→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.I.D.E. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 719

Brano: [...] Movimento de Unidade Nacional Antifascista (M.U.N.A.F.). Nello stesso anno, durante i lavori del III Congresso del Partito, vennero lanciate nuove iniziative, la più importante delle quali fu, l’8.10.1945, la creazione del Movimento de Unidade Democratica (M.U.D.).

Al M.U.D. aderirono quasi tutte le principali organizzazioni antifasciste, socialisti compresi. Questi ultimi, ancora divisi in correnti e indeboliti dalle molte infiltrazioni del P.I.D.E., fecero alcuni tentativi per rivitalizzare l’ormai vecchio e logoro P.S.P., fondando il Grupo de Accao e de Doutrinacao Socialista, cui seguì la Uniao Socialista, diretta da Magalhes Godino. Delle due organizzazioni, solo la seconda aderì al M.U.N.A.F..

Poco prima che finisse la guerra mondiale si tennero in Portogallo le prime elezioni politiche aperte a tutti i gruppi politici, ma in realtà si trattava di una mistificazione democraticistica della dittatura salazariana che, in tal modo, pensava di legittimare il regime agli occhi del « mondo libero ». I partiti di sinistra risposero alla [...]

[...]esidente Carmona vennero indette in Portogallo nuove elezioni presidenziali a suffragio universale. Le sinistre sfruttarono l’occasione per schierarsi a favore dei candidati presentatisi nelle liste dell'opposizione legale a Salazar. Ciò si ripetè nel 1953, ne! 1957 e soprattutto nel 1958. in queste ultime elezioni il candidato H. Delgado, un generale molto popolare in Portogallo per il suo dichiarato antifascismo, nonostante le interferenze del P.I.D.E. riuscì a ottenere oltre il 23% dei voti, un risultato clamoroso che per la prima volta dal 1933 metteva il regime di fronte a un dissenso popolare di vaste dimensioni.

La vittoria andò naturalmente al candidato salazariano e Delgado fu costretto a rifugiarsi in Brasile. Tre anni dopo, Delgado e la sua segretaria vennero trovati assassinati in una località al confine con la Spagna. Assassini e mandanti non saranno mai identificati.

Nel 1953 il movimento antifascista portoghese aveva conosciuto un altro importante momento unitario, con la fondazione del gruppo Resistencia Repubblicana e S[...]

[...]ncia Repubblicana e Socialista (R.R.S.), composto prevalentemente da comunisti non stalinisti e da socialisti riformisti provenienti dalla disciolta Uniao Socialista. Dopo aver appoggiato la campagna elettorale di Delgado del 1958, la R.R.S. contribuì a formare la Juntas Patrioticas de Libertacao Nacional (1959) che stese poi un programma di democratizzazione del Portogallo (1961), il primo dall'avvento delia dittatura.

Intanto, attraverso il P.I.D.E., il regime continuava l'azione repressiva contro gli antifascisti. Ma il 3.1.1960 Alvaro Cunhal (che era stato arrestato nel 1949) dopo 11 anni di prigionia riuscì a evadere dalla deportazione insieme ad altri militanti, portando a segno un'impresa che suscitò grande interesse nel paese e dimostrò la non invincibilità del regime. Altri militanti comunisti avevano avuto meno fortuna: J. Moreira, responsabile della stampa del partito, era morto sotto la tortura; J. Militeo, membro della segreteria, aveva attuato uno sciopero della fame che gli era costato la vita (1949).

Da parte sua Salazar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 75

Brano: [...]ando vita al Fronte Nazionale dì Liberazione Angolana (F.L.N.A.). Vennero così configurandosi i due principali schieramenti nazionalisti, il M.P.L.A. e il F.L.N.A., che dominano ancora oggi la lotta di liberazione nazionale.

La repressione portoghese

Di fronte all’estendersi dei movimenti nazionalisti, il Portogallo cominciò a preoccuparsi e a promuovere azioni repressive. Nel 1957 entrò in funzione in Angola la polizia segreta portoghese [P.I.D.E.), che provocò una serie di arresti negli ambienti nazionalisti. La repressione toccò le sue punte più alte nel marzo e nel luglio del 1959, a Luanda; e nel 1960 con il cosiddetto « processo dei 50 », che dimostrò a sua volta l’ampiezza della ribellione angolana, estesa ormai a tutti i ceti sociali indigeni.

