→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pablo Picasso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 59Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 694

Brano: Guernica

Pablo Picasso: Guernica. 1937

L’impressione provocata nel mondo dal feroce bombardamento, il primo del genere nella storia, fu enorme.

I nazisti cercarono dapprima di negare il misfatto, attribuendolo paradossalmente agli stessi baschi, ma nessuno prestò fede a questa evidente menzogna. Nel 1945 il governo basco in esilio denunciò il caso al Tribunale di Norimberga, ma questo non volle prendere in esame i crimini commessi prima del 1939.

Il bombardamento

La completa distruzione della città, freddamente decisa e perpetrata dai capi nazisti e fascisti, con il consenso del generale Franco, acquist[...]

[...] Per noi è stata una grande fortuna che la ricostituita Luftwaffe abbia potuto dimostrare in quel modo di essere nuovamente pronta a combattere e a vincere ».

« Guernica » di Picasso

È facile capire perché Guernica sia diventata, nella storia moderna, simbolo imperituro di sofferenza, ma nello stesso tempo anche di resistenza al fascismo e di lotta contro ogni atrocità bellica. A Guernica hanno dedicato opere vari artisti; primo fra tutti, Pablo Picasso (v.) che ne trasse ispirazione per quella che può essere considerata la sua opera più grande, un capolavoro che sotto vari aspetti sovrasta l’arte del ventesimo secolo.

ì! governo repubblicano spagnolo aveva commissionato a Picasso un murale da farsi nel padiglione previsto per la Spagna all’Esposizione mondiale di Parigi del 1937. Dopo la

notizia del bombardamento di Guernica, il grande maestro volle dedicare a questo tema il suo lavoro. Nel murale, che copre un'estensione di m 3,51 x 7,82, più che rappresentare il bombardamento Picasso volle rendere il « dramma » insito in quell’episo[...]



da [Apollon musagète ; Pulcinella Suite / Igor Strawinsky], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]olymnie

Variation de Terpsidiore

Variation d’Apollon

Pas de dcux (Apollo und Terpsidiore)

22'15 Coda (Apollo und die Musen)

Apothéose 30'10"

Academy of St. MartininthèFields L«tung; Neville Marriner

Igor Strawinskys Ballett «Pulcinella" erlebte seine Wclturauffuhrung im Mai 1920 an der Pariser Grofien Oper. Massine besorgte die Choreographie und tanzte, als Partner der Karsawina, die Titelrolle; Ernest Ansermct dirigi erte, Pablo Picasso schuf die Dekors und Serge Diaghlev sorgte als kunstlerischer Oberlciter fiir das Zusammenspicl aller Krafie. Hinter den Kulissen hatte es nidit an dramatisdien Szenen gefehlt. Als z. B. Diaghilev Picassos Entwiirfe zum erstenmal vorgelegt bekam, warf er sie auf den Boden, trat mit den Fiifien darauf und stiirzte wiitend aus dem Zimmer. Massine war eine iippige Ordiestricrung der Musik Pergolesis angekiindigt worden und mufite, nachdem er auf der Ordiesterprobe die kammermusikalischgraziòsc Partitur zum erstenmal gehòrt hatte, vieles an seinem choreographischen Konzept andern. Strawinsky sein[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 576

Brano: [...]ure, se è un pugile, solamente dei muscoli? Al contrario, egli è allo stesso tempo un uomo politico, costantemente sveglio davanti ai laceranti, ardenti

o dolci avvenimenti del mondo e che si modella totalmente a loro immagine. Come sarebbe possibile disinteressarsi degli altri uomini e, in virtù di quale eburnea indifferenza, staccarsi da una vita che essi vi apportano così copiosamente? No, la pittura non è fatta per decorare gli apparta

Pablo Picasso (a destra) a Roma in occasione di un incontro dei Partigiani della Pace. A sinistra: Massimo Bontempelii

menti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico ».

Il sentimento di un dovere civile e politico da compiere accompagnerà Picasso sino alla fine dei suoi giorni. Nel ’48, insieme con Eluard e Vercors, partecipa al Congresso degli intellettuali per la pace che ha luogo in Polonia, a Wroclaw; l’anno dopo, per la stessa ragione, viene in Italia, a Roma. In questo stesso anno consegna ad Aragon, per il manifesto del Congresso mondiale della pace (v. Partigiani dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 432

Brano: [...]s (Germania), Andersen Nexo (Danimarca), Jorge Amado (Brasile), Pablo Neruda (Cile), Georgy Lukacs (Ungheria), l’abate Jean Boulier (professore di Diritto internazionale aH’Università cattolica di Parigi, rimosso daH'incarico per le sue idee), il pastore canadese James Endicott, il decano di Canterbury Ewlett Johnson (v.) (nel quadro di un’ampia partecipazione ufficiale delle chiese cristiane non cattoliche), la socialista belga Isabelle Blu me, Pablo Picasso. Quest’ultimo disegnò, in due versioni, nel 1949 e nel 1952, la « colomba » assurta a simbolo dei partigiani della pace.

Propaganda e organizzazione

Rispetto al precedente Movimento AmsterdamPleyel contro il fascismo e la guerra (v. Fronte Popolare), che negli anni Trenta aveva avuto come animatori Henry Barbusse e Roma in R oli and, il Movimento per la pace de! secondo dopoguerra fu, per l’ampiezza e la continuità delle iniziative, un fenomeno del tutto nuovo nella storia. Le sue origini e caratteristiche vanno considerate sia nel ricordo ancor fresco delle sofferenze e delle devastazi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pablo Picasso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascismo <---Adolph Bolm <---Adriano in Siria <---Alberto Onainida <---Amsterdam-Pleyel <---Anna Seghers <---Balandiinc in Paris <---Balandiines Bemcrkung <---Bibliografia <---Canterbury Ewlett Johnson <---Casa de Juntas <---Cello-Solo <---Congresso di Parigi <---Congresso di Wroclaw <---Damcn Dani <---Diaghilev Picassos Entwiirfe <---Die Komposition <---Die Weifie <---Diritto <---Diritto internazionale <---Elisabeth S <---Elisabeth S Coolidge <---Eugénie Cot <---Fisica <---Fronte Popolare <---Frédéric Joliot <---Geiste Tsdiaikowskys <---Giovanni Battista Pergolesi <---Guy de Boysson <---Henry Bar <---Hermann Goering <---Howard Fast <---Igor Strawinskys Ballett <---Isabelle Blu <---James Endicott <---Joliot-Curie <---Kompositionen Pergolesis <---La Guerra <---La Pace <---Logica <---Louis Aragon <---Louis Saillant <---Massacro in Corea <---Massimo Bon <---Mo-Jo <---Moderna di New York <---Moll-Passagen <---Movimento Amsterdam <---Pablo Neruda <---Pariser Grofien Oper <---Partigiani della Pace <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Poetica <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Raffaelo Santi <---Stabat Mater <---Storia moderna <---Titelrolle Serge Lifar <---Tribunale di Norimberga <---U.R.S.S. <---U.S. <---U.S.A. <---Variation de Calliope <---Variation de Polymnie <---Variation de Terpsidiore <---Variazioni Vivo <---Wroclaw in Polonia <---capitalisti <---cinismo <---comunista <---cristiane <---dell'Aeronautica <---fascisti <---franchista <---musicista <---nazifascisti <---nazisti <---socialista <---socialiste <---travagliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL