del feudalesimo arcaico greco? E che cos'è che garantisce vita eterna alla sovrastruttura? E perché la struttura transeunte é considerata più importante della soprastruttura che non lo è?
* * *
Le idee dei comunisti sull'arte sono giuste, chi potrebbe negarlo? Nello stesso termine di realismo socialista é contenuta una riflessione critica inoppu[...]

[...]rtati a fare in proposito le riflessioni solite che valgono appunto per qualsiasi dittatura. Tuttavia ad un secondo sguardo, si vede che il problema non cambia, anche nel caso che tale dittatura cessi di esistere. Si vede allora che i rapporti dell'arte con il comunismo sono in realtà rapporti dell'arte con una data società capace o meno di assicurare all'arte l'autonomia di cui questa ha bisogno. Ci sono state società per nulla dittatoriali che però non consentivano all'arte alcuna autonomia. Ci sono state società .dittatoriali che invece permettevano una larga autonomia. In tutti i casi l'autonomia dell'arte non é mai stata largita, bensì conquistata, talvolta a caro prezzo, perché è proprio ad ogni società non consentire alcuna autonomia ad alcuna attività umana, ricondurre tutto a se stessa in maniera diretta e testuale. Questo avviene soprattutto agli inizi delle società, quando le regole sono ancora strette e gli interessi urgenti. Una società che comprenda e ammetta interessi indiretti e lontani, é già una società raffinata, matura[...]

[...]raggiunse l'apice della maturità. Essa nasce infatti nei momenti di perfetta e profonda stabilità quando la classe al potere si illude di aver trovato un assetto definitivo, eterno; ossia nei momenti in cui più lontana anzi impossibile appare ogni revisione dei valori. E non é forse questa l'ambizione massima del comunismo, di giungere ad una tale stabilità e immutabilità dei valori? Ma le civiltà del passato raggiunsero il classicismo perché seppero rispettare la natura ossia lo stile individuale dell'artista pur, talvolta, imponendo determinati con tenuti ideologici o religiosi. Il comunismo, invece non soltanto vuole imporre un determinato contenuto ideologico ma anche esige un determinato stile. Su questa strada, il comunismo non incontrerà l'arte classica, bensì la stilizzazione rituale bizantina.
Il marxismo é un potente strumento di risanamento e di rinnovamento nel mondo presente. Esso é all'opera da quasi cinquant'anni e ad esso, in parte, si deve se l'enorme eredità passiva dell'ultimo ottocento sia stata liquidata e il gusto e[...]

[...]ompromessi che nei paesi borghesi.
* * *
Lo stato socialista quando vuol dettare norme agli artisti, tiene d'occhio soprattutto il livello medio delle masse. Se, per fare un esempio, le masse leggessero come vanno al cinema, pochi tra i libri che vengono oggi stampati sarebbero pubblicati. Ma i comunisti immaginano che il
A. MORAVIA IL COMUNISMO AL POTERE E I PROBLEMI DELL'ARTE
27

livello delle masse salirà indefinitamente. Purtroppo, però, quando il livello delle masse sarà veramente alto, bisognerà provvedere a far salire egualmente il livello degli artisti, diventato, nel frattempo, estremamente basso.
* * *
Il problema della realtà per uno stato che pretenda di essere in possesso della verità attraverso una sua ideologia, si pone in maniera molto semplice: é reale tutto ciò che risponde a quell'ideologia; irreale, ossia irrazionale, ossia negativo, tutto ciò che la contraddice. Insomma un artista che non piaccia allo stato, esce dalla realtà, avventura terribile per ora sfiorata soltanto dai romanzi avveniristici. il guai[...]

[...] questa gioia potesse durare un anno soltanto. E poi diventare tristezza per ordine superiore.
* * *
Lasciar giudicare agli uomini politici sulle cose dell'arte può essere utile soltanto in un caso: che gli uomini politici siano anche loro degli artisti. Caso raro, caso straordinario di cui l'umanità serba ricordo imperituro. Si dice infatti: il secolo di Leone X, il secolo di Pericle. Questa
28 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNISMO
gratitudine però sta a dimostrare quando il caso inverso sia piú frequente e al tempo stesso abborrito. Il caso, vogliamo dire, dell'uomo politico che statuisce sull'arte senza né amarla né comprenderla, per ragioni estrinseche all'arte medesima.
* * *
Certe idee sull'arte sono proprio un letto di Procuste per il povero artista: tagliamo i piedi o tagliamo la testa? Tagliamo la testa e facciamo l'arte coi piedi.
* * *
Al comunismo orientale, almeno per quanto riguarda l'arte, le vittorie in Asia non portano alcun conforto. In Asia l'arte è sempre stata sottoposta a regole, norme e leggi statali o religios[...]

[...]* * *
Certe idee sull'arte sono proprio un letto di Procuste per il povero artista: tagliamo i piedi o tagliamo la testa? Tagliamo la testa e facciamo l'arte coi piedi.
* * *
Al comunismo orientale, almeno per quanto riguarda l'arte, le vittorie in Asia non portano alcun conforto. In Asia l'arte è sempre stata sottoposta a regole, norme e leggi statali o religiose. Il banco di prova delle idee del comunismo sull'arte é l'occidente. Purtroppo, però, né una vittoria dell'oriente sull'occidente, né una vittoria dell'occidente sull'oriente, chiarirebbero la questione dell'arte. La quale si giova di scambi non di vittorie.
* * *
L'arte in occidente ha raggiunto un grado di disintegrazione che certamente fa buon gioco ai comunisti. Ma si rifletta che questa disintegrazione poco ha a che fare con il fatto sociale. Essa é piuttosto un fatto biologico. I comunisti possono forse sopprimerla, non raddrizzarla. Quando la biologia bussa alla porta della storia, essa non si contenta di una rivoluzione. Essa chiede le grandi migrazioni dei popoli, [...]



da Danilo Dolci, Pagine di un inchiesta a palermo, introduzione di Ernesto De Martino in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]osa. Se passa un'altra giornata la stessa, la facciamo a cazzotti, marito e moglie.
È un cortile cieco: noi siamo al corrente solo del mestiere. Nessuno si interessa di quello che capita fuori del cortile, tranne quando ammazzano qualcuno nella città.
PAGINE DI UNA INCHIESTA A PALERMO 153
La religione non conta qui dentro, perché la maggioranza sono compagni (io mi devo iscrivere alla D. C. Non per darci il voto ma per poter fare le cose mie) però, a tempo di votazione, viene il prete e qualche borghese, offrendo qualche coppa di pasta, con la speranza di avere il voto. Vengono, la maggioranza, la Monarchia; hanno fatto i tesserini, lasciavano l'indirizzo che dovevano andare a prendere un chilo di pasta. La maggioranza c'è chi ha paura e vota per il partito che loro ci dicono. Paura che il partito sapesse che non han votato per lui. La maggioranza non va in Chiesa, non c'è domenica né giorni di festa. La domenica c'è il pensiero come svolgere per pater apparecchiare la tavola con qualcosa da mangiare.
E un rione difficile. Una volta s[...]

[...]o, perché ce n'é poca, lo considerano come un loro piccolo Dio: che basta che questo gli levi la partita, per morire dalla fame. Questi poveracci poi votano dove dice questo piccolo ras; votano per la partita, che a loro glie ne frega della politica, in genere. Qui ci si infilano i mafiosi per portare voti dove dicono i ras. Ma la mafia é un'altra cosa: quando a una bottega ci fanno uno scasso, questi si interessano nei diversi quartieri del ricupero della merce del loro protetto. Il proprietario poi ci paga « un pizzu : i picciotti vonno mangiare ».
Adesso faccio di nuovo il barbiere ambulante, che ho sei figli e il partito é povero e non ha la possibilità di stipendiarmi. Ho alcuni clienti già fissi che ci vado a casa secondo i giorni stabiliti, per? solo con questi clienti non potremmo vivere. Siccome sono conosciuto soprattutto nel rione Capo, la gente mi chiama, quando passo con la borsa, e mette sulla strada una sedia e dell'acqua in un catino su uno scalino; e tiro a stento la vita.
Lo strazia é questo, che certe volte la mattina[...]

[...]trare. Un invalido si fa largo coni gomiti. — Documenti? Scusi lei dove va? —
PAGINE DI UNA INCHIESTA A PALERMO 177
Minasola! Minasola! — Il portone si chiude, si riapre. — Scusi ha chiamato Geraci? — Per favore il mio tesserino. — Venga domani. — Ma io sono ammalato. — Che cosa posso farci io?
È una torre di Babele, non un ufficio di collocamento.
Certe volte rifletto che son trascorsi quarantadue anni di vita senza aver approdato a niente. Però penso che parte dei miei anni li sto spendendo per agevolare gli altri, perché altri non siano costretti a fare le mie esperienze. Poi, ritengo di vivere per un obbligo verso la mia famiglia, verso i miei figli, verso il partito, che ritengo sono state le lotte, le esperienze del partito che mi hanno reso uomo nuovo. Spesso la mattina, quando mi alzo prima di andare a lavorare, vado al lettino dove dor mono due dei miei bambini e, baciando il più piccolo, penso che almeno lui ha le carezze e i baci che io non ho avuto. — A qualcosa servo anch'io — mi viene da pensare anche se mi rimane...
Qu[...]



da Franco Lucentini, La porta in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]llo e per il lume. Lei non aveva aperto le gambe per quattro soldi.
Le casse dei viveri, in certi punti, arrivavano al soffitto.
«Ma é un deposito dell'UNRRA! » dissi.
« Sono stati gentili con me » disse mia sorella. « Le casse me le por
tavano direttamente qui con le jeep ».
« Dietro quella tenda che c'é? » dissi.
« Il bagno » disse. « Cioé, proprio il bagno non c'è; c'é il cesso e
un lavandino ».
«Insomma stai sistemata benino» dissi. «Peró... ».
«Peró? » disse.
S'era seduta sul letto e s'era tolte le scarpe bagnate. Si stava cam
biando le calze.
« Per') ? » ripeté.
« Ecco » dissi. « Ci sono diverse cose... Tutto questo sembra abba
stanza strano per essere divertente, ma per un mese o due, per qualche
mese... Poi, non credi che ti annoierai? ».
Mia sorella mi guardò, fermandosi con una calza sfilata a metà.
« Perché? » disse. « Credi...».
« Mi prendi le pantofole nell'armadio? » disse. « Quelle carine, col
tacco alto ».
Poi disse: « Credi che di sopra mi diverto? ».
Le presi le pantofole, mi sedetti anche io sul letto.
« Non so[...]

[...]oglio nemmeno guardare col lume e non voglio che ci guardi tu ».
Mi cominciai a impaurire. Non credevo che fosse proprio matta, ma pensavo per forza che ci avesse qualche brutta intenzione. Guardai il coltello che teneva in mano.
Lei si mise a ridere.
« Quanto sei stupido! Che, hai paura che ti voglio ammazzare? » rise.
Non pareva isterica, ma non mi sentivo per niente sicuro. «Perché m'hai fatto levare le tavole? » dissi.
Seguitò a ridere, però non era più un riso allegro.
«Perché m'hai fatto levare le tavole?» dissi ancora.
« Vieni qui » disse, « mettiamoci a sedere ».
Tornammo verso il tavolo. Lei ripose coltello e apriscatole, poi si mise a sedere sul letto. Io la guardavo continuamente. Sapevo che se ne sarebbe accorta, ma le tenni lo stesso gli occhi sulle mani, attento a tutto quello che faceva.
« Puoi guardare sotto il cuscino » disse sconsolata. « Non c'é nessuna rivoltella ».
« Tu lo sai la vita che faccio » dissi. « Lo sai di che cos 'é che ho sempre paura. Mi dovresti capire ».
YU' FRANCO LUCENTINI
« Ti capisco » [...]

[...]ho trovato altro » disse. « Io non ho saputo trovare altro ».
Mi prese una mano e la carezzava, poi la lasciò.
«Non credi che ce ne sia abbastanza di sopra, di paura? » dissi.
« Ma é sporca » disse. « È diversa. Quella che aspetto qui é un'altra ».
Lei aspettava la paura bianca, assoluta. Ce l'aveva già sulla pelle.
«Non so che dire » dissi. « Per il gusto mio é un po' forte. Mi sem
bra pure un po' inutile. Non capisco che cosa speri».
« Spero una cosa » disse. « Aspetto qualche cosa ».
« Ma che cosa? » dissi.
« Qualcuno » disse.
« Come? ».
« Aspetto qualcuno » disse.
« Ma tu mi vuoi fare diventare scemo » dissi. « Che é adesso que
sta novità? Chi aspetti? ».
« Oddìo » si lamentò, « non ti posso spiegare, non te lo so spiegare.
Sono così stanca. Stanotte non ho dormito per niente. Vorrei dormire ».
«Oh! e dormi! » dissi. «Mettiti a letto e fatti una bella dormita.
Dopo discorriamo ».
« Perché vedi» disse, « io credo che lá sotto... ».
(( Niente, niente» dissi, «adesso non voglio sapere niente. Mettiti
a letto e dormi. [...]

[...]concertato, con la mano per aria.
«Ma... politicamente? » disse.
« No » dissi. « Non credo. Ho rubato a una banca ».
Quello si incazzò spaventosamente, mandò a chiamare il sottocapo, disse che non s'era mai visto mettere i politici con i delinquenti comuni. Alla fine si dovette calmare, visto che non c'era altro posto. Accettò le scuse del sottocapo.
«Del resto» disse sorridendo il sottocapo, « loro sono qui di passaggio! La loro posizione, spero, sarà presto chiarita! ».
« Ah, lo credo bene » lo rassicurò quello, « lo credo bene! Come lei sa, Sua Maestà si interessa direttamente di noi! ».
Il giovanottello non aveva detto una parola. Venne da me e guardò la roba che avevo sistemato sopra la mensola accanto alla finestra.
« Tu sgombra la roba tua e mettila là » disse indicando la mensola vicino alla porta, dalla parte dei buglioli. « Sposta pure la branda, qui ci dobbiamo stare noi ».
« Hai sentito quello che ha detto? » disse il sottocapo. « Fai presto, che si devono sistemare le altre brande ».
Per tutto il tempo che stettero a[...]

