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Il segmento testuale Noi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 477Analitici , di cui in selezione 14 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Goffredo Linder, Dietro Barzani adesso c'è lo scià [sopratitolo: La guerriglia kurda aumenta la tensione in Medio Oriente] [sottotitolo: Precedenti storici di una rivendicazione nazionale e democratica. Come il regime progressista di Bagdad ha risolto il problema dell'autonomia del Kurdistan. La casta dominante kurda, di fronte a profonde riforme strutturali, passa dalla parte dell'Iran. Un disegno pericoloso e articolato dell'imperialismo americano. Ma questa volta la maggioranza del popolo kurdo non s... in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 5 - 17 - numero 20

Brano: [...]ul modello degli emirati del Golfo arabico) alle masse.
Intorno a tutto ciò ruota il progressivo slittamento del movimento kurdo verso altre sponde. L'ostilità alla natura progressista del regime di Bagdad trova naturali convergenze, e Barzani lancia un primo ballon d'essai verso gli Stati Uniti agitando la questione petrolifera. Interrogato da Jim Hoagland del Washington Post nel suo rifugio di montagna, che non ha mai abbandonato, dichiara: « Noi siamo pronti a fare qualcosa che vada nel senso della politica statunitense in questa regione, se gli Stati Uniti ci proteggono dai lupi. Se l'appoggio fosse rilevante, potremmo controllare i campi petroliferi di Kirkuk e darli in conces sione a . delle compagnie ». La dichiarazione non trova orecchie sorde. L'Iraq continua a essere una breccia nel patto militare del Cento che lega l'Iran agli Usa, le nazionalizzazioni ne hanno fatto un paese di punta nello schieramento arabo, i suoi rapporti con il campo socialista sono eccellenti, e urta complessa lotta è in atto per controllare tutta l'ar[...]



da Claudio Magris, Saggi e studi. Quando è il presente? Rilke di fronte alle parole in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]inirla, non ha a sua disposizione che parole. Tale vita può venire indicata solo per via negativa, quale privazione e assenza: è la Mulde di cui Rilke parla cosí spesso, la forma cava e vuota che le parole circoscrivono e aggirano senza penetrare, è il negativo di cui l'opera d'arte può essere solo un calco.
Se la morte, come scrive Rilke il 10 novembre 1925 a Witold Hulewicz, è l'altra faccia della vita, « il lato della vita rivolto altrove da noi, non illuminato da noi », la vita in sé, pura e scevra dalle determinazioni particolari che la qualificano e delimitano, assomiglia alla morte, è morte in quanto è puro spazio vuoto e indeterminato, assenza e concavità. « Quando è il presente? » si chiede Rilke in una lettera a Lou AndreasSalomé dell'11 febbraio 1922. Jacobsen, verso il quale Rilke dichiara ripetutamente il suo debito e la sua ammirazione, gli aveva insegnato che il presente, cioè la vita, non è mai. Niels Lyhne attende sempre di partire « verso le terre di Spagna della vita », è avvolto dall'alone di tutto ciò che gli manca, sogna il « riflesso de[...]

[...] sguardo nella loro essenza svincolata da ogni accidentalità empirica, libera da ogni riferimento restrittivo. Con la scrittura, dice Malte, verrà il tempo in cui la mano scriverà parole che non saranno quelle volute da lui, verrà il tempo dell'« altra spiegazione », ma questa spiegazione imprigionerà la mobilità della vita
e spegnerà la sua luce, renderà la vita un paese inabitabile: « nel mondo spiegato e interpretato — dice la prima Elegia — noi non siamo di casa ». La parola che spiega, specialmente quella scritta, isterilisce e dissecca quel terreno vitale nel quale l'individuo vorrebbe affondare le proprie radici, legarsi organicamente col tutto onde poter veramente abitare, essere a casa nella vita.
L'aridità che segue al Malte, la siccità spirituale che avvolge gli anni
QUANDO È IL PRESENTE? RILKE DI FRONTE ALLE PAROLE 627
successivi e che Rilke piú volte confessa, deriva forse anche da questa scissione fra la spiegazione ed il senso, la parola e la vita. Con radicale e dolorosa coerenza Rilke opterà per la rinuncia al senso,[...]

[...]. Il Sagen rilkiano diviene un gesto assoluto, che non rimanda ad alcun senso bensí soltanto alle proprie regole ed alla propria tecnica; la genziana strappata alle tenebre è la parola « genziana ».
Ogni poesia diverrà per Rilke veramente una cosa, una cosa fra le cose anziché una loro espressione che cerca di dirle. La vita che si ritira nell'invisibile — nota Cacciari —, che si fa parola, non le affida una sua essenza ma svanisce dal mondo. « Noi siamo forse gli ultimi che abbiano ancora conosciuto tali cose », scrive Rilke; tali cose sono semplicemente la vita — la casa, la fontana, la vite — che precipita nell'invisibile. Questa trasformazione, di cui tutti — anche e particolarmente i poeti — sono responsabili, è la grande alienazione dell'occidente, il suo nichilistico destino che lo vota all'oblio del senso e dei valori — Heidegger direbbe all'oblio dell'essere. Tale trasformazione è « tremenda », come l'angelo che l'annuncia, ma Rilke, conscio che « questi trasformatori della terra siamo noi », considera un dovere accettare il tr[...]

