→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Occhi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]desmesurée di GILLES BINCHOIS; Mort, j'appelle de ta rigueur, musica di DELAHAYE su un rondeau di François Villon; Pucelotte, strumentale, di BusNOIs; Ne doibt on prendre, bergerette di LOYSET COMPÈRE; la canzone O rosa bella di JOHN DUNSTABLE; le frottole Voi che passate di F. VAROTER, Non peccando altri che 'l core e Ostinato vo' seguire di BARTOLOMEO TROMBONCINO, Che fa la Ramacina di LOYSET COMPÈRE, La Alfonsina, strumentale, di J. GHISELIN, Occhi miei di MARCHETTO CARA, Morte che fai (su poesia di Serafino Aquilano) e La Morra, strumentale, di HEINRICH ISAAC. Di ANONIMI: Tuba gallicalis, strumentale, Epitaphe de l'amant vert (su quartina di Jean Lemaire des Belges), Dit le Bourguignon, strumentale, Perla mia (su parole di Leonardo Giustiniani), Coda di volpe, strumentale).
* Il presente saggio è destinato a un volume di studi in onore di Giovanni Macchia.



da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]due suoi amici studenti, con i quali si è diretto per Via Mazzini, Piazza Erbe, Via Rosa, Ponte Garibaldi, Lungadige Campagnola, Ponte della Vittoria, Via Armando Diaz, Corso Portoni Borsari.
Quivi uno dei due si è staccato e il Perotti con l'altro amico si è diretto per Via Guglielmo Oberdan, Piazza V. Emanuele, Bar S. Luca, dove si è trattenuto forse per mangiare coi genitori.
Connotati:
Stat. m. 1,74
Corporatura complessa
Colorito roseo
Occhi castani
Capelli castani scuri
Indossa soprabito grigio scuro, pantaloni grigi, porta un cappello marrone
con falde abbassate.
25 Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 4 marzo 1936 Anno XIV
Da quest'Ufficio Revisore sono state intercettate due cartoline postali, di cui unisco copia fotografica...
Da accertamenti fatti in ordine al contenuto della cartolina spedita dal Perotti, è risultato che quest'ultimo ha, per circa una settimana, insegnato
139
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
lettere italiane presso le locali scuole magistrali in sostituzione dell'insegnante [...]

[...]
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
giorni per alcuni colloqui che devo avere. Naturalmente sarei piú che beato se potrò intrattenermi anche con te. Per ora ti saluto di cuore. Arrivederci a presto. Mario.
Da un rapporto del maresciallo Jacono Verona, II 14/7/1936 XIV
Stamane, col treno delle ore 8.40, proveniente da Firenze, è qui giunto il noto Mario, che è dell'età apparente di anni 26 circa, aspetto distinto, capelli folti neri, occhi castani, senza baffi, colorito roseo, vestito grigio scuro a righe, senza cappello. A riceverlo alla Stazione di Porta Nuova si è presentato un giovane di bassa statura, che potrebbe identificarsi per Montemezzi Dino di Massimino e di Vesentini Giuditta, nato a Sorgà il 16,7,1910, celibe, studente laureando, qui abitante Viale Alessandro Manzoni N. 23. Tutti e due si sono recati a piedi in casa del noto Perotti Berto in Via Franco Faccio N. 1, dove si sono trattenuti per circa mezz'ora. Poscia tutti e tre sempre a piedi si sono incamminati per il Viale della Rimembranza e da 11 in casa del Mo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Occhi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Pratica <---italiana <---Abbandonato <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agenti <---Agincourt Carol <---Agnus <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Alleluja <---Alligo <---Alma Redemptoris <---American Musicological Society <---Amours <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anno XIII <---Anno XIV <---Anno XV <---Anonimi <---Anonimo <---Antifascista Perotti <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Armando Diaz <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---August Wilhelm <---Ave <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Bar <---Bar Cillario <---Bar S <---Bar S Luca <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Benedictus <---Berlitz <---Berna <---Bernardo Agosta <---Berto di Arturo <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Biglietto <---Blance <---Bollettino Militare <---Bolzano <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brennero <---Brumel <---Brunelli Odero <---Brunelli Rafaela <---Buetens Lute <---Burgundiae <---Burgundy <---C.P. <---C.S. <---Cacce <---Caffè Europa <---Caffé Europa <---Cambrai <---Cambrésis <---Campagnola <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capelli <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Catalina Dufay <---Cattapan <---Centre Européen <---Cesare Corrente <---Cesare Correnti <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Citazioni <---Clemencic Consort <---Coda <---Cognome <---Collectanea Historiae <---Colonia <---Colonias Rafaela <---Commissario Agg <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Conditor <---Conducted <---Confine <---Consolati <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Conto <---Correnti N <---Corso Portoni <---Corso Vittorio Emanuele <---Costantinopoli <---Craindre <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Dicem <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dino di Massimino <---Dio <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Direttore Ing <---Diritto canonico <---Disco N <---Distretto Militare <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dresda <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---E.F. <---Ecker Luisa <---Edimburgo <---Electrola <---Emerging <---Epitaphe <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Excelsa <---F.E.C. <---Facchini <---Faccio N <---Faganello <---Fauré <---Febrero <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Finmeccanica <---Fiorentino <---Firenze Via <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Foglio <---Forli <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Frontiera <---Fulgens <---Fumeux <---G.U.F. <---Gab Pol <---Gegenwart <---Geistliche <---Geschichte <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni Macchia <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Governo Nazionale <---Gradirò <---Grayson Burgess <---Gruppo Universitario Fascista <---Guf <---Guglielmo Oberdan <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Hessen <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Il S <---Imperii <---Informasi <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Jacono Verona <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Kloster <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Commissione <---La Morra <---La Musica <---La Pernette <---La Questura <---La Spagna <---Lambiase <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Las Colonias <---Lasso <---Le Jardin <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Lonigo <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Manzoni N <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria del Fiore <---Massimino <---Massimo Gorki <---Masterpieces <---Meffert <---Memling <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale <---Ministero <---Ministero dell'Interno Verona <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Mon <---Monographische Studie <---Montemezzi <---Moribus <---Mosciano <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mussolini <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nome <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Notaro <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Ockeghem <---Odero Brunelli <---Omnes <---Onoromi <---Oxford History <---P.N.F. <---P.S. <---Padua <---Pagliaini <---Palestrina <---Patriae <---Pavia <---Perché <---Perotti <---Perotti Arturo <---Perotti Berto <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Petrovich Wladimiro <---Philips <---Piazza <---Piazza Dante <---Piazza Erbe <---Piazza V <---Piazza V Emanuele <---Piccardia <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Piethrowski Georg <---Pietrhowski <---Pietro Aron <---Pighi Beatrice <---Pisanello <---Plaisance <---Plummer <---Poetica <---Pontechiasso <---Porpora N <---Porta Nuova <---Portoni Borsari <---Posen <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Prefetto Motta <---Prefetto di Firenze <---Prefetto di Milano <---Prefetto di Udine <---Prefetto di Verona <---Prefettura N <---Pregasi <---Pregiomi <---Prego S E <---Presa <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quertura <---Questore Laino <---Questore di Milano <---Questore di Verona <---Questori di Trento <---Questura di Trieste <---Questura di Verona <---Questurá <---Quis <---R.F. <---Ramacina <---Reges Tharsis <---Regia <---Regia Prefettura <---Reiman Lina <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhétorique <---Rimini <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Roger Blanchard <---Rondeaux Resvellons <---Rovereto <---Rue <---S.V. <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Sartoris <---Savoie <---Scuola <---Scuola Allievi Ufficiali <---Scuola Industriale <---Sebald Heyden <---Segretario Federale <---Seibert <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sorgà <---Spiritus Domini <---Sprovieri <---Squadra <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Statistica <---Stato <---Stato di Torino <---Stazione CC <---Stazione di Porta Nuova <---Storia <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Studi di Venezia <---Sub Ar <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Svizzera <---Syntagma Musicum <---Tappster <---Tarcento <---Telefunken <---Tenuto <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Tous <---Tractatus <---Triste España <---Trovasi <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Udine <---Ufficio Revisore <---Urgentissimo <---Utet <---V.S. <---Van Eyck <---Vanguard <---Venetia <---Vercelli <---Verdura <---Vergene <---Verona Roma <---Verona-Bolzano <---Veronese <---Verrà <---Verso <---Vesentini Giuditta <---Vexilla <---Via Armando <---Via Cavour <---Via Cesare <---Via Franco Faccio <---Via Guglielmo <---Via Mazzini <---Via Porpora <---Via Roma <---Via Rosa <---Viale <---Viale Alessandro <---Viale Manzoni <---Viene <---Vienna Chamber <---Vincentia <---Vittoria Colonna <---Voices <---Wagnerstrasse <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Zardini <---Zweiter Band <---abbiano <---antifascista <---antifascisti <---atletismo <---comunismo <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Italia <---d'Oriente <---dell'Amicizia <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Impero <---dell'Interno <---dell'Ottocento <---dell'Ufficio <---disfattista <---espressionismo <---fascista <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---incrociano <---inneggiano <---italiane <---italiani <---italiano <---musicista <---musicisti <---musicologico <---nazisti <---nell'Agnus <---organista <---parallelismo <---passatismo <---persiane <---polifonista <---realismo <---romanticismo <---scetticismo <---simbolismo <---sindacalisti <---tifascista <---umanista