→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Panoptico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]empre fra mano, facendole viaggiare, dalla cucina alla stalla, dalla stalla alla camera, dalla camera alla sala », tanto simile ai romanzetti in voga nel secolo del Chiari e tanto biasimati dal Baretti; nel capitolo XII si inserisce la vicenda narrata dal Marchese dell'assedio senza quartiere fatto dal Signor Gottardo, gentiluomo di Haarlem, a Guglielmina, vedovella reticente di Amsterdam; nel capitolo XVII la descrizioneAvvertenza per l'uso del Panoptico, strumento di ottica eccezionale; una ricetta per fare ritratti, nel capitolo xvIII; la trascrizione accurata del taccuino di un Narciso di alto lignaggio, con il prospetto esatto delle Scommesse alla Corsa, nel capitolo xxiv; una sfilza di quesiti posti al lettore, nel capitolo xxvii; un breve, ma esauriente, trattato su « la domanda » (capitolo xxix). Questa tecnica narrativa arriva fino al punto che l'autore (cap. =VI) `racconta' se stesso impegnato a scrivere in un album di Milady tre caricature, poi inserite senz'altro nel romanzo, e mette il capitolo XXXVIII tra « (Parentesi) », giacché[...]

[...]ratura civile, in altre parole, continuava a caratterizzarsi per un malinteso rapporto finzionerealtà, linguaggio romanzescomessaggio ideologico.
VARIETÀ E DOCUMENTI 703
Il Ciampolini sembra volere reagire proprio a questo, cercando di ridare alla fictio il ruolo e la dignità che le spettano, senza con ciò abbandonare il proprio assunto civile.
4. Nel manicomio di Aversa il viaggiatore aveva ricevuto dallo scienziato la carta illustrativa del Panoptico, « istrumento di recentissima, e quasi miracolosa invenzione ». Esso funge da microscopio, che fa apparire un semplice pungiglione il Picco dello Spitzberg (ai lettori che ignorino cosa sia tal posto, l'autore offre una presa di tabacco, purché tacciano), e da telescopio — si potranno scrutare sulla Luna i monti, i fiumi, i mari, le foreste, i porti, le città, le piazze, i quadrupedi, i bipedi, i volatili, i rettili. Con questa meravigliosa macchina è poi possibile vedere al di là dell'acqua, delle mura, studiando cosí gli atteggiamenti, le azioni, l'etica, ma anche i tessuti cellulari, le ve[...]

[...]etica, ma anche i tessuti cellulari, le vene, i nervi degli uomini. Tali sono le prestazioni della sconvolgente invenzione che non solo consente di osservare ciò che normalmente è vietato vedere; ma anche deforma a piacere la realtà con grande vantaggio degli Orientalisti, Occidentalisti, Odeporici, Antiquarj, Traduttori, Commendatori, Critici, Giornalisti, Giureconsulti, Medici, Economisti, Finanzieri, Speculatori, Banchieri, Negozianti. Questo Panoptico si configura, insomma, come un Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico e un Caliscopio; ma chi non ha un Caliscopio? avverte il Ciampolini: « Tutti ne hanno uno ai loro comandi, come non è da dubitare, perché ciascuno tratteggia e colora secondo il proprio appetito ed ingegno »; e già aveva detto: « Ed io pure ho il mio Caliscopio » (p. 65).
La lunga riflessionespiegazione, collocata strategicamente al centro del volume, quasi invocazione alla Musa di classicistica memoria, investe i punti cardinali della scrittura ciampoliniana: rifiutati criteri ambiguamente mimetici (in questo senso l'i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Panoptico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ali Bascià <---All Bascià <---Altezza Imperiale <---Antiquarj <---Antologia <---Antonio Canova <---Appena <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Ascolti <---Atridi <---Aversa <---Barbéra <---Baroncini <---Battista Niccolini <---Benedetti <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Buongoverno Segreto <---Calais <---Caliscopio <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Chiswick <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Clinica <---D'Alcide <---D'Azeglio <---Del Fibreno <---Denis Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Donna Livia <---Ecco <---Egloge del Sannazzaro <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Ettore Fieramosca <---Expédition <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Filippo Pananti <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Gabinetto <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Rosini <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Gramsci <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Haarlem <---Il Leopardi <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---La Fleur <---La Rassegna Nazionale <---La Venere Italica <---La sera <---Laurence Sterne <---Le Monnier <---Lettere <---Libreria <---Lira <---Logica <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Lxiv <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Mandarino <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria di Moulins <---Mesdames <---Missolungi <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Moulins <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <--- <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottica <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Paride Zajotti <---Però <---Pesenti <---Petite <---Piatti <---Pie Fiorentine <---Pietro Aretino <---Pignotti <---Pistoia <---Ponente <---Presso <---Provincie Unite <---Purgatorio <---Raccolta <---Reale Ferdinando <---Renato Cartesio <---Retorica <---Rivista di Firenze <---Roncisvalle <---Saint Pierre <---Scienze <---Scipione Casali <---Sentimental Journey <---Sestini <---Signor Gottardo <---Sir Gualtero Scott <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spitzberg <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato di Firenze <---Sterne <---Storia <---Storia del Risorgimento <---Sua Altezza <---Sulliotti <---Through France <---Timpaldo <---Tommaseo <---Tristram Shandy <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Vediamoli <---Venere Italica <---Vieusseux <---Vincenzo Nannucci <---Xavier de Maistre <---Zante <---antifoscoliane <---cardiana <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---conservatorismo <---d'Indipendenza <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Ancora <---dell'Edipo <---dell'Io <---esotismo <---ideologiche <---ideologico <---illuminista <---italiano <---manzoniano <---mitologia <---moderatismo <---modista <---moralismo <---narcisismo <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---rispecchiano <---sentimentalismo <---sperimentalismo <---sterniani <---tacciano <---veneziano