[...]e la vita — la casa, la fontana, la vite — che precipita nell'invisibile. Questa trasformazione, di cui tutti — anche e particolarmente i poeti — sono responsabili, è la grande alienazione dell'occidente, il suo nichilistico destino che lo vota all'oblio del senso e dei valori — Heidegger direbbe all'oblio dell'essere. Tale trasformazione è « tremenda », come l'angelo che l'annuncia, ma Rilke, conscio che « questi trasformatori della terra siamo noi », considera un dovere accettare il tremendo e far fronte a questo compito di trasformazione, cui l'esistenza ormai « abilita » l'intellettuale ed il poeta.
L'ultima fase della vita di Rilke è tutta votata, come indicano specialmente le lettere da Muzot, all'eroica dedizione a questo unico scopo, a ridurre la vita e a trasformarla in lavoro. Piú volte egli ribadisce, nell'epistolario, di « appartenere tutto a una sola cosa: al suo lavoro » e di dovere perciò « respingere molto di grande e di buono » ossia la vita. La sua febbrile ed assillante attività epistolare gli serve non già a congiung[...]



da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]letteraria. Giustamente il La Penna ritiene (p. 93 s.) che queste ed altre contraddizioni, se devono essere francamente messe in rilievo e criticate, non per questo inducano a un giudizio svalutativo su Marchesi:
Ci sono personalità coerenti, in cui la coerenza è facilitata dalla povertà spirituale; ce ne sono altre ricche e incoerenti, in cui l'incoerenza è aggravata dalla ricchezza stessa: Marchesi è tra queste ultime [...] Sarebbe strano che noi dovessimo ricorrere a forzature unitarie proprio nell'interpretare Marchesi, che fu cosí attento alle inquietudini, alle incoerenze, alle contraddizioni dell'animo umano. Neppure nel giudizio morale, per es. a proposito dei giuramenti prestati alla monarchia e poi al regime fascista o della sua permanenza nel rettorato dell'Università di Padova sotto la repubblica fascista, è lodevole ricorrere a for
* A. LA PENNA, Concetto Marchesi: la critica letteraria come scoperta dell'uomo; con un saggio su Tommaso Fiore, Firenze, La Nuova Italia (« Biblioteca di cultura », 152), 1980, pp. 138.
632 SE[...]

[...]ione alla « misura » e al « rispetto della verità » non si riferisce soltanto, credo, alla mancanza di interesse storicoculturale e al misticismo estetico a cui abbiamo già accennato. Si riferisce anche, suppongo (e ciò, forse, andava piú messo in rilievo) alla sicurezza assoluta di giudizio che Marchesi ha sempre mostrato nella sua opera di critico. In Filologia e filologismo (SM, III, p. 1235; cfr. II, p. 544) Marchesi afferma drasticamente: « Noi sappiamo che se i gusti sono tanti, il buon gusto è uno solo » (sua è la sottolineatura). Croce credeva di sfuggire al relativismo del giudizio estetico con la famigerata teoria dell'identità di genio e gusto (Estetica, cap. xvi): dell'atto del giudizio non è protagonista il critico in quanto « individuo empirico », ma il Soggetto assoluto che opera in lui, e che è anche (esso, e non il poeta in quanto altro individuo empirico) il creatore dell'opera d'arte. Marchesi non aveva dimestichezza con questi filosofèmi (al suo antifilosofismo accenneremo in séguito); non credeva (in questo con piena[...]

[...]prezzo necessario della nobiltà umana, della poesia, di quella senechiana meditazione (ben diversa dall'orgogliosa sicurezza filosofica e scientifica) senza le quali la vita si sarebbe immeschinita, si sarebbe abbassata al vegetare di quel « volgo » verso cui, come abbiamo visto e ancora vedremo, il socialista e comunista Marchesi non riuscí mai a superare un aristocratico disprezzo. Nella conferenza su Lucrezio, dopo aver detto le parole già da noi riportate, che la scienza non potrà mai svelare l'arcano della vita, aggiungeva: « Perché se lo potesse un giorno, sarebbe morta la poesia »: una cosa, dunque, da non auspicare. E nella seconda edizione del Seneca (MessinaMilano 1934', p. 404) dichiarava: « Solo lo smarrimento e il dubbio aprono le porte dell'infinito allo spirito umano che la certezza costringerebbe nell'angustia e nell'inerzia di una immobile contemplazione ». Nell'atto stesso in cui condanna la certezza filosoficoscientifica, Marchesi sembra rifiutare anche la certezza religiosa. E nel capitolo del Seneca dedicato al probl[...]

[...]me si è visto, La Penna ha messo in risalto nella figura del suo autore non siano tutte e soltanto contraddizioni « personali », ma si ritrovino appunto nella cultura positivistica.
Certo, se si pensa al positivismo come scientismo o come sia pur parziale ripresa di motivi illuministici e laici dopo l'età romantica, Marchesi appare del tutto lontano. Ma istanze religiose, di tipo estremamente vario, sono inerenti a gran parte del positivismo. A noi qui non interessano tanto le varie « religioni della scienza » o « dell'umanità » (da Comte a Haeckel), quanto piuttosto quelle concezioni dualistiche in cui da un lato si descriveva una realtà fisica, l'unica conoscibile, in termini materialistici e negatori di ogni antropocentrismo, dall'altro si ammetteva una zona di « mistero » inaccessibile alla conoscenza e si assumeva dinanzi a tale zona una posizione agnostica che non escludeva la fede religiosa. Sappiamo tutti che Herbert Spencer, uno dei fondatori del positivismo, al di là di un universo concepito materialisticamente ed evoluzionist[...]

