→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ottica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 306Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Maria Teresa Mandalari, Confini tempo esistenza in Ingeborg Bachmann in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...] dicevo, si cerchi di sfaccettare gli aspetti della sua personalità artistica con un esame approfondito della narrativa ultima, mi sembra sia inevitabile riconoscere quanto la critica aveva fin dall’inizio individuato in questa scrittrice, e cioè un temperamento essenzialmente « lirico » con connotazione intellettualistica, permeato da studi filosofici e sostenuto da una capacità speculativa, oltre che emozionale, non comune.

Sicché oggi, con ottica corretta, equilibrata e distanziata, lontana tanto da ogni « fragwiirdige Lobrednerei » (Peter Conrady) quanto dalle altrettanto equivoche denigrazioni (di un Chotjewitz, ad esempio), credo possa dirsi che il centro focale, il punto vitale di forza di tutta la produzione della Bachmann si manifesti in un « soggettivismo lirico », il cui cardine programmatico centrale sta già nei due volumetti di poesie II tempo dilazionato (1953) e Invocazione alVOrsa Maggiore (1956) che ne segnarono l’esordio. Da questi prende le mosse un non vasto ma preciso ventaglio di temi, d’indirizzi e di atteggiamenti[...]



da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]o il problema del rapporto tra Oriente e Occidente europei e non solo europei.
Il concetto di « punto di vista » si è dunque fatto piú complicato e complesso rispetto alla formulazione di Virginia Woolf da cui abbiamo preso le mosse. Complessità che vale in generale per tutta la cultura russa moderna intesa come « punto di vista », e che presenta aspetti particolari per il romanzo, come « punto di vista » specifico, provvisto di una sua propria ottica determinata dal «genere», se per «genere letterario » intendiamo non una struttura formale normativa, ma una concreta modalità che la coscienza sociale e individuale ha per aprirsi sul mondo e su se stessa. La prima difficoltà sta proprio nel fatto che mentre nell'Europa occidentale il romanzo ha trovato la sua patria di formazione e si è costituito attraverso un secolare processo (qui non ci interessa optare per una particolare teoria circa l'origine e lo sviluppo del romanzo), in Russia il romanzo si è affermato secondo un modello già esistente e maturo (quello europeooccidentale appunto). [...]

[...]ra e pace, e si è detto anche delle sue Lettere, che aprono la via dell'anima e della mente russa al contatto formatore con la realtà europea (si pensi allo scritto di Dostoevskij Osservazioni invernali, pur con tutta la diversità di tempo e di spirito tra i due viaggiatori). Ma i primi due grandi romanzi russi già nella loro autodefinizione sono la testimonianza della commistione o contaminazione di generi che si crea sul terreno della « doppia ottica » russa: l'Evgenij Onegin è un « romanzo in versi » (non un poema), mentre le Anime morte sono un « poema » in prosa (non un romanzo). Messi a capostipite della genealogia « realistica » della narrativa russa, questi due « romanzi » (usiamo le virgolette per rispettare la loro voluta ambiguità strutturale) sono tra le opere piú sofisticate, « costruite », autoconsapevoli della narrativa ottocentesca. Non si tratta di rovesciare il luogo comune (di nobile origine belinskiana) e di negare che l'Onegin sia un'« enciclopedia » della società russa del suo tempo e che le Anime morte siano un verdet[...]



