→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale P.S.R.S. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 585

Brano: [...]che l'inglese, l'italiano e l'arabo. Religione professata quasi universalmente è la musulmana di rito sunnita.

Nata come Repubblica parlamentare con la Costituzione del 1960, a seguito di un colpo di stato del 21.10.

1969 è diventata una Repubblica Socialista. I massimi poteri, inizialmente assunti dal Consiglio supremo della rivoluzione (C.S.R.), dall'1.7.1976 sono passati al Comitato centrale del Partito socialista rivoluzionario somalo (P.S.R.S.). Una nuova Costituzione, approvata con referendum il 25.8.1979, ha confermato il P.S.R.S. come partito unico,

il cui segretario è anche capo dello stato e capo del governo. Il potere legislativo è invece di competenza dell'Assemblea popolare unicamerale, eletta per 5 anni nelle liste uniche del P.S.R.S..

La Somalia è membro dell'O.N.U., dell'O.U.A. (Organizzazione Unità Africana), della Lega araba ed è associata alla C.E.E.. La maggior parte della popolazione è costituita da somali, cui si aggiungono minoranze arabe e bantu. Circa il 60% della popolazione (specialmente quella abitante nella Migiurtinia e nell'ex Somalia britannica) fino ad anni recenti era nomade e compiva lunghi spostamenti con armenti di capre, pecore e bovini. Molti nomadi però in questi ultimi tempi sono diventati sedentari e praticano sia l'agricoltura tradizionale africana che quella di piantagione. La regione più p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 587

Brano: [...] nel 1972 fu deciso di adottare l’alfabeto latino nella gra

fia della lingua nazionale somala. Altri importanti provvedimenti riguardavano i nomadi che decidevano di stanziarsi in determinate regioni. Fu favorito lo sviluppo dell’agricoltura e dell’edilizia.

L’1.7.1976, dopo l’attività di una rete di comitati creati alla base per avere una crescita politica dal basso, venne ufficialmente fondato il Partito socialista rivoluzionario somalo (P.S.R.S.) che, con la Costituzione del 25.8.1979, sarà proclamato partito unico della Somalia. Contemporaneamente il C.R.S. venne sciolto e sostituito da un Consiglio Supremo, con un Comitato centrale presieduto da Siad Barre, sul quale si accentrarono quindi le cariche di capo del partito, primo ministro e capo dello stato.

In campo internazionale, Siad Barre affermò che la Somalia era per una politica estera indipendente, con uno sguardo rivolto ai paesi socialisti senza distinzione. Nel 1977, durante un loro viaggio attraverso l’Africa, il capo dello stato sovietico Podgorni e il cubano Fidel Ca[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.S.R.S., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---socialista <---Abdirashid Ali Sharmake <---Amedeo di Savoia <---C.E.E. <---C.R.S. <---C.S.R. <---Consiglio Rivoluzionario Supremo <---I.D.A. <---L.G.S. <---La regione <---Mohammad Siad Barre <---Muhammab Haji Ibra <---Northern Eastern Re <---O.N.U. <---O.U.A. <---Repubblica Somala <---Storia <---U.A. <---Uen-Burao <---colonialiste <---dell'Africa <---dell'Assemblea <---dell'Etiopia <---fascista <---geologiche <---ideologie <---italiana <---italiane <---italiano <---liste <---socialiste <---socialisti <---tribalismo