[...] buglioli. « Sposta pure la branda, qui ci dobbiamo stare noi ».
« Hai sentito quello che ha detto? » disse il sottocapo. « Fai presto, che si devono sistemare le altre brande ».
Per tutto il tempo che stettero a sistemarsi, il giovanottello seguitò a cercare un modo per farmi mandare in cella di punizione subito,
102 FRANCO LUCENTINI
finché ci aveva ancora le guardie a portata di mano. Ma era troppo stupido anche per quello.
Il giorno dopo però trovarono un pretesto. Fu quello distinto, a trovarlo. Chiamò la guardia di nascosto e gli fece vedere che tenevo in mano uno dei pioli per attaccare i panni. Disse che l'avevo staccato dal muro per tirarglielo. Io l'avevo staccato per romperci certo pane secco che m'era rimasto dei giorni prima.
Alla punizione ci restai una decina di giorni e poi mi dovettero passare all'infermeria. Quando tornai al Braccio i due politici non c'erano piú; forse Sua Maestà s'era interessata. C'era uno per truffa e un altro per accertamenti. Quello per truffa ci aveva i parenti che gli portavano da mangiare e[...]

[...]lto chiaro, ma sembrò che il dottor Micheli lo apprezzasse e anche il sergente italiano annui con la testa. La ragazza col pettone s'era appoggiata coi gomiti sul tavolino per sentire meglio. Guardai Adriana, ma non pareva che ci trovasse niente di straordinario, anzi entrò pure lei nella conversazione.
« Anche mio... il mio amico, qui, ha lavorato in un giornale » disse. «Ah, un collega! » disse il dottor Micheli, ma non pareva molto convinto. Però si alzò e mi dette la mano.
« Permette? » disse. « Dottor Micheli ».
« Piacere » dissi.
Adriana » dissi, « io devo andare via, mi accompagni? ».
«Non prenda freddo, signorina » disse il dottor Micheli. « Si metta almeno qualcosa sulle spalle ».
«No, lo accompagno solo fino alla porta ».
Vidi l'americano che ci veniva appresso; voleva trovare Adriana da sola, per la scala, quando sarebbe riscesa. Al principio della seconda rampa mi fermai, la presi per le braccia e la misi contro il muro, 'scrollandola.
«Adriana» dissi. «Che é successo? Che t'è successo? Che hai fatto? Come l'hai potuto[...]

[...]e andai verso il fiume. Poi tornai indietro e non so dove
110 FRANCO LUCENTINI
andai, fino quasi alla mattina. Al primo caffè che trovai aperto entrai, chiesi un caffè doppio.
Mi accorsi che era il Caffè Notturno quando vidi quello appoggiato al banco che si alzava e mi veniva incontro.
« A questo, il caffè glie lo diamo noi » disse.
Quella notte non pare che avessero ammazzato nessuno, perché al carcere non ci restai nemmeno due mesi. Dopo però mi dovettero mettere all'ospedale per un altro po' di tempo e ci ebbi maniera di mandare avanti la domanda per la residenza, con certi soldi che m'aveva trovato mia madre.
Quando tornai da Adriana la cantina era piena di gente. Stavano seduti sulle casse svuotate o per terra, appoggiati al muro. Il prete e il dottor Micheli, con altri due, stavano al tavolino e pareva che ci avessero fatto una specie di ufficio. Mia sorella stava seduta pure lei sopra una cassa, con due americani. La strappai dalla cassa e andai dritto dal prete, tenendola per un braccio.
« Che le avete fatto? » dissi.
Agg[...]

[...] Facciamo presto. La porta di sopra era aperta, quando sono venuto. Non l'hanno mica richiusa? ».
« Non vengo » disse. « Sai, qui o là é uguale... qui mi dànno da mangiare, da dormire... Non vengo ».
« Ah, ti dànno da mangiare!» dissi.
« Si » disse. « Certo che... Beh, loro lo sai come sono... Prima mangiavo a tavola, fino a poco tempo fa. Adesso mi devo mettere in fila pure io, per il latte. Ma tanto che gli fa, no? ».
« Si» dissi. « Adesso però senti, amore, vieni un momento su. Vieni, tesoro, andiamo un momento da... Stai così magra, sbattuta... Ti
LA PORTA 113
vorrei portare da un medico, uno che conosco... Ti vorrei fare vedere... ». « No » disse. « Non importa... Non m'importa... Non m'importa più di niente... Ci avevo sperato, sai?... Adesso é finito, tutto... Ci avevo sperato sul serio, tanto tempo, che di .là sotto... ».
Restò con la galletta inzuppata che le sgocciolava sul grembiule, già pieno di macchie, a guardare fisso un punto dietro a me. Mi voltai e vidi che guardava la porta del pozzo, in mezzo alla parete di fron[...]



da Liliana Magrini, Il silenzio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]iù avanti, e si disse con calma certezza che quando vi fossero giunti avrebbe parlato. In quel momento Antonio, gettando indietro la testa, ebbe un respiro fondo, come accogliesse l'aria della notte. Di nuovo la sua mano toccava piano nella tasca. « Si sta bene », disse. Non fu più la paura a trattenere Marco, ma quasi un timido ritegno. Suo padre pareva talmente tranquillo!
Volle attendere a parlare quando fossero vicini all'ultimo fanale. Là, però, non ne ebbe più il coraggio. Già prima di arrivarci, aveva visto buio il pianterreno dei Cataldo. Questa volta, erano certo usciti a cercare. Non li incontrarono. Dovevano essere andati ad informarsi dai vicini. Non potevano avere nessuna idea precisa su lui e Nino: erano scesi soli, nel pomeriggio, e Michele l'avevano incontrato per caso, in
170 LILIANA MAGRINI
città. Ma fra i ragazzi di Oregina, erano loro a stare più spesso con Michele.
Mentre s'avvicinavano, Marco scorse il viso della nonna, ritta nell'ingresso buio della casa. Vide per un attimo i suoi occhi dilatarsi, bianchi, come [...]

[...]Basta », ripeté ancora Costanza. Il suo viso s'indurì in una contrazione cattiva. « Per forza, il ragazzo non pensa che a scappare. Non può resistere, in casa. Nessuno ci resiste ». Si voltò verso Giacomo. « Soltanto tua madre », disse, « che é come morta ».
Giacomo aveva di nuovo distolto gli occhi. La testa china, le mani penzoloni, grandi, inerti. Marco, appoggiato al muro, si sentiva quasi fisicamente percuotere da quella voce accusatrice. Sperò che Giacomo rispondesse: ma non pareva aver altra difesa che quella intontita inerzia da burattino gettato su una sedia, gli occhi vuoti, la gamba di traverso. E in quell'inerzia, una passiva accusa da bestia perseguitata.
Nino s'era seduto in un angolo, come se la sua tensione si fosse rilassata in un improvviso sfinimento. Ogni tanto, gli lanciava un'occhiata di sfuggita. Filippo Bertolli celava appena una curiosità maligna, sotto la compunta pietà con cui guardava Costanza. Teresa aveva un viso chiuso e ostile. Doveva pensare che la colpa di tutto era proprio di Costanza, invece: di lei c[...]

[...]a, ecco, come se ognuno avesse potuto far portare all'altro il carico di quello che temeva, rifiutandosi in anticipo di sapere per sé.
Suo padre gli stava accanto, ora. Improvvisamente, egli senti la mano di lui premergli una spalla. Era una mano stranamente leggera, come quando seguiva il contorno dei suoi intagli. Si voltò pensando d'incontrare il suo sguardo. Gli vide invece un viso opaco, tanto che pensò l'avesse sfiorato involontariamente. Però gli rimase vicino. Rimase che se n'erano andati, e non aveva quasi visto come.
174
LILIANA MAGRINI
« ... Non esser tosi inquieto ». Gli accarezzò piano la testa. « Deve tornare », aggiunse con forza.
Teresa alzò le spalle. Sarebbe ben tornato, disse, non c'era da stupirsi se stava a girovagare anche di notte, quel povero ragazzo, con un padre che sapeva solo ubbriacarsi, e quella... Lasciò la frase in sospeso con un gesto sprezzante, e si mise a riporre i piatti rimasti sulla credenza.
Antonio andò verso il tavolaccio. Alzò l'asticciola che aveva cominciato a incidere, prese un ferro, po[...]

[...]eva una espressione caparbia che lo faceva somigliare molto a Teresa. « Anche di questo hanno colpa! ». Se le cose fossero andate altrimenti, diceva, le donne avrebbero potuto badare ai ragazzi, invece di andare a fare la borsa nera a Sottoripa.
Continuava a parlare col rubinetto aperto, la sua voce arrivava a Marco interrotta da scrosci d'acqua che si gettava sulle spalle, sul viso, nella bocca. Gli pareva che parlasse d'altro, ora: di uno sciopero che aveva avuto luogo due giorni prima a un cantiere, e che c'erano stati dei feriti, da una parte e dall'altra, e due morti: e che l'indomani sarebbe ricominciato, e le cose si mettevano male. Ma poi,, come se ci fosse un rapporto, nominò di nuovo Michele e Costanza. Fermò un momento l'asciugamano che faceva scorrere dietro la schiena. « Povera gente! come si fa, in quelle condizioni...» Finì di asciugarsi. «Bisogna riuscire a non farsi fregare », disse con voce più sorda, riponendo l'asciugamano.
Si pettinò, poi si voltò a un tratto verso Marco:
« Sai in quanto tempo sono venuto su oggi, [...]

[...]unga fila di operai addossati al muro. I volti senza traccia d'olio di macchina o di fumo, né lucentezza di sudore, pallidi, parevano stranamente diversi.
D'altra parte della strada, un picchetto armato della Celere andava lentamente su e giù. Non una voce, né da una parte né dall'altra. Sul muro, il mattone corroso dalla salsedine si denudava qua e là in vive scheggiature rosse. Sotto, una grande scritta nera : ASSASSINI.
Doveva essere lo sciopero di cui aveva parlato Luigi. Riudì le sue parole: « Hanno colpa anche di questo ».
Continuavano gli uni a restare immobili, gli altri ad andare su e giù a quel modo monotono e lento. Avevano tutti dei visi stanchi. Dalla parte degli operai si senti un brusio, poi un grido acuto : « vigliacchi ». I militi si fermarono, s'allinearono dalla parte opposta della strada.
Stavano a guardarsi: muti e, ora, tutti altrettanto immobili. Aspettavano. Con quegli sguardi scuri e raggelati, sembravano imporsi a vi
184 LILIANA MAGRINI
f
tenda il gesto che avrebbe permesso di gettare la colpa addosso a[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Però, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Diritto <---Perché <---italiano <---siano <---Così <---Ecco <---Più <---socialista <---La sera <---comunista <---comunisti <---abbiano <---socialisti <---Come <---Del resto <--- <---Pratica <---italiani <---Già <---Andiamo <---Basta <---Logica <---Non voglio <---Partito <---Sei <---Stato <---Voglio <---ideologico <---italiana <---marxista <---Cosa <---Dei <---Dico <---Dio <---Hai <---Ma mi <---Sulla <---d'Europa <---d'Italia <---ideologie <---realismo <---socialismo <---Agraria <---Bologna <---Certo <---Ciò <---Cominciò <---Davanti <---Dialettica <---Filosofia <---Francia <---Fuori <---Gramsci <---La casa <---La notte <---Lenin <---Marx <---Noi <---Povera <---Va bene <---autista <---capitalismo <---comunismo <---cristiana <---dell'Italia <---fascista <---fascisti <---marxismo <---marxisti <---sappiano <---siciliano <---Adesso <---Arrivò <---Carlo Marx <---Chimica <---Comune di Parigi <---Fai <---Farmacia <---Fisica <---Gli <---Il lavoro <---Lascio <---Macché <---Meccanica <---Medicina <---Niente <---Non parlare <---Oltre <---Oltreciò <---Passò <---Pochi <---Poetica <---Psicologia <---Pure <---Quale <---Resta <---Russia <---Russia dei Soviety <---Sarai <---Scienze <---Stia <---Storiografia <---Trotzki <---Vado <---artigiani <---centristi <---cinismo <---classista <---dell'Austria <---eroismo <---idealismo <---lasciano <---lista <---mangiano <---materialismo <---metodologia <---mutismo <---opportunismo <---opportunisti <---psicologia <---psicologico <---realista <---riformismo <---riformisti <---riusciste <---siciliani <---socialopportunisti <---Accendi <---Ah <---Ahi <---Ancora <---Antonio Labriola <---Appena <---Aspettate <---Bisogna <---Buoni <---Capitano <---Capo <---Cercò <---Chiamatela <---Chiesi <---Chissa <---Clinica <---Col <---Congresso di Bologna <---Cosi <---Dinamica <---Direzione del Partito <---Diteglielo <---Divina Commedia <---Engels <---Entrò <---Estetica <---Etica <---Famagosta <---Farmaceutica <---Feuerbach <---Filippo Turati <---Filosofia della storia <---Filosofia italiana <---Fonetica <---Garbatella <---Giunti <---Giustizia <---Giù <---Grecia <---Guardò <---Inghilterra <---La Terza <---Labour Party <---Labriola <---Lanciani <---Lascialo <---Lasciò <---Longuet <--- <---M.S. <---Machiavelli <---Manifesto dei comunisti <---Mi pare <---Ministero <---Nicò <---Non lo so <---Note sul Machiavelli <---Pietrogrado <---Ponte Milvio <---Portò <---Purgatorio <---Qui <---RAFFAELE CRIVARO <---Reggio Emilia <---Ricominciò <---Riuscì <---S.S. <---Salutandola <---Sarà <---Scese <---Segni <---Senti <---Spesse <---Statti <---Svizzera <---Teoretica <---Tor <---Torino <---Tornò <---Tredici <---Troia <---Tua <---Vesuvio <---Viene <---Zio Alfonso <---analfabetismo <---anarchismo <---anziane <---apprendista <---astrattismo <---astrattisti <---autopiste <---capitalista <---centesimi <---cominciano <---comuniste <---conformisti <---cristianesimo <---cristiani <---dell'Internazionale <---dell'Ottocento <---determinismo <---diano <---economisti <---facciano <---fanatismo <---fascismo <---filologica <---gramsciane <---grossista <---hegeliana <---ideologia <---ideologiche <---ideologici <---illuminismo <---imperialismo <---incominciano <---individualismo <---italiane <---mitologia <---naturalismo <---nell'Europa <---neoclassicismo <---propagandisti <---psicologica <---riformista <---rinunziano <---rispecchiano <---scetticismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---storicismo <---sull'Avanti <---valeriana <---È Lucio <---A Filippo Bertolli <---A San Silvestro <---A san Pancrazio <---A.A. <---A.B. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---Abbandonò <---Abbassi <---Abbatterla <---Abriola <---Accademia Pistoiese <---Accettò <---Acone <---Acquistò <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ad Avellino <---Ahé <---Aiutai <---Aix <---Albergo Wachinton <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alburni <---Alfredo Oriani <---Ali Bascià <---All Bascià <---Allentò <---Allineàti <---Allontanatosi <---Allontanò <---Allò <---Almeno <---Alpi <---Altamira <---Altezza Imperiale <---Altro <---Alzò <---Amedeo Fontana di Brescia <---Americhe <---Amministrazioni <---Amore mio <---Analogamente <---Anassagora <---Anche <---Anchiano <---Andandosene <---Andate <---Andiamo Libero <---Andrea Costa <---Angela Chiaravalle <---Angelo Chiarenza <---Angelo Muscetta <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Angot <---Anguria <---Anti-Croce <---Anti-Gentile <---Antiquarj <---Antologia <---Antonio Canova <---Antonio Gramasci <---Antonio Gramsci <---Antonio Spaccamon <---Antonio Spataro <---Antonio Stura <---Antropogenia <---Aosta <---Applicatele <---Appunti <---Appunto <---Appòggiati <---Archivio Storico Italiano <---Arciprete <---Armando Romeo <---Armati <---Armoni <---Army Ration <---Army Ration C <---Arrisvegliati <---Arti <---Arturo Calabrese <---Arturo Petracca <---Asciugati <---Ascolti <---Aspettamo <---Aspettiamo <---Aspetto <---Assessore <---Atlante <---Atridi <---Atripalda <---Attaccati <---Attenzione Marco <---Attilio Glarey <---Audino <---Audino Pasquale <---Auguri vivissimi <---Autonomo <---Avanzò <---Avaro <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avere <---Aversa <---Avete <---Avrei <---Avvicinatasi <---Avvocato <---Avìanu <---Azimonti <---Azione cattolica <---B.A. <---B.C. <---Babbo <---Babele <---Baglietto <---Baldesi <---Ballar <---Ballarti <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Balzac <---Bambin Gesù <---Bambino Gesù <---Baranti <---Barbaria Tedesca <---Barbéra <---Baroncini <---Barone Pupillo <---Basento <---Battelle <---Battista Niccolini <---Battista Sassone <---Batté <---Beati <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Belli <---Bellissimo <---Benedetti <---Beneventana <---Berchet <---Berlino <---Berna <---Bernstein <---Bertozzi <---Beziehungen <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Bice <---Biella <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biologia <---Bisaquino <---Bisogna riuscire a non farsi fregare <---Bissolati <---Bocchino di Montefusco <---Boileau <---Boja <---Bomprini Parodi Delfino <---Bon <---Bonne Mère <---Bordeaux <---Borgne <---Borino <---Boris Godunof <---Boulevard St <---Br a Roma <---Bradamante <---Bragalone <---Bravo Libero <---Briand in Francia <---Brigate <---Brulli <---Bruno Zito <---Brunod <---Brutta <---Buffoni <---Bukarin <---Bukharin <---Bulgaria <---Buona <---Buonasera <---Buone <---Buongoverno Segreto <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.E. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.I. <---C.M. <---C.P. <---C.V. <---Cabrini <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Caffè Notturno <---Caiazzo <---Calais <---Calava <---Calciano <---Caliscopio <---Calmati <---Calvello <---Cambia <---Cambiano <---Camillo Prampolini <---Camminò <---Campidoglio <---Canonico Recine <---Canti <---Cantò <---Canzoniere <---Capirai <---Capitale <---Capito <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Capo Stazione <---Capodanno <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Capì <---Cara Adriana <---Carcere <---Cariuccio <---Carlo Levi <---Caro Angiolino <---Caro Turati <---Carollo <---Cartocci <---Casamicciola <---Case Nuove <---Casentino <---Caserta <---Caso <---Cassa del Mezzogiorno <---Casse <---Castagna <---Castello S <---Catania <---Cattedrale <---Catuzzella <---Cavera <---Cecchino <---Cekof <---Celere <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Centro-Nord <---Cerano <---Cercasi <---Certe <---Certificat <---Certissimamente <---Chaimin <---Che César Borgne <---Che Michele <---Che da Palermo <---Chenoz <---Chiacchiera <---Chiamò <---Chianti <---Chiddu <---Chiesa <---Chiese Monsignore <---Childe Harold <---Chinò <---Chissi <---Chissà <---Chiswick <---Chiuse <---Chénor <---Chénoz <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciampolini <---Ciao <---Cinque <---Cioffi Gaetano <---Cioé <---Circoli <---Circolo Socialista <---Circondario di Firenze <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Clodio <---Clèves <---Cocoa <---Codogno <---Cogne <---Collocamento <---Comando di Zona Territoriale <---Come Dio <---Comitato Direttivo <---Comitato Saraceno <---Compagnia Fraissinet <---Compare Fusco <---Compi <---Compito <---Comprane <---Comune <---Con Claretta <---Con César <---Concetto Valente <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congresso di Halle <---Console <---Conte Ugolino <---Continuò <---Contro <---Contro Nino <---Contò <---Copperfield <---Corrao <---Corsi da Adriana <---Corte di Parma <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Costanza Cataldo <---Credetemi <---Credi <---Credito Irpino <---Croce-Gramsci <---Croux <---Cuccio Bocchino <---Cuomo <---Cyprien Berthod <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---D'Alcide <---D'Annunzio <---D'Aragona <---D'Azeglio <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.C. <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Avellino <---Dal Pane <---Damiano Lo Greco <---Danilo Dolci <---Davide Ricardo <---De Gasperi <---De Matteo <---De Sanctis <---De Vincenzo <---Del Fibreno <---Denice <---Denis Diderot <---Descrivervi <---Di Claretta <---Di César <---Di Luigino Brunod <---Di Maggio <---Di Mussolini <---Di Santa Rosalia <---Dialektik <---Dickens <---Didimo Chierico <---Didot <---Dietro <---Dietro Salomone <---Dietro a Marco <---Direttore <---Direzione <---Direzione del Partita <---Direzione di Milano <---Dirgli <---Ditemi <---Divina Sapienza <---Doctor Luis <---Dodici <---Dogmatica <---Domani ci sari una brutta notizia <---Don Aldo <---Don Carlo <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Don Ciccio Bocchino <---Don Concetto <---Don Cuccio <---Don Gaspare <---Don Masino <---Don Raffaele <---Donna Livia <---Donna Maria <---Donna Mariannina Bocchino <---Dormirò <---Dostoieschi <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottor Micheli <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Due <---Dài <---E Carlo Marx <---E César Borgne <---E.N.I. <---Eboli <---Eccola <---Edmondo De Amicis <---Egidio a Mon <---Egloge del Sannazzaro <---Eisenhower in Italia <---Elena Pappacena <---Elettronica <---Eliseo Chénoz <---Elixir Coca <---Emanuele III <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Ente di Riforma <---Epinal <---Era Giovanni <---Erricuccio <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Estremo <---Eternit Siciliana <---Ettore Fieramosca <---Eugenio Onjeghin <---Evaporated Milk <---Evaristo Grange <---Expédition <---F.A. <---F.C. <---F.F. <---F.G. <---F.P. <---F.S. <---Facciamo un bel corteo <---Faffossatrice <---Faletta <---Faltognano <---Fammi <---Fanfani <---Fasino <---Febbraio <---Federbraccianti <---Fedone <---Felice Alderisio <---Felice Alrlerisio <---Feliciuzza <---Fenomenologia <---Ferdinando Berthod <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Fermala <---Fermò <---Festa di Avellino <---Feudo <---Figlia <---Filippo Bertolli <---Filippo Giusti <---Filippo Pananti <---Filippo a Marco <---Filologia <---Filomena da Montefusco <---Filosofia cinese <---Filosofia del diritto <---Filosofia della natura <---Filosofia tedesca <---Filosofia teoretica <---Finiamola <---Finita <---Finì <---Fiori <---Fissò <---Fiumara Pietro <---Flaubert <---Foggia <---Fonti <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Forza del Destino <---Forze Repressione <---Fosse <---Fra Cristoforo <---Franceschiello <---Francesco Benedetti <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco Contarini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Ferrucci <---Francesco Polichemi <---Francese di Napoli <---Francischiello <---Freville <---Frossard <---Frà <---Fumò <---Furioso <---G.F. <---G.M. <---Gabinetto <---Gacidella <---Gaetano Salvemini <---Ganci <---Gattopardo <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gedanken <---Gela <---Genio Civile <---Gennaro Grandi <---Genzano <---Geppo <---Gerusalemme Liberata <---Gettò <---Giacomello <---Giacomino Recine <---Giacomo Armoni <---Giacomo Cataldo <---Giacomo Tavella <---Giappone <---Gino O <---Ginori <---Giorgio Cordopatre <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Mollica <---Giovanni Rosini <---Giovanni a Teduccio <---Girolamo Vasari <---Giudice Istruttore <---Giugliano <---Giugno <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Cesare <---Giulio Sacerdote <---Giunta Milazzo <---Giuoca <---Giurami <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Panetta <---Giuseppe Petronio <---Giuseppe Spinola <---Giustizia di Camillo Prampolini <---Giò <---Gli Armoni <---Goethe <---Governo Milazzo <---Gragnano <---Gramsci Il <---Gramsci sulla Rivoluzione <---Gran Chai <---Gran Paradiso <---Grappa <---Grassanese <---Grazia Marina <---Grazie <---Grazietta Mo <---Greci <---Greci Bucolici <---Grottaglie <---Grottole <---Gruppo <---Guarda <---Guarda Turati <---Guardandola <---Guglielmo Tagliacarne <---Gulf <---Gulf Italia <---Haarlem <---Haeckel <---Halle <---Have <---Hegel <---Hemingway <---Ho rubato <---Honda <---Hotel Royal <---I Promessi Sposi <---I.F. <---Iandiorio <---Iddu <---Iginio Milano <---Iglesias <---Iil <---Ijanno <---Il Capitale <---Il Capotreno <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Congresso <---Il Kant <---Il Leopardi <---Il P C I <---Il Principe <---Il pomeriggio <---Ilici <---Imola <---Impiccala <---In Italia <---In L <---In ogni modo <---Innamoratosi <---Insistette <---Insomma stai sistemata benino <---Istorie Fiorentine <---Itlna <---Itri <---Iugoslavia <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Joice <---Joiciani <---Journey Through <---Jusqu <---Jusqua <---Kafka <---Kalsa <---Kant <---Kienthal <---Krilenko <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---L.V.N. <---La Centrale del Partito <---La Chiesa <---La D C <---La Direzione del Partito <---La Fleur <---La Forza <---La Giustizia <---La Grotta <---La Iva <---La Loggia <---La Lucania <---La Marta <---La Presidenza <---La Provvidenza <---La Rassegna Nazionale <---La Russia <---La Società <---La