→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale O.M.F. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 818

Brano: [...] nelle Officine Miani e Silvestri, nel 1920 fu tra i dirigenti dell’occupazione della fabbrica. Continuò la lotta anche dopo le leggi eccezionali fasciste del 1926 e, nel 1931, fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, dopo un anno di carcere preventivo venne assolto per insufficienza di prove. Perseguitato dalle autorità del regime, per 4 anni rimase disoccupato. In seguito riuscì a essere riassunto presso le Officine Meccaniche e Fonderie (O.M.F.) del Gruppo Navalmeccanica (ex Miani e Silvestri), quando all’inizio del 1939 queste furono riaperte.

Dopo I’8.9.1943 partecipò come partigiano combattente alle Quattro giornate di Napoli (v.).

Dopo la liberazione della città si impegnò nella riorganizzazione del P.C.I. e dei sindacati. Fu segretario della F.I.O.M., poi della Camera del lavoro di Napoli nei primi anni del secondo dopoguerra. Fondò la Cooperativa della Navalmeccanica e diresse la grande lotta dell’O.M.F. che, dopo un assedio da parte della polizia durato 10 giorni, si concluse con la vittoria dei lavoratori.

Fino al t[...]

[...]ca (ex Miani e Silvestri), quando all’inizio del 1939 queste furono riaperte.

Dopo I’8.9.1943 partecipò come partigiano combattente alle Quattro giornate di Napoli (v.).

Dopo la liberazione della città si impegnò nella riorganizzazione del P.C.I. e dei sindacati. Fu segretario della F.I.O.M., poi della Camera del lavoro di Napoli nei primi anni del secondo dopoguerra. Fondò la Cooperativa della Navalmeccanica e diresse la grande lotta dell’O.M.F. che, dopo un assedio da parte della polizia durato 10 giorni, si concluse con la vittoria dei lavoratori.

Fino al termine della sua vita fu un attivo e influente militante della classe operaia.

G.Rip.

Quaglierini, Dante

N. a Livorno l'1.12.1896, m. a Levanto (La Spezia) il 14.6.1974; impiegato, fratello di Ettore (v.). Diplomato ragioniere, nel dicembre 1916 fu chiamato alle armi e nell’aprile 1917 inviato in Macedonia con i reparti d’assalto (esploratori) del 61° Reggimento di fanteria della Brigata « Cagliari ». Sottotenente di complemento dall’ottobre 1917, un anno dopo fu prom[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 575

Brano: [...]oli, organizzò la sezione comunista a Monte di Procida (Napoli). Nel 192526, insieme a Ciro Busi elio, Valentino Ventura, Natangelo di Barra ed Enrico Russo, svolse attività sindacale e di partito al Silurificio Italiano. Nel 1927 fu licenziato in tronco dal Siluripedio di Torre Gaveta per sospetto sabotaggio delle armi.

Nel 1930 fu arrestato con altri comunisti, tra i quali Emilio Sereni e Manlio Rossi Dona (che era capocellula all 'Officina O.M.F.) e assegnato per 3 anni di confino a Lipari. Nel 1933 fu deferito al Tribunale speciale per attività propagandistica svolta nell’isola, ma venne prosciolto dopo 4 mesi di carcere. Sciolta la colonia di Lipari, nel 1933 Picardi fu trasferito a Ponza. Qui fu arrestato con altri 150 compagni (tra i quali Giorgio Amendola) e condannato a 4 mesi di carcere.

Nel 1935, riacquistata la libertà, trovò lavoro presso le Officine Meridionali di Bagnoli e si dedicò alla riorganizzazione del partito a Napoli, costituendo un Comitato federale provvisorio di cui facevano parte Ugo De Feo e Antonio D’Ambro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 188

Brano: [...]i Napoli” (v.). AH’indomani della liberazione della città, Rippa fu designato membro del Comitato federale della Federazione comunista napoletana e chiamato a far parte della Commissione assunzione reduci. Dal 1944 al 1948 fu uno dei dirigenti comunisti della Navalmeccanica e nel 1947 venne eletto segretario del Consiglio di gestione centrale del Gruppo Navalmeccanica, comprendente 5 stabilimenti. Nell’ottobre 1948 partecipò all’occupazione dell’O.M.F. assediata dalla polizia, conclusasi con la vittoria degli operai.

Dal 1945 al 1962 fu consigliere della Camera di Commercio, in rappresentanza dei lavoratori.

188


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine O.M.F., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---C.L.N. <---P.C.I. <---Quattro giornate <---comuniste <---comunisti <---fascismo <---Affitti e Prestiti <---Arditi del popolo <---Argine di Moli <---Banco di Roma <---Camera di Commercio <---Cantiere Navale <---Cappella dei Cangiane <---Collaborò a Bologna <---Comando G <---Comando G L <---Conferenza di Potsdam <---Consulta Nazionale <---Diritto <---Dì Sandolo Giuseppe <---E.C.A. <---Ennio Carando <---Eugenio Reale <---F.I.O.M. <---Francisco Ferrer <---G.L. <---G.M. <---Giovanni Marino di Pozzuoli <---Giulio Cesaref <---Il nome <---Il ritorno <---José Ruiz Blasco <---Laureato in Scienze <---Manlio Rossi Dona <---Manlio Rossi Dori <---Maria Picasso Lopez <---Martino in Argine di Moli <---Massenzio Masia <---Meccanica <---Monte di Procida <---Museo del Prado <---Natangelo di Barra <---Officine Meridionali di Bagnoli <---Officine Mia <---Officine Miani <---Onorino Trotta <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piano Marshall <---Repubblica di Libia <---Salvatore Cacciapuoti <---San Ferdinando <---San Giorgio <---San Giorgio a Cremano <---Scienze <---Scienze sociali <---Scotto Dì <---Scotto Dì Sandolo <---Siluripedio di Torre Gaveta <---Società Meccanica <---Torre del Greco <---Valentino Ventura <---alcomunismo <---antifascismo <---badogliana <---colonialismo <---cubismo <---dell'Italia <---fasciste <---fascisti <---fuochista <---ideologiche <---italiane <---italiani <---italiano <---massimalista <---mazziniano <---nell'Europa <---populiste <---socialista