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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.U.F. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ue de l'enseignement philoso
phique », I, 1951, n. 1/2, p. 12. 2. A propos du marxisme, ivi, III, 1953, n. 4,
pp. 1519. 3. Note sur le matérialisme dialectique, ivi, III, 1953, n. 5, pp. 11
17. 4. Sur l'objectivité de l'histoire (Lettre à Paul Ricoeur), ivi, v, 1955, n. 4,
pp. 315. 5. Despote et monarque chez Montesquieu, « Esprit », xxvi, 1958,
n. 11, pp. 595614 (poi riprodotto nel n. 6). 6. Montesquieu. La politique et
l'histoire, Paris, P.U.F., 1959, 127 pp. (tr. it. a cura di B. Menato, Roma, Samonà e
Savelli, 1969). 7. Note du traducteur (1958), in LUDWIG FEUERBACH, Manifestes
philosophiques. Textes choisis (18391845), a cura di L.A., Paris, P.U.F., 1960, pp.
19. 8. Les « Manifestes philosophiques » de Feuerbach, « La Nouvelle Criti
que » 1960, n. 121, pp. 3238 (tr. it. in n. 21). 9. « Sur le jeune Marx » (Que
stions de théorie), « La Pensée », 1961, n. 96, pp. 326 (tr. it. in n. 21). 10. Re
censione a RAYMOND PoLIN, La politique morale de John Locke, Paris 1960, in « Revue
d'histoire moderne et contemporaine », Ix, 1962, n. 2, pp. 150155. 11. Con
tradiction et surdétermination (Notes pour une recherche), « La Pensée », 1962, n. 106,
pp. 322 (tr. it. in n. 21). 12. Le «Piccolo », Bertolazzi et Brecht (Notes sur un
théâtre matéri[...]



da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]al che egli si rifiuta con tutte le sue forze.
I comunisti si oppongono anche alla nozione di « négritude », sviluppata da J. P. Sartre in uno studio intitolato « Orphée Noir » (20). Uno dei leaders del Rassemblement Démocratique Afri
(19) AIMÉ CÉSAIRE (deputato della Martinique), L'impossible contact in « Chemins du Monde» n. 5, 1948.
(20) Prefazione all'Anthologìe de la nouvelle poésie nègre et malgache de langue française di L. S. SENGHOR, P.U.F. 1948. Ecco lo schema di questo importante studio di Sartre:
Postulato fondamentale: il negro, proprio in quanto è negro, è « votato all'autenticità », e nelle sue rivendicazioni non potrà non tener conto della propria qualità di negro. Di qui i caratteri della sua presa di coscienza: urna presa di coscienza di razza, fondata mono sui caratteri obbiettivi della sua situazione (contrariamente a quanto accade per il proletariato bianco) che su certe qualità della sua anima: la « négritude ». Così il negro, negato dal bianco nella sua essenza più profonda, si vede costretto ad opporre al bianco [...]



da [Gli interventi] Gilbert Moget in Studi gramsciani

Brano: [...]per gli operai, della loro convinzione che per loro è impossibile inserirsi in una cultura che non li concerne, perché affatto estranea ai problemi immediati della vita e del lavoro. Tanto è vero che la cultura, per Alain, consiste neU’assimilarsi un « patrimonio » artistico in cui il « bello » è l’unico criterio. La cultura, quasi religionè, mette in relazione l’intimo di ogni essere con gli uomini grandi del

1 Propos sur l’éducation, Paris, P.U.F., p. LXXXV, 1956.Gilbert Moget

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passato, con l’« humanité », «le plus réel, le plus vivant des ètres connus » \ « Quand je lis Homère, je fais société ave" 1o société avec Ulysse et avec Achille, société aussi avec la foule de ceux qui ont seulement entendu le nom du poète. En eux tous et en moi je fais sonner l’humain, j’entends le pas de l’homme. Le commun langage désigne par le beau nom d’humanités cette quète de l’homme, cette recherche et cette contemplation des signes de l’homme. Devant ces signes, poèmes, musiques, peintures, monuments, la réconciliation n’est pas à faire, ell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.U.F., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ecco <---Lenin <---Pratica <---Sistematica <---Storia <---comunista <---marxista <---Ciò <---Cosa <---Del resto <---Dialettica <---Diritto <---Filosofia <---Francia <---La Nouvelle Critique <---Le Monde <---Linguistica <---Logica <---Marx <---Perché <---Stalin <---comunismo <---comunisti <---cristiana <---cristianesimo <---gnoseologico <---hegeliana <---idealismo <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---italiana <---marxismo <---materialismo <---razionalismo <---riformista <---siano <---socialismo <---socialisti <---staliniana <---storicismo <---umanesimo <---umanisti <---A.E.F. <---A.O.F. <---Abidjan <---Africa Equatoriale Francese <---Afrique Noire <---Aimé Césaire <---Alfa <---Althusser <---André Daspre <---Angriff <---Anmerkung <---Annexe <---Appendice <---Armi <---Armi C <---Aujourd <---Aut-Aut <---Avertissement <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Balibar <---Bamako <---Banania <---Barcelona <---Bibliografia <---Bilan <---Biologia <---Bisogna <---Brecht <---Budapest <---Bukharin <---Bulletin <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.P.P. <---Cahiers <---Callas <---Cameroun <---Capital <---Capitale <---Capitalismo <---Cartas <---Cercle <---Cesare Luporini <---Che Althusser <---Chemins <---Chiesa <---Ciampa <---Claude Bourdet <---Claudia Mancina <---Colonial <---Colons <---Come <---Come Althusser <---Commémorer <---Conakry <---Conant <---Congo Belga <---Congolais <---Congresso del Pcus <---Conscience <---Contre Althusser <---Convention People <---Così <---Creech Jones <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Critique <---Cronologia <---Crémo <---D.L. <---D.O.C. <---Dakar <---De Donato <---Denkprozess <---Descartes <---Despote <---Deux <---Devant <---Di Vittorio <---Dialecti <---Dialectiques <---Difficultés <---Discipline <---Discours <---Dogons <---Dominique Lecourt <---Donda <---Données <---Dopo Althusser <---Dresch <---Duménil <---Démocratie Nouvelle <---Démocratique Afri <---Economic Basis <---Economique 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