Sofis <---La Venere Italica <---La banda <---La guerra <---La lotta <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labruna <---Lamarck <---Lanzara <---Laotsè <---Laplace <---Lasciar <---Lasciateli <---Lasciatelo <---Lassami <---Laurea Universitaria <---Laurence Sterne <---Laurent Pascal <---Lauretta Marengo <---Lavori Pubblici <---Le Monnier <---Lecce <---Leggilo <---Legno <---Lei <---Leonardo da Vinci <---Lettere <---Libreria <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Liolà <---Lira <---Litowski <---Livorno <---Livret No <---Lo Magro <---Lo vendevi si <---Lontanissimo <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Loriot <---Lucchesia <---Luciano Pappacena <---Lucrezic Caro <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Luigi Stura <---Luigino Spagnuolo <---Luis Lecouvré <---Luisella Recine Bocchino <---Lukàcs <---Lunik <---Lxiv <---Lìveri <---M.A. <---M.E.C. <---M.F. <---M.G. <---M.M.S.S. <---M.P. <---M.T. <---M.V. <---MEC <---MRP <---Ma Attilio <---Ma Costanza <---Ma Dio <---Ma La Cavera <---Ma Marco <---Ma Teresa <---Ma a Rosetta <---Macaluso <---Madama Susanna <---Made Englis <---Madonne <---Madre Superiora <---Mai Marco <---Maioli <---Majorana <---Malaspina <---Malavoglia <---Malcanale <---Malepasso <---Maltoni <---Mandarino <---Mandò <---Manzoni <---Maqueda <---Marano <---Marano Luigi <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Marcia Reale <---Marco Minghetti <---Marconi <---Marcò <---Maria Capo a Vetere <---Maria a Parete <---Maria di Moulins <---Marineo <---Mario Amato <---Mario Amato era diventato proprio il successore di Occorsio <---Marseille <---Marsiglia <---Martoff <---Mastro Innocenzo <---Masullo <---Matematica <---Matera <---Matine <---Mazzarino <---Me Phan <---Media <---Meditatela <---Meditatele <---Meglio <---Melella Giordano <---Mesdames <---Mese <---Metafisica <---Mettetela <---Mezzo <---Micawber <---Miche Pannunzio <---Michele Cataldo <---Michele Pannunzio <---Mico Spezzano <---Miglionico <---Mignottona <---Milazzo <---Mille <---Minasola <---Mirabella Eclano <---Missolungi <---Mistrá <---Modena <---Modes <---Moleschott <---Molta <---Momigliano <---Mon djeu me <---Monforte <---Monte Albano <---Monte Pellegrino <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montelepre <---Montella <---Montemurlo <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Morgari <---Morirà <---Morlino <---Mosca <---Moulins <---Movimento rivoluzionario popolare <---Mulino Pecoraro <---Municipio <---Muoio <---Muovetevi <---Muratore <---Musil <---Mussolini <---N.G. <---N.M. <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nazioni <---Nev Jorch <---Nicchiara <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nicola Barbato <---Nicola Magliaro <---Nicola Mazzone <---Ninuccio <---Nobs <---Nocera Inferiore <---Nocé <---Noi in Italia <---Nolleggiammo <---Non avere paura <---Non hai niente <---Non invitare la lepre a correre <---Non mi fare male <---Non ne voglio sapere <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono scocciato <---Nono <---Nord <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <---Nuatri <---Nuclei armati rivoluzionari <---Né Millerand <---Nésciunu <---O.A. <---O.S. <---Occhio <---Occorsio <---Oddìo <---Oekonomie <---Ogni <---Oh Dio <---Ohropax <---Oken <---Olivoso <---Ora Teresa <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Oregina <---Orlando furioso <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottica <---P.A. <---P.C.I. <---P.F. <---P.G. <---P.I. <---P.M. <---P.S. <---P.S.I. <---P.V. <---Pacqtia <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Palermo <---Pancrazio di Fuciletto <---Panetta <---Panoptico <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Pantana <---Pantelleria <---Paolo Canale <---Paolo Ernst <---Papalia <---Papalia Francesco <---Pappacena di Sarno <---Parco <---Paride Zajotti <---Parlamento Siciliano <---Parlato <---Parola di César Borgne <---Partinico <---Partiti in Europa <---Partito Comunista <---Partito Giovanni <---Pascalino <---Patrizio Antonio <---Paura <---Pecos Bill <---Pedagogia <---Peggio <---Pelemosina <---Pensaci Giacomino <---Pensavamo solo a correre <---Pensò <---Per la cultura socialista <---Perchè <---Però Giacomo <---Pescatori <---Pesenti <---Pession Eliseo <---Petacci <---Petite <---Peut <---Piana degli Aranci <---Piano Vanoni <---Pianodardine <---Piatti <---Piazza <---Piazza Colonna <---Piazza Donnissini <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piazza Venezia <---Piccola Velocità <---Pie Fiorentine <---Piedimonte <---Pierino Lombardia <---Pierluigi Scarano <---Pietro Aretino <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Sorrentino <---Piglio <---Pignotti <---Piove <---Pirandello <---Pirone <---Pisciotta <---Pistoia <---Più Attilio <---Platani <---Podestà <---Podrecca <---Ponente <---Porgendomi <---Porta Rufina <---Porto Nino <---Portogallo <---Posta Vecchia <---Posto <---Povarin <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Prata <---Prata-Pratola <---Pratola <---Prega Iddio <---Pregandolo <---Pregar <---Prendendole <---Prendimi <---Presidente <---Presidente Milazzo <---Presso <---Presto <---Prii <---Priolo <---Privandolo <---Procaspio <---Procura di Roma <---Procuste <---Profeti <---Proletari di tutti i paesi unitevi <---Prova <---Provincie Unite <---Provò <---Puntò <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Quattordicesimo Secolo <---Queste dice che non contano <---Questo Gramasci <---Questò <---Qui G <---R.P. <---Raba <---Rabata <---Raccolta <---Racconterò <---Raffaele Petrillo <---Ragazzo <---Ragusa <---Rasiom di Augusta <---Ration C <---Reagì <---Reale Ferdinando <---Recine a Montefusco <---Reclam <---Regina Coeli <---Regione <---Renato Cartesio <---Repressione Banditismo <---Repubblica <---Repubblica dei Soviety <---Resterà <---Restò <---Retorica <---Riandò <---Richard Owen <---Richard-Ginori <---Ricontali <---Riehard <---Righi <---Ringraziarvi <---Ringraziò <---Ripensò <---Ripetendoli <---Risalì <---Risorgimento <---Ritornato <---Ritrovò <---Rittardo <---Riudì <---Rivista di Firenze <---Rivolto <---Rivoluzione fascista <---Robespierre <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Rodolfo Mondolfo <---Roma-Napoli <---Romagna <---Roncisvalle <---Rosberg <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Rummolo <---Rumori <---Rénaudel <---Rénould <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.R. <---S.V. <---Sabatino <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sacremon <---Sacrenom <---Safety Matches <---Sagana <---Saggio <---Sahino <---Saint Pierre <---Salerno <---Salomone Croux <---Saltò <---Salvemini <---Sambusceta <---San Gallicano <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---San Wuilliermo <---Sanctis-Croce <---Sanctis-Gramsci <---Sannio <---Sant'Agostino <---Sant'Antonio <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Santa Rosalia <---Santo Patrono <---Santomauro <---Saracena <---Sará <---Sarò <---Sassone Battista <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Scaldò <---Scardillo <---Scheidemann <---Schema Vanoni <---Schiappino <---Schioppo <---Sciabbica <---Scienza politica <---Scienze naturali <---Scipione Casali <---Scolò <---Scuola Enologica <---Scusami <---Se Dio <---Seassaro <---Seassaro di Milano <---Secchia <---Segni-Gullo <---Seguitò <---Seguì <---Selezione <---Sembat <---Sentimental Journey <---Sentì <---Sepral <---Serafico S <---Serino <---Sermoneta <---Serra Alata <---Serrati <---Serrati-Graziadei <---Sessanta <---Sessantacinque <---Sestini <---Settantacinque <---Settantaquattro <---Sezione di