[...]inferiore), ma si sofferma sul terribile prezzo che ciò costerà: perdita dell'« amore », vuoto « al posto di Dio che irraggiava di beatitudine le anime delle sue creature e dell'imperadore che movea oste per la sua gente » (curioso, sul finire di questo articolo oraziano, questo rimpianto « medievale »). Che avremo al posto di tutto ciò? « I nuovi
IL « MARCHESI» DI ANTONIO LA PENNA 661
canti del lavoro? Oh forse, no. » L'unica speranza è che « noi » (noi intellettuali umanisti) riusciamo a far rivivere, « con i canti della Georgica immortale, il sorriso e lo scherno della sapienza oraziana » (p. 561). Si noti il dilemma: o una poesia populistica e retorica, o la reviviscenza della grande poesia antica. Una cultura, una poesia nuova che si innalzi un po' al di sopra dell'Inno dei lavoratori è esclusa a priori da Marchesi.
Il 1908 cade in un periodo in cui gran parte dell'intelligencija italiana, che si era accostata al socialismo durante la reazione di Crispi e di Pelloux e ancora nei primissimi anni del nostro secolo, ridiventa « borghese »:[...]

[...]i storici del Risorgimento italiano, Firenze [1914], p. 541 s.). Il conservatore, ma non reazionario D'Ancona ebbe buon gioco nell'osservare che, invece di prevedere il cataclisma sociale rimanendo fatalisticamente inerti, sarebbe stato meglio « adoprarsi a regolare, ravviare, correggere, temperare quell'impeto cieco che si prevede ». E quanto alla cultura del mondo futuro (socialista o no), si dimostrava piú progressista di Marchesi: « Quanto a noi, adoriamo con razionale ossequio e il buon Virgilio e lo scettico Orazio [ ... ] ; ma non possiamo credere che essi rappresentino, oltreché il passato, anche l'avvenire della civiltà; crediamo, anzi, che anch'esso il mondo avvenire troverà il suo appropriato verbo poetico ». Marchesi si era messo in un bell'impiccio; e nella sua risposta (Senza amore, senza Dio, senza arte?, « Giornale d'Italia », 30 luglio 1908) cercò, bisogna dirlo, di cambiare le carte in tavola. Da un lato affermò di aver voluto, quanto ad Orazio, « fare soltanto opera di divulgazione », sfatando la diceria di Orazio poet[...]

[...]ette far riflettere Marchesi, probabilmente piú di quanto appaia dal séguito del racconto di Franceschini, che si preoccupa di ridare subito al maestro, nel colloquio, la funzione di guida, la preminenza. Certo Marchesi aveva già, in altri campi, letto e consultato e recensito molte opere di studiosi tedeschi; ma, come dimostrano proprio le tante recensioni ora ristampate in SM, quasi sempre con frettolosità e (si ricordino le espressioni già da noi riportate) con la convinzione, piú o meno esplicita, che la forza d'intuizione latina avesse poco di importante da imparare dalla pedanteria teutonica. Sul finire degli anni Venti accadde evidentemente in lui un ripensamento, senza il quale non sarebbe immaginabile l'edizione di Arnobio. Il Franceschini, filologo di prim'ordine ma non disposto a esprimere sul suo Marchesi alcuna riserva e quindi nemmeno a compiere alcuna periodizzazione, riconosce nell'Arnobio il culmine della filologia di Marchesi ma considera eccellenti anche le edizioni critiche anteriori (op. cit., pp. 267, 308309); tutta[...]



da Vasco Pratolini, Firenze, marzo del ventuno in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]gli stessi che venivano a ritirare l'incasso a una cert'ora. Ma per poco, ci si poteva giurare. Presto il ponte sarebbe stato riscattato dal Comune, com'era digià successo per il gemello di San Niccoló che aveva meno transito e quindi rendeva meno. Questione di tempo, e il Masi sarebbe andato in pensione. « Ma chi me la dà, la pensione ? » si lamentava. « Io non dipendo dal Comune. L'Impresa mi potrà dare uno sborso, una miscéa ». « Te la daremo noi la pensione », lo pigliavano in giro quelli del Pignone. « Sarà una delle prime cose, non appena saremo al potere ».
Questo fino a un anno fa, che s'erano barricati dentro la Fonderia e uno di loro stava di guardia sul ponte, al largo dai carabinieri, e se venivano dei rinforzi il Masi gli faceva cenno fingendo di togliersi il berretto e grattarsi dietro l'orecchio. Ora, invece, gli dicevano, ma tra i denti e mentre gli versavano il soldino: « Sei una carogna, Masi, ma bada, i capelli bianchi non ti salvano, prima o poi, da una libecciata ». Egli era come il ponte affidato alla sua custodia,[...]

[...]un'offesa personale. Dianzi, come il vento, avevano perfino i soldini belI'e contati, non hanno neanche segnato il passo, quattro o cinque di questi giovanotti del Pignone, son rientrati dal centro con gli occhi che gli sbuzzavano dal viso: « Gavagnini ce lo pagano caro », hanno gridato. « Diglielo ai tuoi amici, ruffiano! ». Io non ho amici, lui aveva pensato. Né voialtri, né loraltri, son solo. « Digli che non s'azzardino. Digli che ci andiamo noi a cercarli stasera ». E sembra, ora, che una per una, si siano vuotate le case, di lá dal ponte.
Ecco, il sole è digiá mezzo affogato in Arno, dopo l'Indiano. Come tutte k sere, il cielo é un fuoco, percui ci si vede meno che se fosse mezzanotte. I due carabinieri di guardia al ponte, quelli dalla parte del Pignone, non si distinguono proprio, forse più che il riflesso li coprono i piloni. Ma si vede quella gente che sta ferma sulla piazza.
« Cosa stanno per tramare ? », si domandava il Masi.
Egli era più vecchio di quanto non sembrava; al Pignone lo dovevano capire, invece di star 11 ferm[...]

[...]a folla, questa gente, s'è vista stringere d'assedio, non più solamente in fabbrica, in Fonderia, ma dentro le proprie case. Hanno subito bastonate, intimidazioni; si son visti sparire qualcuno dalle file, senza sapere dove andare a portargli un fiore. E sono dei fiorentini, se ne vantano e non l'hanno mai dimenticato: essi non concepiscono degli avversari; ma amici o nemici. Con l'amico ci si tiene per la mano; al nemico: gli si fa "la masa". O noi o loro. La storia del Quartiere, pur giovane quanto il suo ponte, non occorre risalir lontano, si é sempre fondata su questa legge e queste ragioni. Che sono poi dei concetti elementari. Chiari come l'Arno, quando é chiaro e in trasparenza si vedono sguizzare le cecoline. Anche le donne vanno in chiesa, e in confessione non hanno nient'altro da raccontare. Ora che ciascuno si sente minacciato, non sono più delle singole persone; hanno fatto cerchio diciamo. Sembra che una parola sia passata da porta a porta, da un davanzale a un finestrino, da un reparto all'altro della Fonderia, di strada in[...]

[...]perché si pren
dano paura ».
« Per quelle a cui hanno tentato di fare uno spregio ».
« E per gli usci verniciati con la merda ».
« Per le croci disegnate sui muri ».
« Per i figlioli che si ammalano dallo spavento ».
« Per i vecchi che non hanno piú un capello nero ».
« Per tutte queste case insieme, insomma ».
« E perché non se ne può piú ».
« Non c'è nessuno che li tenga a freno ».
« La legge é tutta dalla parte loro ».
« Mentre per noi, basta si muova un dito, si spalancano le
Murate ».
« Se non la fossa. Come per Spartaco, oggi ».
« Per Spartaco Gavagnini e per tutti quelli morti come lui ».
« E perché chi ci dovrebbe rapresentare non è buono che a
dire: State calmi, non li provocate ».
« Anche loro, via, l'altr'anno, quando si presero le fabbriche,
dettero a vedere d'aver la cacca al culo ».
« Era ogni cosa nostra, si fece una colata che non se ne aveva
memoria ».
« Erano con noi anche i soldati ».
Quando non mancava che fare i sovieti e difendere la nostra,
delle rivoluzioni, ci dissero: Tornate a casa, non è[...]

[...]uova un dito, si spalancano le
Murate ».
« Se non la fossa. Come per Spartaco, oggi ».
« Per Spartaco Gavagnini e per tutti quelli morti come lui ».
« E perché chi ci dovrebbe rapresentare non è buono che a
dire: State calmi, non li provocate ».
« Anche loro, via, l'altr'anno, quando si presero le fabbriche,
dettero a vedere d'aver la cacca al culo ».
« Era ogni cosa nostra, si fece una colata che non se ne aveva
memoria ».
« Erano con noi anche i soldati ».
Quando non mancava che fare i sovieti e difendere la nostra,
delle rivoluzioni, ci dissero: Tornate a casa, non è ancora l'ora ».
« Spartaco era calmo, ma si capiva avrebbe dato la testa nel
muro ».
<c Disse: questo ci ridimostra chi sono i socialisti, bisognerà
crescere e togliere di mezzo anche loro ».
« E siccome noi siamo con queste idee e non ci si può mutare ».
« Ci si muta la faccia? ».
« Ci si muta il cognome? ».
« Ci si possono tagliare i coglioni ? ».
c< E il bolscevismo è come il sangue che esce se sei ferito ».
r
18 VASCO PRATOLINI
« Se stasera tornano, stasera non passino il ponte perché ci
trovano vestiti ».
« E la sera che le pagano tutte ».
«
E la sera che si mandano noi all'ospedale ».
« Finora ci siamo sempre difesi male ».
« Siamo troppo dolci ».
«Ci hanno preso sempre alla sprovvista ».
« Ma stasera, che non passino il ponte stasera ».
Quei garofani e quei gerani ci stavano per figura, ai davanzali. Di fronte ai loro occhi, ma lontano, di lá dal ponte su cui si fissavano i loro sguardi, il gran verde delle Cascine, avvolto nell'incendio del cielo, era un orizzonte tutto nero e di fuoco. Come brucia e scoppietta una pina dopo l'altra, così era brulicante e immobile la loro attesa. E come se coteste pine, d'un tratto, si rivelassero tante bombe a mano,[...]

[...]to singolarmente, ciascuno nel proprio intimo, si sentivano preparati. Inermi com'erano, la disperazione li accendeva, una gran fiamma che l'odio alimentava. Ora ch'erano folla, ciascuno si sentiva più solo e più deciso. Disarmato ma invulnerabile, aspettava la propria ora, come se il mondo si fosse fermato all'improvviso. E di momento in momento, la loro segreta ascoltazione, diventata sempre più un soliloquio.
« Qui é casa nostra e comandiamo noi ».
« È casa nostra e vogliamo vivere in pace ».
« Specie dopo una giornata di lavoro che vuol vedere l'uomo in viso ».
« Davanti alle caldaie ci sono 700 gradi di calore ».
« La fresa basta un nulla e ti porta via la mano ».
« I torni scartano soltanto se batti gli occhi ».
« Al Pignone non ci devono mai più mettere piede ».
« Non ci debbono rovinare i comizi ».
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 19
« Non ci debbono interrompere sul più bello una festa da
ballo ».
« Che poi gli uomini non hanno più la testa per mettere
su famiglia ».
« Né per fare all'amore ».
Sempre con l'animo solleva[...]

