→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Otto Pankok è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 516

Brano: P e rotti, Berto

Durante i suoi viaggi in Germania, Perotti conobbe, tra gli altri, il pittore Peter Ludwigs (che, arrestato dai nazisti, morirà sotto le torture poliziesche), il poeta pacifista Herbert Eulenberg, il pittore comunista Mathias Barz e la moglie di questi, ebrea, Hilde, e Otto Pankok (v.).

Nella Resistenza

Dopo T8.9.1943 fu attivo nelle fila della Resistenza veronese (con lo scultore Piero Zampieri) finché, arrestato il 6.11.1944 a Milano, venne deportato dalle S.S. nel lager di Bolzano (v. Gries).

Verso la fine della guerra fece parte del C.L.N. del campo; insieme a Egidio Meneghetti. Dopo la Liberazione fu assessore all’Assistenza nella prima giunta democratica del Comune di Verona e venne riammesso aH’insegnamento,

Ha pubblicato saggi, racconti, raccolte di liriche e un dramma. Alcune sue opere si riferiscono alla Resistenza e al Terzo Reich: Inferriate, un[...]

[...]sessore all’Assistenza nella prima giunta democratica del Comune di Verona e venne riammesso aH’insegnamento,

Ha pubblicato saggi, racconti, raccolte di liriche e un dramma. Alcune sue opere si riferiscono alla Resistenza e al Terzo Reich: Inferriate, un diario di prigionia (1948); Strade, racconti della clandestinità (1949); Assalto agli Scalzi, saggio storico sulla liberazione di Giovanni Roveda attuata dai Gap veronesi (1957); Incontro con Otto Pankok, con 26 riproduzioni di opere del pittore (1958); Begegnung mit Otto Pankok, edizione tedesca del medesimo saggio, con 60 riproduzioni (1959); Die Kristallnacht, edizione tedesca del dramma sul pogrom antisemita del novembre 1938 (1961); La problematica della gioventù tedesca fra letteratura e realtà, corso universitario dell’anno accademico 197172; I problemi dell'ebraismo nella letteratura tedesca, corso universitario dell’a.a. 197273; Tra littorio e svastica, esperienze dell’altro asse (1970); La notte dei cristalli, ricerca storica e testimonianze sul pogrom antisemita del novembre 1938 (1977).

Perotti, Giuseppe

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 389

Brano: [...]tra personale del 1947 ad Amburgo, Ludwig Benninghoff scriveva: « La quieta, grave e oscura arte del Pankok levò alto il suo grido, costretta a volere la catastrofe ».

Le opere di Pankok cominciarono comunque a girare per il mondo, trovando consensi in Brasile, Jugoslavia, Polonia, in entrambe le Germanie e in Italia, dove nel 1973 furono allestite mostre a Verona, Padova, Torino e Napoli.

Dopo la morte dell'artista fu creata una Società « Otto Pankok ». La vecchia stalla presso Drevenack,

Cristo legato alla colonna.

Disegno di Otto Pankok del ciclo « La Passione » (1933)

nel Basso Reno, ove egli aveva sistemato il suo laboratorio, è stata trasformata in mostra permanente dei suoi quadri, meta di visitatori provenienti da tutte le parti della Germania.

B.Pe.

Pannekoek, Anton

N. a Vaassen (Olanda) il 2.1.1873, m. a Wageningen (Olanda) il 28.4. 1960; astronomo e uomo politico. Laureato in scienze naturali e in matematica alTUniversità di Leida, dal 1902 svolse attività politica nelle file della S.D.A.P. (SociaalDemocratische Arbeiders Partij), mettendosi ben presto in luce come teorico marxista. Dopo la rivoluzione ru[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Otto Pankok, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---comunista <---nazisti <---C.L.N. <---C.L.N.R.P. <---Comune di Verona <---Comunista Operaio <---Consapevolmente Cristo <---Die Taktischen Differenzen <---Direzione del Genio <---Duomo di Torino <---Genio di Torino <---Giuseppe Perotti <---Herman Gorter <---Ingegneria <---Ingegneria civile <---Italia libera <---K.A. <---K.A.P.D. <---K.A.P.N. <---La Magistratura <---La Separazione <---La notte <---Legge a Napoli <---Ludwig Bennin <---Matematica <---Mathias Barz <---Partito comunista <---Peter Ludwigs <---Piero Zampieri <---Poligono del Martinetto <---Rosa Luxemburg <---S.D.A.P. <---Scienze <---Scienze naturali <---Signori Ufficiali <---Storia <---Terzo Reich <---Tribunale di Como <---What we are fighting for <---antimilitarismo <---antisemitismo <---bolscevismo <---comunisti <---disfattismo <---ebraismo <---estremismo <---fascista <---fasciste <---filosemitismo <---hitleriano <---internazionalisti <---italiana <---leninista <---marxista <---nazista <---naziste <---pacifista <---parlamentarismo <---revisionismo <---riformista <---socialista <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL