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Il segmento testuale Nkrumah è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Francesco Cataluccio, Il Congo Belga nel nazionalismo africano in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]no nazionalismo africano, il kenyese Tom Mboya. Preceduto (1522 aprile), nella stessa Accra, da una conferenza degli stati già giunti all'indipendenza, e definito « conferenza panafricana » in effetti vi hanno preso parte, attraverso duecento delegati, venticinque paesi del continente — il congresso ha presentato un netto obiettivo anticoloniale, ha mirato cioè a preparare, secondo l'espressione del suo promotore, il primo ministro ghanese Kwame Nkrumah, « l'assalto finale all'imperialismo e al colonialismo ». La dichiarazione conclusiva della conferenza è perentoria nell'atto di accusa contra il regime coloniale: « La conferenza condanna e addita al disprezzo il sistema del colonialismo e dell'imperialismo nei territori coloniali britannici e francesi, che ha raggiunto le forme più acute e disumane in Algeria, Camerun, Africa centrale, Kenya, Sudafrica, nei territori portoghesi di Angola, Mozambico, isole Principe e San Tommaso, dove la popolazione indigena vive sotto un regime di fascismo coloniale; denuncia lo sfruttamento delle risorse n[...]

[...]di individuare l'entità dell'ostacolo creato dalle diverse esperienze politiche e dalle diverse situazioni linguistiche e culturali al raggruppamento dei nuovi organismi nazionali. Lo studio del problema porta al tentativo di definire la « personalità africana », al confronto tra la teoria del panafricanismo di Giorgio Padmore, la teoria della negrità di Leopoldo Senghor e del gruppo che fa capo alla rivista Présence africaine, e le posizioni di Nkrumah e altri gruppi intellettuali di lingua francese o inglese. Nella riunione resta ribadita la tendenza dei più giovani pensatori africani a rivendicare alla cultura negra uguaglianza di nobiltà con le principali civiltà storiche e sinanche il privilegio di contenere nel suo seno il nucleo più valido delle altre; é ribadita anche l'avversione profonda verso l'Europa espansionista del sec. XIX, accompagnata dal ripudio dell'Africa tradizionale. Come ricorda G. Balandier in « Afrique ambigue », « devant sa chapelle, Nganga Emmanuel, fondateur de l'une des "églises noires" du Congo, brûle les derni[...]

[...] G. Balandier in « Afrique ambigue », « devant sa chapelle, Nganga Emmanuel, fondateur de l'une des "églises noires" du Congo, brûle les derniers fétiches témoins des vielles fidélités africaines, mais il exorte aussi ses adeptes à croire en un messie qui n'est plus solidaire du monde blanc réprouvé ». Si tratta in sostanza d'un combattimento su due fronti, quale é stato realizzato in pratica nell'azione politica del Convention People's Party di Nkrumah.
Le correnti d'opinione africane tornano a confrontarsi — e a scontrarsi — su questi temi di negrità, di unità africana, di rapporti tra civiltà occidentale e civiltà africana, di definizione e restaurazione d'una cultura originaria negra, di modernità e tradizione, nel secondo dei congressi della Società africana di cultura, che si svolge a Roma dal 26 al 31 marzo 1959. « Unità e responsabilità della cultura negroafricana » è l'argomento posto in discussione. Nella relazione introduttiva il segretario generale Alioune Diop riprende e sviluppa la posizione propria della sua rivista Présence [...]

[...]erno coloniale e l'evidente impulso di alcuni settori di coloni a trasformarla in uno strumento avente gli stessi fini dell'apartheid, la permanente supremazia della minoranza bianca. Se perciò il nazionalismo africano è in aperta lotta contro le posizioni di indubbio contenuto colonialistico, quali si affermano a Algeri e a Pretoria, diffida di un interazzismo che non ha rotto con tutte le velleità colonialistiche. Nella sua autobiografia Kwame Nkrumah oppone a Aggrey, il cui insistente messaggio politico è la collaborazione tra le razze bianca e negra, la tesi che tale collaborazione e può esistere soltanto quando la razza negra tratta su un piede di uguaglianza con la razza bianca » e che « soltanto un popolo con un governo proprio può pretendere uguaglianza, razziale o di altra natura, con un altro popolo ». Cioè « indépendence d'abord ».
Al problema della formazione di stati interrazziali si collega l'ultimo degli elementi che condizionano l'attuale evoluzione politica del continente africano: la posizione delle potenze occiden tali, o[...]

