→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Olesa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]saggio all'epoca postrivoluzionaria (« sovietica »). Il romanzo russo perse la libertà del futuro e si trovò chiuso nella prigione totale del presente (naturalmente, non parlo del futuro propagandisticopolitico, mistificatorio e repressivo, che anzi nel « realismo socialista » trovò un potenziamento). Il dramma della perdita del futuro e della caduta nel presente struttura il piú autentico e emblematico romanzo russo degli anni Venti, Invidia di Olesa, che, secondo la magistrale interpretazione di Gladkov', registra la resa volontaria e autodistruttiva del mondo dell'immaginazione al mondo della realtà. Ma nel romanzo russo sovietico possiamo vedere anche un'altra linea: quella della riconquista di questa libertà interiore e dello spazio illimitato del futuro eticoutopico e della trascendenza metafisicoreligiosa: in Platonov e Bulgakov, in Pasternak e Solzenicyn.
Se il romanzo russo « classico », abbiamo detto, può essere visto come una metafora dell'intreccio filosoficostorico universale, il romanzo russo sovietico può essere interpretat[...]



da Romano Bilenchi, Ancora sul romanzo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]. Ma se nonostante la pressione questa irresistibilità non si vede e non opera, significa che si trattava di un mondo fittizio e posticcio, elucubrazione cartacea di mediocri che si lamentano che gli uomini di maggior statura non siano d'accordo con loro ». A stare ai risultati letterari ufficiali e ufficiosi, prodotto della pressione del partito, si direbbe che la politica sovietica sia elucubrazione cartacea di mediocri. Per fortuna ci sono un Olesa, un Babel, un Pasternak, i grandi scienziati di oggi che ci dicono che la realtà sovietica é una realtà complessa e seria.
Al giorno d'oggi un vero movimento letterario utile al mondo é quello dei giovani narratori spagnoli. Non solo é valido poeticamente poiché questi scrittori puntano sul romanzo come universo, ma anche socialmente. Non é susseguente ad alcun avve
ANCORA SUL ROMANZO 41
nimento, ma del tutto spontaneo. La realtà spagnola che questi narratori rappresentano non é quella di Franco, della falange, dei banchieri, dei latifondisti e dei preti. Essi preanunciano qualcosa che in [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Olesa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pasternak <---Storia <---Tolstoj <---dell'Ottocento <---ideologia <---realismo <---siano <---socialista <---Akakievié <---Alain-Fournier <---Alessandro Magno <---Anime <---Apollon Grigor <---Apuleio <---Bachtin <---Basterà <---Bellagio <---Belli <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Boris Ejchenbaum <---Braque <---Cappotto <---Cechov <---Cernysevskij <---Che nei Promessi <---Cina di Voltaire <---Common Reader <---Conversazione in Sicilia <---Cosa <---Culkov <---Demòni <---Dialettica <---Dogmatica <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---E in Rozanov <---Eisenstein <---Ejchenbaum <---Esenin <---Europa-Russia <---Faustus di Thomas Mann <---Figlia <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Flaubert <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---France-Observateur <---Genealogia <---Gete <---Gioacchino Belli <---Gladkov <---Gogol <---Gonearov <---Guillén <---Hegel <---Henry James <---Herzen <---Kafka <---Karamzin <---Kruscev <---Lampedusa <---Leningrad <---Leskov <---Lettere <---Linguistica <---Lorda Dzeffri <---Meccanica <---Meister <---Mejstere <---Metafisica <---Moll Flanders <---Montesquieu <---Moskvitjanin <---Musil <---Nathalie Serraute <---Nouvelle Revue Française <---Nuovi Argomenti <---Oblomov <---Onegin <---Ottica <---P.S. <---Pedagogia <---Pietroburgo <---Platonov <---Poetica <---Psicologia <---Puskin a Gogol <---Puti <---ROMANO BILENCHI <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Retorica <---Rinascimento <---Robbe-Grillet <---Rossija <---Rozanov <---Russia <---Russia-Europa <---Sainte-Beuve <---Saratov <---Sessanta <---Sicilia di Vittorini <---Slova <---Società <---Stendhal <---Stolz <---Storia mondiale <---Storia universale <---The Common Reader <---The Russian Point <---Thomas Mann <---Thomas Wolfe <---Tocqueville <---Tomasi di Lampedusa <---Turgenev <---View <---Virginia Woolf <---Vittorini <---Volupté <---Woolf <---abbiano <---antizarista <---antropologia <---assediano <---belinskiana <---cambiano <---comparativismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dell'America <---dell'Europa <---dell'Unione <---dinamismo <---dispotismo <---dostoevskiano <---egoismo <---fronteggiano <---genealogia <---geologica <---goethiano <---hegeliana <---hegeliano <---idealismo <---ideologico <---illuminismo <---individualismo <---italiana <---italiani <---latifondisti <---lermontoviano <---lirismo <---marxiana <---marziano <---nell'America <---nell'Europa <---nell'Ottocento <---nichilismo <---persiane <---picarismo <---populismo <---populista <---populisti <---preanunciano <---protestantismo <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---realisti <---relativismo <---riano <---riconquista <---scambiano <---slavofilismo <---socialismo <---sull'Europa <---tautologica <---tipologico <---turgeneviane <---variano <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL