Brano: [...] Movimento de Unidade Nacional Antifascista (M.U.N.A.F.). Nello stesso anno, durante i lavori del III Congresso del Partito, vennero lanciate nuove iniziative, la più importante delle quali fu, l’8.10.1945, la creazione del Movimento de Unidade Democratica (M.U.D.).
Al M.U.D. aderirono quasi tutte le principali organizzazioni antifasciste, socialisti compresi. Questi ultimi, ancora divisi in correnti e indeboliti dalle molte infiltrazioni del P.I.D.E., fecero alcuni tentativi per rivitalizzare l’ormai vecchio e logoro P.S.P., fondando il Grupo de Accao e de Doutrinacao Socialista, cui seguì la Uniao Socialista, diretta da Magalhes Godino. Delle due organizzazioni, solo la seconda aderì al M.U.N.A.F..
Poco prima che finisse la guerra mondiale si tennero in Portogallo le prime elezioni politiche aperte a tutti i gruppi politici, ma in realtà si trattava di una mistificazione democraticistica della dittatura salazariana che, in tal modo, pensava di legittimare il regime agli occhi del « mondo libero ». I partiti di sinistra risposero alla [...]
[...]esidente Carmona vennero indette in Portogallo nuove elezioni presidenziali a suffragio universale. Le sinistre sfruttarono l’occasione per schierarsi a favore dei candidati presentatisi nelle liste dell'opposizione legale a Salazar. Ciò si ripetè nel 1953, ne! 1957 e soprattutto nel 1958. in queste ultime elezioni il candidato H. Delgado, un generale molto popolare in Portogallo per il suo dichiarato antifascismo, nonostante le interferenze del P.I.D.E. riuscì a ottenere oltre il 23% dei voti, un risultato clamoroso che per la prima volta dal 1933 metteva il regime di fronte a un dissenso popolare di vaste dimensioni.
La vittoria andò naturalmente al candidato salazariano e Delgado fu costretto a rifugiarsi in Brasile. Tre anni dopo, Delgado e la sua segretaria vennero trovati assassinati in una località al confine con la Spagna. Assassini e mandanti non saranno mai identificati.
Nel 1953 il movimento antifascista portoghese aveva conosciuto un altro importante momento unitario, con la fondazione del gruppo Resistencia Repubblicana e S[...]
[...]ncia Repubblicana e Socialista (R.R.S.), composto prevalentemente da comunisti non stalinisti e da socialisti riformisti provenienti dalla disciolta Uniao Socialista. Dopo aver appoggiato la campagna elettorale di Delgado del 1958, la R.R.S. contribuì a formare la Juntas Patrioticas de Libertacao Nacional (1959) che stese poi un programma di democratizzazione del Portogallo (1961), il primo dall'avvento delia dittatura.
Intanto, attraverso il P.I.D.E., il regime continuava l'azione repressiva contro gli antifascisti. Ma il 3.1.1960 Alvaro Cunhal (che era stato arrestato nel 1949) dopo 11 anni di prigionia riuscì a evadere dalla deportazione insieme ad altri militanti, portando a segno un'impresa che suscitò grande interesse nel paese e dimostrò la non invincibilità del regime. Altri militanti comunisti avevano avuto meno fortuna: J. Moreira, responsabile della stampa del partito, era morto sotto la tortura; J. Militeo, membro della segreteria, aveva attuato uno sciopero della fame che gli era costato la vita (1949).
Da parte sua Salazar[...]