[...]sce dal bosco ».
«Perché anche un topo ha i denti ».
« Perché anche un coniglio mette fuori gli ugnelli ».
« Perché anche un bambino é capace di ammazzare ».
« Non attraversino il ponte, stasera ».
« Dopo tanti soprusi, Spartaco lo pagan caro ».
« Dopo tante angherie ci si deve far rispettare ».
«Dopo tanti insulti é la volta di dirvi: L'è majala! ».
« Ricordatevi che anche alla Fonderia le caldaie non si spen
gono mai ».
« Vi si butta noi in uno di cotesti forni ».
« Vi si sotterra sotto la spazzatura dell'Isolotto ».
« Vi si impicca noi ai lampioni di via Bronzino ».
« Non passate il ponte, stasera ».
« Malesci non lo passare ».
« Vi salterà il terreno sotto i piedi altrimenti ».
« Vi si dà fuoco come a una torcia della Misericordia ».
« Ce ne avete fatte troppe, ora la dovete abbozzare ».
« Folco, diglielo. E anche tu torna a casa da un'altra parte,
stasera ».
« Non dovete passare più il ponte: né stasera né mai ».
« Per piacere, non lo dovete passare ».
« Se anche voi ci avete una famiglia ».
« Se vi sta a cuore vostra madre ».
« Se ci avete una fidanzata con cui ci fate all'amore ».
« Anche se lei lo sa ed é [...]

[...]a da un'altra parte,
stasera ».
« Non dovete passare più il ponte: né stasera né mai ».
« Per piacere, non lo dovete passare ».
« Se anche voi ci avete una famiglia ».
« Se vi sta a cuore vostra madre ».
« Se ci avete una fidanzata con cui ci fate all'amore ».
« Anche se lei lo sa ed é d'accordo, lo stesso non ci passate
sul ponte Sospeso, stasera, vi va a finir male ».
20 VASCO PRATOLINI
« Se le vostre donne sono a casa o chissà dove, noi siamo qui
e non vi lasciamo passare ».
« Quant'è vero Iddio, per il vostro bene, non lo passate ».
« Scordatevi che esiste il Pignone ».
« Folco dacci retta ».
« Se lo attraversate, trovate noi di qua che vi aspettiamo ».
« Siamo di più che se si fosse fatta la chiama ».
« E le donne sono più avvelenate di noi ».
« Bolli bolli la pentola si è scoperchiata ».
« Per piacere, stasera non passate il ponte ».
« Malesci tu ci conosci. Tu sei del Pignone, lo sai chi siamo ».
« Se stasera passate il ponte, è la sera che si fa festa finita ».
« Spartaco Gavagnini per noi è più vivo ora di stamattina ».
« Spartaco era l'idea in persona ».
« Era come me e come te, Gava ».
« Era il meglio che si avesse ».
« Era il più intelligente, era il più capace ».
« Era il nostro piccolo Lenin: ti misurava uno schiaffo quan
do glielo dicevi ».
« Mi disse: bisogna far muro e contarsi, sapere con chi si
cammina ».
« Mi disse: Non si è comunisti se non ci si sa sacrificare.
Ma non farci sacrificare; mettere sotto loro, avanti che il piede
ti schiacci il collo ».
« Mi disse: ti piace proprio cotesto muso? Io non lo vorrei per
marito a peso d'oro ».
«Mi disse: com'[...]

[...] ».
« Era il nostro piccolo Lenin: ti misurava uno schiaffo quan
do glielo dicevi ».
« Mi disse: bisogna far muro e contarsi, sapere con chi si
cammina ».
« Mi disse: Non si è comunisti se non ci si sa sacrificare.
Ma non farci sacrificare; mettere sotto loro, avanti che il piede
ti schiacci il collo ».
« Mi disse: ti piace proprio cotesto muso? Io non lo vorrei per
marito a peso d'oro ».
«Mi disse: com'è cresciuta questa bambina ».
« Noi siamo compagni e amici, lui era soltanto un compagno
ma due volte amico ».
« Aveva due occhi che chiamavano i baci ».
« Aveva due occhi che ti davano coraggio anche se non
l'avevi ».
« Fumava come me le macedonia ».
«Sapeva reggere il vino, se era il caso ».
« Conosceva le questioni della Fonderia come fosse sempre
stato davanti al forno e nel consiglio d'amministrazione ».
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 21
Perciò, gli faceva paura ». .
« Lui da solo, come se ci si presentasse tutti insieme ».
« Parlava poco, ma quando apriva bocca non c'era una parola
sbagliata ».
« Diceva quello c[...]

[...] quasi non si vedeva. Gli altri, erano in borghese, alcuni con la camicia nera sotto la giacca, e chi no, come Folco: elegante secondo il suo solito, si era appena tirato indietro il cappello sulla fronte. Ora avevano incominciato a parlare, con frasi brevi, non trafelate, che nondimeno tradivano la sorpresa e sottolineavano la loro irresolutezza.
« Che si fa ? ».
« Ci hanno tirato un'imboscata ».
« Qualcuno li ha avvisati ».
«Ma siamo stati noi ad avvisarli! Non ci perdiamo in considerazioni ».
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 2J
Questo era il Pomero che si aggiustava la fascia intorno alla vita.
« Non bisognava venirci dal ponte ».
« Si doveva entrare dalla parte di Legnaja ».
« Come ci si arrivava? ».
« Allora attraverso San Frediano ».
«Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti ».
« Qui non si può restare », disse il Pomero. Bestemmiò, poi disse: «Saranno qualche centinaio, questi cenciosi ».
«Allora, Malesci, che si fa? ».
« Si va avanti, come che si fa? Siamo rimasti anche troppo qui a indugiare ».
Colui che aveva parlat[...]

