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Il segmento testuale Parsifal Nietzsche è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Anna Giubertoni su Friedrich Nietzsche, Scritti su Wagner, traduzione italiana di Sossio Giametta e Ferruccio Masini, con un saggio introduttivo di Mario Bortolotto, Milano, Adelphi, 1979, pp. 266 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] riso di superiorità su se stesso, il trionfo della sua ultima, suprema libertà di artista, della sua trascendenza di artista, un Wagner che sa ridere di se medesimo ». E, rincalza Bortolotto controbattendo il « non abbastanza » di Boulez, il Parsifal è davvero un dramma « per nulla » cristiano. Tesi in linea con quella sostenuta da Massimo Mila che ritiene questa un'opera non cristiana bensí nibelungica. Proprio tra i vapori misticheggianti del Parsifal Nietzsche ravvisa la redenzione di Wagner dai valori, il supremo riscatto della schlegeliana transzendentale Buffonerie.
Su questo Höhepunkt Bortolotto conclude un'analisi che ha tra l'altro il merito di colmare — insieme alle preziose note di Mazzino Montinari — i vuoti che staccano i tre scritti nietzschiani contenuti nel volume. Nonostante le lusinghe del titolo infatti la nuova edizione uscita presso la casa Adelphi, comprende soltanto i tre saggi: Richard Wagner a Bayreuth, Il caso Wagner e Nietzsche contra Wagner, rispettivamente nelle belle traduzioni di Sossio Giametta e di Ferruccio Masini. N[...]



da Bertrand Hemmerdinger, recensione su Luciano Guerci, Libertà degli antichi e libertà dei moderni, Sparta, Atene e i «philosophes» nella Francia del settecento, Napoli, Guida, 1979, pp. 284 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] riso di superiorità su se stesso, il trionfo della sua ultima, suprema libertà di artista, della sua trascendenza di artista, un Wagner che sa ridere di se medesimo ». E, rincalza Bortolotto controbattendo il « non abbastanza » di Boulez, il Parsifal è davvero un dramma « per nulla » cristiano. Tesi in linea con quella sostenuta da Massimo Mila che ritiene questa un'opera non cristiana bensí nibelungica. Proprio tra i vapori misticheggianti del Parsifal Nietzsche ravvisa la redenzione di Wagner dai valori, il supremo riscatto della schlegeliana transzendentale Buffonerie.
Su questo Höhepunkt Bortolotto conclude un'analisi che ha tra l'altro il merito di colmare — insieme alle preziose note di Mazzino Montinari — i vuoti che staccano i tre scritti nietzschiani contenuti nel volume. Nonostante le lusinghe del titolo infatti la nuova edizione uscita presso la casa Adelphi, comprende soltanto i tre saggi: Richard Wagner a Bayreuth, Il caso Wagner e Nietzsche contra Wagner, rispettivamente nelle belle traduzioni di Sossio Giametta e di Ferruccio Masini. N[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Parsifal Nietzsche, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anacleto Verrecchia <---Benjamin Constant <---Bibliografia <---Bizet <---Boulez <---Buffonerie <---Cage <---Deleuze <---Ferruccio Masini <---Fisiologia <---Gianni Vattimo <---Heidegger <---Kagel <---Lyotard <---Massimo Mila <---Mazzino Montinari <---Nietzsche <---Richard Wagner a Bayreuth <---Sossio Giametta <---Strawinski <---cristiana <---cristiano <---fisiologia <---irrazionalismo <---misticismo <---musicista <---nietzschiani <---profetologica <---schlegeliana <---Altra <---Anarcharsis Cloots <---Augsbourg <---August Boeckh <---Barthélemy <---Baudeau <---Bayle <---Bayreuth <---Belfagor <---Bibliothèque Mazarine <---Bortolotto <---Boulanger <---Bradamante <---Bretonne <---Butel <---Butel-Dumont <---Carolo I <---Cette <---Charles Ier <---Collège de France <---Dans <---Defensio <---Dictionnaire <---Diderot <---Don Quixote <---Dupont de Nemours <---E da Bayreuth <---Feller <---François de Vauvilliers <---François-Xavier <---Fréret <---Gourcy <---Grèce <---Helvétius <---Ils <---Italo Calvino <---Jan Cornelis de Pauw <---Jaucourt <---Jean François <---Juillet <---Kublai Kan <---Lacédémone <---Lafitau <---Linguet <---Londres <---Lycurgue <---Mably <---Madame Verdurin <---Mann <---Marco Polo <---Mario Bortolotto <---Meccanica <---Montesquieu <---Moscou <---Nemours <---Nevers <---Nicolas Fréret <---Notae <---Opinions <---Pauw <---Pavonis <---Perché <---Pierre Bayle <---Plekhanov <---Pour <---Proust <---Qfwfq <---Quesnay <---Recherches <---Renée Simon <---Restif <---Romains <---Rousseau <---Saumaise <---Savérien <---Scritti su Wagner <---Storia <---Storiografia <---Strasbourg <---Studies <---Suor Teodora <---Thomas Mann <---Toutefois <---Triebschen <---Vauvilliers <---Via Lattea <---bayreuthiana <---bayreuthiano <---cretinismo <---d'Aristophane <---d'Athènes <---d'Holbach <---d'Orville <---fascista <---helléniste <---italiana <---manniana <---marxiste <---nazista <---nietzschiana <---proustiana <---strabismo <---verista <---wagnerismo <---wagneristi



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