Brano: [...]ro, a decorrere dal giorno dopo, per non dare l’impressione di aver ceduto di fronte all'ultimatum lanciato dai fascisti, e che ne intimava la cessazione immediata. Lo sciopero, male organizzato, preparato in segreto ed effettuato con ritardo, riuscì soltanto parzialmente e, di fatto, segnò la fine della resistenza proletaria. A Milano i fascisti assaltarono e incendiarono l’« Avanti! », oltre a numerose sedi comuniste e socialiste, e occuparono Palazzo Marino, defenestrandone l’amministrazione socialista. Analoghe violenze si ebbero in altre località.
Dopo questo grave insuccesso, l’A. venne liquidata: il primo ad abbandonarla sarà il sindacato dei ferrovieri (18 agosto) che pure ne era stato il promotore. L’Unione Sindacale Italiana e l’Unione Italiana del Lavoro ne usciranno rispettivamente il 29 e il 30 agosto. Il 6.8.1922, malgrado che Gabriele d’Annunzio (v.) si fosse clamorosamente compromesso con i fascisti col discorso al balcone di Palazzo Marino, che ne avallava l’occupazione, De Ambris, Campolonghi e Gibelli si recarono a Gardone, pe[...]
[...]a. Analoghe violenze si ebbero in altre località.
Dopo questo grave insuccesso, l’A. venne liquidata: il primo ad abbandonarla sarà il sindacato dei ferrovieri (18 agosto) che pure ne era stato il promotore. L’Unione Sindacale Italiana e l’Unione Italiana del Lavoro ne usciranno rispettivamente il 29 e il 30 agosto. Il 6.8.1922, malgrado che Gabriele d’Annunzio (v.) si fosse clamorosamente compromesso con i fascisti col discorso al balcone di Palazzo Marino, che ne avallava l’occupazione, De Ambris, Campolonghi e Gibelli si recarono a Gardone, per tentare un’ultima manovra e fare del « poeta soldato » il salvatore della patria. Nel quadro degli eventi che caratterizzarono quei giorni, è da ricordare come il riformista Baldesi caldeggiasse l’idea di costituire un « partito del lavoro », mentre gli autonomisti di Genova pensavano a una « Costituente del lavoro ». Mussolini, da parte sua, pose come condizione alla Confederazione Generale del Lavoro, in cambio della possibilità di vivere, l'autonomia dai partiti.
La posizione dei comunisti
Sin[...]