Sempre nel 1960, intanto, l’agitazione nazionalista prese corpo anche nelle altre colonie portoghesi (v. le voci Guinea e Mozambico) e fu costituito il Fronte Rivoluzionario Africano per l’indipendenza delle Colonie portoghesi (F.R.A.I.M.). Le condizioni per la lotta armata erano ormai [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 710

Brano: Guinea Portoghese

Partigiani della GuineaBissau durante una marcia di trasferimento al Ouartier generale del Fronte Sud (16.4.1967)

sull’indipendenza. Un anno dopo, ogni illusione in questo senso doveva venir meno.

Nel 1957, infatti, il governo di Salazar affidò la repressione di ogni germe di organizzazione nazionalista alla P.I.D.E., la famigerata polizia politica segreta portoghese, facendo chiaramente intendere che non vi sarebbe stata alcuna possibilità di sviluppo pacifico della lotta per l'indipendenza.

Il P.A.I.G.C. decise allora di darsi una struttura diversa. Costituì cellule di 35 membri, estendendosi all’interno del paese e cominciando a studiare l’eventualità della lotta armata. Grazie all’adesione del dirigente nazionalista (attualmente in carcere) Raphael Barboza, nel 1958 l’organizzazione del P.A.I.G.C. si estese alle campagne (quantunque Cabrai sostenesse che gli abitanti dei villaggi tribali non erano [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 718

Brano: [...]vamente difensiva e tentarono di organizzare uno sciopero degli operai della Marinha Grande, che però fallì. Tra gli organizzatori di questa manifestazione si distinsero alcuni giovani militanti comunisti, come Benito Goncalves e Manuel Pilar.

La reazione del regime fu durissima. Numerosi attivisti furono arrestati e internati nel famigerato campo di Tarrafal, diventato tristemente

famoso per le torture inflitte ai prigionieri politici dal P.I.D.E. (la polizia politica salazariana). L’insuccesso dello sciopero fu dovuto principalmente alla repressione governativa, ma anche alla mancanza di una efficiente organizzazione.

Nel 1934 si ebbero contro il regime di Salazar altre lotte che riproposero il problema dell’unità sindacale e politica delle sinistre, ma la realizzazione di questo obiettivo si presentava alquanto difficile, soprattutto per le diffidenze dei socialisti riformisti nei confronti del P.C.P..

Nel mese di novembre del 1935 il regime inferse un altro duro colpo alle sinistre, in particolare ai comunisti, arrestando nume[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.I.D.E., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.P. <---comunista <---comunisti <---fascista <---nazionalista <---nazionalisti <---riformisti <---socialisti <---A.N.P.I. <---A.S.A. <---Al M <---Al M U <---Antonio de Oliveira Salazar <---Associazione Africana del Sud <---Benito Goncalves <---Benito Gongalves <---Economia politica <---F.L.N.A. <---F.P.L.N. <---F.R.A.I.M. <---Fronte Popolare <---Fronte Popolare di Liberazione Nazionale <---Fronte Rivoluzionario Africano <---Fronte Socialista <---Fronte Sud <---Gomes Da Costa <---Gomez Da Costa <---Gomez da Costa <---Grupo de Accao <---Guinea-Bissau <---Il direttorio <---Il lavoro <---José Gregorio <---L.N.A. <---La guerra <---La rivolta <---Liberazione Nazionale <---Libertacao Nacional <---Lotta Unita degli Africani <---M.N.D. <---M.P.L.A. <---M.U.D. <---M.U.N.A.F. <---Magalhes Godino <---Manuel Pilar <---Marinha Grande <---Movimento Nacional Democratico <---Movimento Popolare di Liberazione <---Movimento de Unidade <---Movimento de Unidade Democratica <---Movimento de Unidade Nacional Antifascista <---N.A. <---Nord-Angola <---O.N.U. <---Ouartier generale del Fronte Sud <---P.A.I.G.C. <---P.L.U.A. <---P.S.P. <---R.R.S. <---Repubblica di Guinea <---Santa Maria <---Seara Nova <---U.P.A. <---Un anno dopo <---Uniao Socialista <---Unidade Democratica <---Unidade Nacional Antifascista <---abbiano <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antimperialiste <---attivisti <---colonialismo <---colonialisti <---dell'Angola <---imperialista <---italiano <---liste <---nazifascismo <---nazionaiisti <---nazionalismo <---nazionaliste <---nismo <---riana <---salazariana <---salazariani <---salazariano <---siano <---socialista <---stalinisti <---tagoniste <---tigiana <---zariana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL