→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Partito nuovo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 30Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 38

Brano: [...] per un istante. Del resto, e giustamente, i dirigenti del Partito comunista con i quali venni allora a contatto e che erano tutti dei rivoluzionari professionali con anni di carcere, di confino, di esilio sulle spalle» sembrava non dubitassero nemmeno che dal gruppo dei giovani intellettuali comunisti romani la cui formazione, il cui sviluppo essi avevano per anni seguito da lontano, non dovesse uscire un certo numero di quadri del Partito, del Partito nuovo che allora si cominciava a costruire in Italia; e mi apparve ben presto chiaro che io ero del numero di quelli sui quali

il Partito contava per un lavoro permanente. Ciò non significa che io avessi già fatto allora la mia scelta definitiva, anche perché

— in quei mesi dell'occupazione tedesca di R0ma — non si era davvero portati ad interrogare troppo il proprio avvenire individuale, a porsi il problema delle scelte future, quando il destino e la polizia tedesca sceglievano ogni giorno fra noi, e per noi, chi doveva concludere la sua vita in una testimonianza di martirio. Tuttavia in que[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 641

Brano: Comunista italiano, Partito

Il P.C.I. andava intanto acquistando un nuovo volto; sin dal suo ritorno in Italia Togliatti aveva sostenuto con forza la necessità di creare un partito « nuovo », sia per i compiti che era chiamato ad assolvere sia per le forme e i metodi di lotta e di organizzazione.

« Prima di tutto, partito nuovo è un partito della classe operaia e del popolo, il quale non si limita più soltanto alla critica e alla propaganda, ma interviene nella vita del paese con un’attività positiva e costruttiva. Partito nuovo è il partito che è capace di tradurre in atto questa nuova posizione della classe operaia, di tradurla in atto attraverso la sua attività, la sua politica e quindi anche trasformando a ' questo scopo la sua organizzazione » (Togliatti alla Conferenza di Roma del 24.9. 1944).

Nel suo successivo discorso alì'organizzazione di Firenze (3.10.1944), il segretario del P.C.I. ribadì gli stessi concetti:

« Noi siamo il partito della classe operaia e non rinnegheremo mai questa nostra qualità... la bandiera con la quale siamo sorti è sempre la stessa bandiera ».

E aggiunse cl^e bisognava crea[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 161

Brano: [...]se fortemente il numero dei suoi aderenti nonostante le durissime repressioni.

Questi, in successione cronologica, alcuni degli articoli più significativi pubblicati dalla rivista: « La mobilitazione generale per la guerra di liberazione »; « Perché dobbiamo agire subito. Tutto per il fronte »;

« Rinnovarsi per progredire »; « Fronte unico di lotta di tutte le forze nazionali »; « Il posto dei giovani »; « Spontaneità e responsabilità »; « Partito nuovo »; « La mobilitazione generale per la lotta decisiva e la leva dell’insurrezione ».

La riproduzione integrale dei testi è in La Nostra lotta, Organo del Partito comunista italiano, 19431945, con Prefazione di Arturo Colombi; Milano, Edizioni del Calendario, 1970 (I reprint del Calendario, 4).

L.Ar.

Notte dei cristalli, La

KrJstaJIen Nacht. Nella notte tra il

9 e il 10.11.1938 si svolsero in tutto il territorio del Terzo Reich atti di rappresaglia per l’uccisione del consigliere d’ambasciata Ernst von Rath, aggredito a Parigi dal giovane ebreo polacco Herszel Grynszpan, il quale[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Partito nuovo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---italiano <---P.C.I. <---P.S.I. <---attesismo <---fascismo <---fascisti <---nazifascista <---socialista <---A.A. <---Agraria <---C.L.N. <---Comando di Rodi <---Conferenza di Roma <---Edizioni del Calendario <---F.I.O.M. <---G.A.P. <---Guido Molinelli <---Herszel Grynsz <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---La Assemblea Costituente <---La lotta <---Liberazione W <---M.A. <---Ma non <---Organo del Partito <---P.S.I.U.P. <---Piazza del Popolo <---Prefazione di Arturo Colombi <---S.A. <---S.S. <---Storia <---W.A. <---antifasciste <---ariani <---attesista <---comuniste <---dell'Italia <---democristiano <---ebraismo <---fascista <---gappista <---gappisti <---hitleriana <---hitleriani <---italiana <---liste <---nazionalsocialisti <---nazisti <---protestantesimo <---siciliana <---sindacalista