da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ione dell'ideologia e della sua presenza sotto molteplici aspetti. Rispetto alla filosofia tradizionale, quando sostiene che la filosofia classica borghese riflette nelle proprie categorie il soggetto giuridicopolitico dell'ideologia borghese, in particolare quando essa definisce i termini del « problema della conoscenza », cioè delle garanzie e delle condizioni per cui un soggetto entra in rapporto ad un oggetto nell'atto conoscitivo. In questa ottica la filosofia classica appare caratterizzata e dalla riflessione sulla scienza moderna (i due tipi di causalità già ricordati), e dalla riflessione sull'ideologia del soggetto (il problema gnoseologico). In relazione alla scienza ed agli operatori scientifici, quando elabora le nozioni di « conoscenza come
LOUIS ALTH'USSER 433
produzione », di « rottura epistemologica », di « filosofia spontanea degli scienziati » (temi che vedremo subito). Sul piano politico e della lotta di classe, quando parla di « ideologia dominante », di « ideologia piccolo borghese », di « ideologia proletaria ». Infi[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]e viaggiare, dalla cucina alla stalla, dalla stalla alla camera, dalla camera alla sala », tanto simile ai romanzetti in voga nel secolo del Chiari e tanto biasimati dal Baretti; nel capitolo XII si inserisce la vicenda narrata dal Marchese dell'assedio senza quartiere fatto dal Signor Gottardo, gentiluomo di Haarlem, a Guglielmina, vedovella reticente di Amsterdam; nel capitolo XVII la descrizioneAvvertenza per l'uso del Panoptico, strumento di ottica eccezionale; una ricetta per fare ritratti, nel capitolo xvIII; la trascrizione accurata del taccuino di un Narciso di alto lignaggio, con il prospetto esatto delle Scommesse alla Corsa, nel capitolo xxiv; una sfilza di quesiti posti al lettore, nel capitolo xxvii; un breve, ma esauriente, trattato su « la domanda » (capitolo xxix). Questa tecnica narrativa arriva fino al punto che l'autore (cap. =VI) `racconta' se stesso impegnato a scrivere in un album di Milady tre caricature, poi inserite senz'altro nel romanzo, e mette il capitolo XXXVIII tra « (Parentesi) », giacché lo considera non ril[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ottica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---ideologico <---Ecco <---Sessanta <---italiana <---italiano <---Cosa <---Dialettica <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Hegel <---Lettere <---Logica <---Metafisica <---Montesquieu <---Retorica <---Scienze <---antropologia <---cristiana <---cristianesimo <---fronteggiano <---hegeliana <---hegeliano <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---marxiana <---nichilismo <---ontologico <---socialismo <---socialista <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Akakievié <---Alessandro Magno <---Alfa <---Ali Bascià <---All Bascià <---Altezza Imperiale <---Althusser <---Amina Pandolfi <---André Daspre <---Angriff <---Anime <---Anmerkung <---Annamaria Carpi <---Annexe <---Antiquarj <---Antologia <---Antonio Canova <---Apollon Grigor <---Appena <---Appendice <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Ascolti <---Atridi <---Aufbruch <---Aujourd <---Ausfahrt <---Austria <---Aut-Aut <---Aversa <---Avertissement <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Bachmann <---Bachmanris <---Bachtin <---Balibar <---Barbéra <---Barcelona <---Baroncini <---Basterà <---Battista Niccolini <---Bellagio <---Bender <---Benedetti <---Bibliografia <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biologia <---Blau <---Bloch <---Bobrowski <---Boris Ejchenbaum <---Brecht <---Bruna Bianchi <---Budapest <---Bulletin <---Buongoverno Segreto <---Cahiers <---Calais <---Caliscopio <---Canti <---Capital <---Capitale <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cappotto <---Cartas <---Cechov <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Cercle <---Cernysevskij <---Cesare Luporini <---Che Althusser <---Chiesa <---Chiswick <---Chotjewitz <---Christa Wolf <---Christine Busta <---Christine Lavant <---Ciampa <---Ciampolini <---Cina di Voltaire <---Circondario di Firenze <---Ciò <---Claudia Mancina <---Clinica <---Col <---Come <---Come Althusser <---Common Reader <---Congresso del Pcus <---Conrady <---Contre Althusser <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Critique <---Cronologia <---Crémo <---Culkov <---D'Alcide <---D'Azeglio <---D.L. <---Das <---De Donato <---Dei <---Del Fibreno <---Del resto <---Demòni <---Denis Diderot <---Denkprozess <---Descartes <---Despote <---Deux <---Dialecti <---Dialectiques <---Dichterin <---Didimo Chierico <---Didot <---Difficultés <---Dinamica <---Dio di Manhattan <---Diritto <---Discipline <---Dogmatica <---Dominique Lecourt <---Donda <---Donna Livia <---Dopo Althusser <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Duménil <---Démocratie Nouvelle <---E in Rozanov <---Economique Appliquée <---Editori Riuniti <---Egloge del Sannazzaro <---Eine Untersu <---Ejchenbaum <---Elleinstein <---Eléments <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Engels <---Entfremdung <---Epistemologia <---Epistémologie <---Erfullungsort <---Ernst Bloch <---Esquisse <---Establet <---Ettore Fieramosca <---Europa-Russia <---Expédition <---Facoltà di Filosofia <---Farò <---Fayard <---Fenghi <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Feuerbach <---Figlia <---Filippo Pananti <---Fisica <---Fistetti <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---For Marx <---Foreword <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---France Nouvelle <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francisco Rebello <---Freud <---Fss <---Fùnkchen <---Gabinetto <---Garnier <---Garnier-Flammarion <---Gaston Bachelard <---Gaunersprache <---Genealogia <---Georges Canguilhem <---Gete <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Rosini <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Scimone <---Già <---Già Bachelard <---Gladkov <---Gliederung <---Goethe-Institut <---Gogol <---Gonearov <---Gramsci <---Grazia Mannucci <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Grillenzoni <---Grosse Bar <---Haarlem <---Hachette <---Hans Bender <---Heinrich Boll <---Helmholtz <---Herzen <---Ich <---Ideologia tedesca <---Idéologie <---Ihr Worte <---Il Capitale <---Il Leopardi <---Il Manifesto <---Il Menabò <---Il Saggiatore <---Il Verri <---In È <---Infine <---Ingeborg Bachmann <---Ippolito Pizzetti <---Jaca Book <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---John Lewis <---John Locke <---Johnston <---Journey Through <---Journées <---Justesse <---Kahlschlag <---Karamzin <---Karl Marx <---Karsz <---Kategorie <---Kein Sterbenswort <---Klagenfurt <---Kossuth <---Krolow <---L.A. <---LOMBARDO RADICE <---La Bachmann <---La Boemia <---La FSS <---La Fleur <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle Critique <---La Pensée <---La Prefazione <---La Rassegna Nazionale <---La Venere Italica <---La lotta <---La sera <---Labica <---Lacan <---Laurence Sterne <---Le Capital <---Le Monde <---Le Monnier <---Lectura de Marx <---Leggere Il Capitale <---Leibniz <---Lenin <---Leningrad <---Lesen <---Leskov <---Lettera a Régis Debray <---Lia Secci <---Libreria <---Libro del Capitale <---Limesgefuhi <---Limitandosi <---Linguistica <---Linguistica strutturale <---Lira <---Lissabon <---Livre <---Livre I <---Lobrednerei <---Lord Guilford <---Lorda Dzeffri <---Lorenzo Borsini <---Louis Althusser <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Luisa Maciocchi <---Luiz Francisco <---Luogo <---Lxiv <---Lycée <---Lyrik <---Lyrik I <---Lyssenko <---Lénine <---Lévy-Strauss <---M.L.M. <---Ma in Ideologia <---Macherey <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Mandarino <---Manifestes <---Manuscrits <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria Grazia <---Maria Luisa <---Maria Teresa <---Maria di Moulins <---Marta Harnecker <---Marx <---Marx-Engels <---Marxism Today <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Maspero <---Maté <---Matérialisme <---Meccanica <---Mechtenberg <---Meisenheim <---Meister <---Meister Eckhart <---Mejstere <---Menato <---Menschenlos <---Mesdames <---Michel Verret <---Missolungi <---Moissonier <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Moskvitjanin <---Moulins <---Myskin <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nello Saito <---New Definition <---New Left Books <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Normale Supérieure <---Notion <---Nuovi Argomenti <--- <---Oblomov <---Olesa <---Onegin <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Oskian <---P.A. <---P.C.I. <---P.U.F. <---PCI <---Paese <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Panoptico <---Paolo Chiarini <---Paride Zajotti <---Partito Comunista Francese <---Pasternak <---Paul Celan <---Paul Ricoeur <---Pcc <---Pedagogia <---Pensiero filosofico <---Per Hegel <---Per Marx <---Perché <---Però <---Pesenti <---Peter Huchel <---Petite <---Philosophie <---Philosophy <---Piatti <---Pie Fiorentine <---Pietro Aretino <---Pietroburgo <---Pignotti <---Piontek <---Pistoia <---Più <---Platonov <---Poetica <---Pogliani <---Ponente <---Positions <---Pour Marx <---Pratica <---Pratiche Editrice <---Prefazione a Per <---Presso <---Propuesta <---Provincie Unite <---Préface <---Présentation <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Pur <---Purgatorio <---Purto <---Puskin a Gogol <---Puti <---Quaderni Piacentini <---Quelque <---R.D. <---Raccolta <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radical America <---Radiscev <---Radiséev <---Rancière <---Raum <---Reading Capital <---Reale Ferdinando <---Remarque <---Renato Cartesio <---Reply <---Rilke <---Rinascita <---Rivista di Firenze <---Roncisvalle <---Rossana Rossanda <---Rossija <---Rozanov <---Russia <---Russia-Europa <---Réponse <---Réponse de Louis Althusser <---Révolution <---Saint Pierre <---Saratov <---Savants <---Savelli <---Schlick <---Schreiben <---Science Economique <---Scientific Discovery <---Scienze umane <---Scipione Casali <---Se Marx <---Se in Marxismo <---Seara <---Sentimental Journey <---Sergio Molinari <---Serie M <---Sestini <---Seuil <---Sicherheit <---Signor Gottardo <---Silvano Daniele <---Sir Gualtero Scott <---Sistematica <---Slova <---Società <---Societé <---Sociologia <---Société <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Sonst <---Sorbona <---Spinoza <---Spitzberg <---Spontanée <---Staatsapparate <---Stalin <---Stalinismus <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato <---Stato di Firenze <---Stendhal <---Sterne <---Stolz <---Storia del Risorgimento <---Storia mondiale <---Storia universale <---Structuralisme <---Structuralist <---Sua Altezza <---Suhrkamp Verlag <---Sujet <---Sulla <---Sulla contraddizione <---Sulliotti <---Sur <---Tagtraum <---Tagtraum Gemeinte <---Teoria <---Teoricismo <---Teresa Mandalari <---Tesi su Feuerbach <---Textes <---The Common Reader <---The Russian Point <---Theo Mechtenberg <---Theoretical Practice <---Through France <---Théorie <---Timpaldo <---Tocqueville <---Todesarten <---Tolstoj <---Tommaseo <---Topica <---Trenta <---Tristram Shandy <---Trois <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Undine <---Vannes <---Vediamoli <---Venere Italica <---Viene <---Vieusseux <---View <---Vincenzo Nannucci <---Virginia Woolf <---West Berlin <---West-Berlin <---Woolf <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zukunft <---althusseriana <---anticomunismo <---antieconomicista <---antiempirismo <---antiempirista <---antifoscoliane <---antisociologista <---antistoricismo <---antistoricista <---antiumanesimo <---antiumanista <---antizarista <---attivismo <---bachelardiano <---bachmanniana <---bachmanniane <---bachmanniani <---bachmanniano <---belinskiana <---benjaminiano <---biologia <---biologico <---cambiano <---cardiana <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---cista <---communiste <---comparativismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conformista <---conservatorismo <---cristiano <---d'Althusser <---d'Amiens <---d'Etat <---d'Indipendenza <---d'Otaiti <---d'Ulm <---d'études <---d'étudiants <---dell'Accademia <---dell'Alienazione <---dell'America <---dell'Ancora <---dell'Ecole <---dell'Edipo <---dell'Enciclopeda <---dell'Europa <---dell'Humanité <---dell'Ideologia <---dell'Introduzione <---dell'Io <---dell'Ottocento <---dell'Università <---dell'Uomo <---dinamismo <---dispotismo <---dogmatismo <---dostoevskiano <---economicismo <---economicista <---egoismo <---empirismo <---empiristi <---epistemologia <---epistemologica <---epistemologici <---epistemologico <---esibizionismo <---esotismo <---espressionismo <---evoluzioniste <---fenomenologica <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---freudiana <---genealogia <---geologica <---gnoseologico <---goethiano <---hegeliani <---hegelismo <---heideggeriano <---ideologici <---ideologie <---idéologie <---illuminismo <---illuminista <---imperialismo <---individualismo <---leninista <---lermontoviano <---lirismo <---lista <---magismi <---manzoniano <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---materialismo <---materialista <---matérialiste <---meccanicismo <---meccaniciste <---metodologici <---misticismo <---mitologia <---mitologico <---moderatismo <---modista <---moralismo <---narcisismo <---naturalismo <---nazismo <---nazisti <---nell'America <---nell'Avvertenza <---nell'Economia <---nell'Europa <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---ontologia <---ontologica <---ontologici <---operaismo <---operaista <---parallelismo <---persiane <---pessimismo <---picarismo <---pluralismo <---populismo <---populista <---populisti <---pragmatista <---protestantismo <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---psicologico <---razionalismo <---razionalista <---realismo <---relativismo <---revisionismi <---riano <---ricista <---riconciliano <---riconquista <---riformista <---rispecchiano <---sentimentalismo <---siano <---slavofilismo <---socialisti <---sociologia <---sociologico <---sociologismo <---soggettivismo <---speculativismo <---sperimentalismo <---spinoziana <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---stalinista <---sterniani <---storicismo <---storicista <---storiciste <---strutturalismo <---strutturalista <---sull'Europa <---surrealisti <---tacciano <---tautologica <---teoricismo <---teoricista <---terminologiche <---thusseriano <---ticismo <---tipologico <---turgeneviane <---umanesimo <---umanismo <---umanista <---umaniste <---umanisti <---variano <---veneziano <---xista