Milano <---Sgurgola <---Shakespeare <---Si sta bene sul Righi <---Siani Vincenzo <---Sicignano <---Sicilia <---Sicindustria <---Signor Giudice <---Signor Gottardo <---Signora Maestra <---Signore <---Sincat <---Sir Gualtero Scott <---Sistematica <---Sistemò <---Smettetela <---Smettila <---Società <---Società Editrice <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Sociologia <---Sofis <---Soldi <---Sollevò <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Solofra <---Sorrento <---Sospirò <---Sottoripa <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spataro <---Speriamo presto <---Sperò <---Spezzano <---Spine Sante <---Spinola <---Spitzberg <---Sposatela <---Stai attento al gatto che non mangi la carne <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Statica <---Statistica <---Stato di Firenze <---Sterne <---Sti <---Storia del Risorgimento <---Storia mondiale <---Stretto di Messina <---Stute <---Sua Altezza <---Sulliotti <---Supplicandomi <---Sutri <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Tecnologie <---Teduccio da Richard <---Teleologo <---Tener <---Tenga <---Tentò <---Termini <---Termini Imerese <---Terminò <---Terrasini <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---The <---Tho <---Through France <---Tiberio Spada <---Tiera <---Tifeo di Augusta <---Timpaldo <---Tirreni <---Tizio <---Toccandola <---Togliendosi <---Tommaseo <---Tornano <---Tornati <---Tornerò <---Torniamo pure al bicchiere <---Torno <---Torre di Nerone <---Trappoco <---Trattoria <---Traverse <---Traversò <---Tre Re <---Trecento <---Trieb <---Tristram Shandy <---Trovandosi <---Tu Attilio <---Tu sei sempre acuto <---U.A. <---U.S.A. <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Uhà <---Umberto Avagliano <---Umberto Cosmo <---Uno di noi <---Uva <---V.C. <---V.E. <---Vacci <---Vai <---Val Sillaro <---Valle Padana <---Vallecorsa <---Valtournanche <---Vamero di Napoli <---Vecchio <---Vediamoli <---Vedilo <---Velocità di Avellino <---Venderò <---Venere Italica <---Venga <---Venizelos <---Verrà <---Versuch <---Vescovo <---Via Nazionale <---Via Pretoria <---Via Umberto <---Vico Carrozzieri <---Vien <---Vieusseux <---Vincenzino Sofia <---Vincenzo Nannucci <---Vinci <---Vinoenzina <---Vittorio Occorsio <---Viva Stalin <---Voghera <---Vogt <---Volturara <---Voltò <---Vorresti <---Vossia <---Vuota <---Vèlla <---W.C. <---Wirklichkeit <---X.Y. <---Xavier de Maistre <---Zakunine <---Zante <---Zdanov <---Zia Angelarosa <---Zia Filomena <---Zimmerwald <---Zinowieff <---Zio Michele Tribunale <---Zio Sabino <---Zona Territoriale di Palermo <---Zootecnia <---Zoppo <---abbaiano <---abbracciano <---accademismo <---affacciano <---affarista <---annunzianismo <---annunziano <---antagonista <---antibakuniniane <---antifoscoliane <---antihegeliano <---antimarxisti <---antisindacaliste <---arrangiano <---ascetismo <---astrattista <---atavismo <---atteggiano <---autonomismo <---autonomista <---autonomisti <---autoritarismo <---bakunismo <---banditismo <---barista <---bergsoniano <---bergsonismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---brasiliani <---brescianesimo <---calvinismo <---cambiano <---camionista <---camorristi <---campanilismo <---canzonettista <---capitalismi <---capitalisti <---cardiana <---cekofiana <---cekofiano <---centrista <---chisti <---cialisti <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---classicismo <---classisti <---clientelismo <---collaborazionista <---commercialista <---concentrazionisti <---conformismo <---conquisti <---conservatorismo <---consigliano <---corporativismo <---cristiane <---crociana <---crociane <---crocianesimo <---crociano <---d'Aix <---d'Alife <---d'Amon <---d'Amore <---d'Antonio <---d'Aosta <---d'Attilio <---d'Azione <---d'Indipendenza <---d'Italiani <---d'Ivrea <---d'Oregina <---d'Otaiti <---dannunziano <---darwinismo <---decadentismo <---deirimperialismo <---deliimperialismo <---dell'Accademia <---dell'Adriana <---dell'Albergheria <---dell'Ancora <---dell'Antico <---dell'Arcadia <---dell'Australia <---dell'Autore <---dell'Avanti <---dell'Azione <---dell'Edipo <---dell'Eucaristia <---dell'Europa <---dell'Idea <---dell'Impero <---dell'Industria <---dell'Inghilterra <---dell'Intendenza <---dell'Io <---dell'Istat <---dell'Istituto <---dell'Opera <---dell'Ordine <---dell'Orlando <---dell'Umanesimo <---dell'Uva <---democristiani <---desanctisiana <---desanctisiano <---determinismi <---dialettismo <---dinamismo <---documentarismo <---dualismo <---elettricisti <---engelsiane <---eroismi <---esiliano <---esisti <---esotismo <---estremista <---fagiani <---fanfaniani <---fenomenologia <---fenomenologica <---feudalesimo <---feueibacchismo <---feuetibacchiano <---filologia <---filologiche <---filologico <---finalismo <---fisiologico <---fuochista <---georgiani <---giacobinismo <---gnoseologico <---gradualista <---gramsciana <---guardiano <---hegeliano <---hegelismo <---idealisti <---ideologica <---illuminista <---imbrogliano <---immobilismo <---imperialista <---impressionismo <---indiana <---industriano <---internazionalista <---internazionalisti <---intimista <---intravista <---isolazionismo <---istrionismo <---kantiano <---kautskismo <---leninismo <---leninista <---leninisti <---liani <---liberalismo <---liste <---logismo <---luculliani <---machiavellismo <---maneggiano <---manzoniana <---manzoniano <---marmista <---marxiste <---meccanicismo <---meridionalista <---metodologici <---metodologico <---milazzismo <---militarismo <---misticismo <---mitologiche <---moderatismo <---modista <---monismo <---moralismo <---moristi <---motociclisti <---musicisti <---mussolinismo <---narcisismo <---naturalisti <---nazisti <---nell'America <---nell'Antiduhring <---nell'Assemblea <---nell'Avanti <---nell'Esecutivo <---nell'Humanité <---nell'Internazionale <---nell'Istituto <---nell'Ulysses <---neoclassicista <---neoclassicisti <---neoidealismo <---neroniana <---nervosismo <---nologica <---oculista <---odiano <---oggettivismo <---ostruzionismo <---ottimismo <---ottimista <---ottimisti <---paracadutisti <---parlamentarismo <---parmigiano <---paternalismo <---patriottismo <---personalismi <---pigliano <---pirandelliano <---positivismo <---pressapochismo <---professionista <---progressista <---propagandista <---protezionismo <---provincialismo <---psicologici <---puttanismo <---qualunquismo <---qualunquista <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---razionalismo <---realisti <---revisionismo <---revisionisti <---riconquista <---rischiano <---rivoluzionarismo <---romanticismo <---ruffiani <---salesiani <---salveminiana <---sanctisiano <---sbucciano <---schiacciano <---schiaviste <---scianesimo <---secessionismo <---secessionista <---secessionisti <---sentimentalismo <---siciliana <---siciliane <---sindacalista <---sista <---siste <---snobismo <---socialiste <---socialpacifista <---socialpacifisti <---sociologia <---sociologismo <---soriano <---spaventiana <---sperimentalismo <---spiana <---spidocchiano <---spiritualismo <---spontaneista <---stendhaliano <---sterniani <---stiano <---storicista <---studiano <---succhiano <---sull'Equilibrio <---svegliano <---tacciano <---tagliano <---tecnologie <---telefonista <---telegrafista <---teleologia <---teleologica <---teleologismo <---teologico <---terrorismo <---terrorista <---tesimi <---testimoniano <---tiani <---tivismo <---tubista <---umanesimo <---umanisti <---veneziano <---verbalismo <---viaggiano <---viano <---vichiana <---virtuosismo <---vitalismo <---vittoriano <---vogliano <---volontarismo <---volontarista <---volontaristi <---ziani <---zoologico <---È Tunica