[...]ora pareva un ragazzo, cinque, dieci figure avanzare di qualche metro, prenderlo di mira e rientrare di corsa tra la folla. Dei sassi, dei pillori, gli caddero vicino, uno gli sfiorò la testa ed egli fu costretto a scansarsi, mentre nell'incendio sempre più basso del cielo, da quel gesticolare, gli insulti, gli urli, le grida lo subissavano. Egli alzò la pistola e sparò in aria tre colpi. Subito, i suoi camerati, senza ch'egli avesse gridato « A noi! » lo avevano raggiunto, Tarbé per primo.
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 25
1
«Non risolvi nulla a minacce. Andiamo avanti. Sono una massa di pecore, non li vedi? ».
Folco lo agguantò al braccio, mentre si muoveva; lo aveva arrestato sullo slancio e gli aveva fatto cadere la rivoltella, perciò Tarbé si era fermato. Raccolse la rivoltella; e gli disse:
«
E tutto qui il tuo coraggio, capitano? ».
« Non ti mettere a provocar me, Tarbé, sii buono! Io li conosco, so con chi ho da fare ».
Agli spari, era seguito un ondeggiamento della folla, come un fuggi fuggi subito ricomposto. Folco gridò: [...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Noi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <--- <---Del resto <---Diritto <---abbiano <---comunista <---comunisti <---italiano <---socialista <---Così <---Ecco <---Pratica <---Stato <---socialismo <---Ciò <---Dialettica <---Francia <---Lenin <---Meccanica <---Partito <---Perché <---capitalismo <---d'Italia <---imperialismo <---italiani <---lasciano <---marxismo <---socialisti <---Agraria <---Basta <---Cosa <---Dio <---Filosofia <---Però <---comunismo <---fascismo <---fascista <---ideologia <---italiana <---marxista <---Bologna <---Carlo Marx <---Chiesa <---Come <---Dei <---Etica <---Già <---Gli <---Il lavoro <---La guerra <---La sera <---Logica <---Marx <---Non voglio <---Più <---Poetica <---Sulla <---Torino <---Trotzki <---Voglio <---artigiani <---capitalista <---cristiano <---dell'America <---dell'Impero <---dell'Italia <---fascisti <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---imperialista <---individualismo <---marxisti <---materialismo <---opportunismo <---riformismo <---sindacalismo <---Agli <---Bartolucci <---Belfagor <---Bibliografia <---Bulgaria <---Certo <---Comune di Parigi <---Congresso di Bologna <---Contemporaneamente <---D'Annunzio <---Davanti <---Dico <---Dinamica <---Direzione del Partito <---Dogmatica <---Engels <---Entrò <---Estetica <---Filippo Turati <---Fisica <---Giustizia <---Gramsci <---Grecia <---Guarda <---Halle <---Infine <---Inghilterra <---La Nuova Italia <---La Terza <---La lotta <---Labour Party <---Lascio <---Linguistica <---Manifesto dei comunisti <---Matematica <---Mi pare <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuovi Argomenti <---Parlò <---Pietrogrado <---Pochi <---Psicologia <---Pure <---Qui <---Reggio Emilia <---Russia <---Sarà <---Scienze <---Semantica <---Sicilia <---Signore <---Sistematica <---Stati <---Stilistica <---Storiografia <---Teoretica <---Wittgenstein <---anarchismo <---annunciano <---artigiano <---autonomista <---bergsoniano <---cambiano <---cattolicesimo <---centesimi <---centristi <---cinismo <---cominciano <---comuniste <---conformismo <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---dell'Esercito <---dell'Internazionale <---dell'Università <---diano <---dinamismo <---eclettismo <---eroismo <---gismo <---idealismo <---idealisti <---ideologie <---illuminismo <---incominciano <---irrazionalismo <---italiane <---leninismo <---mangiano <---metodologico <---nazionalismo <---nazionalista <---nell'Avvertenza <---patriottismo <---pigliano <---progressista <---progressisti <---proselitismo <---provincialismo <---psicologia <---psicologico <---realismo <---relativismo <---riformista <---riformisti <---ruffiani <---sindacalisti <---sista <---sociologiche <---staliniano <---staliniste <---stiano <---sull'Avanti <---teologici <---vogliano <---volontarismo <---ACI <---Abbiamo <---Abissinia <---Academiae Scientiarum <---Acciaieria di Hennigsdorf <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Ad Halle <---Adesso <---Adolfo Omodeo <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agata a Rosaria <---Agiografia <---Ah <---Akim-Kotoku <---Akkord <---Aktiv <---Al Bakr <---Alberobello <---Albert Hensley <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alberto Destro <---Alessandro D'Ancona <---Alfredo Oriani <---Alle <---Allontanatisi <---Allontanatosi <---Allora <---Althusser <---Alto Commissario <---Altoviti <---Altri <---Ambrogio Donini <---American Church <---Amicale Balali <---Ammannati <---Amministrazione <---Amministrazioni <---Amérique <---Anche Rosaria <---Andersson <---Andiamo <---Andrea Costa <---Andreas-Salomé <---André Gide <---André Matstia <---Andò <---Angela Chiaravalle <---Angelo Chiarenza <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Ango <---Angot <---Anguria <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Annals Amer <---Anta <---Antonio La Penna <---Antonio Labriola <---Antonio Spataro <---Antropologia <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Apologetico <---Appunti <---Appunto <---Apuleio <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Archivio <---Arciprete <---Aref <---Armageddon <---Armando Romeo <---Armoni <---Arnobio <---Arta <---Arturo Calabrese <---Arturo Graf <---Artù <---Aspettate <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Attilio Momigliano <---Audino <---Audino Pasquale <---Auferre <---August Reifferscheid <---Aut <---Aut Aut <---Autorità <---Auxerre <---Avendo <---Avogadro <---Azimonti <---Baas <---Baccolo <---Bachofen <---Badate <---Baessler Archiv <---Bagdad <---Bakongo <---Baldesi <---Bambino Gesù <---Bande Nere <---Barzani <---Bas Congo <---Bashilele <---Basso Congo <---Battistini <---Beaumarchais <---Beitrag <---Beitráge <---Belles Lettres <---Bellosguardo <---Bellum Catilinae