Brano: P e rotti, Berto
Durante i suoi viaggi in Germania, Perotti conobbe, tra gli altri, il pittore Peter Ludwigs (che, arrestato dai nazisti, morirà sotto le torture poliziesche), il poeta pacifista Herbert Eulenberg, il pittore comunista Mathias Barz e la moglie di questi, ebrea, Hilde, e Otto Pankok (v.).
Nella Resistenza
Dopo T8.9.1943 fu attivo nelle fila della Resistenza veronese (con lo scultore Piero Zampieri) finché, arrestato il 6.11.1944 a Milano, venne deportato dalle S.S. nel lager di Bolzano (v. Gries).
Verso la fine della guerra fece parte del C.L.N. del campo; insieme a Egidio Meneghetti. Dopo la Liberazione fu assessore all’Assistenza nella prima giunta democratica del Comune di Verona e venne riammesso aH’insegnamento,
Ha pubblicato saggi, racconti, raccolte di liriche e un dramma. Alcune sue opere si riferiscono alla Resistenza e al Terzo Reich: Inferriate, un[...]
[...]sessore all’Assistenza nella prima giunta democratica del Comune di Verona e venne riammesso aH’insegnamento,
Ha pubblicato saggi, racconti, raccolte di liriche e un dramma. Alcune sue opere si riferiscono alla Resistenza e al Terzo Reich: Inferriate, un diario di prigionia (1948); Strade, racconti della clandestinità (1949); Assalto agli Scalzi, saggio storico sulla liberazione di Giovanni Roveda attuata dai Gap veronesi (1957); Incontro con Otto Pankok, con 26 riproduzioni di opere del pittore (1958); Begegnung mit Otto Pankok, edizione tedesca del medesimo saggio, con 60 riproduzioni (1959); Die Kristallnacht, edizione tedesca del dramma sul pogrom antisemita del novembre 1938 (1961); La problematica della gioventù tedesca fra letteratura e realtà, corso universitario dell’anno accademico 197172; I problemi dell'ebraismo nella letteratura tedesca, corso universitario dell’a.a. 197273; Tra littorio e svastica, esperienze dell’altro asse (1970); La notte dei cristalli, ricerca storica e testimonianze sul pogrom antisemita del novembre 1938 (1977).
Perotti, Giuseppe
Medaglia d'oro al valor militare alla memoria[...]