[...]ll'Africa nera (Mésan), insiste sul fatto che le due rive del fiume Ubangui (la riva sinistra fa parte del Congo Belga) sono abitate dalle stesse tribù M'baka e Banziai, e lancia l'idea d'un raggruppamento, « Stati Uniti dell'Africa latina », che dovrebbe comprendere i quattro territori dell'exAfrica equatoriale francese, il Camerun, il Congo belga e l'Angola, e si allineerebbe agli Stati Uniti dell'Africa occidentale, di influenza anglosassone (Nkrumah), e a una zona di influenza musulmana (Nasser), nel dare un primo assetto politico all'Africa. « Io stesso sono nato congolese » — afferma denunziando « l'errore geografico degli esploratori » e chiedendo una revisione della frontiera dell'Africa centrale — « e sono divenuto ubanguiano. Una parte della mia tribù si trova nel Congo belga, un'altra nell'antico territorio dell'Ubangui e un'altra ancora al Ciad. Ma è la lingua francese e la nostra comune cultura latina che costituiscono per noi dei legami fondamentali. Ed è perciò ch'io credo fermamente all'avvenire di quella che si dovrà chiamar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nkrumah, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abako <---Accra <---Africa High <---Afrique <---Aggrey <---Alioune Diop <---Alto Volta <---Angola <---Anversa <---Associazione <---Baghdad <---Bakongo <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Banziai <---Basso Congo <---Basutoland Bechuanaland <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Berlino <---Boganda <---Brazzaville <---Brothers Ltd <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Bukavu <---Cabinda <---Camerun <---Capricorno Africa Society <---Challenge <---Chester Bowles <---Ciad <---Ciò <---Col <---Cominière <---Compagnia <---Comunità <---Congo <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Conscience <---Contemporaneamente Bruxelles <---Convention People <---Coquilhatville <---Costermansville <---Cotonco <---Dahomey <---Dakar Modibo <---Dalla Société <---Dendale <---Diomi <---Diritto <---Elisabethville <---Elisabthville <---Empaine <---Entro <---Europeans <---Eyskens <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Gaulle <---Geografia <---Geografia politica <---Giorgio Padmore <---Gran Bretagna <---Guinea <---Guinea Sekou <---Hamani Dior <---Haut Katanga <---Hévéa <---Ibadan <---Igiene <---Interfédérale <---Iveki <---Jadotville <---Kabalo <---Kaluma <---Kamina <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Katangaise <---Kikongo <---Kimuenza <---Kindu <---Kivi <---Kivu <---Ksai <---Kwame Nkrumah <---Labrique <---Lassy <---Le Monde <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Lever Brothers <---Lo Stato <---Logica <---Lovanio <---Luluaburg <---MEC <---Madagascar <---Marocco Algeria <---Matadi <---Mauritania <---Medio Congo <---Medio-Congo <---Minière <---Modibo Keita <---Movimento <---Mozambico <---NATO <---Nairobi <---Nganga Emmanuel <---Niassa <---Niger <---Niger Hamani <---Nordafrica <---Nzeza <---One <---Patrizio Lumumba <---Piano <---Pinzi <---Pirenne <---Più <---Plywood Corporation <---Pochi <---Ponthierville <---Port-Franqui <---Portogallo Federazione <---Pratica <---Présence <---Pétillon <---Quale <---Rabemananjara <---Repubblica <---Repubblica di Guinea <---Rhodesia <---Riccardo Wright <---SEATO <---Sahara <---Scheut <---Sciari <---Sekou Touré <---Shinkolobwe <---Simone Kim <---Societé Congolaise de Hévéa <---Société <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Somalia <---Stanleyville <---Stati Uniti <---Statistica <---Stato-Provvidenza <---Storia <---Sudafrica <---Sudan <---Symaf <---Tanganika <---Tanganyka Concessions Ltd <---Togo <---Tom Mboya <---Tumba <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Unilever <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---Unità <---Van Bilsen <---Youlou <---Zéphyrin Lassy <---abbiano <---africaniste <---animista <---anticolonialismo <---apriorismi <---artigiani <---cambiano <---capitalista <---centralismo <---colonialismo <---colonialisti <---comunismo <---comunista <---comunisti <---d'Avorio <---d'Europe <---d'Oro <---dell'Abako <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'East <---dell'Egitto <---dell'Etiopia <---dell'Europa <---dell'Organizzazione <---dell'Ubangui <---dell'Union <---dell'Unione <---dinamismo <---egiziano <---espansionista <---estremista <---fascismo <---frammischiano <---ideologia <---ideologiche <---ideologie <---imperialismo <---imperialisti <---interazzismo <---inviano <---italiana <---liste <---marxista <---marxisti <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Africa <---nell'Unione <---panafricanismo <---panafricanista <---paracadutisti <---paternalismo <---patriottismo <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---riconquista <---siano <---ubanguiano <---unitarismo <---urbanista



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