di Sallu <---Belva <---Bergson <---Berlino <---Berlino-Est <---Berlino-Ovest <---Bernstein <---Bertacchi <---Bestemmiò <---Bethoven <---Bezzola <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Biebuyck <---Bigazzi <---Biovi <---Bisognò <---Bissainthe <---Bissolati <---Bitterfeld <---Bolli <---Boltzmann <---Bolzoni <---Boma <---Borgo <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Bornemann <---Boys-Reymond <---Bramanti <---Brasilkunde <---Brazzaville <---Breda <---Briand in Francia <---British <---British N <---Britist Central <---Bronzino <---Bruno Baum <---Bruno Zito <---Brèves <---Bucarest <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Buffalo Bill <---Bukarin <---Buonamico <---Buondelmonte <---Buoni <---Bushiri <---Busstimmung <---Bwiti <---Cabrini <---Cacciari <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Cahors <---Cairo <---Calbe <---Calcago <---California Anthropol <---Calmati <---Camerino <---Camillo Prampolini <---Canaan <---Cananei <---Canetti <---Capii <---Capirai <---Capitale <---Capo <---Capodanno <---Cappuccino <---Caprera <---Cara Lalla <---Carabino <---Carataco <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmela dei Crispini <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Caro Turati <---Carogne <---Carrìa <---Casa del Popolo <---Cascine <---Case del Popolo <---Casorati <---Cassa Malattie <---Castagna <---Castiglioni <---Catalucci <---Catholicisme <---Catuzzella <---Cavicchi <---Centopagine <---Centrale Britannica <---Centro Sociale Protestante <---Cerano <---Cernopol di Rezzori <---Certamente <---Certo Giuseppe <---Certo Marchesi <---Certo Rilke <---Charles Taze Russell <---Chasterton <---Che Dio <---Che Egitto <---Chemnitz <---Cherubim <---Chiantore <---Chiesa del Signore <---Chiesi <---Chimica <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Chiuse <---Christianity <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Ciad <---Cinquantanove <---Citato da Der Monat <---Citiamo <---Civilizations <---Clan <---Clasification <---Colletta <---Colonia Florentia <---Colonization <---Comando di Zona Territoriale <---Comare Carmela <---Combray <---Comhaire <---Commare Rosaria <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità <---Comunità XI <---Concetto Marchesi <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso di Halle <---Conquestado <---Consiglio Confederale <---Consiglio dei Ministri <---Contestado <---Contrapporvisi <---Converrà <---Copernico <---Corea <---Corpus Paravianum <---Corriere <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Corriere della Sera <---Cosi Ulbricht <---Cosi in Maria <---Cosimo I <---Così in Africa <---Cotesta <---Crepuscolo degli dei <---Creò <---Crispi <---Cristo Negro <---Crollò <---Cronologia <---Cuango <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---Cure <---Current <---D'Ancona <---D'Aragona <---Da Adriano <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Dai Ciompi <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Dal Magdeburgo <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Dante Nardo <---Danza del Sogno dei Menomini <---Das Ubersetzen <---David Lazzaretti <---De Gasperi <---De Jonghe <---De Lorenzi <---De Mansren Cultus <---De Sanctis <---De Vincenzo <---Delewares <---Della Magia <---Demonte <---Den Haag <---Denari <---Der Monat <---Deutschland <---Di Antonio <---Di Cagno <---Di Cesare <---Die Propheten <---Die Sagen <---Diecine <---Dietro Barzani <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Difugere <---Diglielo <---Dimensione Democratica <---Dimodoché <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Direzione <---Direzione del Partita <---Diritto sindacale <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Ditemi <---Ditta <---Divina Sapienza <---Dobrowolski <---Domandò <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Donna Beatrice <---Donna Maria <---Dougall <---Dousa <---Dove La Penna <---Du Bots <---Dunedin <---Dylan Thomas <---E Carlo Marx <---E Rudolf Kirchner <---E di Antonio <---Eastern Central Highlands <---Eccola <---Economic Organization <---Editori Riuniti <---Edmondo De Amicis <---Eduard Fraenkel <---Egitto <---Ehirg <---Ehrig <---Ein <---Elisabethville <---Elk Hair <---Elvio Cinna <---Emil Du Boys <---Emilio Martini <---Ensaio <---Entro <---Enver Hodsha <---Epicuro <---Epikilipikili <---Eranos Jahrbuch <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Ethiopien <---Eugenio Donadoni <---Eulandier <---Explanation <---Ezio Franceschini <---F.D.G.B. <---F.O.B.B. <---F.O.G.B. <---FIAT <---Facoltà Operaia <---Fadeev <---Faffossatrice <---Fang del Gabon <---Fascio del Pignone <---Febbre <---Fechner <---Federico Engels <---Fedone <---Feisal <---Felicetto <---Femmine <---Fenomenologia <---Fenton <---Ferrarino <---Feudo <---Fiamme Nere <---Fiera Letteraria <---Figlio di Dio <---Filippo Giusti <---Filologia <---Filologia classica <---Filosofia cinese <---Filosofia della natura <---Filosofia italiana <---Filosofia teoretica <---Fin dal Medioevo <---Finiamola <---Finita <---Firmò <---Folco Malesci <---Folklore <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Fondò in Francia <---Forset <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forza <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Francesco Polichemi <---Frankfurterallee <---Frassinelli di Torino <---Fred Oelssner <---Freiheit di Halle <---Frescobaldi <---Freud <---Friedrich Leo <---Fronte nazionale <---Frossard <---Fuori <---G.L. <---Gaetano Salvemini <---Gaetano Trezza <---Gavagnini <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Gemenskap <---Genealogia <---Genio Civile <---Gennaro Grandi <---Geova <---Gerhard Ziller <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Germania Tacito <---Germania di Hitler <---Gewerkschafts <---Ghost Dance <---Giacomello <---Giacomo Armoni <---Giacomo Tavella <---Gian Gastone <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Giava <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Giobbe di Rapisardi <---Giordanengo <---Giorgio Cordopatre <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Mollica <---Gioventù Libera <---Girate dalla Carraja <---Giudice Istruttore <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Preti <---Giulio Sacerdote <---Giuoca <---Giurisdavidici <---Giuseppe Cantilo <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Panetta <---Giuseppe Peano <---Giussani <---Giustizia di Camillo Prampolini <---Già Ibsen <---Già nella Penombra <---Glencoe <---Gli Armoni <---Gnomon <---Goffredo Linder <---Gold Coast <---Golfo <---Gordon Childe <---Gorki <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gramsci sulla Rivoluzione <---Grande <---Grande Festa <---Grande Guerra <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Grassa <---Grazia Marina <---Grazietta Mo <---Greenwood <---Grigioni <---Grillandi <---Gronovius <---Grosso <---Grotewohl <---Grundlagen <---Gruppo <---Guarda Turati <---Guglielmo Ferrero <---Guinea Britannica <---Gulliver <---Gunnar Carlsson <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Gustave Le <---Hagendahl <---Hai <---Handbook <---Handsome Lake <---Hauhauism <---Heidegger <---Heinrich Rau <---Heinze <---Hennigsdorf <---Henri Le <---Henri Saint <---Herbert Spencer <---Hermann Pongs <---Herrnstadt <---Hesse <---Hibbert Journal <---Hilde Benjamin <---Hitler <---Hofmannsthal <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Horst Wessel Lied <---Housman <---Ibandla <---Iginio Milano <---Ijanno <---Il Bimestre <---Il Capitale <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Congresso <---Il Contemporaneo <---Il Corriere <---Il Gazzettino <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Giorno <---Il IV <---Il LA PENNA <---Il Messaggero <---Il Messianesimo <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il Piccolo <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il castoro <---Ilici <---Imola <---Imparò <---Improvement Association <---In Italia <---In Marchesi <---In ogni modo <---Incom Illustrata <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indipendentemente <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Indossò <---Infine La Penna <---Infine Vanda <---Ingegnere <---Innamoratosi <---International Review <---Internationaux <---Iraq <---Iraq Petroleum Company <---Irochesi <---Iroquois <---Italia che scrive <---Italie <---Iungo <---Iuxemburgismo <---Ivory Coast <---Jamaican <---Jean Daniel <---Jehovas Vittnen <---Jim Hoagland <---Joazeiro <---John Middleton <---John Rave <---John Stuart Mill <---John Wilson <---Juillet <---Jung <---Junge Welt <---Juvelier <---Kafka <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kant <---Kassem <---Katà <---Kenyatta <---Kepler <---Kerényi <---Kien <---Kienthal <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kirkuk <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Klim Sam <---Kongresses <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Krilenko <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturgeschichte <---Kulturwandel <---Kumu <---Kunstprosa <---Kuper <---Kurdistan <---La Barre <---La Chiesa <---La Danza degli Spiriti <---La Direzione del Partito <---La Domenica del Cor <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Giustizia <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Iva <---La Nazione <---La Neues Deutschland <---La Notte <---La Penna <---La Penombra <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La Russia <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La Stalinallee <---La Stampa <---La Torino <---La Volkstimme <---La notte <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labriola <---Lachmann <---Lalla Romano <---Lamarra <---Laotsè <---Lasciami <---Lasciamoli <---Lavorate <---Lazzarettismo <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Leakey <---Legnaj <---Legnaja <---Leipzig-Berlin <---Leistungslohn <---Leo Marchesi <---Leopardi <---Leopoldo di Lorena <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Letras <---Leuna <---Libera Tedesca <---Liberatosi <---Liebe Baronesse <---Ligue <---Liguori <---Lindicibile <---Lingua <---Linton <---Lionello Venturi <---Lipari <---Lipsia <---Lisiani <---Litowski <---Longhi <---Longuet <---Lord Chandos <---Loriot <---Lower Congo <---Lowie <---Lucano nel Medioevo <---Lucques <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Luigi Casti <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Léon Morin <--- <---Ma Agata <---Ma Giuseppe <---Ma Luigi <---Ma Rosaria <---Ma Tetto <---Ma nella Storia <---Macché <---Madagascar <---Maeterlinck <---Magdeburgo <---Maina <---Makarenko <---Malte <---Mambwe People <---Manara Valgimigli <---Manchester <---Mansfeld <---Mansfield <---Manus <---Marabini <---Marano <---Marano Luigi <---Marchesi <---Marchiaro <---Marcus Garvey <---Mario Rapisardi <---Marquard <---Martoff <---Marzorati <---Masi <---Materiali di Storia <---Mattern <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Max Adler <---Me Phan <---Mediana <---Medio Oriente <---Medio-Evo <---Meditatela <---Meditatele <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Mer Caspienne <---Meridiana <---Messaggero Veneto <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Metafisica <---Metraux <---Mettetela <---Miche Pannunzio <---Michele Lando <---Michele Pannunzio <---Michelstaedter <---Mico Spezzano <---Micromillénarismes <---Middleton Murry <---Miele <---Migrations <---Milano Sera <---Milano-Sera <---Milieu Social Interne <---Millecinquecento <---Millennium <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Ministero <---Ministro Selbmann <---Minucio Felice <---Misericordia <---Misilmeri <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Misticismo 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