→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Non posso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 249Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 132

Brano: [...]fficienti di gioia negli altri uomini vivi, e tu che sei giovane e vitale hai il dovere di lasciare che i morti seppelliscano i morti. Anche per questo ho scritto a te e ho parlato di cose che forse ti sembrano ora meno evidenti ma che in definitiva contano più delle altre. Mi sarebbe stato difficile rivolgere la stessa esortazione alla mamma e agli zii, e il pensiero della loro angoscia è la più grave preoccupazione che abbia in questo momento. Non posso fermarmi su una difficile materia sentimentale, ma voglio che conoscano la mia gratitudine:

il loro affetto e la loro presenza sono stati uno dei fattori positivi principali nella mia vita. Un’altra grande ragione di felicità è stata l’amicizia, la possibilità di vincere la solitudine istituendo sinceri rapporti fra gli uomini. Gli amici che mi sono stati più vicini, Kamenetzki, Balbo, qualcuna delle ragazze che ho amato, dividono con voi questi sereni pensieri e mi assicurano di non avere trascorso inutilmente questi anni di giovinezza.

[da II sangue d'Europa, Torino, Einaudi]

DaU'u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 359

Brano: [...]le. I poliziotti mi avevano definito, con una certa ammirazione, un giovanotto speciale. Ma avevo anche una madre particolare [...]. Dimesso dal carcere, ripresi a studiare. Mi presentai alla maturità come privatista. Il mio compito d’italiano fu giudicato il migliore. Ottime prove di latino e di greco. All'esame di ginnastica fui invitato, con gli altri, a fare il saluto romano. La mia mano restò abbassata. Il professore mi chiese spiegazione. "Non posso", dissi. Forse il professore voleva aiutarmi. Mi disse: "Consideralo un esercizio ginnastico". Risposi: "In carcere non me l’hanno insegnato". Risultato: sospeso per un altro anno da tutte le scuole del regno. Mio fratello Giuliano [v.] seguiva a ruota. Dimostrazioni, arresti. Insomma, era una bella famiglia dove tutti andavano a cercarsi i guai. Così almeno pensava la gente ». (Cfr. « Avanti o popolo, ma con giudizio », intervista rilasciata a Domenico Campana su II Giorno del 31.1.1982, pag. 3).

L’università del carcere

Nel 1931 espatriò clandestinamente in Francia e partecipò al IV C[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 219

Brano: [...]la follia della guerra, e capii che l’America non avrebbe mai investito le energie e i fondi necessari alla riabilitazione dei suoi poveri.

La più tragica presa di coscienza della realtà l’ebbi quando capii che la guerra stava facendo molto di più che distruggere le speranze dei poveri in patria. Mandava

i figli, i fratelli, i mariti neri a combattere e a morire in proporzioni straordinariamente elevate rispetto al resto della popolazione. Non posso restare più muto di fronte a un così crudele sfruttamento dei poveri. Mi sono sforzato di mantenere intatta la convinzione che i cambiamenti sociali acquistano un significato più profondo quando sono ottenuti con un’azione non violenta [...] ma il Vietnam? Capii allora che non avrei mai più potuto levare la voce contro la violenza degli oppressi nei ghetti senza aver prima parlato francamente al massimo produttore di violenza del mondo contemporaneo: il mio governo ».

In realtà il razzismo americano non poteva tollerare neanche un predicatore della nonviolenza come Martin Luther King. La l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 526

Brano: [...]cere di Regina Coeli, ignorando che l’uomo per cui così nobilmente sacrificava la vita era la spia e agente fascista Carlo Del Re, che lo aveva spinto alla cospirazione e poi venduto alla polizia.

Poche ore prima di togliersi la vita, scrisse alla moglie: « Santa Elena mia, posso dirti le circostanze che mi portano a compiere oggi un atto che da più di un mese ho deciso. Ho aspettato sino ad ora per essere ben certo che nulla mi facesse velo. Non posso dirti, perché equivarrebbe a rendere Impossibile che ti consegnino queste mie ultime parole. Ho forse toccato inconsciamente mani impure e quello che ho fatto, non grave in sè, può far sorgere dei dubbi, e per difendermi dovrei accusare, senza

Umberto Ceva

un’ombra di prova, solo per poche parole, afferrate qua e là. Sono stato cieco e questo mi ha portato a dover dare a te, a tutti i miei cari adorati, questo dolore terribile. lo perdono con assoluta sincerità di cuore e tu fa lo stesso secondo la mia intenzione. Difendi la mia memoria se le circostanze lo richiederanno. Che i nostri f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 195

Brano: [...] lavoratori. Si tratta in questo caso anche di responsabilità sopra i lavoratori, si tratta in questo caso anche di responsabilità personali dirette, le quali non si eludono con l'imporre le dimissioni di un sottosegretario né con la mostruosa contraddizione della rinuncia al ministero deH'Interno (rumori). Da che mondo è mondo agli assassini non è mai stato permesso di commemorare le loro vittime (vivi rumori).

Presidente: Onorevole Repossi! Non posso lasciarLa continuare su questo tono! Repossi: Su quest'Assemblea grava fi peso di una correità [vivi rumori).

Presidente: Onorevole Repossi, La richiamo all'ordine per la seconda volta!

Repossi: Noi vi ritorniamo oggi soltanto per ripetere contro di voi il nostro atto di accusa, e nulla ci impedirà di ritornarvi ogni volta che riterremo necessario servirci di questa tribuna per indicare agli operai e ai contadini d'Italia la via della liberazione dal regime di reazione capitalistica e di violenza che voi rappresentate. Se noi fossimo stati presenti il 13 giugno, avremmo voluto e dovuto [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Non posso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---fascismo <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---socialisti <---Alise Sainte <---Antonio Gramsci <---Arthur Neville <---Benedetto Croce <---Brigate nere <---C.G.L. <---C.L.N. <---Carlo Del Re <---Chimica <---Club Alpino Italiano <---Colonna di Cesarò <---Comitato centrale <---Consideralo un esercizio ginnastico <---Detroit a Chicago <---F.C. <---F.G.C.I. <---Federazione Giovanile Comunista <---Filippo Beltrami <---G.C. <---Gaspare Pajetta <---Giacomo Matteotti <---Giaime Pintor <---Gian Carlo <---Gian Carlo Pajetta <---Giovanni Amendola <---In carcere <---K.I.M. <---La guerra <---La lotta <---La rivolta <---Logica <---Malcolm X <---Martin Luther King <---Mont Blanc <---Napoli da Benedetto <---P.C.I. <---Quinta Repubblica <---Regina Coeli <---Rivista storica italiana <---Robert Poujade <---S.S. <---Scienze <---Stato Operaio <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Union Val <---abbiano <---alpinismo <---alpinista <---amendoliani <---annessionisti <---autonomista <---azionista <---capitalista <---crociana <---d'Europa <---d'Italia <---gollista <---italiana <---massimalisti <---miliziano <---minacciano <---privatista <---razzismo <---razzista <---riformista <---riformisti <---sappiano <---siano <---squadristi <---trigesimo <---valligiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL